View Full Version : La satira politica non e' solo da noi.
ahzael
21st December 2005, 22:36
Finita l universita e cominciata l estate, cosa ce di meglio se non ...........
BUTTARSI SUL DIVANO CON UNA SERIE COMPLETA DEI GRIFFIN E DI AMERICAN DAD :D ?
poi mi sono messo a riflettere sulle parole di un certo pelatone trapiantato che diceva che tutti i media ce l hanno con lui, i giornali sono contro e che solo in italia succede sta cosa, poi guardavo estasiato la tv, e cosa si capisce ?
Che tutte e dico tutte le serie americane piu' famose non sono altro che satira contro gli stati uniti, contro il loro presidente.
I simpson prendono per culo lo stile di vita del "regular joe"
I griffin hanno spesso e continuatamente buttato nel ridicolo il modo di vita e il sistema politico americano.
American Dad sta palesemente distruggendo l icona del soldato americano, prendendo per culo servizi segreti terrorismo e cosi via.
South park ? ce anche da parlare , trombino e pompadur forever.
Ce ancora chi dice che la satira nel paese piu potente del mondo non esiste ? Ma chi controlla le televisioni in italia sa almeno che sta mandando in onda?
serbellone
21st December 2005, 23:14
...poi mi sono messo a riflettere sulle parole di un certo pelatone trapiantato che diceva che tutti i media ce l hanno con lui, i giornali sono contro e che solo in italia succede sta cosa, poi guardavo estasiato la tv, e cosa si capisce ?
Che tutte e dico tutte le serie americane piu' famose non sono altro che satira contro gli stati uniti, contro il loro presidente...
Guardati "Viva Zapatero" della Guzzanti, ci sono numerosi video di programmi europei di satira e interviste agli autori. Bellissimi quelli francesi, dove tra l'altro parlano pure del Berlusca, cosa che da noi non si puo' fare :gha:
ahzael
21st December 2005, 23:45
sono cresciuto con tunnel e avanzi :D ^^
Gil-galad
22nd December 2005, 03:22
e "La TV delle Ragazze", no? :)
Galandil
22nd December 2005, 12:44
Per i più acculturati e raffinati, poi, c'è Doonesbury, che ha addirittura vinto un premio Pulitzer e fa ballare le poltrone importanti, è considerato più importante ciò che dice quella strip che tanti editorialisti negli USA...
Bortas
22nd December 2005, 12:46
e "La TV delle Ragazze", no? :)
:love: :love: :love:
Defender
22nd December 2005, 12:57
parlano pure del Berlusca, cosa che da noi non si puo' fare :gha:
se vabbè
Ipnotik
22nd December 2005, 13:12
South park ? ce anche da parlare , trombino e pompadur forever.
Sulle origini di South Park vi consiglio di vedere Bowling a Columbine di Michael Moore.
Il cartone animato è stato inventato da alcuni membri della stessa scuola dove è successo il massacro.
Sakugochi
22nd December 2005, 14:04
Sulle origini di South Park vi consiglio di vedere Bowling a Columbine di Michael Moore.
Il cartone animato è stato inventato da alcuni membri della stessa scuola dove è successo il massacro.
Io consiglio Bowling a Columbine a prescindere: molto meno schierato e quindi molto più bello del già buono F.9/11
:D
Uraner Almasy
22nd December 2005, 16:01
Guardati "Viva Zapatero" della Guzzanti, ci sono numerosi video di programmi europei di satira e interviste agli autori. Bellissimi quelli francesi, dove tra l'altro parlano pure del Berlusca, cosa che da noi non si puo' fare :gha:
si certo non si può fare ^O^
e le 9834984 trasmissioni di satira che parlano SOLO di berlusconi dove le metti?
Triagon
22nd December 2005, 16:01
Moore ftw
un dito al culo che fa venore l'emmorroidi alla casa bianca
Ipnotik
22nd December 2005, 16:39
Fanno vedere una trasmissione che va tranquillamente in onda in prima serata, come fosse striscia la notizia da noi, in cui per mezz'ora prendono per il culo Chirac anche abbastanza pesantemente... (altro che Zelig da noi).
In Viva Zapatero fa vedere una parte del programma in cui 2 tizi fingono di rapire Chirac e di ucciderlo a colpi di pistola per non aver rispettato le promesse fatte al popolo...
Immaginatevelo in Italia...
Axet
22nd December 2005, 16:42
:love: :love: :love:
Volevi un esempio di 3d dove si spala merda su berlusconi così, a random? Eccoti servito ^^,
Bortas
22nd December 2005, 16:56
Volevi un esempio di 3d dove si spala merda su berlusconi così, a random? Eccoti servito ^^,
Sei talmente goffo come sostenitore del Berlusca che di tuo sei già satira nei suoi confronti...
NoeX
22nd December 2005, 17:29
Bellissimo il pezzo sul fascismo in Italia, a me ha strappato un sorriso :D
Alkabar
22nd December 2005, 17:54
Sei talmente goffo come sostenitore del Berlusca che di tuo sei già satira nei suoi confronti...
uhuhuhuhuh. :rotfl:
ihc'naib
22nd December 2005, 20:30
Perche'? non vedo cosa c'entri. Premesso che ho sempre trovato un po' sgradevole l'atteggiamento della satira palesemente schierata che ha preceduto le ultime elezioni.. qui la questione e' se Berlusconi sia criticabile dalla satira in tv. E la risposta non e' semplice. Di sicuro, ha una grossa influenza sui media, e con il suo governo sono spariti, o sono andati nascosti, i comici che piu' lo avevano attaccato (ripeto, questo non mi toglie il sonno). D'altra parte, una satira discreta - e, per inciso, estremamente divertente, secondo me.. - viene tutt'ora attuata, quotidianamente (da Fiorello durante "viva radiodue".. programma radiofonico che peraltro consiglio caldamente a tutti) .. e nessuno cerca di epurarlo.
Non so... in definitiva.. si fa un po' troppa tragedia della censura alla satira subita in rai.. se ne fa un problema un po' troppo piu' grande di quello che e'.
Piu' sgradevole trovo i casi Santoro e Biagi.
Di sicuro, un programma come "That's my Bush", che passa in USA, dove si vede un sosia del presidente in una sitcom estremamente acida, come critica, in Italia forse non lo farebbe nessuno.
Ma avremo la prova provata: esiste un film sul rapimento di un capo dello stato modellato su berlusconi (era berlusconi al tempo, poi furono cambiati i nomi per questioni legali) che altri paesi hanno gia' comprato [e' vero che in altri paesi c'e' un po' 'sto mito berlusconi-mussolini).. ma non l'Italia.. vedremo che ne sara'.
Ihc
serbellone
23rd December 2005, 12:27
.. qui la questione e' se Berlusconi sia criticabile dalla satira in tv. E la risposta non e' semplice.
Vedi...il problema è proprio che la risposta è semplicissima: la satira critica chi vuole e come vuole, o non sarebbe tale. Ci sono paesi dove questo si può fare (tipo Francia e Inghilterra) e paesi dove chi prova a farlo sparisce dal video (tipo Italia e Burkina Faso).
Thor
23rd December 2005, 13:21
e si vede :D
ahzael
23rd December 2005, 14:04
inch ma quel coso che hai come avatar e' un dildo futuristico?
Bortas
23rd December 2005, 14:11
Nu è quel gioco che va tanto in voga nei paesi nordici, tipo bocce a differenza che si fa con quei cosi che scorrono sul ghiaccio, cosa particolarissima per aumentare la distanza percorribile i giocatori partono a corsa con delle scope con cui lisciano il tragitto sul ghiaccio di quel "coso", roba inquietante da vedere e più pallosa del Baseball o di una partita del Superball...
Sakugochi
23rd December 2005, 14:14
Curling > II lega
ihc'naib
23rd December 2005, 14:39
Vedi...il problema è proprio che la risposta è semplicissima: la satira critica chi vuole e come vuole, o non sarebbe tale. Ci sono paesi dove questo si può fare (tipo Francia e Inghilterra) e paesi dove chi prova a farlo sparisce dal video (tipo Italia e Burkina Faso).
Nope. Posizione troppo facile. La satira ha tutta questa liberta' quando non e' strumentalizzata. O almeno, dovrebbe averla quando non lo fosse. Ai tempi, era impossibile ascoltare Luttazzi, o Benigni, o la Guzzanti, senza notare quanto viscido e scorretto fosse il tentativo di forzare la tua mente a inimicarti berlusconi. Io sono piu' o meno di sinistra, e ascolto volentieri la satira contro Berlusconi fatta a modo... Ma quella era propaganda. Ripeto, il problema non e' cosi' agile.
ihc'naib
23rd December 2005, 14:42
comunque non capite nulla. Il curling e' uno sport splendido. E non e' affatto noioso. Perlomeno, io lo guardo volentieri. Cmq, quelli nella foto sono uno "stone" e il "boccino" da curling per "principianti".. nella versione olimpica gli stone sono degli enormi sassi lisci con una maniglia (molto pesanti, non ricordo quanto) e non si "tira il boccino"; ma c'e' un bersaglio fisso dalla parte opposta della corsia ghiacciata su cui si gioca.
serbellone
23rd December 2005, 14:57
Nope. Posizione troppo facile. La satira ha tutta questa liberta' quando non e' strumentalizzata. O almeno, dovrebbe averla quando non lo fosse. Ai tempi, era impossibile ascoltare Luttazzi, o Benigni, o la Guzzanti, senza notare quanto viscido e scorretto fosse il tentativo di forzare la tua mente a inimicarti berlusconi. Io sono piu' o meno di sinistra, e ascolto volentieri la satira contro Berlusconi fatta a modo... Ma quella era propaganda. Ripeto, il problema non e' cosi' agile.
Chi fa satira deve essere libero di farla esattamente come la pensa o non sarebbe tale. Se pensi che un certo personaggio cerchi di "forzarti la mente", cambi canale e non lo ascolti. Da questo punto di vista uno spettacolo satirico è pari ad un telefilm, se non ti piace nessuno ti obbliga a seguirlo. Censurare la satira è roba da regime. Se un Luttazzi era sul 30% di share significa che interessava a qualcuno seguirlo non credi? Non per nulla all'epoca era la trasmissione + seguita in Italia con punte da partita dei mondiali.
Estrema
23rd December 2005, 15:58
comunque non capite nulla. Il curling e' uno sport splendido. E non e' affatto noioso. Perlomeno, io lo guardo volentieri. Cmq, quelli nella foto sono uno "stone" e il "boccino" da curling per "principianti".. nella versione olimpica gli stone sono degli enormi sassi lisci con una maniglia (molto pesanti, non ricordo quanto) e non si "tira il boccino"; ma c'e' un bersaglio fisso dalla parte opposta della corsia ghiacciata su cui si gioca.
e la leggenda vuole che la pietra per costruirli venga direttamente dalle Highlands scozzesi :nod:
Bortas
23rd December 2005, 16:09
e la leggenda vuole che la pietra per costruirli venga direttamente dalle Highlands scozzesi :nod:
Si e il manico è la copia del fodero di Excalibur...
Estrema
23rd December 2005, 16:11
Guarda che è vero
Bortas
23rd December 2005, 16:16
Guarda che ti prendevo per i fondelli, lo so che si dice questo del Curling e ne ho estremizzato la mia prima descrizione per prendere in giro l'avatar di ihc, ma come siete prevenuti, so di che si tratta sul serio, capisco che scrivendo "coso" o scopette per lisciare ne rimbambinivo la descrizione ma era voluto... Come per il fodero di Excalibur...
Axet
23rd December 2005, 16:19
Ed è qui che sbagli. Io non sostengo Berlusca, infatti non lo voterò alle prossime elezioni ^^,
Ecco la differenza tra me e te. Io non stravedo per una parte, come invece fai tu per mortadellone & soci ^^,
Axet
23rd December 2005, 16:25
Perche'?
Perchè è così, se ci fai caso i soliti noti aprono ogni tot tempo dei 3d per spalare merda. La ragione non è un problema, se non c'è ce la si inventa.
non vedo cosa c'entri. Premesso che ho sempre trovato un po' sgradevole l'atteggiamento della satira palesemente schierata che ha preceduto le ultime elezioni.. qui la questione e' se Berlusconi sia criticabile dalla satira in tv. E la risposta non e' semplice. Di sicuro, ha una grossa influenza sui media, e con il suo governo sono spariti, o sono andati nascosti, i comici che piu' lo avevano attaccato (ripeto, questo non mi toglie il sonno).
Su questo siamo d'accordo.
D'altra parte, una satira discreta - e, per inciso, estremamente divertente, secondo me.. - viene tutt'ora attuata, quotidianamente (da Fiorello durante "viva radiodue".. programma radiofonico che peraltro consiglio caldamente a tutti) .. e nessuno cerca di epurarlo.
Non so... in definitiva.. si fa un po' troppa tragedia della censura alla satira subita in rai.. se ne fa un problema un po' troppo piu' grande di quello che e'.
Piu' sgradevole trovo i casi Santoro e Biagi.
Di sicuro, un programma come "That's my Bush", che passa in USA, dove si vede un sosia del presidente in una sitcom estremamente acida, come critica, in Italia forse non lo farebbe nessuno.
Ma avremo la prova provata: esiste un film sul rapimento di un capo dello stato modellato su berlusconi (era berlusconi al tempo, poi furono cambiati i nomi per questioni legali) che altri paesi hanno gia' comprato [e' vero che in altri paesi c'e' un po' 'sto mito berlusconi-mussolini).. ma non l'Italia.. vedremo che ne sara'.
Ihc
Quando posso ascolto Viva Radio II, ed è troppo powwa :D
La censura in rai non è stata una censura alla satira, ma una censura alla propaganda. E' diverso :D
Non penso che si possa cmq giudicare la pluralità dell'informazione dall'acquisto o meno di un film..
Mi tocca uppare.
ihc'naib
23rd December 2005, 18:07
Guarda che ti prendevo per i fondelli, lo so che si dice questo del Curling e ne ho estremizzato la mia prima descrizione per prendere in giro l'avatar di ihc, ma come siete prevenuti, so di che si tratta sul serio, capisco che scrivendo "coso" o scopette per lisciare ne rimbambinivo la descrizione ma era voluto... Come per il fodero di Excalibur...
comunque, lo stone olimpico e' effettivamente tirato su da un'unica miniera da qualche parte in Granbretagna. Non e' impossibile.. insomma, non e' che il curling olimpico sia poi questo sport diffusissimissimo...
ihc'naib
23rd December 2005, 18:25
Chi fa satira deve essere libero di farla esattamente come la pensa o non sarebbe tale. Se pensi che un certo personaggio cerchi di "forzarti la mente", cambi canale e non lo ascolti. Da questo punto di vista uno spettacolo satirico è pari ad un telefilm, se non ti piace nessuno ti obbliga a seguirlo. Censurare la satira è roba da regime. Se un Luttazzi era sul 30% di share significa che interessava a qualcuno seguirlo non credi? Non per nulla all'epoca era la trasmissione + seguita in Italia con punte da partita dei mondiali.
No. la differenza e' sensibile, e chi e' di sinistra e come me riconosce una situazione paradossale nel controllo dei media da parte dell'attuale governo dovrebbe rendersene conto, alla fine.
Il fatto e' questo. Siccome la televisione e' un ampio fenomeno di costume, da' ampio spazio a chi se lo sa guadagnare secondo i critieri di approvazione mediatici... simpatia, demagogia, logorrea.. tutto quel che volete. Che si intende per spazio? Non e' solo una dimensione nel senso di minutaggio, ma anche di credito: se sei un comico acclamato la gente - ingenua, perche' il problema mass-media in politica si basa sul fatto che la gente sia un po' ingenua - associa l'essere divertente all'avere ragione.
Se vogliamo parlare eticamente, la satira deve si' essere libera, ma in tutte e due i sensi: libera di attaccare chi vuole e libera da chi la vuole guidare. E il comico, in un confondersi di contenitori (Luttazzi cosa faceva? Giornalismo, satira, politica o nessuno dei tre?) lo spettatore e' trascinato da una parte non dai fatti, che dovrebbero costituire l'essenza della satira, ma dai dolcetti, dalle risatine, dalle battutine. Una prova e' il fatto che la satira di sinistra si basa sulla parola "nano". So che e' un'ingenuita', ma riflettete: dove sta il problema.. che e' basso? non scherziamo, nessuno ci crede sul serio, che sia un problema. Eppure "Nano" viene ripetuto allo sfinimento, in modo denigratorio, per svilire un personaggio senza una ragione. Questa non e' satira.. e' strumentalizzazione... e' propaganda.
Ora, in definitiva, non voglio impartire verita' a nessuno.. il discorso ha due aspetti: un aspetto e': si puo' fare satira sui potenti? per me si', e' un diritto legato alla liberta' di espressione. Ma: si puo' fare propaganda sfruttando contenitori con altro scopo ? Per me no. E' eticamente sbagliato, ed e' un fenomeno (che si verifica da tutte e due le parti) che va combattuto.
Il nodo rimane: Quella contro Berlusconi era satira o propaganda? Io, a rispondere "era satira", non sarei cosi' svelto. Perche' spesso mi aveva dato l'idea di essere solo un escamotage.. insomma, un metodo che viene dall'esigenza di parlar male di Berlusconi e che poi va a cercare i problemi per cui accusarlo. Questa pero' e' un'impressione personale. Vi chiedo solo di rifletterci bene.. perche', insomma, se l'ho avuta io che in Berlusconi vedo un generatore di danni, forse un fondamento ce l'ha, no?
ihc'naib
23rd December 2005, 18:30
Perchè è così, se ci fai caso i soliti noti aprono ogni tot tempo dei 3d per spalare merda. La ragione non è un problema, se non c'è ce la si inventa.
Su questo siamo d'accordo.
si', questo puo' anche essere vero.. e' che _questo_ thread parlava di un'altra cosa.
Cmq, il problema Berlusconi e' di nuovo complesso... e sembra rispecchiare l'Italia in grande: Da una parte c'e' un atteggiamento "satiresco" di certa gente.. dall'altra ci sono persone che si rifiutano di metterlo seriamente in discussione. Ormai e' un muro invalicabile. sinceramente, spero che queste prossime elezioni ce lo portino via, e poi si potra' ragionare di nuovo.
Alkabar
23rd December 2005, 18:31
No. la differenza e' sensibile, e chi e' di sinistra e come me riconosce una situazione paradossale nel controllo dei media da parte dell'attuale governo dovrebbe rendersene conto, alla fine.
Il fatto e' questo. Siccome la televisione e' un ampio fenomeno di costume, da' ampio spazio a chi se lo sa guadagnare secondo i critieri di approvazione mediatici... simpatia, demagogia, logorrea.. tutto quel che volete. Che si intende per spazio? Non e' solo una dimensione nel senso di minutaggio, ma anche di credito: se sei un comico acclamato la gente - ingenua, perche' il problema mass-media in politica si basa sul fatto che la gente sia un po' ingenua - associa l'essere divertente all'avere ragione.
Se vogliamo parlare eticamente, la satira deve si' essere libera, ma in tutte e due i sensi: libera di attaccare chi vuole e libera da chi la vuole guidare. E il comico, in un confondersi di contenitori (Luttazzi cosa faceva? Giornalismo, satira, politica o nessuno dei tre?) lo spettatore e' trascinato da una parte non dai fatti, che dovrebbero costituire l'essenza della satira, ma dai dolcetti, dalle risatine, dalle battutine. Una prova e' il fatto che la satira di sinistra si basa sulla parola "nano". So che e' un'ingenuita', ma riflettete: dove sta il problema.. che e' basso? non scherziamo, nessuno ci crede sul serio, che sia un problema. Eppure "Nano" viene ripetuto allo sfinimento, in modo denigratorio, per svilire un personaggio senza una ragione. Questa non e' satira.. e' strumentalizzazione... e' propaganda.
Ora, in definitiva, non voglio impartire verita' a nessuno.. il discorso ha due aspetti: un aspetto e': si puo' fare satira sui potenti? per me si', e' un diritto legato alla liberta' di espressione. Ma: si puo' fare propaganda sfruttando contenitori con altro scopo ? Per me no. E' eticamente sbagliato, ed e' un fenomeno (che si verifica da tutte e due le parti) che va combattuto.
Il nodo rimane: Quella contro Berlusconi era satira o propaganda? Io, a rispondere "era satira", non sarei cosi' svelto. Perche' spesso mi aveva dato l'idea di essere solo un escamotage.. insomma, un metodo che viene dall'esigenza di parlar male di Berlusconi e che poi va a cercare i problemi per cui accusarlo. Questa pero' e' un'impressione personale. Vi chiedo solo di rifletterci bene.. perche', insomma, se l'ho avuta io che in Berlusconi vedo un generatore di danni, forse un fondamento ce l'ha, no?
Va beh, ma non puoi non tener conto dell'effetto valanga, ha raggiunto un certo livello di malcontento, poi dopo ci sta bene anche la denigrazione, non sarà lecita, ma in un certo senso se la cerca, almeno stesse zitto, no si loda per essere stato bravo e intelligente.
ihc'naib
23rd December 2005, 18:41
si', questo puo' anche essere vero.. e' che _questo_ thread parlava di un'altra cosa.
Cmq, il problema Berlusconi e' di nuovo complesso... e sembra rispecchiare l'Italia in grande: Da una parte c'e' un atteggiamento "satiresco" di certa gente.. dall'altra ci sono persone che si rifiutano di metterlo seriamente in discussione. Ormai e' un muro invalicabile. sinceramente, spero che queste prossime elezioni ce lo portino via, e poi si potra' ragionare di nuovo.
Axet, mi quoto per approfondire parte dell'argomento.. Berlusconi, proviamo a parlarne civilmente, e' colpevole, secondo me, di un atteggiamento analogo (nelle forme logiche) di quello dei comici di sinistra: fanno politica utilizzando strumenti mediatici. Te ne parlo, perche' ho appena letto cosa ha fatto Berlusconi durante il saluto di fine anno: dimmi tu, sinceramente, se ti sembra una cosa che un politico dovrebbe fare.. se ti sembra un modo di ragionare sensato(da un articolo sul corriere):
Silvio Berlusconi [...] battibecca con la giornalista dell'Unità Marcella Ciarnelli («Lei si dichiara complice di cento milioni di omicidi», l'apostrafa il Cavaliere) e le mostra la prima pagina dell'Unità di oltre 50 anni fa dedicata alla morte di Giuseppe Stalin dove l'ex dittatore viene indicato come «l'uomo che più ha fatto per il progresso».
Ora, questo signore e' andato a cercarsi un giornale di 50 anni fa per denigrare una giornalista di oggi. Attenzione.. non voglio mettermi a parlare di Stalin e di quanti morti ha fatto. Non e' di questo che si parla. Ti sembra una persona onesta, e limpida, politicamente e civilmente, una che utilizza questi escamotage?
ihc'naib
23rd December 2005, 18:42
Va beh, ma non puoi non tener conto dell'effetto valanga, ha raggiunto un certo livello di malcontento, poi dopo ci sta bene anche la denigrazione, non sarà lecita, ma in un certo senso se la cerca, almeno stesse zitto, no si loda per essere stato bravo e intelligente.
Certo.. che se le cerca, magari sono d'accordo. Ma non essendo cosa lecita, non e' drammatico che venga raschiata dai palinsesti. Ripeto.. la vera questione riguarda Santoro, Biagi, i telegiornali... la vera informazioni. Non le battute sul fatto che porta i tacchi a spillo.
Ipnotik
23rd December 2005, 18:43
Axet, mi quoto per approfondire parte dell'argomento.. Berlusconi, proviamo a parlarne civilmente, e' colpevole, secondo me, di un atteggiamento analogo (nelle forme logiche) di quello dei comici di sinistra: fanno politica utilizzando strumenti mediatici. Te ne parlo, perche' ho appena letto cosa ha fatto Berlusconi durante il saluto di fine anno: dimmi tu, sinceramente, se ti sembra una cosa che un politico dovrebbe fare.. se ti sembra un modo di ragionare sensato(da un articolo sul corriere):
Silvio Berlusconi [...] battibecca con la giornalista dell'Unità Marcella Ciarnelli («Lei si dichiara complice di cento milioni di omicidi», l'apostrafa il Cavaliere) e le mostra la prima pagina dell'Unità di oltre 50 anni fa dedicata alla morte di Giuseppe Stalin dove l'ex dittatore viene indicato come «l'uomo che più ha fatto per il progresso».
Ora, questo signore e' andato a cercarsi un giornale di 50 anni fa per denigrare una giornalista di oggi. Attenzione.. non voglio mettermi a parlare di Stalin e di quanti morti ha fatto. Non e' di questo che si parla. Ti sembra una persona onesta, e limpida, politicamente e civilmente, una che utilizza questi escamotage?
Ti quoto in pieno e tremo a pensare allo scontro televisivo con Prodi...
Axet
23rd December 2005, 22:05
No, è una stronzata pure quella. Però la differenza, anche se marginale, è che per un politico fare propaganda è una cosa "normale", e cmq ce lo si aspetta. Da un comico no. E quindi, come hai detto tu nell'altro reply (che mi trova pienamente d'accordo), le menti più ingenue sono portate a prestare molto più ascolto ai commenti del luttazzi di turno che non ai gesti del berlusca.
Ribadisco inoltre che sono merdate propagandistiche entrambe. Come al solito, per il sistema del giorno d'oggi, si deve ricercare quale sia la merdata che "puzza" meno.
ahzael
24th December 2005, 00:35
No, è una stronzata pure quella. Però la differenza, anche se marginale, è che per un politico fare propaganda è una cosa "normale", e cmq ce lo si aspetta. Da un comico no. E quindi, come hai detto tu nell'altro reply (che mi trova pienamente d'accordo), le menti più ingenue sono portate a prestare molto più ascolto ai commenti del luttazzi di turno che non ai gesti del berlusca.
Ribadisco inoltre che sono merdate propagandistiche entrambe. Come al solito, per il sistema del giorno d'oggi, si deve ricercare quale sia la merdata che "puzza" meno.
E allora perche' al governo ce berlusconi e non luttazzi ?
Comunque io stavo vedendo gli ultimi porta a porta e i vari sciacallaggi di propaganda elettorale a spese della rai verso il Silvione nazionale, be uno che per argomento serio contro la sinistra sa solo dire "comunisti, russia , stalin , milioni di morti" be signori, secondo me merita solo di essere preso per il culo, a me non mi pare che quando prodi o fassino parlino di berlusconi , parlino di mussolini o di governo fascista , avendo in comune lo stesso lato politico.
Axet
24th December 2005, 12:46
E allora perche' al governo ce berlusconi e non luttazzi ?
Di la verità. Tu non posti dall'australia. Tu posti da un ospedale psichiatrico..
Comunque io stavo vedendo gli ultimi porta a porta e i vari sciacallaggi di propaganda elettorale a spese della rai verso il Silvione nazionale, be uno che per argomento serio contro la sinistra sa solo dire "comunisti, russia , stalin , milioni di morti" be signori, secondo me merita solo di essere preso per il culo, a me non mi pare che quando prodi o fassino parlino di berlusconi , parlino di mussolini o di governo fascista , avendo in comune lo stesso lato politico.
Perchè invece la campagna elettorale della sinistra, oltre a insultare berlusconi, in che cosa consiste?
Sillybee
24th December 2005, 13:25
lol questa è una perla!:rotfl:
Vaffaflanders
24th December 2005, 13:42
Da noi la satira non serve: i politici già di per se sono abbastanza ridicoli da fare concorrenza ai comici, tanto per citare un esempio, ieri alla conferenza stampa di Ilvio mi sono letteralmente scompisciato dalle risate :sneer: . :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Pazzo
24th December 2005, 13:54
ihc ha centrato il problema: quando si passa un certo limite non è più satira ma propaganda bella e buona.
per par condicio ricordo anche qua d'alema che ha querelato e portato in tribunale forattini cmq, a me pare che Berlusconi non sia poi così intollerante se vogliamo dirla tutta.
Santoro è una cosa diversa, là non c'entrava la satira, era giornalismo, fatto su una rete dello stato, e Santoro era troppo di parte, in tutta l'impostazione del programma, che non era un telegiornale ma una specie di "forum" dove invariabilmente si diceva quello che voleva lui e basta, chi non era d'accordo gli parlava sopra, ecco, io questo in un format del genere non lo trovo corretto.
Jarsil
24th December 2005, 13:59
, secondo me merita solo di essere preso per il culo, a me non mi pare che quando prodi o fassino parlino di berlusconi , parlino di mussolini o di governo fascista , avendo in comune lo stesso lato politico.
Quando Berlusconi vinse le elezioni insieme ad AN e alla Lega per il primo governo berlusconi, Unità, Manifesto e Liberazione avevano un articolo di fondo molto simile, che inneggiava a un rischio di regime e che la presenza di AN nel governo doveva essere valutata sulla base della norma costituzionale che vietava la ricostituzione del disciolto partito fascista.
Ed era un cavallo di battaglia delle interviste a Bertinotti.
ihc'naib
24th December 2005, 14:00
su Santoro non sono d'accordo. Di un giornalista discuti l'attendibilita'.. non le idee o il modo di condurre un programma. Santoro impostava un programma di critica al governo ma non si nascondeva ("pseudo"satira) e parlava di fatti.
Pazzo
24th December 2005, 14:03
eh ma appunto (secondo me) se metti sistematicamente da parte certi fatti e ne evidenzi solo alcuni per come fa comodo alla tua (legittima) critica, la tua attendibilità imo ne esce un po' co le pezze ar culo... specialmente perchè sei su una televisione statale, dalla quale non so per quale contorno giro mentale ma mi aspetterei un po' più di imparzialità
Axet
24th December 2005, 14:13
eh ma appunto (secondo me) se metti sistematicamente da parte certi fatti e ne evidenzi solo alcuni per come fa comodo alla tua (legittima) critica, la tua attendibilità imo ne esce un po' co le pezze ar culo... specialmente perchè sei su una televisione statale, dalla quale non so per quale contorno giro mentale ma mi aspetterei un po' più di imparzialità
Hai ragione.
Ma come dice ihc, la differenza tra un comico e un giornalista è ovvia.
Il giornalista non si nasconde dietro l'ironia, non usa mezzucci per raggirare le menti semplici. Ti espone una versione dei fatti, che può essere anche tremendamente di parte, ma lo fa in modo "trasparente".
Non così fanno i cosiddetti comici.
Che poi a me santoro stesse altamente sui coglioni e non mi è dispiaciuto manco un po' quando l'han cacciato, è un altro discorso.
La cosa curiosa è che però finchè i giornalisti, come faceva santoro, spalano merda sulla destra è tutto ok.
Però, fateci caso, non esiste nè mai è esistito un programma che spalasse merda sulla sinistra.
Poi si parla di pluralità dell'informazione..
ahzael
24th December 2005, 14:15
si ma ce una differenza di fondo
bertinotti, fassino, prodi e compagnia bella almeno dicono : questa riforma fa schifo, quest altra e' a persona, questa e' solo per alcuni ceti.
Berlusconi : perche la sinistra, il proletariato , la lotta di classe cazzo !!!! (prendo in prestito da gaber :D )
Axet
24th December 2005, 14:16
bertinotti, fassino, prodi e compagnia bella almeno dicono : questa riforma fa schifo, quest altra e' a persona, questa e' solo per alcuni ceti.
Berlusconi : perche la sinistra, il proletariato , la lotta di classe cazzo !!!! (prendo in prestito da gaber :D )
Vabbè ok.. ciao và
ahzael
24th December 2005, 14:19
Hai ragione.
Però, fateci caso, non esiste nè mai è esistito un programma che spalasse merda sulla sinistra.
su un canale danno real madrid - liverpool e sull altro torre angela - tor bella monaca , quale partita guardi ?i programmi la destra ha cercato di farli (con quelle cose di montesano che facevano totalmente ribrezzo l anno scorso) ma facevano tutti cagare, quindi uno non li guarda, penso sia un fatto di numeri, se al governo ci metti un carabiniere hai svoltato, fai programmi di prese per il culo e barzellete per le prossime 5 legislazioni
ahzael
24th December 2005, 14:22
Vabbè ok.. ciao và
aho io lo guardo (piu che altro lo sento) st imbecille quando sta in tv, solo per sentire le cazzate che dice e perche in generale tengo la tv accesa solo per tenermi compagnia mentre sto al pc, e non ce mai stato un intervento, porta a porta o qualsiasi altro in cui il vostro amato rappresentante della destra non se ne uscisse con
"Stalin , la russia , il comunismo ci controlla "
Axet
24th December 2005, 15:10
aho io lo guardo (piu che altro lo sento) st imbecille quando sta in tv, solo per sentire le cazzate che dice e perche in generale tengo la tv accesa solo per tenermi compagnia mentre sto al pc, e non ce mai stato un intervento, porta a porta o qualsiasi altro in cui il vostro amato rappresentante della destra non se ne uscisse con
"Stalin , la russia , il comunismo ci controlla "
su un canale danno real madrid - liverpool e sull altro torre angela - tor bella monaca , quale partita guardi ?i programmi la destra ha cercato di farli (con quelle cose di montesano che facevano totalmente ribrezzo l anno scorso) ma facevano tutti cagare, quindi uno non li guarda, penso sia un fatto di numeri, se al governo ci metti un carabiniere hai svoltato, fai programmi di prese per il culo e barzellete per le prossime 5 legislazioni
:|
Oro
24th December 2005, 15:29
il giorno in cui diranno anche il perche' una cosa gli fa schifo e saranno in grado di proporre una valida alternativa, allora potremo riprendere la discussione.. comunque alle prossime elezioni avranno il mio voto, cosi' finalmente spero di vedere un bel governo di sinistra che FA.. altro che quei parolai fascisti di Berluska e soci.. cosi' finalmente potremo rivedere Luttazzi, la Guzzanti family e tutti gli altri nuovamente in TV.. pensa che figata... tutta questa attesa di anni e poi non avranno piu' niente da dire perche' al governo ci saranno i loro amichetti... avanti popolo!
Emme
24th December 2005, 16:53
guarda che è vero eh? perchè non ci credi? se tua cultura non mette copia del fodero di excalibur in bocce non vuol dire che mia cultura non puo' mette copia del fodero di excalibur in bocce!
Thanlis
24th December 2005, 17:12
a mio parere, quello che sfugge un po' a molti è una differenza sottile ma importante.
I guzzanti fanno satira e sarebbe alquanto ipocrita negare la loro vicinanza al pensiero e all'ideologia di sinistra. Questo nessuno lo mette in dubbio. Ma questo non significa che la loro satira non possa criticare la sinistra odierna e i suoi visibili limiti ( che tutti quelli che sono allineati col pensiero e l'ideologia di sinistra RICONOSCONO ).
L'invettiva contro D'Alema e Rutelli portata avanti dai due fratelli è molto pesante per chi tra le righe sa leggere la loro accusa: quanto poco sia stato fatto dalla sinistra durante gli anni di governo, se non davvero "preparare" l'italia all'ascesa finale di berlusconi.
Morale della favola? coloro che fanno satira sono evidentemente schierati da un lato o dall'altro. Sta a noi distinguere il lato grottesco e divertente da ciò che è può essere un'accusa diretta, sta a noi leggere tra le battute e le ESAGERAZIONI il senso di tutto. Ovviamente chi si chiude gli occhi, farebbe meglio a evitare la satira.
Ipnotik
24th December 2005, 18:57
ma pd voi lo sapevate che Stalin è morto??
Perchè devo essere sempre l'ultimo a sapere le cose!! :cry: :cry:
Ipnotik
24th December 2005, 19:04
a mio parere, quello che sfugge un po' a molti è una differenza sottile ma importante.
I guzzanti fanno satira e sarebbe alquanto ipocrita negare la loro vicinanza al pensiero e all'ideologia di sinistra. Questo nessuno lo mette in dubbio. Ma questo non significa che la loro satira non possa criticare la sinistra odierna e i suoi visibili limiti ( che tutti quelli che sono allineati col pensiero e l'ideologia di sinistra RICONOSCONO ).
L'invettiva contro D'Alema e Rutelli portata avanti dai due fratelli è molto pesante per chi tra le righe sa leggere la loro accusa: quanto poco sia stato fatto dalla sinistra durante gli anni di governo, se non davvero "preparare" l'italia all'ascesa finale di berlusconi.
Morale della favola? coloro che fanno satira sono evidentemente schierati da un lato o dall'altro. Sta a noi distinguere il lato grottesco e divertente da ciò che è può essere un'accusa diretta, sta a noi leggere tra le battute e le ESAGERAZIONI il senso di tutto. Ovviamente chi si chiude gli occhi, farebbe meglio a evitare la satira.
La Guzzanti così come Beppe Grillo, così come Marco Travaglio, così come moltissimi altri, fanno parte della sinistra intransigente.Cioè criticano il berlusconismo e quindi tutta la destra degli ultimi 15 anni (che ruota intorno a Berlusconi), ma criticano anche l'atteggiamento di "lascia passare" di TUTTA la sinistra che non ha fatto NIENTE per impedire che quell'uomo salisse al potere (nessuna legge antitrust, nessuna legge sul conflitto di interessi).