PDA

View Full Version : Legge sul falso in bilancio anyone?



San Vegeta
23rd December 2005, 21:24
ho capito male, mi hanno preso per il culo, o prevede davvero un massimo di 2 anni?

no perchè per lo smercio di cd musicali ci sono 4 anni...

Thanlis
23rd December 2005, 21:47
si hai capito benissimo ( mi sembra 3 anni )
peccato che con la cirielli, per chi non ha precedenti, la pena diminuisce indi va in prescrizione

Xangar
23rd December 2005, 23:53
Beh è ovvio che ci siano leggi simili quando al potere ci sono gli imprenditori che devono tutelare i loro diritti e farla franca quando possibile, inasprendo però le pene a chi non compra i loro prodotti

Questa è la globalizzazione dei potenti ;)

Jarsil
24th December 2005, 10:26
si hai capito benissimo ( mi sembra 3 anni )
peccato che con la cirielli, per chi non ha precedenti, la pena diminuisce indi va in prescrizione

Che cosa significa questa frase? In linguaggio giuridico non significa nulla... La pena diminuisce indi va in prescrizione? Ma sai cosa signficano i due termini giuridici che hai usato almeno?

Axet
24th December 2005, 12:23
si hai capito benissimo ( mi sembra 3 anni )
peccato che con la cirielli, per chi non ha precedenti, la pena diminuisce indi va in prescrizione

Ora è tutto più chiaro. Davvero.


:nod:

Thanlis
24th December 2005, 16:48
Che cosa significa questa frase? In linguaggio giuridico non significa nulla... La pena diminuisce indi va in prescrizione? Ma sai cosa signficano i due termini giuridici che hai usato almeno?

hai ragione, rileggendo la frase non ha molto senso
chiarisco meglio

il tempo che deve passare affinchè un reato vada in prescrizione dipende dalla pena massima può essere comminata per quel reato specifico. Più lunga è la durata della pena da scontare in carcere, più lungo è il tempo che deve trascorrere perchè il reato cada in prescrizione

Ora, la legge sul risparmio comporta una depenalizzazione ( rispetto al progetto che era stato varato dal senato ) dei reati di falso in bilancio.
Con la legge Cirielli, chi non ha precedenti penali può avere altre diminuzione della pena (al contrario vengono aumentate le pene per i recidivi, cosa che a mio parere non ha molto senso se non per prevenire la piccola criminalità ).

Quindi se associamo la depenalizzazione della legge sul risparmio alla legge Cirielli, si capisce bene che questi reati cadano in prescrizione prima che il processo sia concluso ( considerando le lungaggini del sistema giudiziario italiano )

Per chi aveva accolto la legge cirielli con lodi e ovazioni, capisce bene quanto questi reati di falso in bilancio ( truffe che colpiscono enormi schiere di piccoli risparmiatori ) non possano essere reiterati ovviamente ( gente come tanzi difficilmente la rivedremo di nuovo sul mercato finanziario ) quindi un inasprimento nei confronti di questo tipo di criminalità sarebbe stato più che auspicabile.

non sono leggi a favore degli imprenditori ( notare l'atteggiamento di ostilità di confindustria nei confronti del governo ), ma leggi a favore dei criminali e dei truffatori: questa è l'essenza ultima del governo berlusconi.

Triagon
24th December 2005, 23:41
la morale che se ne trae e' che se devi fare un buco fallo grozzo subito che nn vieni punito perche al secondo buco finanziario da milioni di euro forse ti potrebbero fare il culetto, forse, a meno che nn ci sia un' amnistia asd...

ahzael
25th December 2005, 03:09
morale della favola, se sei un ladro di appartamenti mori in galera, se sei un ladro in giacca e cravatta campi a spese degli italiani.

Ipnotik
25th December 2005, 13:18
morale della favola, se sei un ladro di appartamenti mori in galera, se sei un ladro in giacca e cravatta campi a spese degli italiani.

Purtroppo è cosi' veramente...