PDA

View Full Version : Filtri adsl e linea telefonica scoppiata



Faramjr
29th December 2005, 15:30
A casa dei miei abbiamo alice e ci colleghiamo usando un vetusto speedtouch usb manta dell'alcatel.

Il problema è questo: da quest'estate in poi, dopo la rottura del fusibile di una presa del telefono dovuta a uno sbalzo durante un temporale, la linea ha cominciato ad essere molto disturbata quando il modem è attaccato alla presa (munita di filtro), connesso ad internet o no, basta che il modem sia accesso e la linea diventa quasi inservibile a causa del fruscio.
Ogni tanto poi la linea telefonica salta, non possiamo telefonare ne ricevere telefonate, ma possiamo utilizzare internet liberamente. Per risolvere poi serve l'intervento del tecnico (le volte scorse ha sotituito la presa ma ha detto che il guasto era dal lato della centralina...).

Quelli della telecom dicono che la linea telefonica è a posto, e che per il fruscio si tratta di un problema di filtri.

Secondo voi è possibile che sia il modem a provocare i disturbi sulla linea? O si tratta dei filtri (ne abbiamo provati diversi), o ancora della linea farlocca che ci spacciano per perfettamente funzionante?

Wayne
29th December 2005, 16:12
Dall'esperienza derivante da almeno un paio di settimane di tribolazioni tra teNNici ( :confused: ) , tecnici e ciarpame vario:

Il "rumore di fondo" di un modem ADSL non e' soltanto figurato... si tratta di un vero e proprio fruscio sulla linea che, nel caso di assenza di filtri, e' perfettamente udibile e da anche parecchio fastidio :D

I filtri, quindi, fungono da filtri ANCHE per questo... se uno dei filtri funziona male, o manca, oppure (uno dei problemi piu' comuni) la presa del modem stesso non e' stata filtrata in qualche modo (so che teoricamente dovrebbe funzionare lo stesso, ma a volte non lo fa), si puo' avere il problema che tu hai descritto.

Ora, pero'... se dici che e' capitato che il telefono non funzionasse mentre l'ADSL si, mi viene il gran dubbio che il problema non sia nei filtri, quanto magari invece nell'impianto (che sia la centralina, il filo che arriva a casa, le prese...)

...andando per ordine di impegno economico, IMHO il primo tentativo da fare e' quello di cambiare le prese: compri un tot di prese magari di quelle con il plug invece delle vecchie tripolari (si tratta di avvitar 2 fili, lo puoi fare anche da solo) e sostituisci quelle... sembra niente, ma a casa mia il rumore di fondo della linea s'e' abbassato di un paio di decine di dB solo facendo questo.

...e poi, sempre IMHO, insisti con la Telecoma... che se andava il telefono e non andava l'ADSL, potevano fare orecchie da mercante... se e' il contrario, devono CORRERE! :D

Fammi sapere

Faramjr
29th December 2005, 16:45
La linea telefonica mi è saltata oggi pomeriggio (è la terza volta da luglio), quindi dovrò aspettare come minimo fino a dopo l'epifania perchè vengano ad aggiustarla e provare altre soluzioni :thumbdown

Per lo meno la telecom ha avuto la compiacenza di non farci pagare il canone nel mese in cui si sono verificati i guasti precedenti.

Galandil
29th December 2005, 19:48
Prova a collegare telefono e/o modem USB alla derivazione principale della linea a casa (la presa tripolare con un adesivo con un numero seriale), e controlla se da lì si sente fruscio col telefono e/o il modem non va.

Se succede da lì, allora i cazzi sono della Telecom: o problemi a monte, oppure è semplicemente andata la presa principale col chip di controllo.

x4d00m
30th December 2005, 01:57
o peggio e' la cabina di derivazione da dove partono le linee telefoniche della che fa le bizze sul tuo cavo :)

rarissimo ma capita

Faramjr
2nd February 2006, 12:56
Dopo N rotture in questi mesi e dopo N iasteme (leggasi "smadonnamenti"), il 187 è arrivato a dirci di non chiamarli più perchè secondo loro il problema dipende dal modem ADSL.

Io continuo a dire che ci sia qualcosa che non va con la linea, non mi pare che un modem adsl sia in grado di far saltare tutto il mondo.

Avete esperienze del genere? O notizie in cui un modem adsl abbia provocato l'Apocalisse Telefonica?

x4d00m
2nd February 2006, 13:04
Dopo N rotture in questi mesi e dopo N iasteme (leggasi "smadonnamenti"), il 187 è arrivato a dirci di non chiamarli più perchè secondo loro il problema dipende dal modem ADSL.
Io continuo a dire che ci sia qualcosa che non va con la linea, non mi pare che un modem adsl sia in grado di far saltare tutto il mondo.
Avete esperienze del genere? O notizie in cui un modem adsl abbia provocato l'Apocalisse Telefonica?


ho sentito di modem assassini.....ma di modem che fanno saltare le linee telefoniche no :confused: :sneer: