PDA

View Full Version : [Help]Motherboard Morta?



Tanek
5th January 2006, 23:10
Config:
Asus A7N8X Deluxe
2x 512 mb ram
amd xp-m
HD samsung 160 gb SATA

Stamattina vado per accendere il pc cm al solito e poco dopo il logo di win xp mi appeare una bella BSOD con un errore sul file ntfs.sys che a quanto pare e' corrotto... ok, partono le prime bestemmie, cerco l'errore in giro e alcune trovo alcune info sul fatto che a volte usando hd SATA puo' capitare che si corrompa.

Provo a far partire la modalita' provvisoria ma altra BSOD con scritto che ci son problemi con l'HD, che devo far andare un chkdsk /r...
Cerco un po' e Microsoft non mi dice molto ma scopro la procedura x rimediare: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;EN-US;822800

In sostanza basta bootare col cd di XP per arrivare alla console di ripristino e copiare il file ntfs.sys dal cd.
Ok lo faccio, parte l'installazione, metto i driver sata, carica le sue menate in ram ecc ecc, arriva al momento in cui dovrebbe uscirmi la schermata di accesso ai drive per la nuova installazione di windows e... :
Stop:c0000221 unknown hard error
\Systemroot\system32\ntdll.dll

In blu al posto della schermata di installazione...
Cercato info anke su questo:
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;Q314474

Nulla che mi possa essere d'aiuto. Cerco info su vari forum ma nulla, uno dice che puo' essere il bios (ho provato a resettare il cmos ma nulla), altri il cd (ho bootato senza cd ma quando poi entro in mod provvisoria c'e' l'errore di cui sopra), ho provato anke a fare il solito controllo usando solo 1 banco di ram, ho rimesso le config del bios di default senza OCcare l'xp-m, niente...

Faccio ultima prova convinto che potesse essere l'accesso all'HD, prendendo HD IDE, scollego il mio SATA e collego solo lui e il cd, metto cd di xp faccio partire l'installazione ma si blocca nello stesso punto di prima col medesimo errore (STOP bla hard error)...

Ora... non so piu' che provare... qualcuno di voi sa dirmi dove posso sbattere la testa? Ormai credo sia la mb, pero' cazzo che m'e' saltato il controller sata cosi'? E perche' non mi va l'installazione su un hd IDE? Non son separati?

Grazie per ogni eventuale suggerimento :)

Sillybee
6th January 2006, 00:09
Caxx Tanek ho lo stesso identico problema col PC in ditta!

Provavo dei banchi di ram quando ad un certo punto mi da NTFS.SYS corrotto

la volta seguente PCI.SYS...

Provo a bootare da cd win e .... errore...

Ho ripristinato i file corrotti e si piantato qualche secondo + avanti dei boot precedenti. RIavvio e zack, ancora NTFS.SYS corrotto...




Toccherà salvare tutto e formattare:cry:

Tanek
6th January 2006, 00:21
Il problema e' che non riesco nemmeno a formattare pz, ho provato a mettere su un IDE da 10 giga per far prova ma nulla.. :(

Tanek
6th January 2006, 16:29
Sigh, nessuno ha idea di cosa possa provare? (a parte cambiare la mb ç_ç ) :(

Jarsil
6th January 2006, 17:28
Fai un controllo "a manina" dei condensatori della scheda madre... se sei sicuro che non sia la RAM (ovvero hai testato tutti i banchi e lo fa con tutti) potrebbe essere uno dei condensatori della scheda madre che è saltato...
Se non sai come si fa ti dico subito che è un controllo "spannometrico" ovvero si piglia la scheda madre fuori dal case, e si passa il ditino su ogni condensatore... se sono piatti o leggermente incurvati verso l'interno, sono a posto, se sono "bombati" verso l'esterno, è probabile che siano "scoppiati" dentro... e quindi o ti armi di saldatore e lo sostituisci, o vai a negozio e ricompri la mb... e ho scoperto da poco che si può sostituire motherboard senza dover formattare/reinstallare windows, a condizione di avere con sé una key "valida". Si usa un tool chiamato "Sysprep" che si trova nel file deploy.cab presente nel CD di XP sotto SUPPORT/TOOLS.

-=Rho=-
6th January 2006, 17:47
Tecnica scientifica jarsil lol , mo riesumo qualche scheletro e provo a "testare" qualche vecchia mobo a questa maniera , eoni fa cambiai un gloriosissimo p3@666mhz ( che non buttero mai via per il suddetto 666 ) perche dopo le mie prove empiriche l'unica roba che non poteva andare erano cpu e/o mobo.
Io quando ho qualche problema del quale non riesco a capacitarmi del perche di solito vado a tentativi , avendo 2 pc funzionanti , sposto pezzo per pezzo tutte le periferiche su quello funzionante finche non trovo quello che non va , ma di solito mi restano sempre mobo e cpu , come per il p3 di sopra e a qual punto un vaffanculo e una visita in negozio :D

Jarsil
6th January 2006, 17:49
Tecnica scientifica jarsil lol , mo riesumo qualche scheletro e provo a "testare" qualche vecchia mobo a questa maniera , eoni fa cambiai un gloriosissimo p3@666mhz ( che non buttero mai via per il suddetto 666 ) perche dopo le mie prove empiriche l'unica roba che non poteva andare erano cpu e/o mobo.
Io quando ho qualche problema del quale non riesco a capacitarmi del perche di solito vado a tentativi , avendo 2 pc funzionanti , sposto pezzo per pezzo tutte le periferiche su quello funzionante finche non trovo quello che non va , ma di solito mi restano sempre mobo e cpu , come per il p3 di sopra e a qual punto un vaffanculo e una visita in negozio :D

Ci credi se ti dico che questa è la prima cosa che mi hanno insegnato lavorando nel campo dell'informatica?

L'elemento piu' debole in una scheda madre sono i condensatori... e sono in grado di generare i piu' disparati problemi... ho visto PC riavviarsi alla pressione del tasto del mouse, per colpa del condensatore sopra la PS2 saltato :D

-=Rho=-
6th January 2006, 18:08
Devo dire che ho impiegato 10 minuti buoni a capire il tuo reply ~ che cazzo c'entra la playstation , con un muose ... ma mi prende per il culo :confused:

Jarsil
6th January 2006, 18:11
Devo dire che ho impiegato 10 minuti buoni a capire il tuo reply ~ che cazzo c'entra la playstation , con un muose ... ma mi prende per il culo :confused:

Asd sai considerato che per me le console non esistono, un po' come il cucchiaio di Matrix... PS2 poteva essere interpretato solo come la porta del mouse :D

Tanek
6th January 2006, 20:11
Thx Jars :) stanotte quando torno provo a darci un occhio :)

(sigh cmq mi sa che la mobo mi tocca cambiarla ç_ç )