PDA

View Full Version : Monitor LCD



~hollywood~
6th January 2006, 22:50
Devo comprare uno schermo LCD ..ho un budget di 300/350 euro al massimo ..che mi consigliate?

Gate
6th January 2006, 23:07
samsung syncmaster 930bf

19" rulloso
senno' il 730bf e' il 17" e costa meno

mistik
6th January 2006, 23:37
preso da poco... e va da dio .. il 730bf a 249£ da trony:P

il 930 costava 400£ ^^

~hollywood~
7th January 2006, 00:00
i 730 e i 930 non li trovo.. in giro vedo i 713 e i 913.. cmq questo che vi pare?
http://www.passwordnet.it/listino/scheda.php?id=1325&cat=&t=603

Evildark
7th January 2006, 11:41
quello che ho io... devo dire che passando da un 17 crt a questo mi sono trovato bene... ovviamente non è il max essendo 12ms di risposta... ma è un ottimo acquisto... ;)

Gate
7th January 2006, 13:57
http://www.essedi.it/categoria.htm?SID=&ID_CAT=438&ID_MCAT=15&LST=_JJ_&SHOP=134

Tunnel
7th January 2006, 17:41
http://cgi.ebay.com/19-Sony-Trinitron-G420-CPD-G420s-Multiscan-Monitor_W0QQitemZ8746480991QQcategoryZ116350QQssPa geNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem

45$ di buyout e altri 45$ di shipping.
Con meno di 100 euro ti porti a casa uno dei migliori monitor CRT (19'') che siano mai stati fatti e che, per quanto ne dica Gatto ( :fuck: ), da una paga 100 a 1 a qualsiasi LCD

Gate
7th January 2006, 17:52
non tutti hanno mezzo metro di profondita' per il monitor ;d

Galandil
7th January 2006, 20:35
non tutti hanno mezzo metro di profondita' per il monitor ;d

Si, ma com'è che da quando so usciti sti LCD quasi NESSUNO ha + spazio per un CRT? :nod:

Axet
7th January 2006, 21:43
Si, ma com'è che da quando so usciti sti LCD quasi NESSUNO ha + spazio per un CRT? :nod:

Beh quando potevo usare solo il crt, dovevo tenerlo in obliquo e non direttamente in fronte a me, cosa decisamente scomoda.

Ora con l'lcd problemi non ci sono più :D

Suppa
7th January 2006, 22:26
http://cgi.ebay.com/19-Sony-Trinitron-G420-CPD-G420s-Multiscan-Monitor_W0QQitemZ8746480991QQcategoryZ116350QQssPa geNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem
45$ di buyout e altri 45$ di shipping.
Con meno di 100 euro ti porti a casa uno dei migliori monitor CRT (19'') che siano mai stati fatti e che, per quanto ne dica Gatto ( :fuck: ), da una paga 100 a 1 a qualsiasi LCD

non fanno spedizioni internazionali questi... :madd:
Sono europei o usa...?

Gate
8th January 2006, 01:36
Si, ma com'è che da quando so usciti sti LCD quasi NESSUNO ha + spazio per un CRT? :nod:

perche' se uno puo' dedicare spazio ad altro tanto meglio no? :nod:

Acheron
8th January 2006, 05:47
non spediscono in europa quelli e'? :(

Tunnel
8th January 2006, 16:09
Mandategli un messaggio e vedrete che spediscono pure in europa.
Mai su oltre 200 acquisti 1 che non spedisse anche in Eur sebbene dichiarasse solo US

Sillybee
8th January 2006, 16:20
Tra gli LCD il non plus ultra di fascia media è sempre questo Sony 17" -> CLICK (http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=49443&ID_MCAT=0&ID_CAT=438&SHOP=5&LST=_BB_)

Galandil
8th January 2006, 16:53
perche' se uno puo' dedicare spazio ad altro tanto meglio no? :nod:

Tipo la bambola gonfiabile? :nod:

Tunnel
8th January 2006, 16:59
So da fonti certe che Sillo ha impiegato benissimo lo spazio risparmiato.

ecco come

http://www-toys.science.unitn.it/laboratorio/images/volo.gif

Ora passa le giornate a guardare la pallina svolazzare

~hollywood~
8th January 2006, 18:08
So da fonti certe che Sillo ha impiegato benissimo lo spazio risparmiato.
ecco come
http://www-toys.science.unitn.it/laboratorio/images/volo.gif
Ora passa le giornate a guardare la pallina svolazzare

c'ho provato guarda che non è per niente facile..

tornando a noi.. qual'è un tempo di risposta accettabile per uno schermo LCD che non superi i 350 euro quindi uno schermo medio..?

Sillybee
8th January 2006, 18:38
So da fonti certe che Sillo ha impiegato benissimo lo spazio risparmiato.
ecco come
http://www-toys.science.unitn.it/laboratorio/images/volo.gif
Ora passa le giornate a guardare la pallina svolazzare

Ma de che, ho un Trinitron profondo 2 spanne, ho spazio solo per carte di cioccolatini, bottiglie di coca vuote e polvere:D

Gate
9th January 2006, 03:29
Tipo la bambola gonfiabile? :nod:

tipo mettere una scrivania profonda 60 cm contro un muro e non occuparne 40 solo di monitor
ma c'e' ancora gente che si chiede perche' passare ad un lcd? :laugh:

Tunnel
9th January 2006, 04:44
tipo mettere una scrivania profonda 60 cm contro un muro e non occuparne 40 solo di monitor
ma c'e' ancora gente che si chiede perche' passare ad un lcd? :laugh:
Direi di sì.
Iniziamo a contarci ?

Gate
9th January 2006, 15:13
non ho detto "chi e' pro lcd o pro crt"
ho detto che non ci dovrebbero essere piu' dubbi sul PERCHE' passare ad un lcd

nico sveia :sneer:

Acheron
9th January 2006, 15:39
Finche' posso continuo a usare Crt :nod:

Sintak
9th January 2006, 16:20
Perchè passare a un LCD? :nod:

Gate
9th January 2006, 20:00
perche' occupano meno spazio
perche' pesano meno
perche' si vede meglio
perche' ormai la tecnologia' e' alla pari dei crt

continuo?

x4d00m
9th January 2006, 20:05
perche' ormai la tecnologia' e' alla pari dei crt


dei crt da 10€ :sneer:

prendi crt seri (che costano sempre meno degli lcd seri, perke' solo quelli sono buoni) e qualsiasi lcd viene wtfpwnato.....e poi gli lcd peccano sul grigio e i neri ancora....

Galandil
9th January 2006, 20:15
perche' si vede meglio
perche' ormai la tecnologia' e' alla pari dei crt

:rotfl:

Scusa ma queste 2 sono davvero perle di (non) saggezza. :D

Ma tu pensa, nell'ambito video, non quello da quattro soldi, si prende ancora oggi come PARAGONE DI RIFERIMENTO il nero dei CRT per valutare la qualità di un LCD e/o Plasma.

Ora ti svelo un segreto: CRT > Plasma > LCD. I Videoproiettori sono una categoria a parte, solo adesso stanno iniziando ad uscire quelli fatti per bene con tecnologia DLT, con lenti asferiche, ma costano ancora uno sfacelo.

E se qualcuno domanda "Perché i Plasma non esistono al di sotto dei 42"?" gli rispondo che per ora solo 2 o 3 modelli sono usciti che raggiungono la diagonale di 37", ma è dovuto alle dimensioni necessarie per inserire 2 scintillatori per pixel. E' per questo che, a dimensioni più piccole, l'LCD esiste e il Plasma no.

Tu pensa (bis), stanno sviluppando una nuova tecnologia di CRT a profondità molto più ridotta di quella di oggi. Per lo sfizio di farli, oppure perché ANCORA OGGI la qualità video dei CRT è superiore a Plasma e LCD?

Ovviamente, la seconda.

Poi se vuoi continuare a sparare bestialità su quest'argomento fai pure, eh, questo è un forum libero, però evita di dare consigli campati per aria, grazie (Xad, Tun, sono €10 per la consulenza :nod: ).

x4d00m
9th January 2006, 20:37
:rotfl:
Scusa ma queste 2 sono davvero perle di (non) saggezza. :D
Ma tu pensa, nell'ambito video, non quello da quattro soldi, si prende ancora oggi come PARAGONE DI RIFERIMENTO il nero dei CRT per valutare la qualità di un LCD e/o Plasma.
Ora ti svelo un segreto: CRT > Plasma > LCD. I Videoproiettori sono una categoria a parte, solo adesso stanno iniziando ad uscire quelli fatti per bene con tecnologia DLT, con lenti asferiche, ma costano ancora uno sfacelo.
E se qualcuno domanda "Perché i Plasma non esistono al di sotto dei 42"?" gli rispondo che per ora solo 2 o 3 modelli sono usciti che raggiungono la diagonale di 37", ma è dovuto alle dimensioni necessarie per inserire 2 scintillatori per pixel. E' per questo che, a dimensioni più piccole, l'LCD esiste e il Plasma no.
Tu pensa (bis), stanno sviluppando una nuova tecnologia di CRT a profondità molto più ridotta di quella di oggi. Per lo sfizio di farli, oppure perché ANCORA OGGI la qualità video dei CRT è superiore a Plasma e LCD?
Ovviamente, la seconda.
Poi se vuoi continuare a sparare bestialità su quest'argomento fai pure, eh, questo è un forum libero, però evita di dare consigli campati per aria, grazie (Xad, Tun, sono €10 per la consulenza :nod: ).

ma che consulenza nub, ho risposto prima di te con poche parole e massima sintesi dicendo le stesse cose sugli lcd :nod: :sneer:

Gate
9th January 2006, 20:40
"Gli schermi piatti rappresentano ormai il futuro della televisione - il fatto che piacciano o meno agli utenti è un altro discorso. HDTV, convergenza digitale e DVD ad alta risoluzione contribuiranno attivamente a rendere i televisori CRT obsoleti entro i prossimi due anni."
si, teniamo ancora come metro di paragone i crt plz
come fare i bench su quake 3 arena con le schede in sli o i dual processor
"ehi mamma ho fatto 14.563.235. frame! il mio pc va bene"
:nod:

Gate
9th January 2006, 20:43
tratto da una nota rivista di hw
no dal sito del primo pirla amatoriale

x4d00m
9th January 2006, 20:45
"Gli schermi piatti rappresentano ormai il futuro della televisione - il fatto che piacciano o meno agli utenti è un altro discorso. HDTV, convergenza digitale e DVD ad alta risoluzione contribuiranno attivamente a rendere i televisori CRT obsoleti entro i prossimi due anni."
si, teniamo ancora come metro di paragone i crt plz
come fare i bench su quake 3 arena con le schede in sli o i dual processor
"ehi mamma ho fatto 14.563.235. frame! il mio pc va bene"
:nod:


bhe gatto, finche' mi parli dei televisori ti do anche ragione, ma un crt per desktop nn ha nulla a che fare con un televisore se nn la tecnologia alla base


gli lcd sono comodi per carita' e stancano poco gli occhi, hanno una definizione abbastanza soddisfacente ma come ti abbiamo detto peccano sulle scale del grigio (nero compreso) per il semplice motivo che nel crt il nero e' VERO mentre negli lcd e' simulato (dovrei ridare un occhiata al tanembaum dove lo spiega bene ma e' cosi'), senza contare la risoluzione, la resa cromatica e cosi' via........ma la pecca maggiore (diciamo arginata in parte) e' la latenza del cambio di stato da un colore all'altro negli lcd.....

in poche parole i crt > lcd ancora per un bel pezzo

Gate
9th January 2006, 20:50
e che cambia? la dimensione
se la tecnologia e' la stessa sia a 10" che a 30"

poi plasma > lcd mi pare un evidente riferimento alle televisioni (opinionabile per giunta) o fanno i plasma da 17" e mi so perso qualcosa? con i pixel grandi come la punta di una matita?

:rotfl: GG

x4d00m
9th January 2006, 20:53
e che cambia? la dimensione
se la tecnologia e' la stessa sia a 10" che a 30"

poi plasma > lcd mi pare un evidente riferimento alle televisioni (opinionabile per giunta) o fanno i plasma da 17" e mi so perso qualcosa? con i pixel grandi come la punta di una matita?

:rotfl: GG


io sto parlando per me gatto, nn per galandil......io il plasma nemmeno l'ho nominato.....

e cmq la tecnologia alla base dei crt da desktop e' simile a quella dei televisori ma raffinata al 1000%......risoluzione, refresh, resa cromatica.....decisamente un altro mondo.....

i televisori lcd e i monitor da desktop lcd sono MOLTO simili, cambia solo (e nn di molto) la risoluzione e il tempo di latenza.....nient'altro

Gate
9th January 2006, 21:05
si decisamente un altro mondo che andra' a morire
visto che i produttori puntano dove la gente compra
se i crt non li usa piu' nessuno un motivo c'e' :sneer: per quanto "migliori" siano

imo ho ancora un phili briliance da 19" e un philips 170s4 comprati assieme al tempo, la differenza di colore (vuoi anche per la durata) si nota e parecchio

x4d00m
9th January 2006, 21:10
si decisamente un altro mondo che andra' a morire
visto che i produttori puntano dove la gente compra
se i crt non li usa piu' nessuno un motivo c'e' :sneer: per quanto "migliori" siano

imo ho ancora un phili briliance da 19" e un philips 170s4 comprati assieme al tempo, la differenza di colore (vuoi anche per la durata) si nota e parecchio


e allora suka :sneer: btw powamiiiii il sorcio ORA! :look: :sneer:

Galandil
10th January 2006, 14:24
se i crt non li usa piu' nessuno un motivo c'e' :sneer: per quanto "migliori" siano

Si, per lo stesso motivo per il quale ci sono N milioni di idioti che si comprano telefonini che ti fanno pure il caffé pagandoli il triplo di un GSM normale e che fa quello che deve fare: fare e ricevere telefonate.
Così come nell'ambito audio trovare un paio di casse per stereo che siano a 3 via è diventata durissima, tutti a farsi seghe su casse con doppio (inutile) woofer, togliendo il midrange. Eh si, il pubblico è da sempre preparatissimo in queste materie e, soprattutto, non si fa mai abbindolare dal marketing. :nod:

Poi blateri di HDTV et similia: sai qual'è la differenza fra TV e HDTV? O spari parole a caso per nascondere la tua, evidente, profonda ignoranza nel campo?

Una tecnologia che, probabilmente, se mantiene ciò che promette, sarà la VERA rivoluzione sarà quella degli OLED. Ma al 99% per te parlo arabo. :)

P.S.: Quanto ne capisci di elettronica?

Sintak
10th January 2006, 15:16
Si, per lo stesso motivo per il quale ci sono N milioni di idioti che si comprano telefonini che ti fanno pure il caffé pagandoli il triplo di un GSM normale e che fa quello che deve fare: fare e ricevere telefonate.
Così come nell'ambito audio trovare un paio di casse per stereo che siano a 3 via è diventata durissima, tutti a farsi seghe su casse con doppio (inutile) woofer, togliendo il midrange. Eh si, il pubblico è da sempre preparatissimo in queste materie e, soprattutto, non si fa mai abbindolare dal marketing. :nod:
Poi blateri di HDTV et similia: sai qual'è la differenza fra TV e HDTV? O spari parole a caso per nascondere la tua, evidente, profonda ignoranza nel campo?
Una tecnologia che, probabilmente, se mantiene ciò che promette, sarà la VERA rivoluzione sarà quella degli OLED. Ma al 99% per te parlo arabo. :)
P.S.: Quanto ne capisci di elettronica?

M'avete fatto inalberare il GM.. Maledetti.. :nod:

x4d00m
10th January 2006, 15:35
Così come nell'ambito audio trovare un paio di casse per stereo che siano a 3 via è diventata durissima, tutti a farsi seghe su casse con doppio (inutile) woofer, togliendo il midrange.

mi trovi daccordo al 100% su questa cosa! :thumbup:

Tunnel
10th January 2006, 15:54
Abbassare i toni, grazie :)

Evildark
10th January 2006, 16:49
P.S.: Quanto ne capisci di elettronica?

io sono preparatissimo :look:

Galandil
10th January 2006, 17:02
Abbassare i toni, grazie :)

Mi inalbero quando leggo cose campate per aria. :D

E cmq scommetto che te sei uno di quei N milioni di persone che si sono prese il nuovo cel wap-trap-dap-tricchetracchebbombammano spendendo all'incirca un occhio e un rene, rendendoti ancora più brutto di quello che eri (impresa difficile, eh). :nod:

Ecco xché vuoi tenere i toni bassi. Tsé. :nod:

:kiss:

Gate
10th January 2006, 17:03
Si, per lo stesso motivo per il quale ci sono N milioni di idioti che si comprano telefonini che ti fanno pure il caffé pagandoli il triplo di un GSM normale e che fa quello che deve fare: fare e ricevere telefonate.
Così come nell'ambito audio trovare un paio di casse per stereo che siano a 3 via è diventata durissima, tutti a farsi seghe su casse con doppio (inutile) woofer, togliendo il midrange. Eh si, il pubblico è da sempre preparatissimo in queste materie e, soprattutto, non si fa mai abbindolare dal marketing. :nod:
Poi blateri di HDTV et similia: sai qual'è la differenza fra TV e HDTV? O spari parole a caso per nascondere la tua, evidente, profonda ignoranza nel campo?
Una tecnologia che, probabilmente, se mantiene ciò che promette, sarà la VERA rivoluzione sarà quella degli OLED. Ma al 99% per te parlo arabo. :)
P.S.: Quanto ne capisci di elettronica?

vero
c'e' la gente che gira in macchina quando puo' benissimo andare a piedi
il fatto di arrivare a destinazione e' sufficiente, che tu debba fare 10 metri o 100 km
:bored:

una volta che una tecnologia "tira" il mercato tende a offrire sempre quella, buona o insufficiente rispetto ad altre. L'ultimo esempio lampante e' l'agp.

Se una cosa valida ti esce di produzione perche' "casualmente" non la trovi piu' in giro, ti puoi far seghe mentali quanto vuoi, su com'era meglio quando si stava peggio, quanto il nuoto e' uno sport completo e non ci sono piu' le mezze stagioni ri:bored:

c'e' un motivo per cui trovi sempre meno crt in giro e sempre piu' lcd, o e' perche' la gente NON SA e sta con la carotina attacca a un bastone davanti al naso? :rolleyes:

di elettronica ne capisco poco, sono un informatico
cmq so abbastanza da andarmi a reperire tutto cio' che mi serve.

Come hai detto 3 post fa, questo e' un forum libero e ognuno posta la sua
io l'ho fatto ma almeno ho il buon senso di evitare di fare il sotuttoio :>

dio mio ...

Tunnel
10th January 2006, 17:04
Mi inalbero quando leggo cose campate per aria. :D
E cmq scommetto che te sei uno di quei N milioni di persone che si sono prese il nuovo cel wap-trap-dap-tricchetracchebbombammano spendendo all'incirca un occhio e un rene, rendendoti ancora più brutto di quello che eri (impresa difficile, eh). :nod:
Ecco xché vuoi tenere i toni bassi. Tsé. :nod:
:kiss:
Sì ho il 6600 da 2 anni. Pagato 500 Euro tipo appena uscito.
Mi serviva solo per avere un telefono sburo e null'altro. Ha adempiuto perfettamente a questa funzione quindi son contento così :p

Tunnel
10th January 2006, 17:07
c'e' un motivo per cui trovi sempre meno crt in giro e sempre piu' lcd, o e' perche' la gente NON SA e sta con la carotina attacca a un bastone davanti al naso?
Gatto sta di fatto una cosa semplice:
un LCD medio (quindi sui 300 Euro) ha prestazioni PARI O SUPERIORI a un CRT medio (100/150 euro) ?
Risposta: NO.
E non ci sono mica cazzi che tengano, mi spiace.

Gate
10th January 2006, 17:09
mettiamola cosi'
la differenza di prestazioni tra un crt e un lcd e' inversamente proporzionale al vantaggio di trasporto/ingombro

Tunnel
10th January 2006, 17:14
mettiamola cosi'
la differenza di prestazioni tra un crt e un lcd e' inversamente proporzionale al vantaggio di trasporto/ingombro
Questo è pacifico. Però resta di fatto che per risparmiare 40 CM spendi 150+ Euro aggiuntivi. Con quei soldi mi compro un cazzo di braccetto per appendere il monitor al muro e ce ne risparmio pure :|

Eccolo ^^ http://www.maxluxitalia.com/listino_acc_prandini.htm
Solo 73 Euro ^^

Galandil
10th January 2006, 17:18
c'e' la gente che gira in macchina quando puo' benissimo andare a piedi il fatto di arrivare a destinazione e' sufficiente, che tu debba fare 10 metri o 100 km
Che dire, esempio assolutamente fuori luogo e retorico. Ma me lo aspettavo.

una volta che una tecnologia "tira" il mercato tende a offrire sempre quella, buona o insufficiente rispetto ad altre. L'ultimo esempio lampante e' l'agp.
Se una cosa valida ti esce di produzione perche' "casualmente" non la trovi piu' in giro, ti puoi far seghe mentali quanto vuoi, su com'era meglio quando si stava peggio, quanto il nuoto e' uno sport completo e non ci sono piu' le mezze stagioni ri:bored:
c'e' un motivo per cui trovi sempre meno crt in giro e sempre piu' lcd, o e' perche' la gente NON SA e sta con la carotina attacca a un bastone davanti al naso? :rolleyes:
La seconda che hai detto. Il "mercato", inteso come grande pubblico, è stupido e facilmente manipolabile (il marketing insegna).
Ho fatto degli esempi MOLTO validi prima, il discorso dei telefonini sburi da millemila euro che hanno 51 funzioni, delle quali 40 inutili, ma sono quelle che fanno schizzare il prezzo, eppure il "mercato" li accoglie favorevolmente (bastone e carota).
Idem il discorso delle casse da stereo, a meno che tu non debba aprire una discoteca dove ciò che si ascolta è spinto su frequenze basse e alte, le casse a 3 vie sono la scelta migliore, eppure sono praticamente introvabili in giro, perché il "mercato" considera "figo" avere 2 woofer.
Forse tu sei giovane, mi ricordo più di dieci anni fa, dopo l'uscita dei primi lettori CD, i primi con l'opzione SHUFFLE, che costavano, SOLO per questa "miglioria", il 50% in più degli altri senza.
E di esempi simili ce ne sono a bizzeffe.
Idem la storia degli LCD e dei CRT attuali.

di elettronica ne capisco poco, sono un informatico
cmq so abbastanza da andarmi a reperire tutto cio' che mi serve.
Informatica <> Settore Video.
Il problema della "durata" di un monitor esiste per tutte le categorie (CRT, LCD e Plasma, chiaramente dovuti a problemi diversi fra di loro), il problema della resa cromatica è ancora un pesante difetto degli LCD in primis e dei Plasma a seguire (solo gli ultimissimi modelli di alcuni Plasma raggiungono la qualità cromatica di un CRT).
Il discorso poi HDTV ecc., l'hai chiaramente omesso perché o non sai di che si tratta, oppure lo sai e sai perfettamente che l'HDTV è semplicemente un aumento della risoluzione nello standard televisivo, niente che un CRT non possa ottenere (visto che si sta tranquillamente a 1600x1200 anche con un CRT, l'HDTV ha una risoluzione minore), ma no, fa figo dire che LCD>CRT solo xché esteticamente è + bello a vedersi. :)

Come hai detto 3 post fa, questo e' un forum libero e ognuno posta la sua io l'ho fatto ma almeno ho il buon senso di evitare di fare il sotuttoio :>
dio mio ...
Già, dio mio, ancora oggi gente prima dice bestialità (gli LCD sono migliori dei CRT) e poi si offende se qualcuno gli fa notare che ha detto una bestialità.
Resta della tua opinione, sei liberissimo di farlo, purtroppo per te la scienza e la tecnologia non sono materie sulle quali si può opinare più di tanto.
Saluti. :wave:

Galandil
10th January 2006, 17:19
mettiamola cosi'
la differenza di prestazioni tra un crt e un lcd e' inversamente proporzionale al vantaggio di trasporto/ingombro

Ecco, ora andiamo meglio. ^^

Gate
10th January 2006, 17:21
al tempo dell'uscita di questi crt quanto costavano?
pensi che 300 euro sia veramente il prezzo che vale un monitor? pensi che al tempo i crt da 400 e fischia mila lire sia stato il prezzo che realmente valevano?

no direi di no

i 40cm per me sono importanti se non fondamentali
ho bisogno di un monitor che si incastri nel minor spazio possibile, senza l'lcd non avrei mai potuto metterlo dove l'ho messo :sneer: (no non nel sedere :sneer: )

Gate
10th January 2006, 17:28
Che dire, esempio assolutamente fuori luogo e retorico. Ma me lo aspettavo.
La seconda che hai detto. Il "mercato", inteso come grande pubblico, è stupido e facilmente manipolabile (il marketing insegna).
Ho fatto degli esempi MOLTO validi prima, il discorso dei telefonini sburi da millemila euro che hanno 51 funzioni, delle quali 40 inutili, ma sono quelle che fanno schizzare il prezzo, eppure il "mercato" li accoglie favorevolmente (bastone e carota).
Idem il discorso delle casse da stereo, a meno che tu non debba aprire una discoteca dove ciò che si ascolta è spinto su frequenze basse e alte, le casse a 3 vie sono la scelta migliore, eppure sono praticamente introvabili in giro, perché il "mercato" considera "figo" avere 2 woofer.
Forse tu sei giovane, mi ricordo più di dieci anni fa, dopo l'uscita dei primi lettori CD, i primi con l'opzione SHUFFLE, che costavano, SOLO per questa "miglioria", il 50% in più degli altri senza.
E di esempi simili ce ne sono a bizzeffe.
Idem la storia degli LCD e dei CRT attuali.
Informatica <> Settore Video.
Il problema della "durata" di un monitor esiste per tutte le categorie (CRT, LCD e Plasma, chiaramente dovuti a problemi diversi fra di loro), il problema della resa cromatica è ancora un pesante difetto degli LCD in primis e dei Plasma a seguire (solo gli ultimissimi modelli di alcuni Plasma raggiungono la qualità cromatica di un CRT).
Il discorso poi HDTV ecc., l'hai chiaramente omesso perché o non sai di che si tratta, oppure lo sai e sai perfettamente che l'HDTV è semplicemente un aumento della risoluzione nello standard televisivo, niente che un CRT non possa ottenere (visto che si sta tranquillamente a 1600x1200 anche con un CRT, l'HDTV ha una risoluzione minore), ma no, fa figo dire che LCD>CRT solo xché esteticamente è + bello a vedersi. :)
Già, dio mio, ancora oggi gente prima dice bestialità (gli LCD sono migliori dei CRT) e poi si offende se qualcuno gli fa notare che ha detto una bestialità.
Resta della tua opinione, sei liberissimo di farlo, purtroppo per te la scienza e la tecnologia non sono materie sulle quali si può opinare più di tanto.
Saluti. :wave:

primo, io parlo di monitor e non di televisioni (anche perche' trovami un 40+" crt e poi spiegami dove uno lo mette :laugh: )
secondo, non ho mai detto che gli lcd son meglio, ho solo detto che come tecnologia ormai sono uguali, leggiamo bene prima di tirare fuori l'enciclopedia
terzo, non serve tirare fuori esempi sull'audio, non mi pare centri molto
quarto, uso un nokia del cazzo che mi ha dato l'ufficio, niente che abbia 50 funzioni che non uso (cosa abbastanza da vedere, il fatto che tu non le usi non e' cosi' per tutti)
quinto, dulcis in fundo, non mi offendo se me lo fai notare ma c'e' modo e modo per dire le cose.

:nod:

Sillybee
10th January 2006, 17:36
Scherzi a parte io l'unico limite che vedo negli LCD è la frequenza di aggiornamento... come colori e risoluzione ormai siamo alla pari.

Ah, altro difetto degli LCD... l'illuminazione non omogenea data dalle lampade ai bordi... dio che fastidio...

PS: Io uso un Trinitron 17" CRT, mia sorella un LCD Sony 17" X-brite... vi assicuro che i colori dell' LCD sono MOLTO + vivi... è un monitor della madonna...



P.S: Ho un plasma HD... anzi HD READY! Noi italiani siamo ready da un sacco di tempo, ma non vedremo nulla in HD ancora per anni, ma i nostri plasma sono ready eh!:rotfl:

Acheron
10th January 2006, 17:41
P.S: Ho un plasma HD... anzi HD READY! Noi italiani siamo ready da un sacco di tempo, ma non vedremo nulla in HD ancora per anni, ma i nostri plasma sono ready eh!:rotfl:

Quanto cazzo hai ragione PD

Galandil
10th January 2006, 17:59
primo, io parlo di monitor e non di televisioni (anche perche' trovami un 40+" crt e poi spiegami dove uno lo mette :laugh: )

Differenziare OGGI monitor e tv non ha pi&#249; senso.
La tecnologia LCD che sta dietro a tv e monitor &#232; la stessa, idem per i Plasma (che in fondo sono nati come Monitor, io sto per prendere l'ultimo modello Panasonic che &#232; a tutti gli effetti un monitor, poi ci aggiungi dietro le schede che ti pare per gli ingressi che vuoi vedere, di default infatti ha solo una VGA), e idem ormai per i CRT (tranne le "TV" da €10 euro, restate ferme ai 640x480 PAL a max 100Hz).


secondo, non ho mai detto che gli lcd son meglio, ho solo detto che come tecnologia ormai sono uguali, leggiamo bene prima di tirare fuori l'enciclopedia

Autogol.
Torna a pag. 2 di sto thread e leggi da dove ti ho risposto.
Hai scritto "Perch&#233; si vede meglio". Quindi hai detto che gli LCD sono meglio (la bestialit&#224; che ho contestato :D).
Poi vabb&#233;, la frase "la tecnologia &#232; alla pari del crt" non &#232; chiara, le tecnologie sono differenti, intendevi dire che ormai &#232; matura quanto quella CRT?


terzo, non serve tirare fuori esempi sull'audio, non mi pare centri molto
quarto, uso un nokia del cazzo che mi ha dato l'ufficio, niente che abbia 50 funzioni che non uso (cosa abbastanza da vedere, il fatto che tu non le usi non e' cosi' per tutti)

Era per rispondere alla tua affermazione "se sul mercato ci sono ormai solo LCD vuol dire che sono meglio".
Dimmi te a che stracazzo serve una fotocamera, peraltro di merda, sui telefonini. :look:
Io ho un S35 della Siemens da 4 anni e se non esplode non lo cambio.
Le foto le faccio con la Coolpix o la F90. :D


quinto, dulcis in fundo, non mi offendo se me lo fai notare ma c'e' modo e modo per dire le cose.

Guarda, se avessi sostenuto per tutto il tempo che gli LCD>CRT per il discorso ingombro/trasportabilit&#224;, ti avrei dato ragione al 100%. Anzi, te la d&#242;, perch&#233; il punto di forza dei monitor LCD sta tutto qui.
Ma sulla qualit&#224; video, ahim&#233;, gli LCD sono per forza di cose indietro ai CRT.
Anche a me piacerebbe avere un monitor LCD con la stessa resa cromatica di un CRT, ma non si pu&#242;.
Il Plasma ormai ci arriva, ma non pu&#242; scendere al di sotto dei 37" (e di 37" ce ne saranno si e no 2 o 3 in commercio).
Spero davvero che gli OLED non siano una sola e che la loro resa cromatica sia almeno alla pari dei CRT, avere monitor spessi si e no 1cm sar&#224; una goduria immonda. :D

P.S.: Sillo, i colori "vividi" sono il principale difetto degli LCD. Saturazione dei colori a gogo, mezzitoni smorti. :p

Gate
10th January 2006, 18:30
"si vede meglio" mi pare abbastanza diverso, nell'italiano corrente, da "e' meglio".

io dico che PER ME si vede meglio (hai notato il nick affianco ad ogni post? indica quello che sta dicendo UNA PERSONA).

Dico che la differenza di tecnologia e' nulla, come guardare un monitor con 4ms di risposta e guardarne uno da 8. la differenza c'e' ma e' talmente impercettibile da non farmi SICURAMENTE scegliere un crt piuttosto che un lcd

dico che ci sono dei vantaggi, alle volte obbligati, nello scegliere un lcd piuttosto che un crt.
PER ME
<--- Gate

sul fatto dei cellulari con la fotocamera
appurato il fatto che ormai le minifotocamere sono ovunque
e appurato che 1/2 mpixel sono piu' che sufficienti

ti riporto un esempio di come puo' essere utile

fai un incidente con la macchina, hai bisogno di una foto per un qualsiasi tipo di denuncia. (e non ne hai idea di quante ne vedo ogni giorno)
e' ragionevolmente certo che tu hai sempre dietro la digitale?
o e' piu' ragionevolmente certo che tu hai un cellulare che fa anche le foto e hai trovato un utilizzo per quella funzione che non usi mai?

e per questo ci sono N spiegazioni possibili e univoche sul perche' c'e' una determinata funziona in un cellulare moderno
ti assicuro che nessuno fa niente al caso, al massimo le cose inutili le puo' inserire un utonto.

gli oled saranno il futuro ( ho dato una letta veloce, non li conoscevo sotto questo nome) ma sono ancora troppo grezzi. come e' stato per gli lcd al tempo.