PDA

View Full Version : Cambiare scheda madre senza reinstallare Win XP



Mosiah
8th January 2006, 00:13
Cdt, esiste un modo rapido ed indolore che non obblighi a reinstallare tutto il mondo? :awk:

P.S.: ovviamente la nuova scheda ha un chipset completamente diverso dalla vecchia :(

Jarsil
8th January 2006, 13:12
Si, esiste :)

Nel CD di windows XP nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è un file .cab che si chiama Deploy.cab.

Estrai tutto il contenuto nella cartella windows/sysprep

Con il notepad o un editor di testo crea un file che si chiama sysprep.inf in quella cartella che contiene queste righe:

[UserData]
ProductKey = XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX

Dove al posto delle X devi mettere la tua product key di XP

Quindi lanci il comando dalla riga comandi con esegui:

sysprep -mini

Oppure puoi lanciare il sysprep dalla cartella e cliccare su "Sigilla".

A quel punto il pc si spegnerà, tu potrai cambiare l'hardware e al riavvio ti verrà richiesto di reinserire nome, password di amministrazione e numero di codice di XP quindi tienitelo sotto mano.

Funge, e ti mantiene tutte le cose installate, anche se qualcosina potrebbe non funzionare piu' e andrà reinstallata, la maggior parte della roba partirà senza problemi.

Per riferimento: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;302577

-=Rho=-
8th January 2006, 14:08
Ma non si creano dei problemi facendo un operazione del genere ?
Partendo dal fatto che non sapevo manco che esistesse un tool del genere nel cd di win , quando si rifa partire il sistema con la mobo nuova che fine fanno tutti i vecchi driver della mobo precedente ? ( chipset , bridgeusb , audio/video/rete integrate se ci sono ecc ) ? Non si creano dei conflitti che non finiscono piu' ^^?
Saro' fesso io ma non ne vedo l'utilita , quando si va a cambiare un componente base come la mobo , un bel formattone e si rimette tutto su ex novo , poi io i tool M$ non li uso se non sono strettamente costretto , anche per formattare uso un programma di terzi per dire

Mosiah
8th January 2006, 15:06
Si, esiste :)
Nel CD di windows XP nella cartella SUPPORT/TOOLS c'è un file .cab che si chiama Deploy.cab.
Estrai tutto il contenuto nella cartella windows/sysprep
Con il notepad o un editor di testo crea un file che si chiama sysprep.inf in quella cartella che contiene queste righe:
[UserData]
ProductKey = XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX-XXXXX
Dove al posto delle X devi mettere la tua product key di XP
Quindi lanci il comando dalla riga comandi con esegui:
sysprep -mini
Oppure puoi lanciare il sysprep dalla cartella e cliccare su "Sigilla".
A quel punto il pc si spegnerà, tu potrai cambiare l'hardware e al riavvio ti verrà richiesto di reinserire nome, password di amministrazione e numero di codice di XP quindi tienitelo sotto mano.
Funge, e ti mantiene tutte le cose installate, anche se qualcosina potrebbe non funzionare piu' e andrà reinstallata, la maggior parte della roba partirà senza problemi.
Per riferimento: http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;302577
Grazie Jarsil, ignoravo anch'io l'esistenza del sysprep :)
stavo anche pensando di provare a utilizzare la funzione recupera installazione dal CD di XP sovrascrivendo il Windows, nn so però se funge o mi incasina tutto.
In teoria dovrebbe cancellare l'HAL precedente e lasciarmi intatta la parte USER... :look:
P.S.: Rho, per reinstallare tutto mi serve una settimana di ferie :D

-=Rho=-
8th January 2006, 15:17
Ma cosa minchia ci tenete sui pc :D ? visto che stiamo parlando di computer ad uso domestico

A me di solito mi ci vuole piu' tempo a installare/aggiornare via wu , che non a rimettermi su tutta la roba che uso , bho

Jarsil
8th January 2006, 15:20
Ma non si creano dei problemi facendo un operazione del genere ?
Partendo dal fatto che non sapevo manco che esistesse un tool del genere nel cd di win , quando si rifa partire il sistema con la mobo nuova che fine fanno tutti i vecchi driver della mobo precedente ? ( chipset , bridgeusb , audio/video/rete integrate se ci sono ecc ) ? Non si creano dei conflitti che non finiscono piu' ^^?
Saro' fesso io ma non ne vedo l'utilita , quando si va a cambiare un componente base come la mobo , un bel formattone e si rimette tutto su ex novo , poi io i tool M$ non li uso se non sono strettamente costretto , anche per formattare uso un programma di terzi per dire

Sysprep ripulisce tutte le informazioni sul chipset e sulla cpu oltre a varie altre robette di hardware che imputtanano il funzionamento di winzoz se le cambi, e ti presenta un sistema pulito: quando lo riavvii ti riconoce la nuova roba e la installa.

Sysprep è il tool che usano i vendor OEM delle licenze windows, per prepararsi le installazioni su un pc, e poi infilare l'hd nel pc del cliente finale già bello e pronto :D

Mosiah
8th January 2006, 18:43
Sysprep ripulisce tutte le informazioni sul chipset e sulla cpu oltre a varie altre robette di hardware che imputtanano il funzionamento di winzoz se le cambi, e ti presenta un sistema pulito: quando lo riavvii ti riconoce la nuova roba e la installa.


lascia anche gli update e l'SP2?

Mosiah
8th January 2006, 18:47
Ma cosa minchia ci tenete sui pc :D ? visto che stiamo parlando di computer ad uso domestico
A me di solito mi ci vuole piu' tempo a installare/aggiornare via wu , che non a rimettermi su tutta la roba che uso , bho
il solo pensiero di recuperare licenze, key e balle varie mi fa stare male, indubbiamente chi installa solo roba crackata/piratata fa molto prima...
nessuna allusione sia chiaro :D

Jarsil
8th January 2006, 18:47
Tutto, non effettua modifiche al software ma soltanto la preparazione del sistema a ricevere nuovo hardware.

L'ho fatta sul mio PC quindi ti parlo di esperienza personale. XP con SP2 e tutti gli update fatti, son rimasti lì precisi precisi.

-=Rho=-
8th January 2006, 19:08
il solo pensiero di recuperare licenze, key e balle varie mi fa stare male

2kb di file .txt su floppy nomeprogramma/numerolicenza , o se vuoi esagerare un minihd usb con sopra tutti i driver e tutte le cose vitali da mettere su dopo una installazione