PDA

View Full Version : Valori corrente alla CPU?



San Vegeta
8th January 2006, 20:10
avendo ripulito per bene dissipatori e processore, son stato costretto a rientrare nel bios per impostare tutti i settaggi e nella sezione HW monitor ho visto questi settaggi, che cambiavano valore abbastanza velocemente... mi dite se c'è qualcosa che non va e cosa si fa in quel caso?

Dimenticavo di dire che è un P4 3GHz che supporta l'HT e il bus a 800MHz

VCORE tra 1.36V e 1.4V
3.3V tra 3.08V e 3.4V
5V fisso a 5.026V (raramente scende sotto i 5, ma torna subito sopra)
12V fisso a 12.672V

Jarsil
8th January 2006, 20:28
avendo ripulito per bene dissipatori e processore, son stato costretto a rientrare nel bios per impostare tutti i settaggi e nella sezione HW monitor ho visto questi settaggi, che cambiavano valore abbastanza velocemente... mi dite se c'è qualcosa che non va e cosa si fa in quel caso?
Dimenticavo di dire che è un P4 3GHz che supporta l'HT e il bus a 800MHz
VCORE tra 1.36V e 1.4V
3.3V tra 3.08V e 3.4V
5V fisso a 5.026V (raramente scende sotto i 5, ma torna subito sopra)
12V fisso a 12.672V

Tutt normale... trattandosi di tensioni continue prodotte dalla conversione della 220V alternata di casa, e soprattutto trattandosi di un alimentatore composto di condensatori, una certa variazione di quelle tensioni è normalissima. L'importante è che appunto, scenda RARAMENTE e per breve tempo sotto quelle tensioni in condizioni normali.. se vedi che comincia a scendere troppo spesso o che ci sta troppo tempo al di sotto della soglia, hai un problema di potenza con l'alimentatore che probabilmente è al collo di bottiglia delle sue prestazioni. Ma se le variazioni sono piccole e di brevissima durata, vai tranquillo... E' solo un indice che se aumenti la roba dentro il pc, probabilmente dovrai considerare un nuovo alimentatore.

x4d00m
8th January 2006, 20:38
3.3V tra 3.08V e 3.4V


a me onestamente preoccupa il valore minimo di questa tensione cmq.....

btw le variazioni dei voltaggi sono molto spesso dipese dalla scarsa qualita' dei componenti della mobo o dell'alimentatore.....

San Vegeta
8th January 2006, 21:14
l'alimentatore non ricordo di che marca è, ma m'è costato 44 eurini e dovrebbe essere 450W... a parte il costo esorbitante io non so come valutare la qualità di un alimentatore, sinceramente :)

Jarsil
8th January 2006, 21:34
l'alimentatore non ricordo di che marca è, ma m'è costato 44 eurini e dovrebbe essere 450W... a parte il costo esorbitante io non so come valutare la qualità di un alimentatore, sinceramente :)

44 euro è una fascia medio bassa... un BUON alimentatore sta facilmente sopra i 100 euro.

Il primo esame "a spanne" della qualità di un alimentatore, è il peso.. letteralmente. Un buon alimentatore (vedi Enermax o equivalenti) da 460W, pesa oltre 2 kg, laddove un chinese qualunque circa la metà.
C'è un articolo interessante sugli alimentatori sul sito di un fornitore, te lo quoto:



AVVERTENZA : si fa sempre riferimento ad alimentatori di qualità, ovvero prodotti le cui prestazioni corrispondano alla indicazione della targhetta e non siano solo delle scatole mezze vuote, come troppi prodotti "made in China".

Per inciso, la qualità di un alimentatore è valutabile a prima vista dal peso : maggior peso vuol dire maggior impiego di rame, di materiale magnetico, di radiatori ed anche la presenza o meno dei componenti del PFC.
Un alimentatore da 400W (di targa) di marca XYZ pesa 1500 gr.
La stessa potenza di targa su un alimentatore di marca porta il peso a 2700 gr.
Come è possibile che, utilizzando le stesse tecnologie, il primo possa mantenere le promesse della targhetta ?
Ovviamente, l' impiego di materiali più pregiati ed in maggiore quantità,da come risultato un costo maggiore.

Quindi, prima di lamentarsi che con il pregiato "alimentatore" da 450W, comperato a così buon prezzo alla Fiera di Mastro Andrè , il vostro PC finisce per trovarsi un po' di volte al dì con errori e crash, ricordate che per niente nessuno da niente, almeno nel commercio e per poco, se non è roba rubata, è solo roba da poco.

Elma è un fornitore di apparecchi per rack e alimentatori per server... ne ho preso un paio per dei rack 2U che ho montato, da 360W... che pesano oltre il doppio di quelli che monto di solito nelle merdine di pc che do' via a 2 soldi... 550 nominali e 280 reali, made in china lontano un km...

Jarsil
8th January 2006, 22:02
Tra l'altro, da quando ho cambiato la scheda madre e la cpu sono arrivato totalmente al collo del mio PSU... mi toccherà cambiarlo e stavolta ci metto su un alimentatore serio... pensavo di prendere direttamente un coolergiant della enermax da almeno 480W reali se non addirittura il 535W... solo che ostia son 115 euro il 480 e 130 il 535...

San Vegeta
8th January 2006, 23:49
eh, io direi che è un costo un po' esagerato per degli alimentatori... cmq grazie per la nota, adesso almeno c'è una ragione per cui un alimentatore costa più di un altro a parte la marca :)

Faramjr
9th January 2006, 00:51
Cosa ne dite degli LC Power? Dicono tutti che siano dei gran begli alimentatori, il poco prezzo (40€ circa) è dovuto alla recente entrata nel mercato della casa produttrice che deve conquistare il mercato.

Io mi butterò sicuramente su uno dei loro prodotti, visto il prezzo e le opinioni mi sembra una scelta ottima.