PDA

View Full Version : Ho finito La Torre Nera



Wayne
9th January 2006, 09:06
Nel 1990 compro "L'Ultimo Cavaliere", e a seguire "La Chiamata dei Tre" e "Terre Desolate".
Poi piu' niente fino 1998, fino alla "Sfera nel Buio".
Da fine Agosto a ieri pomeriggio, saltuario solo come puo' esserlo chi trova tempo per leggere solo la sera prima di dormire, ci sono stati gli ultimi 3 libri.

Dopo 16 anni dall'inizio ho finito La Torre Nera... e mi sbilancio: il libro piu' bello che ho mai letto.

SK lo ha definito "il mio signore degli anelli", ed effettivamente, con le dovute proporzioni di tempi e modi (per non menzionare ambientazioni e background storici), e' davvero un'Opera con la O: un progredire, insieme allo stile di scrittura di King (lo ha cominciato nel 1970 e lo ha finito nel 2003) del carattere, sentimenti e comportamento dei personaggi che portano anche un quasi stereotipato "alla Sergio Leone" cowboy duro e puro a diventare un padre e a scegliere, con emozioni sempre piu' forti, la torre nera sopra a tutto e tutti.

Non credo che riusciro' a rileggerlo a breve, troppo forte e' stata l'emozione di quella torre, anche per me :D

Un :clap: personale... e il consiglio di leggerlo, 100%.

L'uomo in nero fuggi' nel deserto, e il pistolero lo segui'.

Sintak
9th January 2006, 11:30
A me fu regalato che ero un bambino (avrò avuto 12 anni..), probabilmente senza cognizione di causa, "Terre desolate", il terzo libro della saga. Me ne innamorai perdutamente, mi lessi i primi due libri ed ho aspettato gli altri come un cretino, sperando che SK lo finisse e non schiattasse prima.. :look:

Anche per me è stato fa-vo-lo-so, come storia, background, ambientazioni, personaggi.

Mi ricordo quando uscì "La sfera del buoi". Mi luccicavano gli occhi :cry:

L'uomo in nero fuggi' nel deserto, e il pistolero lo segui'.

[Crilin]
9th January 2006, 12:47
Stupendo...
Io ho finito di leggere La Torre Nera l'autunno scorso! Mi è piaciuto tantissimo, un concetrato di emozioni e di avventura. Molti si sono lamentati del finale, secondo me era l'unico finale possibile e, come dice King: "I finali sono senza cuore. Finale è solo sinonimo di addio."... Il bello stà nel viaggio!
In primavera usciranno degli albi della marvel sulla torre nera e le avventure del giovane pistolero, con sceneggiatura scritta dallo stesso King. Non vedo l'ora!
Vai, allora. Ci sono altri mondi oltre a questo.

Drako
9th January 2006, 13:21
Se mi dici così mi costringi a prendere tutta la serie, sempre evitata per non rimanerne intrappolato. MALEDETTO !

Darath
9th January 2006, 13:42
ed ho aspettato gli altri come un cretino, sperando che SK lo finisse e non schiattasse prima.. :look:

questa è la mia situazione emotiva nei confronti di Martin.... come te capisco

Oro
9th January 2006, 13:45
è d'uopo una lista dettagliata di titoli e cronologia :D

Sintak
9th January 2006, 14:26
Se mi dici così mi costringi a prendere tutta la serie, sempre evitata per non rimanerne intrappolato. MALEDETTO !

Non capisco cosa stai aspettando.. ;)


è d'uopo una lista dettagliata di titoli e cronologia :D

1) L'ultimo cavaliere (The gunslinger)
2) La chiamata dei tre (The drawing of the three)
3) Terre desolate (The waste lands)
4) La sfera del buio (Wizard and glass)
5) I lupi del Calla (Wolves of the Calla)
6) La canzone di Susannah (Song of Susannah)
7) La torre nera (The dark tower)


"Il Prigioniero", disse l'uomo in nero. "Dà un po' i brividi, vero?"
"La Signora delle Ombre", annunciò l'uomo in nero. "Ti dà l'impressione che abbia due facce, pistolero? E' così."
"La Morte", disse semplicemente l'uomo in nero. "Ma non per te".

Wayne
9th January 2006, 14:31
L'Ultimo Cavaliere [ The Gunslinger ] - 1982 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888274592.html) ]

La Chiamata dei Tre [ The Drawing of the Three ] - 1987 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888274589.html) ]

Terre Desolate [ The Waste Lands ] - 1991 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888274590.html) ]

La Sfera del Buio [ Wizard and Glass ] - 1997 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978888274591.html) ]

I Lupi del Calla [ Wolves of the Calla ] - 2003 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882003574.html) ]

La Canzone di Susannah [ Song of Susannah ] - 2004 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882003677.html) ]

La Torre Nera [ The Dark Tower ] - 2004 - [ click (http://www.bol.it/libri/scheda/ea978882003721.html) ]


edit

lol, Sintak... abbiam postato assieme :D
e giusto per continuare il trend...

"Come-come-come-commala"

Sintak
9th January 2006, 14:45
e giusto per continuare il trend...

"Come-come-come-commala"

Un tempo c’era un mondo che conoscevamo, ma il mondo e’ andato avanti.

Una delle parti che, personalmente, e non so bene neanche perchè, mi sono piaciute di più, resta comunque la giornata di fiera con Blaine il mono.. :clap:

Emme
9th January 2006, 15:21
gne gne gne
avete dimenticato il racconto breve apparso nella raccolta legends,
roland contro le vampirehh!

Sintak
9th January 2006, 16:01
gne gne gne
avete dimenticato il racconto breve apparso nella raccolta legends,
roland contro le vampirehh!

L'ho letto.. :lick: Anche se non mi ricordo dove..

Oro
9th January 2006, 18:23
morale.. da comprare tutta la serie? :D

Sintak
9th January 2006, 18:30
morale.. da comprare tutta la serie? :D

Secondo me, assolutamente. O comprati i primi 2-3 e vedi come butta..

AceGentile
10th January 2006, 09:24
buh io di SK mi ero proposto di leggere It.

preso quando avevo tipo 14anni, non riuscivo ad andare oltre 1/4 del libro perchè mi annoiava a morte, di una lentezza assurda.

provato a rileggerlo un paio di anni fa e mi son fermato a metà :look: mi blocco diventa troppo palloso in alcuni punti

ergo nutro 1 po di pregiudizi verso gli altri libri di SK

magari fo un tentativo va :nod:

Sakugochi
10th January 2006, 09:24
O comprati i primi 2-3 e vedi come butta..

Concordo.
Il buon Uein mi prestò ai tempi i primi volumi perchè conquistato, come dimostra anche questo thread, dalla saga. Partendo dal presupposto che NON sono un appassionato di King (tutt'altro) ma che non parto prevenuto visto che ho trovato alcuni suoi libri molto buoni (Il miglio verde, L'ombra dello scorpioni, Gli occhi del drago), sono riuscito ad arrivare a fatica fino al quarto, visto che la storia, i personaggi e le atmosfere non mi riuscivano a coinvolgere per niente. Visto che molti considerano il quarto il migliore della serie, se ti areni lì direi che è un buon indizio che la serie non fa per te.

Wayne
10th January 2006, 14:32
Un tempo c’era un mondo che conoscevamo, ma il mondo e’ andato avanti.


Io non miro con la mano.
Colui che mira con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io miro con l'occhio.
Io non sparo con la mano.
Colui che spara con la mano ha dimenticato il volto di suo padre.
Io sparo con la mente.
Io non uccido con la pistola.
Colui che uccide con la pistola ha dimenticato il volto di suo padre.
Io uccido con il cuore.

:cry:

[Crilin]
10th January 2006, 15:50
SPOILER

Questa è una delle parti che mi è rimasta più impressa:
Poi Roland si avvicinò, sostando a riporre la pistola e a raccogliere Oy. Si fermò tra Jake e Eddie. Oy saltò in grembo a Susannah come se fosse la cosa più naturale del mondo. Poi il pistolero fece scivolare un braccio attorno alla vita di Eddie e l’altro intorno a quella di Jake. Susannah si protese (il bimbolo zampettò comicamente per non scivolare sul suo grembo improvvisamente inclinato), chiuse le braccia intorno al collo di Roland e gli stampò un bacio impetuoso sulla fronte abbronzata. Jake e Eddie risero. E Roland sorrise come facciamo tutti quando veniamo colti di sorpresa dalla felicità. Ve li voglio mostrare così: voglio che li vediate molto bene. D’accordo? Sono riuniti intorno alla Gran Turismo di Suzie, si abbracciano in celebrazione della vittoria. Ve li faccio vedere così non perché abbiano vinto una grande battaglia – non uno di loro è così ingenuo da pensarlo – ma perché ora sono ka-tet per l’ultima volta. La storia della loro fratellanza finisce qui, su questa Main Street posticcia e sotto questo sole artificiale; il resto della storia sarà breve e brutale in confronto di tutto quello che è accaduto prima. Perché quando il ka-tet si spezza, la fine giunge sempre veloce. Diciamo Dispiacere.

/SPOILER

Edit by Wayne
Scusa se ti ho ridotto cosi' il post, ma effettivamente e' uno spoiler un po' troppo grossino.
Per intendersi... sara' che son fatto strano io, ma io ti sarei venuto a cercare a casa se l'avessi letto prima di leggerlo sui libri :D

shadowstar
10th January 2006, 19:17
concordo con wayne La saga della torre nera è meravigliosa nonstante siano 7 libri è davvero molto scorrevole :D

Emme
11th February 2006, 17:55
mah...mi è capitato sottomano un libricino di valerio evangelisti: black flag.
il protagonista è un pistolero-sciamano che si muove sullo sfondo della guerra civile americana,una guerra un tantinello diversa da quella canonica,in cui si muovono spiriti e lupi mannari.
non che sia all'altezza di roland,però non è malaccio.
domani attacco col secondo libro,poi vi dico.

Blinck
23rd February 2006, 21:42
Stupenda saga..la migliore mai letta.
Un capolavoro geniale, scritto ottimamente, che raccoglie i migliori libri di King da "le notti di salem" ad "insomnia" passando per "l'ombra dello scorpione" a "la casa nel buio"

E come disse Eddie a Blaine "Perchè le contadine si svegliano piumose all'alba?" :D