View Full Version : DVD, sottotitoli e tanto altro
rustyangel
10th January 2006, 00:36
Allora ho un problema.
Volevo passare i pure pwnage su dvd in modo da vederli sul lettore col televisore da 32 pollici :angel:
Però devo metterci i sottotitoli fatti da wayne in vobsub. Come posso fare ad unire i sottotitoli al file video? Il programma che uso per fare i dvd video, cyberlink producer 9.0 non mi pare preveda la possibilità di inserire i sottotitoli.
Chiedo aiuto
Tunnel
10th January 2006, 11:57
Non lo so. Ottime comunque le applicazioni della Cyberlink. Ne uso alcune per motivi di lavoro ( specialmente powerencoder per portare gli mpeg4 in formato più compresso ) e sono veramente degli ottimi tool. Mi fa strano che non abbiano integrato l'opzione per i sottotitoli. Vedo se sul Powerencoder ci stanno (ma non credo). Ueit.
Edit.: no, non c'è.
Jarsil
10th January 2006, 12:01
Prova con DVDLab ... se non ricordo male ha la funzione di inclusione di sottotitoli...
Faramjr
10th January 2006, 12:24
Dipende dal tuo lettore da tavolo. Se è un lettore divx quasi sicuramente leggerà i sottotitoli in modalità soft, cioè su un file separato. In questo caso devi fare come fai col mediaplayer o col lettore che usi sul tuo pc, stessa cartella e stesso nome del file per il video e il file .sub o .srt.
Se il tuo lettore non permette questo tipo di visualizzazione allora cerca una guida all'hardsubbing su google, che ti spiega come inglobare nel file video i sottotitoli.
rustyangel
10th January 2006, 12:33
Grazie a tutti dei consigli... cmq non è lettore divx :(
Cercherò in internet come mi ha consigliato Faramjr e proverò il DVDLab...
EDIT: cmq Tunnel, io non è che lo sappia usare benissimo questo Cyberlink Producer (ce l'ho da 4/5 giorni)... mi pare ci sia una modalità di editing avanzato, che permette di inserire del testo, ma lo dovrei scrivere io. Cioè dovrei mettermi ad ogni fotogramma ed inserire il sottotitolo preciso. Non mi fa importare niente :( Se magari te li sai usare meglio e sai come si fa, mi faresti un gran favore :)
Tunnel
10th January 2006, 13:01
Grazie a tutti dei consigli... cmq non è lettore divx :(
Cercherò in internet come mi ha consigliato Faramjr e proverò il DVDLab...
EDIT: cmq Tunnel, io non è che lo sappia usare benissimo questo Cyberlink Producer (ce l'ho da 4/5 giorni)... mi pare ci sia una modalità di editing avanzato, che permette di inserire del testo, ma lo dovrei scrivere io. Cioè dovrei mettermi ad ogni fotogramma ed inserire il sottotitolo preciso. Non mi fa importare niente :( Se magari te li sai usare meglio e sai come si fa, mi faresti un gran favore :)
No, come già detto uso solo il tool per la compressione. Tutto l'editing lo faccio da vegas :(
E comunque sono file di mia produzione, tutti senza sottotitoli quindi proprio non saprei aiutarti :(
rustyangel
10th January 2006, 16:49
Np, tnx lo stesso... sto vedendo se qualche amico mio c'ha sto DVDLab