PDA

View Full Version : Quando si dice la sfiga



Mosiah
10th January 2006, 17:56
Ordino una ASRock 939 Dual-Sata2 insieme ad un Athlon64 3200+, monto il tutto....
SORPRESA!!!
il bios della scheda non supporta la revision E (edit errore) dell'Athlon :swear:
il bello è che nn mi fa neanche flashare il Bios da floppy, ma PD....
qualcuno ha qualche suggerimento che nn sia "fatti prestare un athlon 64 compatibile e aggiorna la scheda (cosa infattibile)" ? :cry:

Gate
10th January 2006, 18:00
portalo in un qualunque negozio di pc e spera che siano talmente gentili da fartelo? magari se gli porti anche il bios in un dischetto?

Faramjr
10th January 2006, 18:05
Ti recupero un link.

Faramjr
10th January 2006, 18:12
http://www.biosman.com/biosrecovery.html

Dicci se funziona. Il bios di quella scheda dovrebbe essere AMI, quindi segui quelle informazioni.

P.s. Il tuo processore dovrebbe venire riconosciuto già con il bios 1.30, per sicurezza metti l'ultimo disponibile, l'1.50c.

Tunnel
10th January 2006, 18:43
Se hai una mobo che si accende con lo stesso chip bios (basta che si incastri nello zoccolo) puoi semplicemente far bootare quella funzionante con dentro il floppy per flashare, levare a caldo il chip originale, mettere quello della asrock, flasharlo e giggì.

Mosiah
10th January 2006, 18:51
grazie del link Fara, sei stato gentilissimo, ho provato e riprovato seguendo la guida ma nn funge...
il sistema si pianta subito dando il messaggio di
Fatal error... system halted
The processor installed in yor system are of an unknown revision
Contact Bios vendor... blabliblu
cazzarola, capisco che nn tutte le revision possano essere supportate ma almeno date la possibilità di uppare cmq il Bios...

Mosiah
10th January 2006, 18:56
Se hai una mobo che si accende con lo stesso chip bios (basta che si incastri nello zoccolo) puoi semplicemente far bootare quella funzionante con dentro il floppy per flashare, levare a caldo il chip originale, mettere quello della asrock, flasharlo e giggì.
Hot Flash ? brrrr....:look:
purtroppo no Tunnel, ho 3 Mobo con chip bios tutti diversi (o senza zoccolo cmq)

Jarsil
10th January 2006, 20:23
Ordino una ASRock 939 Dual-Sata2 insieme ad un Athlon64 3200+, monto il tutto....
SORPRESA!!!
il bios della scheda non supporta la revision E (edit errore) dell'Athlon :swear:
il bello è che nn mi fa neanche flashare il Bios da floppy, ma PD....
qualcuno ha qualche suggerimento che nn sia "fatti prestare un athlon 64 compatibile e aggiorna la scheda (cosa infattibile)" ? :cry:

Questo può servirti da lezione ...

Sul sito ASRock c'è scritto da che versione di Bios sono supportati tutti i processori AMD... e quelle sono informazioni che se il negozio non ti dà (e son pochi quelli che si mettono a dire ste cose) devi chiedere tu... proprio per evitare questi problemi.

Non è un caso che io abbia preso il 3000+ e non abbia avuto alcun problema :D

Mosiah
10th January 2006, 20:39
Questo può servirti da lezione ...
Sul sito ASRock c'è scritto da che versione di Bios sono supportati tutti i processori AMD... e quelle sono informazioni che se il negozio non ti dà (e son pochi quelli che si mettono a dire ste cose) devi chiedere tu... proprio per evitare questi problemi.
Non è un caso che io abbia preso il 3000+ e non abbia avuto alcun problema :D
d'accordo Jars, ma nn mi sembra una roba da fantascienza rendere possibile un upgrade del bios in casi come questi...

Galandil
10th January 2006, 20:53
d'accordo Jars, ma nn mi sembra una roba da fantascienza rendere possibile un upgrade del bios in casi come questi...

Motivo per il quale, ad esempio, una Asus è migliore di una ASRock.

Il Recovery della Asus permette di flashare anche se la CPU è morta. ^^

Jarsil
10th January 2006, 21:07
Motivo per il quale, ad esempio, una Asus è migliore di una ASRock.
Il Recovery della Asus permette di flashare anche se la CPU è morta. ^^

Non è che sia "migliore"... è che siccome ASRock e ASUS di fatto sono parte dello stesso gruppo, ASRock è limitata a non poter inserire certe funzionalità nei suoi bios per non sovrapporsi al mercato ASUS...

Per quanto riguarda la tecnica e la qualità, onestamente, dopo 2 anni, posso dirti che ASRock >>>> ASUS in termini di robustezza e durata... considerando quanto vende ASRock (dalle mie parti il fornitore le ordina una volta a settimana perché le finisce regolarmente, e ne ordina parecchie decine per volta), il tasso di RMA tra ASRock e ASUS è nettamente a favore di ASRock... pochissime RMA per l'una, molte per l'altra... tenendo conto che ASRock poi come politica non ripara, sostituisce con brand new... mentre ASUS manda al laboratorio e ripara la tua...