PDA

View Full Version : Propostona pazza di una mente pazza



Nazza
11th January 2006, 16:11
Mi balenava per la mente una cosa.... Sono venuto a conoscenza di un motore grafico open source che sfrutta il C++ come linguaggio: l'Ogre3D (www.ogre3d.org), molto interessante sotto molti punti di vista (scaricatevi le varie mini-demo per avere un'idea delle sue potenzialità :p effetto fresnel, particellari, legge le mappe fatte con Q3... ecc)!

L'idea era questa: dato che ci sono tra di noi vari smanettoni informatici, che ne pensate di programmare un "mini-MMO"? Ridendo e scherzando su EvE Online con altri amici di quel gioco abbiamo tirato fuori delle idee niente male su un possibile rivale di quel gioco là - noi potremmo concretizzarle tirando fuori qualcosa del genere, o procedere per un progetto diverso tutto nostro. L'Ogre se non erro comprende tutto il necessario, sistema di networking compreso; l'ho scaricato e lo sto provando, mi sta intrippando molto :D (peccato che ancora non sono riuscito a fare l'equivalente di una "Hello world!" dell'OpenGL/Direct3D :look: )

Dite la vostra :D

P.s.: si tratterebbe di una cosa free, tipo Ogame, solo che con un client grafica 3D molto uber 8)

Tunnel
11th January 2006, 16:16
C'è la programmazione point&click ? :confused:

Kith
11th January 2006, 16:40
ma nelle librerie ci sono compresi i moduli per la programmazione grafica a oggetti? O è solo il motore grafico?

Nefion
11th January 2006, 16:52
io ti potrei dare una mano sulla parte game design :P

di programmare non so molto in grado..

Kith
11th January 2006, 16:58
io so programmare in java e c++ (tralascio gli utilissimi PROLOG e LISP auhahuahuhu ) ma non so bene come funzionino le open gl :\

Nazza
11th January 2006, 18:23
si dunque pare di si, è programmazione grafica ad oggetti (Object-oriented Graphic Rendering Engine, come dice il nome :D) e gode già di vari add-on e altre pappe pronte;
inoltre esistono varie guide e soprattutto comodissime implementazioni a varie suite di programmazione (tra cui la comodissima visual studio .net :p), wizard per creazione progetti etc etc :love:

Allora che ne dite? Imbastiamo qualcosa? :angel:

Nazza
12th January 2006, 23:04
Eee funziona :D

edit: uff l'allegato è troppo grosso

Gilles
12th January 2006, 23:10
ma xche merdaccia sci-fi e nn altro^^?

Nazza
13th January 2006, 01:16
perchè con quello riesco ad implementare 2000 sfaccettature diverse che non hai idea Gilles :p se riusciamo ad assemblare un team ti fo vedere! E cmq vedrai che la "merdaccia sci-fi" messa come l'ho in testa io và una meraviglia :D

Nefion
13th January 2006, 11:31
perchè con quello riesco ad implementare 2000 sfaccettature diverse che non hai idea Gilles :p se riusciamo ad assemblare un team ti fo vedere! E cmq vedrai che la "merdaccia sci-fi" messa come l'ho in testa io và una meraviglia :D

nazza sentiamoci in MSN

io ci sto cmq e se c'è qualche tool che evita la programmazione sono pronto a smanettarci a morte :P

9-3v4iM-9
13th January 2006, 11:39
io posso essere l'addetto propaganda :|

Alkabar
13th January 2006, 11:53
si dunque pare di si, è programmazione grafica ad oggetti (Object-oriented Graphic Rendering Engine, come dice il nome :D) e gode già di vari add-on e altre pappe pronte;
inoltre esistono varie guide e soprattutto comodissime implementazioni a varie suite di programmazione (tra cui la comodissima visual studio .net :p), wizard per creazione progetti etc etc :love:
Allora che ne dite? Imbastiamo qualcosa? :angel:

Io ci starei anche, a programazione sto messo bene, Ogre3D lo conosco, ci ho messo le mani su, problema a cui ti blocchi subito: i modelli 3d, non è intuitivo il modo in cui vengono importati, cioè è proprio una chiavica a mio avviso, a meno che non sia cambiato qualcosa.

Il problema è il seguente: OGRE3D ha una serie di tool non proprio funzionanti al 100% per esportare i modelli fatti in Blender (odioso programma di grafica open source e free) e da altri formati, i quali però sono tutti rigorosamente commerciali, o non supportano le animazioni (bella fregatura).
L'unica eccezione un minimo più sensata è rappresentata da Milkshape3D, il quale serve per fare modelli a basso contenuto poligonale, costa solo 20$ la licenza e ci puoi pure fare quello che vuoi coi tuoi modelli dopo.
E' vero che c'è la possibilità di usare Maya, ma maya costa ....aia di euro.

Un altra soluzione da me individuata è utilizzare il 3D object converter, il quale però è a sua volta a pagamento, e non funziona proprio un gran che :bored: .

Fondamentalmente io mi sono bloccato li qualche tempo fa, un po' per mancanza di tempo e un po' per mancanza di voglia di strippare o comprarmi una licenza.


Alternativa più valida: Perchè mai non sfruttiamo un motore grafico open source (perchè ogre è un ambiente più ampio) come ad esempio quello di Enemy territory, in cui l'unico problema sarebbe ridefinire il codice come serve a noi ?

Hagnar
13th January 2006, 12:15
io posso essere l'addetto propaganda :|

:point:

Kinson
13th January 2006, 14:50
la base di un mmorpg riuscito è pianificare al meglio il lavoro finale e la destinazione del prodotto . Senza una pienificazione cazzuta risciate solo di fare un lavoro così per sfizio e meno per un pubblico esterno D e qua entro in gioco io ^_^

Tunnel
13th January 2006, 15:26
Io posso fa il gaim master ? :nod:

Nazza
13th January 2006, 15:36
Alka a me i modelli li importa correttamente :look: e da vari formati (.3ds, .lwo...)

Ora, l'idea sarebbe di un mini-mmorpg sulla falsariga di EvE Online (www.eve-online.com); le differenze sostanziali con quest'ultimo sarebbero la possibilità di mettere più giocatori sulla stessa nave (per fare cose multi-ruolo) per creare un lato di combattimento molto cooperativo, il realizzare un sistema di raccolta risorse un minimo automatizzato, un sistema di diverse stazioni (alcune potranno essere costruite e montate o fatte montare dalle "gilde" di giocatori; siano esse nello spazio o su asteroidi/lune/pianeti poi mostrerò le diverse soluzioni) dove i giocatori potranno camminare con il loro avatar e divertirsi a fare roleplaying o più semplicemente qualche emote... Ci sono anche tante altre idee che non posto per non fare una scritta chilometrica ma è un bel progettino :D

Detto così lo so... Sembra abbastanza impossibile da realizzare, ma algoritmicamente e sulla carta è tutto fattibile :angel: vi chiedo solo un po' di fiducia ;) possiamo divertirci e nel contempo tirare su un bel programma che ci darà un po' di fama (vedi quello che è successo a quei ragazzi tedeschi che hanno creato Ogame :D)

Gilles
13th January 2006, 15:37
Io posso fa il gaim master ? :nod:


il gheim master si lo poi fa:point:

Tunnel
13th January 2006, 15:51
possiamo divertirci e nel contempo tirare su un bel programma che ci darà un po' di fama (vedi quello che è successo a quei ragazzi tedeschi che hanno creato Ogame :D)
Se ci si alza euri io ci sono.
Se è solo epr fama ho altri impegni.

Va$h
13th January 2006, 15:53
Cibo, qualcuno ha detto Cibo?

Kinson
13th January 2006, 16:12
Io posso fa il gaim master ? :nod:

ma sai che figata al posto dei gm metterei il God master . Praticamente un mmorpg dove la gente gioca in un ambientazione e i gm sono il loro Dio:rotfl:

Sai le risate le lotte tra dei in un mmorpg :D con tanti di fazioni umane a seguito :D

una roba online stile mist 2:sneer:

oddio geniale sta cosa:sneer:

Tunnel
13th January 2006, 16:16
Ah, come negli shard di ultima online, preticamente.
Dove ogni volta che parlavi con un GM esponendo un grave bug del server ti veniva rispoto "blabla qua è tutto gratis, quindi o ti va bene o levati dai coglioni". Venus docet :nod:

Nazza
13th January 2006, 16:51
asdasd Tunnel a programma finito potremmo fare un abbonamento "simbolico" (na roba tipo 3-4€ al mese) :D ci sarebbe così pure una piccola parte lucrativa!

Sturm
13th January 2006, 18:32
Se si guadagna faccio da cavia per qualunque cosa decidiate difare :D

Nazza
13th January 2006, 18:38
Aggiungo: il client verrà sviluppato con un motore già fatto, solo da scriptare (pappa pronta ftw), open source: quest'ultima ci impone di distribuirlo gratuitamente. Quello che in caso avrebbe il costo mensile sarebbe l'uso dei server (che verranno fatti senza pappe pronte quindi a nostro uso esclusivo :p)

Kith
13th January 2006, 20:05
mhh il problema è che secondo mè richiede troppi anni uomo per essere programmato asd.

Poi conosco 1/4 di quello che conosce Alka, quindi forse sono inutile ç_ç

Kinson
13th January 2006, 21:11
si ma figlioli qua ci vuole qualche idea sullo stile .

- medievale ? fantasy ? Stile gotico ?
-Fotografia ? ambientazioni come ? montagne / deserti / luna asd
- struttura personaggi ? li volete con carattere occidentale , alti bassi biondi . Come differenziare le classi ? Scopo del gioco ?

Modalità : istanze , pvp totale / roba rapida equip e via , pve , quest ...

Sarebbe utile fare dei lavori su la tipologia di ambientazione iniziale e poi decidere la tipologia di personaggi migliore relativa al contesto da scegliere :D

divertitevi :D

Alkabar
13th January 2006, 22:34
Alka a me i modelli li importa correttamente :look: e da vari formati (.3ds, .lwo...)
Ora, l'idea sarebbe di un mini-mmorpg sulla falsariga di EvE Online (www.eve-online.com); le differenze sostanziali con quest'ultimo sarebbero la possibilità di mettere più giocatori sulla stessa nave (per fare cose multi-ruolo) per creare un lato di combattimento molto cooperativo, il realizzare un sistema di raccolta risorse un minimo automatizzato, un sistema di diverse stazioni (alcune potranno essere costruite e montate o fatte montare dalle "gilde" di giocatori; siano esse nello spazio o su asteroidi/lune/pianeti poi mostrerò le diverse soluzioni) dove i giocatori potranno camminare con il loro avatar e divertirsi a fare roleplaying o più semplicemente qualche emote... Ci sono anche tante altre idee che non posto per non fare una scritta chilometrica ma è un bel progettino :D
Detto così lo so... Sembra abbastanza impossibile da realizzare, ma algoritmicamente e sulla carta è tutto fattibile :angel: vi chiedo solo un po' di fiducia ;) possiamo divertirci e nel contempo tirare su un bel programma che ci darà un po' di fama (vedi quello che è successo a quei ragazzi tedeschi che hanno creato Ogame :D)


Le animazioni le importa? Perchè il problema è quello, mi pare che ti debba fare il file Skeletal o qualcosa del genere. Animazioni e textures, io avevo qualche problema, problema che mi ha causato un attimo di giramento di coioni.

Guarda io sono ingegnere informatico, se vuoi una mano te la do, è da tempo che ci provo (in java3D) ma senza il gruppo di gente adeguato chiaramente sono rimasto dove ho iniziato: a importare modelli di Quake2 su mappe di quake2.

San Vegeta
13th January 2006, 23:39
ogame è famoso perchè ha fatto di un sistema di gioco banale (e peraltro vecchio) un gioco divertente: hanno creato una cosa bella, divertente, e che "dovrebbe" essere giocata nei tempi morti in ufficio.
Secondo me provare a creare da 0 un mmorpg senza neanche avere la possibilità di lavorare tutti insieme in uno stesso locale, è sbagliata in partenza.
Perchè invece non provate a pianificare per bene tutto ciò che fa parte del "design", buttare giù idee precise e concrete, esempi, racconti di una ipotetica sessione di gioco, e poi vediamo come andrebbe implementato tutto ciò?

Kinson
14th January 2006, 01:11
ogame è famoso perchè ha fatto di un sistema di gioco banale (e peraltro vecchio) un gioco divertente: hanno creato una cosa bella, divertente, e che "dovrebbe" essere giocata nei tempi morti in ufficio.
Secondo me provare a creare da 0 un mmorpg senza neanche avere la possibilità di lavorare tutti insieme in uno stesso locale, è sbagliata in partenza.
Perchè invece non provate a pianificare per bene tutto ciò che fa parte del "design", buttare giù idee precise e concrete, esempi, racconti di una ipotetica sessione di gioco, e poi vediamo come andrebbe implementato tutto ciò?

direi che sia necessario appunto come dici creare un ambientazione , un soggetto in cui i personaggi interagiscono , persone , luoghi , ambienti , storie ...

Questo lavoro me lo hanno fatto fare per strutturare delle sceneggiatura cinematografiche , ma è la stessa dinamica per mmorpg e affini .

AL momento vi siete solo concentrati sul lavoro prettamente tecnico diciamo :D ma non sottovalutate l'elemento creativo ! buoni disegnatori e tecnici che fanno un buon lavoro ce ne sono parecchi. gente che mette su delle buone idee e fa delle trame/ambientazioni/ narrazioni cazzute ce n'è sempre meno ed è li che si crea il successo di un prodotto :D

Nazza
14th January 2006, 03:17
Dunque vi spiego per sommi capi l'idea che ho elaborato...


Background e ambientazione
Ambientazione molto futura, in piena esplorazione dello spazio; l'umanità sta colonizzando man mano il braccio della Via Lattea in cui giace il caro vecchio Sistema Solare, patria della Terra. Ci sono (almeno) tre fazioni, molto diverse tra loro; in guerra ovviamente, ma i player non ne saranno necessariamente coinvolti (onde evitare la preclusione di certe rotte commerciali per chi sceglierà un approccio pve al gioco) per la conquista di quanti più settori possibili. Nel nostro mini-MMO ovviamente non faremmo più di 20 settori (che potrebbero essere visti come altrettanti "cluster" del server); alcuni saranno visti come territori base delle fazioni (questi ovviamente il più lontano possibile gli uni dagli altri), magari si può pensare ad un territorio neutrale abbastanza centrale visto come centro politico/diplomatico (il nostro sistema solare casca a fagiolo).


I personaggi
Farei la stessa cosa di un server "normal" di DAoC: ossia scelta del reame e quindi creazione dei personaggi. Anche se, per un maggiore realismo, io farei creare solo un personaggio per account. La crescita del personaggio può avvenire per esperienza sul campo (vedi: 'sega il mob -> pigli exp' oppure 'crafta l'item -> si alza la skill') o per "studio" delle skill: vedi EvE Online, dove la crescita del pg è a tempo. Il sistema di livelli lo renderei complementare alle skill: acquisite determinate skill oppure portate queste ad un certo livello è possibile salire di livello così da sbloccare altra roba. Bind e /rel dei personaggi è da vedere: l'idea sarebbe di comprarsi un clone, disponibile solo in certi punti (in modo che la gente non ne abusi), la cui memoria è da aggiornare manualmente quando l'utente vuole; in caso di morte viene attivato subito il clone. In questo modo gli utenti conserveranno le skill acquisite; ho delle altre idee a riguardo per le navi più grosse, spiego dopo.


Il gioco - Esplorazione, PVE e PVP
Lo spazio come già detto è diviso in settori: ogni settore in più sistemi solari, ogni sistema solare ha la possibilità di avere pianeti, lune, asteroidi; con i sistemi di sensori a bordo delle navi ogni giocatore può sapere quanta roba c'è o chi c'è nel sistema solare; di questo se ne parlerà più ampiamente in seguito per altre idee... Per quello che riguarda il passaggio da sistema a sistema inseriamo un sistema di rotte manuali: le navi più piccole, non dotate di jump drive, si dovranno affiancare a portali di jump (che le porteranno presso posti predefiniti) o a navi "carrier" (come le navi della Gilda per chi ha letto Dune o visto l'omonimo film) - nel pvp queste navi potrebbero risultare molto utili in quanto consentirebbero ad una flotta di essere disposta immediatamente sull'obiettivo.
Sta agli utenti scegliere una via di puro pvp, un mix di pvp e commerciale/pve o completamente commerciale/pve; come daoc ci insegna si può si fare un mix, ma voglio dare la possibilità alla gente di expare tranquillamente anche facendo pvp (non come su daoc dove non c'è altra via che il powerlivellaggio - cosa che spero non accada mai in questo gioco da me ideato). I nemici controllati dal computer faranno parte di mini-fazioni ribelli o più semplicemente pirati che attaccheranno indiscriminatamente i player, di qualunque fazione essi siano. Poi si può pensare anche ad un sistema di quest, ma facciamo un passo alla volta.


Commercio e Craft
Sarà garantita una solida base di commercio, molto più automatizzata (ma non per questo meno complessa o laboriosa) dei soliti sistemi: con l'installazione di stazioni su pianeti, lune o grossi asteroidi le associazioni di giocatori (chiamiamole gilde per ora, va) potranno estrarre le risorse, se vogliono, in maniera automatica, semiautomatica o manuale - l'estrazione automatica prevede l'assunzione di personale npc, che ovviamente ha un costo di mantenimento indifferentemente da quanto la struttura produca; ma anche una stazione normale, per andare avanti, ha bisogno di personale; ne parleremo tra qualche paragrafo. I giocatori potranno costruirsi navi e quant'altro vogliono, comprare la roba dove costa poco e venderla dove la pagano tanto, tutto a loro discrezione. Vorrei spendere due parole sulla costruzione delle navi: partendo da una base comune per ogni classe di nave, potranno essere fatte su misura (ossia scegliendo tale motore, tale sistema di scudi, di armamenti, eccetera... anche eventuali abbellimenti grafici - ma, una volta assemblate, non sono più modificabili), potranno essere verniciate dei colori della gilda o secondo i propri gusti; da vedere inoltre la possibilità di stampare sui fianchi il nome della nave. Un'altra idea è il "loot bonus": supponiamo che la fazione A abbia le navi più corazzate, mentre la fazione B abbia le navi più veloci; in uno scontro tra le due, la fazione A vince, e recupera dai resti delle navi nemiche dei pezzi dei motori; potrà quindi usarli per costruire un tot navi con un bonus del 10% sulla velocità (con un limite a max uno o due bonus per nave, onde evitare gente che giri in god-mode).


Stazioni e avamposti
Oltre all'uso di stazioni preesistenti, sarà data la possibilità ai giocatori di costruirsi dei propri avamposti o vere e proprie stazioni spaziali; nel caso siano costruite dalle gilde, che siano per scopi bellici, commerciali o quant'altro sta ai giocatori decidere. Lì potranno incontrare altri giocatori, andare in cerca di missioni o fare qualche cosa di roleplaying; in caso di attacco alla stazione (perché è possibile che qualche gilda lo faccia!) ovviamente l'ambiente si modificherebbe a modo: luci da allarme rosso, sirene che suonano e quant'altro; questo non è ovviamente possibile in sistemi sicuri, ma solo nelle stazioni dei giocatori in sistemi contesi. Parlando di stazioni di asteroidi invece parliamo di giusto piccoli impianti di estrazione, ricerca o di sorveglianza, e non un tutt'uno; sarà cmq possibile l'atterraggio su di esse. Le stazioni planetarie non avendo necessariamente un limite di grandezza potranno contenere più cose ma anche essere facilmente attaccabili (un attacco orbitale è facilmente programmabile in termini di codice, essendo le stazioni un'istanza del programma). Attenzione, non parliamo di grandi customizzazioni: bene o male saranno sempre cose prefabbricate e modulari, che una volta acquistate verranno portate ed installate sul luogo da determinate ditte npc (o potremmo mettere una specie di insieme di navi costruttrici pilotabili con le quali assemblare le varie cose nell'arco di un paio d'ore). Roba facile da programmare, dunque.


Navi multigiocatore
Nella realtà le navi più grosse delle varie flotte non saranno mai governate da un giocatore solo; per rendere più tattica la cosa (e ora per fare un esempio pratico mi connetto strettamente ad EVE Online) le navi di classe cruiser saranno già pilotabili da un paio di persone, e più si va su più gente serve per pilotarla al meglio. Per evitare di trovarsi come su DAoC con una barca senza nessuno con cui fare coppia per guidarla, verrà implementato un equipaggio NPC con doti di base, che lasceranno il posto agli "ufficiali" (ossia i giocatori) non appena questi vorranno prendere il posto dell'npc - possiamo fare vari settori, con relativi ruoli: esempio, sulla plancia il controllo tattico, il comando e la navigazione; in sala macchine infileremo vari ingegneri, che si occuperanno della riparazione dei sistemi durante il combattimento oltre che a mantenere funzionante il reattore della nave. Questo garantirà un teamplay molto coordinato e che genererà un affiatamento dentro ogni equipaggio. Alle navi di grossa taglia possiamo pure inserire ponti extra per cose come alloggi dell'equipaggio, zona relax (un po' il "bar di prora" dell'Enterprise di TNG) o quant'altro proporrà la nostra fantasia. Oltre che un hangar interno per le navi di piccolo taglio, ovviamente! Scontate le capsule di salvataggio in caso di emergenza. Derivazioni delle navi di medio-grosso taglio potrebbero essere speciali navi industriali, con a bordo un sistema seppur base per la raccolta, raffinazione e stoccaggio delle risorse. Ah quasi dimenticavo, l'eventuale carburante per le navi: su Ogame si usa il primo isotopo dell'idrogeno, il deuterio; noi potremmo fare ancora più i pro e usare il trizio (il secondo isotopo) che, se non erro, dovrebbe essere molto più uber del deuterio!


Riassumendo, i giocatori formerebbero gilde, e dalle gilde le alleanze, andrebbero a respingere le avanzate dei reami avversari da settore a settore per conquistare spazio per la propria fazione; vivrebbero nello spazio a combattere o a mercanteggiare, oppure rimarrebbero fermi a coordinare la gestione di una stazione o di un avamposto; potranno fare più o meno come vorranno, quanto ho scritto lo so è molta roba, ma vuole essere giusto un canovaccio per realizzare qualcosa che secondo me ha buone premesse per diventare un ottimo gioco.


Ho scritto troppo, ok, ma vi ho convinto? :scratch:

Tunnel
14th January 2006, 04:41
Dunque vi spiego per sommi capi l'idea che ho elaborato...


Background e ambientazione
Ambientazione molto futura, in piena esplorazione dello spazio; l'umanità sta colonizzando man mano il braccio della Via Lattea in cui giace il caro vecchio Sistema Solare, patria della Terra. Ci sono (almeno) tre fazioni, molto diverse tra loro; in guerra ovviamente, ma i player non ne saranno necessariamente coinvolti (onde evitare la preclusione di certe rotte commerciali per chi sceglierà un approccio pve al gioco) per la conquista di quanti più settori possibili. Nel nostro mini-MMO ovviamente non faremmo più di 20 settori (che potrebbero essere visti come altrettanti "cluster" del server); alcuni saranno visti come territori base delle fazioni (questi ovviamente il più lontano possibile gli uni dagli altri), magari si può pensare ad un territorio neutrale abbastanza centrale visto come centro politico/diplomatico (il nostro sistema solare casca a fagiolo).


I personaggi
Farei la stessa cosa di un server "normal" di DAoC: ossia scelta del reame e quindi creazione dei personaggi. Anche se, per un maggiore realismo, io farei creare solo un personaggio per account. La crescita del personaggio può avvenire per esperienza sul campo (vedi: 'sega il mob -> pigli exp' oppure 'crafta l'item -> si alza la skill') o per "studio" delle skill: vedi EvE Online, dove la crescita del pg è a tempo. Il sistema di livelli lo renderei complementare alle skill: acquisite determinate skill oppure portate queste ad un certo livello è possibile salire di livello così da sbloccare altra roba. Bind e /rel dei personaggi è da vedere: l'idea sarebbe di comprarsi un clone, disponibile solo in certi punti (in modo che la gente non ne abusi), la cui memoria è da aggiornare manualmente quando l'utente vuole; in caso di morte viene attivato subito il clone. In questo modo gli utenti conserveranno le skill acquisite; ho delle altre idee a riguardo per le navi più grosse, spiego dopo.


Il gioco - Esplorazione, PVE e PVP
Lo spazio come già detto è diviso in settori: ogni settore in più sistemi solari, ogni sistema solare ha la possibilità di avere pianeti, lune, asteroidi; con i sistemi di sensori a bordo delle navi ogni giocatore può sapere quanta roba c'è o chi c'è nel sistema solare; di questo se ne parlerà più ampiamente in seguito per altre idee... Per quello che riguarda il passaggio da sistema a sistema inseriamo un sistema di rotte manuali: le navi più piccole, non dotate di jump drive, si dovranno affiancare a portali di jump (che le porteranno presso posti predefiniti) o a navi "carrier" (come le navi della Gilda per chi ha letto Dune o visto l'omonimo film) - nel pvp queste navi potrebbero risultare molto utili in quanto consentirebbero ad una flotta di essere disposta immediatamente sull'obiettivo.
Sta agli utenti scegliere una via di puro pvp, un mix di pvp e commerciale/pve o completamente commerciale/pve; come daoc ci insegna si può si fare un mix, ma voglio dare la possibilità alla gente di expare tranquillamente anche facendo pvp (non come su daoc dove non c'è altra via che il powerlivellaggio - cosa che spero non accada mai in questo gioco da me ideato). I nemici controllati dal computer faranno parte di mini-fazioni ribelli o più semplicemente pirati che attaccheranno indiscriminatamente i player, di qualunque fazione essi siano. Poi si può pensare anche ad un sistema di quest, ma facciamo un passo alla volta.


Commercio e Craft
Sarà garantita una solida base di commercio, molto più automatizzata (ma non per questo meno complessa o laboriosa) dei soliti sistemi: con l'installazione di stazioni su pianeti, lune o grossi asteroidi le associazioni di giocatori (chiamiamole gilde per ora, va) potranno estrarre le risorse, se vogliono, in maniera automatica, semiautomatica o manuale - l'estrazione automatica prevede l'assunzione di personale npc, che ovviamente ha un costo di mantenimento indifferentemente da quanto la struttura produca; ma anche una stazione normale, per andare avanti, ha bisogno di personale; ne parleremo tra qualche paragrafo. I giocatori potranno costruirsi navi e quant'altro vogliono, comprare la roba dove costa poco e venderla dove la pagano tanto, tutto a loro discrezione. Vorrei spendere due parole sulla costruzione delle navi: partendo da una base comune per ogni classe di nave, potranno essere fatte su misura (ossia scegliendo tale motore, tale sistema di scudi, di armamenti, eccetera... anche eventuali abbellimenti grafici - ma, una volta assemblate, non sono più modificabili), potranno essere verniciate dei colori della gilda o secondo i propri gusti; da vedere inoltre la possibilità di stampare sui fianchi il nome della nave. Un'altra idea è il "loot bonus": supponiamo che la fazione A abbia le navi più corazzate, mentre la fazione B abbia le navi più veloci; in uno scontro tra le due, la fazione A vince, e recupera dai resti delle navi nemiche dei pezzi dei motori; potrà quindi usarli per costruire un tot navi con un bonus del 10% sulla velocità (con un limite a max uno o due bonus per nave, onde evitare gente che giri in god-mode).


Stazioni e avamposti
Oltre all'uso di stazioni preesistenti, sarà data la possibilità ai giocatori di costruirsi dei propri avamposti o vere e proprie stazioni spaziali; nel caso siano costruite dalle gilde, che siano per scopi bellici, commerciali o quant'altro sta ai giocatori decidere. Lì potranno incontrare altri giocatori, andare in cerca di missioni o fare qualche cosa di roleplaying; in caso di attacco alla stazione (perché è possibile che qualche gilda lo faccia!) ovviamente l'ambiente si modificherebbe a modo: luci da allarme rosso, sirene che suonano e quant'altro; questo non è ovviamente possibile in sistemi sicuri, ma solo nelle stazioni dei giocatori in sistemi contesi. Parlando di stazioni di asteroidi invece parliamo di giusto piccoli impianti di estrazione, ricerca o di sorveglianza, e non un tutt'uno; sarà cmq possibile l'atterraggio su di esse. Le stazioni planetarie non avendo necessariamente un limite di grandezza potranno contenere più cose ma anche essere facilmente attaccabili (un attacco orbitale è facilmente programmabile in termini di codice, essendo le stazioni un'istanza del programma). Attenzione, non parliamo di grandi customizzazioni: bene o male saranno sempre cose prefabbricate e modulari, che una volta acquistate verranno portate ed installate sul luogo da determinate ditte npc (o potremmo mettere una specie di insieme di navi costruttrici pilotabili con le quali assemblare le varie cose nell'arco di un paio d'ore). Roba facile da programmare, dunque.


Navi multigiocatore
Nella realtà le navi più grosse delle varie flotte non saranno mai governate da un giocatore solo; per rendere più tattica la cosa (e ora per fare un esempio pratico mi connetto strettamente ad EVE Online) le navi di classe cruiser saranno già pilotabili da un paio di persone, e più si va su più gente serve per pilotarla al meglio. Per evitare di trovarsi come su DAoC con una barca senza nessuno con cui fare coppia per guidarla, verrà implementato un equipaggio NPC con doti di base, che lasceranno il posto agli "ufficiali" (ossia i giocatori) non appena questi vorranno prendere il posto dell'npc - possiamo fare vari settori, con relativi ruoli: esempio, sulla plancia il controllo tattico, il comando e la navigazione; in sala macchine infileremo vari ingegneri, che si occuperanno della riparazione dei sistemi durante il combattimento oltre che a mantenere funzionante il reattore della nave. Questo garantirà un teamplay molto coordinato e che genererà un affiatamento dentro ogni equipaggio. Alle navi di grossa taglia possiamo pure inserire ponti extra per cose come alloggi dell'equipaggio, zona relax (un po' il "bar di prora" dell'Enterprise di TNG) o quant'altro proporrà la nostra fantasia. Oltre che un hangar interno per le navi di piccolo taglio, ovviamente! Scontate le capsule di salvataggio in caso di emergenza. Derivazioni delle navi di medio-grosso taglio potrebbero essere speciali navi industriali, con a bordo un sistema seppur base per la raccolta, raffinazione e stoccaggio delle risorse. Ah quasi dimenticavo, l'eventuale carburante per le navi: su Ogame si usa il primo isotopo dell'idrogeno, il deuterio; noi potremmo fare ancora più i pro e usare il trizio (il secondo isotopo) che, se non erro, dovrebbe essere molto più uber del deuterio!


Riassumendo, i giocatori formerebbero gilde, e dalle gilde le alleanze, andrebbero a respingere le avanzate dei reami avversari da settore a settore per conquistare spazio per la propria fazione; vivrebbero nello spazio a combattere o a mercanteggiare, oppure rimarrebbero fermi a coordinare la gestione di una stazione o di un avamposto; potranno fare più o meno come vorranno, quanto ho scritto lo so è molta roba, ma vuole essere giusto un canovaccio per realizzare qualcosa che secondo me ha buone premesse per diventare un ottimo gioco.


Ho scritto troppo, ok, ma vi ho convinto? :scratch:
Get a life :nod:

Alkabar
14th January 2006, 12:40
Dunque vi spiego per sommi capi l'idea che ho elaborato...


Background e ambientazione
Ambientazione molto futura, in piena esplorazione dello spazio; l'umanità sta colonizzando man mano il braccio della Via Lattea in cui giace il caro vecchio Sistema Solare, patria della Terra. Ci sono (almeno) tre fazioni, molto diverse tra loro; in guerra ovviamente, ma i player non ne saranno necessariamente coinvolti (onde evitare la preclusione di certe rotte commerciali per chi sceglierà un approccio pve al gioco) per la conquista di quanti più settori possibili. Nel nostro mini-MMO ovviamente non faremmo più di 20 settori (che potrebbero essere visti come altrettanti "cluster" del server); alcuni saranno visti come territori base delle fazioni (questi ovviamente il più lontano possibile gli uni dagli altri), magari si può pensare ad un territorio neutrale abbastanza centrale visto come centro politico/diplomatico (il nostro sistema solare casca a fagiolo).


I personaggi
Farei la stessa cosa di un server "normal" di DAoC: ossia scelta del reame e quindi creazione dei personaggi. Anche se, per un maggiore realismo, io farei creare solo un personaggio per account. La crescita del personaggio può avvenire per esperienza sul campo (vedi: 'sega il mob -> pigli exp' oppure 'crafta l'item -> si alza la skill') o per "studio" delle skill: vedi EvE Online, dove la crescita del pg è a tempo. Il sistema di livelli lo renderei complementare alle skill: acquisite determinate skill oppure portate queste ad un certo livello è possibile salire di livello così da sbloccare altra roba. Bind e /rel dei personaggi è da vedere: l'idea sarebbe di comprarsi un clone, disponibile solo in certi punti (in modo che la gente non ne abusi), la cui memoria è da aggiornare manualmente quando l'utente vuole; in caso di morte viene attivato subito il clone. In questo modo gli utenti conserveranno le skill acquisite; ho delle altre idee a riguardo per le navi più grosse, spiego dopo.


Il gioco - Esplorazione, PVE e PVP
Lo spazio come già detto è diviso in settori: ogni settore in più sistemi solari, ogni sistema solare ha la possibilità di avere pianeti, lune, asteroidi; con i sistemi di sensori a bordo delle navi ogni giocatore può sapere quanta roba c'è o chi c'è nel sistema solare; di questo se ne parlerà più ampiamente in seguito per altre idee... Per quello che riguarda il passaggio da sistema a sistema inseriamo un sistema di rotte manuali: le navi più piccole, non dotate di jump drive, si dovranno affiancare a portali di jump (che le porteranno presso posti predefiniti) o a navi "carrier" (come le navi della Gilda per chi ha letto Dune o visto l'omonimo film) - nel pvp queste navi potrebbero risultare molto utili in quanto consentirebbero ad una flotta di essere disposta immediatamente sull'obiettivo.
Sta agli utenti scegliere una via di puro pvp, un mix di pvp e commerciale/pve o completamente commerciale/pve; come daoc ci insegna si può si fare un mix, ma voglio dare la possibilità alla gente di expare tranquillamente anche facendo pvp (non come su daoc dove non c'è altra via che il powerlivellaggio - cosa che spero non accada mai in questo gioco da me ideato). I nemici controllati dal computer faranno parte di mini-fazioni ribelli o più semplicemente pirati che attaccheranno indiscriminatamente i player, di qualunque fazione essi siano. Poi si può pensare anche ad un sistema di quest, ma facciamo un passo alla volta.


Commercio e Craft
Sarà garantita una solida base di commercio, molto più automatizzata (ma non per questo meno complessa o laboriosa) dei soliti sistemi: con l'installazione di stazioni su pianeti, lune o grossi asteroidi le associazioni di giocatori (chiamiamole gilde per ora, va) potranno estrarre le risorse, se vogliono, in maniera automatica, semiautomatica o manuale - l'estrazione automatica prevede l'assunzione di personale npc, che ovviamente ha un costo di mantenimento indifferentemente da quanto la struttura produca; ma anche una stazione normale, per andare avanti, ha bisogno di personale; ne parleremo tra qualche paragrafo. I giocatori potranno costruirsi navi e quant'altro vogliono, comprare la roba dove costa poco e venderla dove la pagano tanto, tutto a loro discrezione. Vorrei spendere due parole sulla costruzione delle navi: partendo da una base comune per ogni classe di nave, potranno essere fatte su misura (ossia scegliendo tale motore, tale sistema di scudi, di armamenti, eccetera... anche eventuali abbellimenti grafici - ma, una volta assemblate, non sono più modificabili), potranno essere verniciate dei colori della gilda o secondo i propri gusti; da vedere inoltre la possibilità di stampare sui fianchi il nome della nave. Un'altra idea è il "loot bonus": supponiamo che la fazione A abbia le navi più corazzate, mentre la fazione B abbia le navi più veloci; in uno scontro tra le due, la fazione A vince, e recupera dai resti delle navi nemiche dei pezzi dei motori; potrà quindi usarli per costruire un tot navi con un bonus del 10% sulla velocità (con un limite a max uno o due bonus per nave, onde evitare gente che giri in god-mode).


Stazioni e avamposti
Oltre all'uso di stazioni preesistenti, sarà data la possibilità ai giocatori di costruirsi dei propri avamposti o vere e proprie stazioni spaziali; nel caso siano costruite dalle gilde, che siano per scopi bellici, commerciali o quant'altro sta ai giocatori decidere. Lì potranno incontrare altri giocatori, andare in cerca di missioni o fare qualche cosa di roleplaying; in caso di attacco alla stazione (perché è possibile che qualche gilda lo faccia!) ovviamente l'ambiente si modificherebbe a modo: luci da allarme rosso, sirene che suonano e quant'altro; questo non è ovviamente possibile in sistemi sicuri, ma solo nelle stazioni dei giocatori in sistemi contesi. Parlando di stazioni di asteroidi invece parliamo di giusto piccoli impianti di estrazione, ricerca o di sorveglianza, e non un tutt'uno; sarà cmq possibile l'atterraggio su di esse. Le stazioni planetarie non avendo necessariamente un limite di grandezza potranno contenere più cose ma anche essere facilmente attaccabili (un attacco orbitale è facilmente programmabile in termini di codice, essendo le stazioni un'istanza del programma). Attenzione, non parliamo di grandi customizzazioni: bene o male saranno sempre cose prefabbricate e modulari, che una volta acquistate verranno portate ed installate sul luogo da determinate ditte npc (o potremmo mettere una specie di insieme di navi costruttrici pilotabili con le quali assemblare le varie cose nell'arco di un paio d'ore). Roba facile da programmare, dunque.


Navi multigiocatore
Nella realtà le navi più grosse delle varie flotte non saranno mai governate da un giocatore solo; per rendere più tattica la cosa (e ora per fare un esempio pratico mi connetto strettamente ad EVE Online) le navi di classe cruiser saranno già pilotabili da un paio di persone, e più si va su più gente serve per pilotarla al meglio. Per evitare di trovarsi come su DAoC con una barca senza nessuno con cui fare coppia per guidarla, verrà implementato un equipaggio NPC con doti di base, che lasceranno il posto agli "ufficiali" (ossia i giocatori) non appena questi vorranno prendere il posto dell'npc - possiamo fare vari settori, con relativi ruoli: esempio, sulla plancia il controllo tattico, il comando e la navigazione; in sala macchine infileremo vari ingegneri, che si occuperanno della riparazione dei sistemi durante il combattimento oltre che a mantenere funzionante il reattore della nave. Questo garantirà un teamplay molto coordinato e che genererà un affiatamento dentro ogni equipaggio. Alle navi di grossa taglia possiamo pure inserire ponti extra per cose come alloggi dell'equipaggio, zona relax (un po' il "bar di prora" dell'Enterprise di TNG) o quant'altro proporrà la nostra fantasia. Oltre che un hangar interno per le navi di piccolo taglio, ovviamente! Scontate le capsule di salvataggio in caso di emergenza. Derivazioni delle navi di medio-grosso taglio potrebbero essere speciali navi industriali, con a bordo un sistema seppur base per la raccolta, raffinazione e stoccaggio delle risorse. Ah quasi dimenticavo, l'eventuale carburante per le navi: su Ogame si usa il primo isotopo dell'idrogeno, il deuterio; noi potremmo fare ancora più i pro e usare il trizio (il secondo isotopo) che, se non erro, dovrebbe essere molto più uber del deuterio!


Riassumendo, i giocatori formerebbero gilde, e dalle gilde le alleanze, andrebbero a respingere le avanzate dei reami avversari da settore a settore per conquistare spazio per la propria fazione; vivrebbero nello spazio a combattere o a mercanteggiare, oppure rimarrebbero fermi a coordinare la gestione di una stazione o di un avamposto; potranno fare più o meno come vorranno, quanto ho scritto lo so è molta roba, ma vuole essere giusto un canovaccio per realizzare qualcosa che secondo me ha buone premesse per diventare un ottimo gioco.


Ho scritto troppo, ok, ma vi ho convinto? :scratch:


Questo è il plot generale, poi serviranno mille sotto plot per renderlo accattivante. Ci serve un plottista insomma ...

Io ci sto come, ma considererei se fossi in voi anche altre soluzioni tecniche(irrlicht da la possibilità di programmare tutto in java),
ogre3D come ti ho detto l'ho trovato un po' cusì cusà. Se poi volete rimanere li va bene lo stesso non è un problema.

Ho tirato giu il sorgente di enemy territory... purtroppo in giro non si trovano tutorial .... cazzo.

Durncrag
14th January 2006, 13:09
non ho capito se il gioco sarà in 3d o 2d

personalmente (da user) preferirei un 2d fatto bene piuttosto che un 3d scarno e poco coinvolgente...

edit: ah si, immagino che sarà in 3d leggendo bene...

Nazza
14th January 2006, 13:46
Plottisti se ne trovano o, cmq, potremmo sentirci in chat da qualche parte quando volete per dibattere un po' qualche idea a riguardo (come ho scritto quello è si e no il 2% di quello che ho in testa, lo scheletro :p). Intanto secondo voi qual'è il migliore editor di mappe .bsp? Che so, qualcosa tipo per mappe di Q3 che così comincio a fare qualche prova di "interni" :scratch:

Alkabar
14th January 2006, 15:02
Plottisti se ne trovano o, cmq, potremmo sentirci in chat da qualche parte quando volete per dibattere un po' qualche idea a riguardo (come ho scritto quello è si e no il 2% di quello che ho in testa, lo scheletro :p). Intanto secondo voi qual'è il migliore editor di mappe .bsp? Che so, qualcosa tipo per mappe di Q3 che così comincio a fare qualche prova di "interni" :scratch:

Io conosco GTK radiant, di quello ci sono anche i tutorial in giro. Poi c'è l'editor di Enemy Territory che però non conosco nemmeno di striscio.

La fisica ce la facciamo noi ? (Motore Grafico spesso != da motore fisico) .

Drako
14th January 2006, 15:23
Si si facciamo che in qualsiasi modo tu colpisca i nemici loro si accascino come se avessero ricevuto una pallonata nei coglioni :nod:

Acheron
14th January 2006, 15:26
Volete che ve lo sticco questo post?

Sulimo
14th January 2006, 15:46
Stikkami questo mod 8============D!

:love:

Sulimo
14th January 2006, 16:10
Cambia la firma ma ache resta sempre pelato huahauhauhau :sneer:

Gilles
14th January 2006, 16:15
a suli ma vaffanculo va -.-

Sulimo
14th January 2006, 16:17
a suli ma vaffanculo va -.-

Eh nn te piace? è____________é

Cristo prima ho visto quel video ho riso x 10 min :sneer:

Nazza
14th January 2006, 16:20
daiii non spammate almeno qui :p

Alka, se non erro l'Ogre comprende già un motore fisico in sé o nei vari add-on; se non ci piace l'Ogre troviamo pure un altro motore, avevo optato per questo per via della facilità di scrittura; p.s. per varie demo sulle potenzialità dell'ogre, scaricatevi le tech demo: http://www.ogre3d.org/index.php?option=com_remository&Itemid=57&func=fileinfo&filecatid=6&parent=category

Alkabar
14th January 2006, 19:43
daiii non spammate almeno qui :p

Alka, se non erro l'Ogre comprende già un motore fisico in sé o nei vari add-on; se non ci piace l'Ogre troviamo pure un altro motore, avevo optato per questo per via della facilità di scrittura; p.s. per varie demo sulle potenzialità dell'ogre, scaricatevi le tech demo: http://www.ogre3d.org/index.php?option=com_remository&Itemid=57&func=fileinfo&filecatid=6&parent=category

OgreOde ! Si ho presente, come ti ho già detto il problema principale che ho io con quell'affare dipende dal dover fare la traduzione nel suo formato dei modelli .... mi sfava :sneer:

Però, prima dai anche un'occhiata a irrlicht, vedrai che è un minimo più maturo (nel senso dei tutorial) e offre varie soluzioni più agevoli et immediate, oltre alla possibilità di programmare todo in java.

Durncrag
14th January 2006, 21:23
scusato il disturbo, io sarebbi uno che mi piace suonare, potrei fargli le musiche a sto gioco qui, magari ci metto qualche schitarrata in flange stile 30 second to mars o roba del genere...


ja fate presto che ho voglia di lavorare :drool:

Alkabar
15th January 2006, 11:08
scusato il disturbo, io sarebbi uno che mi piace suonare, potrei fargli le musiche a sto gioco qui, magari ci metto qualche schitarrata in flange stile 30 second to mars o roba del genere...
ja fate presto che ho voglia di lavorare :drool:

E quindi abbiamo il suonatore. Yeppa. :metal: .


Edit: nome del gioco Waynelogy . ASD LOL.

Nazza
15th January 2006, 13:07
Non è male! Aggiungiamo alla storia Wayne l'imperatore galattico con il suo gran ciambellano Jarsil (nel senso che cucina le ciambelle) e il consulente in gnocca Smoker :D Poi vabè se vogliamo mettiamo pure l'Università Planetaria, il cui professore ordinario di Archeologia sarà un tale AceGentile :sneer:


Edito per aggiungere: ormai più di una decina di persone di questo forum tra thread e msn mi hanno espresso il loro interesse nell'idea, direi che possiamo cominciare a definire un gruppo; poi, onde evitare di inzeppare troppo questo thread con tutte le future idee e sviluppi, se uno degli admin del forum poi può aprirci una sezione apposita (magari con due parti, pubblica [info] e privata [development]) nella sezione MMO ci fa un favorone :D

Per quanto riguarda il gruppo: suggerirei di segnalare ognuno le proprie competenze (anche solo le "infarinature") così da dividerci al meglio i compiti; comincio io, so fare qualcosa di grafica 2d/3d, come programmazione conosco un po' di VB e C++ ma purtroppo finisce lì; poi vabè ho una caterva di idee sul plot :p

Alkabar
15th January 2006, 14:07
Non è male! Aggiungiamo alla storia Wayne l'imperatore galattico con il suo gran ciambellano Jarsil (nel senso che cucina le ciambelle) e il consulente in gnocca Smoker :D Poi vabè se vogliamo mettiamo pure l'Università Planetaria, il cui professore ordinario di Archeologia sarà un tale AceGentile :sneer:
Edito per aggiungere: ormai più di una decina di persone di questo forum tra thread e msn mi hanno espresso il loro interesse nell'idea, direi che possiamo cominciare a definire un gruppo; poi, onde evitare di inzeppare troppo questo thread con tutte le future idee e sviluppi, se uno degli admin del forum poi può aprirci una sezione apposita (magari con due parti, pubblica [info] e privata [development]) nella sezione MMO ci fa un favorone :D
Per quanto riguarda il gruppo: suggerirei di segnalare ognuno le proprie competenze (anche solo le "infarinature") così da dividerci al meglio i compiti; comincio io, so fare qualcosa di grafica 2d/3d, come programmazione conosco un po' di VB e C++ ma purtroppo finisce lì; poi vabè ho una caterva di idee sul plot :p

Allura: io conosco a fondo i linguaggi di programmazione, mi sono focalizzato su Java, PHP, Prolog, C, C++, Visual Basic, e se servisse potrei tranquillamente imparare il Python, il Perl e via dicendo, questo perchè i linguaggi di programmazione sono la cosa che mi viene più facile in assoluto.
So programmare ad oggetti e ad agenti, se il linguaggio di programmazione è adeguato.
Il linguaggio che preferisco in assoluto è Java, questo per la versatilità del codice, la pulizia, per le librerie, per il fatto che esiste un IDE ben sviluppato (Eclipse, ma anche altro) e per il fatto che irrlicht ha un binding assolutamente azzeccato già pronto all'uso per costruire mondi.

Acheron
15th January 2006, 14:30
Vabbe io lo sticcherebbi :confused:

Alkabar
15th January 2006, 14:47
Vabbe io lo sticcherebbi :confused:

Sticca sticca :thumbup: .

Sulimo
15th January 2006, 15:43
Non mi intedo di programmazione ma se in futuro vi dovesse serire 1 beta tester chiamatemi :D

Alkabar
15th January 2006, 17:01
Non mi intedo di programmazione ma se in futuro vi dovesse serire 1 beta tester chiamatemi :D

Ragazzi, bisogna che includiamo nel codice una procedurina che cancella tutte le foto e i video dei gruppi per teenager italiani e non ..... e le sostituisce con donne nude. Serve a far tornare i ragazzi d'oggi sulla retta via.

Acheron
15th January 2006, 17:03
Ragazzi, bisogna che includiamo nel codice una procedurina che cancella tutte le foto e i video dei gruppi per teenager italiani e non ..... e le sostituisce con donne nude. Serve a far tornare i ragazzi d'oggi sulla retta via.


Avete la mia benedizione.

Nazza
15th January 2006, 19:07
Alka ma gli screen di quel motore mi sembrano un po' old (sarà mica il motore 3D di Ace? :look: )

Siamo sicuri che abbia un output grafico almeno pari a quello dell'Ogre?

Alkabar
15th January 2006, 20:06
Alka ma gli screen di quel motore mi sembrano un po' old (sarà mica il motore 3D di Ace? :look: )

Siamo sicuri che abbia un output grafico almeno pari a quello dell'Ogre?


L'ho provato ieri: usano le medesime dll, tipo irrlicht usa le directx 9.1 b come Ogre, quindi hanno le stesse potenzialità, possono entrambi usare openGL, quindi entrambi possono andare su Linux. L'unica differenza è che irrlicht offre il loading diretto delle mesh (quindi prendi il formato così come è)

Fai così: scaricati Jirr, i binary, da sourceforge.net e prova tutti i bat di test che ci sono.

Ti faccio vedere due screen del primo tentativo che ho fatto, se riesco a upparlo su ImageShack.

Alkabar
15th January 2006, 20:15
http://img352.imageshack.us/img352/6425/magikoompa28fm.th.jpg (http://img352.imageshack.us/my.php?image=magikoompa28fm.jpg)


Questo dovrebbe piacerti già di più

http://img367.imageshack.us/img367/2060/commander2lt.th.jpg (http://img367.imageshack.us/my.php?image=commander2lt.jpg)


Comunque sono md2, i più scarsi in genere a dire il vero. Si possono caricare anche oggetti maya, non ho poi controllato i plug-in. Prossimamente provo a caricare una mappa di Quake3 . Se ne avete una da provare indicatemela :D .

Va$h
15th January 2006, 20:51
Eh nn te piace? è____________é
Cristo prima ho visto quel video ho riso x 10 min :sneer:
GGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOOOO O NON CI SONO! :metal:

Axet
15th January 2006, 20:56
Me l'ero perso sto 3d.. :O

Interessanterrima l'idea.

Nazza se ti serve una mano so programmare in C/Java/VB (ovviamente molto lontano dal livello di Alka).

Sulimo
15th January 2006, 21:12
GGGGGGGGGGOOOOOOOOOOOOOOOODDDDDDDDDDDDOOOOOOOOOOOO O NON CI SONO! :metal:

Purtroppo i tipi eran solo 3, e gillo e ache ci tenevano a partecipare, cmq anche io voglio imparare a programmare (non a livello iper professionistico) con cosa mi conviene cominciare VB java c++?

(scusate l ot)

Axet
15th January 2006, 21:15
VB è il più semplice, ma anche quello più limitato.

Alkabar
15th January 2006, 21:16
Purtroppo i tipi eran solo 3, e gillo e ache ci tenevano a partecipare, cmq anche io voglio imparare a programmare (non a livello iper professionistico) con cosa mi conviene cominciare VB java c++?
(scusate l ot)


Se inizi con java poi odierai i puntatori tutta la vita, il mio caso insomma.

Inizia col c++, subito dopo passa a java. Non fare il contrario.

edit: vb solo se ti serve per particolari contesti aziendali. E' facile, ma non va bene per il primo approccio alla programmazione, troppo facile, nasconde troppa roba e finisce che fai errori di progetto che non sai dove diavolo sono.

Axet
15th January 2006, 21:24
Se inizi con java poi odierai i puntatori tutta la vita, il mio caso insomma.
Inizia col c++, subito dopo passa a java. Non fare il contrario.
edit: vb solo se ti serve per particolari contesti aziendali. E' facile, ma non va bene per il primo approccio alla programmazione, troppo facile, nasconde troppa roba e finisce che fai errori di progetto che non sai dove diavolo sono.

Fra l'altro quello che hai descritto tu è il normale corso che segue chi studia informatica.

Prima C (non ++ però), poi javae infine VB. Anche se poi java te lo fanno usare sempre una volta che l'hai imparato.

Kinson
16th January 2006, 03:07
se volete posso provare a far dei bozzetti per le ambientazioni/navi/

avete in mente un qualche sistema di avanzamento nel pvp ? che so tipo avanzamento crediti ...

Mi spaventa un po il mondo in cui inserire il tutto , per fare un mmorpg del genere si impiegherebbero anni .D tenetevi pronti eheh

Nefion
16th January 2006, 10:15
se volete posso provare a far dei bozzetti per le ambientazioni/navi/
avete in mente un qualche sistema di avanzamento nel pvp ? che so tipo avanzamento crediti ...
Mi spaventa un po il mondo in cui inserire il tutto , per fare un mmorpg del genere si impiegherebbero anni .D tenetevi pronti eheh

si è vero, per fare un mmorpg di mercato ci vorrebbero anni. Noi penso e spero che cominceremo con un giochino + semplice come base da espandere e arricchire sempre di +.

Parlando ieri con Nazza si concordava sul fatto che prima di 6/8 mesi non uscirà niente, anche perchè la firma su una schifezza non ce la vuole mettere nessuno..

Alkabar
16th January 2006, 10:35
si è vero, per fare un mmorpg di mercato ci vorrebbero anni. Noi penso e spero che cominceremo con un giochino + semplice come base da espandere e arricchire sempre di +.
Parlando ieri con Nazza si concordava sul fatto che prima di 6/8 mesi non uscirà niente, anche perchè la firma su una schifezza non ce la vuole mettere nessuno..


Non concordo molto, anche dovesse venire male è comunque un lavoro di alta ingegneria, avere un giochino pubblicato nel curriculum, per quanto bruttino, ne fa di differenza con le aziende....


Nazza Scaricati DeleD e dimmi com'è, è un tool di grafica per fare gli ambienti, secondo me è azzeccato, inoltre è pensato sia per irrlicht che per ogre3D :D.
Ieri ho importato un file X come livello, il risultato è stato il seguente. (mo lo posto eh)


http://img17.imageshack.us/img17/5926/filex9dh.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=filex9dh.jpg)

Nefion
16th January 2006, 10:42
Non concordo molto, anche dovesse venire male è comunque un lavoro di alta ingegneria, avere un giochino pubblicato nel curriculum, per quanto bruttino, ne fa di differenza con le aziende....
Nazza Scaricati DeleD e dimmi com'è, è un tool di grafica per fare gli ambienti, secondo me è azzeccato, inoltre è pensato sia per irrlicht che per ogre3D :D.
Ieri ho importato un file X come livello, il risultato è stato il seguente. (mo lo posto eh)
http://img17.imageshack.us/img17/5926/filex9dh.th.jpg (http://img17.imageshack.us/my.php?image=filex9dh.jpg)

no scusa, non mi sono spiegato..
volevo dire che non possiamo fare uscire un prodotto buggoso e incompleto, ma una cosa che, per quanto semplice e limitata, deve essere funzionante al 100%. Inquesto caso, anche se è un tetris fa curriculum, nel caso contrario fa solo pena :D

Nazza
16th January 2006, 13:01
Uhm :look: Alka ne sai più di me quindi son sicuro che se proponi irrlich ci sono validissimi motivi, però la grafica continua a farmi fare questa faccia: :scratch:

Siamo sicuri che non si possa scegliere l'Ogre o un altro simile? La grafica è molto importante credo :look:


E poi un'altra cosa per tutti: idee per il nome del giochillo? :D

Alkabar
16th January 2006, 13:17
Uhm :look: Alka ne sai più di me quindi son sicuro che se proponi irrlich ci sono validissimi motivi, però la grafica continua a farmi fare questa faccia: :scratch:
Siamo sicuri che non si possa scegliere l'Ogre o un altro simile? La grafica è molto importante credo :look:
E poi un'altra cosa per tutti: idee per il nome del giochillo? :D

ahem, nazza la grafica dipende dalle primitive usate e dai tool che usi per svilupparla, entrambi usano directx o open gl, quindi entrambi hanno le stesse potenzialità. La differenza è solo che uno dei due è un minimo più semplice da usare.

Ragiona sul fatto che DeleD esporta modelli sia per ogre che per Irrlicht.

Provo a farti qualcosa a un livello un minimo più elevato per farti capire, mi sa che ci metto un po'....

Aho, tempo permettendo sono sotto esame al momento.

EDIT:

Comunque, ci ho guardato un po': sicuramente ogre offre una qualità superiore in risposta a una complessità decisamente superiore del codice. Offre sicuramente più features, in quanto è un progetto più maturo, però potremmo fare una fatica esagerata. Non è detto che non si possa provare, per me va bene tutto, come ti ho detto mi sfava un po' il fatto che non ci sia il supporto diretto al loading dei modelli.

Alkabar
16th January 2006, 13:44
Visto che vogliamo fare una cosa di alto livello....

Che ne dici di questo?

http://www.crystalspace3d.org/


Tanto per farti capire, l'ho preso dal sito:



http://img31.imageshack.us/img31/1016/malemodel23wr.th.jpg (http://img31.imageshack.us/my.php?image=malemodel23wr.jpg)

Nefion
16th January 2006, 14:29
cacchio non male!!

però ho solo un dubbio.. ci sono abbastanza programmatori esperti per mettere in piedi qualcosa che usa ogre o crystal?

mi sembra che il solo alkbar si possa definire un programmatore esperto tra di noi.. o sbaglio?

Alkabar
16th January 2006, 14:44
cacchio non male!!
però ho solo un dubbio.. ci sono abbastanza programmatori esperti per mettere in piedi qualcosa che usa ogre o crystal?
mi sembra che il solo alkbar si possa definire un programmatore esperto tra di noi.. o sbaglio?

Da quel che ho capito non dovrei essere l'unico che ha a che fare tutto il giorno con linguaggi di programmazione. Kith per esempio mi pare faccia informatica, poi mi pare ci siano altri due o tre ingegneri che si possono coinvolgere.

Nefion
16th January 2006, 14:46
Da quel che ho capito non dovrei essere l'unico che ha a che fare tutto il giorno con linguaggi di programmazione. Kith per esempio mi pare faccia informatica, poi mi pare ci siano altri due o tre ingegneri che si possono coinvolgere.

io conosco il c++ , a un livello abb. base però, e soprattutto non ho idea di come si programmino directx e robe di sto tipo.....

Axet
16th January 2006, 14:53
Da quel che ho capito non dovrei essere l'unico che ha a che fare tutto il giorno con linguaggi di programmazione. Kith per esempio mi pare faccia informatica, poi mi pare ci siano altri due o tre ingegneri che si possono coinvolgere.

Grazie alka, mi sento scavalcato :D

Pure io faccio informatica -.- l'ho pure detto :look:

Alkabar
16th January 2006, 14:55
io conosco il c++ , a un livello abb. base però, e soprattutto non ho idea di come si programmino directx e robe di sto tipo.....

Directx e OpenGl sono librerie di base, a basso livello. Sono usate dal motore grafico.
Una volta che hai un motore grafico completo ti devi preoccupare soprattutto di Fisica,Ai, modelli.

Questo gioco è fatto in Crystal Space.


http://bonez-adventures.com/main.html

Celebre esempio inoltre è PlaneShift, mmorpg fatto e finito con Crystal space (ci sono degli screen nel sito se ci guardate).

Dunque ho guardato un paio di forum, ci sono accesi dibattiti su chi sia meglio tra ogre3D e Crystal Space. Io suppongo comunque che Crystal Space sia più completo: esistono già dei giochi fatti finiti e venduti, forse ogre in tal senso è un po' indietro.


Guardo se trovo altri engine grafici cmq, ci sto prendendo gusto asd asd.

Nefion
16th January 2006, 14:55
Grazie alka, mi sento scavalcato :D

Pure io faccio informatica -.- l'ho pure detto :look:
lol scusa..
è che non ho ancora capito quanti siamo in definitiva.. :D

Axet
16th January 2006, 14:58
lol scusa..
è che non ho ancora capito quanti siamo in definitiva.. :D

alka mi ha dimenticato, mica te:D

Cmq come hai detto nell'altro reply, credo che l'unico programmatore esperto che abbia postato qui sia appunto alka.

Poi ci son anche quelli meno esperti :D

Alkabar
16th January 2006, 15:17
Grazie alka, mi sento scavalcato :D

Pure io faccio informatica -.- l'ho pure detto :look:


Ehm, scusa, oggi sono di super fretta che sto studiando una materia che si sta rivelando più lunga del previsto, non ti preoccupare che mi ricordo di tutto quello che mi dite a distanza di anni e ti avevo già messo in conto.


Ne approfitto per postare sto link qua:

http://www.devmaster.net/engines/


Dove ci sono praticamente tutti gli engine grafici esistenti.

Ci si ribecca sta sera, se sopravvivo a NanoElettronica.

Nazza
16th January 2006, 20:33
Ci si ribecca sta sera, se sopravvivo a NanoElettronica.

:look:


Ok, aggiudicata ad Alkabar la poltrona di lead programmer! :D
Per quel che mi riguarda sulla programmazione c++/vb qualcosina la so pure io anche se mi destreggio sicuramente meglio nell'ambito grafico o creativo in generis :p ma son sempre pronto a dare una mano nello scrivere codice!

Per il motore grafico: direi di far scegliere ad Alka:p

Alkabar
16th January 2006, 22:07
:look:


Ok, aggiudicata ad Alkabar la poltrona di lead programmer! :D
Per quel che mi riguarda sulla programmazione c++/vb qualcosina la so pure io anche se mi destreggio sicuramente meglio nell'ambito grafico o creativo in generis :p ma son sempre pronto a dare una mano nello scrivere codice!

Per il motore grafico: direi di far scegliere ad Alka:p

Mi servono due o tre giorni per decidere allora. (sarei propenso per Crystal Space, ma devo rendermi ancora conto di che è effettivamente in grado di fare).

edit: cominciano a prendere decisioni relative al gioco, che saranno i nostri obiettivi. Un po in tutti i settori che possono riguardare la creazione di un gioco. Partiamo dallo scheletro, la storia:

Se deve essere una gioco basato sull'esplorazione galattica:
Si potrebbe recuperare qualcosa dalle fondazioni di asimov, tipo il plot, se ci pensate tre fazioni ci sono di già (1 fondazione, 2 fondazione, impero).
Non deve necessariamente essere identico, è chiaro che io il copyright non lo voglio pagare.

Nefion
16th January 2006, 23:41
Mi servono due o tre giorni per decidere allora. (sarei propenso per Crystal Space, ma devo rendermi ancora conto di che è effettivamente in grado di fare).
edit: cominciano a prendere decisioni relative al gioco, che saranno i nostri obiettivi. Un po in tutti i settori che possono riguardare la creazione di un gioco. Partiamo dallo scheletro, la storia:
Se deve essere una gioco basato sull'esplorazione galattica:
Si potrebbe recuperare qualcosa dalle fondazioni di asimov, tipo il plot, se ci pensate tre fazioni ci sono di già (1 fondazione, 2 fondazione, impero).
Non deve necessariamente essere identico, è chiaro che io il copyright non lo voglio pagare.

condivido tutto.. nel mentre che alka giustamente sceglie il motore si potrebbe cominciare a buttar giù il canovaccio della storia. Ottima l'idea di Asimov, come concetto generale. E ancor + ottimo il concetto di esplorazione come chiave dell'intero gioco.
Per la parte PvE sarebbe bello ricreare quella sensazione tipica di Star Trek con l'equipaggio solo contro l'ignoto. per il pvp mi pare che siamo tutti d'accordo che il modello migliore sia quello daocchiano, con fazioni, battaglie epiche, punti di controllo, e reward di qualche tipo..

domani se vi va preparo lo scheletro per il doc di game design, poi lo condividiamo e ci dividiamo i pezzi.. che dite?

Alkabar
17th January 2006, 00:42
condivido tutto.. nel mentre che alka giustamente sceglie il motore si potrebbe cominciare a buttar giù il canovaccio della storia. Ottima l'idea di Asimov, come concetto generale. E ancor + ottimo il concetto di esplorazione come chiave dell'intero gioco.
Per la parte PvE sarebbe bello ricreare quella sensazione tipica di Star Trek con l'equipaggio solo contro l'ignoto. per il pvp mi pare che siamo tutti d'accordo che il modello migliore sia quello daocchiano, con fazioni, battaglie epiche, punti di controllo, e reward di qualche tipo..
domani se vi va preparo lo scheletro per il doc di game design, poi lo condividiamo e ci dividiamo i pezzi.. che dite?

Per me va bien.

Nazza
17th January 2006, 00:52
Ok, ma dovremmo assegnare qualcuno molto creativo a dedicarsi a tempo pieno al background del gioco!

Innanzitutto definiamo come è fatto l'universo (o il ramo della galassia nel nostro caso): come sono disposte le fazioni, com'è l'esplorazione, come si sono espanse (lasciando un aggancio per future espansioni territoriali!), etc

Le fazioni possiamo idearcele o prendere spunto da Asimov e compagnia bella, in ogni caso direi di partire da quelle: poi possiamo immaginare uno scenario per cui le varie fazioni si pestano da cento o mille anni.

Per Nefion: le linee su cui descriverei una fazione sono queste:
-Nome (..vabè..)
-Background storico della fazione (dalla nascita ai "giorni nostri", con qualche punto saliente interessante)
-Agenda (ossia su cosa operano)
-Valori (su cosa basano la loro esistenza)
-Rapporti con le altre fazioni (e una storia di queste relazioni)
-Bonus/malus derivanti dal loro modo di essere

E se avete altri punti da aggiungere, aggiungeteli! :p

P.s. uppo l'idea del .doc, anche se chiederei cmq l'apertura di un forum apposito (magari chiamato "W2K1 - the MMO project" sotto la sezione MMO) dove spostare il tutto :look: o è eccessivo?

Alkabar
17th January 2006, 02:14
Ok, ma dovremmo assegnare qualcuno molto creativo a dedicarsi a tempo pieno al background del gioco!

Innanzitutto definiamo come è fatto l'universo (o il ramo della galassia nel nostro caso): come sono disposte le fazioni, com'è l'esplorazione, come si sono espanse (lasciando un aggancio per future espansioni territoriali!), etc

Le fazioni possiamo idearcele o prendere spunto da Asimov e compagnia bella, in ogni caso direi di partire da quelle: poi possiamo immaginare uno scenario per cui le varie fazioni si pestano da cento o mille anni.

Per Nefion: le linee su cui descriverei una fazione sono queste:
-Nome (..vabè..)
-Background storico della fazione (dalla nascita ai "giorni nostri", con qualche punto saliente interessante)
-Agenda (ossia su cosa operano)
-Valori (su cosa basano la loro esistenza)
-Rapporti con le altre fazioni (e una storia di queste relazioni)
-Bonus/malus derivanti dal loro modo di essere

E se avete altri punti da aggiungere, aggiungeteli! :p

P.s. uppo l'idea del .doc, anche se chiederei cmq l'apertura di un forum apposito (magari chiamato "W2K1 - the MMO project" sotto la sezione MMO) dove spostare il tutto :look: o è eccessivo?


Consiglierei a nefion di dare un'occhiata alla trilogia delle fondazioni.

Nazza
17th January 2006, 02:27
Si ok ma poi non scadiamo nel copyright? :scratch:

Tilt
17th January 2006, 08:46
La cosa si fa interessante.
L'aspetto che piu' mi stuzzica ( so poco o nulla di programmazione ) è la creazione delle 3 fazioni ( nomi,razze,background,abilità etc ).
Se servisse una manina sarei disponibile nei limiti che mi sono possibili :)

Nefion
17th January 2006, 09:50
La cosa si fa interessante.
L'aspetto che piu' mi stuzzica ( so poco o nulla di programmazione ) è la creazione delle 3 fazioni ( nomi,razze,background,abilità etc ).
Se servisse una manina sarei disponibile nei limiti che mi sono possibili :)

di certo, se hai tempo, puoi dare una mano.

Per il resto io sono d'accordo al100% con il fare una sezione privata del forum, anche se il documento di design dev'essere appunto un documento a parte..
inizio a buttarne giù la struttura!

ciao
mi sto orientando sui template che si trovano in questo sito: http://www.ihfsoft.com/designdocuments.htm

Alkabar
17th January 2006, 11:13
Si ok ma poi non scadiamo nel copyright? :scratch:

Ci possiamo mettere delle variazioni sui nomi delle fondazioni e dell'impero, poi ci possiamo infilare in mezzo il fatto che una delle 3 fazioni è fatta di alieni più o meno umanoidi rassomiglianti gli umani (niente schifezze coi tentacoli please), che qualcuna delle razze selezionabili è robotica e già ci siamo spostati un po' dal ciclo delle fondazioni. Siamo tra star trek e le fondazioni lol.

Nefion
17th January 2006, 12:06
ragazzi ci organizziamo per sentirci a voce (skype direi) una di queste sere? dobbiamo prendere tutte le decisioni iniziali sul gioco ed è meglio parlarne direttamente. propongo giovedi o venerdi sera

Nefion
17th January 2006, 13:13
Ciau a tutti.. ho provato a buttar giù qualche riga, nel file allegato..
dateci un'occhio

Nazza
17th January 2006, 19:43
Ottimo, sto aggiungendo cose che ho tralasciato nel post iniziale

Nazza
17th January 2006, 21:08
Ecco fatto... Ho aggiunto qua e là qualcosina, e ho messo le basi per alcuni paragrafi che erano "to be done" (ho letto giusto? :look: )

Sjath
17th January 2006, 22:27
promette molto bene la cosa :p


- Cicul -

Kinson
17th January 2006, 23:03
Allora dunque , per la questione copyright vi do qualche dritta che sto studiando :D

Si intende come creazione tutelata come opera di un autore tutto quel materiale creato dal proprio ingegno che manifesti la personalità del lavoro , e che si differenzi da altri autori o dalle conoscenze comuni. In soldoni rielaborare un qualcosa già fatto da qualcuno rendendolo proprio con la propria creatività così da poter dire : mi sono ispirato a x , ma è differente ed è mio , non viola il diritto di autore ed è anzi tutelato anch'esso .

Non ho ancora letto lo storyboard , cmq ho fatto il " creativo " aggratisse per diversi soggetti tempo fa ,m posso darvi una mano volentieri .

Dopo aver letto il testo di nefion posso fare qualche bozzetto ( studi permettendo ) .

Suggerimento : ispirandomi ad una serie di fantascienza ho trovato utile un eventuale idea di inserire dei teleporter tra mondi che sono vicini tra loro . questo velocizzerebbe il gioco laddove c'è necessità di spostamenti rapidi , fermo restando la funzionalità di astronavi e similia .

Ho visto RF online , il sistema fazione è un classico genere alla final fantasy : mistici con ,magie , personaggi mech , e per ultimi dei bambini ingegneri che mi hanno ricordato molto gli gnomi di wow ;D .

Direi che saebbe molto interessante creare a nostra olta dei mech , sistemi anche terrestri di combattimento . Mi salgono in mente dei grossi centri del futuro stanziati in aria , un po come lo erano le città su star wars ( mi riferisco al film ) . darebbe molto fascino alla cosa , e potrebbe essere uno spunto ad un eventuale mondo sovrapopolato in terra oppure definitivamente compromesos climaticamente .D .

Insomma ce n'è da inventarsi qua :D

Nazza
17th January 2006, 23:11
si ma leggete la versione estesa nel mio post sotto quello di Nefion, che ho aggiunto delle cose che non avevo postato nella pagina 2 (che poi è gran parte di quello che Nefion ha scritto nel suo .doc) :scratch:

(tra cui i gate di teleport citati da kinson :p)

Nefion
18th January 2006, 10:58
si ma leggete la versione estesa nel mio post sotto quello di Nefion, che ho aggiunto delle cose che non avevo postato nella pagina 2 (che poi è gran parte di quello che Nefion ha scritto nel suo .doc) :scratch:

(tra cui i gate di teleport citati da kinson :p)

testina , mica voglio rubarti le idee!! ho solo aggiunto un po di backgroud e sistemato le idee tue e mie in modo che siano scritte nero su bianco e che ci si possa iniziare a lavorare + seriamente.
Allego una nuova versione nella quale ho fatto un po di commenti ed aggiunto un paio di cose, credo interessanti..

Forza ragazzi!!

Durncrag
18th January 2006, 12:07
è pronta una piccola e semplice bozza dell'intro di un eventuale promo...

http://esnips.com/web/chebeo

ditemi che ne pensate, a me sembra molto :metal:
edit: il file si chiama untitled :D

Tunnel
18th January 2006, 13:15
è pronta una piccola e semplice bozza dell'intro di un eventuale promo...

http://esnips.com/web/chebeo

ditemi che ne pensate, a me sembra molto :metal:
edit: il file si chiama untitled :D
Un po' aggrassivo a tratti e un po' un miscuglio di generi diversi però un è mica male.
bellapettè ʮ

Nefion
18th January 2006, 13:21
è pronta una piccola e semplice bozza dell'intro di un eventuale promo...

http://esnips.com/web/chebeo

ditemi che ne pensate, a me sembra molto :metal:
edit: il file si chiama untitled :D

carino! vorrei vederci sopra un po'di video :P :P

forza ragazzi date il vostro parere sul design.. aspettiamo le vostre idee!!

fatal_jimbo
18th January 2006, 14:58
io ci sto..ehm..come competenze posso darvi na mano con trama, quest , storia del mondo in questione ( dei datapad perduti con degli stralci di storie antiche e obliate che danno inizio a quest dovrebbero essere un must in questo genere e porterebbero all'esplorazione di tutti i settori e di navi alla deriva etc ..imho :D) inoltre sarei disponibile per creare mappe approssimative dei settori..oppure per quel che riguarda le formule di combattimento etc insomma il sistema base gdr e le classi io e un mio amico stavamo facendo un gdr cartaceo...potremmo pensarci.. .. poi ovvio .. se proprio nn vi servo faro' il betatester

Nazza
18th January 2006, 17:38
testina , mica voglio rubarti le idee!! ho solo aggiunto un po di backgroud e sistemato le idee tue e mie in modo che siano scritte nero su bianco e che ci si possa iniziare a lavorare + seriamente.
Allego una nuova versione nella quale ho fatto un po di commenti ed aggiunto un paio di cose, credo interessanti..
Forza ragazzi!!

E mica ho detto quello, ho detto che la gente stava leggendo solo una parte delle idee e non tutto quanto :p cmq ottime le tue proposte nella 3.2, ho aggiunto un paio di cose anche io ed ecco qua la 3.3! :D


Edit: bravissimo Durn con la musica "untitled", fa molto far west spaziale :D secondo me però il passaggio dall'assolo di chitarra al basso andrebbe diluito un po'; poi se puoi prova ad inserire qualche strumento dentro al loop del basso, come base non è male cmq! l'altra, "commenti", secondo me andrebbe variata dai secondi 15 a 52, che solo con quel loop mi pare un po' troppo discotecara :look:

Ti passo un link di un video che può esserti di ispirazione, l'ultimo uscito di EvE Online: High Res (114 Mb) (http://myeve.eve-online.com/download/videos/Default.asp?a=download&vid=144) e Low Res (30 Mb) (http://myeve.eve-online.com/download/videos/Default.asp?a=download&vid=143) - il video tira così tanto che consiglio vivamente il download della versione hi-res :D

Nazza
18th January 2006, 19:21
Messaggio per Alkabar: è possibile tirare su una applicazioncina client/server di test? che intanto proviamo qualcosa :look:

Axet
18th January 2006, 19:42
Mi sfugge che vuoi provare nazza :look:

Nazza
18th January 2006, 20:49
Vorrei provare un'applicazioncina multiclient+server, ci infiliamo dentro un modello di nave e vari respawn di pg così vediamo come funzionano questi motori grafici :nod:

Alkabar
18th January 2006, 21:18
Vorrei provare un'applicazioncina multiclient+server, ci infiliamo dentro un modello di nave e vari respawn di pg così vediamo come funzionano questi motori grafici :nod:

nazza al momento sono alle prese con un impegno un po' impegnante(lol), c'ho un esame di nanoelettronica tra una settimana e mezzo e sono un po' preso....

Per quanto riguarda la tua richiesta, cerco di farti capire il modello, in linee generali

Allora: quando mandi una applicazione grafica sul tuo computer, hai tutti i modelli 3D già pronti li per conto tuo, quindi un gioco single player a crearlo, una volta che hai il motore grafico è solamente una questione di tempo speso per fare bene le cose.


Per quanto riguarda un gioco distribuito hai un problema in più: ti devi inventare un protocollo sensato con cui in ogni istante avvisi in tutto il tuo mondo persistente cosa sta succedendo, e quindi per capirci:

è come se tu stessi scrivendo su una lavagna "il mondo è cambiato così" e i client si dovessero adattare di conseguenza leggendo dalla lavagna ....

Per fare questa cosa ho bisogno di tempo, il motivo è il seguente:

potrei avere una soluzione già pronta e che dovrebbe persino andare con .Net, ma prima devo adattarla, e richiede tempo.


Per gli esperti: è una soluzione che si basa sugli spazi di tuple, quindi se funziona non stiamo nemmeno a crepare con le socket, che io odio.

Quello che vi proporrei, nel tempo che io ci metto a settare tutto per bene, è intanto di guardare, tutti quelli che possono, i prodromi di Crystal space (ho scelto quello perchè sembra più interessante così a prima vista ha dei tutorial fatti meglio ..... o meglio ha un sacco di tutorial in più).

Se è troppo difficile Crystal space, vediamo di abbassare un minimo il livello a Irrlicht(nella sua versione in Java), che comunque con i giusti strumenti fa il suo sporco lavoro(X Nazza: vai al sito di Irrlicht, vai al link di Jirr, scaricati i binari, prova il bat relativo al per pixel lighting e dimmi se è una qualità accettabile secondo te).

Una volta che siamo operativi vi propongo come modellare il primo mondo di prova. Ho delle mezze idee, ma per farlo bene gli devo dedicare una giornata intera e buttare giù N appunti su come fare tutto in modo che sia modulare ( e quindi non ci faccia crepare quando dobbiamo mettere assieme i pezzi che dobbiamo sviluppare).


Possibilmente inoltre vorrei chiedere agli interessati se mi trovate un modello di navicella spaziale :D, o addirittura me lo fate (navicella spaziale che passerà alla storia quindi), così uso quello per i test.

Nazza
18th January 2006, 21:47
\jirr_0_6_bin\0.6\bin>java -
client -classpath .;..\classes;..\lib\jirr06.jar;;..\lib\basicplayer \basicplayer
2.3.jar;..\lib\basicplayer\commons-logging-api.jar;..\lib\basicplayer\jl1.0.jar;
..\lib\basicplayer\jogg-0.0.5.jar;..\lib\basicplayer\jorbis-0.0.12.jar;..\lib\ba
sicplayer\mp3spi1.9.2.jar;..\lib\basicplayer\trito nus_share.jar;..\lib\basicplay
er\vorbisspi1.0.jar TestPerPixelLighting
"java" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.

Qualcosa mi dice che manca il Java SDK... vero? :confused:


P.s.: sto lavorando alla nave :D

Axet
18th January 2006, 21:54
Ti manca la virtual machine mi sa :O

Cmq chi lo butta giù il progettino in uml? :confused:

Durncrag
18th January 2006, 22:03
E mica ho detto quello, ho detto che la gente stava leggendo solo una parte delle idee e non tutto quanto :p cmq ottime le tue proposte nella 3.2, ho aggiunto un paio di cose anche io ed ecco qua la 3.3! :D
Edit: bravissimo Durn con la musica "untitled", fa molto far west spaziale :D secondo me però il passaggio dall'assolo di chitarra al basso andrebbe diluito un po'; poi se puoi prova ad inserire qualche strumento dentro al loop del basso, come base non è male cmq! l'altra, "commenti", secondo me andrebbe variata dai secondi 15 a 52, che solo con quel loop mi pare un po' troppo discotecara :look:
Ti passo un link di un video che può esserti di ispirazione, l'ultimo uscito di EvE Online: High Res (114 Mb) (http://myeve.eve-online.com/download/videos/Default.asp?a=download&vid=144) e Low Res (30 Mb) (http://myeve.eve-online.com/download/videos/Default.asp?a=download&vid=143) - il video tira così tanto che consiglio vivamente il download della versione hi-res :D


commenti non c'azzecca niente, l'altra si, ma è soltanto un'idea da sviluppare... comunque mi fa piacere che piaccia, la mia idea era davvero cercare di fare un blues spaziale. continuo in questo senso, nel frattempo mi scarico i video e vedo :D

Axet
18th January 2006, 22:09
Commenti è nata da una sfida nella sezione music :sneer:

Cmq, domanda per i geniali nazza & nefion (le idee di base rullano): l'attacco a una stazione non potrebbe essere realizzato a mo' di fps invece che di rts?
Mi spiego: per attaccare una torretta o cmq qualcosa di leggero, lo si può fare in 5.
Mentre più grande sarà la colonia da attaccare, più giocatori occorreranno per distruggerla. 10, 20, 30, 40 player a seconda della taglia dell'avamposto.
Poi ci posson essere i mega raid alla relic raid su daoc.
Però mi sa che questa soluzione sarebbe si più coinvolgente, ma troppo onerosa in termini di motore grafico..
Che ne dite? :O

Alkabar
18th January 2006, 23:13
\jirr_0_6_bin\0.6\bin>java -
client -classpath .;..\classes;..\lib\jirr06.jar;;..\lib\basicplayer \basicplayer
2.3.jar;..\lib\basicplayer\commons-logging-api.jar;..\lib\basicplayer\jl1.0.jar;
..\lib\basicplayer\jogg-0.0.5.jar;..\lib\basicplayer\jorbis-0.0.12.jar;..\lib\ba
sicplayer\mp3spi1.9.2.jar;..\lib\basicplayer\trito nus_share.jar;..\lib\basicplay
er\vorbisspi1.0.jar TestPerPixelLighting
"java" non è riconosciuto come comando interno o esterno,
un programma eseguibile o un file batch.
Qualcosa mi dice che manca il Java SDK... vero? :confused:
P.s.: sto lavorando alla nave :D

Si decisamente, scaricalo dalla sun, per settarlo:

vai dove sono definite le variabili d'ambiente del computer (Start---> pannello di controllo-> prestazioni e manutenzione--> sistema ---> avanzate--> variabili d'ambiente.)

A questo punto definisci la variabile JAVA_HOME(la puoi chiamare come ti pare)

Così JAVA_HOME = C:\Programmi\Java\jdk1.5.0\jre

poi vai nella variabile già definita che si chiama PATH e gli aggiungi:

;%JAVA_HOME%\bin

Poi per il classpath se ne riparla, per l'esempio cmq non ti serve.

Alkabar
18th January 2006, 23:18
Commenti è nata da una sfida nella sezione music :sneer:


Ecco che mi stavo dimenticando ! Allora: sono ancora sotto esame, ho scoperto che Nanoelettronica era un po' più lunga del previsto... Ad ogni modo io glisserei, te la do vinta di buon cuore, sono più interessato a questo progetto in effetti.






Cmq, domanda per i geniali nazza & nefion (le idee di base rullano): l'attacco a una stazione non potrebbe essere realizzato a mo' di fps invece che di rts?
Mi spiego: per attaccare una torretta o cmq qualcosa di leggero, lo si può fare in 5.
Mentre più grande sarà la colonia da attaccare, più giocatori occorreranno per distruggerla. 10, 20, 30, 40 player a seconda della taglia dell'avamposto.
Poi ci posson essere i mega raid alla relic raid su daoc.
Però mi sa che questa soluzione sarebbe si più coinvolgente, ma troppo onerosa in termini di motore grafico..
Che ne dite? :O

Di pende da quanto è cattivo il motore Grafico. Allora con un motore grafico ultra pompato alla doom ti ritrovi con una situazione simile ai primi tempi di daoc---> tutto bloccato per caricare i modelli ....

Problema interessante però .... Ogre e Crystal space sono potenti, ma ce la fanno in situazioni affolate ?

Non è che poi ci troviamo anche noi perseguitati dalla 25FPs foundation ??? ^^.

Axet
18th January 2006, 23:23
Ecco che mi stavo dimenticando ! Allora: sono ancora sotto esame, ho scoperto che Nanoelettronica era un po' più lunga del previsto... Ad ogni modo io glisserei, te la do vinta di buon cuore, sono più interessato a questo progetto in effetti.

Accetto la resa :D
Che cmq, ribadisco il concetto: è ovvio che è piu facile comporre un brano house che non uno rock (o cmq generi similari), ma la cosa non è così immediata.


Dipende da quanto è cattivo il motore Grafico. Allora con un motore grafico ultra pompato alla doom ti ritrovi con una situazione simile ai primi tempi di daoc---> tutto bloccato per caricare i modelli ....
Problema interessante però .... Ogre e Crystal space sono potenti, ma ce la fanno in situazioni affolate ?
Non è che poi ci troviamo anche noi perseguitati dalla 25FPs foundation ??? ^^.

Beh quello poi dipende da che si vuol fare. Se si vuol creare modelli più complessi ma cercare di evitare il generarsi di situazioni affollate (come appunto megaraid vari), oppure creare modelli meno complessi ma incitare appunto questo genere di situazioni.
Stesso problema dovrebbe affliggere gli scontri tra flotte.

Nazza
18th January 2006, 23:28
Ecco qua, il signor Alkabar è servito:

http://img388.imageshack.us/img388/1795/mininave5kz.jpg

Ha circa 1000 poligoni, qualcuno in meno, però dovrebbe andare bene per provare tra di noi! E non essendo texturizzata andrà cmq una spada. La trovate in allegato in questo post sia in formato LWO che in 3DS.

(ovviamente poi studieremo qualcosa con meno poligoni lal - anche se, togliendo i coni dei motori, il numero di poligoni cala drasticamente :nod: )




P.s.: se il concetto di nave multi-utente viene usato bene dovrebbero non esserci tante navi a schermo, e quindi ce la caveremmo ugualmente bene a fps :p

Alkabar
19th January 2006, 00:24
Ecco qua, il signor Alkabar è servito:

http://img388.imageshack.us/img388/1795/mininave5kz.jpg

Ha circa 1000 poligoni, qualcuno in meno, però dovrebbe andare bene per provare tra di noi! E non essendo texturizzata andrà cmq una spada. La trovate in allegato in questo post sia in formato LWO che in 3DS.

(ovviamente poi studieremo qualcosa con meno poligoni lal - anche se, togliendo i coni dei motori, il numero di poligoni cala drasticamente :nod: )




P.s.: se il concetto di nave multi-utente viene usato bene dovrebbero non esserci tante navi a schermo, e quindi ce la caveremmo ugualmente bene a fps :p

BUAHAHAHAAHAHAH bella nazza sei un genio.

Hai provato quel per pixel lighting che ti dicevo ?


(Ce la fai a farmi una skyspheres stellata ??) .

Nazza
19th January 2006, 00:41
BUAHAHAHAAHAHAH bella nazza sei un genio.
Hai provato quel per pixel lighting che ti dicevo ?
(Ce la fai a farmi una skyspheres stellata ??) .

ghgh thx ma non è nulla di che :p se vuoi la texturizzo :D

Per il .bat... No, devo ancora reperire il JDK

Uhm non ho idea di che software usare per gli skydome *_*

Alkabar
19th January 2006, 01:07
ghgh thx ma non è nulla di che :p se vuoi la texturizzo :D

Per il .bat... No, devo ancora reperire il JDK

Uhm non ho idea di che software usare per gli skydome *_*

Si, mettici sulla fiancata Uaine.

ps. mi è venuta piccola piccola in scala, l'ho tradotta in file X e ingrandita, uno spettacolo cmq ...

Nazza
19th January 2006, 01:20
si il model è lungo si e no 2 metri, se vuoi la allargo di scala; inoltre se vuoi posso esportarla direttamente in formato DirectX (se è .x appunto il loro formato)

Kinson
19th January 2006, 03:12
Ragazzi ho trovato un minimo di tempo togliendolo alle ore di sonno -.- per sistemare un aggiornamento del lavoro di nefion e nazza . Il lavoro l'ho iniziato un paio di giorni fa quindi abbiate pazienza se ci sono cose già dette ( vedi teleport )

ditemi cosa ne pensate che mi piacerebbe lavorarci su a quest oprogetto :thumbup: zo una fucina di idee ^^

Nazza
19th January 2006, 04:11
Ottima cosa Kinson :D però data l'ora mi fiondo a letto, lo leggerò domani

per ora ho dato una texturizzazione minima (manca la corazzatura ma non ho idee >_<) e un bozzetto di logo che dovrebbe ricordare quello del forum:

http://img76.imageshack.us/img76/4796/mmog6or.jpg

:look:

lo so &#232; una cacata pazzesca >_< datemi il tempo di finire la corazza :p
P.s.: chi sa come usare Photoshop pu&#242; chiedermi il file .psd da colorare in caso :p

x4d00m
19th January 2006, 05:01
appoggio il progetto....io potrei farvi qualcosa in photoshop se vi serve :thumbup:

Nefion
19th January 2006, 09:54
fermatevi un secondo dal fare modifiche al .doc che metto tutto insieme.. tra un'oretta la versione consolidata!!

per quanto riguarda crystal io sto cominciando a vedermelo! così tra un po' di tempo magari posso dare una mano

Nefion
19th January 2006, 12:00
Ecco la versione consolidata

ps dato che la cosa inizia a diventare di dettaglio mi piacerebbe che si creasse un sottoforum privato dove il gruppo può discutere del gioco.

Qualche mod può dirmi se questa richiesta è percorribilE?

grazie

Kinson
19th January 2006, 13:32
Ecco la versione consolidata
ps dato che la cosa inizia a diventare di dettaglio mi piacerebbe che si creasse un sottoforum privato dove il gruppo può discutere del gioco.
Qualche mod può dirmi se questa richiesta è percorribilE?
grazie

Si direi che è una buona idea , così tanto per sicurezza :D
Il doc lo vedo dopo che sono in fase studio .

Per la navetta ci sarebbe da tirar fuori dei colori che diano una sensazione metallica ,credo vadano meglio scuri per far una prova , che so tipo blu notte metalizzato :D le fascie gialle magari meno d'impatto visivo , facciamo qualcosa di elegante :D

Alkabar
19th January 2006, 14:08
Ragazzi l'ho letto tutto, la trova un'idea assolutamente notevole, ma a questo punto di carne al fuoco ce ne è parecchia, direi che quasi sicuramente ho bisogno dell'aiuto di altri 4-5 di voi per programmare i vari pezzi.


ps: Nazza la navetta con le Textures è bellissima, quella sarà la navetta personale dell'admin !!!!

Axet
19th January 2006, 14:23
Io per la programmazione ci sono, non sono un ingegnere per&#242; :D

Nazza
19th January 2006, 14:28
Ora vado all'universit&#224;; intanto, per chi volesse, ho tirato su una WikiPage in locale da me con Hamachi: credo che WikiMedia (lo stesso identico motore che fa girare Wikipedia) sia a questo punto il miglior tool possibile per organizzarci, data la mole di dati.

Nome del network: "W2K1_MMOG" pass "ACEOLD", una volta connessi fate http://5.14.111.61/. Appena riesco a parlare con il mio provider lo metto su di un sottodominio del mio sito (volendo prendiamo proprio un sito per noi, costano 20€ l'anno circa) cos&#236; &#232; accessibile a tutti anche senza Hamachi. Per ora &#232; impostato come sistema aperto, dove tutti possono registrarsi e scrivere roba; poi stasera lo render&#242; private e ufficializzeremo il team (i membri del quale avranno libero accesso).

Edit: ho formattato solo alcune pagine e neanche completamente; date un'occhiata cmq :p

Sir Phava
19th January 2006, 16:32
Scusate l'intrusione, premetto che non so programmare ma vorrei farvi vagliare alcuni disegni di navette che avevo realizzato con Microstation (una specie di AutoCad).
Se possono esservi di aiuto mi piacerebbe vederle volare per la galassia...

:D

Grazie

Durncrag
19th January 2006, 16:37
Scusate l'intrusione, premetto che non so programmare ma vorrei farvi vagliare alcuni disegni di navette che avevo realizzato con Microstation (una specie di AutoCad).
Se possono esservi di aiuto mi piacerebbe vederle volare per la galassia...
:D
Grazie


non male, davvero non male, soprattutto la seconda...

anche la tua nazza è davvero ben fatta... bravi bravi :D

io nel frattempo sono in lavorazione su due pezzi, appena c'ho qualcosa di abbozzato lo posto

Alkabar
19th January 2006, 16:42
Scusate l'intrusione, premetto che non so programmare ma vorrei farvi vagliare alcuni disegni di navette che avevo realizzato con Microstation (una specie di AutoCad).
Se possono esservi di aiuto mi piacerebbe vederle volare per la galassia...
:D
Grazie


Ragazzi miei, ci siamo.

Ok iniziamo a progettare, manteniamo quella struttura per il gioco, definiamo il "sistema minimo" e poi lo ampliamo. Quando sono a casa definisco i blocchi principali, chiaramente sono graditi suggerimenti e soprattutto correzioni in quanto è una grossa grossa sfida. Pijo su l'uml e vedo di vedere come si può fare.

Per il momento ci focalizziamo sulla definizione del client---> fisica, mondo, modelli. Che è il 50%. Poi vediamo l'interazione dinamica che è magagnosa all'inverosimile (ma sono ottimista, spero davvero di avere già la soluzione pronta).

Kinson
19th January 2006, 17:03
ho un po di lavori da postare , appena mi sistemo posto .D

Kinson
19th January 2006, 18:21
ragazzi , che ne direste per una razza di dare alla skin dell armor uno stile tipo quello del film tron ?

se non sapete cos'&#232; tron cercate le immagini su google e vi fate un idea , ora sto scappando di casa :D

Alkabar
19th January 2006, 19:23
prima dell'uml ci va l'architettura logica. Per ora la posto, poi più tardi la scrivo con calma.

p.s. Vista sta per "Quello che vede l'utente" cioè è la rappresentazione del mondo al monitor, in realtà è del tutto superfluo quel macroblocco l'ho messo solo per far capire che il renderer si preoccupa per l'appunto di renderizzare il mondo.

Nazza
19th January 2006, 19:55
uhm le skin di Tron sono un po' troppo "elettriche" :|

io le terrei sul classico rivestimento di metallo, ma ho varie idee "simil-tron" per la fazione tecnocratica (se prendiamo le fazioni come scritto nell'ultimo file doc)

Kinson
19th January 2006, 21:17
uhm le skin di Tron sono un po' troppo "elettriche" :|

io le terrei sul classico rivestimento di metallo, ma ho varie idee "simil-tron" per la fazione tecnocratica (se prendiamo le fazioni come scritto nell'ultimo file doc)

si si io consideravo un ispirazione , chiaramente crearla uguale sarebbe un po troppo colpo in un occhio oltre che compesso da fare , però prendere spunto per qualche caratteristica particolare sarebbe interessante :love:

Nazza
20th January 2006, 00:21
Ok, io e Nefion abbiamo passato la serata a registrare il dominio per il sito del gioco e ad impostare il sistema WikiMedia cos&#236; non impazziremo a gestire tutti i dati possibili sul gioco. Domani quando sar&#224; attivo e funzionante vi diamo il link per registrarvi :nod:

Kinson
20th January 2006, 00:41
nazzino per il materiale prossimo da postare aspetto quindi sto sito ?

Nazza
20th January 2006, 01:14
si meglio kinson, con il sistema wiki si possono editare i file senza doverli riuppare ogni volta (e si possono riempire di collegamenti tra i vari documenti :nod: roba pro!)

Nazza
20th January 2006, 13:39
il sito è up, stiamo attendendo l'ftp

Nazgul Tirith
20th January 2006, 14:56
Nazza, se vuoi un consiglio saggio (e gia che lo do io, dovresti non ascoltarlo :sneer: ) cambia la PSW dell'accesso al VPN e non postarla qua, mettetevi in contatto fra di voi, perche' il mondo e' sempre pieno dei bimbiminchia pronti a rovinare qualsiasi cosa XY. :nod:

Nefion
20th January 2006, 15:37
Nazza, se vuoi un consiglio saggio (e gia che lo do io, dovresti non ascoltarlo :sneer: ) cambia la PSW dell'accesso al VPN e non postarla qua, mettetevi in contatto fra di voi, perche' il mondo e' sempre pieno dei bimbiminchia pronti a rovinare qualsiasi cosa XY. :nod:

questo è ovvio! abbiamo appena fatto il sito apposta, sarà tutto gestito tramite autenticazione e riservato al team

Kinson
20th January 2006, 15:47
fate un fischio quando siete pronti che ho del materiale :D

Nefion
20th January 2006, 15:58
fate un fischio quando siete pronti che ho del materiale :D


appena torno a casa.. verso le 18, mi metto a installare tutto insieme a Nazza.. penso che verso le 20 sarà tutto pronto..

che devi uppare?

Kinson
20th January 2006, 16:00
appena torno a casa.. verso le 18, mi metto a installare tutto insieme a Nazza.. penso che verso le 20 sarà tutto pronto..
che devi uppare?

sono dei bozzetti per le navi , però noto che non ho più fretta visto che lo scanner mi è morto , quindi np :D

Axet
20th January 2006, 17:51
sono dei bozzetti per le navi , però noto che non ho più fretta visto che lo scanner mi è morto , quindi np :D

Foto con macchina digitale e risolvi il problema, no? :D

Nazza
20th January 2006, 18:28
Aggiungo che sto lavorando alla mia "piccola" nave da GM... :look:

(un megaipersuper cannone a particelle è consentito? :p)

Nazza
20th January 2006, 23:23
Ok, installato MediaWiki. Sto mandando pm ad Alkabar, Kinson e Durncrag con i loro account del sistema (suggerisco come sempre il cambio password), se qualcun altro volesse partecipare dica quali campi vorrebbe coprire e in quali ha una preparazione anche base.

Enjoy! :thumbup:

Alkabar
21st January 2006, 01:58
Ok, installato MediaWiki. Sto mandando pm ad Alkabar, Kinson e Durncrag con i loro account del sistema (suggerisco come sempre il cambio password), se qualcun altro volesse partecipare dica quali campi vorrebbe coprire e in quali ha una preparazione anche base.
Enjoy! :thumbup:

Axet ha detto che vuole partecipare come programmatore. Se ce ne sono altri sono graditi :D.

Nazza
21st January 2006, 02:44
Piemmato pure Axet :p avanti, aderite numerosi!

Tunnel
21st January 2006, 04:13
Io so tutto, per&#242; prediligo pulire l'ufficio, se mai ve ne sar&#224; uno :nod:

Sintak
21st January 2006, 04:15
Io posso portare le borracce.. :nod:

Axet
21st January 2006, 14:22
Qualcuno mi ha chiamato? :confused:

Pazzo
21st January 2006, 14:38
minchia ragazzi che bell'idea!

io di programmazione non so nua fava, ma se mi viene in mente qualche idea per fazione/background/cagatesimili d'atmosfera ve le giro^^

mo mi leggo quel che aveto scritto sul gioco faz e cc in dettaglio

GG

Jarsil
21st January 2006, 15:36
Bon, vi vedo belli presi nella cosa... Nazza se hai un elenco piu' o meno completo di persone che lavorano alla cosa fammelo avere, vedo di crearvi una sezione dedicata dove potrete discutere in pace degli aspetti di programmazione / sviluppo della cosa.

Da parte mia tutto il supporto di cui doveste aver bisogno, eventualmente anche in termini di spazio dove uppare roba.

Se posso avanzare un suggerimento relativo al gioco in s&#233;, da utente ancora appassionato come non mai dalla saga di Elite/EliteII/EliteIII/Frontiers... il commercio. In un gioco che ha una ambientazione virtualmente molto vasta, il pvp non &#232; esaustivo, e il pve nemmeno... la cosa che dopo mesi tira ancora in un gioco del genere &#232; proprio il meccanismo che aveva Elite: quello di poter diventare schifosissimamente ricco aprendo vie commerciali, contratti con altri utenti e gilde, insomma, fare il vero e proprio mercante, con quindi la necessit&#224; di avere navi da carico (Chi ha giocato a Elite2 e a Frontiers non pu&#242; non ricordare la mitica Panther Clipper da migliaia di tonnellate di carico e armamenti da difesa esagerati :D ), ben difese e ben strutturate in grado di viaggiare molto lontano in sicurezza. Io SO che adorerei un gioco che mi facesse tornare ai tempi di Frontiers con una grafica attuale... ma lo adorerei davvero :love:

Pazzo
21st January 2006, 15:50
tipo ho un paio di idee che mi sarebbe sempre piaciuto vedere in un gioco, parlo relativamente al gameplay della parte dello scontro a terra.

1- Ufficiali:
L'idea &#232; quella di giocatori che impersonando questo ruolo danno un bonus agli altri componenti del party. Tipo una possibilit&#224; sarebbe all'interno delle gilde per ogni tot componenti dare la possibilit&#224; di eleggere un ufficiale, oppure alla formazione del party la possibilit&#224; di sceglierlo. L'idea &#232; quella in sostanza di un pg che NON abbia caratteristiche personali boostate (es danno aumentato, senn&#242; sai le liti per usarlo) ma di un pg che migliora tutto il party in determinate caratteristiche (chess&#242;, hp, potenza di fuoco, resistenza, un ruolo di responsabilit&#224; quindi visto che si DEVE restare vivi), magari graficamente riconoscibile e quindi da proteggere, col limite della presenza di un solo officer per party per evitare squadre assurde (o magari se nell'opzione che vengano nominati di gilda che solo uno nel gruppo sia "attivo" riguardo ai bonus). Sec me sarebbe una figata assurda, sarebbe un elemento tattico in pi&#249; non da poco in uno scontro avere in vita uno di questi.

2- Morale:
Una cosa geniale di warhammer imo. Sarebbe magari l'idea di mettere oltre alla barra della vita/mana o quel che vi pare una seconda barra, quella del morale appunto, che una volta scesa a zero o sotto un livello critico dia dei malus (es precisione ridotta, movimento ridotto). questo si ricollega a:
- il discorso sugli officer, un buon bonus sarebbe anche al livello di morale della squadra, o anche la possibilit&#224; di "curare" il morale ai compagni che abbiano raggiunto il livello critico.
- armi: sempre warhammer docet: armi che magari abbiano poco danno ma che smontano per bene il morale. (es: lanciafiamme: breve gittata, danno minore, causa terrore bahhahahah)
- fazioni: es vedevo la fazione guerrafondaia, quella ad esempio potrebbe avere pi&#249; morale, essendo votati alla guerra, in cambio ad esempio di tecnologie distruttive inferiori
per rendere l'idea un esempio: giocavo a warhammer con mio fratello lui aveva armata con una potenza sulla carta enorme, ma con le unit&#224; caratterizzate da morale inferiore al mio. io ho girato la battaglia a mio favore con delle squadre d'assalto rapido con armi che devastavano il morale-->sua potenza di fuoco dimezzata--> GG per me^^

3- Il corpo a corpo!!!
Cazzo, io il mio nemico voglio vederlo da vicino mentre agonizza!!! Anche qua magari si potrebbe ricollegare al morale, ad esempio una razza pi&#249; votata alla tecnologia quando si vede arrivare un tot di bestioni assetati di sangue in corpo a corpo potrebbe avere un calo al morale, o alle armi, magari pensando ad equipaggiamenti con armi da fuoco leggere e un arma da melee decisa.

4- all'interno dei combattimenti spaziali magari la possibilit&#224; di fare tipo un arrembaggio ad altre navi, esempio: incrociatore incazzatissimo che sta uccidendo la tua flotta, possibilit&#224; di inviare un veloce trasporto e spostare la battaglia nella pancia del fottuto incrociatore^^

5- velocit&#224; diverse a seconda dell'equipaggiamento:
es: armi pesanti/armature pesanti riducono la velocit&#224;. Questo sarebbe carino perch&#232; potrebbe sviluppare anche qui nuove possibilit&#224; tattiche rispetto anche alle idee precedenti: es. squadre d'assalto veloci per arrivare in melee a una squadra schierata con una buona potenza di fuoco che impedisce l'avanzata e cose del genere

Non ho idea della complessit&#224; di programmare cose del genere, la mia &#232; solo un idea che darebbe N spessore e possibilit&#224; tattica in pi&#249; a degli scontri che altrimenti avrebbero magari poche varianti :\

considerazione mia sul motore grafico: il mio voto va a una grafica magari scarna ma che permetta di visualizzare un buon numero di pg su schermo senza che il pc gridi vendetta, voglio dire, immaginate daoc anche, uno scontro con un 30ina di pg su schermo sarebbe stato meraviglioso da giocare se non fosse che a tutto a 5 fps e i pg si smaterializzano e ricompaiono a N metri di distanza :\



Io SO che adorerei un gioco che mi facesse tornare ai tempi di Frontiers con una grafica attuale... ma lo adorerei davvero :love:

quanto ti strauppo, io me lo sono risacricato da un sito di abandonwar qualche sett fa... putroppo non riesco a farlo andare su win xp pro pz QQ



altra ideuzza per sviluppare il concetto di polizia e di gang spaziali: la Legge.
Immaginate ad esempio un sistema per il quale chi si macchia di certi reati (es: attaccare/razziare membri della stessa fazione/alleati) venga esiliato dal pianeta. Immaginate la possibilit&#224; oltre alla Polizia di gilda di avere una Giurisdizione sul vostro pianeta/sistema/stazione spaziale che permetta ad esempio al GM/ufficiale di essere un giudice ed impedire l'accesso a determinati player/gilde/gang. Immaginate di conseguenza uno scenario dove siano presenti comunit&#224; di esiliati radunati in una specie di spazioporto orbitante, stile bar malfamato di guerre stellari. figata :nod:

Alkabar
21st January 2006, 16:11
Lo dico qua onde evitare equivoci:

Al momento non ho ancora scelto se usare le binding java di irrlicht oppure Crystal Space, che è si maturo ma tutto in c++.
La mia perplessità sta nel fatto che abbiamo da sviluppare un sistema piuttosto complesso e non ve lo nascondo, il c++ è spaventosamente potente, ma proprio a causa della sua sintassi non troppo intuitiva potrebbe rendere il lavoro più complesso.
Sono più propenso in realtà a Crystal space, non nascondo però quanto mi spaventi in se.


Questa sera lo provo e vi faccio sapere come lo ho trovato. Irrlicht lo ho già testato: è semplice, con quello si potrebbero abbattere i tempi di sviluppo, ma il punto è che non ha un rendering entusiasmante e sfrutta le sue librerie del cazzus per fare le finestre finestrelle e ammenicoli vari, cosa che a me causa un minimo di giramento, anche se poi alla fine si riesce comunque a fare tutto quello che serve.
Per ora quello che ho fatto è stato prendere un modello 3D e fare il controllo per il movimento di questo (avanti indietro ecc ecc) con relative animazioni. Il tutto mi è costato una oretta e mezzo di lavoro, quindi lavorare in quelle condizioni da sicuramente dei vantaggi, nonostante le limitazioni.

Voglio vedere quanto mi rallenta invece lavorare in c++, a quel punto avrò deciso definitivamente.

Ce lo abbiamo qualcuno per gli effetti sonori ?

Evildark
21st January 2006, 17:06
Ce lo abbiamo qualcuno per gli effetti sonori ?

mi sembra che durncrag sia deciso a dare il suo contributo dal punto di vista musicale... magari allargando gli orizzonti potrebbe gestire la parte sonora!:D

Durncrag
21st January 2006, 19:21
mi sembra che durncrag sia deciso a dare il suo contributo dal punto di vista musicale... magari allargando gli orizzonti potrebbe gestire la parte sonora!:D


oddio la cosa si può fare, ma non ho nessuna esperienza come rumorista...

Kinson
21st January 2006, 22:50
io mi dileto con i montaggi video , ho un po di tool di effetti sonori . per le altre musiche dovrei trovare qualcosa di molto personale o renderlo abbastanza creativo da poterlo ritenere opera mia onde evitare di violare il diritto d'autore :D

Nazza
22nd January 2006, 01:50
Si ma... Alkabar dov'è finito? :look: che mi deve pure far sapere che nave desidera come sua nave da admin... Io mi sto facendo una nave adatta al mio piccolo ego (circa 2 km di lunghezza con un cannone di 400mt di diametro davanti :angel: peccato che in quanto admin non dovrò mai usarla :gha: ), Nefion ha preferito farsi un Imperial Star Destroyer :scratch:

Durncrag
23rd January 2006, 12:23
Si ma... Alkabar dov'è finito? :look: che mi deve pure far sapere che nave desidera come sua nave da admin... Io mi sto facendo una nave adatta al mio piccolo ego (circa 2 km di lunghezza con un cannone di 400mt di diametro davanti :angel: peccato che in quanto admin non dovrò mai usarla :gha: ), Nefion ha preferito farsi un Imperial Star Destroyer :scratch:
io posso avere la mia nave come quella di interstella 5555?

http://media.film.ru/anime2003/0aff.jpg

grazie :D

Jarsil
23rd January 2006, 12:34
Naturalmente io pretendo il camper di Stella Solitaria per me :D

Alkabar
23rd January 2006, 12:41
Si ma... Alkabar dov'è finito? :look: che mi deve pure far sapere che nave desidera come sua nave da admin... Io mi sto facendo una nave adatta al mio piccolo ego (circa 2 km di lunghezza con un cannone di 400mt di diametro davanti :angel: peccato che in quanto admin non dovrò mai usarla :gha: ), Nefion ha preferito farsi un Imperial Star Destroyer :scratch:

Qui a studiare nanoelettronica. Ieri non riuscivo a collegarmi a wayno ....

Ragazzi sono fuori uso per un po'.

La mia nave da Admin ? Hai presente StarBlazer ???

Ad ogni modo, adesso in questo istante mi scarico Crystal space e faccio i primi tentativi.

Durncrag
23rd January 2006, 13:24
http://esnips.com/web/RPGsong

la canzone 2.mp3, è un pezzettino breakbeat che m'è venuto all'impronta, sempre abbastanza spaziale...

poi mi spiegate come si uppa la roba su wikiblA.

Alkabar
23rd January 2006, 13:50
Domanda per gli esperti di licenze: se sviluppiamo una applicazione con .Net e visual c++ poi dobbiamo pagare la licenza per aver usato il loro ide ? Perchè se si, allora Ogre3D e via. Crystal Space funziona su mvc, per quanto riguarda ambiente windows, fatemi sapere, che se dobbiamo pagare non perdo nemmeno tempo a settare tutto, pigliamo Ogre che va con CodeBlocks e andiamo diretti con quello.

Tunnel
23rd January 2006, 15:16
Domanda per gli esperti di licenze: se sviluppiamo una applicazione con .Net e visual c++ poi dobbiamo pagare la licenza per aver usato il loro ide ? Perchè se si, allora Ogre3D e via. Crystal Space funziona su mvc, per quanto riguarda ambiente windows, fatemi sapere, che se dobbiamo pagare non perdo nemmeno tempo a settare tutto, pigliamo Ogre che va con CodeBlocks e andiamo diretti con quello.
Non credo proprio dato che comunque esistono N mila applicazioni totalmente free in .Net.
Il problema veramente grosso da considerare usando .Net è che richiede il .Net installato nella macchina Client.
Questo implica avere installato il "Windows Installer 3.0 o >" (da ora MsWI3). A differenza della piattaforma .Net, che è scaricabile dal sito di M$ anche senza il "tool" di validazione della licenza, il MsWI3 è un po' più problematico da reperire per chi non ha una copia proprio originalissima dell'OS (infatti c'è un post stick nel forum Tech prorpio per quello).
Insomma, prima di fare qualcosa in .Net ci penserei N mila volte sinceramente. Si rischia di tagliare fuori una grossa fetta di mercato. Specialmente quello italiano ;)

Alkabar
23rd January 2006, 15:40
Non credo proprio dato che comunque esistono N mila applicazioni totalmente free in .Net.
Il problema veramente grosso da considerare usando .Net è che richiede il .Net installato nella macchina Client.
Questo implica avere installato il "Windows Installer 3.0 o >" (da ora MsWI3). A differenza della piattaforma .Net, che è scaricabile dal sito di M$ anche senza il "tool" di validazione della licenza, il MsWI3 è un po' più problematico da reperire per chi non ha una copia proprio originalissima dell'OS (infatti c'è un post stick nel forum Tech prorpio per quello).
Insomma, prima di fare qualcosa in .Net ci penserei N mila volte sinceramente. Si rischia di tagliare fuori una grossa fetta di mercato. Specialmente quello italiano ;)


Ok, Tunnel ha appena deciso per noi che procediamo in Ogre3D.

Andate al sito di Ogre3d, scaricate i binary precompilati e poi seguite le istruzioni per installare CodeBlocks.
(Che giornataccia, torno a studiare).

Per quanto riguarda la generazione di mesh .... eh beh è proprio un bel casino. Bisognerà trovare i tool giusti per i modelli, amen, lo sappiamo mettiamoci il cuore in pace :D.

Axet
23rd January 2006, 15:57
Ok, Tunnel ha appena deciso per noi che procediamo in Ogre3D.
Andate al sito di Ogre3d, scaricate i binary precompilati e poi seguite le istruzioni per installare CodeBlocks.
(Che giornataccia, torno a studiare).
Per quanto riguarda la generazione di mesh .... eh beh è proprio un bel casino. Bisognerà trovare i tool giusti per i modelli, amen, lo sappiamo mettiamoci il cuore in pace :D.

Vado e scarico ^^

Cmq ieri nn fungeva manco a me il forum :look:

Alkabar
23rd January 2006, 19:42
Vado e scarico ^^
Cmq ieri nn fungeva manco a me il forum :look:

Cominciamo a guardare i Tutorial passo a passo ok ?

Nazza
23rd January 2006, 20:25
Io con l'Ogre3D ho fatto la mia prima applicazione, riesco a vedere la capocciona dell'orco e a girarci intorno! :p (eee come sono pro &#232; l'applicazione di default lal)

Ora provo a farci caricare la navetta texturizzata; spero funzioni...

P.s. Alka, c'&#232; un tool chiamato "Deep Exploration" che converte tantissimi formati di 3D (con texture annesse) tra di loro, spaziando da mappe .bsp a mesh o scene di 3D Studio, da modelli di Q3 a oggetti o scene di Lightwave... Tratta anche formati .x (DirectX) e altro, cmq il succo del discorso &#232; che scelto un tool di modellazione poi &#232; facile trovare o convertire un formato in un altro adatto ad essere convertito nel .mesh di Ogre3D, quindi no problem credo sotto quest'aspetto!

P.p.s. camper di Stella Solitaria e "Nave-Chitarra" in preparazione... ma Alka, tu intendevi questa (click) (http://www.gasolinealleyantiques.com/kits/images/Miscellaneous/starblazer.JPG) nave? :look:

P.p.p.s. per uppare un file nel wiki c'&#232; il link apposito in fondo al menu' a sx :p

Axet
23rd January 2006, 20:37
Non me lo fai vero un bel Millenium Falcon? :bow: :bow: :bow:

Tunnel
23rd January 2006, 20:37
Ok, Tunnel ha appena deciso per noi che procediamo in Ogre3D.
Il mio intervento non voleva essere una chiusura totale (anche xchè non sono nella posizione di dettar legge), solamente che mi pare abbastanza limitativo per diversi aspetti il .Net. S/Fortunatamente in Italia bisogna tenere gran conto dei problemi legati alle licenze degli OS dopo l'uscita del tool di validazione. Vero anche però che non mi pare che M$ vieti la redistribuzione via web del software, quindi si potrebbe ovviare inserendo una versione "redist" nel sito. Però mi pare più una "toppa bonaria all'italiana" che una soluzione vera e propria.

Se poi ho frainteso il tuo intervento me ne scuso :)

Axet
23rd January 2006, 21:14
Il mio intervento non voleva essere una chiusura totale (anche xch&#232; non sono nella posizione di dettar legge), solamente che mi pare abbastanza limitativo per diversi aspetti il .Net. S/Fortunatamente in Italia bisogna tenere gran conto dei problemi legati alle licenze degli OS dopo l'uscita del tool di validazione. Vero anche per&#242; che non mi pare che M$ vieti la redistribuzione via web del software, quindi si potrebbe ovviare inserendo una versione "redist" nel sito. Per&#242; mi pare pi&#249; una "toppa bonaria all'italiana" che una soluzione vera e propria.
Se poi ho frainteso il tuo intervento me ne scuso :)

Imho voleva dire che visto i contro che hai citato, conviene utilizzare ogre3d piuttosto che crystal space :)


Cominciamo a guardare i Tutorial passo a passo ok ?

ok ^^

Tunnel
23rd January 2006, 21:40
Imho voleva dire che visto i contro che hai citato, conviene utilizzare ogre3d piuttosto che crystal space :)

S&#236; immaginavo anche io, ma nel dubbio ho preferito chiarire :)
Oggi &#232; stata una giornataccia ma mi auguro il mio reply non suonasse acido xch&#232; questo non voleva essere

Kinson
23rd January 2006, 23:31
io sono un po incapace di modelli 3d , dopo gli esami mi ci metto un po , &#232; roba fattibile da imparare o mi attacco ai bozzetti a mano ? ^^

Alkabar
24th January 2006, 02:35
Sì immaginavo anche io, ma nel dubbio ho preferito chiarire :)
Oggi è stata una giornataccia ma mi auguro il mio reply non suonasse acido xchè questo non voleva essere


No asd, non ce l'ho con te, è stata una giornataccia perchè ho fatto la spola tra Cervia e Forlì in un periodo in cui avrei bisogno di tutto il tempo possibile per studiare.

Alkabar
24th January 2006, 02:36
Imho voleva dire che visto i contro che hai citato, conviene utilizzare ogre3d piuttosto che crystal space :)



ok ^^

Exactly.

Alkabar
24th January 2006, 02:38
Io con l'Ogre3D ho fatto la mia prima applicazione, riesco a vedere la capocciona dell'orco e a girarci intorno! :p (eee come sono pro è l'applicazione di default lal)

Ora provo a farci caricare la navetta texturizzata; spero funzioni...

P.s. Alka, c'è un tool chiamato "Deep Exploration" che converte tantissimi formati di 3D (con texture annesse) tra di loro, spaziando da mappe .bsp a mesh o scene di 3D Studio, da modelli di Q3 a oggetti o scene di Lightwave... Tratta anche formati .x (DirectX) e altro, cmq il succo del discorso è che scelto un tool di modellazione poi è facile trovare o convertire un formato in un altro adatto ad essere convertito nel .mesh di Ogre3D, quindi no problem credo sotto quest'aspetto!

P.p.s. camper di Stella Solitaria e "Nave-Chitarra" in preparazione... ma Alka, tu intendevi questa (click) (http://www.gasolinealleyantiques.com/kits/images/Miscellaneous/starblazer.JPG) nave? :look:

P.p.p.s. per uppare un file nel wiki c'è il link apposito in fondo al menu' a sx :p

Si ! quella !

Cmq: speriamo che sia come dici tu Nazza. no buono il formato unico, era meglio se mettevano qualche formato per l'importazione diretta di modelli (come fanno gli altri motori, che però in confronto sono scarzi pz !!!!) .

Wayne
24th January 2006, 10:17
http://www.wayne2k1.com/forumdisplay.php?f=143

Alkabar
24th January 2006, 12:34
http://www.wayne2k1.com/forumdisplay.php?f=143


Come si decripta questo ?

Suppa
24th January 2006, 12:57
Come si decripta questo ?

guarda QUA http://www.wayne2k1.com/forumdisplay.php?f=151 :clap: :clap:
sembra che il Grande Fratello Wayne vede e sente tutto....:shrug:

Wayne
24th January 2006, 13:10
Ho cannato il link :gha:

Sorry... quello di Suppa e' quello giusto :D

Nazza
24th January 2006, 19:37
Grande Wayne :love: :love:

P.s. aperto pure il sito, con un nome per il gioco (lo so non è un gran che ma io e Nefion siamo stati 3 ore a provare tutti i nomi uber possibili, tutti già registrati/esistenti >_<):

www.galaxypioneers.com



P.p.s. Alkabar hai mica messenger/icq/altro?




P.p.p.s. chiederei ad Acheron di lucchettare qui ora che abbiamo una nostra sezione :p

Acheron
24th January 2006, 20:06
k