PDA

View Full Version : Ram oO?



rehlbe
11th January 2006, 21:07
Necessito sniubbizzamento in materia: sulla mia mobo ho due blocchi di pc3200 da 512mb.. ora prendo la asrock 939 dual sata II, che supporta 4 slot ddr400..

per aumentare la ram che faccio? compro altri due banchi da 512 mb? cambio tutto e prendo due banchi da 1gb? le ddr2 non le supporta giusto? quindi dovrei prendere sempre le ddr pc3200?

insomma queste andrebbero bene? http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=42945&ID_MCAT=0&ID_CAT=17&SHOP=116&LST=_FF_

e mettere tre banchi invece di quattro e' sbagliato? :awk:

ram :point: rehlbe

:awk:

Jarsil
11th January 2006, 21:09
Se quei 2 banchi van bene tienili... ma se vuoi attivare il dual channel devono essere identici... e se vuoi aumentare la ram tenendo i vecchi e avendo il dual channel attivo, devi trovarne altri 2 identici.

rehlbe
11th January 2006, 21:30
identici nel senso pc3200 ddr400 o identici nel senso pure la stessa marca? :confused:

il dual channel si attiva di default o va settato da bios? perche' ora come ora non mi sovviene se l'ho mai attivato da quando ho questa scheda madre :sneer:

Jarsil
11th January 2006, 21:38
identici nel senso pc3200 ddr400 o identici nel senso pure la stessa marca? :confused:

il dual channel si attiva di default o va settato da bios? perche' ora come ora non mi sovviene se l'ho mai attivato da quando ho questa scheda madre :sneer:

Per funzionare in dual channel, per la maggior parte delle schede madri, i banchi di ram devono essere identici. Stessa marca e modello.

In genere il dual channel si attiva automaticamente se trova le condizioni, ma se non è così hai una opzione nel bios... sempre che la tua mobo supporti il dual channel, ovviamente :)

rehlbe
11th January 2006, 21:54
mmmh addirittura stessa marca? pz -.-° allora quasi quasi mi converrebbe prendere due banchi da 1gb..

ultima domandina... c'e' molta differenza tra le varie marche di ram per giustificare differenze di prezzo notevoli tra gli stessi modelli? :awk:

parlando di uno che di overclocking ne capisce meno di 0 ovviamente :confused:

Jarsil
11th January 2006, 21:58
mmmh addirittura stessa marca? pz -.-° allora quasi quasi mi converrebbe prendere due banchi da 1gb..

ultima domandina... c'e' molta differenza tra le varie marche di ram per giustificare differenze di prezzo notevoli tra gli stessi modelli? :awk:

parlando di uno che di overclocking ne capisce meno di 0 ovviamente :confused:

Certo che c'è :D
Altrimenti non avrebbe senso il costo no?

le RAM hanno dei parametri fondamentali che poi generano il prezzo: latenza, massima frequenza raggiungibile, e altri fattori, troppo complicati da spiegare.

Se non devi overclockare cerca delle ram "Value"... se devi andare su di overclock, sparti delle Corsair o delle A-Data... solo che devi star pronto a cagare anche 400 euro per 2 banchi da 1 giga :D

Un buon compromesso per la qualità senza pretese di overclock sono le Kingston Value e le V-Data...
Anche le corsair Value sono buone a prezzo accettabile.

rehlbe
11th January 2006, 22:10
solo che devi star pronto a cagare anche 400 euro per 2 banchi da 1 giga :D
:point: corsair :D

uff ma se compro due blocchi da 512 incompatibili per attivare il dual channel con i due blocchi da 512 che gia' ho.. che succede? :confused:

rehlbe
11th January 2006, 23:01
http://img24.imageshack.us/img24/8735/ram5fy.th.jpg (http://img24.imageshack.us/my.php?image=ram5fy.jpg)

quel channels#dual significa quello che penso o non c'entra col dual channel? :O

Gate
12th January 2006, 06:26
si e' quello il dual channel
cmq per capire se la tua mobo supporta, genertalmente gli slot per le ram hanno colri diversi


tipo il primo e' blu il secondo e' nero il terzo e' blu e il quarto e' nero ;D (almeno cosi' l'ho sull'asus, puoi variare il colore)

se hai 2 banchi devi metterli negli slot con colori uguali, e dovrebbe automaticamente partire il dual channel.

penso che cmq tra 4 banchi da 512 e 2 da 1gb cambi poco ..
anche la marca e' indifferente basta che abbiano tutti gli stessi parametri

nel tuo caso (come da screen) 2,5 3 3 7

Drako
12th January 2006, 09:06
Io le corsair 512mb 400mhz le o pagate 42+iva mi pare a maggio, di che corsair parli pd :look:

Tunnel
12th January 2006, 09:12
X Gatto

Ciao,
volevo sapere se secondo e era meglio questa RAM
http://www.servicioalpc.com/images/RamDIMM.jpg
oppure questa
http://www.frozencpu.com/images/products/detail_secondary_hires/ram-11_3.jpg

Considera che a me non interessa se va meglio o peggio la prima. la preferisco xchè occupa meno spazio e così posso sfruttare a pieno l'interno del mio case per metterci tipo le ciabatte o, che so, le bottiglie vuote di birra o le calze usate che devo poi mettere nel cesto della biancheria. :nod:

(mo me s'incula :sneer: )

Jarsil
12th January 2006, 09:13
Io le corsair 512mb 400mhz le o pagate 42+iva mi pare a maggio, di che corsair parli pd :look:

Ce ne sono diversi modelli... gli ultimi che hanno fatto sono modelli venduti a coppia (perché si possono montare per come son fatti solo a 2 a 2, con tanto di display lcd sopra per dare indicazioni sul funzionamento... dissipatore passivo e tempi da urlo (roba da 2-2-2-5 ecc. ecc., certificate per girare fino a oltre 300*2 :D )

http://www.drako.it/foto_prodotti/RAM/Corsair/Xpert_Twinx_g1.jpg

San Vegeta
12th January 2006, 09:30
nota di colore: devono essere stessa marca e modello perchè devono avere caratteristiche fisiche uguali. I modelli più costosi vengono presi da pezzi vicini, nel senso che se un banco di ram viene costruito prendendo il silicio di una piastra, a te danno 2 blocchi di ram costruiti con silicio preso da aree fisicamente vicine della stessa lastra di silicio.

Acheron
12th January 2006, 09:38
Ce ne sono diversi modelli... gli ultimi che hanno fatto sono modelli venduti a coppia (perché si possono montare per come son fatti solo a 2 a 2, con tanto di display lcd sopra per dare indicazioni sul funzionamento... dissipatore passivo e tempi da urlo (roba da 2-2-2-5 ecc. ecc., certificate per girare fino a oltre 300*2 :D )

http://www.drako.it/foto_prodotti/RAM/Corsair/Xpert_Twinx_g1.jpg


ma quei cosi mi fanno il caffe'? no perche' non vorrei ipotecare casa per nulla :confused:

Tunnel
12th January 2006, 09:45
Puoi pure farci apparire quello che ti garba a te. Mi ricordo d'aver visto una foto dove al posto delle temperature si leggeva "HWupgrade" -.-
Na boiata imho.
Questo ovviamente non significa che se avessi soldi da buttare non le comprerei per scriverci tipo
slot1 "Acheron"
slot2 " I love you"

E' solo un esempio ovviamente. Non significa che scriverei proprio quello :confused:

Acheron
12th January 2006, 09:46
lo so che invece scriveresti proprio quello :love:

Tunnel
12th January 2006, 09:46
lo so che invece scriveresti proprio quello :love:
Infatti :love: + :kiss:

Galandil
12th January 2006, 14:18
Vi consiglio le RAM che uso io al momento: Corsair CMX512-3200XL (dette TwinX).

Parametri: 2-2-2-5. Il meglio che si possa trovare.

Un altro consiglio, se usate CPUZ, a volte gli SPD sclerano, ad esempio a me l'SPD settava i parametri su 2,5-3-3-5, mentre le RAM sono chiaramente 2-2-2-5 (lo verificate sempre da CPUZ, quando leggete il "dettaglio" dei 2 banchi ram).

Se sclera, forzate da BIOS i parametri a quelli effettivi della vostra RAM e avete risolto. ;)

Cmq come dice Cancello, non c'è bisogno di siano della stessa marca, l'importante è che abbiano gli stessi timings (anche se, per sicurezza, se le pigli nuove, meglio 2 ram stessa marca/modello, per sicurezza).

Sillybee
12th January 2006, 14:36
Ma come rapporto prestazioni/prezzo ci possono stare le Corsair Value?

110€ per 2 banchi da 512 di CORSAIR Value 512 MB DDR 400Mhz (PC3200) ( 3-3-3-8)

oppure

145€ per 2 banchi da 512 di CORSAIR XMS Twinx 1GB (512x2) DDR PC3200C2 (2-3-3-6)

Se sono solo 35€ convengono le Twinx... cambia molto come prestazioni?

rehlbe
13th January 2006, 00:04
vedevo un po' di configurazioni di pc di overclockers.. e notavo che tutti quelli che ho trovato avevano un solo giga di ram.. e quindi mi chiedo, avere 2 giga piuttosto che 1, porta dei reali benefici o magari ne avrei di maggiori prendendo un hd sata2 ad esempio?

parlo di utilizzo pc in cui il maggior utilizzo delle risorse deriva dal gaming

Galandil
13th January 2006, 00:16
A mio avviso, 1 giga al giorno d'oggi basta e avanza.

Cmq, se vuoi massimizzare le prestazioni usando 2 giga, prendi 4 banchi da 512.