PDA

View Full Version : SPOILER WARNING Harry potter e il principe Mezzosangue



Darath
13th January 2006, 13:03
...
cominciato ieri pomeriggio (avevo gli esami non lo potevo cominciare prima) finito stamattina.
Ora evitando di spoilerare:
commenti? impressioni?
idee?

come al solito io ci sono rimasto incollato, adoro sti libri, pero' sto ancora riprendendomi dall'averlo finito e dalle implicazioni lasciate sospese per il 7°.
Sicuramente mi è piaciuto.

Sintak
13th January 2006, 15:01
...
cominciato ieri pomeriggio (avevo gli esami non lo potevo cominciare prima) finito stamattina.
Ora evitando di spoilerare:
commenti? impressioni?
idee?
come al solito io ci sono rimasto incollato, adoro sti libri, pero' sto ancora riprendendomi dall'averlo finito e dalle implicazioni lasciate sospese per il 7°.
Sicuramente mi è piaciuto.

Io causa esami lo devo ancora prendere :gha: Dopo questo intervento non aprirò più questo thread.. :look:

blaze
13th January 2006, 17:26
All'inizio mi vergognavo un tantino di essere così appassionato della saga Harry Potter, data la classificazione di "libro per bambini", ma insieme al protagonista è cresciuto il libro e sono contento di dire che il Principe Mezzosangue mi ha appassionato e, nonostante enormi spoiler che ho subito, il finale mi ha comunque colpito duramente.

Le tematiche sono più "adulte" per così dire, grazie alla maturità che Harry stesso ha raggiunto, e si ha effettivamente la possibilità di vedere quanto le Arti Oscure siano effettivamente oscure, sono convinto che in molti abbiano notato una forte somiglianza con la Necromanzia.

Apprezzo anche la crescente abilità di J.K. Rowling nel seminare indizi e dubbi riguardo ai personaggi ed ai misteri che li circondano.
Sono convinto che il settimo libro ci racconterà molto su Dumbledore (Silente) che ancora non sappiamo, lui per me rimane il personaggio più misterioso dell'intera saga.

Darath
14th January 2006, 11:45
Personalmente da quando ho letto harry potter ogni volta che qualcuno mi dice riferito a qualsiasi cosa :" ma quello è per bambini" io rispondo che anche harry potter è per bambini e se hanno ancora da dire, li sfido a leggerlo e poi a denigrarlo ancora :). Già ho "convertito" vari amici in questo modo, nonche' la mia ragazza che dopo anni di scetticismo l'anno scorso da febbraio a marzo s'e' letta tutti e 5 i libri...

Tornando a parlare del libro anche io sono rimasto colpito dalle evoluzioni dei personaggi, la rowling mi piace sempre di piu, e nonostante la storia si focalizzi su un solo personaggio e tutto il libro gli gira intorno il tutto è molto coinvolgente: infatti permette al lettore di immedesimarsi nel protagonista e di seguire la vicenda proprio dai suoi occhi, di viverla secondo le sue sensazioni e di avere sotto mano gli stessi indizi che ha lui (proprio come in alcuni cari vecchi gialli di agata christie o di conan doyle)


SPOILER PER CHI NON HA LETTO

















su silente vorrei dire che :
nel quinto libro dice che "la morte, per una mente ben organizzata, è solo una nuova avventura". quindi nonostante gli accadimenti del 6° non sono sicuro che non lo vedremo più.
inoltre anche nel 6° fa molti riferimenti al limite di voldemort sulla comprensione della morte (e anche sull'indebolimento fisico rispetto a "altri modi per indebolire gli avversari")




Fine Spoiler

gorgon
14th January 2006, 13:51
l'ho trovato per puro buco di culo in biblioteca appena uscito :cool:
[considerate che nella biblioteca di cui sopra è praticamente impossibile trovare disponibili anche i primi volumi]

cmq sia l'ho trovato molto noioso, e in un certo senso annunciato [nel senso che l'identità dello "schiattando" di questo vol era telefonata fin dal primo libro]

quello che invece secondo me funziona molto, molto bene sono gli ultimi due capitoli (veramente tanto di cappello alla rowling o "chi per lei")
[nel senso che personalmente sono sicurissimo che i libri 4-5-6 se l'è fatti rieditare da qualcuno]

blaze
14th January 2006, 15:08
*
SPOILER REPLY









Ci sono molti indizi che portano a pensare che la morte di Dumbledore fosse prevista; non ha mai mostrato, come hai detto tu, paura di morire perciò tendo a pensare che il suo sacrificio facesse parte di un piano, la mia teoria è che lui sapesse che Draco non sarebbe riuscito ad ucciderlo e che Snape (Piton) sarebbe stato costretto a terminare l'incarico di sua mano o a morire per via del voto infrangibile, credo che abbia deciso di morire per salvarlo, ha sempre lasciato intendere che aveva motivi inoppugnabili per fidarsi di Snape e, dubito che si sarebbe lasciato sfuggire un suo eventuale tradimento, o che comunque il tradimento stesso potesse rientrare nei suoi piani.
Harry sente supplica nella voce di Dumbledore quando Snape appare sul finire del libro, ma non sta supplicando perchè gli risparmi la vita, sta supplicando Severus di non venire meno all'incarico che lui gli ha affidato, e per il quale (come descrive Hagrid verso metà libro) avevano avuto una feroce discussione; il volto di Snape è intriso di odio e disprezzo, ma non per il preside, per sè stesso.

Però tendo ad essere scettico per quanto riguarda una sua ricomparsa o resurrezione, la Rowling mette in chiaro e ribadisce più volte che "se n'è andato per sempre", come se cercasse di inculcare nel lettore quell'idea, senza contare che Dumbledore considera la paura di Voldemort per la morte una debolezza, quindi è naturale pensare che lui abbia deciso di affrontarla.

Tuttavia sono convinto che il settimo libro ci svelerà molto sulla storia di Dumbledore, c'è molto che vorrei sapere; da cosa deriva e quali sono le proprietà della sua cicatrice da anatema, che incantesimo scagliò su Voldemort al Ministero della Magia nel quinto libro, mi incuriosisce anche molto sapere cosa ha visto quando ha bevuto la pozione nella caverna dell'Horcrux, credo fosse una pozione che serviva e rievocare ricordi o paure profonde.
Tutto ovviamente IMO









SPOILER OFF

San Vegeta
14th January 2006, 23:23
Rantoli Spoileranti












Secondo me in questo libro ci sono state delle gravi mancanze. Mi sta bene non scrivere nulla di Piton e Silente che discutono, ma è chiarissimo che si voleva mostrare una cosa: Piton e Silente vogliono salvare Draco dall'ammazzare qualcuno e condannarsi per sempre ad essere un assassino. C'è tutto, è chiarissimo. Ora, dato che è chiaro a tutti, perchè tutti i personaggi del libro valutano tutte le ipotesi tranne quella per la quale è stato chiesto a Piton di commettere l'omicidio per esimere Draco da tale atto? Harry ha sentito tutto!
Altra mancanza: Harry ora deve trovare gli horcrux e distruggerli... da solo o accompagnato, come si può immaginare che lui ce la faccia se lo stesso Silente ha avuto grandissimi problemi a distruggerne uno e "recuperare" il secondo? No signori, qui si fa la fine di Narnia dove 4 ragazzetti fanno la guerra e la vincono pure.

M'è piaciuto di più il penultimo libro

blaze
15th January 2006, 15:47
*

SPOILER REPLY

Il problema è che nessuno, tranne Harry sapeva di Draco e del voto infrangibile, e lui odia troppo Snape per poter contemplare l'idea che abbia agito per ordine di Dumbledore stesso, sospetta di lui fin dall'inizio e, come ribadisce la scrittrice, si sforza di trovare motivi per odiare ancora di più Severus, per far lievitare il rancore che nutre nei suoi confronti da 6 anni.

Per la missione di Harry non saprei... non credo finirà come in Narnia sarebbe troppo banale e poco realistico, Harry stesso ammette di essere magicamente molto inferiore a Voldemort.

SPOILER OFF

Hador
16th January 2006, 21:10
l'ho trovato per puro buco di culo in biblioteca appena uscito :cool:
[considerate che nella biblioteca di cui sopra è praticamente impossibile trovare disponibili anche i primi volumi]
cmq sia l'ho trovato molto noioso, e in un certo senso annunciato [nel senso che l'identità dello "schiattando" di questo vol era telefonata fin dal primo libro]
quello che invece secondo me funziona molto, molto bene sono gli ultimi due capitoli (veramente tanto di cappello alla rowling o "chi per lei")
[nel senso che personalmente sono sicurissimo che i libri 4-5-6 se l'è fatti rieditare da qualcuno]
[noioso?]
[e sicuro perchè?]
[parla meno misteriosoh!]

gorgon
17th January 2006, 11:11
noioso: è il solito tran tran dei precedenti volumi (e forse è un bene, visto che l'unica volta che ha deciso di uscire dal seminato l'ha fatto inventandosi una scemenza come il "torneo tre maghi" :awk: ), il solito "giallo nel fantasy" che si trascina da ormai sei libri (quando è troppo è troppo!) solo fortemente epurato di qualsiasi elemento di sense of wonder (che nei primi romanzi era più forte)

sono sicuro che se li é fatti rieditare perché semplicemente, se li leggi in inglese, t'accorgi che sono scritti con stili pesantemente diversi

blaze
17th January 2006, 12:55
sono sicuro che se li é fatti rieditare perché semplicemente, se li leggi in inglese, t'accorgi che sono scritti con stili pesantemente diversi

Semplicemente perchè la traduttrice italiana lo traduce rendendolo "suo" per quanto riguarda lo stile; cosa che si era vista già per le traduzioni dei nomi, la Rowling aveva protestato per la traduzione Dumbledore = Silente, perchè stravolgeva interamente il significato del nome dato a quel personaggio, e perchè lui è tutto fuorchè Silente, difatti nella ultime edizioni appariva prima del libro la "giustificazione" della traduttrice.

Kolp
17th January 2006, 13:06
apparte che credo che gargon intendesse differenza di stili tra i libri in inglese.. che in effetti in parte ho notato, ma non reputo che sia per il motivo descritto da gargon, ma per una "maturazione" della rowling.

cmq si vede che la rowling vuole scrivere gialli appena finisce con harry... ormai è diventato un giallo a tutti gli effetti

blaze
17th January 2006, 13:17
apparte che credo che gargon intendesse differenza di stili tra i libri in inglese.. che in effetti in parte ho notato, ma non reputo che sia per il motivo descritto da gargon, ma per una "maturazione" della rowling.

Uhm m'era sfuggiten :D
Anche io tendo comunque ad escludere un editing, è più che naturale che dopo sei libri di successo una scrittrice tenda ad evolvere stilisticamente, leggendola attentamente in ogni caso ci si rende conto che si tratta sempre di lei, sopratutto grazie alle similitudini e fasi descrittive, ha un modo di renderle che mi è sempre piaciuto.


cmq si vede che la rowling vuole scrivere gialli appena finisce con harry... ormai è diventato un giallo a tutti gli effetti

Anche il punto di vista in prima persona, di protagonista che lentamente va più a fondo e rivela man mano l'intreccio ricorda vagamente i vecchi gialli di Agatha Christie, è probabile che ne fosse una lettrice.

Kolp
17th January 2006, 13:22
Uhm m'era sfuggiten :D
Anche io tendo comunque ad escludere un editing, è più che naturale che dopo sei libri di successo una scrittrice tenda ad evolvere stilisticamente, leggendola attentamente in ogni caso ci si rende conto che si tratta sempre di lei, sopratutto grazie alle similitudini e fasi descrittive, ha un modo di renderle che mi è sempre piaciuto.
Anche il punto di vista in prima persona, di protagonista che lentamente va più a fondo e rivela man mano l'intreccio ricorda vagamente i vecchi gialli di Agatha Christie, è probabile che ne fosse una lettrice.

ho sentito molte voci che dicono che lei vuole scrivere gialli, ma che deve prima finire la storia di harry. un mio amico tra l'altro è stato 2 mesi a newcastle a studiare inglese nella scuola in cui insegnava la rowling prima di diventare famosa... e mi ha detto che in molti "sanno" che non vede l'ora di finire di la storia di potter, perchè non ne può più

Sintak
19th January 2006, 09:40
Finito ieri notte.. Mi è piaciuto tantissimo.


SPOILER



































































Francamente non mi immaginavo proprio che il morto (l'avevo sentito dire da gente che ne parlava, ero però riuscito ad evitare di sentire il nome..) fosse Silente. Spero che la Rowling non distrugga completamente tutta la serie facendo "resuscitare" Silente nel settimo libro. Invece credo che Piton sarà la chiave di volta dell'ultimo capitolo della saga. Piton è un mago coi controcazzi, conosce benissimo la magia oscura, è abilissimo in occlumanzia, Silente crede ciecamente in lui.. Credo sia giusta l'interpretazione di Blaze sul triangolo Draco-Piton_Silente.

@ San Vegeta: non mi sembra una mancanza il fatto che nessun personaggio ipotizza che Piton abbia ucciso Silente per "salvare" Draco dalla perdizione. Abbiamo n personaggi che, chi più, chi meno, odiano Piton, chi perchè è stato causa della morte dei propri genitori, chi non si fida che si sia veramente pentito della propria esperienza come mangiamorte, chi lo odia da quando erano a scuola insieme.. Non solo, ma Piton è stato VISTO mentre uccideva Silente, ha preso parte all'attacco alla scuola schierandosi con i mangiamorte..
A me avrebbe deluso non poco se qualcuno, un'ora dopo la morte del preside, se ne fosse uscito con qualcosa tipo "No ma Piton è buono e bravo, ha ucciso Silente perchè si erano messi daccordo.." Insomma, non regge.

Secondo me nel settimo libro Piton avrà uu ruolo di primo piano nell'aiutare i membri dell'ES ad uccidere Vol.. ehm.. colui-che-non-deve-essere-nominato. Spero che non si riduca tutto ad una parodia di Narnia, anzi non lo credo proprio..

SPOILER OFF

San Vegeta
19th January 2006, 13:58
SPOILER











Piton, per quanto è forte, se li poteva mangiare tutti insieme li studentelli, invece non ha fatto nulla... cioè, a me se mi entrano a scuola dei terroristi e il più forte di loro non fa altro che scappare (perchè lo sa solo harry che ha ammazzato Silente) io comincio a pensare che forse non voleva far danni... poi mi dicono che ha ammazzato uno forte... ok, allora perchè non li ha ammazzati tutti? No, lui ha ammazzato solo Silente e se n'è andato senza fare altri danni... nessuno ci pensa che non ha fatto danni... non lo prendono proprio in considerazione, è questo il brutto

Sakugochi
19th January 2006, 14:07
Vegeta, io me ne frego relativamente degli spoiler sia sui libri che sui film, ma ne hai messo uno grossino senza avvertire dopo mezzo rigo: magari chi vuole leggerselo senza sapere come va a finire ti viene a garrotare e non vorrei sentirmi responsabile se lo posso evitare!
:D

blaze
19th January 2006, 14:11
Non può ridursi ad una parodia di Narnia e lo preannuncia anche nel sesto libro: "Ricordati Harry che la mente ed il potenziale magico di Voldemort resteranno immutati."
In poche parole è annunciato che in ogni caso sarà una battaglia difficile, al di là delle possibilità magiche di Harry, la Rowling sul suo sito spesso risponde alle supposizioni dei lettori per smentire le più fantasiose, mi ricordo che in una sua frase avevo letto "Sto cercando di non sentirmi offesa da questa idea, possibile che il pubblico pensi davvero che sia così facile liberarsi di Voldemort?"

[Spoiler/Teorie sul 7°]

Riflettendoci un pò comunque... e se Lo Specchio delle Brame fosse uno degli Horcrux? Dalla descrizione dello specchio nel primo libro potrebbe sembrare un oggetto appartenuto a Ravenclaw (Corvonero), la prospettiva di avere un frammento della propria anima al sicuro dentro Hogwarts e proprio sotto il naso di Dumbledore sarebbe potuta essere irresistibile per lui.
Senza contare il grande valore simbolico dello Specchio, Voldemort ci vede riflesso il suo più grande desiderio: vede sè stesso potente ed immortale, sarebbe quindi un attraente simbolismo utilizzare, per raggiungere questo scopo, proprio l'oggetto in cui ha la possibilità di ammirare il risultato finale che intende ottenere.
La Rowling dà un pò di spazio allo specchio nel sesto libro, da un pò ho imparato a non considerare questi accenni frutto della casualità.
Per quante riguarda R.A.B. forse potrebbe trattarsi di Regulus Black.

[Spoiler/Teorie sul 7° Off]


*

Spoiler Reply

Perchè avrebbero dovuto? La sua missione era uccidere Albus e così ha fatto e quello è uno dei danni più gravi che potesse causare, ha ucciso l'unico uomo che aveva effettivamente il potere di sfidare Voldemort, colui che conosce gran parte dei suoi segreti e che si impegna nel modo più efficace per ostacolarlo, il resto è fuffa.
Voldemort considera gli altri niente più che sassolini sul suo cammino ed ora che il suo nemico numero uno è morto vuole prendersi il gusto di uccidere Harry personalmente: "Potter appartiene al Signore Oscuro"; e al Signore Oscuro non interessa perdere tempo nell'uccidere degli scolaretti o dei maghi che ormai hanno perso la loro guida, colui sul quale erano abituati a fare affidamento per qualsiasi cosa, senza di lui sono allo sbando, inoffensivi e Snape non perde tempo nel compiere sforzi inutili.
Arriva di corsa per uccidere Dumbledore rapidamente e fugge di corsa per evitare di essere sopraffatto o di incontrare eventuali rinforzi, o per lo meno io l'ho interpretato così, senza contare che lui non si schiera apertamente con i Mangiamorte durante la battaglia, facilitandosi così la fuga, dato che nessuno dell'Ordine lo attacca, lo credono tutti loro alleato, potremmo chiamarla furbizia no? :)

Spoiler Off

San Vegeta
19th January 2006, 16:55
Spoilerino và







Si, ma nessuno fa ipotesi su ciò che lui ha fatto... fanno ipotesi per qualunque cosa, tranne che su quello che fa lui!

Evildark
19th January 2006, 17:06
Vegeta, io me ne frego relativamente degli spoiler sia sui libri che sui film, ma ne hai messo uno grossino senza avvertire dopo mezzo rigo: magari chi vuole leggerselo senza sapere come va a finire ti viene a garrotare e non vorrei sentirmi responsabile se lo posso evitare!
:D


beh saku... tutto il thread è spoiler :D

Sakugochi
19th January 2006, 17:36
beh saku... tutto il thread è spoiler :D

Lo so, ma io amo proteggere gli utenti niubbi
:D

Sintak
19th January 2006, 17:38
beh saku... tutto il thread è spoiler :D

Andrebbe cambiato il titolo..

Cmq..

SPOILER












































Io parto dal presupposto che Piton sia CONTRO Voldemort, e non sia dalla sua parte. Presupposto questo, la sua condotta durante l'attacco alla scuola ha anche un certo senso.
Piton uccide Silente per salvare Draco dalla corruzione dell'omicidio, non azzardo ipotesi sull'eventualità che tale omicidio potesse essere evitato, perchè nel settimo libro ho l'impressione che ci saranno un bel po' di sconvolgimenti e colpi di scena, e verremo a conoscenza di molte cose che non sappiamo ancora (perchè Silente si fida così ciecamente di Piton? Cosa si sono detti? Piton è realmente dalla parte dei mangiamorte? Io credo di no..).
Durante l'attacco uccide solo Silente, e nessun altro, non perchè sia inutile, ma per non aggiungere altri danni al danno già enorme che ha dovuto creare, per il quale Silente lo pregava, e per il quale lui stesso si disprezza (giusta secondo me l'analisi di Blaze
=Blaze]Ci sono molti indizi che portano a pensare che la morte di Dumbledore fosse prevista; non ha mai mostrato, come hai detto tu, paura di morire perciò tendo a pensare che il suo sacrificio facesse parte di un piano, la mia teoria è che lui sapesse che Draco non sarebbe riuscito ad ucciderlo e che Snape (Piton) sarebbe stato costretto a terminare l'incarico di sua mano o a morire per via del voto infrangibile, credo che abbia deciso di morire per salvarlo, ha sempre lasciato intendere che aveva motivi inoppugnabili per fidarsi di Snape e, dubito che si sarebbe lasciato sfuggire un suo eventuale tradimento, o che comunque il tradimento stesso potesse rientrare nei suoi piani.
Harry sente supplica nella voce di Dumbledore quando Snape appare sul finire del libro, ma non sta supplicando perchè gli risparmi la vita, sta supplicando Severus di non venire meno all'incarico che lui gli ha affidato, e per il quale (come descrive Hagrid verso metà libro) avevano avuto una feroce discussione; il volto di Snape è intriso di odio e disprezzo, ma non per il preside, per sè stesso.).

Perchè non dovrebbe uccidere Harry quando ne ha l'occasione, perchè blocca il mangiamorte che lo attacca usando la scusa che "Harry è del Signore Oscuro"? quando Silente viene trovato dai mangiamorte all'ingresso e lo trovano disarmato, uno di loro vuole ucciderlo, e viene bloccato dagli altri perchè è Draco che lo deve uccidere per ordine del Signore Oscuro, e Piton non si fa troppi problemi a farlo di mano propria, proprio per salvare Draco. Poi ha HP lì, se lo potrebbe mangiare easy (se lo owna in difesa, quando harry prova ad attaccarlo..), e lo lascia vivere con una scusa per non insospettire gli altri..

Lo ripeto, secondo me Piton avrà un ruolo di primo piano nell'aiutare Harry nel settimo libro ad uccidere Voldemort..

Sakugochi
19th January 2006, 17:48
Andrebbe cambiato il titolo..

Done!
:D

blaze
19th January 2006, 19:40
*

Bon ora posso rispondere senza avvertimenti che tanto siete avvertiti sul titolo del 3d. :D

Per evenienza comunque [Spoiler On]

Che ipotesi dovrebbero poter fare? Quello che vedono è semplicemente: Dumbledore was just killed by Snape!
Nessuno sa del Voto Infrangibile, nessuno sa che in realtà il compito era di Draco, solo Harry sa tutti i fatti ma lui non li espone, si ostina ad odiare Snape, a non vedere un eventuale rovescio della medaglia, non si è mai fidato di lui e mai lo farà ed ora ha un motivo su cui affondare tutto il rancore che cova da sei anni, non dice a nessuno nient'altro perchè lui VUOLE che Snape sia colpevole, in questo modo è molto più facile odiarlo.

Gli altri vedono semplicemente Snape che uccide Dumbledore e fugge senza attaccare nessuno per non essere rallentato o destare sospetti in chi è ignaro, il suo compito è finito.

E riflettendoci bene si nota che NESSUNO si è mai fidato di Snape, tutti dubitavano, gli concedevano il beneficio del dubbio solo perchè Dumbledore garantiva per lui, la frase comune era "Albus si fida di lui, quindi mi fido anche io", ora perchè qualcuno dovrebbe pensare che ci sia un nobile motivo dietro l'assassinio della guida più grande che il mondo magico abbia mai avuto?

dariuz
19th January 2006, 22:54
quote spoileroso


Dumbledore was just killed by Snape!

Dumbledore was just killed by Snape in Astronomy Tower
You just killed Dumbledore
you earn 684616587464 realm points
:point:

San Vegeta
20th January 2006, 01:50
Magari silente e piton hanno fatto lo stesso patto mortale in cui giurano di dirsi sempre la verità... silente chiede se sta con voldemort e se l'altro mente muore... ottima ragione per fidarsi di lui...
tra l'altro, se io fossi piton e fossi davvero pentito, non esiterei a fare il patto proprio per dimostrare quanto vale la mia lealtà

ihc'naib
23rd January 2006, 15:28
ho letto erri potta. previsioni per il settimo libro:



SPOILER (non sono sicuro, ma non si sa mai):












































Piton, come e' stato gia' procrastinato, aiutera' i buoni. Morira' nell'intento.
Hermione e Ron si accoppiano (vabbeh.. previsione della mi' nonna)
Harry sconfigge Voldemort grazie all'amore che prova per Ginny, con cui poi seguitamente e a conclusione, si accoppia
Draco tradisce i MangiaMorte come Piton a suo tempo. Non escludo che Potter gli salvi la vita.
Percy e/o chi per lui al ministero fara' qualcosa di molto brutto a Potter

kopl
24th January 2006, 10:14
previsione sul 7°


Hermione si accoppia con Voldemort, scopre i piaceri del sesso e uccide Voldemort a suon di pompe.
Piton lo viene a sapere e le mostra il perchè del suo nome, si ritirano in una casa isolata facendo sesso tutto il tempo
Harry e Ron si scoprono gay e trovano nuovi modi per l'utilizzo delle bacchette magiche

Llaydee
30th January 2006, 15:16
Secondo me bisogna ache tenere molto presente il discorso di Silente a Potter riguardante la profezia... diciamo che l'autrice si è volutamente lasciata aperta diverse possibilità (ricordiamoci anche del ritratto del preside all'interno della scuola) .

I libri in se per se cominciai a comprarli per attingere nuove storie e favole da raccontare al mio pargolo prima di dormire, devo dire che però pian piano mi hanno catturato e sono veramente divertenti da leggere.

ihc'naib
30th January 2006, 17:33
io comunque mi aspetto anche che silente si metta a ragionare dal proprio quadro..

Darath
30th January 2006, 18:13
io invece credo che terranno la scuola chiusa. non so come giustificarvelo ma ho questa sensazione

soprattutto quando tutti gli indizi indicano il contrario...

se volete clikkate qui http://www.fantasymagazine.it/notizie/3971/ in questo articoo di fantasy magazine vengono raccolti un po di indizi e fatte un po di congetture anche seguendo qualcosa detto nelle interviste della rowling... occhio però potrebbe essere uno spoilerone sul settimo libro!!!!

Emme
30th January 2006, 20:14
la verità è che la bacchetta di piton era caricata a salve,silente è vivo e sta attualmente svernando in thailandia,circondato da ragazzine.
lo scontro finale si preannuncia epico,con harry che accusa voldemord di avergli ucciso i genitori e voldemord che gli annuncia con voce roca "harry,sono io tuo padre!"

che dite?la rowling si è ampiamente rotta la scatole di hp e ha da tempo esaurito la fantasia? eh...capita.

Kolp
31st January 2006, 10:02
io invece credo che terranno la scuola chiusa. non so come giustificarvelo ma ho questa sensazione


se la scuola resta chiusa, ci deve essere un ottavo libro... perchè la saga finisce quando harry finisce la scuola

kopl
31st January 2006, 10:39
secondo i desideri di harry finisce con questo volume allora, visto che non vuol più andarci...

(ma restare a trombare con gynny no è...)

blaze
31st January 2006, 11:22
se la scuola resta chiusa, ci deve essere un ottavo libro... perchè la saga finisce quando harry finisce la scuola

Chi ti dice che sarà ancora vivo alla fine del settimo? :D

Kat
9th February 2006, 10:50
L'ho appena finito e mi ha un po' deluso.

Noioso in gran parte, con struttura gia' vista e rivista, 500 pagine di nulla e tutto concentrato nel finale.

SPOILER









Possibile che tutti aspettino sempre la fine dell'anno scolastico per fare qualcosa? Mentre per il resto del tempo non combinano mai nulla.

Chi cazzo e' R.A.B? Come ha fatto a scambiare l'horcrux date le notevoli difficolta' di Silente e Harry? E' possibile terminare un libro in questo modo? Alla fine preferirei delle risposte, non delle altre domande. Ah gia' poi si rischia di non comprare il settimo.

Se Silente sapeva sempre tutto (es. i tentativi di Draco di ucciderlo), come fa a farsi fregare come un fesso in quel modo? Perche' non si accorge del falso Horcrux?

Durante la battaglia (cosa che succede anche nel quinto libro) partono maledizioni da tutte le parti e non ci resta secco mai nessuno? A parte quello "designato" a morire. Ah gia' e un mangiamorte anonimo.

Detto questo, pare che il libro non mi sia piaciuto per nulla, mentre in realta' non e' cosi', ho solamente trovato diversi punti abbastanza forzati o deboli, e nel complesso ho gradito maggiormente i libri precedenti.

Llaydee
9th February 2006, 10:54
Ma sono solo io che quando ha letto per la prima volta la parola Horcrux ha pensato ad una bestemmia colossale?

blaze
9th February 2006, 11:11
Ma sono solo io che quando ha letto per la prima volta la parola Horcrux ha pensato ad una bestemmia colossale?

Tutte le parole che definiscono oggetti o incantesimi nel mondo della Rowling hanno una base culturaloide.

Hor sta per Horreum che significa deposito/magazzino

Crux sta per due cose: in latino Crucis che sta per pena/sofferenza/dolore, ed in inglese Crux indica l'essenza, il nocciolo di una frase.

Per cui Deposito della sofferenza, oppure Deposito di essenza.

Ma quaaante ne so? :D

San Vegeta
9th February 2006, 13:56
uppo il deposito di essenza, è esattamente quello che rappresenta



Possibile che tutti aspettino sempre la fine dell'anno scolastico per fare qualcosa? Mentre per il resto del tempo non combinano mai nulla.

lo dico sempre pure io...



Chi cazzo e' R.A.B? Come ha fatto a scambiare l'horcrux date le notevoli difficolta' di Silente e Harry? E' possibile terminare un libro in questo modo? Alla fine preferirei delle risposte, non delle altre domande. Ah gia' poi si rischia di non comprare il settimo.

Se muore silente non resta più nessuno per combattere chicazzoèchenonmiricordo... ora c'è R.A.B. che per forza di cose entrerà in contatto con HP



Se Silente sapeva sempre tutto (es. i tentativi di Draco di ucciderlo), come fa a farsi fregare come un fesso in quel modo? Perche' non si accorge del falso Horcrux?

Perchè era debole e ha preferito salvare il culo a HP. il falso Horcrux (il vero era stato già tolto da lì da qualcuno che per forza di cose non è inferiore a silente) evidentemente era stato messo lì con la stessa abilità con cui era stato tolto.



Durante la battaglia (cosa che succede anche nel quinto libro) partono maledizioni da tutte le parti e non ci resta secco mai nessuno? A parte quello "designato" a morire. Ah gia' e un mangiamorte anonimo.

eh, fosse per me avrei già fatto morire mezza scuola, ma io non sono la donna più ricca del pianeta per motivi evidenti... (non so scrivere libri in cui non muore mai nessuno)

Emme
9th February 2006, 17:36
Durante la battaglia (cosa che succede anche nel quinto libro) partono maledizioni da tutte le parti e non ci resta secco mai nessuno? A parte quello "designato" a morire. Ah gia' e un mangiamorte anonimo.


voci non confermate indicano che detto mangiamorte anonimo indossasse una maglietta rossa di star trek anni 60 al momento della morte.

Llaydee
10th February 2006, 09:26
voci non confermate indicano che detto mangiamorte anonimo indossasse una maglietta rossa di star trek anni 60 al momento della morte.


Aveva per caso anche due orecchia a punta posticcie ???

blaze
10th February 2006, 10:09
Chi cazzo e' R.A.B? Come ha fatto a scambiare l'horcrux date le notevoli difficolta' di Silente e Harry? E' possibile terminare un libro in questo modo? Alla fine preferirei delle risposte, non delle altre domande. Ah gia' poi si rischia di non comprare il settimo.
Se Silente sapeva sempre tutto (es. i tentativi di Draco di ucciderlo), come fa a farsi fregare come un fesso in quel modo? Perche' non si accorge del falso Horcrux?

R.A.B. mmm... potrebbe essere Regulus Black, o un altro cugino di Sirius come Andromeda, la teoria cozza con il fatto che Sirius aveva detto che Voldemort aveva fatto uccidere Regulus e non l'aveva fatto di propria mano perchè contava molto poco; l'Horcrux scomparso proverebbe il contrario, in primis perchè sapeva della sua esistenza e poi perchè è riuscito a sottrarlo.

Sono convinto che nel settimo libro sapremo molto su Albus Dumbledore, le origini della sua cicatrice da anatema, la storia della sua famiglia, perchè è successo quel che è successo nel sesto libro, dettagli su questo personaggio che rappresenta secondo me, uno dei veri misteri del libro; analizzando Voldemort, ci si rende conto che al di là della scorza di supercattivo, c'è un ragazzino maltrattato che vuole ricevere attenzione e sentirsi speciale in qualsiasi modo possibile.

Comunque riguardo alla "fregatura" non escludo che Dumbledore ignorasse la falsità dell'Horcrux, dato che c'è una frase rivelatrice all'interno del libro, quando lui dice più o meno: "Come ti ho già dimostrato anche io, come tutti gli altri, commetto errori; ma, essendo la mia intelligenza lievemente al di sopra della media, i miei errori tendono ad essere, in proporzione, più evidenti."

Detto questo sono convinto che ha lasciato un messaggio dietro di sè per aiutari Erri Pottah, non sarebbe da lui finire così.

dariuz
15th February 2006, 17:22
Durante la battaglia (cosa che succede anche nel quinto libro) partono maledizioni da tutte le parti e non ci resta secco mai nessuno? A parte quello "designato" a morire. Ah gia' e un mangiamorte anonimo.
eh, fosse per me avrei già fatto morire mezza scuola, ma io non sono la donna più ricca del pianeta per motivi evidenti... (non so scrivere libri in cui non muore mai nessuno)

erano sotto l'influsso della pozione fortuna felix (quella avanzata dalla sera che si sono imbriagati e che poi non ha voluto portarsi dietro con silente lasciandola ai suoi amici) , lo ribadisce pure hermione(non so sicuro se lei o ginny) quando parlano con harry ( mi sembra davanti al letto del tipo morso dal lupo in infermeria)

San Vegeta
15th February 2006, 19:40
verissimo :)

nexo
21st February 2006, 13:26
forse è un po' Ot ma se a qualcuno interessa leggere in lingua originale che ha un sapore sicuramente diverso...


http://www.letturelibere.net/search.php?mod=4&key=J.K.%20ROWLING

BlackCOSO
24th February 2006, 21:36
L'ultimo devo ancora leggerlo....

Ma in tutta sincerita' la trama e tutto quello che lo circonda, libro per libro , sta andando alle " cozze" ( nel senso che fa merda....)

Praticamente fino a qua ..( non 2 libri eh..) lui e un tizio che da piccolo si e scontrato con il piu forte " stregone" esistente , si salva perche l'amore della madre l'ha protetto e non perche e il futuro predestinato dio-stregone-mango-migliore-del-mondo-blabliblu.....sa a malapena lanciare la magia per curare l'herpes ....e nell'ultimo libro ( sbirciando ) non sa lanciare neanche le magie " serie" ...bah....il mio gatto farebbe meglio!!


resta cmq il fatto che lo leggero'.....

San Vegeta
25th February 2006, 03:57
L'ultimo devo ancora leggerlo....
Ma in tutta sincerita' la trama e tutto quello che lo circonda, libro per libro , sta andando alle " cozze" ( nel senso che fa merda....)
Praticamente fino a qua ..( non 2 libri eh..) lui e un tizio che da piccolo si e scontrato con il piu forte " stregone" esistente , si salva perche l'amore della madre l'ha protetto e non perche e il futuro predestinato dio-stregone-mango-migliore-del-mondo-blabliblu.....sa a malapena lanciare la magia per curare l'herpes ....e nell'ultimo libro ( sbirciando ) non sa lanciare neanche le magie " serie" ...bah....il mio gatto farebbe meglio!!
resta cmq il fatto che lo leggero'.....

non è brutto, ma a me son piaciuti di più quarto e quinto

dariuz
25th February 2006, 14:19
a mio parera sta diventanto troppo Film-oriented

blaze
25th February 2006, 14:38
L'ultimo devo ancora leggerlo....
Ma in tutta sincerita' la trama e tutto quello che lo circonda, libro per libro , sta andando alle " cozze" ( nel senso che fa merda....)
Praticamente fino a qua ..( non 2 libri eh..) lui e un tizio che da piccolo si e scontrato con il piu forte " stregone" esistente , si salva perche l'amore della madre l'ha protetto e non perche e il futuro predestinato dio-stregone-mango-migliore-del-mondo-blabliblu.....sa a malapena lanciare la magia per curare l'herpes ....e nell'ultimo libro ( sbirciando ) non sa lanciare neanche le magie " serie" ...bah....il mio gatto farebbe meglio!!
resta cmq il fatto che lo leggero'.....

Hai capito poco mi sa... :)

Non l'ha protetto l'amore della madre in sè e per sè, ma il suo sacrificio, dando la vita per lui ha fornito la massima protezione possibile.
Se leggi attentamente scoprirai che non è destinato ad essere il più potente mago del mondo, è destinato ad essere una nemesi per un motivo preciso che viene spiegato più volte, Voldemort l'ha scelto.

Le magie serie cosa sono? Le maledizioni senza perdono? Harry ha un blocco nei confronti della magia nera, è ciò che gli ha rovinato la vita fin da quando era piccolo ma è invece molto bravo nella difesa contro le arti oscure (Patronus e così via); se hai sbirciato la fine del sesto comunque tenta di lanciare le maledizioni contro un mago coi controcoglioni per cui è naturale che un ragazzino di 16 anni non possa competere con lui.