PDA

View Full Version : Ventole



rehlbe
14th January 2006, 09:44
Stavo ponderando la disposizione delle ventole nel case.. posto che ho spazio sul retro per un ventolone da 120 ad altezza mobo, sopra gli slot pci e accanto alle porte mouse\tastiera etc, due spazi per ventole da 80 sul pannello laterale sinistro (guardando il case dal davanti) che danno sempre sulla mobo, tre spazi per ventole da 80 sul pannello laterale destro che dannno sugli slot da 3.15

e' meglio mettere la ventola da 120 in modo che faccia uscire aria, una che mandi aria sulla mobo altezza scheda video piu' o meno, e una che mandi aria sugli hdd? metterle tutte e 6 mi parrebbe un po' eccessivo, poi altro che pc, diventa un trattore :awk:

-=Rho=-
14th January 2006, 09:58
Prima di montare ventole a sentimento dovresti anche vedere a che temperature lavora il pc e poi agire di conseguenza .

In ogni caso una ventola di aspirazione ci deve essere per forza

rehlbe
14th January 2006, 10:16
non vado a sentimento :P cambio semplicemente il case, so gia' che mi serve una ventola per l'hd e una ventola che sputi aria sulla mobo all'altezza della scheda video.. quello che mi chiedo e' se il ventolone da 120, che di rumore ne fa pochissimo, conviene metterlo in modo che prenda aria o che la tiri fuori dal case..

Thor
14th January 2006, 12:49
120 sul retro a buttare fuori
per gli hd se ci sta una 120 che butta dentro male non fa

che te ne fai di una che butta aria sulla scheda? piuttosto prendi un buon dissipatore da montare sulla vga.

montando ventole a raglio rischi di avere flussi d'aria a cazzum che interferiscono uno con l'altro e rumore in +.

-=Rho=-
14th January 2006, 12:54
Ma io non so quali siano le temperature ottimali per gli hd , per so che i miei stanno fissi da 25 ai 28° sia che il pc sia acceso da 1 ora o da 1 giorno ,e ho solo una ventolila sul retro in aspirazione e tutto il resto sta a temperature basse alla grande , mobo a 24 cpu a 38 / 41 e gpu a 45 / 50 , tutto ovviamente con dissi e ventole bastarde al massimo :D

rehlbe
14th January 2006, 13:15
120 sul retro a buttare fuori
per gli hd se ci sta una 120 che butta dentro male non fa

che te ne fai di una che butta aria sulla scheda? piuttosto prendi un buon dissipatore da montare sulla vga.

montando ventole a raglio rischi di avere flussi d'aria a cazzum che interferiscono uno con l'altro e rumore in +.
perche' ho una 9800 pro, e non ho intenzione di tenerla ancora per molto.. per comprare un dissi da montare sulla scheda video aspetto di comprarla nuova :confused:

Sillybee
14th January 2006, 14:00
La nuova tendenza è di eliminare le ventole sul pannello laterale.

Si preferisce creare un flusso diretto e pulito che va dal fronte al retro del case, in questo modo con 1 ventola sul davanti e 2 sul retro raffreddi tutto, dagli HD alla MOBO, alla s.video, ed elimini l'aria calda prodotta dalla cpu.

Piuttosto è MOLTO + utile una ventola di estrazione SOPRA (tipo caminetto) che manda fuori l'aria calda che come sapete sale...

rehlbe
14th January 2006, 16:30
sul chieftec non posso mettere ventolone frontale, i cassetti degli hd sono messi al contrario in modo che le ventole sul laterale destro li raffreddino buttando fuori l'aria sulla griglia laterale sinistra :D

Sillybee
14th January 2006, 17:36
sul chieftec non posso mettere ventolone frontale, i cassetti degli hd sono messi al contrario in modo che le ventole sul laterale destro li raffreddino buttando fuori l'aria sulla griglia laterale sinistra :D

Beh allora cambia tutto, metti una ventola che spara in ogni posto che ti interessa e aspiri il calore da dietro e GG:D

San Vegeta
14th January 2006, 23:10
come lo crei il flusso diretto con tutti i cavi che ci sono nel pc?

Thor
14th January 2006, 23:32
i cavi li inguaini

Sillybee
15th January 2006, 03:14
come lo crei il flusso diretto con tutti i cavi che ci sono nel pc?

Butti via i cavi merdosi a fettuccia larghi e compri cavi aerodinamici a sezione tonda, tutti i cavetti di alimentazione li leghi assieme e li metti di lato:D

Poi i nuovi cavetti SATA sono spettacolari...