PDA

View Full Version : Problema rete



Rayvaughan
14th January 2006, 18:03
Ho la seguente configurazione di rete: router adsl wireless michelangelo office wave c al quale sono collegati di solito 3o+ pc, alcuni in wireless altri via cavo.Fino ad oggi non ho riscontrato alcun problema, finchè non ho avuto la brillante idea di collegare un altro pc, non al router ma bensì direttamente ad un altro pc(sempre collegato al router) tramite cavo lan intrecciato. Il punto è che mi da' la connessione lan stabilita, ma non riesco ad aggiungerlo al gruppo di lavoro del router, percui su questo nuovo pc non posso né usare la lan né navigare su internet -.- c'é un modo per farlo funzionare senza collegarlo direttamente al router (cosa che preferirei non fare per alcuni motivi)? sono sicuro di sì ma non ci sono riuscito -.- ah, il dhcp sul router è disabilitato e i pc collegati ad esso hanno indirizzo ip interno statico

bakunin
15th January 2006, 11:32
Ho la seguente configurazione di rete: router adsl wireless michelangelo office wave c al quale sono collegati di solito 3o+ pc, alcuni in wireless altri via cavo.Fino ad oggi non ho riscontrato alcun problema, finchè non ho avuto la brillante idea di collegare un altro pc, non al router ma bensì direttamente ad un altro pc(sempre collegato al router) tramite cavo lan intrecciato. Il punto è che mi da' la connessione lan stabilita, ma non riesco ad aggiungerlo al gruppo di lavoro del router, percui su questo nuovo pc non posso né usare la lan né navigare su internet -.- c'é un modo per farlo funzionare senza collegarlo direttamente al router (cosa che preferirei non fare per alcuni motivi)? sono sicuro di sì ma non ci sono riuscito -.- ah, il dhcp sul router è disabilitato e i pc collegati ad esso hanno indirizzo ip interno statico

si il modo c'è ed è semplice,

vai sul pc da collegare e dagli l'ip sul range della rete in cui lavori (ma credo tu lo abbia gia fatto) o dagli ip dinamico

a questo punto vai sul pc a cui è collegato e vai in risorse di rete -> visualizza connessioni di rete, seleziona contemporaneamente (con ctrl) la connessione del pc isolato e del pc in uso, fai tasto destro sulle due icone e crea un bridge

il bridge prende un solo ip per 2 connessioni ovviamente, se è dinamico piglia quello giusto dal router e hai fatto, se no lo imposti a mano

Rayvaughan
15th January 2006, 12:17
Non riesco ad impostare questo bridge, cioè se lo metto non mi va più niente
Mi ritrovo con 3 connessioni(4 con il bridge): 1 lan ed una wireless su un computer e con un altra lan sull'altro computer, come devo impostare i gateway? se faccio il bridge mi cancella tutti gli indirizzi ip e gateway ed il mio router mi manda affanculo lol


credo che il problema stia nel settare correttamente i 3 indirizzi ip prima di creare il bridge

bakunin
15th January 2006, 20:40
Non riesco ad impostare questo bridge, cioè se lo metto non mi va più niente
Mi ritrovo con 3 connessioni(4 con il bridge): 1 lan ed una wireless su un computer e con un altra lan sull'altro computer, come devo impostare i gateway? se faccio il bridge mi cancella tutti gli indirizzi ip e gateway ed il mio router mi manda affanculo lol
credo che il problema stia nel settare correttamente i 3 indirizzi ip prima di creare il bridge

nu l'ip lo dai dopo al bridge e il bridge lo passa alle 2 connesioni (nota che 1 ip vale per tutte e due)

come gateway devi dare l'ip del router...

esempio:
se il router ha come indirizzo 10.0.0.2, questo stesso ip lo devi dare come gateway sugli altri pc, e nel caso del bridge

la subnet la setti correttamente? posta il modo in cui hai sistemato gli ip

btw hai provato a lasciare ip automatici su tutti i pc?

Rayvaughan
15th January 2006, 21:55
il router è settato in LAN così:
http://img393.imageshack.us/img393/882/pd4ay.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=pd4ay.jpg)

se metto ip automatici non va più niente, non si connette la connessione wireless, non va la lan tra i 2 pc ecc

Eppure quando creo il bridge non mi fa modificare gli ip delle altre connessioni ma solo il suo, poi metto come gateway l'indirizzo del router e la subnet la solita, 255.255.255.0

:cry:

Rayvaughan
15th January 2006, 22:14
si il modo c'è ed è semplice

sto scapocciando dibbbrutto:rotfl: :rotfl:

bakunin
16th January 2006, 01:44
il router è settato in LAN così:
http://img393.imageshack.us/img393/882/pd4ay.th.jpg (http://img393.imageshack.us/my.php?image=pd4ay.jpg)
se metto ip automatici non va più niente, non si connette la connessione wireless, non va la lan tra i 2 pc ecc
Eppure quando creo il bridge non mi fa modificare gli ip delle altre connessioni ma solo il suo, poi metto come gateway l'indirizzo del router e la subnet la solita, 255.255.255.0
:cry:

si è normale...

mettendo in bridge è come se la connessione wireless e quella ethernet piglino lo stesso ip

non so dove possa essere l'errore asd..
a me è sempre partito subito tutto

Rayvaughan
16th January 2006, 20:44
niente, mi dice non gira il protocollo tcp/ip nella lan, nel bridge, robe strane... sticazzi domani vado a comprare un'altra scheda di rete wireless e lo collego direttamente al router:rain: solamente che ho la casa che sta diventanto un microonde lol:rotfl: