Log in

View Full Version : Che formazione fareste? Italia Calcio

Shub
16th January 2006, 13:17
Portiere:
Buffon

Terzini:
Zambrotta
Grosso

Difensori centrali:
Nesta
Cannavaro

Laterali:
Camoranesi

Centrocampisti:
Gattuso
Pirlo
Totti

Punte:
Toni
Lucarelli

Squadra offensiva....:D
Molto sbilanciata.

Sakugochi
16th January 2006, 13:20
Al posto di Grosso metterei Pasqual perchè sono fottutamente di parte :D , ma per il resto mi garba.
:thumbup:

lavazza
16th January 2006, 13:31
Se continua cosi Diana al posto di Grosso visto che Lippi nn "ama" Oddo..
Gilardino al posto di Lucarelli che cmq porterei con me al mondiale come vice Toni:thumbup:

Kolp
16th January 2006, 13:31
modulo tipo milan

buffon
zambrotta, cannavaro, nesta, grosso
gattuso, pirlo, camoranesi
totti
cassano (se torna in forma), gilardino/toni

Satan
16th January 2006, 13:35
Buffon
Cannavaro, Nesta, Grosso. (3)
Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Zambrotta. (4)
Totti. (1)
Cassano, Gilardino/Toni. (2) Qui tocca vedere com'è la situazione di Cassano cmq..

Shub
16th January 2006, 13:36
Ma Pasqual mi pare non sia italiano...o sbaglio?

Kolp
16th January 2006, 13:42
23 Manuel PASQUAL 13/03/1982 San Donà di Piave (VE) ITALIA

dal sito della fiorentina!

Kolp
16th January 2006, 13:43
Buffon
Cannavaro, Nesta, Grosso. (3)
Camoranesi, Gattuso, Pirlo, Zambrotta. (4)
Totti. (1)
Cassano, Gilardino/Toni. (2) Qui tocca vedere com'è la situazione di Cassano cmq..

la difesa a 3 :thumbdown

:shrug:

Bortas
16th January 2006, 13:46
Per me nemmeno in forse Cassano, troppi tifosi che sopravvalutano...

Sakugochi
16th January 2006, 13:49
23 Manuel PASQUAL 13/03/1982 San Donà di Piave (VE) ITALIA

dal sito della fiorentina!

Bono, così porta anche la grappa: portare Pasqual
:D

Sjath
16th January 2006, 14:34
Cercando di essere meno fazioso possibile :

Buffon
Panucci ( terz. destro )- cannavaro - nesta - Grosso ( terz. sinistro )
Camoranesi (esterno) - Pirlo/Derossi - Zambrotta ( esterno)
Totti
Cassano - Gilardino

outsider giocatori validissimi come zaccardo, toni, fiore,chiellini, ambrosini, gattuso....poi boh pure del piero lo porterei ai mondiali...

Gaz
17th January 2006, 00:13
Cercando di essere meno fazioso possibile :

Buffon
Panucci ( terz. destro )- cannavaro - nesta - Grosso ( terz. sinistro )
Camoranesi (esterno) - Pirlo/Derossi - Zambrotta ( esterno)
Totti
Cassano - Gilardino

outsider giocatori validissimi come zaccardo, toni, fiore,chiellini, ambrosini, gattuso....poi boh pure del piero lo porterei ai mondiali...

Beh cazzo il meno fazioso possibile, e in squadra c'hai messo "er grinta" ashuhuasa. Giocatore dalla grande esperienza, ma anche dalla cazzata facile...

Io non saprei dirla precisamente la formazione, e cio' dipende molto da come Lippi vorrà far giocare Zambrotta (uno dei pochi jolly fondamentali della nazionale), e da come si presenteranno a giugno molti giocatori (grosso,zaccardo,diana,bonera,oddo,pasqual,ambrosi ni,cassano,lucarelli,bonazzoli,etc)

Purtroppo per tenere in campo Camoranesi (che e' molto importante, perche' e' uno dei pochi che puo' saltare l'uomo e cercare il cross, o il fraseggio palla a terra) credo che Zambrotta dovra' fare il TRATTORINO sulla sx, coprendo tutto la fascia e trasformando una ipotetica 4-3-1-2 in una 3-4-1-2.
Tutto cio' perche' il centrocampo e' il reparto piu' importante nel calcio.

Buffon portiere
Nesta dif centrale
Cannavaro dif centrale
quello piu' in forma tra i terzini destri (nessuno mi fa impazzire a dire la verità)
Zambro (che fa su e giu) Tornante sulla fascia Sx
Gattuso Incontrista falciagambe a tutto campo
Pirlo Regista
Camoro Mezzala destra che si allarga e spinge molto
Totti Fenomeno
Toni att Centrale
Gilardino att Centrale

Non metto Cassano solo perche' ancora e' un ciccione, ma spero che si rimetta in forma cosi che qualcuno che parla tanto male di lui si azzittisca, e inizi a capire che potenzialità ha quel ragazzetto burino di Bari vecchia

MiLLenTeX
17th January 2006, 02:25
Totti Fenomeno

Poco fazioso pure te vedo :confused:
(totti è da nazionale cmq, non temere :) )

Sjath
17th January 2006, 04:15
Beh cazzo il meno fazioso possibile, e in squadra c'hai messo "er grinta" ashuhuasa. Giocatore dalla grande esperienza, ma anche dalla cazzata facile...
Io non saprei dirla precisamente la formazione, e cio' dipende molto da come Lippi vorrà far giocare Zambrotta (uno dei pochi jolly fondamentali della nazionale), e da come si presenteranno a giugno molti giocatori (grosso,zaccardo,diana,bonera,oddo,pasqual,ambrosi ni,cassano,lucarelli,bonazzoli,etc)
Purtroppo per tenere in campo Camoranesi (che e' molto importante, perche' e' uno dei pochi che puo' saltare l'uomo e cercare il cross, o il fraseggio palla a terra) credo che Zambrotta dovra' fare il TRATTORINO sulla sx, coprendo tutto la fascia e trasformando una ipotetica 4-3-1-2 in una 3-4-1-2.
Tutto cio' perche' il centrocampo e' il reparto piu' importante nel calcio.
Buffon portiere
Nesta dif centrale
Cannavaro dif centrale
quello piu' in forma tra i terzini destri (nessuno mi fa impazzire a dire la verità)
Pirlo Regista
Totti Fenomeno
Toni att Centrale
Gilardino att Centrale
Non metto Cassano solo perche' ancora e' un ciccione, ma spero che si rimetta in forma cosi che qualcuno che parla tanto male di lui si azzittisca, e inizi a capire che potenzialità ha quel ragazzetto burino di Bari vecchia

lo so che puo sembrare strano l'aver inserito panucci, e non ottimi giovani quali bonera o zaccardo, ma ritengo che per una competizione come la coppa del mondo ci sia bisogno di giocatori esperti, come per l'appunto è Panucci. non è un giocatore favoloso e poi con l'età è anche molto meno reattivo, però da cmq piu sicurezza di un zaccardo per una lunga competizione come il mondiale.

:)

jamino
17th January 2006, 11:13
Buffon portiere
Nesta dif centrale
Cannavaro dif centrale
Pirlo Regista
Totti Fenomeno/capro espiatorio
Toni att Centrale
Gilardino att Centrale

Sono d'accordo sulla formazione di Gatz fatto salvo l'inciso su totti che ho modificato, non sono d'accordo su Cassano, che a mio aprere prima di tornare in nazionale ha bisogno di cambiare totalmente la capoccia (ricordatevi i problemi avuti anche con Gentile). Possibile variazione tattica in corso d'opera o per particolari match Del Piero al posto di una delle 2 punte per avere più creatività e tecnica (a quel puntto avresti 3 giocatori in grado di saltare l'uomo Totti Camoranesi e Del Piero).

Satan
17th January 2006, 11:50
la difesa a 3 :thumbdown
:shrug:
Per me la difesa a 3 roxxa.
Con un buon gioco degli esterni si compensa al difensore effettivo in meno.
Un 3-4-1-2 od un 3-5-2 son le formazioni migliori :D

Kolp
17th January 2006, 12:11
Per me la difesa a 3 roxxa.
Con un buon gioco degli esterni si compensa al difensore effettivo in meno.
Un 3-4-1-2 od un 3-5-2 son le formazioni migliori :D

quali sono le squadre che giocano con questo modulo al giorno d'oggi? squadre competitive...

il fatto è che avendo 3 difensori, si finisce spesso per difendere effetivamente in 5. poi cmq non si può giocare con la difesa a tre, con un terzino. cioè, se adottiamo la difesa a 3 si gioca con cannavaro, nesta e materazzi secondo me.

poi lippi è (giustamento imo) orientato a giocare con la difesa a 4, quindi non è verosimile proporre la difesa a 3

Satan
17th January 2006, 12:14
quali sono le squadre che giocano con questo modulo al giorno d'oggi? squadre competitive...
il fatto è che avendo 3 difensori, si finisce spesso per difendere effetivamente in 5. poi cmq non si può giocare con la difesa a tre, con un terzino. cioè, se adottiamo la difesa a 3 si gioca con cannavaro, nesta e materazzi secondo me.
poi lippi è (giustamento imo) orientato a giocare con la difesa a 4, quindi non è verosimile proporre la difesa a 3
Appunto, asd.. Ultimamente col catenaccio non siamo andati distanti :D
Cmq è una mia opinione personale eh, giusto x cambiare un po' sto minchia di modulo che non mi convince da anni.

jamino
17th January 2006, 12:20
La difesa a 3 spesso è piu bloccata di quella a 4 in quanto:
1) i 2 laterali si devono fare tutta la fascia da soli, non ci sono pertanto sovrapposizioni:
2) i 3 centrali sono bloccati dietro

Il vantaggio al limite può essere avere superiorità numerica a centrocampo, nella zona centrale, ma sinceramente non so se valga la pena...

Kolp
17th January 2006, 12:29
ma poi tutti i nostri difensori giocano a 4 nelle proprie squadre: inter, juve, palermo, milan, dove giocano i nostri difensori in pratica.

poi uppo il discorso di jamino... è per il suo punto 1 che una difesa a tre si trasforma in difesa a 5!

imo la difesa a tre è anacronistica. 4 4 2 e 4 3 3 ftw

Shub
17th January 2006, 12:54
Una sega su hattrick la difesa a 3 roxxa!!! :D

Kolp
17th January 2006, 13:03

indubbiamente

su hattrick gioco con il 3 4 3

Acheron
17th January 2006, 13:03
up!

jamino
17th January 2006, 13:34
In proposito a ragionamenti di questo tipo giuro di aver letto sul forum unoffical dei tifosi della Juve gente che chiedeva a gran voce a moggi di comprare il picatore x piuttosto che y perché su proevo era uberrimo.....

e alla fine del post non c'era l'emoticon come in quello di shub...

La gente ormai non distingue piu il virtuale e il reale!!

Mo li stunno e li kilo sti noobs!

Kolp
17th January 2006, 13:38
In proposito a ragionamenti di questo tipo giuro di aver letto sul forum unoffical dei tifosi della Juve gente che chiedeva a gran voce a moggi di comprare il picatore x piuttosto che y perché su proevo era uberrimo.....
e alla fine del post non c'era l'emoticon come in quello di shub...
La gente ormai non distingue piu il virtuale e il reale!!
Mo li stunno e li kilo sti noobs!

robben :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow: :bow:

Gaz
17th January 2006, 15:45
Il mio Totti fenomeno voleva essere una provocazione, e lo e' stato :P
Io sono tentato dal ritenere fenomeno ronaldhino, ma ancora non lo faccio (ma manca poco ^^), quindi il fenomeno vero per ora rimane Maradona, e a detta di mio padre Pele' (su questo mi fido perche' ho visto poco o niente del brasiliano, anche se quel poco che ho visto mi e' bastato :drool: )

Per quanto riguarda l'inserimento di Del Piero non ho nulla in contrario. Se gioca come sta facendo ora credo che sia un alternativa a cassano (miglior carattere, anche se minori potenzialità al momento) <--- mi scannerete per questa frase juventini della minchia :sneer:

Chi parla di sovrapposizioni perche' ha messo a centrocampo Pirlo Gattuso e Camoranesi? Come cazzarola fai a fare sovrapposizioni con un centrocampo a 3? Lo puoi fare se sale un terzino no? Quindi la 4-3-1-2 diventa 3-4-1-2. Insomma nel calcio di oggi non esiste piu' difesa a 3 o a 4, centrocampo a 4 0 5... Nel calcio di oggi il primo difensore e' la punta centrale, intendo dire che le formazioni sono solo dati iniziali e situazioni che si verificano quando il gioco e' statico.
Insomma mi son complicato la vita per dire che non si puo' affermare che la difesa a 3 e' buona o fa schifo, perche' tutte ste squadre che avete menzionato, partono da una difesa a 4, ma nella partita si trovano a difendere in 3 o addirittura in 2 ^^

4-4-2 per me ha senzo di esistere con 2 fasce vere (camoranesi dx zambrotta [se si riesce a rimediare un terzino valido al suo posto] o pasqual a sx) e quindi rinunciare a una punta

quindi:
buffon
nesta
cannavaro
bonera/zaccardo/oddo/panucci/boh
zambrotta/grosso/boh/bovo che batte le punizioni :sneer:
gattuso
pirlo
camoranesi
zambrotta/pasqual/boh (forse fiore o diana, ma solitamente giocano a dx, quindi non so)
Totti
E qui si ride... bella competizione ma per ora metterei Toni, poi a giugno potrebbe stare piu' in forma Gila, o magari STORICO (pippo inzaghi:sneer: )

Kolp
17th January 2006, 16:56
ma infatti giocare con la difesa a 4 significa che i due terzini devono spingere.

ti sei mai visto una partita del milan, che gioca sempre a 4 in difesa e spesso a 3 a centrocampo? se un terzino sale, si sovrappone al centrocampista... &#232; cos&#236; che funziona.

nella difesa a 3 i difensori non salgono, non ci si pu&#242; mettere zambrotta (o anche si, ma significa castrarlo e cmq c'&#232; di meglio a quel punto).

concludendo, non &#232; un caso che le squadre al giorno d'oggi giochino con la difesa a 4 (vedi chelsea, arsenal, lione, barca, real, bayern, juve, milan, inter per esempio)

Gaz
17th January 2006, 17:41
ma infatti giocare con la difesa a 4 significa che i due terzini devono spingere.

ti sei mai visto una partita del milan, che gioca sempre a 4 in difesa e spesso a 3 a centrocampo? se un terzino sale, si sovrappone al centrocampista... è così che funziona.

nella difesa a 3 i difensori non salgono, non ci si può mettere zambrotta (o anche si, ma significa castrarlo e cmq c'è di meglio a quel punto).

concludendo, non è un caso che le squadre al giorno d'oggi giochino con la difesa a 4 (vedi chelsea, arsenal, lione, barca, real, bayern, juve, milan, inter per esempio)

Vabbe' non credo tu abbia capito quello che ho scritto ^^

jamino
17th January 2006, 18:02
Gatz il discorso che fai &#232; corretto, sopratutto se l'allenatore &#232; Lippi. Quello che cambia tra i diversi moduli non sono tanto i numerini ma gli uomini che li "interprtano".
Cerco di spiegarmi meglio, quando si fa riferimento alla difesa a 3 si fa riferimento a unj modulo che prevede 3 centrali dietro, per fare un'ipotesi nesta cannavaro e materazzi...
Ora il 4 4 2 vicevers avuol dire giocare con 2 soli centrali di ruolo, cannavaro e nesta. Se dalla difesa a 3 in corso di partita passi alal difesa a 4 in queste condizoni tri trovi ad avere un centrale che gioca fuori ruolo (o asulla fascia dx o sulla fascia sx) .Ovviamente sei il terzo centrale &#232; un "maldinio vecchia maniera" il problema &#232; irrilevanti.. se si tratta di un materazzi o di uno julizno &#232; rilevantissimo ...

Non so se sono riuscito a chiarire il mio pensiero ...

PS

Se cassano superasse i suoi problemi caratteriali OGGI (lui 23 anni del piero 31) sarebbe ovviamnete superiore a Del Piero.

Il problema &#232; che questo &#232; un SE come lo &#232; dire che SE Lucarelli avesse la tecnica di pirlo sarebbe Van Basten.. Con i MA e con i SE la storia (anche calcistica) non si fa..

Kolp
17th January 2006, 18:03
Vabbe' non credo tu abbia capito quello che ho scritto ^^

ho capito, ma è meglio lasciar perdere.
i fatti mi danno ragione :point: