View Full Version : Scheda audio
Drako
19th January 2006, 17:34
Ho una vecchia Sound Blaster Audigy ( saran tipo 3 anni o più, gran scheda) e mi chiedevo se, montando una Asus A8N Sli nuova di pacca, mi convenisse usare a questo punto la scheda integrata o continuare ad affidarmi alla vecchia ma solida creatura creative (mauhauhaua che simpatico umorista :look: ).
Opinioni ?
Evildark
19th January 2006, 18:00
io consiglio la scheda integrata 7.1... ottima e eviti sbattimenti ulteriori ... ovviamente se ti interessa per editing audio o che altro prenditi la tua sb...ma non credo serva a molto + di quella integrata! a meno che tu non sia un fissato :D
Drako
19th January 2006, 19:16
nah, voglio solo sentire bene, al momento ho un 6.1 usato come 5.1 perchè la scheda non lo supporta. Con quella della asus dovrei avere anche il direzionale, cioè la sesta cassa a mezza luna.
ahzael
19th January 2006, 20:59
.................................................. .............
scheda separata FTW, per il semplice motivo che la scheda integrata succhia powwa alla cpu (e nemmeno poco)
Sillybee
19th January 2006, 21:37
E' una bella domanda... nei pc moderni cmq le s.audio sono quasi completamente sparite.
Io sul mio che ormai ha + di 3 anni ho un'integrata e una Audigy, il problema è che per sapere quale è migliore dovresti avere i dati di quella che monta la mobo asus, e penso che l'asus non comunichi molte specifiche...
San Vegeta
20th January 2006, 01:34
schede dedicate son sempre meglio. quella integrata magari supporta standard migliori, però non offre le stesse prestazione e la stessa qualità.
poi ti dico anche un'altra cosa: l'audigy prima che diventi obsoleta, devono passare decenni... si sono inventati l'xfi solo perchè altrimenti non sapevano cosa vendere
bakunin
20th January 2006, 10:35
schede dedicate son sempre meglio. quella integrata magari supporta standard migliori, però non offre le stesse prestazione e la stessa qualità.
poi ti dico anche un'altra cosa: l'audigy prima che diventi obsoleta, devono passare decenni... si sono inventati l'xfi solo perchè altrimenti non sapevano cosa vendere
nn sono d'accordo, x-fi sui giochi 3d fa faville se usi le cuffie ha una speciale funzione che emula un suono 3d come se avessi la 5.1
se hai un buon impianto poi si sente la differenza...
certo devi essere fanatico delle ultime uscite (giochi che supportano openAL sono l'ideale) e avere buon impianto/buone cuffie
San Vegeta
20th January 2006, 10:51
il suono 3d con le cuffie è solo un'invenzione per vendere di più. Il realismo del suono 3d viene dalle vibrazioni prodotte da sorgenti in diversi punti dello spazio, il virtual rd è solo una combinazione matriciale di 2 sorgenti che creano UN suono che è il risultato "puntiforme" (passatemi il termine) in un preciso punto dello spazio. Può essere simile, ma non è la stessa cosa e soprattutto non vedo come possa una cosa simile rendere una scheda audio così appetitosa rispetto a un'altra
Gate
20th January 2006, 11:05
beh nsomma io ho le medusa 5.1 e si sente :D
bakunin
20th January 2006, 11:09
il suono 3d con le cuffie è solo un'invenzione per vendere di più. Il realismo del suono 3d viene dalle vibrazioni prodotte da sorgenti in diversi punti dello spazio, il virtual rd è solo una combinazione matriciale di 2 sorgenti che creano UN suono che è il risultato "puntiforme" (passatemi il termine) in un preciso punto dello spazio. Può essere simile, ma non è la stessa cosa e soprattutto non vedo come possa una cosa simile rendere una scheda audio così appetitosa rispetto a un'altra
provato sulla mia pelle, gioca a q4 o cod2 o un qualsiasi gioco nuovo e una x-fi...
la cosa importante è che ti accorgi sempre che il suono viene da dietro o davanti, con una precisione esagerata, questo ti da un vantaggio reale perche sai da dove arriva il nemico
beccati una qualsiasi recensione o provala direttamente
l'unica alternativa sono le cuffie 5.1 come le medusa che secondo me rendono meno (oltre ad essere inferiori come qualità a delle sennheiser serie)
bakunin
20th January 2006, 11:13
beh nsomma io ho le medusa 5.1 e si sente :D
anche io le ho provate, ma sono una cosa diversa...
hanno davvero 5 speaker all'interno -.-
la x-fi usa le cuffie classiche e modifica il suono con degli effetti che ti fanno sembrare che il suono provenga da davanti o dietro, ma così non è
Gate
20th January 2006, 11:15
ah beh si
il suono "simulato" non e' mai come 5 speaker
pero' alla fine meglio che niente
per quanto poi lo possa richiedere un gioco
Drako
20th January 2006, 13:15
si ma a me tutto questo serve ad una ceppa ^^