PDA

View Full Version : 2 problemi,help pls^^

Trish
21st January 2006, 14:18
Ciao a tutti,vi faccio 2 domande e vediamo se riuscite ad aiutarmi :D
Tempo fa avevo un problema col masterizzatore dvd...in pratica a masterizzare 4 giga ci stava un ora e mezza...ora pensando fosse rotto il masterizzatore ne ho preso un altro e l'ho ricollegato uguale a come era l'altro...con uno spinotto centrale e uno sul lato sx e basta,ma il problema non e' cambiato...ci sta sempre 2 ore a masterizzare-.-
Nel pc ho anke un lettore dvd e un masterizzatore cd(che funzionano benissimo...)Sapete cosa puo' essere e cosa posso fare?^^
Altra domanda...vorrei formattare il pc ma non l'ho mai fatto potete perfavore spiegarmi come fare(fatelo come ad un bimbo di 5 anni^^)cosa masterizzare prima da mettere poi nel pc consigli vari ecc pls?
Grazie mille
PS:Se non avete voglia anke un link con una pagina dove spiegano va bene=)

Sillybee
21st January 2006, 14:25
Nel pc ho anke un lettore dvd e un masterizzatore cd(che funzionano benissimo...)Sapete cosa puo' essere e cosa posso fare?^^

Allora togli il masterizzatore cd e metti il masterizzatore dvd al suo posto. Prova :D

Faramjr
21st January 2006, 14:32
Per il masterizzatore controlla dove è attaccato il cavo ide (è quello piatto centrale). Ci sono altre unità ottiche attaccate sullo stesso cavo?

Se il masterizzatore dvd è l'unico collegato potrebbe essere che ci sia un problema con quel connettore ide sulla scheda madre o addirittura il cavetto. Se trasferisci dei file dal masterizzatore all'hard disk è tutto normale?

Tempo fa ho dovuto smontare il mio masterizzatore per metterlo su un altro pc. Al momento della reinstallazione sul mio non funzionava. Ho controllato i collegamenti e tirando via il cavo si è staccato il connettore che è rimasto infilato nel masterizzatore :gha: l'ho dovuto tirare via con le pinze. Morale: i cavi ide piatti non sono affidabili, controlla per bene i collegamenti.

La prima cosa che dovresti fare in realtà è controllare che le unità ottiche siano impostate correttamente, e cioè deve esserci un solo master e due slave. Controlla dal post (quando avvii il pc nella prima schermata compare l'elenco delle periferiche ottiche e degli harddisk, appena compaiono tutte premi Pause/Break sulla tastiera) che sia tutto impostato come si deve, se così non fosse controlla dietro ogni lettore, c'è un jumper da settare, basta leggere la legenda sulla parte superiore dell'unità. Se necessario spostalo.

Per la formattazione passo la mano a qualcun altro :p

Trish
21st January 2006, 15:10
Allora togli il masterizzatore cd e metti il masterizzatore dvd al suo posto. Prova :D

Notevole siamo passati da 90minuti a 5minuti e 40secondi...notevole davvero :D

Aspetto dritte sulla formattazione ora e grazie ankora :D

Sillybee
21st January 2006, 15:45
Notevole siamo passati da 90minuti a 5minuti e 40secondi...notevole davvero :D
Aspetto dritte sulla formattazione ora e grazie ankora :D

Ma quante ne so?:bow:

Gh gh, provo a darti qualche dritta sulla formattazione visto che l'ho fatto almeno 20-25 volte:angel:

Dunque, se non vuoi perdere tempo ti consiglio di farti un cd con tutti i driver che ti serviranno dopo il format.

poi:

-Salvati le Fonts se ne hai di personali, altrimenti rischi di sprecare un mese a ricercarle tutte

-Se hai una rete appuntati le impostazioni TCP/IP e se hai una scheda di rete integrata ricordati che dovrai reinstallare i driver, contenuti nel cd della mobo.

-Backup di tutti i tuoi file ovviamente. Oppure se hai 2 Hard disk sposta tutto sul secondo.

-Aggiornamenti e cartelle dei vari giochi se non hai voglia di ripatchare centinaia di MB (vedi Darkness Rising)

Istruzioni:

E' semplicissimo, una volta che hai salvato tutto devi spegnare il PC, riaccenderlo e quando ti esce la scritta "Per accedere alle impostazioni premere il tasto <TASTO>" premerlo...

Una volta entrato devi variare l'ordine di boot, ti basterĂ  mettere il lettore CD davanti all'HD. ->Save & Exit

Fatto questo devi inserire nel lettore il cd di windows XP, riavviare il pc e magicamente partira l'installazione di Win.

Ti verrĂ  chiesto se vuoi formattare, se vuoi recuperare l'installazione, in che HD installare Win e quali e quante partizioni creare.

Una volta dato l'OK parte l'installazione... 33 minuti di attesa e hai Win XP nuovo.

Buon Format:D