PDA

View Full Version : Urgente !



Drako
27th January 2006, 15:42
Raga sto postando da casa di un amico, non posso occupargli il pc tutto il giorno. Ho un grosso problema. A parte i problemi hardware della nuova configurazione con asus a8n sli e geforce 6800gs, risolti ieri, ho trovato un nuovo ostacolo. La mia felicità è stata stroncata da un messaggio orrido: errore nel caricamento del sistema operativo.

Dato il cambio di mobo volevo formattare, allora faccio la solita operazione, dischetto driver per il sata dal cd della asus, avvio da cd, format e copia nuovi file...al momento di riavviare, quando parte l'installazione vera e propria insomma, mi fa errore nel caricamento del sistema operativo, non riesce a caricare da hard disk. Ho provato di tutto, ho messo tutti e due i driver del boot disk per il raid, hanno entrambi required, solo uno o solo l'altro, usato una versione di windows xp più aggiornata, già col SP2, provato disperatamente i driver per il controller anche 64bit, ma dice che sono danneggiati.

Qualcuno ha idea di che fare, se può essere anche qualcosa hardware ? Il disco me lo vede e me lo formatta tranquillamente, sia in via rapida che normale, non so più che fare, sto uscendo matto....help !!!!

:( :( :(

Galandil
27th January 2006, 15:45
Se usi il CD di WinXP con SP2 incorporato, NON usare nessun dischetto di drivers aggiuntivi per il SATA, l'nForce SATA controller viene riconosciuto in automatico.

E controlla dal BIOS che sia attivata l'opzione relativa al boot dal SATA controller. ;)

Drako
27th January 2006, 15:46
sigh, mi pare di aver provato anche senza i driver, ma di aver raggiunto il medesimo risultato, riproverò. altri consigli ? così provo tutto una volta tornato a casa, posso stare qui ancora un po'. tanto il pc lo usano come io uso gli assorbenti :sneer:

Edit: per quanto riguarda il boot le uniche opzioni che mi da sono quelle di priorità e altre cavolate, sta cosa del sata non mi pare di averla vista. Se poi qualcuno si sente abbastanza in vena da darmi il suo numero per un aiuto da casa mia in diretta, me lo dica che gli mando un pm ^^

Galandil
27th January 2006, 16:30
Allora, in primis aggiorna il BIOS alla versione 1015 (mi pare sia l'ultima per la A8N-SLI, o forse è la 1014, basta che controlli su www.asus.com.tw ).

Poi entra nel BIOS e setta momentaneamente questi parametri:

Advanced -> Hyper Transport su Auto
Advanced -> DRAM Config. -> Auto
Advanced -> NVRaid Config. -> TUTTO Disabled

Poi controlla nel menù Boot:

Boot Device Priority -> Metti Hard Disk per primo e CD come secondo dopo il primo riavvio.
Controlla sotto la voce Hard Disk Drives che ci sia il tuo HD (ma sicuro c'è, altrimenti non potresti manco installare i primi files).

Non dovresti più avere problemi, forse hai attivo l'NVRaid che poi sbrocca.

Drako
27th January 2006, 16:43
Allora, in primis aggiorna il BIOS alla versione 1015 (mi pare sia l'ultima per la A8N-SLI, o forse è la 1014, basta che controlli su www.asus.com.tw ).
Poi entra nel BIOS e setta momentaneamente questi parametri:
Advanced -> Hyper Transport su Auto
Advanced -> DRAM Config. -> Auto
Advanced -> NVRaid Config. -> TUTTO Disabled
Poi controlla nel menù Boot:
Boot Device Priority -> Metti Hard Disk per primo e CD come secondo dopo il primo riavvio.
Controlla sotto la voce Hard Disk Drives che ci sia il tuo HD (ma sicuro c'è, altrimenti non potresti manco installare i primi files).
Non dovresti più avere problemi, forse hai attivo l'NVRaid che poi sbrocca.

Ora mi segno tutto e poi provo, leggi msn.

San Vegeta
27th January 2006, 16:52
secondo me devi buttare il pc e comprarne un altro :metal:

Drako
27th January 2006, 18:58
NIENTE NIENTE NIENTE !

aiuuuuuto