View Full Version : Primarie Unione per sindaco di Milano
Ipnotik
29th January 2006, 12:06
Oggi si vota per le primarie dell'Unione a sindaco di Milano! :thumbup:
I candidati sono: Ferrante, Fo, Milly Moratti e Corritore
I favoriti sono i primi due.
Ferrante ha ricevuto l'appoggio dei DS
http://www.rainews24.it/Notizia.asp?NewsID=59440
Dario Fo l'appoggio di moltissimi movimenti ad esempio Bellaciao
http://bellaciao.org/it/article.php3?id_article=12206
e anche Beppe Grillo "tifa" per lui
http://www.beppegrillo.it/fo_sindaco.php
I primi sondaggi dicono che vincerebbe Ferrante col 60%, Dario Fo si fermerebbe al 27%.
http://www.brunoferrante.it/news/sondaggi.html
Sinceramente ho seri dubbi...con tutta la mobilitazione che c'è stata per Fo mi sembra strano che riesca a raccattare solo un 27%.
Jarsil
29th January 2006, 13:08
Per fortuna non sono di Milano. E per fortuna non sarei comunque coinvolto in queste primarie.
Odio Dario Fo con tutto il cuore, lui e tutti i riciclati storici scopertisi comunisti nel 46.
Povera Milano...
ahzael
29th January 2006, 13:12
il premio nobel non e' mica un premio alla carriera dell ex unione sovietica
Jarsil
29th January 2006, 13:19
il premio nobel non e' mica un premio alla carriera dell ex unione sovietica
Han dato il nobel per la pace ad arafat, pensi che attribuisca un valore al premio nobel a dario fo?
Mi sembra un insulto anche a un premio meritato come quello alla Levi Montalcini tanto per rimanere nello stesso ambito politico.
E cmq i motivi per cui lo detesto non sono legati alla sua carriera di attore, sarà anche bravo, a me non piace ma spero che almeno questo sia consentito senza infilarci la politica di mezzo. Lo detesto per motivi esclusivamente legati al risciacquo dell'anima che lui, come molti, han fatto dopo il 1945, questi partigiani dell'ultimo minuto venuti a raccogliersi i meriti sul sangue di quelli che in montagna ci son stati davvero. E spero che Milano se lo ricordi bene.
Hador
29th January 2006, 13:44
Per fortuna non sono di Milano. E per fortuna non sarei comunque coinvolto in queste primarie.
Odio Dario Fo con tutto il cuore, lui e tutti i riciclati storici scopertisi comunisti nel 46.
Povera Milano...
meno male che c'è la leti a combattere il fo comunista, il nobel btw non conta un cazzo e ci cago sopra.
siamo alle solite...
cmq ferrante inc, fo' mi piace molto come attore, ma mi fido più di un politico.
Drako
29th January 2006, 13:49
mi fido più di un politico.
:shocked:
Ipnotik
29th January 2006, 14:05
meno male che c'è la leti a combattere il fo comunista, il nobel btw non conta un cazzo e ci cago sopra.
siamo alle solite...
cmq ferrante inc, fo' mi piace molto come attore, ma mi fido più di un politico.
lol beato te che ti fidi ancora dei politici.
Tu che sei di Milano, puoi confermarmi che il favorito è Ferrante? magari dalle voci che girano...
Axet
29th January 2006, 14:07
Domandone. Ma per quanto riguarda il sindaco, lo schieramento politico quanto conta? Io direi poco.
Andiamo, volete dirmi che Albertini non è stato un buon sindaco per milano? E che, visto che è stato un buon sindaco, non lo votereste solo in quanto di destra? Dove sta la politica nel governare una città?
Mah..
Hador
29th January 2006, 14:10
si ferrante è favorito
cmq albertini è stato un buon sindaco, ma giriamo il discorso, voi votereste letizia moratti come sindaco milano solo perchè di destra?
Jarsil
29th January 2006, 14:13
Domandone. Ma per quanto riguarda il sindaco, lo schieramento politico quanto conta? Io direi poco.
Andiamo, volete dirmi che Albertini non è stato un buon sindaco per milano? E che, visto che è stato un buon sindaco, non lo votereste solo in quanto di destra? Dove sta la politica nel governare una città?
Mah..
No... purtroppo gli unici stronzi che ammettono che un sindaco sia stato bravo anche se non è della sua parte politica siamo noi di destra proton :)
non è un caso che qui a roma la campagna per il sindaco sarà una formalità se veltroni dovesse essere ricandidato (non so manco se è al secondo mandato già, da quando non vivo piu' a roma non seguo piu' tanto le vicende), perché lo voterebbero piu' o meno tutti dato che obiettivamente ha fatto un buon lavoro... ma albertini (così come guazzaloca) possono aver fatto lavori meravigliosi a milano e a bologna, non gli verranno mai riconosciuti perché dall'altra parte questa capacità di dire "ha fatto un buon lavoro ben venga un secondo mandato non c'è". Essendo un avversario, per definizione non può aver fatto un buon lavoro ma:
- ha creato cittadini di serie A e B
- ha creato studenti di serie A e B
- non ha investito sul sociale
- non ha creato spazi per la cultura e l'interscambio culturale
- non ha risolto il problema del traffico
- non ha diminuito l'inquinamento
e bla bla bla bla bla bla.
(prendere un qualsiasi manifesto elettorale anti-sindaco di destra degli ultimi 25 anni e troverete alternativamente una qualsiasi di quelle frasi che ho riportato, a roma come a milano come in quaunque città :D )
Jarsil
29th January 2006, 14:17
si ferrante è favorito
cmq albertini è stato un buon sindaco, ma giriamo il discorso, voi votereste letizia moratti come sindaco milano solo perchè di destra?
Io posso portarti la mia esperienza personale di elettore di destra che 8 anni fa circa, all'elezione del sindaco a Bracciano dove vivevo all'epoca, ha votato il sindaco presentato dai DS, tal Giuliano Sala, perché nei 4 anni precedenti l'avevo visto lavorare, avevo visto come ha gestito il paese, e l'ho rivotato senza problemi dato che il sindaco è quello che piu' di tutti può fare il bene o il male di una città, e se ne trovi uno bravo, non ha alcuna importanza se la pensa diversamente da te in termini politici, quello che conta è cosa farà, non cosa dirà.
Vai tranquillo che alle elezioni comunali quelli che si tappano il naso e votano il candidato del proprio schieramento pur schifandolo non sono gli elettori di destra, altrimenti non si spiega come per anni AN sia stato il primo partito di Roma e il sindaco sia andato alla sinistra... Rutelli prima, Veltroni poi, sono stati ottimi sindaci (e sono meglio come sindaci che come parlamentari, lo sappiamo tutti), e magari ce ne fossero altri così per Roma.
Albertini è stato un buon sindaco, ora non può se nons baglio ricandidarsi, quindi ora la scelta deve essere "a nome" legato a ciò che si pensa sappia fare.
Dario Fo è un attore famoso, ma in termini di gestione di una città non è meglio sulla carta di una Letizia Moratti qualunque. E allora se il voto deve essere alla cazzo di cane tanto non si conosce nessuno, ha ragione chi dice meglio ferrante, che almeno è uno che si presume certe capacità le debba avere in termini gestionali/decisionali.
Hador
29th January 2006, 14:20
poveri sindaci di destra!
proteggetelih!
tralasciando che albertini è già al secondo mandato e quindi il discorso è idiota, e che al suo posto ci sarà la miTTica letizia, non ho trovato nei programmi o nei manifesti dei candidati di centro sinistra alcuna crociata anti albertini...
[edit]nn avevo letto secondo reply
ripeto, è una cazzata quella che solo chi è a sinistra fa le scelte di partito, qua il "io gli alleati dei comunisti non li voto" va abbastanza di moda in molti ambienti anche universitari (chi è che ha l'avatar della bocconi? ecco).
Detto ciò lo ripeto, dario fo' può piacere ma non è un politico, come nn è un politico bud spencer.
Senza contare che stiamo parlando di milano, le raccomandazioni di beppe grillo o di centri sociali qua valgono zero.
MBK
29th January 2006, 14:22
Io posso portarti la mia esperienza personale di elettore di destra che 8 anni fa circa, all'elezione del sindaco a Bracciano dove vivevo all'epoca, ha votato il sindaco presentato dai DS, tal Giuliano Sala, perché nei 4 anni precedenti l'avevo visto lavorare, avevo visto come ha gestito il paese, e l'ho rivotato senza problemi dato che il sindaco è quello che piu' di tutti può fare il bene o il male di una città, e se ne trovi uno bravo, non ha alcuna importanza se la pensa diversamente da te in termini politici, quello che conta è cosa farà, non cosa dirà.
OT: Bracciano fa schifo, meglio Trevignano o Anguillara è_é.
Jarsil
29th January 2006, 14:24
OT: Bracciano fa schifo, meglio Trevignano o Anguillara è_é.
Verissimo.
Infatti ora vivo a Latina e fanculo a quella zona di merda, tanto bella per i turisti e tanto di merda per viverci: NON C'E' NIENTE :gha:
Axet
29th January 2006, 14:31
si ferrante è favorito
Dipende dal programma, ma sicuramente tra fo e la moratti voterei la seconda.
Hador
29th January 2006, 14:35
Dipende dal programma, ma sicuramente tra fo e la moratti voterei la seconda.:nod:
belle credenziali che ha... spero che la gente nn sia così cretina da votare la moratti, formigoni + moratti cambio regione
Axet
29th January 2006, 14:40
:nod:
belle credenziali che ha... spero che la gente nn sia così cretina da votare la moratti, formigoni + moratti cambio regione
Guarda che stiam parlando di quel coglione di Dario Fo eh, vorrei ricordartelo.
Cmq Formigoni che ha? A me sembra un OTTIMO presidente di regione, del resto ci sarà un motivo se la lombardia è una delle regioni che funziona meglio no?
Cmq la moratti che ha fatto? La riforma della scuola? Guarda che a ben pensarci non è nemmeno così malaccio ;)
Llaydee
29th January 2006, 14:43
tra tutti i candidati io voterei per Palmiro Cangini ..... almeno lui il comico ammette di farlo di professione...
Hador
29th January 2006, 14:50
Guarda che stiam parlando di quel coglione di Dario Fo eh, vorrei ricordartelo.
Cmq Formigoni che ha? A me sembra un OTTIMO presidente di regione, del resto ci sarà un motivo se la lombardia è una delle regioni che funziona meglio no?
Cmq la moratti che ha fatto? La riforma della scuola? Guarda che a ben pensarci non è nemmeno così malaccio ;)axet andavi ad una privata vero? :look:
la lombardia è una delle regioni che funziona meglio perchè ha i soldi, punto, e non li ha grazie a formigoni, che è un demente.
Forse nn hai capito, a me dario fo' piace ed è una persona di cultura, solo a mio avviso non ha credibilità politica, allo stesso tempo la moratti (che manco è il suo cognome ma faceva figo usare un cognome conosciuto...) dove mette mano fa danno.
Poi axet ti dico, vuoi la firma vuoi il fatto che definisci dario fo un "coglione" sono un po' prevenuto verso di te, ci ho perso troppo tempo a parlare con i figli di papà tipici milanesi, e ho come l'impressione che rientri nella categoria (nn è un offesa eh sia chiaro)
Axet
29th January 2006, 15:08
No, statale ^^
E infatti la riforma moratti, spiegata bene non dal fazioso punto di vista della sinistra, non mi sembrava una stronzata. Cmq questo è un altro discorso che non ho assolutamente voglia di intraprendere senno finiamo tra 3 secoli :D
Formigoni un demente? E perchè, di grazia?
Cmq dario fo che ha di buono? Cultura? Mah.. io sono pienamente d'accordo con jarsil riguardo a questo elemento che definire lurido è poco.
Non sono milanese, son brianzolo :O
Galandil
29th January 2006, 15:47
No... purtroppo gli unici stronzi che ammettono che un sindaco sia stato bravo anche se non è della sua parte politica siamo noi di destra proton :)
Complimenti per il tuo luogo comune. :clap:
Kith
29th January 2006, 15:55
si ferrante è favorito
no :)
edit: agiungo, tra ferrante e la moratti voterei il primo quasi sicuramente, ma tra fo e la moratti voterei la 2a sicuramente.
Estrema
29th January 2006, 16:01
Che fortuna che non abito a Milano e abito in una piccola città del triangolo rosso almeno da noi a livello locale la politica rimane politica e non un circo come in alcune realtà del Nord italia, ma guarda te con tutti i politici veri che hanno i 2 schieramenti presentano il meglio del peggio:nod:
Kith
29th January 2006, 16:06
Che fortuna che non abito a Milano e abito in una piccola città del triangolo rosso almeno da noi a livello locale la politica rimane politica e non un circo come in alcune realtà del Nord italia, ma guarda te con tutti i politici veri che hanno i 2 schieramenti presentano il meglio del peggio:nod:
sono d'accordo con Estrema oddio...............
:rain:
ps vi siete gia dimenticati di Orietta Berti candidata per il centro destra?? (ma pd fanno apposta oh)
Kirt
29th January 2006, 16:08
Cmq la moratti che ha fatto? La riforma della scuola? Guarda che a ben pensarci non è nemmeno così malaccio ;)
no ma no, torniamo indietro di nn so quanti anni :bored: o sei liceale o sei del vecchio "aviamento", praticamente o sei un fallito oppure sei un laureato:metal:
EDIT: l'ho messa lì brutalmente, riassumendo tutto in 2 parole precise:sneer:
Kirt
29th January 2006, 16:11
tra tutti i candidati io voterei per Palmiro Cangini ..... almeno lui il comico ammette di farlo di professione...
:ach: nn lo avevo letto
FATTI NON PUGNETTE!
meno parole più fatti (naturalmente nn fatti che ci spolpano almeno il portafoglio perchè alla fine gira sempre attorno a quello:point: ), indipendentemente da destra e sinistra
Sakugochi
30th January 2006, 10:49
:D bella battuta, bravo Jarsil
:thumbup:
PS spero che a Milano siano abbastanza intelligenti da mandare Dario Fo a casa
Necker
30th January 2006, 11:15
votato per Ferrante e pure contento.
A me Fo piace ma non come politico francamente.
Quanto a chi paragona la Moratti a Fo... beh :point: :point: :point:
Fo non avrà esperienza.. e su questo siam d'accordo ma la moratti ne ha solo per combinare casini.
Almeno primo ha il dono del buon senso e l'intelletto, ma la seconda, mi vien la pelle d'oca solo a sentirla parlare.
Omini di dx e di sx, cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.
Verci
30th January 2006, 11:22
grazie a dio han mandato Fo a casa :)
Va$h
30th January 2006, 12:02
votato per Ferrante e pure contento.
A me Fo piace ma non come politico francamente.
Quanto a chi paragona la Moratti a Fo... beh :point: :point: :point:
Fo non avrà esperienza.. e su questo siam d'accordo ma la moratti ne ha solo per combinare casini.
Almeno primo ha il dono del buon senso e l'intelletto, ma la seconda, mi vien la pelle d'oca solo a sentirla parlare.
Omini di dx e di sx, cerchiamo di rimanere coi piedi per terra.
Gesu la prima cosa che hai detto su cui sono daccordo !:bow:
Miracolo! :bow:
Jarsil
30th January 2006, 12:11
:D bella battuta, bravo Jarsil
:thumbup:
Magari lo fosse :D
Diventerà una battuta il giorno che leggerò tra le pagine di questo forum un comportamento da alcuni elementi tale da dimostrare che non è vero ciò che ho affermato... fino ad allora purtroppo ho quasi sempre avuto la dimostrazione di questo.
ahzael
30th January 2006, 12:16
se ti puo interessare qui a melbourne ce un sindaco di destra e cinese e penso che stia facendo un bel lavoro
Sakugochi
30th January 2006, 12:18
Addio, se ci si dovesse basare su le affermazioni lette sul forum news avrei una sensazione molto negativa riguardo ad una futura esistenza della razza umana
:look:
Emme
30th January 2006, 20:05
complimentoni a dario fo: non mi fido, andiamo dal notaio a contare i voti.
eh già,perchè i comunisti come ferrante non si fanno problemi a truccare le schede.
come dite? anche dario fo è comunista? eh...particolare insignificante,forse per lui.
Hador
30th January 2006, 20:38
fonte topolino.it?
Emme
30th January 2006, 21:05
tg5.
milly moratti e davide corritore si sono detti pronti a collaborare con ferrante,il vate dario ha messo in dubbio il numero delle schede.
Axet
30th January 2006, 21:11
tg5.
milly moratti e davide corritore si sono detti pronti a collaborare con ferrante,il vate dario ha messo in dubbio il numero delle schede.
pwned direi.
Sinceramente mi sarei aspettato una reazione del genere da Fo.
Ipnotik
30th January 2006, 21:57
tg5.
fonte topolino.it?
Si.
Hador
30th January 2006, 22:04
se lo dici tu!
corriere:
FO: «SOSTENERLO? VEDREMO» - Contento del risultato anche il Nobel Fo che commenta: «Ventimila voti non sono mica da buttare via. È una città». E ora? «Adesso mi riposo, poi incontro chi mi ha sostenuto, poi si vedrà». Ma sosterrà adesso Ferrante: «Il programma non c'è - precisa Fo -. Quindi bisogna leggerlo, discuterlo ed essere d'accordo. Vedremo». Per Milly Moratti «l'obiettivo era di portare un valore aggiunto rispetto al peso dei partiti di riferimento di ogni candidato. Io l'obiettivo l'ho raggiunto». Anche Corritore si mette a disposizione del nuovo canndidato sindaco: «Abbiamo consentito alla gente di scegliere il candidato a differenza del centrodestra. La Moratti è stata scelta da Berlusconi un giorno a Catania, senza che a Milano se ne sapesse nulla».
repubblica:
Anche Dario Fo si è rallegrato: "Ventimila voti - ha dichiarato il premio Nobel - non sono mica da buttare via. E' una città...". E poi: "Non ho fatto la politica da politico, ma dico grazie per questa opportunità che ho avuto di far festa per due mesi. Ho parlato, cantato, danzato. Con fatica, certo, ma anche con pubblici entusiasti". E ora sosterrà Ferrante? "Il programma non c'è. Quindi bisogna leggerlo, discuterlo ed essere d'accordo. Vedremo".
il giornale
Milano, il Nobel Fo surclassato dall’ex prefetto
- di Sabrina Cottone -
Sabrina Cottone
da Milano
Ha vinto il prefetto con l'eskimo ed eccolo subito pronto a rivestirsi da moderato. Bruno Ferrante, il candidato di Ds e Margherita, ha più che doppiato Dario Fo nelle primarie del centrosinistra per il candidato a sindaco di Milano: 67,6 a 23,3 con quasi settantamila schede scrutinate su ottantamila. Ma il premio Nobel ha portato a casa un bottino consistente di preferenze e le rivendica una per una: «Ventimila voti non sono mica da buttare via, è una città».
Arriva il sostegno di Fausto Bertinotti. «La sinistra radicale ha dimostrato la sua importanza» dice il segretario di Rifondazione che nello scontro con Romano Prodi si era fermato sotto il 18 per cento.
Il vincitore Ferrante però fa sapere che non farà prigionieri. «Andrò avanti per la mia strada. Non dobbiamo dare spazio a chi, come Dario Fo, ragiona solo in termini di scontro. No al parcheggio come no a tutto». Franca Rame, la moglie che in questi mesi gli ha fatto da alter ego e portavoce,
lancia la controffensiva: «Andremo avanti con i nostri discorsi. Il gran colpo sarebbe stato scegliere Dario, se non avessero avuto paura». E le responsabilità sono dei Ds, colpevoli di voler candidare «un poliziotto». Come dire, la guerra continua anche dopo le primarie.
Arrivano le telefonate di congratulazioni di Romano Prodi, poi del segretario dei Ds, Piero Fassino, e del leader della Margherita, Francesco Rutelli. «Ora uniti per battere la destra» è il sogno di Fassino. Nella realtà non c'è molto spazio per scenari idilliaci.
L'unità
A Ferrante ora il compito di ricompattare la coalizione. Provando, magari, anche a trovare una qualche forma di collaborazione con Dario Fo: «Lo ringrazio per il confronto – afferma il vincitore- perché, anche con una punta di asprezza, ha reso le primarie più autentiche Ascolterò i suoi consigli e spero di coinvolgerlo. Chi pensa a un centrosinistra diviso, resterà deluso». Dal canto suo, il premio Nobel, commentando a caldo i risultati, da una parte apre all’ipotesi di proseguire la sua attività politica, e spiega che «ventimila voti non sono mica da buttare via. È una città...», dall’altra prende tempo, in attesa di vedere le proposte del candidato sindaco scelto dagli elettori. Ora dice, «il programma non c'è. Quindi bisogna leggerlo, discuterlo ed essere d'accordo. Vedremo».
Hador
30th January 2006, 22:11
tg5.it
POLITICA
Comunali Milano: sarà l'ex prefetto Ferrante a sfidare Letizia Moratti
Un ex prefetto contro un ex ministro: sarà dunque tra Bruno Ferrante e Letizia Moratti la sfida per la carica di sindaco di Milano fissata per la prossima primavera. Il nome di Ferrante è arrivato ieri sera al termine dello spoglio delle schede delle elezioni primarie indette dal centro sinistra: col 67% dei consensi l'ex prefetto ha battuto il premio Nobel Dario Fo, 23%, Milly Moratti, 6%, e Davide Corritore, 3%. Una vittoria annunciata quella di Ferrante alle primarie, visto che a sostenerlo era gran parte dei partiti della coalizione, arrivata al termine di una giornata contrassegnata da un'alta affluenza alle urne: 80.000 gli elettori che hanno affollato i 124 seggi allestiti in tutta la città. La vittoria di Bruno Ferrante sembra aver riportato il sereno nel centro sinistra dopo qualche schermaglia con Fo - "Adesso non vorrà mica fare il vice-sindaco", aveva detto Ferrante - e aperto la strada per una sfida leale. "Sarà un confronto civile, ci affronteremo con rispetto" - ha commentato il neo candidato che, a chi teme il suo passato di prefetto e lo ha già soprannominato "questurino", assicura "la sicurezza non ha colore politico e per me non vuol dire militarizzazione". Nessun commento da parte della sfidante Letizia Moratti. Per lei ha parlato il premier Silvio Berlusconi: "Le primarie a Milano? Noi non ne abbiamo avuto bisogno".
Hador
31st January 2006, 16:59
topolino.it pwna