PDA

View Full Version : sostituire la cpu da soli



Morfeo
31st January 2006, 18:06
E una cosa fattibile c'è qualche guida in rete? ho cpu e ventola e quella cosa che si dovrebbe mettere sopra la cpu pasta termoconduttiva come faccio non voglio dare 30E a qualcuno se e una cosa possibile fai da te :bow:

Gate
31st January 2006, 18:16
come tutti i componenti del pc, e' una cosa semplicissima
sviti ventola (o disincastri, dipende dal modello), slobbcchi il soket con la levetta.. togli la cpu che hai (facendo attenzione a non rompere i piedini)

poi prendi la cpu nuova ..la metti nel suo alloggiamento (in 1 degli angoli manca sempre un piedino ..idem sulla scheda madre.. cosi' non puoi sbagliare il verso - piedino mancante su piedino mancante) controlla che sia ben inserito ..a quel punto riblocchi con la levetta il socket (vedi la cpu leggermente spostarti verso un lato).

prendi la pasta e la spalmi sulla parte della ventola che andra' a contatto con la cpu ..la monti e la incastri
fine

Morfeo
31st January 2006, 18:20
k proviamo

-=Rho=-
31st January 2006, 18:25
E' matematico che la prima volta che si fa quest'operazione si spacchino i piedini della cpu. Sicuro 100% :D

Se hai una vecchia mobo/cpu prova prima la , e di pasta rossa ne basta un filo , abbondare non serve

Morfeo
31st January 2006, 19:00
c'e solo un piccolo problema la ventola che ho montata non riesco a toglierala è del tipo a molla proprio non risco a capire da dove fare forza se si deve fare forza

Gate
31st January 2006, 19:01
se ha 2 levette devi spostare quelle
in modo che si semi-sganci e poi togli i piedini dalla base di plastica

Hador
31st January 2006, 19:03
tira con forzah!

Gate
31st January 2006, 20:18
logga hador cazzoz

Drako
31st January 2006, 20:34
gli amd 64 han lo strato di pasta incorporato :look:

Sillybee
31st January 2006, 21:33
pasta rossa

Quella si mette sulle marmitte:D

-=Rho=-
31st January 2006, 23:04
Bhe tra incastrare una cpu e stringere un collettore non c'e' sta gran differenza alla fine :scratch:

kopl
1st February 2006, 08:42
gli amd 64 han lo strato di pasta incorporato :look:




però il mio l'ho scapellato, tolta la loro pasta, messa della Ceramique (un velo da un paio di decimi), rimontato l'HIS, altro velo da 1/10 di ceramique e ventolozza

risultato -7°C rispetto a prima

Drako
1st February 2006, 12:30
mah, io ho lasciato la sua e non ho mai visto temperature oltre i 38.

Morfeo
1st February 2006, 14:55
Bene bene ho fatto risultato perfetto, cmq ho dovuto smontare tutta la mobo perche non riuscivo a vedere gli incastri, non ho spezzato piedini ma per cercare di togliere la ventola con tutto montato senza smontare mobo ho sgranato il core della precedente cpu che cmq montato su un'altro pc funzia ancora, non so come mai, ma funzia
Grazie Gate

Un programma affidabile per misurare la temperatura del pc?

Un'altra cosa ho dovuto formattare perche non mi funzionavano più le periferiche era tutto come prima solo che tutte le periferiche non risultavano installate è normale?

Gate
1st February 2006, 15:21
beh andrebbe sempre formattato
sia che cambi cpu - mobo - sck video

-=Rho=-
1st February 2006, 15:48
Nah per la sk video , basta levare i driver vecchi non serve il formattone
Per le temperature di solito le puoi vedere dal bios , via software io uso Everest Home

http://www.lavalys.com/

Gate
1st February 2006, 16:21
non mi fido molto di quei cosi che levano i driver
poi cmq una pulita ogni tanto (non e' che compri una sk video ogni mese) fa sempre bene :nod:

Drako
1st February 2006, 16:37


però il mio l'ho scapellato, tolta la loro pasta, messa della Ceramique (un velo da un paio di decimi), rimontato l'HIS, altro velo da 1/10 di ceramique e ventolozza

risultato -7°C rispetto a prima

mmmm mandami un pm più dettagliato, la cosa potrebbe cmq interessarmi ^^ oppure, se usi msn, il contatto c'è sotto l'avatar :p