PDA

View Full Version : Oscar

Sakugochi
1st February 2006, 09:26
Di seguito, le categorie e le rispettive candidature agli Oscar 2006.

Miglior film: Brokeback Mountain, Capote, Crash, Good Night and Good Luck, Munich

Miglior regista: Paul Haggis (Crash), Ang Lee (Brokeback Mountain), Bennett Miller (Capote), George Clooney (Good Night and Good Luck), Steven Spielberg (Munich).

Miglior attore: Philip Seymour Hoffman (Capote), Heath Ledger (Brokeback Mountain), Joaquin Phoenix (Walk the line), David Strathairn (Good Night and Good Luck), Terrence Howard (Hustle&Flow).

Migliore attrice: Felicity Huffman (Transamerica), Reese Whiterspoon (Walk the Line), Charlize Theron (North Country), Judi Dench (Lady Henderson), Keira Knightley (Pride and Prejudice).

Miglior attore non protagonista: Paul Giamatti (Cinderella Man), George Clooney (Syriana), Matt Dillon (Crash), Jake Gyllenhaal (Brokeback Mountain), William Hurt (History of Violence)

Miglior attrice non protagonista: Rachel Weisz (The Constant Gardener), Amy Adams (Junebug), Catherine Keener (Capote), Frances McDormand (North Country), Michelle Williams (Brokeback Mountain).

Migliore sceneggiatura originale: Crash, Good Night and Good Luck, Match Point, The Squid and the Whale, Syriana

Migliore sceneggiatura non originale: Brokeback Mountain, Capote, The Constant Gardener, A History of Violence, Munich

Miglior film straniero: La bestia nel cuore (Don't tell - Italia), Sophie Scholl (Germania), Paradise Now (Palestina), Joyeux Noel (Francia), Tsotsi (Sud Africa)

Miglior film d'animazione: Il castello errante di Howl di Hayao Miyazaki; La sposa cadavere di Tim Burton e Mike Johnson; La maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box

Migliore scenografia: Good Night and Good Luck; Harry Potter e il calice di fuoco; King Kong; Memorie di una geisha; Orgoglio e pregiudizio

Migliore fotografia: Wally Pfister (Batman Begins), Rodrigo Prieto (Brokeback Mountain), Robert Elswit (Good Night and Good Luck), Dion Beebe (Memorie di una geisha), Emmanuel Lubezki (The New World)

Migliori costumi: Gabriella Pescucci (La fabbrica di cioccolato), Colleen Atwood (Memorie di una geisha), Sandy Powell (Mrs Henderson Presents), Jacqueline Durran (Orgoglio e pregiudizio), Arianne Phillips (Quando l'amore brucia l'anima)

Miglior documentario: L'incubo di Darwin, Enron: L'economia della truffa, La marcia dei pinguini, Murderball, Street Fight

Miglior cortometraggio documentaristico: The Death of Kevin Carter: Casualty of the Bang Bang Club, God Sleeps in Rwanda, The Mushroom Club: The golden age of Norman Corwin

Miglior montaggio: Mike Hill e Dan Hanley (Cinderella Man), Claire Simpson (The Constant Gardner), Hughes Winborne (Crash), Michael Kahn (Munich), Michael McCusker (Quando l'amore brucia l'anima)

Miglior trucco: Howard Berger e Tami Lane (Le cronache di Narnia), David Leroy Anderson e Lance Anderson (Cinderella Man), Dave Elsey e Nikki Gooley (Star Wars ep. III, La vendetta dei Sith)

Migliore colonna sonora originale: Gustavo Santaolalla (Brokeback Mountain), Alberto Iglesias (The Constant Gardner), John Williams (Memorie di una geisha), John Williams (Munich), Dario Marianelli (Orgoglio e pregiudizio)

Miglior canzone per film: "In the Deep", da Crash; "It's hard out here for a pimp", da Hustle&Flow; "Travelin' Thru" da Transamerica

Miglior cortometraggio d'animazione: Badgered di Sharon Colman, The moon and the son: an imagined conversation di John Canemaker e Peggy Stern, The mysterious geographic explorations of Jasper Morello di Anthony Lucas, 9 di Shane Acker, One Man Band di Andrew Jimenez e Mark Andrews

Miglior cortometraggio: Ausreisser (Runaway) di Ulrike Grote, Cashback di Sean Ellis e Lene Bausager, The Last Farm di Runar Runarsson e Thor S.Sigurjonsson, Our time is up di Rob Pearlstein e Pia Clemente, Six Shooter di Martin McDonagh

Miglior montaggio audio: King Kong, Memorie di una geisha, La guerra dei mondi

Miglior mixaggio audio: Le cronache di Narnia, King Kong, Memorie di una geisha, Quando l'amore brucia l'anima, La guerra dei mondi

Migliori effetti speciali: Le cronache di Narnia, King Kong, La guerra dei mondi

Mi pare chiaro, anche dalla quadrupla nominations (film, regista, attori), che i favoriti a fare cappotto siano i Cowgays.
Non mancano mai Spielberg e John Williams, è presente in più vesti anche Clooney.
Non ho visto il film della Comencini, che dopo "Carlo Giuliani, ragazzo" per me poteva anche smettere. Opinioni, pronostici?

Acheron
1st February 2006, 09:36
La maledizione del coniglio mannaro di Nick Park e Steve Box
-_-

Shub
1st February 2006, 09:46
Mi sa che sfortunatamente Culorotto Mountain (aho come traducete Brokeback) farà man bassa.....

blaze
1st February 2006, 12:20
C'è stato l'anno del contentino ai neri (Migliori attori Denzel Washington e Halle Barry) quest'anno contentino ai gay.

Prevedo Felicity Huffman vincitrice, e se lo meriterebbe anche.

Mi dispiace non vedere molto Tim Burton, questo è stato un anno d'oro per quanto riguarda le sue creazioni.

Shub
1st February 2006, 12:41
Tim Burton è MOLTO politically non corretto e quindi non vincerà mai una sega.

Boroming
1st February 2006, 12:58
mi aspettavo piu nomination per king kong e sw3

Shub
1st February 2006, 13:06
Sw3 giusto....ma dai come si fa a dimenticarselo?
Le cronache di Narnia migliori effetti, manco uno per sw3, sonoro manco uno per sw3....

vabbè si sa gli oscar contano poco e niente per giudicare la vera qualità di un film.

blaze
1st February 2006, 13:18
Non mi aspettavo Munich a dire il vero, non lo trovavo un film in grado di mettere d'accordo l'academy.

Suppongo che vogliano dimostrare di essere mentalmente aperti.

Andreazakk
1st February 2006, 15:15
Mi sa che sfortunatamente Culorotto Mountain (aho come traducete Brokeback)

La Montagna dei Rottinculo ha un nonsochè di più poetico:love:

AceGentile
1st February 2006, 15:56
Tim Burton è MOLTO politically non corretto e quindi non vincerà mai una sega.

x me con la sposa cadavere si :rain:

Tibù
1st February 2006, 16:15
ace is not old :sneer:

bel rebus :rain:

Sakugochi
2nd February 2006, 09:09
x me con la sposa cadavere si :rain:

La sposa cadavere infatti è molto, molto carino, ma non è molto burtoniana: noir ma non scorretta o dissacrante come suo solito. Quindi DEVE vincere.

Comunque ieri sera la mia gentile metà è stata a vedere Brokeback mountain e le è piaciuto molto. Pregi: è una storia d'amore non scritta e diretta per mettere in evidenza la questione omosessuale, ma semplicemente l'amore tra due esseri umani. Che siano dello stesso sesso conta fino ad un certo punto. Difetti: la lentezza, ma con Ang Lee regista aspettarsi qualcosa di diverso mi sembrerebbe un'utopia...

Shub
2nd February 2006, 11:20
Ieri mi sono visto Match Point.....come al solito si capisce come la critica capisca di cinema come io di fisica quantistica.

Film banale, lento, stupido e recitato in modo pessimo, con astruse elucubrazioni.
Insomma un cesso di merda! Solo che lo girava Woody Allen....e allora gli pseudo intelletuali...CAPOLAVORO!!! Ma andate tutti a cagare.

Kolp
2nd February 2006, 11:24
a mio fratello è piaciuto matchpoint... e si guarda anche le peggio cazzate, quindi non fa lo pseudo intelletuale :nod:

Bortas
2nd February 2006, 11:29
ace is not old :sneer:
bel rebus :rain:

Secondo me ci sta scritto "ASS IS NOT BAD" che torna bene con la scenggiatura di Brokeback Mountain...

Saludos...

Shub
2nd February 2006, 11:32
a mio fratello è piaciuto matchpoint... e si guarda anche le peggio cazzate, quindi non fa lo pseudo intelletuale :nod:

Allora come detto ha un gusto pessimo :D

Come fate a dire che Match Point è un film degno, veramente una recitazione scandalosa, una storia pacchiana, dei ragionamenti patetici e una lentezza mostruosa!

Chiedi a tuo fratello cosa ha trovato di bello in quel film a parte Scarlett Johanson che ok, carina quanto vuoi ma...aho che attriciona (so ironico se non avete capito)

blaze
2nd February 2006, 12:00
Non capisco cosa ci sia che non va in Scarlett Johansson. :)

Non sarà Maryl Streep, ma non possono essere tutti dei fenomeni, francamente in Una canzone per Bobby Long mi ha sorpreso abbastanza da rivalutarla; poi sul fatto che non sia ai livelli di altri attori, anche tra giovani come la Knightley, siamo d'accordo, però ha delle tette grandiose. :D

Shub
2nd February 2006, 12:04
Io non parlo di altri film parlo di Match Point e a parte un bel corpicino in sto film non ha fatto vedere niente altro di apprezzabile.

blaze
2nd February 2006, 12:05
Ah boh Match Point non l'ho visto, non amo molto Woody Allen. :D

Shub
2nd February 2006, 12:12
A me fa cacare e sto film ha rafforzato la mia idea :D

powerdegre
3rd February 2006, 18:55
Culorotto Mountain (aho come traducete Brokeback)

:rotfl:

me lo son visto un par di settimane fa e non mi e' sembrato nulla di che.
un polpettone sentimentale per fanciulle che non dice niente di nuovo.
magari poteva dire qualcosa se fosse uscito 20 anni fa, ma ormai non scandalizza neanche.