PDA

View Full Version : Problema RAM



Nefion
2nd February 2006, 09:49
Ciao ragazzi, problema veloce..

configurazione fino a ieri

ASUS A7N8X Deluxe
1 Gb RAM (2x 512Mb DDR 400 PC 3200 CS 2.5)
Radeon 9800 Pro
Athlon 2500 (non overclock)

Ieri ho comprato un banco aggiuntivo di RAM da 1 Gb (con le stesse identiche caratteristiche dei 2 precedenti)

Installato e fatto anche girare il test di Sandra (anche se mi sa che non è molto probante) e tutto a posto ma dopo,, mentre giocavo a everquest 2, sporadicamente (2 volte in 2 ore) mi ributtava al desktop senza avvisi...


ho fatto una cagata e ste ram non saranno mai compatibili o c'è qualcosa che posso fare?

thx per i consigli

Faramjr
2nd February 2006, 09:58
Normalmente tutte le mobo hanno problemi a gestire 3 banchi di ram. E in molti casi non puoi più usare il dual channel.

Aggiorna il bios della mobo prima di tutto.

Nefion
2nd February 2006, 10:05
Normalmente tutte le mobo hanno problemi a gestire 3 banchi di ram. E in molti casi non puoi più usare il dual channel.
Aggiorna il bios della mobo prima di tutto.

1) ok stasera provo ad aggiornare il bios

2 ) il dual channel lo disattivo dal bios in caso?

3) mi conviene usare 1gb in dual channel o 1,5gb senza, nel caso in cui io potessi mettere solo 2 banchi?

grazie mille

Drako
2nd February 2006, 10:20
imho ti conviene sbarazzarti dei due banchi da 512 e prenderne uno da 1gb il prima possibile.

Faramjr
2nd February 2006, 10:34
Se riesci a prendere un banco da 1 gb da mettere in dual channel con quello che hai è meglio. Cmq io direi che conviene comunque tenere 2x512 in dual channel.

Il dual channel si sputtana da solo quando metti 3 banchi (almeno sulla mia mobo, asrock dual sata2).

Nefion
2nd February 2006, 10:36
imho ti conviene sbarazzarti dei due banchi da 512 e prenderne uno da 1gb il prima possibile.

si questo è chiaro.. il problema è che ne ho appena comprato uno e volevo limitare l'investimento visto che tra qualche mese cambierò il pc...

Nefion
2nd February 2006, 10:41
a proposito.. per comprare un buon PC quanto devo mettere in budget?

Drako
2nd February 2006, 10:54
eh, dipende da quel che vuoi. dovrebbero esserci in stick post su questo argomento o sbaglio ?

Nefion
4th February 2006, 23:35
evoluzione sul problema RAM:

ho provato ad abbassare la frequenza della ram a 166Mhz invece che a 200..

ora riesco a usare i 2Gb , uno in dual channel..

che dite? ho fatto bene o è una boiata?

Aphofis
5th February 2006, 00:09
secondo me e' na boiata ...

Tunnel
5th February 2006, 00:16
eh, dipende da quel che vuoi. dovrebbero esserci in stick post su questo argomento o sbaglio ?
quel progetto è fallito a causa della quasi totale mancanza di proposte da parte degli utenti.
(in 20 giorni ne ha fatta solo 1 Bakukkin :nod: )

Nefion
5th February 2006, 08:01
secondo me e' na boiata ...

mi spieghi per favore?