Log in

View Full Version : Commemorazione vittime delle foibe

HaWk
10th February 2006, 10:26
Dopo 40 anni di menefreghismo (è stata infatti istituita con la Legge 92 del 30/03/2004) si celebra finalmente la commemorazione per le migliaia e migliaia di vittime italiane e slave (filofasciste e antifasciste senza distinzione), colpevoli di opporsi all’espansionismo comunista slavo da Josip Broz, conosciuto come il "Maresciallo Tito".
Per ricordare a questo popolo bue che a far strage di innocenti non furono soltanti i nazisti.

Shub
10th February 2006, 10:31
Solo i pezzenti e ignoranti non sanno delle foibe e cmq lo stato italiano non è che aiuti a ricordare...nei libri di testo sono veramente poche righe. Ottima e lodevole l'iniziativa ma, creiamo prima una coscienza e poi commemoriamo la memoria.

Ieri sera poi avevo a cena amici di famiglia e...uno di loro era istriano scappato a 5 anni con la sua famiglia. Ancora aspetta una sorta d'indennizzo per quello che persero e che governi dopo governi, promisero...ancora aspettano.

Kith
10th February 2006, 10:35
governi e governi se ne sono sbattuti, anche dopo innumerevoli richieste da parte degli istriani.

dico solo una cosa: ERA ORA.

Non esistono vittime di serie A e di serie B, tantomeno carnefici.

HaWk
10th February 2006, 10:37
Solo i pezzenti e ignoranti non sanno delle foibe e cmq lo stato italiano non è che aiuti a ricordare...nei libri di testo sono veramente poche righe.

Tutto questo perchè per sessantanni (e ancora oggi) sia gli autori di libri sia gli stessi professori erano e sono notoriamente schiarati politicamente

MBK
10th February 2006, 10:46
Uppo Kith, ma purtroppo le Foibe vengono politicizzate fin troppo. (Esempio: il rettore di Roma 3 che non ha concesso lo spazio per ricordare questo evento nefasto.)

CYa.

kopl
10th February 2006, 10:52
le foibe non sono mai esistite, è tutta una montatura a scopo partitico.

Estrema
10th February 2006, 11:03
Non esistono vittime di serie A e di serie B, tantomeno carnefici.

Belle parole; Però poi sei uno di quelli che vorrebbe nuclearizzare i musulmani o sbaglio?

HaWk
10th February 2006, 11:06
le foibe non sono mai esistite, è tutta una montatura a scopo partitico.

anche i campi di concentramento tedeschi. in realtà gli ebrei si sono suicidati in massa.

Oro
10th February 2006, 11:19
anche i campi di concentramento tedeschi. in realtà gli ebrei si sono suicidati in massa.

eggià.. avevano perso mezzo nichelino e dal dispiacere...:D

(si scheeeersaaa eehhhhhh.. che poi arriva il bacchettone :rolleyes: )

kopl
10th February 2006, 11:28
eggià.. avevano perso mezzo nichelino e dal dispiacere...:D
(si scheeeersaaa eehhhhhh.. che poi arriva il bacchettone :rolleyes: )

era caduto in un burrone e si sono lanciati per prenderlo :D

Glasny
10th February 2006, 11:42
Gli ebrei non sono mai esistiti, lo stato di Israele è una farsa e tutte le immagini che vediamo ai telegiornali vengono da Hollywood.

Kith
10th February 2006, 12:05
Belle parole; Però poi sei uno di quelli che vorrebbe nuclearizzare i musulmani o sbaglio?

ma perchè devi dire stronzate?

Quotami dove ho detto ciò altrimenti TACI.

Oro
10th February 2006, 12:12
io odio i mussulmani e li nuclearizzerei tutti sti porci di merda...

:shrug: :shrug: :shrug:

:confused:

:lick:

Necker
10th February 2006, 12:12
ma perchè devi dire stronzate?
Quotami dove ho detto ciò altrimenti TACI.

non l'hai detto kith stai tranquillo, ma quando si discute qui anche di quelle cose, guarda caso stai dalla parte di taluni soggetti che invece ne parlano eccome di nuclearizzarli et simili.

Mi da molto fastidio che nel corso degli anni sia stato occultato il genocidio delle foibe, proprio stamattina su rai3 Minoli ne parlava....e con dispiacere si è effettivamente constatato che molti storici italiani hanno mantenuto un certo silenzio o ne hanno parlato ma non con la dovuta enfasi.

Kith
10th February 2006, 12:13
Sono gay e mi piace Acheron :love:

:look:

Kith
10th February 2006, 12:18
non l'hai detto kith stai tranquillo, ma quando si discute qui anche di quelle cose, guarda caso stai dalla parte di taluni soggetti che invece ne parlano eccome di nuclearizzarli et simili.
Mi da molto fastidio che nel corso degli anni sia stato occultato il genocidio delle foibe, proprio stamattina su rai3 Minoli ne parlava....e con dispiacere si è effettivamente constatato che molti storici italiani hanno mantenuto un certo silenzio o ne hanno parlato ma non con la dovuta enfasi.

Io non sto dalla parte di nessuno che nuclearizzerebbe i musulmani. PUNTO.

Se avete intenzione di mostrarmi dove non sono coerente, QUOTATE le frasi non coerenti, non inventatevi stronzate che mai ho pensato e tantomeno scritto.

Ah aspetto ancora il quote di Estrema dove affermo ciò....

Oro
10th February 2006, 12:19
vabè Kith ma io quello lo penso davvero... è che Ache se la tira e non corrisponde...:kiss: :kiss:

:bleach: :laugh:

Kith
10th February 2006, 12:21
asdasdasdasd Ache è l'uomo più corteggiato del forum...

asd ora smetto con gli OT che sennò Ihc ha ragione :p

ahzael
10th February 2006, 12:28
nessuno vuole togliere che questa sia stata una strage che da tale vada riportata nei libri di storia, ma ultimamente se ne fa un po troppo uso politico, utilizzando molto spesso la parola "comunista" , ora nulla togliere a tito che e' stato uno dei tanti bastardi esistiti sulla terra, ne a suo regime, ma bisogna anche tenere conto che le foibe sono state anche una ritorsione contro gli italiani stessi, gli stessi italiani che da 20 anni a quel di' fecero di tutto per anichilire le popolazioni slave, cosi come in albania e in africa, dal cambiare i nomi delle strade all arginare la popolazione locale.

Ora io non voglio togliere nessun demerito a quanto accaduto, ma sarebbe un po piu carino che quando si parla di un periodo storico, si parli di tutto, non solo di quello che fa comodo.

Kith
10th February 2006, 12:31
nessuno vuole togliere che questa sia stata una strage che da tale vada riportata nei libri di storia, ma ultimamente se ne fa un po troppo uso politico, utilizzando molto spesso la parola "comunista" , ora nulla togliere a tito che e' stato uno dei tanti bastardi esistiti sulla terra, ne a suo regime, ma bisogna anche tenere conto che le foibe sono state anche una ritorsione contro gli italiani stessi, gli stessi italiani che da 20 anni a quel di' fecero di tutto per anichilire le popolazioni slave, cosi come in albania e in africa, dal cambiare i nomi delle strade all arginare la popolazione locale.

Ora io non voglio togliere nessun demerito a quanto accaduto, ma sarebbe un po piu carino che quando si parla di un periodo storico, si parli di tutto, non solo di quello che fa comodo.

Perchè secondo te non si parla abbastanza del nazismo in Germania e del fascismo in Italia ?

:scratch:

ahzael
10th February 2006, 12:34
stiamo trattando un tema specifico, dato che si parla di foibe bisogna parlare anche da cosa sono nate, delle stragi fatte in yugoslavia o in africa si e' sempre taciuto, e anzi, il film "Il Leone del deserto" fino a qualche anno fa, non so se ancora oggi, era censurato ed era proibita la divulgazione in italia, il che ti fa pensare a quanto si abbia voglia in italia di parlare di fascismo.

Oro
10th February 2006, 13:46
Ache è l'uomo più corteggiato del forum...

:scratch: :scratch: :scratch: :scratch:

Estrema
10th February 2006, 14:10
Perchè secondo te non si parla abbastanza del nazismo in Germania e del fascismo in Italia ?
:scratch:

No se ne parla male e a sproposito con i soliti luoghi comuni che han pure rotto le palle.

Che ne so per restare in tema

Bilancio delle vittime slovene in 29 mesi di terrore fascista, nei 4.550 Km quadrati di questo territorio:

Ostaggi civili fucilati n. 1.500
Fucilati sul posto n. 2.500
Deceduti per sevizie n. 84
Torturati e arsi vivi n. 103
Uomini, donne e bambini morti nei campi di concentramento n. 7.000

Totale n. 13.087

VITTIME delle FOIBE

Nel '43: tra le 500 e le 700

Nel '45: dalle 4-5.000 alle 10-12.000 vittime

Vi metto il link delle fonti

http://www.romacivica.net/anpiroma/dossier/Dossier1a8a.htm

Ladro di anime
10th February 2006, 14:23
Quei numeri non sono reali, in quanto non si sa di preciso quanti siano morti, e sono tutte supposizioni e stime.

Estrema
10th February 2006, 14:35
Quei numeri non sono reali, in quanto non si sa di preciso quanti siano morti, e sono tutte supposizioni e stime.

Infatti sono stime ho messo il link apposta per chiarezza.

Nazgul Tirith
10th February 2006, 14:41
asdasdasdasd Ache è l'uomo più corteggiato del forum...

asd ora smetto con gli OT che sennò Ihc ha ragione :p

Come detto da Oro, ache uomo? :scratch:

Ok ok basta ot :elfhat:

Ladro di anime
10th February 2006, 14:52
Infatti sono stime ho messo il link apposta per chiarezza.

si ma sono stime che non vogliono dire niente.

Ti dico sono morte 100 persone o ne sono morte 100000, non si sa.

Fare un paragone con questi numeri non ha senso, se riportavi il fatto che prima delle foibe erano morte altre persone per altri x motivi il tuo reply aveva un senso, così invece non vuol dire niente.

Acheron
10th February 2006, 14:55
[Ot] Andatevene affanculo! [Ot]

:sneer:

Xangar
10th February 2006, 15:03
Tutto questo perchè per sessantanni (e ancora oggi) sia gli autori di libri sia gli stessi professori erano e sono notoriamente schiarati politicamente

Veramente e' noto e rinoto che da sempre la storia la scrivono i vincitori e non rispecchia mai ciò che e' accaduto realmente, e questo non da 60 anni, ma da millenni.

Estrema
10th February 2006, 15:09
si ma sono stime che non vogliono dire niente.
Ti dico sono morte 100 persone o ne sono morte 100000, non si sa.
Fare un paragone con questi numeri non ha senso, se riportavi il fatto che prima delle foibe erano morte altre persone per altri x motivi il tuo reply aveva un senso, così invece non vuol dire niente.

Bhè data la scarsa collarabozione del governo Slavo prima e sloveno poi il processo di conteggio è quasi imposibile si fanno aposta delle stime in base a incarti storici a verifiche del censo è ovvio che non potranno mai essere precise. Paradossalmente secondo il tuo ragionamento i morti potrebbero essere anche 0.

Ladro di anime
10th February 2006, 15:34
Tu te ne sei uscito nel discorso riportando dei numeri, questi numeri non dicono niente.

Se volevi entrare nel discorso con un fine, cioè quello di dire che le foibe non sono l'unico scempio che è stato fatto, lo potevi fare riportando il link e con un commento qualsiasi da parte tua.

kopl
10th February 2006, 16:10
No se ne parla male e a sproposito con i soliti luoghi comuni che han pure rotto le palle.
Bilancio delle vittime slovene in 29 mesi di terrore fascista, nei 4.550 Km quadrati di questo territorio:
Totale n. 13.087
VITTIME delle FOIBE

quindi se uno uccide "solo" 20 persone può essere lasciato libero? tanto quell'altro (stalin, quello che ha volte ti poppa come avatar) ne ha uccisi milioni...

Kith
10th February 2006, 17:09
Totale n. 13.087
VITTIME delle FOIBE

non ti rispondo finche: o non ritiri ciò che hai detto o mi quoti dove affermo quel che affermo :D

Estrema
10th February 2006, 17:24
non ti rispondo finche: o non ritiri ciò che hai detto o mi quoti dove affermo quel che affermo :D

ti riferisci ad un altro 3rd o a questo sul quote del fascismo?

Estrema
10th February 2006, 17:27
Tu te ne sei uscito nel discorso riportando dei numeri, questi numeri non dicono niente.
Se volevi entrare nel discorso con un fine, cioè quello di dire che le foibe non sono l'unico scempio che è stato fatto, lo potevi fare riportando il link e con un commento qualsiasi da parte tua.

Quotavo kith per dire che in effetti del fascismo si parla dei soliti luoghi comuni e mi pareva in topic ( si dice cosi) parlare di questo visto che è correlato all'argomento Foibe.

Ma si vede che a volte avendo la coda di paglia si cerca di tirare fuori alle persone cose che preferibbero non dire; che vuoi lo devo Dire quello che penso? Dimmi te non ci sono problemi.

Estrema
10th February 2006, 17:30
quindi se uno uccide "solo" 20 persone può essere lasciato libero? tanto quell'altro (stalin, quello che ha volte ti poppa come avatar) ne ha uccisi milioni...

Questa Kopl non centra nulla voi prima di postare dovete leggere i contesti su cui so fatti i 3rd e tanto per cambiare gia ho capito la piega che volete prendere colpevolizzare una parte politica italiana per crimini comessa da una parte politica straniera;Non ve va propio giù che italiani che han torturato, ucciso e fatto le peggio nefandezze su altri italiani sono stati i fascisti e non i comunisti :nod:

Ladro di anime
10th February 2006, 17:36
Di quello che vuoi a me frega 0, ti ho detto che ti sei infilato in questo contesto nel peggiore dei modi con un esempio alquanto stupido.

Avevi di tutto di quel link da quotare, ed hai quotato la parte più stupida.

Se a te sta bene così fatti tuoi.

kopl
10th February 2006, 17:43
Questa Kopl non centra nulla voi prima di postare dovete leggere i contesti su cui so fatti i 3rd e tanto per cambiare gia ho capito la piega che volete prendere colpevolizzare una parte politica italiana per crimini comessa da una parte politica straniera;Non ve va propio giù che italiani che han torturato, ucciso e fatto le peggio nefandezze su altri italiani sono stati i fascisti e non i comunisti :nod:

veramente sei stato te a voler "giustificare" le foibe...

Estrema
10th February 2006, 17:59
veramente sei stato te a voler "giustificare" le foibe...
Non mi pare che abbia giustificato le foibe anche se in realtà voi ormai avete dato la sentenza evviva lo stato che ha riconosciuto che i comunisti han commesso crimini di guerra; ma come al solito quando si parla di comunisti non esistono Nazioni ma quando si parla di espressioni dittatoriali di destra bisogna sempre specificare il paese a cui ci si riferisce, rosicate pure ma è la storia che vi condanna come gli assasini più brutali di tutte le epoche e questo non lo potrete mai cancellare.

Jarsil
10th February 2006, 18:37
Per favore, non insozzate un argomento così importante come il riconoscimento, finalmente dei morti delle foibe, con una bieca discussioncina fascismo vs comunismo di bassa lega e di bassissimo profilo.

Ci sarebbe da rispondere sia a estrema che a kopl, con diverse argomentazioni, ma preferisco tralasciare un buon spunto di discussione per non deviare il thread in qualcosa di già visto e rivisto.

Kith
10th February 2006, 18:38
ti riferisci ad un altro 3rd o a questo sul quote del fascismo?

mi riferisco a questo.

Arthu
10th February 2006, 19:25
Con quanta gente a cui abbiamo rotto il cazzo in 20 anni ... pensavate che alla fine ci dicessero bravi?Piuttosto abbiamo avuto culo la germania fu rasa al suolo.
Ma e normale che le cose siano riconosciute via via che il tempo passa.Prima i vincitori raccontano (giustamente ) cio' che li fa comodo,poi col tempo le cose si calmano e tocca a tutti

Estrema
10th February 2006, 20:28
mi riferisco a questo.

Mm avrò esagerato mi so riletto tutti 3rd per vedere, in effetti non hai esplicitamente parlato mai di nuclearizzarli 1 a 0 per te stavolta vinci tu senza replica
:D

Estrema
10th February 2006, 20:34
Per favore, non insozzate un argomento così importante come il riconoscimento, finalmente dei morti delle foibe, con una bieca discussioncina fascismo vs comunismo di bassa lega e di bassissimo profilo.

Ci sarebbe da rispondere sia a estrema che a kopl, con diverse argomentazioni, ma preferisco tralasciare un buon spunto di discussione per non deviare il thread in qualcosa di già visto e rivisto.
Io tanto lo sapevo che andava a prendere sta piega ci ho messo del mio magari come direbbe Ladro però c'è da dire che se mi son gettato nel pozzo qualcuno mi è venuto dietro.

Cmq i so sempre pronto a parlare di questo argomento perchè son sicuro che ne scopriremmo delle belle su questo argomento che è stato fin troppo strumentalizzato.

Jarsil
10th February 2006, 21:36
Con quanta gente a cui abbiamo rotto il cazzo in 20 anni ... pensavate che alla fine ci dicessero bravi?Piuttosto abbiamo avuto culo la germania fu rasa al suolo.
Ma e normale che le cose siano riconosciute via via che il tempo passa.Prima i vincitori raccontano (giustamente ) cio' che li fa comodo,poi col tempo le cose si calmano e tocca a tutti

Il problema delle Foibe è che non sono stati i vincitori a nasconderle, ma gli Italiani stessi... ed è questa la cosa veramente grave. Ha fatto comodo, a tutti salvo pochissimi in genere messi a tacere in breve tempo, far finta che le foibe fossero solo una invenzione di qualche neofascista... Non ha nemmeno senso attribuire una parte politica a certi eventi, come se i morti facciano differenza in base al partito che votavano (in realtà l'hanno sempre fatta, ma non dovrebbe essere così in un mondo civile).

Arthu
10th February 2006, 21:59
Il problema delle Foibe è che non sono stati i vincitori a nasconderle, ma gli Italiani stessi... ed è questa la cosa veramente grave. Ha fatto comodo, a tutti salvo pochissimi in genere messi a tacere in breve tempo, far finta che le foibe fossero solo una invenzione di qualche neofascista... Non ha nemmeno senso attribuire una parte politica a certi eventi, come se i morti facciano differenza in base al partito che votavano (in realtà l'hanno sempre fatta, ma non dovrebbe essere così in un mondo civile).
Lo sai jars il problema della storia italiana negli ultmi 60 anni e' proprio dovuto a quei 5 anni di guerra , solo noi abbiamo avuto un inizio ambiguo e una fine ancora piu ambigua.Ci sono quelli che hanno vinto la guerra ( usa , francia , inghilterra , russia , cina ) , quelli che hanno perso la guerra ( germania , giappone ) , e poi ci sono quelli che hanno pareggiato ( noi ) .
Noi abbiamo avuto meno peso quando vincemmo la prima , che quando abbiamo perso la seconda.Nella seconda anche se politicamente/militarmente abbiamo perso , siamo riusciti a ricavarci un ruolo non ben delineato che ha fatto si che tutto si sballasse.Poi la nostra posizione strategica nel confronto futuro usa/urss ha fatto il resto.Tutte queste ombre sono dovute al fatto di giochi di potere e interesse,c'era roba che doveva essere detta e stradetta ,e altra che doveva essere passata sotto silenzio.Ora il tempo è cambiato , molti di coloro che erano coinvolti sono morti , ma ancora tante situazioni uniche ( roba come aldo moro , ustica , moby prince , e altre ancora ) sono ancora figlie di quei sotterfugi.
Il tutto IMHO e scritto di getto in 5 minuti :)
Ovviamente la storia delle foibe resta molto in questo contesto di chiari e scuri

ahzael
10th February 2006, 22:48

Jarsil allora ti faccio una provocazione, siamo oramai in campagna elettorale e proprio in questo periodo spunta l argomento Foiba con annesso COMUNISTA COMUNISTA COMUNISTA, ti dico solo che su rai international il film sulle foibe, quello con fiorello jr lo hanno publicizzato ogni 2 minuti con una frase molto toccante "le strage dei partigiani comunisti" .

A me pare una cosa alquanto strumentalizzata, ripeto, se vogliamo parlare di storia dobbiamo parlare di TUTTA la storia, non farne uno sporco uso politico per screditare una parte politica odierna che gia dai primi anni 50 aveva preso il distacco da altre parti politiche estere che portavano lo stesso nome.

Kith
11th February 2006, 07:34
Mm avrò esagerato mi so riletto tutti 3rd per vedere, in effetti non hai esplicitamente parlato mai di nuclearizzarli 1 a 0 per te stavolta vinci tu senza replica
:D

Ok :D , passi tutto ma è come se io dicessi che tu hai detto che ami silvio :look:

Hador
11th February 2006, 10:09
si ma quindi cosa cambia?

Sakugochi
13th February 2006, 13:33
Ma non si era detto in un altro thread che è inutile, dispersivo e senza senso fare 1000 differenti giorni della memoria? Non possono essere, giustamente, ricordati lo stesso giorno delle vittime dell'olocausto o di 10/100/1000 pulizie etniche che però in questo momento non fa comodo riesumare?