PDA

View Full Version : Silmarillion



Guaire
13th February 2006, 18:34
Ma solo io lo trovo impossibile da leggere? Dopo le prime 3 pagine lo chiudo e penso a quello che ho capito, niente :gha:

Un' ammasso di nomi e fatti peggio di un libro di storia :gha:

A qualche eroe che magari è riuscito a leggerlo faccio una domanda, ha qualche collegamento fondamentale con il signore degli anelli o posso anche metterlo dentro la libreria e lasciarcelo per un bel po?

Sulimo
13th February 2006, 21:00
Ma solo io lo trovo impossibile da leggere? Dopo le prime 3 pagine lo chiudo e penso a quello che ho capito, niente :gha:

Un' ammasso di nomi e fatti peggio di un libro di storia :gha:

A qualche eroe che magari è riuscito a leggerlo faccio una domanda, ha qualche collegamento fondamentale con il signore degli anelli o posso anche metterlo dentro la libreria e lasciarcelo per un bel po?

Letto 4 volte, se sei fomentato dopo aver visto lotr e dici cazzo se l ha scritto tolkien di sicuro è come lotr puoi anche buttarlo.
Quel libro è 1 capolavoro, c'e' al suo interno la genesi della mitologia tolkeniana fino ad arrivare alla fine della prima era (mh, nn ricordo se prima o 2 sara piu di 1 anno che non lo rileggo ma credo quasi sicuramente la prima e nelle aggiunte a fine libro ci siano narrati eventi della 2 era)
Io personalmente l ho trovato meraviglioso, forse anche superiore allo stesso lotr.

Salut

edito x dire, la prima volta che lo lessi in effetti nn ci capii 1 gran che, l ho apprezzato a pieno dalla 3 volta credo :O

Jarsil
13th February 2006, 21:05
Il simarillion NON E' un libro.

Va visto come una "bibbia" se vuoi, è la stesura del pantheon e del corpus mitologico che sta alla base di LoTR.

Molte delle canzoni e dei nomi apparentemente senza senso su LoTR (mi riferisco al libro soprattutto) trovano spiegazione e collocazione naturale ne Il Silmarillion, tanto per citarti un oggetto "famoso" la fiala di Galadriel che viene donata a Frodo, racchiude la luce dei Silmaril... che in LoTR non vengono spiegati mentre lo sono e a fondo ne Il Silmarillion che racconta tra le altre cose anche l'epopea di Feanor (e di Galadriel), così come racconta di chi fosse Gandalf alle origini ("Olòrin ero nell'ormai obliato ovest, Mithrandir per gli Elfi, Gandalf su al Nord, - non ricordo il pezzo del nome che ha al sud - "all'Est non vado mai." citazione da LoTR - libro ma mi pare la dica pure nel film).

Personalmente l'ho letto non so piu' quante volte e in genere se li rileggo, li rileggo insieme assieme ai Racconti di Numenor (Racconti Incompiuti di Numenor e della Terra di Mezzo).

E' piu' un libro da Studiare che da leggere, un po' come gli Appendici a LoTR... saltabili, ma se affronti la lettura ti completano il quadro. Lo consiglio.

Sulimo
13th February 2006, 21:18
Il simarillion NON E' un libro.

Va visto come una "bibbia" se vuoi, è la stesura del pantheon e del corpus mitologico che sta alla base di LoTR.


Upissimo infatti l inizio rispecchia x certi versi la genesi.





E' piu' un libro da Studiare che da leggere, un po' come gli Appendici a LoTR... saltabili, ma se affronti la lettura ti completano il quadro. Lo consiglio.

Vero non è 1 libro alla "codice da vinci" da leggersi in qualche oretta cosi x scazzo.
Lo consiglio anche io.

Shub
14th February 2006, 07:59
Le prima pagine ossia la genesi di Arda il canto degli Dei, è discretamente pallosa ma spiega tutta la mitologia Tolkeniana, se poi ti piace l'azione....da li in poi è per il 90% botte da orbi.

E se ti piace l'azione....li non si parla di Sauron come il megasupercattivocazzutoconlepalleottagonali, li si parla di Ungoliant, Melkor, Draugulin, Ankalagon, Gotmog, Feanor, Fingolfin, Bain, Beren e Luthien.

Spiegano le stagioni della terra di mezzo, la nascita degli uomini, quella degli elfi e dei primigeniti, i Nani!!! Eheheh si sono proprio loro! :D Spiega la caduta degli dei e della nascita si Sauron, spiega il Balrog.

Drako
14th February 2006, 09:01
SI l'inizio è un frontale con un camion. Quest'estate vedo se posso rileggerlo :nod:

Shub
14th February 2006, 09:27
Lo riuscissero a mettere in film...sai che orgasmo... :D

Vedere Melkor che con Grond crea vallate mentre cerca di colpire Fingolfin :D

Tibù
14th February 2006, 10:02
in effetti l'inizio è un po un mattone....ma poi diventa veramente stupendo,credo che il racconto di Turin sia forse il migliore mai letto da me,ma anche quello di Beren e Luthien non scherza^^

rehlbe
14th February 2006, 11:49
io credo che chuck norris dovrebbe intervenire per punire chi voleva metterlo a marcire in libreria :sneer:

Va$h
14th February 2006, 12:29
Ah ecco io dopo le prime 40pagine mi sò rotto i coglioni e buttato -,-

Faramjr
14th February 2006, 12:42
Imho i due fenomeni che non sono riusciti a leggerlo dovrebbero buttarsi loro dentro la libreria, di testa e ripetutamente.

:kiss:

Shub
14th February 2006, 12:45
Far ail discorso è che se ti aspetti un fantasy classico ci rimani male, il Silmarillion è principalmente un libro di storia come ha detto Jarso una sorta di Bibbia ma principalmente è un libro storico :D

Tant'è che ci sono anche le rune elfiche e naniche di scrittura e tante belle cosine nelle appendici :D

Sulimo
14th February 2006, 12:49
Far ail discorso è che se ti aspetti un fantasy classico ci rimani male, il Silmarillion è principalmente un libro di storia come ha detto Jarso una sorta di Bibbia ma principalmente è un libro storico :D
Tant'è che ci sono anche le rune elfiche e naniche di scrittura e tante belle cosine nelle appendici :D

Seppure rimanendo una bibbia (xche di questo si tratta quel libro) può essere cmq godibile (come sono godibili alcuni libri della bibbia), il primo impatto è sicuramente tosto ma già leggerlo un paio di volte ti apre molte porte sul mondo di tolkien che con la sola lettura di lotr non avresti e lo dice uno che il Silmarillion per la prima volta l ha letto a 15anni, la mia faccia dopo le prima 30 pag era pressapoco :shocked: :shocked: :shocked:


Salut

Faramjr
14th February 2006, 12:51
Far ail discorso è che se ti aspetti un fantasy classico ci rimani male, il Silmarillion è principalmente un libro di storia come ha detto Jarso una sorta di Bibbia ma principalmente è un libro storico :D
Tant'è che ci sono anche le rune elfiche e naniche di scrittura e tante belle cosine nelle appendici :D

Questi sono gli effetti della trilogia al cinema. Una "volgarizzazione" e una svalutazione tremenda della mitologia Tolkieniana.

I cinnazzi si aspettano le lucetteH e i combattimenti fighiH, e invece niente :point:

Per questo ritengo che i film non abbiano niente a che vedere coi libri.

Shub
14th February 2006, 12:51
Non ti dico quante volte l'ho letto io :D è il mio libro preferito tra i 3 :P

No Fara i film sono molto fedeli anche se estremizzano qualcosina ma non tutta, hanno molto limitato l'aspetto magico come è in Lotr, hanno reso molto bene l'oscurità e hanno creato un background eccezionale.

Ci sono le pecche classiche di una trasposizione cinematografica, certe cose non le possono trascrivere ma comunque Lotr non è mai stato un film per bimbini.

Certo è che chi si aspetta da Tolkien un fantasy style D&D, Harry Potter o Dragonlance ci rimane male.

Sulimo
14th February 2006, 12:59
Questi sono gli effetti della trilogia al cinema. Una "volgarizzazione" e una svalutazione tremenda della mitologia Tolkieniana.
I cinnazzi si aspettano le lucetteH e i combattimenti fighiH, e invece niente :point:
Per questo ritengo che i film non abbiano niente a che vedere coi libri.

Uppo su questo sono daccordo con te, la trilogia cinematrografica è molto bella percarità ma ha il risvolto di attirare Nmila binbiminchia che si sono scoperti fanboy di tolkien dopo aver visto legolas fare surf su 1 scudo mentre sfreccia aoe coon rapid fire, e magari non aver letto mai i racconti perduti/ritrovati/incompiti o il silmarillion.

Faramjr
14th February 2006, 13:05
Ma i film mi sono anche piaciuti, solo preferisco tenere i due universi separati. Quasi fosse un Ultimate Lord of the Rings :)

Guaire
14th February 2006, 13:53
Vaboh ho capito adda leggermelo :D

Shub
14th February 2006, 14:00
E poi capisci pure tante cose che nel Lotr non sono viste....ad esempio...come cazzo fa Gandalf a sopravvivere al Balrog?

Se leggi il Silmarillion saprai che ci sono gli dei maggiori e i loro vassalli o tuttofare come Sauron detti Maiar, Sauron era il più potente tra i Maiar e il suo signore era il più potente tra i Valar o dei maggiori.

I Balrog sono quindi degli Semi-Dei e Gandalf insieme ai 4 formava i 5 istari recatisi nella terra di mezzo per ordine di qualcuno....gli Istari non sono semi-dei ma una sorta di divinità minori, Radagast, Gandalf, Pallando, Saruman e uno che me so dimenticato...erano i 5 istari :) Quindi un Balrog in teoria, anche se piccolo come quello di Moria, doveva prendere Gandalf e aprirlo come una cozza.....ma.....:D

Leggi, leggi e vedrai anche come sono nati gli orchi, lo strazio di Beren e gli inganni di Annatar

Sulimo
14th February 2006, 14:07
E' anche sublime a mio avviso il Narn I Turin (mi pare fosse cosi') ovvero il racconto delle gesta del figlio di Hurin.. :D

Shub
14th February 2006, 14:09
Turin Turambar non è affatto male ma...aho toccati!!! :D

Bortas
14th February 2006, 14:50
E poi capisci pure tante cose che nel Lotr non sono viste....ad esempio...come cazzo fa Gandalf a sopravvivere al Balrog?
Se leggi il Silmarillion saprai che ci sono gli dei maggiori e i loro vassalli o tuttofare come Sauron detti Maiar, Sauron era il più potente tra i Maiar e il suo signore era il più potente tra i Valar o dei maggiori.
I Balrog sono quindi degli Semi-Dei e Gandalf insieme ai 4 formava i 5 istari recatisi nella terra di mezzo per ordine di qualcuno....gli Istari non sono semi-dei ma una sorta di divinità minori, Radagast, Gandalf, Pallando, Saruman e uno che me so dimenticato...erano i 5 istari :) Quindi un Balrog in teoria, anche se piccolo come quello di Moria, doveva prendere Gandalf e aprirlo come una cozza.....ma.....:D
Leggi, leggi e vedrai anche come sono nati gli orchi, lo strazio di Beren e gli inganni di Annatar


Sauron è maiar di Aule (il dio che lo piglia sempre nel tortello), poi tradisce per andare con Melkor, il suggerimento te lo da anche perchè Sauron è un gran forgiatore...
Il quinto degli Istari è Allatar, si dice che sono servitori di Valar diversi e non tutti di uno, Tipo Radagast Maiar di Yavanna e Gandalf di Nienna, ma apparte Saruman Gandalf e Radagast degli altri due non si parla mai...
I Balrog stessi sono spiriti affini ai Maiar come dimenticarli nella "guerra della furia"...

Shub
14th February 2006, 15:00
Pallando mi pare che si perda mentre Allatar sparisce nei ghiacci iperborei.

rustyangel
14th February 2006, 15:03
Mi sta quasi venendo la voglia di comprarlo :gha:

Shub
14th February 2006, 15:12
Io ve lo consiglio vivamente...non avete idea di cosa vi aspetta. Ci sono alcuni passaggi nozionistici e magari tediosi...ma sono pochi e quasi tutti all'inizio :D

Quando sentirete il nome di Ankalagon, Draugolin....Ungoliant....altro che Smaug o Shelob....o i grandi Warg. :D

Sintak
14th February 2006, 15:22
Ed io che nella mia ignoranza lo avevo sempre snobbato.. Vedrò di procurarmelo appena finito Eldest :thumbup:

Tibù
14th February 2006, 15:32
un'altra ottima raccolta è quella dove i racconti sono narrati in una fantomatica casetta del tempo perduto o una cosa simile (mi pare siano "I racconti perduti",ma posso confondermi con quelli Ritrovati o Incompiuti),anche qui vengono riprese vicende del Silmarillion come quella di Turin e quella di Beren,ma soprattutto è descritta perfettamente la "Caduta di Gondolin" a partire dal viaggio di Tuor fino alla fuga dopo la distruzione della città

Whattie
14th February 2006, 16:28
turin > all

i libri di tolkien li ho letti tutti comprese le lettere :O e la parte di turin è la mia preferita

tornando al silmarilion, come han detto in molti è ostico all'inizio ma poi diventa + scorrevole.

cmq ihmo se non hai gia' letto qualcuno degli altri non lo leggerai mai perchè mancano gli stimoli, insomma, ci vuole proprio la voglia e la curiosità di sapere cosa cè dietro a lotr, ad esempio

rustyangel
14th February 2006, 17:36
Lotr l'ho letto prima del film e mi è piaciuto un botto.
Poi, però, parlando con un paio di persone che avevano letto il silmarillion ero giunto alla conclusione che fosse una palla abominevole e così non ho comprato più niente di Tolkinen; ma qua pare che mi sia sbagliato notevolmente (o non me l'hanno spiegato bene)... mi state facendo venir voglia di leggerlo... quasi quasi lo compro

Whattie
14th February 2006, 17:45
se vuoi puoi leggere i vari Racconti X,Y,Z che sono + isi, ma imho senza silmarillion non hai le basi :D

Xangar
14th February 2006, 17:50
Beh oddio, le battaglie iperfighe ci sono anche nel silmarillion, anzi forse sono le battaglie piu' belle anche se appena narrate in confronto a quelle di Lotr. Basta pensare alla distruzione di Gondolin o alla distruzione di Morgoth. Per non parlare poi di altri eventi come l'incazzatura degli elfi che abbandonano Valinor per andare nella Terra di Mezzo o altri eventi di simile caratura.

Il silimarillion e' piuttosto pesante all'inizio per chi non è appassionato, poi in ogni caso diventa abbastanza scorrevole per tutti quanti.

AceGentile
26th February 2006, 18:12
cut

Il silimarillion e' piuttosto pesante all'inizio per chi non è appassionato

letto più e più volte lotr e l'hobbit, piglio il silmarillion e mi addormento cosi pesantemente che potrebbero operarmi allo scroto (esiste tale operazione?boh) e non mi accorgerei di nulla :rain:

Sulimo
26th February 2006, 18:32
letto più e più volte lotr e l'hobbit, piglio il silmarillion e mi addormento cosi pesantemente che potrebbero operarmi allo scroto (esiste tale operazione?boh) e non mi accorgerei di nulla :rain:


:gha:

Faramjr
26th February 2006, 18:34
Lo Hobbit è una palla indicibile in confronto al Silmarillion.

Xangar
26th February 2006, 19:06
letto più e più volte lotr e l'hobbit, piglio il silmarillion e mi addormento cosi pesantemente che potrebbero operarmi allo scroto (esiste tale operazione?boh) e non mi accorgerei di nulla :rain:

Forse i miei gusti sono l'opposto di tutti gli altri, ma io leggo molto meglio il silmarillion che l'hobbit. Il primo e' qualcosa di veramente bello, si parte dalla genesi della terra di mezzo fino alle grandi battaglie, condotte da eroi e nemici degni di tal nome. Lo Hobbit, anche se è un bel libro, è piu' una favoletta con una narrativa si leggera, ma a tal punto da esser piu' adatta a bambini di 12 anni.

Tibù
26th February 2006, 20:23
quoto xangar,lo hobbit è una storia bella,piacevole e scorrevole,ma scritta come se fosse un racconto x ragazzi

Tunnel
27th February 2006, 00:55
quoto xangar,lo hobbit è una storia bella,piacevole e scorrevole,ma scritta come se fosse un racconto x ragazzi
E' nata per quello infatti. Non come Il Cacciatore di Draghi, ma comunque per un pubblico giovIne (strano piaccia ad Ace...)

ihc'naib
15th March 2006, 23:23
Lo hobbit e' il libro piu' bello di tolkien, imho :)

Acheron
16th March 2006, 01:11
resta che nonostante li abbia letti tutti a me tolkien non piace :/

Llaydee
17th March 2006, 16:36
A me il Signore degli anelli e' piaciuto molto (in gioventu') , lo Hobbit in assoluto mi ha catturato (ma lo lessi da bambino la prima volta) , il Silmarillion me lo sono imposto e l'ho letto un paio di volte, lo ritengo (alla luce anche di esperienze di lettura posteriori ) la più grossa rottura di coglioni che abbia mai dovuto leggere.

dariuz
18th March 2006, 15:46
io ho finito da poco di leggere simmarillion e mi ha chiarito molti punti oscuri che mi erano sorti dalle letteure dello hobbit e del signore degli anelli;e devo dire che ,dopo i primi capitoli che son pure liste di nomi, mi ha catturato e me lo sono letto assai volentieri.
L'unica cosa che ancora non sono riuscito a capire è:
Ma chi cazzo è Tom Bombadill (in LotR) ???
mi erano giunte voci di alcuni racconti a lui dedicati , ne sapete qualcosa??

Sulimo
18th March 2006, 15:50
i
Ma chi cazzo è Tom Bombadill (in LotR) ???


Vado a memoria e spero di non dire 1 cagata, ma 1 volta sentii 1 tipo parlare di bombadil e questo affermava che lo stesso bombadil è 1 maia, non appartiene quindi a nessuna razza della terra di mezzo.

Gilles
19th March 2006, 02:20
io ho avuto la fortuna di avvicinarmi tardi a tolkien ed ho scelto di cominciare proprio con il silmarillion,ed alla fine rimane il mio preferito tra tutti

Shagan
19th March 2006, 11:11
Il Silmarillion è un bel libro, ma non ho mai sentito lo stimolo di rileggerlo, cosa invece successa spesso con LoTR.
Diciamo che, secondo me, si dovrebbe iniziare con Lo Hobbit, poi LoTR e poi, se proprio il mondo di Tolkien ti ha ispirato e ti chiedi cosa c'è dietro ai primi due, passi al Silmarillion. Fa luce su quasi tutto raccontando gli eventi chiave delle prime due ere, fino ad un pezzo della terza (se non erro gli eventi di LoTR e Lo Hobbit avvengono nella terza). Alcune parti sono noiose, altre raccontano troppe cose in poche pagine, ma nel complesso è leggibile soprattutto perchè ti permette di conoscere meglio certi fatti. Diciamo che non è comunque un libro indispensabile.
Una cosa che mi sono sempre chiesto è : ma che cacchio c'è ad Est, peccato che Tolkien non abbia mai descritto quelle terre.

Sulimo
19th March 2006, 13:13
IDiciamo che non è comunque un libro indispensabile.


Beh oddio se leggi lo hobbit e poi lotr, e non ti vengono dopo averlo finito tipo 600 interrogativi (dove va frodo con bilbo gandalf e soci alla fine di lotr? Chi sono come sono nati e da che stirpe vengono gli elfi sulla terra di mezzo?Cosa vuol dire quando 1 elfo va all ovest?! etcetc)
Secondo me il silmarillion SE si è appassionati di tolkien deve essere letto, e superata la finta pesantezza iniziale è 1 libro molto bello e molto interessante.


io ho avuto la fortuna di avvicinarmi tardi a tolkien ed ho scelto di cominciare proprio con il silmarillion,ed alla fine rimane il mio preferito tra tutti

Mah ti dirò io lessi lotr a 14 anni la prima volta, poco dopo (non ricordo se 15 o 16) lessi il silmarillion e difatti dopo la prima volta mi ripromisi di non leggerlo +, poi crescendo un po l ho riletto e l ho apprezzato in tutta la sua bellezza :D

Gilles
19th March 2006, 23:30
Mah ti dirò io lessi lotr a 14 anni la prima volta, poco dopo (non ricordo se 15 o 16) lessi il silmarillion e difatti dopo la prima volta mi ripromisi di non leggerlo +, poi crescendo un po l ho riletto e l ho apprezzato in tutta la sua bellezza :D

si ma...sticazzi?

Sulimo
19th March 2006, 23:36
si ma...sticazzi?

Ma sticazzi er cazzo?

Shub
20th March 2006, 08:41
Tom Bombadil è una figura molto ambigua, non si capisce bene la sua collocazione, nelle note finali e in molti trattati, studiosi di Tolkien reputano Bombadil lo scrittore stesso.

Parlando in modo spiccio, è comunque una figura eclettica, non per niente è l'unico che si stiocca l'anello senza che gli succeda nulla. Si deduce quindi che è sicuramente più potente dei Maia, in quanto Sauron il più potente tra loro.

Ma non è un Valar, chi è quindi? La risposta, o almeno una plausibile risposta ve l'ho detta sopra.

Tibù
20th March 2006, 13:06
boh può darsi sia un Maia ma essendo "nato" ben prima dell'anello è immune al suo potere

Gil-galad
20th March 2006, 15:08
Ma chi cazzo è Tom Bombadill (in LotR) ???
Ahi ahi ahi, sento dei minacciosi scricchiolii....
Jarsil, ci pensi te a fermarli? ;)

Xangar
20th March 2006, 17:04
Tom Bombadil è una figura molto ambigua, non si capisce bene la sua collocazione, nelle note finali e in molti trattati, studiosi di Tolkien reputano Bombadil lo scrittore stesso.
Parlando in modo spiccio, è comunque una figura eclettica, non per niente è l'unico che si stiocca l'anello senza che gli succeda nulla. Si deduce quindi che è sicuramente più potente dei Maia, in quanto Sauron il più potente tra loro.
Ma non è un Valar, chi è quindi? La risposta, o almeno una plausibile risposta ve l'ho detta sopra.

Aggiungo per dire che purtroppo chi è Tom Bombadil non lo sapremo mai precisamente. In teoria non e' nemmeno la rappresentazione dell'autore poiche Tolkien decise di rappresentare se stesso nella figura di Beren ( silmarillion ) e che abbia deciso di rappresentarsi due volte pare molto improbabile. Da quanto si evince dal racconto pero', si capisce che Bombadil sia antico quanto la terra di mezzo stessa e che quindi sia uno di quei Maia che decise di vivere nella terra di mezzo invece che a valinor.
Riguardo la sua immunità dall'anello deriva dal fatto che Sauron non fosse abbastanza potente a corrompere altri del suo pari.

Dalamar
20th March 2006, 17:42
La forza di Bombadil è il suo spirito libero. "Egli è padrone solo di se stesso" Cosi lo definisce Gandalf al concilio di Elrond. Non credo fosse un Maia, anche se in certi aspetti gli rassomiglia, ma d'altrocanto è anche vero che quando Olorin, Curunir, Radagast e i 2 Istari blu vengono mandati dai Valar sulla terra di mezzo, pare che perdono parte dei loro poteri, tanto che Olorin da solo, non sarebbe in grado di affrontare Sauron anche se poi in effetti è l'unico che rimane fedele alla missione, visto che Saruman(ausiliario di Aulè, come Sauron in principio, che poi tradi per Morgoth, molto simile per certi versi ad Aulè) tradisce come tutti sanno, Radagast si smarrisce preferendo gli animali agli uomini(anche se in piccola parte contribuisce ad aiutare Olorin) e dei due Istari blu si sa ben poco. Per cui in definitiva è anche vero che potrebbe appartenere ai Maia, e che il vivere nella terra di mezzo lo abbia in qualche modo alterato(in fin dei conti anche i Noldor che fuggono nel Beleriand, per non parlare degli elfi dell'ossirriand e cmq di tutti quelli che non hanno mai visto Valinor, perdono in parte la loro forza e saggezza), io rimango in ogni caso abbastanza dubbioso.
Per il discorso dell'autore, sappiamo tutti che Tolkien è Beren, tanto che l'incontro tra Beren e Luthien(con Beren che la vede danzare nella foresta) pare fosse ispirato dalla donna che Tolkien amava e che una volta, non ricordo bene se in un parco o in montagna, danzò per lui fra gli alberi.