PDA

View Full Version : Neil Gaiman - Nessun dove



Sakugochi
16th February 2006, 18:12
E' la storia di Richard Mayhew, scozzese di nascita ma Londinese per lavoro (è un agente di borsa), insicuro, con una fidanzata che lo vorrebbe in carriera, ma fondamentalmente buono e gentile. E sarà questa la sua rovina (o la sua fortuna). Una sera s'imbatte infatti in Porta, una ragazzina che all'apparenza sembra una barbona, braccata, sporca e ferita, e decide di aiutarla portandola a casa. Questo gesto sconvolgerà la sua esistenza e distruggerà tutte le sue sicurezze, e lo condurrà verso un viaggio che sembra senza ritorno per Londra di Sotto, una città sotterranea popolata da creature fantastiche ed incredibili, angeli e conti, ratti e bestie, assassini e vampiri. Fino a rendersi conto che spesso tutto quello che vogliamo non è quello che veramente cerchiamo.

L'idea nasce da una serie TV che Gaiman ha scritto per la BBC (Neverwhere), e che poi ha trasformato in romanzo.
Niente di particolarmente originale, ma scritto benissimo. Soprattutto i personaggi sono ben fatti, e le tappe del viaggio a Londra di Sotto sono una migliore dell'altra. Consigliatissimo

serbellone
16th February 2006, 19:00
E' stato il romanzo (bellissimo) a far nascere la serie tv...che non è all'altezza del libro ma si fa cmq vedere con piacere. Se interessa si trova tranquillamente sul mulo (io la tengo in release da una vita). Poco tempo fa è stata annunciata la preproduzione di un film, speriamo bene :thumbup: , nell'attesa guardatevi Mirrormask di Gaiman&McKean, lo trovate sempre sul mulo :thumbup: :thumbup:


edito: per chi fosse interessato il telefilm Neverwhere consta di 6 puntate sui 230Mb cad, Mirrormask invece è spezzato in due tronconi sui 550 Mb

Sakugochi
17th February 2006, 10:54
E' stato il romanzo (bellissimo) a far nascere la serie tv...che non è all'altezza del libro ma si fa cmq vedere con piacere.

Di partenza sapevo anch'io così, ma dopo aver letto la postfazione in cui Gaiman dice di aver preso molte ispirazioni dalle scelte fatta dal regista sul set ed aver visto che su vari siti si parla di versione romanzata della serie TV (es. questo (http://www.fantasymagazine.it/libri/12)), mi è sorto un dubbio. Credo che molto probabilmente le due cose siano nate in contemporanea.

Darath
17th February 2006, 12:43
fra l'altro finalmente stanno sistemando il sito di neil gaiman, e c'e' una versione italiana decente

gorgon
18th February 2006, 16:38
di neverwhere esiste anche la versione a fumetti :)
la sta pubblicando sotto forma di miniserie la vertigo
sono usciti i primi 6 (di 9)
adattamento di carey, disegni di fabry

Emme
27th February 2006, 21:34
sto leggendo american gods,carino anche se ha pescato a piene mani da small gods di terry pratchett.


ho anche capito perchè...gaiman e pratchett hanno collaborato alla stesura di good omens...

devil
22nd May 2006, 17:15
Ciao ragazzi,
confermo! lo sceneggiato tv di Nessun Dove è nato prima del libro...
Secondo me il libro è uno dei migliori di sempre di Gaiman ed anche la versione TV non è per niente male seppur girata con un budget ridotto.
Mr. Croup e Vandemar anche sullo schermo sono perfetti! :thumbup:
Colgo l'occasione per informarvi che io e una mia amica abbiamo dediicato un sito allo scrittore inglese in cui gli utenti possono collaborare con recensioni, articoli, racconti e/o immagini a tema con i mondi ideati da Gaiman.
Lo abbiamo chiamato http://www.neilgaimania.it... Dategli un'occhiata e diteci se vi piace!
Devil e Irek

Sakugochi
8th June 2006, 12:25
sto leggendo american gods,carino anche se ha pescato a piene mani da small gods di terry pratchett.
ho anche capito perchè...gaiman e pratchett hanno collaborato alla stesura di good omens...

Ho finito American Gods un mesetto fa e devo dire che mi è piaciuto parecchio. Anche se il "colpo di scena" finale si poteva capire già da metà libro, la trama è ben strutturata e gli dei umanizzati sono meravigliosi. E Gaiman si è confermato un fottuto genio
:sneer:

Good omens è la fusione perfetta tra l'umorismo surreale di Pratchett e quello nero di Gaiman, veramente molto bello anche quello

Emme
3rd August 2006, 21:27
sto leggendo i ragazzi di anansi,non male vah...

Sakugochi
4th August 2006, 10:22
sto leggendo i ragazzi di anansi,non male vah...

Perfetto, cercavo un libro da portarmi in vacanza e l'amico Gaiman è sempre ben accetto
:D