PDA

View Full Version : Elettronica : needo detonatore :D



ahzael
20th February 2006, 12:09
niente atti terroristici :D

quello che voglio fare e ' fare una specie di bottiglietta di capodanno che tirano fuori i coriandoli quando tiri la corda.

In pratica, faccio un circuito come quello delle cartoline di natale che suonano, quando il pacco viene aperto si chiude il circuito, come alimentazione penso di adoperare una batteria da 9 volts, come detonatore volevo usare una resistenza di quelle che producono calore (quelle che si usano di solito a scuola per i test di elettronica), la resistenza piazzata dentro una di quelle bottigliette piena di coriandoli (ovviamente immersa nella polvere da sparo la resistenza).



SOno 5 anni buoni che non faccio un circuito di elettronica, dite che funziona ?

Drako
20th February 2006, 12:15
Terrorista :confused:

Faramjr
20th February 2006, 12:43
Ma se vai in cartoleria e compri la bottiglietta di capodanno? :D

ahzael
20th February 2006, 12:50
non penso che riesco a fare in modo che scoppia quando si apre la scatola :/

kopl
20th February 2006, 13:19
per fare dei detonatori simili uso un alimentatore da max5A con le uscite cortocircuitate tramite filo di ferro nella polvere da sparo.

per il tuo caso mi sa meglio 1 o 2 batterie AA da 2A in parallelo, (2000mA), erogano più corrente della 9V, con il circuito che si chiude come ho detto sopra.

Attento che se sbagli oltre a far partire i cordiandoli parte pure la mano di chi apre la scatola (vabbè che è carnevale, ma mi sa uno scherzo un pò forte)

ahzael
20th February 2006, 13:32
scusa kopl fammi capire, allora prendo 2 batterie 2000ma e non faccio altro che corto circuitarle senza mettere resistenza ne niente, passo il filo di ferro dentro la polvere?

Bortas
20th February 2006, 14:23
Una pila un filo di tungsteno preso da una lampadina due fili elettrici piccoli, ti viene a mente nulla?

Evildark
20th February 2006, 14:44
Una pila un filo di tungsteno preso da una lampadina due fili elettrici piccoli, ti viene a mente nulla?


MCGuyver! :sneer: :sneer: :sneer:

kopl
21st February 2006, 09:36
scusa kopl fammi capire, allora prendo 2 batterie 2000ma e non faccio altro che corto circuitarle senza mettere resistenza ne niente, passo il filo di ferro dentro la polvere?


avevo parlato partendo da presupposti dati dall'abitudine e dall'avere il materiale.
alla fine mi sa che ti conviene usare anche una sola batteria, i fili in mezzo alla polvere collegati da una resistenza molto bassa, però fai qualche prova con pochissima polvere da sparo.
altrimenti è possibile fare il cortocircuito tramite filo molto sottile spellato.

altro modo ancora è prendere una lampadina da V pari alla pila che vuoi usare, ci togli il bulbo e ci metti all'interno un pò di polvere da sparo, poi la richiudi e la inserisci nel resto della polvere. ma stai attento che è molto delicato il filamento.

kopl
21st February 2006, 09:40
ma mi sa che se chiedi a jarsil è meglio, lui è del ramo...

ahzael
21st February 2006, 12:21
mille grazie per gli interventi