PDA

View Full Version : RTS, cosa mi consigliate ?



Glasny
21st February 2006, 23:10
Siccome sto Darkfall Online non vuole uscire e siccome GW nonostante stia giocando al top mi sta rompendo i coglioni, pensavo di tornare agli RTS per qualche mese. Che io sappia c'è Warcraft3 che è molto diffuso, per il resto sono rimasto un po' indietro temo, ci sono RTS di grande successo cui vale la pena giocare ?

Devon
21st February 2006, 23:21
warcraft 3 e :nod:

Tunnel
21st February 2006, 23:27
Ovviamente Zero Hour perchè ci gioca jeremy :nod:

Kith
22nd February 2006, 00:29
warcraft 3 di sicuro fai scuola su bnet :D , altrimenti è molto bello dawn of war: winter assault da giocare con gli amici

Nazza
22nd February 2006, 00:54
Zero Hour perchè è bello (e perchè ci gioca Jeremy :D) e Dawn of War: Winter Assault come dice Kith :D

Glasny
22nd February 2006, 02:07
Jeremy non gioca più a zero hour :P

Ora che lo avete nominato, ricordo perchè ha preferito zero hour a war3 : dice che in war esiste il loot random e che quindi la fortuna ha la sua parte in un rts che dovrebbe essere basato solo ed esclusivamente sulla skill del (pro)player.

Cmq a sto punto vada per war3, premetto che ho provato sia war3 che zero hour giocando le campagne, ma non mi sono messo seriamente per iniziare il multiplayer. Andrò su play.com per via dei soliti prezzi imbattibili, warcraft 13€ e tft 13€(26 in totale quindi), non so se ci sono siti migliori da cui prenderlo.

ahzael
22nd February 2006, 03:21
ce anche C&C decade , la raccolta di tutti i giochi di C&C usciti fin oggi, obbligatoriamente da acquistare

Glasny
22nd February 2006, 03:30
Vabbè io intendo da giocare online in modo competitivo, siccome è in sostituzione di GW.

ahzael
22nd February 2006, 05:19
Il prossimo mese esce Age of Wonders, in tutti i preview e' SPETTACOLARE

Randolk
22nd February 2006, 12:03
Auguri per wc3, c'è gente veramente aliena là dentro ormai -.-
Senz'altro non sono una cima a RTS, però figa...mouse interconnesso al circuito neurale, altrimenti non si spiega :gha:

Cmq, preferisco DoW. Più strategico, più zergoso e meno microing.

Shub
22nd February 2006, 12:11
DoW è il miglior RTS uscito, WC3 a confronto è fuffa!

C&C Zero Hours carino ma strabuggato!!! Anche se finalmente dopo 1 anno hanno messo una patchettina.

Io ti sconsiglio WC3 e consiglio alla grande DoW Winter Assoult, ricordo anche che tra qualche mese si aspetta una nuova espansione con Taur e Necron.

Kith
22nd February 2006, 12:43
shubbe wc3 è un gran gioco perchè lo sconsigli? :p

Shub
22nd February 2006, 12:49
Perchè rispetto ad altri RTS è inferiore, al momento niente è come DOW se uno vuole iniziare un RTS io gli consiglierei DOW con espansione annessa.

Poi guarda caso DOW è pure diventata disciplina olimpica :P

E' veramente altamente strategico, curato bene, belle razze, bel balancing, bel sistema....se non lo avete provato e vi piacciono gli RTS dovete comprarlo!

E' un must veramente.

Kith
22nd February 2006, 12:56
mah dow è senzaltro un capolavoro, ma non mi sentirei di sminuire Wc3 (che ha 2-3 annetti in più di DoW :p )

Poi son diversi, wc3 ====> controllo di poche unità, 4 razze completamente diverse per unità e parecchio bilanciate, componente gdristica con eroi.

Dow ====> controllo di masse di unità (con la squadra), 5 razze bilanciate ma piuttosto similari per composizione, grafica nettamente superiore, novità nella gestione delle risorse :p


x me 2 giochi diversi da provare entrambi!!! :>

Shub
22nd February 2006, 13:06
Ehm..WC3<<<<<<<<BW
Tanto per citarti un RTS più vecchio di WC3.

Dow ha un sistema eroi non basato sull'exp ma sulle skill upgradabili, micro in dow è enorme tant'è che puoi tecchare le unità in modo diverso, sistem di unità grandioso con l'eroe, il capitano e le truppe che definiscono l'unità.

sistema strategico eccezionale, grafica superiore, giocabilità estrema, differenza tra razze ci sono eccome, gioca un chaos o un orco, hanno startup e tech totalmente diverse.

Componente fortuna inesistente in Dow, mentre in WC3 c'è, se apri lo scrigno con l'artis giusto sbilanci uno scontro che può determinare la partita e sinceramente avere l'artis culoso nel momento giusto per pura fortuna...

Poi, considerare la micro di Dow inferiore...essendoci i punti strategici la micro e lo scouting, quindi la strategia in Dow sono 100 volte superiori.

Sono miei punti di vista opinabili quanto volete ma io vi consiglio ancora una volta DoW.

Anim
22nd February 2006, 13:36
è uscito anche l'RTS di star wars Empire at War ke dicono sia grazioso :metal:

Randolk
22nd February 2006, 14:19
Poi, considerare la micro di Dow inferiore...essendoci i punti strategici la micro e lo scouting, quindi la strategia in Dow sono 100 volte superiori.

Ehm, non ho scritto che dow ha micro "inferiore", ho scritto che non è forsennata e maniacale come quella di wc3, lì anche la più merdosa unità ha almeno 3 hotkey associati per richiamare i rispettivi skill...non parliamo poi degli eroi, tra le 4 abilità e gli oggetti anche una piovra avrebbe serie difficoltà.
Cioè con dow muovi eserciti cazzo, zergoni enormi, non stai a micrare ogni singolo fottuto pixel...il fatto di avere microing meno intensivo ma più macroing per me è un vantaggio, non uno svantaggio :)

Shub
22nd February 2006, 14:24
il microing è altissimo credimi, li le unità sono formate da 8 ma anche li le unità hanno un sacco di utility, vedi attacco melee, attacco ranged, movimento in sparo, movimento e stop, abilità speciali, tank, eroi con skill...

la differenza è che appunto nell'entità delle unità :)

Cmq..il mio avviso è lascia wc3 e ite su dow è l'rts del presente e del futuro veramente mostruoso.

Glasny
22nd February 2006, 14:41
Ho capito dow è di massa/gestione risorse mentre wc3 è più concentrato sul microing. Questione di gusti, io preferisco la micro. Il gioco strategico di Star Wars è da escludere perchè hanno speso metà dei fondi per la licenza quindi è di qualità inferiore per forza(tenendo a mente l'esempio di swg). Per Age of Wonders, quando esce gli darò un occhiata.

Vaffaflanders
22nd February 2006, 15:23
Come ha detto Shubbe, DoW uber alles. Ha rivoluzionato il concetto di RTS che dai tempi di Dune 2 (quanti ricordi!) non aveva portato cambiamenti sostanziali. Non ho voglia di fare una trattazione sistematica, ma tanto per citare un esempio, in DoW sono stati eliminate le unità "raccoglitrici" totalmente inutili e prive di senso a livello strategico, in funzione di un sistema di risorse più realistico e più stimolante sul piano tattico (fatto di zone da conquistare e di strutture).

Kith
22nd February 2006, 16:36
Come ha detto Shubbe, DoW uber alles. Ha rivoluzionato il concetto di RTS che dai tempi di Dune 2 (quanti ricordi!) non aveva portato cambiamenti sostanziali. Non ho voglia di fare una trattazione sistematica, ma tanto per citare un esempio, in DoW sono stati eliminate le unità "raccoglitrici" totalmente inutili e prive di senso a livello strategico, in funzione di un sistema di risorse più realistico e più stimolante sul piano tattico (fatto di zone da conquistare e di strutture).


ehm era gia stato fatto da Total Annihilation :D

ahzael
22nd February 2006, 16:39
be veramente il fatto dell avere il territorio con la bandierina che produce risorse a me suona di minchiata, preferisco di gran lunga la trebbiatrice o la raccolta di warcraft.

Vaffaflanders
22nd February 2006, 17:34
Ehm, non ho scritto che dow ha micro "inferiore", ho scritto che non è forsennata e maniacale come quella di wc3, lì anche la più merdosa unità ha almeno 3 hotkey associati per richiamare i rispettivi skill...non parliamo poi degli eroi, tra le 4 abilità e gli oggetti anche una piovra avrebbe serie difficoltà.
Cioè con dow muovi eserciti cazzo, zergoni enormi, non stai a micrare ogni singolo fottuto pixel...il fatto di avere microing meno intensivo ma più macroing per me è un vantaggio, non uno svantaggio :)

Almeno DoW è un gioco dove vince chi usa la testa a livello tattico e non solo chi è più skillato a muovere il maggior numero di unità nel minor tempo possibile (la cosiddetta piovra). Almeno io la vedo così.

Kith
22nd February 2006, 19:07
il micro ci vuole dappertutto a livelli da Pro, è che nei giochi Blizzard si sente di più perchè tutto è quantificabile in tempo, almeno mi spiego:
es, in Wc3
i vari start up delle varie razze si basano su sequenze precise di costruzione, ovviamente più costruisci senza lasciare tempi morti, più sei avvantaggiato.

però ovviamente il micro non può modificare il tempo, quindi tra due giocatori skillati uguali vince chi usa meglio la tattica :p

Vaffaflanders
22nd February 2006, 19:25
il micro ci vuole dappertutto a livelli da Pro, è che nei giochi Blizzard si sente di più perchè tutto è quantificabile in tempo, almeno mi spiego:
es, in Wc3
i vari start up delle varie razze si basano su sequenze precise di costruzione, ovviamente più costruisci senza lasciare tempi morti, più sei avvantaggiato.

però ovviamente il micro non può modificare il tempo, quindi tra due giocatori skillati uguali vince chi usa meglio la tattica :p

Infatti lo startup, dato che è sempre uguale, è la parte più inutile in un gioco tattico; Imparare a farli non richiede neanche una grandissima skill, dato che basta guardarsi un paio di replay di gente skillata e copiarli. E' come se due giocatori di scacchi prima di iniziare il gioco vero, fossero costretti a ripetere una 20ina di mosse sempre uguali. Almeno in DoW la parte iniziale della partita è leggermente meno costrittiva che in BW o in WC3 (da quello che mi ricordo, perche non ci gioco da un sacco di tempo).

Whattie
22nd February 2006, 19:40
red alert 2 > all

Suppa
22nd February 2006, 19:45
anche AoE3 non è da sottovalutare...

io ADORO davvero DoW:WA non sono mai stato una cima xkè ci ho giocato solo con amici alla cazzo giusto per divertirsi.. ma mi sono accorto di quanto potenziale abbia sto game in multiplayer a livello di tattiche/strategie e controllo delle proprie truppe.. ha un modo di giocare totalmente diverso dove le risorse fanno parte della strategia di battaglia.. e non del classico blooming..
Nel senso non servono solo per le risorse ma sono punti di battaglia strategici da ottenere e difendere.
Poi le truppe son troppo belle ^^

AoE3 è parecchio complesso se lo si vuole giocare ad un livello competitivo...e soprattutto bisogna stare in continuo allenamento.. cosa che trovo troppo frustrante e ho mollato da subito :p

Kith
22nd February 2006, 20:00
Infatti lo startup, dato che è sempre uguale, è la parte più inutile in un gioco tattico; Imparare a farli non richiede neanche una grandissima skill, dato che basta guardarsi un paio di replay di gente skillata e copiarli. E' come se due giocatori di scacchi prima di iniziare il gioco vero, fossero costretti a ripetere una 20ina di mosse sempre uguali. Almeno in DoW la parte iniziale della partita è leggermente meno costrittiva che in BW o in WC3 (da quello che mi ricordo, perche non ci gioco da un sacco di tempo).

perfettamente d'accordo, asdsdasd rotfl la firma :D

SharTeel
22nd February 2006, 20:35
io preferisco un sistema di gioco poco zergoso come quello di wc3 piuttosto che uno come DoW:WA pur essendo entrambi ottimi giochi...
e poi il fatto che in DoW le risorse sono praticamente infinite mi sta altamente sul cazzo, almeno in WC3 hai quella pressione addosso che potresti esaurire la miniera d'oro e trovarti con il culetto per terra se non sei riuscito a costruire almeno 1 espansione :O

Randolk
22nd February 2006, 23:31
io preferisco un sistema di gioco poco zergoso come quello di wc3 piuttosto che uno come DoW:WA pur essendo entrambi ottimi giochi...
e poi il fatto che in DoW le risorse sono praticamente infinite mi sta altamente sul cazzo, almeno in WC3 hai quella pressione addosso che potresti esaurire la miniera d'oro e trovarti con il culetto per terra se non sei riuscito a costruire almeno 1 espansione :O

Falso, i requisite points si esauriscono. Nel senso che uno strategic point non produce req points all'infinito.
Inoltre, la strategia sta proprio nel non cederne al nemico, dato che se in wc3 quello arriva e ti pialla l'espansione tagliandoti i fondi ma non acquisendone di suo, in DoW oltre a tagliarti i fondi ti si incula pure immediatamente la produttività. Il nome strategic point non è casuale :)

NoeX
22nd February 2006, 23:32
Perchè rispetto ad altri RTS è inferiore, al momento niente è come DOW se uno vuole iniziare un RTS io gli consiglierei DOW con espansione annessa.
Poi guarda caso DOW è pure diventata disciplina olimpica :P
E' veramente altamente strategico, curato bene, belle razze, bel balancing, bel sistema....se non lo avete provato e vi piacciono gli RTS dovete comprarlo!
E' un must veramente.

Non sono d'accordo, quando ti trovi contro 4 squadre di Terminator e Terminator Assault il tuo esercito viene decimato, cmq sì un gran bel gioco, ce la facciamo qualche LAN con hamachi ? Abbiam provato io e Shar ma me le ha suonate di brutto, sono niubbo :angel:

Glasny
22nd February 2006, 23:40
Il problema è che in un gioco di massa/gestione risorse come dow l'unica micro utile è spostare gruppi fuori dall'aoe, fare focus fire a livello di gruppi e basta, e la maggior parte del tempo si sta a gestire le risorse e a produrre il più elevato numero di unità possibili. Quindi per come la vedo io, un gioco con meno unità e basato di più sulla micro che sullo zerg risulta più divertente e longevo, perchè poi oltre ai build order che sono di base per un rts a livello competitivo, c'è da allenarsi a muovere le unità al meglio magari una ad una.

SharTeel
22nd February 2006, 23:50
Falso, i requisite points si esauriscono. Nel senso che uno strategic point non produce req points all'infinito.
Inoltre, la strategia sta proprio nel non cederne al nemico, dato che se in wc3 quello arriva e ti pialla l'espansione tagliandoti i fondi ma non acquisendone di suo, in DoW oltre a tagliarti i fondi ti si incula pure immediatamente la produttività. Il nome strategic point non è casuale :)

da quello che ho visto io quando mi segnava 1 punto totalmente esaurito mi continuava a segnare +6 come produzione.

Controller
23rd February 2006, 01:44
Shub, non conosco DOW ma so che conosci BW, sono finalmente riusciti a superare BW o ancora no?

Randolk
23rd February 2006, 10:39
Il problema è che in un gioco di massa/gestione risorse come dow l'unica micro utile è spostare gruppi fuori dall'aoe, fare focus fire a livello di gruppi e basta, e la maggior parte del tempo si sta a gestire le risorse e a produrre il più elevato numero di unità possibili. Quindi per come la vedo io, un gioco con meno unità e basato di più sulla micro che sullo zerg risulta più divertente e longevo, perchè poi oltre ai build order che sono di base per un rts a livello competitivo, c'è da allenarsi a muovere le unità al meglio magari una ad una.

Non è così. Il microing c'è, ma è senz'altro meno invasivo rispetto a wc3: alcuni comandanti possono avere ciascuno 3-4 abilità e tutte le truppe hanno diverse modalità di fuoco/movimento, non come wc3 che c'è muovi/attacca o al massimo patrol...e poi dow ha due elementi che non dovrebbero mai mancare in uno strategico che si rispetti: gestione della morale e terreno/copertura.
Insomma, wc3 è molto più arcade se vogliamo, dow è quanto più vicino si possa essere ad uno strategico da tavolo.

Shub
23rd February 2006, 10:59
Secondo me Controller DoW lo supera BW, ma come detto DoW è un gioco con una concezione diversa dal solito RTS secondo me chi ama questo genere di giochi DEVE aver provato DoW.

Gli strategici producono tutti minimo 6pt, quando metti il bearer, poi se ci fai la torretta mi pare passa a 10, con la seconda a 15 con la terza a 20 o 30 non ricordo.

Il micro di DoW c'è eccome, ogni truppa fa cose diverse dato che gli puoi uppare armi o skill diverse, i terminator te li spappolo in diversi modi con il caos, dagli orrori fino al defiler, per poi passare ai posseduti, scegli te. Lo start up in Dow è vario e cambia anche a seconda della mappa, con il caos ho visto 5 start up validi da poter giocare.

Provatelo e poi ditemi se non è un gioco che ne vale la pena avere e giocare.

Kith
23rd February 2006, 12:03
gran gran gioco, senzaltro (guardia imperiale rulez , io ce l 'ho pure in miniatura e devo dire che, senza sboronare, non ho mai perso contro i miei amici eldar, space marine del caos, e space marine asdasdasdasudhasudhu)

Ora son rimasto sbalordito dalla grafica di AOE 3, cazzo con tutto al max (AA attivo) è na figata astrusa :\ , peccato che poi, sia sempre la solita solfa, alla fine il cambiamento più grosso cè stato dal 1 al 2, dal 2 al 3 a parte la grafica non è che abbian introdotto sconvolgenti cambiamenti.

Arthu
23rd February 2006, 12:45
Avendo fatto circa 1500 partite online a dow quando usci' ( i primi 6 mesi ) lo trovai davvero un bel gioco.
Adoravo il rush di space + chaos fatto col solito commander 2 squadre di scout e 2 di sm , se ti ritagliavi il tempo per techare il plasma rischiando un po' di piu' vincevi nel 90% dei casi.
Inutile dire che qualsiasi gioco cartoonesco come wc3 e da binbiminchia.
C&C>tuttoquellochemivieneinmente.

Shub
23rd February 2006, 12:51
Bhè rushavi i bimbiminchia :D Basta mettersi vicino torretta a fare le strutture e il rush lo stronchi.
Oppure fai raptors e allora suca ancora di più, poi ora hanno cambiato le razze, hanno messo unità nuove e il gioco è ancora più vario.

Poi se perdi il rush sei morto, come spesso succede appunto ai bimbiminchia :P

ahzael
23rd February 2006, 13:26
gran gran gioco, senzaltro (guardia imperiale rulez , io ce l 'ho pure in miniatura e devo dire che, senza sboronare, non ho mai perso contro i miei amici eldar, space marine del caos, e space marine asdasdasdasudhasudhu)
.

si vede che non hai mai giocato con i tirranidi :D , rally fino a che non entri corpo a corpo fottendotene di perdere mezza armata con il fuoco di artiglieria e poi hai la vittoria assicurata :D

Nazza
23rd February 2006, 13:26
si cmq è bello DoW, ma anche C&C Generals con espansione annessa (ZH) andava una meraviglia :D cmq anche io sono disponibile per partite via hamachi a DoW

Shub
23rd February 2006, 13:37
o ho sia Dow che CC ZH sfortunatamente su ZH ci sono delle mostruosità...tipo l'Aurora che era inabbattibile prima che sganciasse, come sempre la bomba dell'Aurora che se puntata in terra faceva doppio danno....

Poi ce ne stavano altre :D

Airpana
23rd February 2006, 20:26
scusate l'OT ma mi date qualche link che parla di hamachi...il mio amico google non mi ha dato na mano... :shrug:


e piu' che altro funziona solo con fastweb?

azzie :angel:

Shub
24th February 2006, 08:35
Non so cosa sia hamaci non posso aiutarti.

Kith
24th February 2006, 19:23
si vede che non hai mai giocato con i tirranidi :D , rally fino a che non entri corpo a corpo fottendotene di perdere mezza armata con il fuoco di artiglieria e poi hai la vittoria assicurata :D


asd ho smesso di giocare 1 anno prima che arrivassero i terronidi :D

sennòun altra bella cosa della guardia imperiale oltre allo zerg di truppe, erano gli eroi / colonnelli / capitani che ben equipaggiati ti sfondavano truppe marine del caos come il burro :D , o i mitici mezzuomini e le inutili sentinelle asdsd

ahzael
25th February 2006, 18:05
io giocavo ad epic, le miniature da 18mm per la guerra aperta, e la guardia imperiale aveva il bello di avere tutta la migliore artiglieria, se uno non giocava con il limite di tank era impossibile vincere, dato che ti beccavi il barrage attack, con consecutiva dispersione delle truppe per fear, l unica erano i tirranidi, che dovevano entrare a 10 cm di distanza per caricare :D, carica dei tirranidi , uccidi una guardia imperiale con un 3 ^^

Sulimo
25th February 2006, 18:26
Me lo devo provicchiare sto DoW mo i cerco qualche guida x non ciucciare come 1 merda on line :D

Gilles
25th February 2006, 18:36
Me lo devo provicchiare sto DoW mo i cerco qualche guida x non ciucciare come 1 merda on line COME AL SOLITO

cosi va meglio ;)

Sulimo
25th February 2006, 19:07
cosi va meglio ;)


:point:

HaWk
25th February 2006, 19:34
aoe3 > all

Tunnel
26th February 2006, 02:30
scusate l'OT ma mi date qualche link che parla di hamachi...il mio amico google non mi ha dato na mano... :shrug:
e piu' che altro funziona solo con fastweb?
azzie :angel:
http://www.hamachi.cc/