PDA

View Full Version : upgrade pc



mistik
26th February 2006, 12:53
la mia configurazione attuale e':

processore P4 2400
scheda madre asus p4p 800
scheda video geforce4 ti 4200 with agp 8x
2 giga di ram
2hd in raid 0 maxtor

io volevo cambiare processore, scheda madre e scheda video...
che mi consigliate? :P

ps: x la scheda grafica vojo solo geforce
pps: max 1000 euri di spesa :D

Arcotemo
26th February 2006, 16:55
mobo asrock dual sata2 939
cpu amd sandiego 3700+ con 1024 di cache

la cpu non è dual core, supponendo che usi il pc per giocare, se poi vuoi giocare mentre renderizzi compra un dual core, ma imho non ne vale la pena^^

vga prendi una nvidia ma non sono aggiornato molto nel genere quindi non mi permetto di suggerire nulla^^


[edit]: la cpu sta tra i 220€ e 270€ dipende dove la prendi, la mobo sui 60€ e ti consiglo sta ventolina che ho preso io con il resto click ( http://www.thermaltake.com/product/cooler/retail/cl-p0257/cl-p0257.asp
) silenziosa e efficente (12 cm) che sta sui 30€

Burner
27th February 2006, 00:55
se lo usi solo per giocare un athlon64 3200+ venice va benone (lo si alza bene cmq arriva facile a 2600 mhz quindi puoi risparmiare qualcosa sulla cpu per sgravare su sk video)
come mobo una asus della serie a8n oppure una DFI lan party
scheda video geforce 7800gt/gtx asus , XFX o point of view.
Questo se vuoi tutto subito, altrimenti puoi aspettare marzo che escono nuove figate tipo quad sli e schede video nvidia con chip 7900 :D

mistik
27th February 2006, 12:22
ma alla fin fine .. di tutte le marche che ci sono... a parita' di prezzo va a gusti o effettivamente 1 e' meglio dell'altra?

Burner
27th February 2006, 14:01
dipende molto dal "supporto" che danno agli users per quanto riguarda aggrionamento drivers, fix, bios ecc.
ad esempio io prima usavo abit, che se configurate bene andavano da dio, però era molto sbatti cercare i drivers, avere un buon supporto di bios ecc, cosa che con asus è praticamente impeccabile (almeno secondo me).
quindi io a chi chiede consigli riferisco con quali marche/pezzi mi sono trovato meglio :D

Arcotemo
27th February 2006, 14:22
se lo usi solo per giocare un athlon64 3200+ venice va benone (lo si alza bene cmq arriva facile a 2600 mhz quindi puoi risparmiare qualcosa sulla cpu per sgravare su sk video)

il motivo per scegliere un core sandiego invece del venice è il fatto che il primo ha il doppio della cache, contro i 512 del venice, e la differenza di prezzo non è esagerata (io ho comprato un 3700+ sandiego a 215€ 2 settimane fa).

Per il discorso overclock, si alza bene anche il sandiego, quindi .. ^^

mistik
27th February 2006, 18:59
dipende molto dal "supporto" che danno agli users per quanto riguarda aggrionamento drivers, fix, bios ecc.


e qui ci addentriamo in 1 argomento che non conosco!

e' difficile aggiornare il bios della mia scheda madre?
perke' se per caso il mio prob dipende da qualche malfunzione del bios e qualcuno riuscisse a spiegarmi come posso fare ad aggiornarlo e se per caso dovessi sistemare il tutto... cambierei solo la scheda grafica :D

Gramas
27th February 2006, 19:30
con quel budget ci fai un bell'upgrade.Scegli bene

Burner
28th February 2006, 15:03
e qui ci addentriamo in 1 argomento che non conosco!
e' difficile aggiornare il bios della mia scheda madre?
perke' se per caso il mio prob dipende da qualche malfunzione del bios e qualcuno riuscisse a spiegarmi come posso fare ad aggiornarlo e se per caso dovessi sistemare il tutto... cambierei solo la scheda grafica :D


Se è una asus non è difficile per nulla, addirittura c'è un tool che funziona direttamente da windows, cmq come regola generale tieni sempre aggiornati i drivers del chipset della mobo e poi per il bios puoi usare anche il live update asus.

tornando sul discorso processore, con quel budget di spesa che hai puoi anche provare a cercare un opteron 165, pare che si overclokki benissimo (soprattutto con mobo asus) e arriva ad una frequenza di 2,6ghz e come performance arriva praticamente agli stessi livelli di un fx 60 che di listino è sui 1200 euro è_é. Il problema è che gli opteron 165 sono quasi introvabili

bakunin
28th February 2006, 16:36
opteron 165 è ottimo, però devi fare oc necessariamente, quindi pigliare un buon dissy e una bella DFI,

opteron 165: 370€
dissy: cooler master hyper 48 45€
sk madre: DFI lan party ut rdx200 cf-dr: 205€
sk video: imbarazzo della scelta... direi X1800XT vivo 450€

se vuoi andare su nvidia meglio pigliare lanparty chipset nf4, allo stesso prezzo abbinandoci una succosa gtx della pov, anche qui stesso prezzo

spendere un po meno? accontentandosi della 7800gt o della x1800xl si spende per sk video circa 300€

ps: con oc devi avere delle buone ram, controlla bene a che timing arrivano le tue