Log in

View Full Version : problema inspiegabile

Tilt
27th February 2006, 11:37
Allora ho dei problemi assurdi al pc, scrivo sinteticamente che cosa è successo:

PC:

P4 3Ghz Prescott
Hard Disk Maxtor 80G
Hard Disk Maxtor 120G
Sk Video GeForce 6800 GS 256
Ali 250W

In sostanza, montata la nuova sk video e tutto funzionava.

Poi, compro nuovo cabinet ( CM Stacker ).
Smonto pc e pulisco con il compressore ventola cpu e dissipatore ( lasciando tutto attaccato alla mobo ). Esce polvere ed è tutto pulito.
Vado a montare tutto sullo Stacker e non parte.
Faccio varie prove ( staccando ventole pensando a problema Ali ), ma nulla.
A volte si avvia e mi da errore overclock ( tutto in default ) a volte non parte.
Quindi compro Ali da 550W e riprovo.
Nulla, soliti problemi.
Faccio prove staccando hardware a rotazione.
Alla fine impostando frequenza ram a mano su 266 parte ma:
Se utilizzio HD da 80G come primario non mi riconosce le porte USB.
Se stacco 80G e uso come primario il 120G vede USB, ma non va internet.
In entrambi i casi mi rallenta tutto parecchio, alcuni giochi non partono e quelli che partono caricano lento e si bloccano.
Ho provato anche ad usare tutto l'hardware cambiando la scheda madre e la CPU ( mio vecchio athlon ),ma mi si riavvia di continuo il pc.

Avro' fatto danni alla CPU con il compressore?
Sono 3 gg che nn ci cavo le gambe, qualcuno ha suggerimenti?

Bortas
27th February 2006, 11:42
Hai controllato la RAM?

Tilt
27th February 2006, 12:01
Si ho controllato tutti i pezzi, altre volte mi si è rotta la ram e dava altri sintomi.

Shadyr
27th February 2006, 12:07
Avro' fatto danni alla CPU con il compressore?

nel peggiore dei casi si:

non e' consigliabile, MAI, usare un compressore per spolverare parti elettroniche, in quanto oltre all'aria vengono nebulizzate anche tracce di acqua ; per un lavoro di quel tipo , ci sono in commercio bombolette spray di aria compressa ; poi magari lo avrai utilizzato altre volte per questo lavoro, e mai un problema, pero' come ben sappiamo basta una volta

Tilt
27th February 2006, 12:12
Ecco appunto, volevo comprare la bomboletta, ma mio padre ha detto di usare compressore che puliva lo stesso :gha:
Allora al 90% ho rotto CPU :cry:
Ma i sintomi sopra descritti posso essere ricondotti ad un guasto di CPU?

Faramjr
27th February 2006, 12:25
Come fai ad aver rotto la cpu se hai lasciato il dissipatore attaccato sopra mentre spolveravi?

Tilt
27th February 2006, 12:56
C'è anche questo aspetto, nn ho infilato roba tra cpu e dissi o cpu e mobo, boh.
Che si sia allentato qualche contatto della mobo?
Oppure sbalzo di corrente con ali da 300W che nn era sufficiente per tutto?
Soluzione finale è formattone su hard disk.
Ah, nota importante, ho installato un gioco col sistema StarForce ed ho sentito dire che a volte danneggia anche le parti hardware. Che mi abbia danneggiato gli Hard Disk?

Faramjr
27th February 2006, 13:02
Controlla se i condensatori sulla mobo sono tutti integri, è più probabile che tu abbia danneggiato uno di quelli piuttosto che la cpu.

Che vuol dire che non hai infilato roba tra cpu e dissi? La pasta termica c'è almeno? :p

Gate
27th February 2006, 15:19
ah, e io che volevo comprarmi un compressorino per pulire il pc perche' son stufo di andare avanti di bombolette in bombolette :D
uhmm