PDA

View Full Version : Impressioni del volontario



ihc'naib
27th February 2006, 15:06
sono tornato ieri sera da torino, come gia' scritto.. ho le labbra spaccate, perche' siamo entrati a preparare le cose alle sei di mattina a pragelato plan (dove c'era la 50 km, per intendersi) e mi hanno detto che dovrebbe essere sceso sotto i -10, con in piu' il tramontano abbastanza forte. In piu' ci arrivavo alla 23esima ora di veglia.. beh.. fate voi :)

Cmq, bellissimo. Bellissime le 15000 persone (quasi tutti italiani e francesi, quasi tutti -veramente quasi tutti... - gentili e allegri) che sono venute alle 10 di mattina a vedere la "maratona degli sport invernali". E bellissima la gara, anche se non emozionante come la staffetta maschile (che per altro era stata il mio primo vero impegno da volontario).

L'ambiente e' sbalorditivo. si sta facendo la storia (perche' abbiamo fatto delle Olimpiadi quasi perfette, sicuramente indimenticabili) eppure non vedi la follia invasata del calcio.. solo un sacco di felicita'... ovviamente direte che in italia lo sci di fondo conta meno, ma e' sport nazionale in Norvegia e importantissimo in Germania, gli spalti erano PIENI di scandinavi (a parte domenica, appunto), tutti pieni d'alcol fino all'osso perche' in qualche modo ti devi scaldare, e non ho visto UN episodio di litigio fra spettatori. In compenso ho visto proprio i norvegesi che per entusiasmo verso il paese ospitante, al momento delle presentazioni della sprint, urlavano il proprio assenso, oltre che per le ragazze norvegesi, anche per la Follis.

L'unica gara che sono riuscito a vedere da spettatore e' stata la finale a squadre del trampolino, quella dove e' stato fatto il record del trampolino (141 metri) in un finale accesissimo. E' uno spettacolo indescrivibile, e consiglio tutti quelli che stanno al nord di farsi un giro a pragelato per le tappe di coppa del mondo dell'anno prossimo, o meglio ancora agli Alto-atesini di arrivare fino a Seefeld per vedere la tournee dei 4 trampolini.. dovrebbe essere il 28 o il 29 dicembre, ogni anno.

Per il resto. beh.. non posso postarvi le foto a causa del regolamento dei volontari.. mi dispiace.. mi si e' scaricata la fotocamera presto ma ho delle belle foto di Pietro Piller, di Zorzi e di alcuni saltatori..

bon, buona sera.

Shub
27th February 2006, 15:33
A parte "il tramontano" c'importa sega di ste cose!! Noi si vole sapè...ma hai trombato? Com'erano le tifose finlandesi, le norvegesi, le canadesi e le svedesi??

Wayne
27th February 2006, 20:15
Noi si vole sapè...ma hai trombato? Com'erano le tifose finlandesi, le norvegesi, le canadesi e le svedesi??

Meh... allora un ti racconta nulla :D

:p + :point:

Drako
27th February 2006, 20:29
Ahahaha. Comunque dev'essere stata una grande esperienza, avrei voluto farla.