Log in

View Full Version : [SEMI-OT] Configurazione PC x daoc

Hiver
14th March 2006, 13:09
Ciao ragazzi, ho deciso di rinnovare il mio pc, ormai un pò vecchiotto, ed ho voluto creare una configurazione che mi permetta di giocare al meglio con daoc.

Ditemi cosa ne pensate e se mi hanno fatto un buon prezzo:

ASUS A8V-E SE FSB 2.0GT/s K8T890 DUAL CORE 4DDR400 PCI-E AUDIO 8CH GBLAN (85.80 €)
AMD ATHLON 64 3500+ 2.2 GHz SK 939 512kb BOX VENICE (236.28 €)
DDR 1 Gb 400 TWINS MOS (x2) (91.08 € x2)
SVGA POWERCOLOR ATI RADEON X1600Pro 256Mb DDR2 HDTV DUAL DVI (164.87 €)

tot. 670 € (i prezzi sono già iva compresa)

Alek El Azrael
14th March 2006, 13:11
Se compri un pc nuovo e non metti 2 GB di ram, è come se tu pagassi una puttana e và via prima che tu abbia finito.

Hiver
14th March 2006, 13:23
Se compri un pc nuovo e non metti 2 GB di ram, è come se tu pagassi una puttana e và via prima che tu abbia finito.

Eppure mi sembra di avercelo scritto x2.... :rain:

Acheron
14th March 2006, 13:44
2 giga .......
ne basta 1 a modo.

Sulimo
14th March 2006, 13:52

David non raccontare a tutti le tue esperienze con le puttane però -_-!

:sneer:

AngerDany
14th March 2006, 13:56
Per giocare a DAoC 1gb di ram è più ke sufficiente.

Premetto ke sono un utente ATI Radeon Shappire.

DAoC è stato creato con un motore grafico nvidia di conseguenza credo ke una scheda nvidia sia più indicata. Siccome si parlava di ram io insisto a optare per una scheda video con almeno 256mb meglio se 512mb (la lag-swap quando c'è il mega zerg è così azzerata). Le schedevideo ATI sono moooolto più performanti su gioki che non hanno motore grafico nvidia in quanto sono più elastiche come settaggi.

Qui si parlava di avere un pc performante per giocare a DAoC: 1gb ram scheda nvidea da 512mb sul resto si può anke economizzare.

Verci
14th March 2006, 14:04
daoc è molto cpu-based, quindi imho scheda grafica nvidia e magari una cpu un po' + performante ^^

x4d00m
14th March 2006, 14:06
sul discorso 1gb sono della stessa idea pure io, sono piu' che sufficienti.....sono meno del parere dei 512mb di skeda video.....lo swap e la lag di daoc nn sono causate da quello ma da una cattiva gestione della caching del game.....cosa che di certo la ram di una scheda video nn influenza per nulla dato che ha la semplice funzione di frame buffer (cioe' cio' che viene renderizzato e poi depositato in una memoria per poi essere visualizzato a schermo) o da storage ad alta velocita' per texture e altre cose relative al rendering....

per esperienza, basta avere un buon sottosistema di HD (due hd sata in raid per esempio) per limitare parecchio ogni sorta di swap o lag (anche se il secondo termine e' alquanto inadeguato)....se li si accoppia ad un buon processore e a della ram di buona/ottima qualita' (con quindi latenze basse) si puo' avere un sistema senza alcun tipo di problema anche se un leggero swap rimarra' sempre.....ma li purtroppo nn ci si puo' far nulla, e' il gioco che fa cagare il cazzo :sneer:

Hiver
14th March 2006, 14:10
daoc è molto cpu-based, quindi imho scheda grafica nvidia e magari una cpu un po' + performante ^^

mmmmh....ok raga siccome la mia intenzione di rinnovare il pc è spinta principalmente dal giocare al meglio con daoc (chissà magari finalmente riesco anche a sticcarmi il bot :rain: ) mi potreste postare la configurazione ideale così mi faccio fare un nuovo preventivo dal tipo?

p.s. sperando che poi con WAR nn debba di nuovo cambiare tutto :gha:

Grazie a tutti :bow:

Drako
14th March 2006, 14:11
Non comprare il 2500+, compra il 3700 a sto punto. Altrimenti compra un 3000 o 3200 e lo spingi un po' perchè AMD ATHLON 64 3500+ 2.2 GHz SK 939 512kb BOX VENICE. Dal 3700 hanno il doppio.

Verci
14th March 2006, 14:47
io ho il 3200+ (2000MHz) spinto a 4200+ (2650MHz) e regge tranquillamente :D

nexo
14th March 2006, 14:53
io ho il 3200+ (2000MHz) spinto a 4200+ (2650MHz) e regge tranquillamente :D

con ke skeda madre?

ma scusate al 3700 1mb l2 non è preferibile il 3800+ dual core?

Verci
14th March 2006, 14:59
per giochi come daoc meglio single core.

MB ho una asus A8N SLI

Anduril
14th March 2006, 15:08
mo mi tocca fare una petizione x creare " L'Angolo di Kley " e lui rispondera con efficenza a ogni vostra domanda :love: :love:

Hiver
14th March 2006, 15:36
mmmmh....ok raga siccome la mia intenzione di rinnovare il pc è spinta principalmente dal giocare al meglio con daoc (chissà magari finalmente riesco anche a sticcarmi il bot :rain: ) mi potreste postare la configurazione ideale così mi faccio fare un nuovo preventivo dal tipo?
p.s. sperando che poi con WAR nn debba di nuovo cambiare tutto :gha:
Grazie a tutti :bow:

UP :bow:

Verci
14th March 2006, 16:35
mo mi tocca fare una petizione x creare " L'Angolo di Kley " e lui rispondera con efficenza a ogni vostra domanda :love: :love:

amo quest'uomo...:love:

raisdragon
14th March 2006, 16:39
per sticcarsi bot credo ci vogliano 2 GB di ram

Io adesso senza esagerare ho messo P4 a 3000 , 2 GB ram e radeon X800 GTO

Loggo tranquillamente 2 account in tutte le situazioni ,

Sul secondo PC con un AMD 2800+ loggo 2 account ma stikkarseli non se ne parla :(

Mi piace quindi pentium per HT .

Palur
14th March 2006, 16:49
per sticcarsi bot credo ci vogliano 2 GB di ram
Io adesso senza esagerare ho messo P4 a 3000 , 2 GB ram e radeon X800 GTO
Loggo tranquillamente 2 account in tutte le situazioni ,
Sul secondo PC con un AMD 2800+ loggo 2 account ma stikkarseli non se ne parla :(
Mi piace quindi pentium per HT .
ne basta 1 gb di ram decente.
Mi pare sia gia stato detto.
2 gb di ram decente costano 700 mila lire (edit scritto euro) eh.

Tharamir
14th March 2006, 17:53
Case: Cooler Master Centurion 5
Alimentatore: Cooler Master Real Power 550W SLI
MB:Asus A8N-SLI Premium
CPU: Athlon 64 X2 3800+
Memoria: 2 x KVR400X64C3A/1G Kingston Dual Channel
Schede Video: 2 x Asus Extreme N7800 GT
HD Maxtor 250GB S-ATA 16MB 7200rpm

io con questa mi trovo alla grande :) anche se l'hd lo devo cambiare... maxtor non va bene! Poi vedi tu... senti qualche consiglio da gente + esperta...

Ciao Ale

Drako
14th March 2006, 18:14
senza soldi eh :nod:

Arcotemo
14th March 2006, 18:21
asrock sata dual sata2 60 € circa
amd sandiego 3700+ (1 mb di cache, contro i 512kb del 3200+) 315 €
hd sata2 samsung 200gb 80 €
512x2 di ram marca buona, non i modelli per overclock però^^ (2gb sono inutili, vai nella sezione tech c'è un post che ne parla: 1gb vs 2 gb)

vga non mi esprimo, non sono aggiornato al mercato^^

Mirkos
14th March 2006, 21:28
Allora per far girare bene 2 account sticcati in quasiasi situazione ci vuole un dual core.....
Incominciamo da la scheda madre che e la base di tutto il sistema, direi una bella
Asus P5ND2-SLI Deluxe -oppure se vuoi montare Abit- Fatal1ty AA8XE
Processore Dual core il 3200 che costa un po di meno confronto al 3400 mi raccomando e un soket 775 non ti sbagliare!!!
Ram 2 G. magari Kingstone e metti 2 banchi da un G che cosi lavorano in dual channel.
Come alimentatore la Pentium e un po esigente e io ti consiglio un bel Liberty 500 della enermax che contiene tutte le placche del rafreddamento in rame.
per il resto fai te cmq 2 Hdd sata in raid guadagni un bel po di potenza......
vabbuon alla prox :fuck:

Tharamir
14th March 2006, 22:21
senza soldi eh :nod:

Beh ho messo da parte qualcosa da qualche stipendio e mi sono preso i vari pezzi :) e comunque ci lavoro anche (grafica e siti web) non gioco solamente ;)

Con mia grande soddisfazione funziona alla grande! E' la prima configurazione con le palle che abbia mai avuto... me la sto godendo! Se si riesce a metter da parte qualche soldino ne vale la pena...

Poi se togli una scheda video va bene lo stesso eh e risparmi un bordello.

Ale

Pazzo
14th March 2006, 22:49
fateve un 1gb di ram corsair, le twinX hanno un buon prezzo e rullano di bestia

-ICE-
15th March 2006, 16:46
Ciao ragazzi, ho deciso di rinnovare il mio pc, ormai un pò vecchiotto, ed ho voluto creare una configurazione che mi permetta di giocare al meglio con daoc.
Ditemi cosa ne pensate e se mi hanno fatto un buon prezzo:
ASUS A8V-E SE FSB 2.0GT/s K8T890 DUAL CORE 4DDR400 PCI-E AUDIO 8CH GBLAN (85.80 €)
AMD ATHLON 64 3500+ 2.2 GHz SK 939 512kb BOX VENICE (236.28 €)
DDR 1 Gb 400 TWINS MOS (x2) (91.08 € x2)
SVGA POWERCOLOR ATI RADEON X1600Pro 256Mb DDR2 HDTV DUAL DVI (164.87 €)
tot. 670 € (i prezzi sono già iva compresa)

Cambierei la mobo con una nForce4: nell'ordine DFI, ASUS o ASROCK se vuoi rispariare. Puoi considerare anche le nuove con chipset ATI o ULI, insomma...tutto ma non VIA :D (non che non vada bene, ma potendo scegliere...)

Come CPU io prenderei il 3800 X2, ma controllerei a che punto stanno i conflitti con daoc. Se proprio vuoi stare su un single io andrei su un 3700 SanDiego, ha 1MB di cache (da vedere se serve con daoc...nei gioki in generale si) e salgono bene in genere, altrimenti un 3000/3200 da far salire (da 2000 a 2200 ci arrivi sputando sul case :D )

X daoc, soprattutto se con multiaccount, 2 gb ti potrebbero tornare utili specialmente se frapsi (ma qui tieni d'ocio pure l'HD) e se non cambi spesso il PC. Vedi te, sicuro ti conviene scegliere ora per poter andare in dual-channel (non mettere un solo banco da 1GB) ed evitare di andare in 2T un domani con 4 banchi (4 x 512).
X quel che vale l'engine di daoc la differenza la fa la quantità e non la qualità delle ram, se giochi ad altro e/o overclokkerai allora il discorso è diverso.

La 1600 non ho idea di come vada, ma suppongo bene dato la fascia ke va a coprire, prova a vedere che differenze ha con la 7600 GT e cosa ti conviene.

ah, lascia perdere discorsi tipo "ti servono 512 MB su skeda video" (credo non si riescano a saturare 128MB a 1600x1200 con aniso 8 e AA 8) almeno che tu non voglia giocare al top nelle prossime novità videoludiche, e in quel caso ti servirebbe una skeda con una potenza sufficiente a poterli usare i 512....tipo una 7900GTXIOIOIO o una 1900XTXUBBAHBLABLA.
Ed evita tutte le cpu DELLA Pentium ( :rotfl: ) almeno fino a Conroe

se hai voglia, soldi e nessun bisogno di sicurezza, considera un raid-0 x gli HD....cmq metti SEMPRE la memoria virtuale in una partizione dedicata (non ci deve essere null'altro dentro) da 2-4 GB, meglio se formattata in FAT32, e settala a 1x o 1.5x della RAM......levala da tutte le restanti partizioni.

cius :)

Hiver
15th March 2006, 22:54
Cambierei la mobo con una nForce4: nell'ordine DFI, ASUS o ASROCK se vuoi rispariare. Puoi considerare anche le nuove con chipset ATI o ULI, insomma...tutto ma non VIA :D (non che non vada bene, ma potendo scegliere...)
Come CPU io prenderei il 3800 X2, ma controllerei a che punto stanno i conflitti con daoc. Se proprio vuoi stare su un single io andrei su un 3700 SanDiego, ha 1MB di cache (da vedere se serve con daoc...nei gioki in generale si) e salgono bene in genere, altrimenti un 3000/3200 da far salire (da 2000 a 2200 ci arrivi sputando sul case :D )
X daoc, soprattutto se con multiaccount, 2 gb ti potrebbero tornare utili specialmente se frapsi (ma qui tieni d'ocio pure l'HD) e se non cambi spesso il PC. Vedi te, sicuro ti conviene scegliere ora per poter andare in dual-channel (non mettere un solo banco da 1GB) ed evitare di andare in 2T un domani con 4 banchi (4 x 512).
X quel che vale l'engine di daoc la differenza la fa la quantità e non la qualità delle ram, se giochi ad altro e/o overclokkerai allora il discorso è diverso.
La 1600 non ho idea di come vada, ma suppongo bene dato la fascia ke va a coprire, prova a vedere che differenze ha con la 7600 GT e cosa ti conviene.
ah, lascia perdere discorsi tipo "ti servono 512 MB su skeda video" (credo non si riescano a saturare 128MB a 1600x1200 con aniso 8 e AA 8) almeno che tu non voglia giocare al top nelle prossime novità videoludiche, e in quel caso ti servirebbe una skeda con una potenza sufficiente a poterli usare i 512....tipo una 7900GTXIOIOIO o una 1900XTXUBBAHBLABLA.
Ed evita tutte le cpu DELLA Pentium ( :rotfl: ) almeno fino a Conroe
se hai voglia, soldi e nessun bisogno di sicurezza, considera un raid-0 x gli HD....cmq metti SEMPRE la memoria virtuale in una partizione dedicata (non ci deve essere null'altro dentro) da 2-4 GB, meglio se formattata in FAT32, e settala a 1x o 1.5x della RAM......levala da tutte le restanti partizioni.

Tutto molto bello ma, essendo un profano in materia, nn c'ho capito un'emerita mazza :D
Quello che vi chiedo è se potete postare la configurazione ottimale x poter giocare al meglio con daoc, senza spendere cifre esorbitanti per prendere necessariamente l'ultimo prodotto in uscita nel mercato, ma che cmq si collochi in una fascia medio-alta.
In questo modo mi farò fare i preventivi di tutte le vostre configurazioni e tirerò le somme.
Ancora grazie per il vostro aiuto :bow:

Dorlas
16th March 2006, 00:39
si ma è inutile che cambi pc, tanto sempre pacco resti, anche senza lag e con bot sticcato :point:

Tunnel
16th March 2006, 02:06
Tutto molto bello ma, essendo un profano in materia, nn c'ho capito un'emerita mazza :D
Quello che vi chiedo è se potete postare la configurazione ottimale x poter giocare al meglio con daoc, senza spendere cifre esorbitanti per prendere necessariamente l'ultimo prodotto in uscita nel mercato, ma che cmq si collochi in una fascia medio-alta.
In questo modo mi farò fare i preventivi di tutte le vostre configurazioni e tirerò le somme.
Il preventivo che hai postato va bene. Cambia il procio e metti il 3700+ e compra 2 HD WD o Seagate e ce li schiaffi/"fai schiaffare" a lavorare in raid.
2 Gb di ram sono inutili e daoc è pochissimo CPU dependent. L'unico motivo per il 3700+ è che effettivamente come rapporto prezzo/prestazioni è migliore del 3500+ ma con daoc i benefici sono abbastanza ridotti.

In 3 parole:
ha ragione xadoom

-ICE-
16th March 2006, 14:00

lolz, sry :D

imho la conf che avevi postato poteva andare bene, cmq:

Conf Media/Bassa ----
mobo: AsRock 939 Dual Sata2 € 63,17
CPU: Athlon 64 3200+ € 168,96
RAM: KINGSTON KVR400X64C3/512 DIMM 512Mb. DDR-400 € 47,74 ( x2 )
Gfx: 6600 GT 256Mb PCI-E € 150,53

Conf Medio ----
mobo: DFI NF4-ULTRA INFINITY € 98,11
CPU: Athlon 64 3700+ € 223,08
RAM: KINGSTON KVR400X64C3/512 DIMM 512Mb. DDR-400 € 47,74 ( x2 )
Gfx: X1600 XT PCI-E 256Mb € 190,85

Conf Medio/Alta ----
mobo: DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D € 141,12
CPU: Athlon 64 X2 3800+ € 302,28
RAM: MUSHKIN HP3200 Kit 1GB., kit Dual Channel(2 X 512Mb.) € 137,59
Gfx: X800-GTO 2 PCI € 245,95

Conf Alta ----
mobo: DFI NF4 UT SLi-DR € 179,96
CPU: Athlon 64 X2 4400+ € 481,80
RAM: TEAM GROUP DDR500PC4000 2Gb. in KIT 2PZ da 1GB € 235,87
Gfx: 7900 GT PCI-E 256Mb. € 349,44(al caso 2 in SLI)

le conf sono generiche, ovviamente immagino ti interessino di + le prime.
Sulle schede video non ne so molto ora come ora, ma credo che ci siamo. I prezzi sono quelli di un noto shop online, vedi se ti possono servire come spunto, considerando ke tutti i vari pezzi li puoi riordinare come ti pare, chiaramente.

MBK
16th March 2006, 14:38
L'alienware ha tirato fuori il Quad-SLI :drool:. Quattro 7900 in SLI.
:drool:

-ICE-
16th March 2006, 14:52
PS
mi ero scordato gli HD
cmq vale la regola generale
1 HD decente = economia
2 HD decenti in RAID-0 = performance
n Raptor in RAID-0 = MB/s in cambio di sangue :D

cmq stai attento all'alimentatore, magari devi cambiare pure quello (10 a 1)

NoeX
16th March 2006, 14:53
considera un raid-0 x gli HD....cmq metti SEMPRE la memoria virtuale in una partizione dedicata (non ci deve essere null'altro dentro) da 2-4 GB, meglio se formattata in FAT32, e settala a 1x o 1.5x della RAM......levala da tutte le restanti partizioni.

Motivo della FAT32 e non NTFS ?
Solo curiosità di questa scelta :)

-ICE-
16th March 2006, 17:10
Motivo della FAT32 e non NTFS ?
Solo curiosità di questa scelta :)

We ciao NoeX (sei lo stesso che beccai tempo immemore fa su avp?)....il motivo di preferire una partizione FAT32 sono le maggiori prestazioni (se non vado errato, dato che ormai è diventata abitudine, soprattutto in velocità accesso) che si possono ottenere, o meglio rosicchiare, dato che si parla di incrementi minimali.....ma già che ci siamo xkè non sfruttarli? ;)

NoeX
16th March 2006, 20:10
Sì, in persona :)

Vedo che ti sei dato a daocche :D Un consiglio: stà lontano dal tunnel o non ne esci più... penso ci rivedremo su warhammer online, io al momento devo 'pwnare' l'uni, mancano tre esami + tirocinio + tesina alla laurea triennale :D

-ICE-
16th March 2006, 20:26
Sì, in persona :)

Vedo che ti sei dato a daocche :D Un consiglio: stà lontano dal tunnel o non ne esci più... penso ci rivedremo su warhammer online, io al momento devo 'pwnare' l'uni, mancano tre esami + tirocinio + tesina alla laurea triennale :D

hehe, nonono dal tunnel ci sono uscito parekkiotto tempo fa, iniziai il DAY-1 di Vorti ...2 anni tirati, pausetta, un po di USA, pausetta, un'altro poco di USA e poi GG :elfhat:

bakunin
16th March 2006, 21:43
fat32 per tutto il sistema la escluderei...

al limite un soluzione ibrida (io ho fatto così), spostando su una partizione fat32 il file di swap, ma tenendo tutto il resto su ntfs

ragioni:
http://support.microsoft.com/?kbid=314463

sempre da help ms:
Il file system NTFS si rivela la soluzione migliore per i volumi di dimensione superiore a 400 MB. Questo perché all'aumento delle dimensioni del volume non si verifica alcun degrado delle prestazioni con il file system NTFS, a differenza di quanto accade con il file system FAT.

mentre:
Il file system FAT è particolarmente adatto per le unità e/o le partizioni di dimensione inferiore a 200 MB in quanto il suo avvio comporta un overhead ridotto. Per ulteriori informazioni sui vantaggi del file system FAT

http://www.wintricks.it/windxp/fatntfs.html

Tunnel
16th March 2006, 23:32
Io ho notato peggioramenti tenendo lo swap file separato dalla partizione dell'OS (su win, ovviamente). Avevo provato per curiosità ma sono tornato quasi subito al doppio swap :/

Ah, anche la partizione su cui risiede il gioco che uso in quel momento (daoc piuttosto che altri mmorpg) è fat32. Win e le partizioni dati/applicazioni stanno rigorosamente su ntfs

Poi magari mi baso su cose errate, però il mio sys attualmente è così :/

-ICE-
17th March 2006, 15:14
fat32 per tutto il sistema la escluderei...

al limite un soluzione ibrida (io ho fatto così), spostando su una partizione fat32 il file di swap, ma tenendo tutto il resto su ntfs

si, è quello che ho detto

Io ho notato peggioramenti tenendo lo swap file separato dalla partizione dell'OS (su win, ovviamente). Avevo provato per curiosità ma sono tornato quasi subito al doppio swap :/

molto strano, strano se la partizione separata dall'OS è piccola e DEDICATA al file di swap, proprio xkè a motivo di questa operazione cè l'annullamento della frammentazione del file di swap (quello che fa rallentare maggiormente gli swap).
Inoltre questa partizione apposita è bene crearla il più vicino possibile all'inizio del disco (le zone esterne sono + veloci), in genere io faccio una partizione da 10-20 GB x il system poi una da 2-3 x lo swap ed il resto x i dati.

Il doppio swap invece conviene farlo solo se si hanno + dischi fisici e non solo partizionionati, xkè si potrebbe in fortuiti casi verificarsi una situazione simile ad un raid-0, ma io in questo caso preferirei tenere cmq un file swap solo sul disco su cui NON cè l'applicativo (vedi DAOC).

Cmq il giocatore medio di daoc, che tende ad usare al 90% il pc x quello, potrebbe provare a creare un'unica partizione + grande o 2 strettamente adiacenti (swap-daoc) dove collocare il file di swap (ovviamente di dimensione fissa) e la cartella di daoc che andrà deframmentata ad ogni aggiornamento (di daoc) con sw tipo O&O Defrag, ed facendo attenzione agli screenshot. Così dovrebbero essere ottimizzati al max gli spostamenti della testina del disco in fase di swap e caricamento.

cius