View Full Version : Ma se volessi aggiornare il pc ....
Kinson
16th March 2006, 01:52
... Quando sarebbe il momento migliore ? A livello di prezzi ma anche di componenti, onde evitare di trovarsi con una tecnologia vecchia e superata ?
Al momento mi trovo con un :
AMD 64 3200+ non overclokkato
Scheda madre abit socket 939
1,5 gb ram ddr2 kingston
una illustre 9800 pro 128 mb
360 gb di hd
il tutto infarcito di un bell alimentatorone da 500W e da 7 ventole agganciate a una bella tower della chieftec .
Come monitor ho un philips brilliance crt da 22 pollici , ma questo non lo cambio manco se mi ammazzano ( anche perchè sono 33kg di roba -.- )
H osentito un po di tutto , sono uscite un fottio di schede madri , crossfire , sli , processori dual core , schede video con i nuovi filtri da 512 mb di ram e altre robe cazzutissime .
Non mi sento convinto però a decidermi di aggiornare il tutto , anche considerato il fatto che ho la sensazione che a breve cambieranno ancora schede madri e me la piglierò nel gioioso vano:sneer:
Si accettano consigli vari ed eventuali :D anche riferiti a qualche abbosso di preventivo :D
Tunnel
16th March 2006, 02:16
Bisogna vedere come ha intenzione di muoversi AMD per il socket AM2/M2.
Probabilmente succederà quanto accaduto con il 754 ed il 939.
Fossi in te mi terrei il sistema così per il momento. Non è certo così datato dal non permetterti di giocare a cose recenti (magari abbassando un po' i dettagli, per carità).
Sinceramente non vedo motivo per migrare ad un sistema PCI-E based dato che con AM2/M2 poi dovresti cambiare pure mobo e ram (sarà DDR2 only a quanto ho capito). L'unica cosa che salveresti è la scheda video... ma ne vale la pena ?! Per fare una manciata di FPS in più con i filtri attivi imho non ne vale la pena ATM. Dare una tempistica per il futuro non ritengo sia possibile dato che nessuno può prevedere a livello di tempistiche decenti l'andamento del mercato.
Galandil
16th March 2006, 10:18
Kinson spiegami come fai a far andare le DDR2 su una piattaforma AMD64, sono curioso! :D
Uppo cmq il frociazzo qui sopra, per tutto il resto. :nod:
NoeX
16th March 2006, 10:30
Pure a me non dispiacerebbe fare un upgrade del pc,
pentium 4 prescott 2,8 Ghz 1 MB cache
1 GB RAM
ge force ti 4200 AGP
:rotfl:
Tra quanto tempo le nuove mobo, non lo seguo costantemente l'hw...
"Probabilmente succederà quanto accaduto con il 754 ed il 939."
Ovvero ?
x4d00m
16th March 2006, 13:20
"Probabilmente succederà quanto accaduto con il 754 ed il 939."
Ovvero ?
ovvero che il 939 diventera' un socket per le cpu entry lvl ovvero sempron e l'am2/m2 sara' per i processori di punta, cioe' tutta la serie amd64/fx/opteron nuova
senza contare che nn e' solo un cambio di socket ma un salto generazionale parziale.....il vantaggio dei nuovi amd am2 e' che come la vecchia serie di a64 hanno il controller di memoria integrato nel procio, nn a caso col nuovo socket hanno cambiato pure il controller, che ora supportera' le ddr2, sperando subisca un boost delle performance.....anche se sono leggermente convinto che nn sara' cosi' evidente
Gate
16th March 2006, 13:41
supportera' SOLO le ddr2 mi sa -.-
Mosiah
16th March 2006, 15:01
ovvero che il 939 diventera' un socket per le cpu entry lvl ovvero sempron e l'am2/m2 sara' per i processori di punta, cioe' tutta la serie amd64/fx/opteron nuova
senza contare che nn e' solo un cambio di socket ma un salto generazionale parziale.....il vantaggio dei nuovi amd am2 e' che come la vecchia serie di a64 hanno il controller di memoria integrato nel procio, nn a caso col nuovo socket hanno cambiato pure il controller, che ora supportera' le ddr2, sperando subisca un boost delle performance.....anche se sono leggermente convinto che nn sara' cosi' evidente
si ma che palle, possibile che nn riescano a tenere in vita un socket per qualche anno ? :swear:
Tunnel
16th March 2006, 23:02
si ma che palle, possibile che nn riescano a tenere in vita un socket per qualche anno ? :swear:
Il 939 era stato sbandiarato come il successore del Socket A ... :nod:
Alla fine AMD qualcosa da Intel ha imparato :rain:
supportera' SOLO le ddr2 mi sa -.-
Sì infatti, come ho già scritto pare sarà così.
che ora supportera' le ddr2, sperando subisca un boost delle performance.....anche se sono leggermente convinto che nn sara' cosi' evidente
I test che ho visto tempo addietro confermano il tuo dubbio. 'Ste DDR2 paiono solo una sola :nod:
Kinson spiegami come fai a far andare le DDR2 su una piattaforma AMD64, sono curioso! :D
Non avevo visto avesse scritto DDR2. Decisamente poco probabile in effetti :/
Faramjr
16th March 2006, 23:43
Da tenere a mente che i primi M2 saranno solo dual core, questo dovrebbe far capire come si sta orientando il mercato, ossia verso la ricerca di performance nel multitasking piuttosto che sul miglioramento delle prestazioni del singolo processore.
Eventuali miglioramenti ci saranno solo col passaggio ai 65 nanometri (verso dicembre pare) e cmq non mi aspetto miracoli, anche perchè ormai siamo veramente sulla soglia del subatomico :D (18 nanometri credo). Si parla di altre due generazioni a 45nm e 32nm, dopo di che arriviamo nel campo della fantascienza.
Kinson
17th March 2006, 02:14
si scusate a forza di leggere le config dei pc nuovi mi è scappato ddr2 -.- . Quindi mi consigliate di aspettare un prossimo periodo in cui faranno una piattaforma più stabile per i nuovi processori amd , ho capito bene ?
Arcotemo
17th March 2006, 02:52
si ti conviene, la tua è una buona macchinae il gioco (il prezzo^^) non varrebbe la candela imho