View Full Version : Introduciamo un nuovo argomento
Controller
22nd March 2006, 00:33
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Scienze_e_Tecnologie/2006/03_Marzo/21/francia.shtml
Della serie, non posso competere, adeguati al mio misero livello (e aiutami).
Taro Swarosky
22nd March 2006, 00:39
mi sento ignorante di mp3 itunes e ipod non ci capisco na ceppa
Estrema
22nd March 2006, 00:42
Bho è tardi non saprei domattina aprofondisco meglio semmai.
Comunque che la francia sia un paese strano lo sapevamo da tempo; mi pare di capire che vuole l'assoluta compatibilità tra le piattaforme e i sistemi di codifica/protezione della musica digitale almeno nel loro territorio.
Controller
22nd March 2006, 01:04
Bho è tardi non saprei domattina aprofondisco meglio semmai.
Comunque che la francia sia un paese strano lo sapevamo da tempo; mi pare di capire che vuole l'assoluta compatibilità tra le piattaforme e i sistemi di codifica/protezione della musica digitale almeno nel loro territorio.
Facile, si creino un loro standard e provino ad imporlo al mondo.
Ci hanno già provato in molti settori e hanno fallito miseramente, non sono in grado di competere quindi si devono adeguare.
Se non vorranno adeguarsi tempo pochi anni saranno estromessi dal mercato globale.
Sir Phava
22nd March 2006, 08:27
Facile, si creino un loro standard e provino ad imporlo al mondo.
Ci hanno già provato in molti settori e hanno fallito miseramente, non sono in grado di competere quindi si devono adeguare.
Se non vorranno adeguarsi tempo pochi anni saranno estromessi dal mercato globale.
Be' sono anche i fondamenti del libero mercato e della concorrenza, cioe' se sei indietro inizia a sviluppare sistemi piu' competitivi, anziche' imporre a chi e' piu' avanzato di arretrare...
Il problema e' che in Europa non esistono competitori nel settore al livello delle multinazionali USA o Jappo, l'unica che potrei vedere come alternativa vincente sarebbe la Nokia, ha gia' messo in tasca a tutti il telefono, se volessero potrebbero implemetare un sistema di acquisto di musica on-line...
San Vegeta
22nd March 2006, 08:39
L'idea di fondo per la quale ste grandi aziende dovrebbero lasciare più possibilità al commercio dei loro prodotti non è male... così com'è adesso loro vendono un prodotto e ti impongono anche le condizioni di vendita... non è proprio il massimo...
bakunin
22nd March 2006, 08:56
concordo, perche devono obbligarti ad usare un loro software e il loro sistema per scaricare i file (a pagamento)?
in pratica ti vendono un prodotto e ti limitano l'utilizzo in modo da guadagnarci pure dopo, non è giustificabile dire "lo sapevi, bastava non comprarlo" perche parliamo di prodotti che conoscono larga diffusione solo ora e l'utente finale non sa cosa aspettarsi, e spesso non è informato al 100% su cosa compra
btw l'effetto è inverso, ovvero non è ipod che scarta il mercato francese, non se lo puo permettere, viceversa produrrà una versione apposita piu "compatibile" solo per la francia :) gg
rehlbe
22nd March 2006, 09:52
ritengo che non sia un provvedimento sbagliato, nella misura in cui comprando una canzone io non debba essere costretto a sentirla solo sull'ipod e non su un altro mio lettore mp3 di altra marca
Sir Phava
22nd March 2006, 10:31
Mah, io ribadisco che mi sembra uno sbaglio...
Chi acquista un Mp3 dalla Apple si presuppone che abbia un Ipod o ITune, quindi acquisto la canzone per farla girare sul lettore che preventivamente ho scelto. Quindi se la Pincopallino S.p.A. producesse un lettore portatile, sarebbe sua premura creare una catalogo di canzoni disponibili per il suo lettore...
Altrimenti se passa il principio, tutti i giochi della Playstation (o altra console) dovrebbero essere creati in maniera tale da girare su tutte le altre console... compreso me che creo la Pincopallino Console da zero... invece e' premura delle software house creare il gioco nelle varie versioni in funzione del mercato a cui vogliono vendere...
bakunin
22nd March 2006, 10:53
Altrimenti se passa il principio, tutti i giochi della Playstation (o altra console) dovrebbero essere creati in maniera tale da girare su tutte le altre console... compreso me che creo la Pincopallino Console da zero... invece e' premura delle software house creare il gioco nelle varie versioni in funzione del mercato a cui vogliono vendere...
beh qui entra in gioco il discorso pirateria, rendendo impossibile portare la musica su altre piattaforme la contieni.. ok sarei d'accordo
pero il prezzo è restringere i diritti di chi compra, perche sarai obbigato a tenere gli mp3 nell'ipod... quindi non usufruisci della licenza in modo completo
l'esempio non calza cmq, convertire un gioco è costoso e spesso la prima cosa che valutano è se conviene o no fare/convertire un gioco per quella piattaforma...
nel nostro caso invece no, copiare la musica o proteggerla non ha nessun costo, per questo crearsi un mercato protetto (grazie agli ipod piazzati) per vendere gli mp3 è lesivo della concorrenza (gli altri venditori di musica) e quindi anche di chi ne subisce il prezzo, i consumatori
nope
22nd March 2006, 10:56
brutto culone di un bakunin rispondimi ai PM !!!:D