Log in

View Full Version : l Cavaliere e il libro copiato allo storico



Triagon
23rd March 2006, 23:59
su dai vi do un'altro motivo per offendermi e sfogare le vostre pene represse

Silvio il copione asd


LA REPUBBLICA
23 marzo 2006
Il Cavaliere e il libro copiato allo storico: "Così mio marito Firpo lo smascherò"
Marco Travaglio

TORINO - Un giorno d´estate di metà anni 80 Luigi Firpo se ne stava in poltrona nella sua villa sulla collina torinese con la moglie Laura. Faceva zapping in tv. Su Canale 5 una graziosa signorina intervistava il padrone, Silvio Berlusconi. E ne magnificava l´enorme bagaglio culturale: «Lei è anche un grande studioso dei classici…». Il Cavaliere si schermiva: «Ma no, non dica così…». E lei: «Sì, invece, non faccia il modesto. Lei, dottore, ha appena pubblicato un´edizione pregiata dell´Utopia di Tommaso Moro, con una bellissima prefazione e una perfetta traduzione dal latino…». E lui: «Beh, in effetti il latino non lo conosciamo tutti, bisogna tradurlo…».
Firpo, grande intellettuale torinese, polemista della Stampa con i suoi "Cattivi pensieri", ma soprattutto docente universitario di Storia delle dottrine politiche e fra i massimi esperti di cultura rinascimentale, drizzò le antenne. Anche perché aveva da poco tradotto e commentato un´edizione dell´"Utopia" per l´editore Guida di Napoli. L´intervistatrice attaccò a leggere la prefazione del Cavaliere. Dopo le prime due frasi, l´anziano studioso fece un salto sul divano: «Ma quella prefazione è la mia! E´ tutta copiata! Ma chi è questo signore? Ma come si permette?».
L´episodio è tornato in mente a Laura Salvetti, la vedova di Firpo, qualche giorno fa, quando Silvio Berlusconi in una delle sue tele-esternazioni elettorali si è così descritto in terza persona: «Il presidente del Consiglio si è nutrito di ottime letture e ha un curriculum di studi rilevantissimo...». E´ corsa in archivio, ha estratto una cartella intitolata "Berlusconi", ne ha cavato uno strano bigliettino autografo del Cavaliere e ha deciso di raccontarne il retroscena. «Era subito dopo le vacanze estive, credo in settembre. Firpo (lei lo chiama rispettosamente così, ndr), quando scoprì in tv che Berlusconi aveva copiato la sua versione dell´Utopia, si attaccò subito al telefono per avere quel libro. Gli risposero che era un´edizione privata, in pochi esemplari, riservata all´entourage del Cavaliere. Ma lui, tramite l´associazione milanese degli Amici di Thomas More, riuscì a procurarsi una copia in visione. La sfogliò e sbottò: "Non è un plagio, è peggio! Quello ha copiato interi brani della mia prefazione e la mia traduzione integrale dal latino, mettendoci la sua firma. Non ha cambiato nemmeno le virgole!". Prese carta e penna e scrisse a Berlusconi, intimando di ritirare subito tutte le copie e annunciando che avrebbe sporto denuncia. Qualche giorno dopo squillò il telefono di casa: era Berlusconi».
A questo punto inizia un irresistibile balletto telefonico, con il Cavaliere che cerca scuse puerili per placare l´ira dell´austero cattedratico, e questi che, sbollita la furia, si diverte a giocare al gatto col topo. Firpo minaccia di mettere in piazza tutto e trascinarlo in tribunale. «Berlusconi - ricorda la moglie - incolpò subito una collaboratrice, che a suo dire avrebbe copiato prefazione e traduzione a sua insaputa. E implorò Firpo di soprassedere, pur precisando di non poter ritirare le mille copie già stampate e regalate ad amici e collaboratori. Firpo, capito il personaggio, cominciò a divertirsi alle sue spalle. Lo teneva sulla corda con la causa giudiziaria. E Berlusconi continuava a telefonare un giorno sì e un giorno no, con una fifa nera. Pregava di risparmiarlo, piagnucolava che uno scandalo l´avrebbe rovinato».
Pure Franzo Grande Stevens, famoso avvocato e consigliere di casa Agnelli, che di Firpo era amico anche per via della comune candidatura nel Pri, seguì la faccenda da vicino: «Firpo mi raccontò di quel plagio. Era esterrefatto. Anche perché Berlusconi, anziché scusarsi, dava la colpa a una segretaria. Poi cercò di rabbonirlo con regali costosi, che il professore rispedì sdegnosamente al mittente».
«Passava - ricorda la moglie Laura - intere mezz´ore al telefono col Cavaliere. E alla fine correva a raccontarmele, fra l´indignato e il divertito: sapessi quante barzellette conosce quel Berlusconi. E´ un mercante di tappeti, una faccia di bronzo da non credere, sembra di essere in una televendita». Il tira e molla si trascinò per mesi. Anche con uno scambio di lettere, ancora riservate (saranno pubbliche solo nel 2009, vent´anni dopo la morte dello studioso). Per ora c´è solo quel bigliettino rimasto nei cassetti della signora Laura, visto che era indirizzato anche a lei: «Accompagnava un doppio regalo per Natale, credo del 1986. Nel frattempo Berlusconi aveva pubblicato un´edizione riveduta e corretta dell´Utopia, senza più la prefazione copiata e con la traduzione di Firpo regolarmente citata. Ma Firpo seguitava a fare l´offeso, ripeteva che la cosa era grave e la stava ancora valutando con gli avvocati. Un giorno lo invitarono a Canale 5 per parlare del Papa e si ritrovò Berlusconi dietro le quinte che gli porgeva una busta con del denaro, "per il suo disturbo e l´onore che ci fa". Naturalmente la rifiutò. Poi a Natale arrivò un corriere da Segrate con un bouquet di orchidee che non entrava neppure dalla porta e un pacco: dentro c´era una valigetta ventiquattr´ore in coccodrillo con le cifre LF in oro». Il biglietto d´accompagnamento è intestato Silvio Berlusconi, datato "Natale 1986" (ma l´ultima cifra è uno scarabocchio) e scritto a penna: "Molti cordiali auguri ed a presto… Spero! Silvio Berlusconi". Poi una frase aggiunta a biro: "Per carità non mi rovini!!!".
Ma Firpo continuò il suo gioco: «Rispedì la borsa a Berlusconi, con un biglietto beffardo: "Gentile dottore, la ringrazio della sua generosità, ma gli oggetti di lusso non mi si confanno: sono un vecchio professore abituato a girare con una borsa sdrucita a cui sono molto affezionato. Quanto ai fiori, la prego anche a nome di mia moglie Laura di non inviarcene più: per noi, i fiori tagliati sono organi sessuali recisi…" Non lo sentimmo mai più».

un perfetto italiano:kiss: :kiss:

Blinck
24th March 2006, 08:25
Mettetevi assieme,tu, Firpo,sua moglie e Travaglio e denunciatelo per plagio :nod:

Thor
24th March 2006, 08:35
ma si vedrà mai un post tuo in cui non fai copia/incolla di roba scritta da qualcun altro?


sfogo le mie pene represse!!! :bleach:

rehlbe
24th March 2006, 08:37
sarebbe una storia pure divertente, se non fosse che l'ha scritta travaglio, che pare piu' una favoletta che un articolo da giornale, e che soprattutto l'ha postata il sommo frustrato dell'antiberlusconianesimo :confused:

kopl
24th March 2006, 08:59
uscita casualmente in questi giorni...

Jarsil
24th March 2006, 09:02
Me lo immagino, travaglio, da qui al 9 aprile aprirà ogni cassetto, armadio, scaffale, cartellina, scatolone, dalla sua cantina agli scantinati dei vari quotidiani, biblioteche e sedi di partito, alla ricerca di qualunque pettegolezzo da buttare in un articolo per tirare altra merda su Berlusconi... quello che mi fa ridere è che in realtà sta scrivendo solo per quelli che si fanno la pippetta, tipo triagon, leggendo qualcosa di antiberlusconiano... agli altri frega meno di una ceppa...

Kappa
24th March 2006, 09:25
:sleep:

Bortas
24th March 2006, 09:38
Un vero eroe da medaglia, ha resistito impavido a lucifero e al suo regno del male ed ai suoi soldi una mosca bianca...

Triagon
24th March 2006, 10:20
Beh a casa mia le cose false prendono denuncia e travaglio lìha scritta su repubblica non sul cesso di una stazione.
Finora ricordo che le volte che e' stato denunciato del berlusca ha vinto.

ahzael
24th March 2006, 10:35
Me lo immagino, travaglio, da qui al 9 aprile aprirà ogni cassetto, armadio, scaffale, cartellina, scatolone, dalla sua cantina agli scantinati dei vari quotidiani, biblioteche e sedi di partito, alla ricerca di qualunque pettegolezzo da buttare in un articolo per tirare altra merda su Berlusconi... quello che mi fa ridere è che in realtà sta scrivendo solo per quelli che si fanno la pippetta, tipo triagon, leggendo qualcosa di antiberlusconiano... agli altri frega meno di una ceppa...

be sicuramente molto piu emozianante di Berlusconi, il cavaliere oltre a dire
"IL COMUNISMO CI CONTROLLA , PERCHE LENIN STALIN LA LOTTA DI CLASSE CAZZO" non sa dire.

Triagon
24th March 2006, 11:27
quello che mi fa ridere è che in realtà sta scrivendo solo per quelli che si fanno la pippetta, tipo triagon, leggendo qualcosa di antiberlusconiano... agli altri frega meno di una ceppa...

non credo scriva per te hai ragione.
cmq non sentirti solo c'e' sempre Novella 2000, Fede, Film TV e il corriere dei criceti in calore.

Il Nando
24th March 2006, 11:30
Beh il post e' mediamente triviale aggiungo questa copincollata dal blog di di pietro:



Pubblico una bella lettera di un genovese, il signor Franco Bellè.

Lettera aperta al Presidente del Consiglio:

" Egregio Cavaliere,
Lei è venuto a Genova e non si è trovato bene, Genova non la ama e lei non ama Genova, ma forse le è sfuggito il perchè e vorrei spiegarglielo.
Qui, da noi, la pubblicità non funziona granchè, amiamo le cose concrete, solide , che si possono toccare, i discorsi li lasciamo agli altri guardiamo i fatti, e i suoi non sono granchè. La nostra storia parla per noi andavamo in giro per il mondo quando il resto d'Europa viveva nei villaggi, siamo multiculturali e multietnici da 1000 anni e il nostro dialetto riporta molte parole arabe senza che gli arabi ci abbiano mai dominati, semplicemente ci piacevano e le abbiamo adottate.
Valutiamo le persone per quello che sono e per quello che fanno non dal colore o dalla religione. Qui è nata la grande industria con i grandi capitalisti, quelli di una volta i galantuomini che rischiavano i soldi loro e non quelli degli azionisti e che alla fine, magari, lasciavano il patrimonio alla città o fondavano ospedali. Qui è nato il socialismo, le società di mutuo soccorso, la solidarietà.
Genova ha cacciato, prima in Italia i nazisti che, solo in questa città hanno firmato la resa. Qui i missini, molto diversi dai finiani dei giorni d'oggi, hanno voluto provocare e mal glie ne incolse. Non abbiamo preconcetti, mettiamo alla prova le persone, le valutiamo dai fatti e poi decidiamo. E abbiamo deciso che Lei non ci piace, non per quello che è ma per quello che fa o che fa male.
Nessuno ha organizzato agguati o sommosse, semplicemente le abbiamo fatto capire che non ci piace".
Franco Bellè


C'azzecca poco ma è il mio piccolo "Zena pride" ergo non rompetemi il belino

Jarsil
24th March 2006, 11:31
Togli quella foto dalla firma Azhael, non te lo ripeterò.
Se non sei capace di portare rispetto a quell'uomo, anche se non sei d'accordo con la sua medaglia, porta rispetto a quelli che lo stimano per ciò che era. Togli quella foto.

Jarsil
24th March 2006, 11:32
non credo scriva per te hai ragione.
cmq non sentirti solo c'e' sempre Novella 2000, Fede, Film TV e il corriere dei criceti in calore.

Questo in sintesi, è ciò che affermo quando dico che non sei capace di esprimere un pensiero dialettico. O si è con te, o si è matematicamente dei deficienti ignoranti buoni solo a vedere il Tg4.
Sai una cosa? Fortunatamente nella mia vita di persone come te non ne devo incontrare spesso, e quindi pensala pure come vuoi, non mi sfiori piu' di tanto.
Pensa che non sono manco cliente TIM, quindi non corro manco il rischio di pagarti lo stipendio.

Estrema
24th March 2006, 11:42
Pensa che non sono manco cliente TIM, quindi non corro manco il rischio di pagarti lo stipendio.
Non sei cliente TIM? cazzarola allora sei messo male Tim è la numero uno mo apro la Piva per fa la 7 su 7
:clap:

Triagon
24th March 2006, 12:01
Questo in sintesi, è ciò che affermo quando dico che non sei capace di esprimere un pensiero dialettico. O si è con te, o si è matematicamente dei deficienti ignoranti buoni solo a vedere il Tg4.
Sai una cosa? Fortunatamente nella mia vita di persone come te non ne devo incontrare spesso, e quindi pensala pure come vuoi, non mi sfiori piu' di tanto.
Pensa che non sono manco cliente TIM, quindi non corro manco il rischio di pagarti lo stipendio.
nn ti preoccupare no ho bisogno dei tuoi soldi e non sono dipendente tim sono libero professionista, contratti annuali a TOT anno
Chi nn la pensa come te legge travaglio per farsi le pippe vero??
allora il mio commento e' consono al tuo.
nantra cosa: delle firme guardi solo quelle di chi la pensa differente e ate o controlli anche le altre?

Jarsil
24th March 2006, 12:09
nn ti preoccupare no ho bisogno dei tuoi soldi e non sono dipendente tim sono libero professionista, contratti annuali a TOT anno
Chi nn la pensa come te legge travaglio per farsi le pippe vero??
allora il mio commento e' consono al tuo.
nantra cosa: delle firme guardi solo quelle di chi la pensa differente e ate o controlli anche le altre?

No, non è chi non la pensa come me, e questa è una ulteriore differenza tra me e te: io so discutere senza tacciare l'altro di essere un fascista/comunista.

Io discuto con TE, non con le tue idee, al limite col tuo modo di esprimerle, che è ben diverso. Tu sindachi sulle mie idee, io mi limito a discutere sul modo in cui tu le tue idee le esprimi, perché per quanto non le condivida, io delle tue idee ho rispetto, ne ho meno per il modo in cui le poni. A casa mia democrazia è questo, e non quello che tenti di fare tu.

Tu hai il diritto di essere sempre e comunque d'accordo al 100% con Travaglio se vuoi. Ma visto che non ti ho mai visto fare un commento ma solo dei gran cut&paste della sua roba, mi viene lecito pensare che o ci vai a letto con quest'uomo o sei sul suo libro paga come sponsor, altrimenti non si spiega. Avrà pur scritto nella vita qualcosa su cui non sei assolutamente d'accordo al 100% o no?

Chi legge Travaglio in questo ultimo periodo, in cui pare che il Sig. travaglio sa scrivere solo contro berlusconi, in una lodevole monotematicità da spavento, e soprattutto chi continua a desiderare che Travaglio rimanga monotematico, mi fa pensare che si, si fa le pippe davanti a quello che legge, per la miseria è impossibile che non venga a noia leggere sempre la stessa solva a cadenza di 3-4 articoli la settimana. Tu nei confronti di Travaglio sei l'esatto equivalente di un convinto amante di Berlusconi nei confronti di Emilio Fede. Nessuna differenza.

Io ogni tanto mi permetto di non essere manco d'accordo con me stesso. Tu sto problema non ce l'hai... sei comunque d'accordo con Travaglio.

Triagon
24th March 2006, 13:43
Ebeh certo che se posto qualcosa e' perche ho trovato interessante il contenuto altrimenti non la posto.
E per fare discutere sul contenuto non sull'autore o su me, ma riprendendo il tuo primo intervento


Me lo immagino, travaglio, da qui al 9 aprile aprirà ogni cassetto, armadio, scaffale, cartellina, scatolone, dalla sua cantina agli scantinati dei vari quotidiani, biblioteche e sedi di partito, alla ricerca di qualunque pettegolezzo da buttare in un articolo per tirare altra merda su Berlusconi... quello che mi fa ridere è che in realtà sta scrivendo solo per quelli che si fanno la pippetta, tipo triagon, leggendo qualcosa di antiberlusconiano... agli altri frega meno di una ceppa...

si capisce benissimo che a te del contenuto non importa, attacchi l'autore di un servizio giornalistico e denigri le persone che lo leggono e che trovano il contenuto interessante.
Scusa ma tra la tua e la mia posizione mi riesce molto difficile porre solo dei paragoni che possano darti un barlume di ragione.
Nel mio modo di vedere se non si condividono i contenuti li si discute e li si mette in dubbio con fatti, se non si vuole leggere il pensiero di altri a prescindere non lo si legge e/o non si interviene con commenti non legati al contentuto ma con timbri preventivi e pseudo-illiberali..
Ci sara' chi come me sara' fissato su un giornalista che a mio parere tratta tutti allo stesso modo e lavorando su cronaca giudiziaria e politica ha per forz a che fare tutti i giorni con il pdr; questo non vuol dire che un post che riporta un articolo magari non letto da tutti non possa creare interesse e motivo di discussione civile sul contenuto, senza offese e senza denigrazione, che tra l'altro io vedo spesso dallìaltra parte nei miei confronti e che difficilmente faccio se nn in modo ironico se provocato.

Ripeto, vedo 1 firma offensiva a cui nn e' stata fatta reprimenda tanto sollecitamente come fatto per quella di ahazael e mi aspetterei da chi sembra o voglia apparire moderato e aperto che intervenga o approfondisca in modo bipartisan.

Jarsil
24th March 2006, 13:49
Ripeto, vedo 1 firma offensiva a cui nn e' stata fatta reprimenda tanto sollecitamente come fatto per quella di ahazael e mi aspetterei da chi sembra o voglia apparire moderato e aperto che intervenga o approfondisca in modo bipartisan.


Mi mandi in pm di che firma parli? Ti giuro che onestamente non t'ho capito.

kopl
24th March 2006, 14:14
Mi mandi in pm di che firma parli? Ti giuro che onestamente non t'ho capito.

muahhaha stavo leggendo e m'è poppato il msg di un pm da jarsil


lo so triagon, sorry. è da stamattina che cerco qualcosa di meno offensivo da metterci, devo solo trovare il sito che fa le barre da mettere in firma.
L'idea già ce l'ho, anche perchè ritengo sbagliato quanto scritto, intanto cmq lo tolgo
Cmq potevi mandarmi un pm direttamente, non t'è mica venuto in mente...


ora leggo che è, ma mi sa che ho indovinato ;)

Wolfo
24th March 2006, 14:37
Spero che vinca l'elezioni il centrosinistra perchè la mia vita sta diventando monotematica...

minchia Tria ma hai anche il tiro a segno delle freccette in casa con la faccia di Berlusconi?

Quante volte hai già visto il "caimano" al cinema?
Lo usi in sostituzione alla pornografia quel film?

Triagon
24th March 2006, 14:57
Non ho ancora visto il caimano cmq buona l'idea delle frecciette asd
solo che non ho tanta mira ho la dx debole per le pippe :P

Kolp
24th March 2006, 15:31
Spero che vinca l'elezioni il centrosinistra perchè la mia vita sta diventando monotematica...


allora vota centrosinistra :oro:

kopl
24th March 2006, 17:18
Non ho ancora visto il caimano cmq buona l'idea delle frecciette asd
solo che non ho tanta mira ho la dx debole per le pippe :P


allora allenati e fatti le pippe con il tiro a segno di berlusconi :point: :point:


:sneer: :sneer:


quello finto, perchè se poi si lamenta che ha il vestito sporco vai nei casini

Kith
27th March 2006, 13:05
ahhahahah grandioso sto post quante lollate :D