Log in

View Full Version : Oblivion -Tweaks/Bugs-



Dan Palmer
24th March 2006, 11:07
Vista la gamma di schede grafiche attualmente sul mercato, ho pensato di fare uno specchietto, basato sul feedback dei player americani che hanno TES 4 già da circa un mese, che credo potrebbe tornare utile a più di una persona.
Se la cosa interessa, posso cercare di tenerlo aggiornato.
TWEAKS
* Per i posessori della serie FX di nVidia.....il gioco è a dir poco ingiocabile stando a quanto scrivono, ma modificare il file .ini di Oblivion (contenuto in My Documents\My Games\Oblivion) in certi casi ha aiutato (soprattutto chi possedeva i modelli 5200 e 5500)
Modificare le seguenti righe come sotto:
bDoSpecularPass=0
bDoDiffusePass=0
bDoAmbientPass=0
bDrawShaderGrass=0
C'è chi dice che il sistema di illuminazione ne risente, 'imbruttendo' le luci, ma si guadagna in fps.....
* Tweak generico sia per ATI che per nVidia (usato però da un possessore di ATI x300 per avere un considerevole aumento di prestazioni. Modificare le righe del file .ini di Oblivion (contenuto in My Documents\My Games\Oblivion) come segue:
bAllowScreenShot=1 (abilita il tasto stamp a fare screenshot)
bUseWaterReflectionsMisc=1 (abilita l'acqua a riflettere altri oggetti oltre agli edifici, alberi, npc)
bUseWaterReflectionsStatics=1
bUseWaterReflectionsTrees=1
bUseWaterReflectionsActors=1
bDoSpecularPass=0 (elimina un particolare effetto luce che si nota in particolar modo sui capelli e sui muri, ma eliminandolo il tizio con la x300 ha ottenuto un aumento del framerate di circa il 50%)
* Tweak per i possessori della serie 6x00 e (forse) 7x00di nVidia :
Il tweak serve quando si ha una bella cpu ma una scheda video un pò inferiore, ecco perchè sulle 7xxx non funziona, perchè già di loro sono cpu limited. sembra inoltre che non funzioni con i processori dual core.
per attivarlo dopo aver scaricato i coolbits andate sul pannello della scheda video e su impostazioni direct3d aggiuntive cambiate il valore da 3 a 0. non danneggia assolutamente la sv e non è un overclock.
è solo un'opzione disabilitata dalla nvidia perchè può creare qualche problema con alcuni giochi, ma va ASSOLUTAMENTE attivata su oblivion.
Questi alcuni dei commenti di chi ha attivato questo tweek:
1)Hot damn. Oblivion is now running much better than I hoped for with my 6600gt. This forum is the ish.
2)Those with the 6600GT card, rejoice.
3)With 6600GT (OCed), P4 HT @ 3.4ghz, 2gb of RAM, I am NOW ABLE TO PLAY WITH HDR AND HIGH SETTINGS!!!!
*C'è l'esperienza di un tizio che con la sua 9800pro ha ottenuto un considerevole aumento di fps semplicemente disabilitando il Catalyst AI......per quanto semplice possa sembrare, si consiglia ai possessori della vga (ma anche ai possessori di ATI in generale) di provare
Sembra che funzioni soprattutto ( ma non solo) con vsync disabilitato e aiuti in particolare le 6600gt e le 6800 liscie e gt, aiuta anche le altre ma molto di meno
BUGS

GUIDA Ufficiosa alla risoluzione di certi problemi tecnici, da spiegazioni dettagliate sul tweak del CoolBits per le nVidia e tanti utili accorgimenti per modificare il file .ini di Oblivion --------> http://ideveloper.pandora-studios.com/files/OblivionSettingsGuide.txt (in inglese il server è preso sempre d'assalto e spesso risulta irraggiungibile. si spera in un canbio di indirizzo quanto prima)


* Oramai il più noto bug è stato rilevato con le serie x700 - x800 - x850 di ATI (non in tutti i casi però), dove dopo circa un'ora di gioco il FrameRate si dimezza arrivando anche a 5-6 fps rendendo ingiocabile il gioco. Alcuni dicono sia bastato riposare un giorno (nel gioco) per risolverlo, altri dicono basta disattivare l'AA.....nessuno cmq ha trovato una soluzione che vada bene per tutti.
* Questo bug freeza il gioco per circa 4-5 secondi quando un personaggio nemico ti individua per attaccarti e/o dopo averlo ucciso.
La maggior parte di coloro ai quali si è verificato possedevano una scheda audio Creative.
Si risolve modificando il file "bMusicEnabled=1" to "bMusicEnabled=0" (contenuto in My Documents\My Games\Oblivion). Questo disabiliterà però tutte le misiche e i suoni di Oblivion in attesa di una patch apposita.
* Altro bug riguardo l'audio, ed in particolare per chi utilizza schede audio Realtek AC97 integrate sulle maiboard. Si può risolvere disabilitando l'audio (vedi bug precedene) oppure scaricando ed installando FFDshow
http://www.afterdawn.com/software/video_software/codecs_and_filters/ffdshow.cfm
* Segnalati anche crash improvvisi con schede quali 7800Gt e GTX.
Bethesda risponde di provare a rinominare il file di sistema 'mpeg2dmx.ax' in 'mpeg2dmx.ax.old' (senza virgolette). Sembra funzionare.
* ATTENZIONE: si vocifera che Oblivion mal digerisce le CPU clockate. Il bug si manifesta con crash e ritorni al desktop. Il problema si elimina rimettendo la CPU a default
* Un nuovo Bug riguarda l'Installshield (il programmino in autoesecuzione che ci fa installare i giochi/programmi). Sembra che su alcuni pc non parta l'autoinstallazione nemmeno quando si preme setup.exe esplorando il DVD (compare l'errore "installshield -5003 error" ).
Bethesda consiglia di seguire questi punti:
1. Cercare la cartella InstallShield (normalmente il percorso completo è C:\Program Files\Common Files\InstallShield).
2. Rinominare la crtella InstallShield ---> InstallShieldOld, e confermare.
3. Chiudere tutti i programmi.
4. Riprovare l'installazione.
5. Se il problema persiste ri-cercare la cartella Installshield (il percorso è lo stesso del punto 1).
6. Eliminare la cartella Installshield. Confermare l'eliminazione.
7. Cercare la cartella InstallShieldOld. Rinominarla --> InstallShield, e confermare.
8. Installare il gioco

* Bug crash del gioco quando si cerca di aprire la porta della casa di Jeuffrey (al priorato insomma). Capita a molti se si è modificato il file .ini
Semplicemente rimettete i vecchi settaggi o il .ini originale per poter superare quel punto.

Kith
27th March 2006, 12:38
ha più bugs sto gioco che windows ME -_-

Dan Palmer
28th March 2006, 11:24
Aggiunte un paio di cose tra cui il link ad una guida ad altri problemi tecnici.