View Full Version : Problema installazione Linux
DevilJack
27th March 2006, 16:32
Ho provato ad installare Kubuntu ver. 5.10, seguendo per bene (almeno credo) le istruzioni.
Sul mio pc avevo inizialmente due partizioni, una con Windows e una destinata a Linux.
Su quella per Linux ho creato altre due partizioni, una da 1 Gb per lo swap e una da 30 Gb con il filesystem Ext3.
Ho avviato l'installazione di Kubuntu e sembrava andasse tutto bene.
Al momento del primo caricamento però si ferma su una schermata celeste iniziale e da lì si pianta tutto...
Credo che il problema sia dato dal monitor. Ho un lcd 19 pollici e se provo a collegare al pc un altro monitor funziona tutto quanto.
Ho provato per cui a digitare il comando :
"sudo dpkg-reconfigure xserver-xorg" per riconfigurare l'xserver, ma pur inserendo i giusti valori non riesco a sbloccare la situazione.
Mi ricordo inoltre che un annetto fa provai ad installare la Suse (9.2 o 9.3 mi pare) e più o meno succedeva la stessa cosa: l'installazione andava a buon fine, ma arrivato al momento di caricare il sistema operativo mi si bloccava dandomi un errore (mi pare che dicesse che la risoluzione a cui tenevo lo schermo non era supportata e io non avevo modo di cambiarla).
Qualcuno sa darmi una mano?
DevilJack
27th March 2006, 16:59
Figa... è arrivata l'allegra combriccola :bored:
Faramjr
27th March 2006, 17:41
Non è che sto forum pulluli di gugu linux :clap:
A volte Wayne2k1 non è la soluzione a tutto ;)
Jarsil
27th March 2006, 17:43
Se con un altro monitor funziona, è sicuramente un problema di frequenza di refresh dell'lcd... il tuo monitor immagino non sia ricompreso nell'elenco dei drivers Xorg... in teoria, con molto smanettamento puoi farlo andare a mano impostando i valori... ammesso che chi ha prodotto il monitor si sia degnato di specificarli nel manuale, cosa che nessuno fa piu' da anni, maledetto windows XP del cazzo, i produttori si sono talmente assestati su quella piattaforma che la semplice cosa di scrivere le specifiche per chi non usa winzoz si va a far fottere...
Prova a impostare un generic 19 lcd, mi pare ci sia tra le scelte di default del server X...
DevilJack
27th March 2006, 17:59
Giuro ci ho provato... son riuscito pure a trovare i valori di Horizontal Frequency e Vertical Frequency del mio monitor e le ho inserite correttamente...
non c'è verso si pianta sempre lì...
Da ignorante di Linux chiedo: se volessi provare a sbloccare la situazione su Suse invece che su Kubuntu, il comando per configurare il serverx è lo stesso (a parte "sudo") ?
Jarsil
27th March 2006, 18:11
In primo luogo ti sconsiglio di usare sudo ma entra direttamente e configuralo come root, in modo da stabilire il default... poi onestamente su Suse non so il comando... io ho sempre usato il genereco XF86configure...
bakunin
27th March 2006, 18:24
ho kubuntu 5.10 su un hd finito nell'armadio ma su samsung lcd 19" andava tutto liscio...
io farei una prova semplice, fai partire un cd live, magari una distro diversa tipo knoppix e vedi se ti da lo stesso problema, se gira liscio copi le impostazioni di xorg.conf è_è
btw quando parte X sceglie automaticamente che modeline (http://en.wikipedia.org/wiki/XFree86_Modeline) usare, magari si puo forzare il file XF86Config dandogli la nostra modline
possibili aiuti
http://www.dkfz-heidelberg.de/spec/linux/modeline/
http://xtiming.sourceforge.net/cgi-bin/xtiming.pl
http://koala.ilog.fr/cgi-bin/nph-colas-modelines
prova a generare con questi link e sostituire nell'apposito XF86conf
ahzael
27th March 2006, 23:57
con suse basta che fai yast dal root
DevilJack
28th March 2006, 09:02
con suse basta che fai yast dal root
Spe... ho lo stesso problema anche con suse... cioè installo tutto e quando avvio il monitor si spenge e mi lampeggia la scritta "Not optimum mode. Recomended mode 1280x1026 60Hz". Dici che se avvio in modalità failsafe e digito yast posso configurare monitor e scheda video?
Stasera provo a editare il file di conf su Kubuntu, poi vi fo sapere com'è andata :)
ahzael
28th March 2006, 12:38
bo, io ho un lcd della benq e non mi ha mai dato problemi con linux, cmq non sono sicuro, ma mi pare che il monitor t elo faccia scegliere mentre installi, cmq a me pare piu un errore di scheda grafica che di monitor.
NoeX
28th March 2006, 12:42
Come ho detto in altri 3d, se ti serve a scopi didattici e non solo, fallo andare sotto una Vm.
Sol alternativa
hai provato a settare a mano lo xorg.conf ?
provato a fare una ricerca con google per vedere come qualcun altro ha risolto il problema ?
DevilJack
28th March 2006, 12:48
Come ho detto in altri 3d, se ti serve a scopi didattici e non solo, fallo andare sotto una Vm.
Quello che farò se non riesco a risolvere :)
Sol alternativa
hai provato a settare a mano lo xorg.conf ?
No, come ho detto sopra: stasera ci provo e poi vi faccio risapere
provato a fare una ricerca con google per vedere come qualcun altro ha risolto il problema ?
A bizilioni... ho pure postato in una decina di forum diversi il mio problema... siamo tutti giunti alle stesse conclusioni: problema di monitor-scheda video, prova a risettare xorg.conf.
DevilJack
28th March 2006, 22:47
Volevo provare a configurare a mano il file xorg.conf, ma non son riuscito a trovarlo :shrug:
Sapevo che si trovava sotto la cartella etc/x11/, ma sotto etc/ non ho nessuna cartella x11/ :shocked:
Cmq son riuscito a risolvere. Il problema non era lo schermo, ma la scheda video. Invece dei driver ati gli ho fatto usare i driver vesa e son riuscito a caricare l'os perfettamente...
Ora voglio vedere se riesco a sbloccare la situazione pure con suse