Log in

View Full Version : Diliberto + Legge Biagi | PECORAro scanio + tav

rehlbe
30th March 2006, 23:06
:laugh: tanta fortuna! :laugh:

si a governare per piu' di due mesi se vince l'unione :point: (e 1 mese e 29 giorni serviranno per metterlo in piedi il governo :confused: )

vabbe' ho preso un'influenza da cavalli, ma in questa campagna elettorale si trovan sempre spunti che ti rassererano le giornate, sia di la' che di qua' :O

ahzael
31st March 2006, 00:17
certo che parla la destra che se gli dici unita' l unita cosa che gli viene in mente e' il giornale......

rehlbe
31st March 2006, 00:19
non puoi fare questo discorso dopo 5 anni di filato di governo di coalizione ;)

ahzael
31st March 2006, 00:41
e? sisi, ma t ela guardi la tv? fini e casini che cercano di silurare berlusconi appena possono...............

guarda la differenza tra me e te e' che io ho gia votato, e sulla mia lista c era una sola scelta per l unione e 3 per la CDL. fai un po te.

rehlbe
31st March 2006, 00:45
e questo che c'entra? quello che conta e' che abbiano l'accordo per cui tra i tre chi vince ottiene l'appoggio degli altri due: perche' ti pare che nella sinistra non cerchino di mangiarsi voti a vicenda?

questo e' tutta altra cosa dalla capacita' di governare in coalizione per l'appunto, ma mi pare abbastanza ovvio cercare di acquistare all'interno della coalizione il maggior peso possibile.. il problema sta quando le idee all'interno della coalizione stessa non sono conciliabili ^^

Taro Swarosky
31st March 2006, 00:55
io voterò rifondazione comunista, sono troppo curioso di vedere come cadrà il governo :nod:

Triagon
31st March 2006, 01:01
non puoi fare questo discorso dopo 5 anni di filato di governo di coalizione ;)

allo stesso modo te non li puoi fare prima che pure esista il governo, anzi prima ancora che vincano se vincono

rehlbe
31st March 2006, 01:04
sisi hai ragione, sono tutte supposizioni ovviamente, ma le esperienze passate insegnano, e sono cmq da tenere presenti..

qualcuno piu' saggio di me diceva che la via migliore per prevedere il futuro e' conoscere il passato :confused:

Oro
31st March 2006, 01:08
uno piu' saggio ancora diceva che tromba di culo è sanità di corpo e chi non scoreggia è un uomo morto.. ma addirittura il maestro di questo scriveva sui muri W LA FIGA.. a lui va tutto il mio rispetto :D

Taro Swarosky
31st March 2006, 01:59
uno piu' saggio ancora diceva che tromba di culo è sanità di corpo e chi non scoreggia è un uomo morto.. ma addirittura il maestro di questo scriveva sui muri W LA FIGA.. a lui va tutto il mio rispetto :D

non ho capito tromba di culo è sanità di corpo, e chi non scorreggia è un uomo morto..

ahzael
31st March 2006, 05:12
sisi hai ragione, sono tutte supposizioni ovviamente, ma le esperienze passate insegnano, e sono cmq da tenere presenti..
qualcuno piu' saggio di me diceva che la via migliore per prevedere il futuro e' conoscere il passato :confused:

be gli ultimi 5 anni insegnano che aver avuto la maggioranza assoluta con tutti di comune accordo ha portato a leggi che ci hanno fatti diventare lo zimbello del mondo...........................e poi e' bastato vedere l ultime mese di campagna elettorale...

cmq sono come d alema, spero che sta biocca partorisca presto, che altri 10 giorni cosi con sto tizio che continua a voler far guerra al mondo intero spero siano solo un brutto ricordo

gallack
31st March 2006, 08:09
Perchè secondo voi se dovesse vincere la CDL con la maggioranza dei voti a favore di AN Berlusconi non pianterà i pugni sul tavolo per essere lui il leader ed intortare a destra e manca per riuscirci?
Vi siete chiesti perchè il centro destra non ha fatto le votazioni per le primarie come per il centro sinistra?

Glasny
31st March 2006, 08:29
No se vince AN il presidente lo fa Fini e Berlusconi fa vice o ministro, ma mantiene la sua posizione di potere dovuto alle tv, il problema non è tanto questo quanto come sia possibile poi che il governo sia stabile se AN dovesse vincere(cosa che reputo praticamente impossibile, troppo distacco), visti i rapporti non proprio amichevoli tra AN-Lega e AN-Forza Nuova.

Oro
31st March 2006, 09:28
Vi siete chiesti perchè il centro destra non ha fatto le votazioni per le primarie come per il centro sinistra?

è il motivo per cui in AN sono tutti incazzati come delle iene ;) questo era l'anno di giocare pesante e puntare i piedi... secondo me con un po' piu' di pressione (chi non risica non rosica come si dice) si potevano addirittura invertire le posizioni di AN-FI..

Sakugochi
31st March 2006, 10:03
Comunque è bello leggere che si parla di instabilità di una coalizione, quando l'altra che è stata al governo per 5 anni l'ha fatto con un unico elemento di coesione: tenere il culo sulle poltrone.

No, ma GG
:point:

Defender
31st March 2006, 10:04

Ah perchè le primarie secondo te son state una cosa seria e non una giga pagliacciata?

Non ha più senso aspettare il responso degli elettori ed eleggere come presidente del consiglio il leader del partito che prenderà più voti?

Prova a ragionare al di fuori delle logiche di partito e vedi che ho ragione...

NoeX
31st March 2006, 10:14
Ah perchè le primarie secondo te son state una cosa seria e non una giga pagliacciata?
Non ha più senso aspettare il responso degli elettori ed eleggere come presidente del consiglio il leader del partito che prenderà più voti?

era ovvio che vincesse prodi... margherita+DS...
più che altro per la CdL sarebbe stato un ottimo motivo per avere Fini presidente del consiglio e Silvio portaborse :drool:

Taro Swarosky
31st March 2006, 10:14
No se vince AN il presidente lo fa Fini e Berlusconi fa vice o ministro, ma mantiene la sua posizione di potere dovuto alle tv, il problema non è tanto questo quanto come sia possibile poi che il governo sia stabile se AN dovesse vincere(cosa che reputo praticamente impossibile, troppo distacco), visti i rapporti non proprio amichevoli tra AN-Lega e AN-Forza Nuova.

cioè, se vince an il governo sarà instabile per colpa di forza nuova perchè troppo distante da an.
invece a sinistra sono tutti vicini vero?non è che hanno messo uno che li unisca tutti proprio perchè NON ha un partito vero?

ihc'naib
31st March 2006, 10:16
beh. no, perche' come testimonia questa board c'e' chi avrebbe dato il voto a fini, ma non lo dara' a prodi o a nessuno, prima che a berlusconi. viceversa c'e' chi non lo darebbe a berlusconi, ma provera' a darlo a fini, sperando che questi vinca. se il candidato premier fosse stato noto, allora queste ambiguita' non ci sarebbero. berlusconi potrebbe essere di nuovo premier senza essere quello con piu' voti, se veramente consideri il trio cdl in concorrenza

il beh no e' riferito a deffo

Manfalus
31st March 2006, 10:22
Resto dell'idea che chi ha più voti a destra sia Forza Italia (e credo sia un semplice dato di fatto), e che l'ipotesi del "Fini premier" è solo uno specchio per le allodole per incamerare i voti degli elettori di centrodestra stanchi di Berlusconi.

Fini e Casini battono sulla grancassa di questo fantomatico tridente per darsi anche un po' di visibilità politica, ma le uniche volte che ho sentito Berlusconi esprimersi al riguardo diceva tutt'altro, e cioè che il leader del centrodestra rimarrà lui, anche in caso di sconfitta.

Mi piacerebbe che i fatti mi dessero torto, e vedessero la politica di AN e UDC premiata rispetto a quella di FI, ma temo non accadrà.

rehlbe
31st March 2006, 10:26
beh io son sicuro che rispetto alle politiche di 5 anni fa sia udc che an prenderanno terreno nei confronti di fi..

udc ovviamente non lo puo' superare neanche nelle piu' rosee aspettative... an chissa'?

e soprattutto, se dovesse vincere il centro sinistra, e nella sconfitta nel centro destra vedere an con piu' voti di fi, e' tutto da vedere quello che succedera'

NoeX
31st March 2006, 10:29
rehlbe... fi ha più del 20%... AN è impossibile che prenda più voti, ma proprio impossibile, se AN\UDC\Lega si staccassero da FI ci crederei anche ma allo stato attuale delle cose B. rimarrà capo dell'opposizione o capo del futuro governo

udc la prossima legislatura già la vedo assieme a udeur e margherita :D

Defender
31st March 2006, 10:31
Il punto di vista di ihc ha una sua logica ma le obiezioni sono 2:

intanto le primarie fatte come le ha fatte il centrosinistra sono state una farsa e lo si è visto, il candidato premier c'era già prima delle primarie stesse e tutti o quasi gli altri candidati erano dei pupazzi messi lì giusto per dare una parvenza di serietà alla cosa (o cmq gente stile Bertinotti che era ovvio non avrebbe mai preso la maggioranza dei voti).

Inoltre la gente che andava a votare all'uscita dei seggi dichiarava cose tipo "boh a me han detto di votare per Prodi, ho sbagliato? :look:" (e giuro che ne ho sentiti parecchi...).

Intendo dire che la gente votava così non perchè vedesse sostanziali differenze ma perchè era una scelta in un certo qualmodo "imposta" sia da logiche di coalizione sia dalla piccolezza degli altri candidati.

La seconda obiezione è che il programma di governo è comunque univoco, non è che se come premier ci va Casini piuttosto che Fini o Berlusconi le cose si ribaltano, alla fine più che altro è una questione di simpatie/antipatie personali, quello che al max può influire abbastanza seriamente è il diverso peso che i partiti possono acquisire prendendo più o meno voti, e questo primarie o non primarie è sempre valido come discorso.

rehlbe
31st March 2006, 10:33
si ho capito, ma con questo ragionamento le cose non cambieranno mai..

a parte che il mio non e' un voto che berlusconi perde non avendolo votato, ma se il mio voto lo perdesse tra darlo a prodi o darlo a fini le cose cambiano e di molto.. perche' in ogni caso si indebolisce fi, ma nel primo caso si aiuta una coalizione che non ha futuro, nel secondo si aiuta una forza politica che da delle speranze :confused:

e almeno su questo ultimo discorso non venite a rompermi le palle perche' proprio non c'ho voglia, e' un mio personale convincimento, mi son stufato di parlarne lol

per il discorso sulle primarie.. ma qualcuno ha ancora dei dubbi che siano state fatte al solo scopo di legittimare la candidatura di un "senza partito" che altrimenti sarebbe risultata quantomeno strana?

jamino
31st March 2006, 10:36
Rehlbuccio la cosa che non capisco è per quale motivo questo ragionamento debba valere per il centro sinistra e non per il centro destra. Anche la lega fece cadere il primo governo berlusconi (ribaltoneeeeeeeeee) e aveva dei punti programmatici molto lontan da AN eppure la legislatura è durata tutti i 5 anni. Per quale motivo lo stesso non dovrebbe valere per il centro sinistra con Rifondazione e Verdi? Considera che a livello regionale le giunte di centrosinistra funzionano da tantissime parti con la partecipazione di Rifondazione e verdi...

Manfalus
31st March 2006, 10:48
per il discorso sulle primarie.. ma qualcuno ha ancora dei dubbi che siano state fatte al solo scopo di legittimare la candidatura di un "senza partito" che altrimenti sarebbe risultata quantomeno strana?

Secondo me Prodi non ha bisogno di legittimazioni, non è uno appena arrivato ed è già stato leader del governo di centrosinistra.
E anche se non sono un suo fan, uno dei più credibili come affidabilità che l'Unione possa esibire.

Estrema
31st March 2006, 10:54
è il motivo per cui in AN sono tutti incazzati come delle iene ;) questo era l'anno di giocare pesante e puntare i piedi... secondo me con un po' piu' di pressione (chi non risica non rosica come si dice) si potevano addirittura invertire le posizioni di AN-FI..

Gia però sottovaluti le bustarelle extra che berlusconi elargisce per il silenzio; Ricordarsi sempre prima si comprano i generali poi se diventano scomodi si comprano i colonelli; e gi giu fino ai soldati
:nod:

Estrema
31st March 2006, 10:55

Infatti le primarie secondo me le han fatte per contarsi, il risultato lo si sapeva, e non sono neanche troppo sicuro della realta dei numeri che han dato.

Estrema
31st March 2006, 10:57
Secondo me Prodi non ha bisogno di legittimazioni, non è uno appena arrivato ed è già stato leader del governo di centrosinistra.
E anche se non sono un suo fan, uno dei più credibili come affidabilità che l'Unione possa esibire.

Io preferivo d'alema; o al limite Veltroni, cmq uno dell'area di sinistra.

ihc'naib
31st March 2006, 11:10
Il punto di vista di ihc ha una sua logica ma le obiezioni sono 2:

la prima e' giusta. infatti credo che il centrosinistra non avesse bisogno delle primarie, e le abbia fatte con nemmeno il minimo sospetto che potessero finire diversamente da come sono finite. Quello che dicevo e' che al centrodestra invece servirebbero (dal punto di vista etico), per quanto mi venga il sospetto che sarebbe stata politicamente una mossa sbagliata, perche' avrebbe probabilmente vinto Berlusconi e allora presentandolo come candidato unico alcuni Casiniani avrebbero preferito Mastella, alcuni Finiani avrebbero preferito Prodi, o stare a casa.. insomma.. alla lunga sarebbe risultata in una perdita di voti...ed e' forse questo il motivo per cui non le hanno fatte.

edit, seconda obiezione: non sono d'accordo. questa legislatura ha avuto si' una condivisione d'intenti di fondo, ma si e' anche basata molto sulle personalita', sui personaggi. Berlusconi e' l'esempio fondamentale, ma ce ne sono altri. Ho gia' detto tante volte come la penso: con la politica molto mediatica di oggi giorno il valore dei personaggi e' importante, purtroppo.

Shub
31st March 2006, 11:28
e questo che c'entra? quello che conta e' che abbiano l'accordo per cui tra i tre chi vince ottiene l'appoggio degli altri due....

UAUAUAUAUAUAUUAUAUA Cazzo Rehglklkghrihehe come racconti te le barze non le racconta nessuno.
Mi ha fatto proprio scompisciare questa :D

Il Nando
31st March 2006, 12:31
Se la cdl perde (e al momento tutto fa pensare che sarà così) e se il governo di sinistra regge (potrebbe anche essere) credo che assisteremo alla fine di B. e di forza italia.

In tal caso grande festa alla corte di francia...

Fino al ritorno dei democristiani...

Sakugochi
31st March 2006, 12:34
Se mai scoppierà una guerra atomica, sopravviveranno solo le mosche e i democristiani

Oro
31st March 2006, 13:06
Prodi .... uno dei più credibili come affidabilità che l'Unione possa esibire.

pensa mo' che gran sguazìno :point: :laugh:

Taro Swarosky
31st March 2006, 14:33
Se mai scoppierà una guerra atomica, sopravviveranno solo le mosche e i democristiani

e le mosche si industrieranno a costruire zampironi per i democristiani :nod:
(ma resisterebbero lo stesso fingendosi mosche anch'essi)

Manfalus
31st March 2006, 14:35
pensa mo' che gran sguazìno :point: :laugh:
Che ti devo dire, la democrazia insegna che è una questione di alternative :D

Dalla tua parte cosa c'è? ^^

kopl
31st March 2006, 14:38
grande festa alla corte di francia...

kissme licia ha portato due amiche...

Kith
31st March 2006, 15:10
certo che parla la destra che se gli dici unita' l unita cosa che gli viene in mente e' il giornale......

certo come no, l'unico governo dalla storia della repubblica a essere durato 5 anni, vai continua a fare circo come quelli che voterai :D

Bortas
31st March 2006, 15:28
certo come no, l'unico governo dalla storia della repubblica a essere durato 5 anni, vai continua a fare circo come quelli che voterai :D

Durare non significa "Aver governato bene" mi pare che state confondendo le cose, è un pò come trombare se duri 2 ore a diritto e lo fai male annoi soltanto la partner che dopo essersi controllata unghie e analizzato il soffitto ti dirà cercando di offendervi il meno possibile, "Hermm hai finito? Sai mi sta cominciando a dare fastidio, so asciutta da almeno un ora e 40"
Poi dici "Storia della Repubblica" come se questo duraturo governo di accordi e sotterfugi le avesse portato onore e gloria, invece che decadimento e disonore internazionale, mi fate morire davvero altro che Zelig...

Il Nando
31st March 2006, 15:49
Durare non significa "Aver governato bene" mi pare che state confondendo le cose, è un pò come trombare se duri 2 ore a diritto e lo fai male annoi soltanto la partner che dopo essersi controllata unghie e analizzato il soffitto ti dirà cercando di offendervi il meno possibile, "Hermm hai finito? Sai mi sta cominciando a dare fastidio, so asciutta da almeno un ora e 40"
Poi dici "Storia della Repubblica" come se questo duraturo governo di accordi e sotterfugi le avesse portato onore e gloria, invece che decadimento e disonore internazionale, mi fate morire davvero altro che Zelig...

Lassa sta Bortas, a quanto pare a qualcuno piace avercelo asciutto mentre glielo buttano su... "Sai caro inizia a farmi un po maluccio sono asciutta da circa 4 anni e 11 mesi..." :nod:

ahzael
31st March 2006, 16:06

be in 5 anni si sono avuti gli scioperi piu grandi che l italia ha visto ultimamente, e la caduta di tutte le regioni che appartenevano alla destra per andare a sinsitra, solo che il governo ovviamente non faceva l interesse del paese ma il proprio,altrimenti avrebbe avuto la sfiducia, dato che l italia aveva gia scelto.

jamino
31st March 2006, 16:11
L'unica diffrenza tra questo governo e i precedenti è che sono stati fatti continui rimpasti invece di fare governi Bis:
In 5 anni sono cambiati piu e piu volte i ministeri chiave rammento che abbiamo avuto 3 ministri degli esteri, 2 ministri dell'interno, non mi ricordo se 2 o 3 ministri del tesoro, 2 ministri della salute etc etc etc...
Quindi fatela finita con sta storia dei 5 anni: in 5 anni non è mai cambiato il presidente del consiglio, questo è vero, ma si sono succeduti "governi" diversi...

Taro Swarosky
31st March 2006, 16:44
si vabbè ma che si continua a postare ancora a fa qua, ok vincerete voi e dalle fontane uscirà birra fresca, le scoregge non puzzeranno più e dopo cagato non servirà più pulirsi il culo.

ps voterò prodi, mi sono rotto il cazzo di chi dice solo "no" da N*anni a sta parte.

Oro
31st March 2006, 17:40
Che ti devo dire, la democrazia insegna che è una questione di alternative :D
Dalla tua parte cosa c'è? ^^

Ah compagno Mauro.. proprio tu parli di democrazia quando da anni ti nascondi dietro la dialettica bolscevica...:nono: :nono:

:D

dalla mia parte, per tornare quasi seri :), c'e' Gianfranco Fini... è la persona che si avvicina di più (forse si scosta meno) alle mie idee e lo voterò, sperando nel vero miracolo italiano, ovvero che AN prenda più voti di FI :D
A parte tutto, obiettivamente come uomo politico è attualmente il meglio in circolazione, c'e' poco da fare.. e anche chi vota a sinistra penso faccia fatica a trovare personaggi con più spessore di Fini..

Purtroppo i giochi vengono fatti più in alto di me e di sicuro non in zona Bologna, per fortuna la prossima generazione di politici della mia area di pensiero mi sono più vicini e mi danno decisamente più retta.. diciamo che semino per il futuro :p
(e poi, se ne avessi l'opportunità, oltre a seminare vorrei anche INseminare.. che in AN c'è una gentil pulzella che riesce a farmi tirare quello stecco rinsecchito che mi ostino a chiamare cazzo :laugh: )

Bortas
31st March 2006, 17:40
si vabbè ma che si continua a postare ancora a fa qua, ok vincerete voi e dalle fontane uscirà birra fresca, le scoregge non puzzeranno più e dopo cagato non servirà più pulirsi il culo.

ps voterò prodi, mi sono rotto il cazzo di chi dice solo "no" da N*anni a sta parte.

C'è voluto poco a convincerti, era più divertente quando facevi resistenza...
Ps: grazie del voto...

Defender
31st March 2006, 17:55
Io piuttosto che dare il voto alla sinistra mi amputo la mano, ciononostante non mi strapperò le vesti se vinceranno, così come non andrò a ballare nudo in piazza se vincerà la CdL... Qua invece c'è troppa gente che "fa il tifo" vedendola un po' troppo stile partita di calcio e peggio ancora pensando che se vince il mortazza diventeremo il paese del bengodi, contenti loro...

rustyangel
31st March 2006, 18:33
Soluzione isi per tutti: fate gli ignavi e non votate.

Anche se è tutto da dimostrare che "non votare" = "esser ignavo"... :rolleyes:

Estrema
31st March 2006, 19:47
Ah compagno Mauro.. proprio tu parli di democrazia quando da anni ti nascondi dietro la dialettica bolscevica...:nono: :nono:
dalla mia parte, per tornare quasi seri :), c'e' Gianfranco Fini... è la persona che si avvicina di più (forse si scosta meno) alle mie idee e lo voterò, sperando nel vero miracolo italiano, ovvero che AN prenda più voti di FI :D
A parte tutto, obiettivamente come uomo politico è attualmente il meglio in circolazione, c'e' poco da fare.. e anche chi vota a sinistra penso faccia fatica a trovare personaggi con più spessore di Fini..
Purtroppo i giochi vengono fatti più in alto di me e di sicuro non in zona Bologna, per fortuna la prossima generazione di politici della mia area di pensiero mi sono più vicini e mi danno decisamente più retta.. diciamo che semino per il futuro :p
(e poi, se ne avessi l'opportunità, oltre a seminare vorrei anche INseminare.. che in AN c'è una gentil pulzella che riesce a farmi tirare quello stecco rinsecchito che mi ostino a chiamare cazzo :laugh: )

Oro si serio, se frequenti ambienti politici specialmente di An sai benissimo che queste elezioni saranno le più dure specialmente per fini che ho prende una manciata di voti in più o va a casa.

Oro
31st March 2006, 20:11
Oro si serio,

ma infatti io parlavo di Miracolo Italiano™ :D

Kith
31st March 2006, 20:50

:laugh: tanta fortuna! :laugh:
si a governare per piu' di due mesi se vince l'unione :point: (e 1 mese e 29 giorni serviranno per metterlo in piedi il governo :confused: )
vabbe' ho preso un'influenza da cavalli, ma in questa campagna elettorale si trovan sempre spunti che ti rassererano le giornate, sia di la' che di qua' :O

e se l'italiano non è un opionine qui si sta parlando di unità di governo, non di aver governato bene/male, che resta cmq un opinione.

Ritenta sarai più fortunato :D

Xangar
31st March 2006, 21:01
e se l'italiano non è un opionine qui si sta parlando di unità di governo, non di aver governato bene/male, che resta cmq un opinione.

Sai qual'e' la piu' grossa vigliaccata del governo Berlusconi ? Ovvero l'attuale legge elettorale, la peggiore del mondo, che non puo' garantire una maggioranza assoluta cosi come era per il sistema maggioritario al 75% e che è stata fatta per ridurre il piu' possibile il vantaggio della sinistra sulla destra.

ahzael
1st April 2006, 01:51

infatti unita' di governo e' una cosa che non ce stata come ho gia ridetto io e come ha gia rispiegato jamino, se il governo va male solitamente si rifa' il governo, solo che al governo berlusconi non e' bastato che l italia lo prendesse a calci in culo, quindi ha cambiato il governo in marcia apposta per non far vedere che era caduto, ma cmq avendo la maggioranza nemmeno correva questo rischio.

"Ehy ci vogliono mandare a casa "
"che ci frega tanto ci votiamo da soli la sfiducia"
"Ok a posto, stipendio assicurato per tutti e 5 gli anni"

e' bello avere un governo cosi.

rehlbe
1st April 2006, 08:45
ce ne vuole di coraggio per dire che questo governo ha fatto una vigliaccata a farsi votare la fiducia dal parlamento o che non e' stato unito per i 5 anni etc etc

qui andiamo oltre la comicita', dovreste riscrivere la costituzione :sneer:

Edeor
1st April 2006, 10:53
Sai qual'e' la piu' grossa vigliaccata del governo Berlusconi ? Ovvero l'attuale legge elettorale, la peggiore del mondo, che non puo' garantire una maggioranza assoluta cosi come era per il sistema maggioritario al 75% e che è stata fatta per ridurre il piu' possibile il vantaggio della sinistra sulla destra.

In Spagna il Congresso è eletto col proporzionale, in Germania metà del Bundestag è eletto col proporzionale e l'altra metà con uninominale ( alla fine come un proporzionale con premi di maggioranza ). Quindi il 'mondo' nn funziona in modo così diverso. Dipende solo da cosa scegli, più governabilità o migliore rappresentazione del pensiero effettivo del paese, ma nn è mica così facile. Per farti capire nel 2001 in Sicilia la destra con tipo il 55% dei voti totali ha preso tutti i seggi, a me nn sembra proprio un gran risultatone visto che la restante parte l'ha preso li dove nn batte il sole :P

Kolp
1st April 2006, 13:56

qualcuno piu' saggio di me diceva che la via migliore per prevedere il futuro e' conoscere il passato

ti hanno già detto che anche il primo governo berlusconi erano caduto...

poi pure questa legislatura ha avuto due governi berlusconi, quindi secondo me non si può dire che sia durato 5 anni.

poi a ballarò alla domanda: "Berlusconi, ma Fini può diventare premier?" Berlusconi ha risposto: "Ma perfavore..."

rehlbe
1st April 2006, 14:40
sisi e' vero, ma l'esperienza piu' recente ha dato segni di stabilita' senza precedenti

e per la sinistra l'esperienza piu' recente... e' che gia' litigano sul programma ancora prima di essere al governo, oltre all'esperienze un po' meno recente in cui... quanto son durati?

il ma per favore si puo' interpretare in tanti modi, uno puo' essere una sua eccessiva sicurezza di avere la conferma che forza italia avra' piu' voti di an

Xangar
1st April 2006, 16:55
In Spagna il Congresso è eletto col proporzionale, in Germania metà del Bundestag è eletto col proporzionale e l'altra metà con uninominale ( alla fine come un proporzionale con premi di maggioranza ). Quindi il 'mondo' nn funziona in modo così diverso. Dipende solo da cosa scegli, più governabilità o migliore rappresentazione del pensiero effettivo del paese, ma nn è mica così facile. Per farti capire nel 2001 in Sicilia la destra con tipo il 55% dei voti totali ha preso tutti i seggi, a me nn sembra proprio un gran risultatone visto che la restante parte l'ha preso li dove nn batte il sole :P

La differenza tra la nostra legge elettorale e quella degli altri stati e' ben maggiore di un nome, ovvero "proporzionale". E' stato creato un sistema che non darà mai la stabilità che si poteva ottenere con il sistema maggioritario, e 50 anni di repubblica italiana con il sistema proporzionale ( anche se in parte differente ) ne sono la prova storica. E' vero che verrà dato un premio di maggioranza di 63 seggi ma dubito fortemente che possa bastare.
Oltretutto non dimentichiamoci che qui stiamo discutendo di un sistema non piu' democratico, ma oligarchico gestito dai partiti e non piu' dal voto popolare.
Il singolo parlamentare non e' piu' associato ad un seggio elettorale come lo era in precedenza, in quanto non e' piu' possibile fare una scelta nominale sul candidato, ma sarà il partito stesso a decidere chi andrà in parlamento dopo aver contato i voti.

Sakugochi
3rd April 2006, 12:18
poi a ballarò alla domanda: "Berlusconi, ma Fini può diventare premier?" Berlusconi ha risposto: "Ma perfavore..."

E' stato fraintesooooooooohhhhhhhhhhhhhhh!!!!!!!!