PDA

View Full Version : Onestamente, quanto conta il voto ora ?



Glasny
31st March 2006, 08:43
Cerchiamo di fare il punto della situazione, ci sono 2 schieramenti che potrebbero andare al governo, agli italiani è dato votare per l'uno o per l'altro, e questo è tutto ciò che possono decidere. Non è un gran che considerando che in entrambi i casi :

- non cambia nulla per quanto riguarda le missioni all'estero e la politica estera;

- nessuno propone misure per ripristinare il potere d'acquisto perduto per via dell'euro, anzi entrambi devono aumentare le tasse, Prodi tasserà i bot e Berlusconi qualcos'altro;

- i problemi di occupazione e di precarietà del lavoro sono furbamente ignorati perchè favoriscono i principali finanziatori delle campagne elettorali;

- nessuno oserà porre fine ai monopoli costituiti nel settore delle assicurazioni, delle tv, e tanti altri, perchè in entrambi gli schieramenti sono rappresenati interessi interni a questi monopoli(la sinistra non riformerà mai le tv o dovrebbe cambiare anche la rai oltre che sorbirsi le proteste di B);

- lo stato si avvia verso la bancarotta ma tutti hanno una visione piuttosto miope dell'economia perchè non governeranno a lungo e al governo ci vanno per fare gli interessi dei gruppi collegati al loro schieramento e non l'interesse del Paese. Si consiglia investimento in beni rifugio(una casa per esempio).

Insomma io non andrò a votare, per me se al governo ci va Berlusconi, Prodi, Fini o Bertinotti o anche la Mussolini cambia nulla! Può andare anche Topo Gigio al governo, con lo slogan più formaggio per tutti e non succederà assolutamente nulla, a parte un abbassamento del prezzo del formaggio.

kopl
31st March 2006, 08:51
è quello che si diceva ieri anche in famiglia.

è assolutamente indifferente chi tra i due schieramente andrà al governo per cui non perdo tempo ad andare a votare, lascio a chi ha delle idee più decise delle mie

Shub
31st March 2006, 09:06
Col cazzo, intanto so che con Berlusconi ho preso solo calci in culo, quindi ammesso che siano uguali gli schieramenti, voto quello che per 5 anni non mi ha dato calci in culo ma soprattutto preso per il culo dicendo che poerino...io mi sono impoverito.

Gil-galad
31st March 2006, 15:03
Cerchiamo di fare il punto della situazione, ci sono 2 schieramenti che potrebbero andare al governo, agli italiani è dato votare per l'uno o per l'altro, e questo è tutto ciò che possono decidere. Non è un gran che considerando che in entrambi i casi :
- non cambia nulla per quanto riguarda le missioni all'estero e la politica estera;
- nessuno propone misure per ripristinare il potere d'acquisto perduto per via dell'euro, anzi entrambi devono aumentare le tasse, Prodi tasserà i bot e Berlusconi qualcos'altro;
- i problemi di occupazione e di precarietà del lavoro sono furbamente ignorati perchè favoriscono i principali finanziatori delle campagne elettorali;
- nessuno oserà porre fine ai monopoli costituiti nel settore delle assicurazioni, delle tv, e tanti altri, perchè in entrambi gli schieramenti sono rappresenati interessi interni a questi monopoli(la sinistra non riformerà mai le tv o dovrebbe cambiare anche la rai oltre che sorbirsi le proteste di B);
- lo stato si avvia verso la bancarotta ma tutti hanno una visione piuttosto miope dell'economia perchè non governeranno a lungo e al governo ci vanno per fare gli interessi dei gruppi collegati al loro schieramento e non l'interesse del Paese. Si consiglia investimento in beni rifugio(una casa per esempio).
Insomma io non andrò a votare, per me se al governo ci va Berlusconi, Prodi, Fini o Bertinotti o anche la Mussolini cambia nulla! Può andare anche Topo Gigio al governo, con lo slogan più formaggio per tutti e non succederà assolutamente nulla, a parte un abbassamento del prezzo del formaggio.

ma te ci sei o ci fai?
I programmi ci sono e per entrambi gli schieramenti, ce ne vuole del coraggio per dire che propongono le stesse cose.

Arthu
31st March 2006, 17:23
Dai facciamo un po' di qualunquismo cosi magari chi è di destra va al mare (cit.)
Non fate finta che nessuno abbia un programma solo perche il vostro fa schifo dai :point:

Palur
31st March 2006, 20:19
Non fate finta che nessuno abbia un programma solo perche il vostro fa schifo dai :point::metal:

Hasley
31st March 2006, 20:23
Non fate finta che nessuno abbia un programma solo perche il vostro fa schifo dai :point:

:laugh:

Kith
31st March 2006, 20:47
programma della destra >> Arthu >> programma della sinistra

Estrema
31st March 2006, 21:21
Mi date il link del programma della destra grazie, anche perchè io ho sentito solo della conferma edel vecchio contratto con gl'italiani e la chiusura dei punti in sospeso.................cioè tutti.:rotfl:

Kolp
31st March 2006, 22:28
ma guarda che quando firmi il contratto, non è che lo devi adempire... 'sti comunisti, manco conoscono il diritto privato. :nono:

Glasny
31st March 2006, 23:26
Bene trovami nel programma della sinistra, della destra o di chi vuoi tu qualcosa in merito ai problemi che ho enunciato qui. E che sia qualcosa di serio e non solo una buona intenzione, che specifica in che modo intendono risolvere i problemi.

Xangar
31st March 2006, 23:35
Bene trovami nel programma della sinistra, della destra o di chi vuoi tu qualcosa in merito ai problemi che ho enunciato qui. E che sia qualcosa di serio e non solo una buona intenzione, che specifica in che modo intendono risolvere i problemi.

Ti faccio un esempio, uno solo:
Legge 30, se non sai di cosa si parla allora tanti saluti perche e' meglio che non parli nemmeno di politica. E' uno dei punti fondamentali della sinistra. Mi sembri un pelo ingenuo

rehlbe
31st March 2006, 23:46
e' inutile che fai il grosso dicendo se non sai quello di cui si tratta etc etc

manco io sapevo cosa fosse, con una ricerca veloce vien fuori che e' la riforma sul lavoro.. chiamarla col suo nome invece che con un numerino che sui mezzi stampa non vedi mai che cambia?

in ogni caso, questo sarebbe un punto fondamentale della sinistra? state messi bene allora, tra quelli che la definiscono un obbrobrio, quelli che la vogliono smantellare, quelli che la vogliono modificare tutta, quelli che la vogliono modificare in parte.. gg -.-

ahzael
1st April 2006, 01:42
tanto semplice, se berlusconi rimane al potere ci ritroveremo presto con qualche bomba al centro storico o tagliati fuori dai commerci internazionali.

Glasny
1st April 2006, 01:44
Beh la sinistra non ha 1 programma ma 5 o 6 programmi diversi e anche in contrasto tra loro, ognuno si sceglie quello che vuole ma poi cosa faranno ? boh

Io ricordo ciò che è stato fatto in passato, i co.co.co chi li ha fatti ?

Poi se sai cosa è sta legge30 e pensi che la attueranno magari la esponi un po' ? Secondo te mi leggo 300 pagine di programma di Prodi che poi nemmeno realizzerà perchè tempo 60gg il governo cade ? Cioè io per parlare di politica mi dovrei leggere i programmi elettorali, che sono appunto elettorali e non una indicazione reale di cosa faranno ? :rotfl:

Ormai le elezioni sono vicine, sto cercando dei sondaggi che confermino la vittoria di Prodi, sono rimasto che stava da +6 a +2 a seconda dei dibattiti tv, è abbastanza sicuro che vinca lui. Vedremo cosa farà, ma questo thread non è fatto per essere un destra vs sinistra, per quanto mi riguarda nessuno schieramento ha ne le ambizioni ne i numeri per fare dei veri cambiamenti.

Gil-galad
1st April 2006, 15:00
Questa (http://www.ulivo.it/adon/files/Sintesi_Programma_Ulivo_Bassa_Ris.pdf) è la sintesi DEL programma (non dei programmi) dell'Unione.
Sono due pagine e mezzo, 5 minuti e hai letto tutto.

Jarsil
1st April 2006, 15:30
Gil... è chiaramente un volantino pubblicitario, questo.

Peraltro, nulla da eccepire sui punti elencati... è che non c'è scritto da nessuna parte "come" verranno rispettati quei punti.

Va da sé che se avessi la garanzia che quei punti venissero rispettati esattamente come indicati là sopra, sarebbe un eccellente programma da votare, te lo dico in prima persona... Purtroppo ho moltissimi dubbi sul fatto che la coalizione che ha a capo Prodi sia in grado di eseguire i punti in questione...

Kolp
1st April 2006, 17:16
Gil... è chiaramente un volantino pubblicitario, questo.

Peraltro, nulla da eccepire sui punti elencati... è che non c'è scritto da nessuna parte "come" verranno rispettati quei punti.

Va da sé che se avessi la garanzia che quei punti venissero rispettati esattamente come indicati là sopra, sarebbe un eccellente programma da votare, te lo dico in prima persona... Purtroppo ho moltissimi dubbi sul fatto che la coalizione che ha a capo Prodi sia in grado di eseguire i punti in questione...

perchè il "contratto con gli italiani" cos'era? anzi, cos'è, dato che il programma della cdl è sempre quello... e intanto sappiamo tutti, che non hanno saputo rispettare i punti.

Hador
1st April 2006, 17:18
Gil... è chiaramente un volantino pubblicitario, questo.

Peraltro, nulla da eccepire sui punti elencati... è che non c'è scritto da nessuna parte "come" verranno rispettati quei punti.

Va da sé che se avessi la garanzia che quei punti venissero rispettati esattamente come indicati là sopra, sarebbe un eccellente programma da votare, te lo dico in prima persona... Purtroppo ho moltissimi dubbi sul fatto che la coalizione che ha a capo Prodi sia in grado di eseguire i punti in questione...
bhe "abbassiamo le tasse" cos'era scusa? -_-

Warbarbie
1st April 2006, 17:27
Ti faccio un esempio, uno solo:
Legge 30, se non sai di cosa si parla allora tanti saluti perche e' meglio che non parli nemmeno di politica. E' uno dei punti fondamentali della sinistra. Mi sembri un pelo ingenuo

Curiosissimo di come risolveranno uno dei punti fondamentali della sinistra^^
Chissà se faranno come nel 97/98 con rifondazione che faceva i piagnistei perchè Prodi prima e il Baffo poi non se li inculavano e via mozione di sfiducia,per poi tornare a fare i bravi bambini senza aver ottenuto un cazzo cmq.
Sta legge Biagi che non piace alla sx so curioso di vederla modificata con la Margherita nella coalizione.
Ah no è vero,come ha detto Violante non è il lavoro di Biagi ad esser sbagliato,è la destra che l'ha interpretato in maniera errata

Kinson
1st April 2006, 18:37
ragazzi io consiglio di vedere la cosa sotto un ottica più ampia : il fatto che non dicano chiaramente COME fare per risolvere determinate questioni è un fattore preoccupante a prescindere per chi voterete . Non a caso cmq non vi dicono come , visto che nei 5 anni le modalità potrebbero cambiare e soprattutto li metterebbe in condizione di esporsi a critiche forti ancora prima di mettere in atto dei progetti , un po come un architetto che ti dice : farò un palazzo della madonna ma non ti dico come nel dettaglio altrimenti potresi pure cambiare idea .

direi che la votazionbe decisiva finirà sul vertere in punti come questioni morali o di diretto interesse , aldilà dei grossi piani di cui non si conosce una chiara attuabilità

Jarsil
1st April 2006, 18:55
Ormai ho capito che ci sono persone tra di voi che conoscono una sola forma di comunicazione: il contraddittorio.

E quindi le risposte all'ultimo mio thread sono state tutte in questa direzione... cosa c'entra? Ho in qualche modo scritto che il programma dell'attuale governo è vero, preciso, chiaro, ben fatto?

Mi sembra solo di aver espresso un commento su quello che ho letto, non una classifica su chi ha il programma migliore no?

Xangar
1st April 2006, 19:16
Ormai ho capito che ci sono persone tra di voi che conoscono una sola forma di comunicazione: il contraddittorio.

E quindi le risposte all'ultimo mio thread sono state tutte in questa direzione... cosa c'entra? Ho in qualche modo scritto che il programma dell'attuale governo è vero, preciso, chiaro, ben fatto?

Mi sembra solo di aver espresso un commento su quello che ho letto, non una classifica su chi ha il programma migliore no?

mentre la sinistra bene o male parla del proprio programma e lo argomenta, c'e' Berlusconi che sta basando la sua intera campagna elettorale sul contraddittorio senza parlare minimamente del suo programma per i 5 anni a venire

Kolp
1st April 2006, 19:20
Ormai ho capito che ci sono persone tra di voi che conoscono una sola forma di comunicazione: il contraddittorio.

E quindi le risposte all'ultimo mio thread sono state tutte in questa direzione... cosa c'entra? Ho in qualche modo scritto che il programma dell'attuale governo è vero, preciso, chiaro, ben fatto?

Mi sembra solo di aver espresso un commento su quello che ho letto, non una classifica su chi ha il programma migliore no?

faccio un mea culpa, perchè probabilmente ho interpretato male il tuo reply. però scrivi che se ti dessero delle garanzie, voteresti la sinistra, perchè il programma ti sembra buono. ma allo stesso modo la destra non garantisce nulla e il suo programma continua in una direzione, che per ora ci sta portando indietro e non avanti. e non è che garantisca qualcosa. quindi...

cmq apparte tutto, non è un contraddittorio, ma uno "scontro verbale pacifico"... se fossimo tutti d'accordo, cosa ci dovremmo dire? sulle cose su cui siamo (quasi) tutti d'accordo (tipo w la fOca ecc.) non è che si può imbastire una discussione... o magari anche si, ma non in questo forum ;)

Warbarbie
1st April 2006, 19:21
mentre la sinistra bene o male parla del proprio programma e lo argomenta, c'e' Berlusconi che sta basando la sua intera campagna elettorale sul contraddittorio senza parlare minimamente del suo programma per i 5 anni a venire

La sx ci ha basato 5 anni di opposizione,ora perchè Berlusconi l'ha messa alla base della sua campagna elettorale e' sbagliata ?? ;)
Poi semmai la sx ne parla,di argomentarlo ancora nada ( riferito al programma)

Xangar
1st April 2006, 19:25
La sx ci ha basato 5 anni di opposizione,ora perchè Berlusconi l'ha messa alla base della sua campagna elettorale e' sbagliata ?? ;)

L'opposizione e' quello che deve fare, ovvero opporsi alle idee che non reputa giuste, altrimenti perche dovrebbe chiamarsi in questo modo ? E' il suo dovere istituzionale.

Differente deve essere la campagna elettorale, te devi presentare il tuo programma e argomentarlo, dire cosa hai intenzione di fare in futuro e il tempo che ti rimane criticare il programma altrui. Berlusconi in questa campagna elettorale non ha argomentato il proprio programma futuro per i prossimi 5 anni, tanto che gli e' valsa la critica dai suoi stessi alleati, quali Fini e Casini, ha solo e unicamente criticato il programma degli avversari comportandosi come se fosse gia stato sconfitto e passato all'opposizione.

Kolp
1st April 2006, 19:27
L'opposizione e' quello che deve fare, ovvero opporsi alle idee che non reputa giuste, altrimenti perche dovrebbe chiamarsi in questo modo ? E' il suo dovere istituzionale.
Differente deve essere la campagna elettorale, te devi presentare il tuo programma e argomentarlo, dire cosa hai intenzione di fare in futuro e il tempo che ti rimane criticare il programma altrui. Berlusconi in questa campagna elettorale non ha argomentato il proprio programma futuro per i prossimi 5 anni, tanto che gli e' valsa la critica dai suoi stessi alleati, quali Fini e Casini, ha solo e unicamente criticato il programma degli avversari comportandosi come se fosse gia stato sconfitto e passato all'opposizione.

quando qualcuno dice che la cdl è già sconfitta alle elezioni io mi gratto sempre e tocco ferro, pur non essendo scaramantico.... non gufate pz!

Warbarbie
1st April 2006, 19:28
L'opposizione e' quello che deve fare, ovvero opporsi alle idee che non reputa giuste, altrimenti perche dovrebbe chiamarsi in questo modo ? E' il suo dovere istituzionale.
Differente deve essere la campagna elettorale, te devi presentare il tuo programma e argomentarlo, dire cosa hai intenzione di fare in futuro e il tempo che ti rimane criticare il programma altrui. Berlusconi in questa campagna elettorale non ha argomentato il proprio programma futuro per i prossimi 5 anni, tanto che gli e' valsa la critica dai suoi stessi alleati, quali Fini e Casini, ha solo e unicamente criticato il programma degli avversari comportandosi come se fosse gia stato sconfitto e passato all'opposizione.

Pensa te invece il mortazza ha cercato di argomentarlo,e ci è riuscito così bene che ha creato più danni all'interno che all'opposizione^^


ovvero opporsi alle idee che non reputa giuste

Tutte quindi

Xangar
1st April 2006, 19:36
Tutte quindi

Questo e' opinabile mentre e' inconcepibile che tutto il tempo della propria campagna elettorale sia basato solo sul criticare il programma avversario. Un politico deve rappresentare le idee del proprio partito, dire come si vuole andare avanti, ideare e proporre idee per il futuro. Tutto cio' non e' stato fatto dalla CDL che anzi, ha pensato talmente tanto al passato che ora accusa Prodi di aver fatto sedute spiritiche 29 anni fa o sul libro nero del comunismo di 50 anni fa.

Ovviamente questo ragionamento vale per ogni schieramento, che sia di destra o di sinistra.

Warbarbie
1st April 2006, 19:38
Un politico deve rappresentare le idee del proprio partito, dire come si vuole andare avanti, ideare e proporre idee per il futuro


Cosa che non è stata fatta ne dall'una ne dall'altra parte.
COME si vuole andare avanti non ce lo hanno ancora spiegato,però sono pieni di buoni propositi

Xangar
1st April 2006, 19:55
Cosa che non è stata fatta ne dall'una ne dall'altra parte.
COME si vuole andare avanti non ce lo hanno ancora spiegato,però sono pieni di buoni propositi

E qui ti sbagli e vai con i soliti luoghi comuni, soliti di chi si interessa solo in parte alla politica e va a sensazioni. Rutelli, Fassino, Prodi, Bertinotti, Bonino, sono tutti leader di partito che ad ogni incontro con i giornalisti hanno discusso il programma dell'Unione. Anche Fini e Casini hanno parlato del proprio programma, Berlusconi invece non l'ha fatto. Ha solo e unicamente sparato numeri decontestualizzati che sono stati in piu' di un'occasione smentiti dai piu' autorevoli giornali finanziari internazionali e nazionali, per non parlare poi dei continui attacchi a Prodi dicendo che e' solo un burattino in mano dei COMUNISTIIIIIIIIII. Nello stesso faccia a faccia con Prodi non ha fatto altro che ridire su quello che diceva il leader dell'Unione piuttosto che argomentare il proprio programma.

Warbarbie
1st April 2006, 20:02
E qui ti sbagli e vai con i soliti luoghi comuni, soliti di chi si interessa solo in parte alla politica e va a sensazioni. Rutelli, Fassino, Prodi, Bertinotti, Bonino, sono tutti leader di partito che ad ogni incontro con i giornalisti hanno discusso il programma dell'Unione

Me lo devo esser perso,mi interesso solo in parte di politica,tu che invece te ne interessi molto di più mi potresti dire dove trovare informazioni circa queste discussioni?
Voglio dire la politica mica è fede,riuscirei pure a votare a sx

Jarsil
1st April 2006, 20:12
E qui ti sbagli e vai con i soliti luoghi comuni, soliti di chi si interessa solo in parte alla politica e va a sensazioni. Rutelli, Fassino, Prodi, Bertinotti, Bonino, sono tutti leader di partito che ad ogni incontro con i giornalisti hanno discusso il programma dell'Unione. Anche Fini e Casini hanno parlato del proprio programma, Berlusconi invece non l'ha fatto.

La differenza, per quel che ho sentito, è che mentre Fini e Casini sono sostanzialmente concordi, proprio oggi Bonino e Soci ad esempio (RnP) hanno bacchettato Prodi sul discorso della tassazione delle rendite finanziarie... fondamentalmente, quello che mi preoccupa è proprio che nel centrosinistra non c'è alcuna unità di intenti sul programma... e quindi il programma diventa automaticamente ai miei occhi carta straccia... dato che non sono d'accordo manco ora sulla sua attuazione...

blaze
1st April 2006, 20:28
A prescindere dal tutto, qualunquismo sucks.

ihc'naib
1st April 2006, 20:28
Gil... è chiaramente un volantino pubblicitario, questo.

Peraltro, nulla da eccepire sui punti elencati... è che non c'è scritto da nessuna parte "come" verranno rispettati quei punti.




sono d'accordissimo, pero' non puoi sentir dire che li' dentro e' troppo stringato, troppo vago, e di la' e' troppo diffuso, troppo lungo da leggere.
Stavolta il programma e' ben carnoso, e credo definito (sinceramente, non ho voglia di leggerne le 300 pagine).. se si vuole giudicare, lo si legga. O meglio, puoi giudicare anche dalla sintesi, ma l'obiezione "troppo vago, dimmi COME" non ha molto senso..no?

Xangar
1st April 2006, 20:41
La differenza, per quel che ho sentito, è che mentre Fini e Casini sono sostanzialmente concordi, proprio oggi Bonino e Soci ad esempio (RnP) hanno bacchettato Prodi sul discorso della tassazione delle rendite finanziarie... fondamentalmente, quello che mi preoccupa è proprio che nel centrosinistra non c'è alcuna unità di intenti sul programma... e quindi il programma diventa automaticamente ai miei occhi carta straccia... dato che non sono d'accordo manco ora sulla sua attuazione...

Il programma ovviamente indica le linee comuni sulla quale agire, fondamentalmente le idee sulla quale sono d'accordo. Resta poi da discutere il lato tecnico con la quale attuarle ed e' su questo campo che ci sono discordanze di vedute all'interno della coalizione stessa. Quello che conta pero' e' l'idea comune sul risultato finale su ogni singolo argomento. Effettivamente l'unica mina vagante per la sinistra potrebbe essere proprio la Bonino, pero' anche lei ha firmato il programma e ha detto in altre occasioni che lo rispetterà. Ogni partito e' riuscito a mettere qualcosa di suo all'interno del programma a patto che anche i punti degli altri partiti vengano rispettati.

La situazione comunque e' identica nella CDL e ricordiamoci che al suo interno c'e' Alternativa Sociale che non va mano nella mano con la DC, cosi come la Lega non va molto in accordo con tutti i partiti della coalizione.

Pazzo
1st April 2006, 21:02
L'opposizione e' quello che deve fare, ovvero opporsi alle idee che non reputa giuste, altrimenti perche dovrebbe chiamarsi in questo modo ? E' il suo dovere istituzionale.



il dovere istituzionale dell'opposizione è quello di opporsi alle idee che non reputa giuste, e non a tutte solo perchè vengono dalla maggioranza.

e sarebbe anche dovere di un opposizione seria non solo dire "questo non va bene" ma proporre anche la sua versione, e in concreto e in dettaglio, non solo con frasi programmatiche che non significano un cazzo.

riguardo al programma della sinistra: a me basta vedere Prodi che ha cambiato idee e cifre già 5 volte sulla sua strategia da topo gigio per ridurre il cuneo fiscale, questo vuol dire proprio avere le idee chiare lol. Poi mettici dietro che all'interno della loro stessa coalizione quando uno dice una cosa un altro dice no non è così... come si può pensare che una creatura del genere possa governare non lo so. Sono di 280 pagine di un benemerito cazzo pd.

Xangar
1st April 2006, 21:14
il dovere istituzionale dell'opposizione è quello di opporsi alle idee che non reputa giuste, e non a tutte solo perchè vengono dalla maggioranza.
e sarebbe anche dovere di un opposizione seria non solo dire "questo non va bene" ma proporre anche la sua versione, e in concreto e in dettaglio, non solo con frasi programmatiche che non significano un cazzo.
riguardo al programma della sinistra: a me basta vedere Prodi che ha cambiato idee e cifre già 5 volte sulla sua strategia da topo gigio per ridurre il cuneo fiscale, questo vuol dire proprio avere le idee chiare lol. Poi mettici dietro che all'interno della loro stessa coalizione quando uno dice una cosa un altro dice no non è così... come si può pensare che una creatura del genere possa governare non lo so. Sono di 280 pagine di un benemerito cazzo pd.

Se la maggioranza ha proposto e poi realizzato a colpi di maggioranza marea di leggi "ingiuste" non e' mica colpa dell'opposizione. Molte leggi sono state discusse assieme e poi approvate, altre rifiutate. Tra le famose che hanno trovato consensi anche nell'opposizione ad esempio troviamo la legge sul fumo e quella della patente a punti. Non e' stata un'opposizione che ha detto NO a tutto, e' stata un'opposizione che ha fatto il suo dovere istituzionale. Poi ovviamente le visioni tra desta e sinistra e' normale che non coincidano nella stragrande maggioranza dei temi.

Arthu
2nd April 2006, 00:21
Eddai votate Silvio che vi costa!
Pero' occhio che il 9 ho visto ora si meteoitalia temperatura sui 20/25 gradi , la motogp in qatar c'e di sabato , il campionato è gia finito....
Io fossi in voi andrei al mare!Cioè chi ve lo fa fare di andare a votare sti ladri , che tanto poi fanno promesse che non mantengono , pensano solo alla poltrona , dicono AHHHHH risolveremo i problemi del paese non come gli altri!!!11!0one!.

p.s. da non leggere
Speriamo che quei gonzi ci caschino cosi voto solo io e metto su un soviet con fausto :sneer:

Glasny
2nd April 2006, 01:00
Bene vedo che la maggioranza di voi è concorde che non solo i dibattiti tv sono improntati alla demagogia pura(questo lo posso anche capire), ma che oltre a quella, non c'è nulla! E questo non perchè non siano capaci di fare discorsi seri, ma semplicemente perchè il sistema attuale fa vincere il demagogo più bravo.

Il sistema politico attuale risale all'800, prima dell'invenzione dei mass media e della scolarizazzione delle masse, non è più adatto a governare democraticamente le nazioni occidentali. Si dovrebbe passare a un sistema basato di meno sulla rappresentanza e di più sulla democrazia diretta, cosa possibile grazie alle nuove tecnologie. Se trovassi un solo partito che propone riforme anche solo lontanamente in questo senso, avrebbe il mio appoggio.

Inoltre con la degenerazione demagogica si sono andate via via perdendo molte libertà e diritti(perchè in demagogia i cittadini non hanno alcuna voce nelle decisioni politiche, e le elezioni sono un teatrino), per cui ora non è giusto nemmeno definirci una Repubblica.

ahzael
2nd April 2006, 01:44
meglio una persona che non ha le idee chiare come prodi che una persona come berlusconi che le ha invece chiarissime, peccato solo nei suoi interessi

Kith
2nd April 2006, 09:17
Eddai votate Silvio che vi costa!
Pero' occhio che il 9 ho visto ora si meteoitalia temperatura sui 20/25 gradi , la motogp in qatar c'e di sabato , il campionato è gia finito....
Io fossi in voi andrei al mare!Cioè chi ve lo fa fare di andare a votare sti ladri , che tanto poi fanno promesse che non mantengono , pensano solo alla poltrona , dicono AHHHHH risolveremo i problemi del paese non come gli altri!!!11!0one!.
p.s. da non leggere
Speriamo che quei gonzi ci caschino cosi voto solo io e metto su un soviet con fausto :sneer:


asdasddasd

Jarsil
2nd April 2006, 09:32
Il programma ovviamente indica le linee comuni sulla quale agire, fondamentalmente le idee sulla quale sono d'accordo. Resta poi da discutere il lato tecnico con la quale attuarle ed e' su questo campo che ci sono discordanze di vedute all'interno della coalizione stessa.

Ehm: linee comuni sulle quali agire, esempio:

"Faremo questa cosa COSI'"
"Ehm... io preferirei che facessimo la stessa cosa ma anche così e così"

(esempio di discussione programmatica in cui l'obiettivo è comune ma l'attuazione può essere distinta)

Situazione di alcuni punti del programma Unione di Oggi (dalla bocca di Capezzone per dirne uno):

Prodi: "Adegueremo la tassazione delle rendite finanziarie al 20%"
Capezzone: "In Uno stato moderno non si può pensare di tassare le rendite finanziarie per cui faremo in modo che non vengano toccate".

E socmel se questo non è antitetico, altro che obiettivo comune :D

(Le due frasi sono citazioni, non precise al 100% per le parole ma per il senso si, prese da 2 servizi del telegiornale, un comizio di prodi e uno di Capezzone).

jamino
2nd April 2006, 09:43
Jarso scusa ma lega e an le scorse elezioni erano in situazioni ancora piu antitetiche (ci ricordiamo la differenza tra federalismo semi indipendentista e salvaguardia dell'unità nazionale?). Eppure hanno governato iniseme per 5 anni (male ovviamente secondo me) facendo anche la riforma della costituzione e arrivando alla devolution.
E' ovvio che se si riduce la complessità politica a 2 soli schieramenti in ognuno di essi ci sono forti diferenze. E' propoganda notare questa cosa solo in uno dei 2 schieramenti.

laphroaig
3rd April 2006, 10:44
ma io sta benedetta legge 30 vorrei capire come deve essere modificata secondo voi.

Prima esisteva la collaborazione coordinata e continuativa che nelle idee doveva essere a termine ma che nella pratica diventava a tempo indeterminato per via del suo costo inferiore rispetto all'assunzione ma quanto a diritti e licenziamento per il lavoratore non era certo come l'assunzione.

oggi c'è il lavoro a progetto che questo si è effettivamente a termine (professionisti iscritti ad albi e amministratori a parte) e se non si riferisce specificamente ad un progetto deve essere inserito in altre tipologie di contratto.

La legge 30 ha poi inserito i contratti di apprendistato di durata variabile ed a termine, i contratti di inserimento ed il lavoro a chiamata.

Sono tutte norme che agevolano l'assunzione ed a mio parere l'errore di fondo che si commette criticando questi nuovi contratti è l'ipotesi di base che in assenza di questi contratti ci sarebbe l'assunzione a tempo indeterminato. é molto più probabile invece che in assenza di questi contratti ci sarebbero proprio meno assunzioni, perchè un'impresa non si porta a casa un dipendente che avrà difficoltà a licenziare o costi elevati (buone uscite) se non è arcisicura di essere in espansione stabile, ed oggi quelle in questa situazione non sono tante.

Vorrei capire su che base abolire questi contratti migliorerebbe le assunzioni e la disoccupazione.
Secondo voi un neo laureato dovrebbe essere assunto a tempo indeterminato senza avere la minima idea di come lavora? non ha referenze, non ha precedenti esperienze lavorative, non ha una professionalità definita e quindi una collocazione all'interno dell'azienda. Insomma non si ha uno straccio di elemento per poterlo valutare e assumendolo a tempo indeterminato, come lo caccio se si rivela un cane totale o semplicemente inadatto a ricoprire la figura che mancava in azienda?

Il Nando
3rd April 2006, 12:04
Beh visto che si parla di programmi, o meglio, visto che si parla del programma-leviatiano sinistroide poichè del programma-ectoplasma destroide non ci sono stati ancora avvistamenti certi...

Beh non per fare il triagon della situazione credo che questo cada a pennello:

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Editoriali/2006/04_Aprile/03/divico.shtml

laphroaig
3rd April 2006, 12:32
questa è una delle più grosse idiozie che si possano fare ma fortunatamente è irrealizzabile.

ci sono due imprecisioni cmq, non si tratterebbe di una nuova IRI in quanto non eserciterebbe attività industriale ma sarebbe essenzialmente una società (il nome era Patrimonio dello Stato Spa) di proprietà immobiliare. Perchè è irrealizzabile? perchè bisognerebbe passare sopra tutta una seri di interessi che farebbero muro e non ultimi gli enti locali che sono proprietari di molti beni.

La cosa nelle idee teoriche e nel mondo dei puffi dovrebbe avere due punti di vantaggio: una gestione centralizzata dei beni e quindi più efficiente e l'emissione di titoli stragarantiti dalle proprietà stesse, e quindi con un rating di rischio ottimo e un rendimento accettabile da far sottoscrivere a livello europeo e non italiano. Il fatto è che non viviamo nel mondo dei puffi e quindi ci mangerebbero sopra più di quanto ci mangiano ora ma meno persone, la gestione farebbe acqua ed arriverebbe a costare quanto costa adesso che è frammentata, ed i titoli sostituirebbero i bot con zero benefici. La fortuna nostra è che è completamente teorica come cosa........

Glasny
3rd April 2006, 14:01
Per quanto riguarda i contratti, molte aziende ne abusano per assumere il meno possibile a tempo intederimanto, e per licenziare e assumere gente di continuo a seconda del carico di lavoro richiesto. Chi ci va di mezzo è il lavoratore, che si vede diminuire le probabilità di trovare un posto a tempo indeterminato, e si ritrova saltuariamente disoccupato e quando lavora lo fa per pochi soldi e senza diritti praticamente..

laphroaig
3rd April 2006, 14:08
Per quanto riguarda i contratti, molte aziende ne abusano per assumere il meno possibile a tempo intederimanto, e per licenziare e assumere gente di continuo a seconda del carico di lavoro richiesto. Chi ci va di mezzo è il lavoratore, che si vede diminuire le probabilità di trovare un posto a tempo indeterminato, e si ritrova saltuariamente disoccupato e quando lavora lo fa per pochi soldi e senza diritti praticamente..

appunto, ma non è che prima della legge ci fosse la corsa all'assunzione a tempo indeterminato...........c'era il contratto di formazione e lavoro invece di quello di apprendistato che però aveva determinati requisiti e gli altri via di co.co.co.

Il punto è un altro ovvero la convinzione che senza questi contratti verrebbero tutti assunti a tempo indeterminato...personalmente dubito che vada così.

Il Nando
3rd April 2006, 18:25
appunto, ma non è che prima della legge ci fosse la corsa all'assunzione a tempo indeterminato...........c'era il contratto di formazione e lavoro invece di quello di apprendistato che però aveva determinati requisiti e gli altri via di co.co.co.
Il punto è un altro ovvero la convinzione che senza questi contratti verrebbero tutti assunti a tempo indeterminato...personalmente dubito che vada così.

No, ne dubito anch'io, ma uno dei cavalli di battaglia della sx sul lavoro e' stato "Incentivare i contratti a t. indeterminato rispetto ai co.co.pro, non e' possibile che un contratto a termine costi all'impresa meno di uno senza termine".
Ecco a me questa sembra una buona idea, anche se non so i dettagli.

La controproposta di dx e' grossomodo questa: "Garantire l'accesso al credito anche a chi ha un co.co.pro"
Questa invece mi sa di inculata (con vaselina) perchè anche ammesso che una banca conceda un mutuo a un precario bisogna vedere se fra 6 mesi avrà ancora il lavoro che gli permetta di pagarselo. Come dire: i lavori passano, un puffo e' per sempre..."