View Full Version : Il Colpo Di Grazia
Randolk
4th April 2006, 10:57
Molti Milioni? Ma va là.
Niente ICI? Ma per favore.
Il Colpo Di Grazia è Vlad Luxuria che regala il fumo! :shocked:
Mucca
4th April 2006, 11:00
Niente ICI? Ma per favore.
:shocked:
....non so se molti si rendono conto di cosa vorrebbe dire togliere l'entrate dell'ICI ai comuni! :clap:
Metallo
4th April 2006, 11:09
Niente ICI sulla prima casa di una famiglia, gli altri continuano a pagarselo.
Shub
4th April 2006, 11:13
Voglio vedere come fanno a capire quale è la prima casa...io ho una mia famiglia ed ho una casa, mio padre un'altra.
Quale è la prima casa? Sono tutte e 2 prime case? E poi....il comune ndo li trova i soldi persi con l'ICI? Mette i dipendenti comunali a dare via il culo riaprendo le case chiuse?
Wolfo
4th April 2006, 11:16
Le prime case sono quelle che comprearai da oggi in poi , e sarà solo la prima.
I dipendenti comunali per quanto mi riguarda avendo visto per un anno cosa fanno nei comuni , li taglierei del 50% minimo , e quelli rimasti li farei lavorare il doppio.
Shub
4th April 2006, 11:22
Allora sto messo bene per almeno 10-15 anni, poi mi sa che ne comprerò una...e allora...la intesterò ar mi bimbo.
Sui dipendenti comunali non mi esprimo ma so solamente di uno che prende una fracca di soldi e da quando lavora in comune c'ha na panza fa spavento...
:nod:
Bortas
4th April 2006, 11:22
I dipendenti comunali per quanto mi riguarda avendo visto per un anno cosa fanno nei comuni , li taglierei del 50% minimo , e quelli rimasti li farei lavorare il doppio.
Se tu li tagliassi riducendoli a un quarto farebbero sempre la metà di un lavoratore normale in qualsiasi altro settore...
Per quanto riguarda l'ici le bugie hanno le gambe corte, perchè a sto punto non togliamo pure l'iva, maddai va bene ragionare ma prendere per il culo la gente così senza pudore è assurdo...
gallack
4th April 2006, 11:35
Togliere l'ICI significa togliere un grosso introito ai comuni (vi ricordo già l'ultima finanziaria con i suoi tagli a comuni e provincie).
Se questo avverrà porterà, imho:
1) aumento addizionale regionale e comunale in busta paga (e il fantastico aumento di 15 euro lordi al mese cantanto dal Silvio si va a farsi fottere)
2) riduzione dei servizi fatti dai comuni ai propri abitanti (biblioteche, servizio agli anziani, corsi agevolati di formazione di lingue etc etc. Non a caso adesso si può donare il 5 x 1000 ai comuni per fini sociali , visto che mancheranno soldi dall'altra parte.
Poi vi vorrei far notare una sottiliezza....chi ha in mano oggi la maggior parte di giunte comunali e provinciali? non mi pare il centro destra...quindi a mio avviso è anche una mossa per screditare le giunte di centro sinistra.
Wolfo
4th April 2006, 11:44
Fidati che un dipendente comunale , bene come sta , se lo metti alle strette gli girano i maroni ma si mette a lavorare.
per il resto pensa te che io dare la partita iva a tutti ....
Wolfo
4th April 2006, 11:49
Togliere l'ICI significa togliere un grosso introito ai comuni (vi ricordo già l'ultima finanziaria con i suoi tagli a comuni e provincie).
Se questo avverrà porterà, imho:
1) aumento addizionale regionale e comunale in busta paga (e il fantastico aumento di 15 euro lordi al mese cantanto dal Silvio si va a farsi fottere)
2) riduzione dei servizi fatti dai comuni ai propri abitanti (biblioteche, servizio agli anziani, corsi agevolati di formazione di lingue etc etc. Non a caso adesso si può donare il 5 x 1000 ai comuni per fini sociali , visto che mancheranno soldi dall'altra parte.
Poi vi vorrei far notare una sottiliezza....chi ha in mano oggi la maggior parte di giunte comunali e provinciali? non mi pare il centro destra...quindi a mio avviso è anche una mossa per screditare le giunte di centro sinistra.
I comuni si devono svegliare e buttare via meno soldi... un comune di 4000 mila anime , spendeva 30mila euro in articoli da ufficio in un anno... arrivava a spendere qualcosa come 150mila per manutenzione di una palestra (minuscola) e un campo sportivo con due spogliatoi.
C'era da cartare le panchine in legno del parco e riverniciarlo...chiamano me e mi mandano a comprare la levigatrice nuova e attrezzatura varia...per poi scoprire che nel magazzino già c'era tutto... potrei andare avanti tutto il giorno , e qua si parla di un comune del caxxo , pensa grossi comuni che sperpero possono avere.
Meno gente a lavorare , più furba , e con un pelo di pepe al culo e fidati che i costi si abbassano almeno del 50%....
Shub
4th April 2006, 11:54
Ci sono anche comuni che alla fine i soldi li devono buttare via altrimetni l'anno dopo non gli danno le stesse sovvenzioni. Lo stesso vale per provincie e comuni.
Siffredo
4th April 2006, 12:11
Voglio vedere come fanno a capire quale è la prima casa...io ho una mia famiglia ed ho una casa, mio padre un'altra.
Quale è la prima casa? Sono tutte e 2 prime case? E poi....il comune ndo li trova i soldi persi con l'ICI? Mette i dipendenti comunali a dare via il culo riaprendo le case chiuse?
Sull'atto di acquisto c'è scritto se la casa è stata acquistata con i benefici di "prima casa".
http://www.dossier.net/mix/bonus.htm qui ci sono i criteri per accedere alle agevolazioni.
Concettualmente l'abolizione dell'ICI sulla prima casa è cosa buona e giusta ed è pure molto di sinistra.
gallack
4th April 2006, 12:19
porto qualche esempio del mio comune a seguito dell'ultima finanziaria:
1) Bus sostituito con Piedi-bus con il volontariato dei genitori con sole, acqua, neve.
2) Dimezzamento (del già esiguo) budget per la gestione della biblioteca comunale
3) installazione fissa di autovelox (con tanto di lettera da parte del sindaco sul giornaletto del comune dove andava a motivare il posizionamento di un autovelox fisso per raccattare soldi non più ricevuti dallo stato per non alzare ici, add. comunali nelle buste paghe)
laphroaig
4th April 2006, 12:23
porto qualche esempio del mio comune a seguito dell'ultima finanziaria:
1) Bus sostituito con Piedi-bus con il volontariato dei genitori con sole, acqua, neve.
2) Dimezzamento (del già esiguo) budget per la gestione della biblioteca comunale
3) installazione fissa di autovelox (con tanto di lettera da parte del sindaco sul giornaletto del comune dove andava a motivare il posizionamento di un autovelox fisso per raccattare soldi non più ricevuti dallo stato per non alzare ici, add. comunali nelle buste paghe)
ok giriamola, sei convinto che nel tuo comune dove han fatto queste cose non sprechino una lira?
bho quando si vede che gli enti locali si fumano ogni anno 23 miliardi di euro in spese generali (costi di struttura, consulenze ed altre partite non meglio specificate) qualche dubbio viene.
gallack
4th April 2006, 12:25
I comuni si devono svegliare e buttare via meno soldi... un comune di 4000 mila anime , spendeva 30mila euro in articoli da ufficio in un anno... arrivava a spendere qualcosa come 150mila per manutenzione di una palestra (minuscola) e un campo sportivo con due spogliatoi.
C'era da cartare le panchine in legno del parco e riverniciarlo...chiamano me e mi mandano a comprare la levigatrice nuova e attrezzatura varia...per poi scoprire che nel magazzino già c'era tutto... potrei andare avanti tutto il giorno , e qua si parla di un comune del caxxo , pensa grossi comuni che sperpero possono avere.
Meno gente a lavorare , più furba , e con un pelo di pepe al culo e fidati che i costi si abbassano almeno del 50%....
il tuo ragionamento fila ma..... che cazzo centra con l'ici scusa? :look:
So benissimo che in molti comuni c'è uno sperpero ma non è detto che togliendo l'ici lo vai a ridurre.
Estrema
4th April 2006, 12:26
Sull'atto di acquisto c'è scritto se la casa è stata acquistata con i benefici di "prima casa".
http://www.dossier.net/mix/bonus.htm qui ci sono i criteri per accedere alle agevolazioni.
Concettualmente l'abolizione dell'ICI sulla prima casa è cosa buona e giusta ed è pure molto di sinistra.
C'è un comune in italia che grazze alla legge sull' esenzione ICI alla curia ha avuto la più grossa crisi del dopoguerra con tanto di dimissione della giunt ( di centro destra) e con tanto di incazzature del sindaco ( FI) per lo scempio fatto da questa legge che non ha minimamente tenuto conto di tante realta; questo comune è Assisi.
Non hanno più i soldi per le opere necessarie per garantire i servizzi essenziali ai cittadini, e giustamente non hanno voluto aumentare le altre tasse comunali.ora vi chiedo secondo voi se togliamo una delle maggiori entrate comunali che deriva dall' ici questi soldi chi li rimette lo stato? E come fa a trovarli alza le tasse? e allora c'è qualcosa che non torna in questa proposta barzelletta.
Lillj
4th April 2006, 12:38
Le statistiche dicono che mai, prima del 2005, la percentuale degli italiani che
posseggono casa propria è stato così alto. E' l'87%. Un bel numero.
Nel coro di tutti questi sindaci in rivolta c'e' anche qualcuno che, a proposito di ICI,
una mano sul cuore se l'è messa e ha ridotto ai minini la percentuale per la
prima casa (intorno al 2%)... pochi sì... e manco di sinistra.
Per quanto riguarda l'amministrazione della mia città spero che almeno la
piantino di fare rotonde ovunque, oltre a ridurre le strade per fare doppie piste
ciclabili che non usa mai nessuno.
Sulla domanda che tutta le sinistra fa sbeffeggiando.. e cioè su come
compensare le entrate derivate dall'ICI con altro, faccio notare che
paragonata alla riduzione del cuneo fiscale di 5 punti...
questa idea di eliminazione ICI dalla prima casa pare valga 1 punto.
Ma loro elimineranno l'evasione fiscale!! E' così che reperiranno i soldini!!!
sisi, certo, è un gioco da ragazzi e soprattutto si può fare in tempi brevi. Ottima ricetta. :point:
ahzael
4th April 2006, 12:42
casa propria casa propria........................................... .....ovvio che gli italiani ora hanno casa loro, gli anziani per ricevere la famosa pensione da un milione non dovevano possedere altre casa , infatti mia nonna ha intestato una della sue casea mio padre appunto per rientrare nei parametri
Lillj
4th April 2006, 12:46
beata tua nonna che c'ha tante case allora
Wolfo
4th April 2006, 13:10
L'ici la paghiamo ai comuni (per rispondere ad un paio di post più in alto) , quindi il fatto che i comuni potrebbero tranquillamente fare a meno di una parte di questa cifra (quella sulle prime case) semplicemente utilizzando con più oculatezza il denaro mi sembra sia un discorso logico.
Voi guardate in quest'ottica il problema del denaro nei comuni:
Togliamo fondi ai comuni abbassando l'ici --> i comuni si devono rifare sui cittadini con multe --> e mancano soldi per strutture.
Dovrebbe invece essere così
Togliamo parte dei fondi ai comuni provenienti dall'ici-->i comuni recuperano il gap spendendo meglio i fondi--> partecipano attivamente all'impedimento dell'evasione fiscale trattenendo parte delle somme recuperate.
In teoria dovrebbe essere meglio per tutti ma purtroppo , i comuni stanno troppo bene così come sono ora , indagini fiscali non ne vogliono fare , visto che spesso grosse aziende nei piccoli/medi comuni sono anche sponsor dei comuni stessi , e nessuno si oserebbe in una qualsiasi giunta comunale andarli a toccare.
Potete dire quello che volete , ma levare l'ici sulla prima casa per chi deve mettere su famiglia , o deve semplicemente andare a vivere in una nuova abitazione (si parla soprattutto di noi giovani) è sicuramente un ottimo aiuto per permetterci di avere una casa di proprietà.
Tornando sul discorso comuni , non sono convinto , ma straconvinto , che soprattutto nei piccoli centri , si potrebbe fare bene con la metà dei soldi che usano ora...solo che tocherebbe adattarsi e lavorare un po' troppo.
Anche perchè , spesso quando si parla di strutture , i soldi gli vengono dati , e se ne sbattono se posso risparmiare , purtroppo quei soldi però sono di una cassa comune di tutta la popolazione , e dovrebbero essere loro i primi a gurdare il centesimo..visto che non lo fanno , le cifre del cazzo che sperperano le recuperiamo togliendo la grana che va DIRETTA nelle tasche casse comunali.
Poi due calci nelle palle a tutte le persone inutili che ci lavorano dentro e si grattano la borsa per mezza giornata al giorno , quelli li mandiamo a lavorare seriamente , e credetemi che se riesci a portare un comune , a essere gestito come se fosse un'azienda , nell'arco di qualche anno tutto gira lindo e liscio.
Di zecche che prendono cifre esagerate ( ci sono dipendenti comunali che per farsi le pippe 6 ore al giorno prendono 1300) ne abbiamo le palle piene.
Andare al bar del paese e vedere una pausa caffè (oltre a quelle che si fanno davanti alla macchinetta in comune) che dura mezz'ora , o beccarli a fare la spesa al mercato sinceramente è uno spreco che mi fa girare le palle , perchè poi appena mancano i soldi per qualcosa di veramente importante su una richiesta di fondi son tutti li che piangono e versano merda.
Wolfo
4th April 2006, 13:12
casa propria casa propria........................................... .....ovvio che gli italiani ora hanno casa loro, gli anziani per ricevere la famosa pensione da un milione non dovevano possedere altre casa , infatti mia nonna ha intestato una della sue casea mio padre appunto per rientrare nei parametri
tua nonna approfitta di una legge fatta per chi ha bisogno di quei soldi , lo faremmo tutti , ma sono questo genere di cose che mandano in vacca leggi fatte per aiutare chi ha bisogno.
ahzael
4th April 2006, 13:15
tua nonna approfitta di una legge fatta per chi ha bisogno di quei soldi , lo faremmo tutti , ma sono questo genere di cose che mandano in vacca leggi fatte per aiutare chi ha bisogno.
mia nonna ha lavorato tutta la vita e prendeva una pensione da fare schifo. dato che qualcuno ha detto pensione da un milione per tutti, mi pare il minimo.
Conoscere la legge e saperla utilizzare a proprio vantaggio e quello che rende alcuni piu deboli confronto agli altri, come avete votato un premier che ci campa a questo modo.
Se può essere d'aiuto:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=AFY7A
Wolfo
4th April 2006, 13:32
non volevo puntare il dito sul singolo caso ahzael , ma farti riflettere che il problema che riguarda le tasse/agevolazioni è prevalentemente per questo.
E poi cmq tutti lavoriamo una vita nn solo tua nonna , e il discorso pensioni , visto che ti vedo reattivo , dovresti sapere che è una cosa nn dovuta ad un malgoverno degli ultimi mandati , ma da una serie di ragioni passate per quello che ne concerne il lato politico , ed attuale per quello che è il rapporto lavoratori/pensionati. Inutile dire che se anche prodi con berlusconi si mettessero a figliare per una vita come rane non risolverebbero il problema.
Palur
4th April 2006, 13:35
questa idea di eliminazione ICI dalla prima casa pare valga 1 punto.
Ma loro elimineranno l'evasione fiscale!! E' così che reperiranno i soldini!!!
sisi, certo, è un gioco da ragazzi e soprattutto si può fare in tempi brevi. Ottima ricetta. :point:
Non è che si puo proprio postare quello che ci piacerebbe sentirci dire eh.
A fare disinformazione c'e' gia un presidente del consiglio e 5 reti televisive senza che ti ci metti pure tu.
L'abolizione dell'ici sulla prima casa si aggira intorno ai 40 miliardi di euro.
Il 5% del cuneo in tutto sta intorno ai 20 miliardi di euro.Di cui la meta in tasca alle imprese e l'altra meta in busta paga.Verra coperta in parte con la lotta all'evasione in parte con una tassa sulle rendite , in parte con la rivalutazione delle rendite catastali .
Io ancora devo capire come verranno coperti sti 40 + i circa 35 (del resto del programma della casa delle bliblublà)=75 miliardi di euro di promesse e blabla perche nessuno l'ha ancora detto.
A quelli di destra , pare non interessi affatto (almeno a leggere qua) a me invece nn mi dispiacerebbe saperlo grazie.
Lillj
4th April 2006, 13:36
i comuni possono anche avere il 30% delle imposte evase e accertate
nel loro territorio.
si diano da fare :p
Wolfo
4th April 2006, 13:36
Se può essere d'aiuto:
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=AFY7A
che sia di destra o di sinistra una giunta comunale dovrebbe sempre cercare di lavorare al meglio , questo sindaco , se dice il vero , è ammirevole , e va decisamente controtendenza.
Su questo discorso a me alla fine frega sega la destra o la sinistra , ma è fondamentale capire l'importante ruolo che gioca la capillarità che hanno i comuni in italia , e in quei angoli bui spesso si sperperano soldi senza migliorare nel giusto rapporto la qualità del singolo cittadino.
Wolfo
4th April 2006, 13:38
Palur ti rispondi da solo con l'articolo linkato... recuperararli quei soldi è possibile punto e basta , che tu ci creda o meno poco importa.
Palur
4th April 2006, 13:40
io , sinceramente , avrei fatto lo stesso.
E senza manco sentirmi in colpa.
Abbiamo un presidente del consiglio condannato in via definitiva per corruzione e io dovrei farmi di questi scrupoli per 500 euro al mese?
Non usciamo fuori di capocchia plz.
Palur
4th April 2006, 13:42
Palur ti rispondi da solo con l'articolo linkato... recuperararli quei soldi è possibile punto e basta , che tu ci creda o meno poco importa.
ti chiedo solo di dirmi come.
Senno io ti dico che per l'uomo è possibile viaggiare nel tempo , e nn me ne importa na sega se nn ci credi.
Questo si chiama dialogo tra scimmie pero , dagli uomini sarebbe lecito aspettarsi di meglio.
Lillj
4th April 2006, 13:43
Non è che si puo proprio postare quello che ci piacerebbe sentirci dire eh.
A fare disinformazione c'e' gia un presidente del consiglio e 5 reti televisive senza che ti ci metti pure tu.
le cifre che spari tu invece dove le hai trovate? su qualche quotidiano non
di parte? dimmi quale, visto che ormai tutti sono comprati dalla sinistra.
Palur
4th April 2006, 13:47
le cifre che spari tu invece dove le hai trovate? su qualche quotidiano non
di parte? dimmi quale, visto che ormai tutti sono comprati dalla sinistra.
Tg1 di oggi.(idiota)
Shub
4th April 2006, 13:52
Ci vogliono quitidiani o tv per capire che si vive peggio ora che 5 anni fa? Non so se te fai mai la spesa, paghi un mutuo, lavori oppure paghi un affitto, io lo faccio e la mia vita è decisamente peggiorata.
Non ho bisogno di mr. 32 denti che mi dice "io ho salvato l'italia non è vero che stiamo andando a rotoli, sono i cattocomunisti che fanno del catastrofismo", come non ho bisogno di uno che mi viene a dire che in sti 5 anni ha pensato a noi elettori.
Per il culo non mi ci piglia manco mio padre, figurarsi uno pieno di soldi che ha fatto i suoi porci comodi in politica sistemando se e i suoi amichetti.
Non mi piacciono manco quelli a sinistra ma a loro posso ancora concedere il beneficio del dubbio, se tra 5 anni avranno fatto lo stesso schifo di berlusconi allora voterò contro di loro.
Le cifre....ci sono più ricchi in italia...si i ricchi sono più ricchi, il ceto medio si è impoverito e i poveri sono rimasti poveri se non peggio.
Enjoy l'abolizione dell'Ici.
jamino
4th April 2006, 13:52
Qualcuno mi spega perché è realistico che i comuni combattano gli sprechi (cosa su cui sono d'accordo ben inteso) e no è realistico combattere l'evasione fiscale?
Qualcuno mi spiega come mai della soppressione dell'ICI (questo è stato detto ieri, non eliminarla per la prima casa, eliminarla e basta) se ne parla solo a 5 giorni dalle elezioni e non è un punto cardine del programma e della campagna elettorale del centro destra fin dall'inizo della campagna stessa? Qualcuno mi spiega perché alemanno, candidato a sindaco di Roma, e quindi interessato in prima persona a questo tema, dichiara di non saperne nulla?
Qualcuno mi spiega come può esistere concettualmente nello stesso "programma" l'attuazione della devolution (quindi il decentramento fiscale) e l'abolizione della tassa che da sola rappresenta il 50% degli intoriti dei comuni? Qualcuno, infine, mi spiega cosa cambia per il cittadino italiano, tra il pagare l'ICI e pagare le imposte che nel caso fosse abolita i comuni dovrebbero necessariamente introdurre per continuare a garantire gli stessi servizi?
Qualcuno mi spiega per quale motivo agli italiani (e a quanto pare a molti di coloro che intervengono in questo forum) piace cosi tanto fasi prendere in giro?
PS se mi vengono chiariti in modo chiaro e razionale tutti i dubbi espressi l'ultimo può essere salatato a piè pari in quanto svanisce....
ahzael
4th April 2006, 13:59
Qualcuno mi spega perché è realistico che i comuni combattano gli sprechi (cosa su cui sono d'accordo ben inteso) e no è realistico combattere l'evasione fiscale?
Qualcuno mi spiega come mai della soppressione dell'ICI (questo è stato detto ieri, non eliminarla per la prima casa, eliminarla e basta) se ne parla solo a 5 giorni dalle elezioni e non è un punto cardine del programma e della campagna elettorale del centro destra fin dall'inizo della campagna stessa? Qualcuno mi spiega perché alemanno, candidato a sindaco di Roma, e quindi interessato in prima persona a questo tema, dichiara di non saperne nulla?
Qualcuno mi spiega come può esistere concettualmente nello stesso "programma" l'attuazione della devolution (quindi il decentramento fiscale) e l'abolizione della tassa che da sola rappresenta il 50% degli intoriti dei comuni? Qualcuno, infine, mi spiega cosa cambia per il cittadino italiano, tra il pagare l'ICI e pagare le imposte che nel caso fosse abolita i comuni dovrebbero necessariamente introdurre per continuare a garantire gli stessi servizi?
Qualcuno mi spiega per quale motivo agli italiani (e a quanto pare a molti di coloro che intervengono in questo forum) piace cosi tanto fasi prendere in giro?
PS se mi vengono chiariti in modo chiaro e razionale tutti i dubbi espressi l'ultimo può essere salatato a piè pari in quanto svanisce....
Ti rispondo allo stesso modo di come farebbe Berlusconi
"Perche il Comunismo , il proletariato, la cina la russia e il ping pong e la lotta di classe cazzo, demagogia demagogia demagogia, e lenin stalin benigni paparapapa "
spero che la risposta sia stata esauriente
Palur
4th April 2006, 14:01
Ti rispondo allo stesso modo di come farebbe Berlusconi
"Perche il Comunismo , il proletariato, la cina la russia e il ping pong e la lotta di classe cazzo, demagogia demagogia demagogia, e lenin stalin benigni paparapapa "
spero che la risposta sia stata esauriente
ti sei dimenticato anche un "mi insultano in continuazione perche sono basso , pelato , uso il cerone e mia moglie tromba con Cacciari"
Triagon
4th April 2006, 14:22
Annuncio shock di B. del 5 Aprile : "piu Figa per tutti gratis e lo stato paghera' le feci 5 euro al Kg esentasse".
Randolk
4th April 2006, 14:26
recuperararli quei soldi è possibile punto e basta , che tu ci creda o meno poco importa.
Mi hanno detto che ai primi 100 che telefonano viene concesso di non pagare l'IRPEF.
Tariffe secondo il costo dell'operatore che decido io, scatto alla risposta di un cazzigliaio di euro, comunisti di merda, bla
Siffredo
4th April 2006, 14:35
Tg1 di oggi.(idiota)
temo tu abbia capito male, l'ICI totale è circa 9,5 miliardi di cui 2,5 riguardano la prima casa.
Sul fatto che berlusconi abbia fatto una sparata siamo tutti d'accordo, mi piacerebbe pure che lo fossimo sul fatto che l'ici sulla casa in cui si vive e che non produce quindi reddito sia una tassa ingiusta.
Palur
4th April 2006, 14:46
L'ammontare totale delle entrate relative all'ici in italia è di 40 miliardi di euro (incassati dai comuni). Questo hanno detto oggi , immagino avrai fonti migliori.
Perche l'iva ? La tassa sui carburanti ?Mica derivano da un reddito.
i bolli etc etc?Leviamo tutto? sicuro? sicuro sicuro ?
Siffredo
4th April 2006, 14:49
Combattere l'evasione fiscale è realistico e doveroso, si tratta di capire quali siano gli strumenti più efficaci.
Si tratta di una sparata ad effetto, è evidente, gli serviva un omaggio a fine televendita. In ogni caso già ieri sera ha parlato di eliminazione dell'ici solo sulla prima casa, forse sei cascato dalla sedia prima ;)
Concettualmente anche i comuni devono passare da una tassazione dei beni ad una tassazione dei redditi, è evidente che debbano recuperare i fondi altrove. Probabilmente nelle tasche del cittadino medio non cambierebbe nulla ma concettualmente l'imposizione fiscale sarebbe più equa.
Siffredo
4th April 2006, 15:05
L'ammontare totale delle entrate relative all'ici in italia è di 40 miliardi di euro (incassati dai comuni). Questo hanno detto oggi , immagino avrai fonti migliori.
Perche l'iva ? La tassa sui carburanti ?Mica derivano da un reddito.
i bolli etc etc?Leviamo tutto? sicuro? sicuro sicuro ?
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/04/berluprodi.shtml
Per quanto riguarda le tasse e in via esclusivamente concettuale, preferirei che venissero tassati i redditi, in misura minore i consumi e per nulla i beni/patrimoni.
Palur
4th April 2006, 15:13
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/Notizie/Politiche2006/articoli/04_Aprile/04/berluprodi.shtml
Per quanto riguarda le tasse e in via esclusivamente concettuale, preferirei che venissero tassati i redditi, in misura minore i consumi e per nulla i beni/patrimoni.
mhhhh non mi hai convinto (a parte l'articolo che da numeri diversi dai miei).
Tutti si butterebbero a costruirsi n case .
Tutto puo essere giusto (con misura). Niente è sbagliato per principio.
Certo la pressione fiscale in italia è ancora alta (questo si) ma con l'evasione che c'e' non vedo proprio il modo di abbassarla.
Gli sprechi li puoi abbassare , i patrimoni li puoi vendere .
Ma se devi vendere un palazzo con 50 uffici dentro (nel centro storico di roma) alla miseria di 2 milioni di euro per poi farci rientrare gli uffici in affitto a 500 000 euro l'anno non mi pare ne l'uno ne l'altro , mi pare piu coltivarsi delle amicizie.
Per questo dico che il governo attuale non è credibile a portare avanti quelle che sono le tue proposte (peraltro condovisibili o sinceramente se ne puo parlare ecco)
Fatti eleggere dalla cdl va che poi se ne riparla ^^ .
Il Nando
4th April 2006, 15:13
Ma solo io ho avuto l'impressione che il discorso finale del B. fosse una telepromozione della mondial casa, non tanto per gli argomenti quanto per il tono troppo enfatizzato, l'atteggiamento ammiccante palesemente preparato nei minimi dettagli, le pause ad effetto e la coreografia dei gesti: "Scegliamo di andare avanti! (sorrisetto rassicurante, braccio teso e indice puntato verso la telecamera)"
Io ho avuto la sensazione di trovarmi davanti a un bravo venditore di aspirapolveri folletto più che alla figura politica più importante del paese.
Da un politico io mi aspetto un discorso accorato, magari con qualche sbavatura qua e la ma che trasmetta "passione" e non "fredda preparazione".
Come si fa a fidarsi di una persona del genere...
Lillj
4th April 2006, 15:14
Tg1 di oggi.(idiota)
grazie per l'offesa, la tua categoria fa sempre così.
oltretutto sei tu ad aver capito male LOL
Palur
4th April 2006, 15:20
grazie per l'offesa, la tua categoria fa sempre così.
oltretutto sei tu ad aver capito male LOL
La tua categoria è una categoria (donna) a detta del tuo stesso nano presidente.
Quanto alle offese lui mi ha appena dato del coglione e io non potrei darti dell'diota?
E chi cazzo l'ha detto.
Inoltre ero ironico quindi levati coi tacchi dai miei coglioni e sgomma.
Il Nando
4th April 2006, 15:24
Chansooon.... d'amoouuurrr (ra-tararara)
:sneer:
Randolk
4th April 2006, 15:28
Lillj, se vuoi passeggiare coi tacchi sui miei coglioni non ci sono problemi, lascia perdere quel comunista coglione ( :kiss: ) di Palur.
Siffredo
4th April 2006, 15:34
mhhhh non mi hai convinto (a parte l'articolo che da numeri diversi dai miei).
Tutti si butterebbero a costruirsi n case .
Tutto puo essere giusto (con misura). Niente è sbagliato per principio.
Certo la pressione fiscale in italia è ancora alta (questo si) ma con l'evasione che c'e' non vedo proprio il modo di abbassarla.
Gli sprechi li puoi abbassare , i patrimoni li puoi vendere .
Ma se devi vendere un palazzo con 50 uffici dentro (nel centro storico di roma) alla miseria di 2 milioni di euro per poi farci rientrare gli uffici in affitto a 500 000 euro l'anno non mi pare ne l'uno ne l'altro , mi pare piu coltivarsi delle amicizie.
Per questo dico che il governo attuale non è credibile a portare avanti quelle che sono le tue proposte (peraltro condovisibili o sinceramente se ne puo parlare ecco)
Fatti eleggere dalla cdl va che poi se ne riparla ^^ .
http://www.marcopoggi.net/89946.php
In questa intervista bertinotti parla di abolizione dell'ici sulla prima casa. Mi permettevo di difendere l'idea, non chi la propone.
Metallo
4th April 2006, 15:50
Ora sono sicuro che tutti voi vi starete chiedendo:
MA I KRUMIRI SONO DI DESTRA O DI SINISTRA???
MiLLenTeX
4th April 2006, 15:53
La tua categoria è una categoria (donna) a detta del tuo stesso nano presidente.
Quanto alle offese lui mi ha appena dato del coglione e io non potrei darti dell'diota?
E chi cazzo l'ha detto.
wow che grand uomo che abbiamo su sto forum.
un esempio da imitare :bow:
proprio forte :gha:
Wolfo
4th April 2006, 15:55
http://www.marcopoggi.net/89946.php
In questa intervista bertinotti parla di abolizione dell'ici sulla prima casa. Mi permettevo di difendere l'idea, non chi la propone.
lascia stare siffredo , basta che lo dica berlusconi e diventa tutta merda....
ma vi rendete conto di quanto siete condizionati?
Ho precisato che questa cosa era a prescindere dalla fede politica , ma voi davvero avete troppi preconcetti per poterlo accettare , se domani , invertissi le parole di berlusconi con quelle di prodi , direste le stesse identiche cose che dite ora.
Voi non votate per , votate contro... non ascoltate nemmeno , e nemmeno vi sforzate di capire le proposte , e l'articolino qua sopra , unito alle vostre considerazioni in merito ne sono la prova lampante.
Impossibile discutere con chi per partito preso , sia da una che dall'altra parte , parte con sfottò offese e critiche. Se imparaste voi per primi a guardare le idee e le proposte con occhio critico ma oggettivo si voterebbe secondo un criterio giusto , il vostro metodo invece è solo ed unicamente mosso dall'odio verso Berlusconi.
jamino
4th April 2006, 15:56
Siffredo scusa ma come ho scritto in un altro 3d (qui le cose si incorciano) il punto è che l'idea non è credibile se proposta all'esterno di una strategia complessiva per il riordino delle imposte nazionali e locali. Se rifondazione dice tassiamo le rendite e non tasiamo la casa dice (stiam banalizzando è ovvio) "io levo una tassa e le risorse le recupero tassando le rendite". se tu mi dici "riduciamo tutte le imposte e aboliamo l'ICI, mentre la spesa pubblica sotto il tuo governo è salita del 2,5 % come si dice a roma "me stai a pja per culo"... Oltretutto se non ti credo mi dai pure del cojone... .. ;)
Edito la risposta vale anche per wolfino :)
Llaydee
4th April 2006, 16:06
Da quando il pelato promise 1 milione di posti lavoro e la cosa funzionò in politica non esiste più nessun limite alla facciadimerda pre elettorale...
Wolfo
4th April 2006, 16:09
Siffredo scusa ma come ho scritto in un altro 3d (qui le cose si incorciano) il punto è che l'idea non è credibile se proposta all'esterno di una strategia complessiva per il riordino delle imposte nazionali e locali. Se rifondazione dice tassiamo le rendite e non tasiamo la casa dice (stiam banalizzando è ovvio) "io levo una tassa e le risorse le recupero tassando le rendite". se tu mi dici "riduciamo tutte le imposte e aboliamo l'ICI, mentre la spesa pubblica sotto il tuo governo è salita del 2,5 % come si dice a roma "me stai a pja per culo"... Oltretutto se non ti credo mi dai pure del cojone... .. ;)
Edito la risposta vale anche per wolfino :)
Però se abbasso le entrate dell'ici (non tutte ma elimino solo quelle sulla prima casa) , poi riduco in modo intelligente le spese , recupero a livello comunale il 30% dell'evasione fiscale , i conti a quanto pare tornano.
Siffredo
4th April 2006, 16:16
Mi sento di poter tranquillamente affermare che la riduzione del 5% del cuneo fiscale da recuperare con la lotta all'evasione e l'aumento di alcune imposte su alcune fasce di contribuenti ha la stessa credibilità dell'abolizione dell'ICI sulla prima casa da compensare con il 30% delle imposte evase recuperate dai comuni.
Pretendere di farmi pensare che uno schieramento sia più credibile di un altro equivale a darmi del coglione.
Il Nando
4th April 2006, 16:20
Però se abbasso le entrate dell'ici (non tutte ma elimino solo quelle sulla prima casa) , poi riduco in modo intelligente le spese , recupero a livello comunale il 30% dell'evasione fiscale , i conti a quanto pare tornano.
Si ma detto da un governo che la spesa pubblica negli ultimi cinque anni l'ha fatta salire di 2 punti (n miliardi di euro) permetti che mi suoni un pò di presa per il culo...
jamino
4th April 2006, 16:22
SI ma convenite con me che mentre un punto (sia esso credibile o meno) è parte organica di un programma elettorale esplicitamente dichiarato fin dall'inizio della campagna elettorale e l'altro è un semplice coniglio tirato fuori dal cilindro senza essere all'interno di alcuna strategia organica?
Questo, dal mio punto di vsta, fa una differenza.
L'hai detto tu stesso siffredo che si tratta di una trovata elettorale.
Ora torna la mia domanda? COme è possibile credere a un candidato che fa una proposta così "pesante" a 5 gg dalle elezioni, nella dichiarazione finale e senza neanche essersi consultato con gli alleati?
Wolfo
4th April 2006, 17:27
a dire la verità Jami , se non mi confondo , se ne era già parlato tempo fa...
Se così non fosse ha fatto la mossa a tenerselo come asso da calare , il che non mi sembra così peccaminoso.
per quanto riguarda la spesa pubblica concordo con voi , per questo spero che con una nuova legislatura si lotti con più forza a rendere meno probabile uno sperpero ingiustificato di denaro.
Io sono per la privatizzazione :p
Insomma , senza cadere nel banale , credo che questo governo , con i tanti errori commessi(chi non ne ha mai fatti?) abbia comunque intrapreso alcune valide strade , che a me personalmente piacerebbe vedere continuare.
io sinceramente , trovo altri spunti altrettanto buoni in alcuni partiti del centrosinistra , non lo nego , però leggendo e rileggendo mi trovo sempre più d'accordo con l'altra parte e questa dell'ici , che potrebbe benissimo essere "sinistroide" come concetto , mi è piaciuta sin dall'inizio , (torno a ripetere , se non sono completamente rincoglionito se ne era già parlato in precedenza , non è una vera novità)
Trovo la politica dell'unione , non sempre ma spesso , troppo altalenante , e la paura di veder cozzare quelle mille teste mi induce a guardare altrove.
poi prendendo legge per legge , proposta per proposta mi piacerebbe fare un mix , ma probabilmente come dice Jami certe cose funzionano solo all'interno di un disegno ben preciso.
Xangar
4th April 2006, 17:48
lascia stare siffredo , basta che lo dica berlusconi e diventa tutta merda....
e sai perche ? ti faccio un esempio praticissimo e molto molto veloce
Ieri B. ha detto che grazie ai condoni hanno fatto pagare le tasse a chi le aveva evase con il precedente governo di sinistra. Ops... ma guarda un po' cosa mi ritorna alla mente
Link Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/09/berlufisco.shtml)
Link Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/economia/berlsana/berlsana/berlsana.html)
Link LaStampa (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200601articoli/1625girata.asp)
Arthu
4th April 2006, 17:56
Come dice il toland:
"State facendo della cacofonia".
delo
4th April 2006, 19:15
e sai perche ? ti faccio un esempio praticissimo e molto molto veloce
Ieri B. ha detto che grazie ai condoni hanno fatto pagare le tasse a chi le aveva evase con il precedente governo di sinistra. Ops... ma guarda un po' cosa mi ritorna alla mente
Link Corriere (http://www.corriere.it/Primo_Piano/Politica/2006/01_Gennaio/09/berlufisco.shtml)
Link Repubblica (http://www.repubblica.it/2006/a/sezioni/economia/berlsana/berlsana/berlsana.html)
Link LaStampa (http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/politica/200601articoli/1625girata.asp)
vabbe.. i giornali in italia sono tutti sopra le parti e non schierati :laugh:
Arthu
4th April 2006, 19:21
Dai , basta.
jacopuz
4th April 2006, 19:26
Dai , basta.
ahuahauah
ao bastardo. vieni a pescare. ti ammazzo. pd. un tempo eri piu' aggressivo in politica, ormai ti sei ammorbidito..cmq quella volta a firenze che n sei venuto ancora la ricordo..morirai.
Xangar
4th April 2006, 19:27
Peccato che abbiano solo riportato i fatti dichiarati dalla magistratura della repubblica italiana.
E' tutto nero su bianco, Berlusconi pagò 1800€ per sanare la sua posizione fiscale per aver evaso milioni di euro dal 1997 al 2002.
Alkabar
4th April 2006, 22:00
:laugh:
e mi nonna ha le ruote, quindi è una cariola :laugh:
(so che non c'entra una sega però ci stava bene :sneer: ).
Palur
5th April 2006, 00:27
wow che grand uomo che abbiamo su sto forum.
un esempio da imitare :bow:
proprio forte :gha:
ma chittesencula
Wayne
5th April 2006, 08:54
Mette i dipendenti comunali a dare via il culo riaprendo le case chiuse?
...farebbero qualcosa almeno...
Vi abbiamo presentato: battute facili & luoghi comuni.
MiLLenTeX
5th April 2006, 09:08
ma chittesencula
:rotfl: bello ma vai a munger le mucche, che la parte del superiore non ti si addice proprio :wave:
Arthu
5th April 2006, 09:47
...farebbero qualcosa almeno...
Vi abbiamo presentato: battute facili & luoghi comuni.
Wayne andiamo a lavorare all'anagrafe pd!:nod:
Wayne andiamo a lavorare all'anagrafe pd!:nod:
nel senso che vuori sbatterglielo nel chiappone? :oro:
nexo
5th April 2006, 10:47
io , sinceramente , avrei fatto lo stesso.
E senza manco sentirmi in colpa.
Abbiamo un presidente del consiglio condannato in via definitiva per corruzione e io dovrei farmi di questi scrupoli per 500 euro al mese?
Non usciamo fuori di capocchia plz.
Vabè qua si cade nella solita demagogia.. in primis non è condannato bensì indagato, in secondo luogo se attacchiamo con questi discorsi escono mitrokin, cirio, IRI, telekom serbia... volendo continuo.. ma visto che questi son stati insabbiati l'innocenza è indubbia. ici esce ora a 5 giorni dalle elezioni come scioperi o nuovi avvisi di garanzia.. che strano ehh...
Tornando in tema, la devolution ovvero l'allargamento della autonomia locale va ottimamente in accordo con la misura di soppressione dell'ici sulla prima casa ( detta prima casa quella in cui hai la residenza comprovata ), in quanto c'è una traslazione degli introiti da una mera tassa imposta alla riscossione di crediti dovuti non erogati, tutto ciò si chiama ottimizzazione della gestione.
Inoltre, sono 45 miliardi di euro da trovare e non 75, e l'ici incide per 2,5 miliardi di euro. Poi in risposta a tutto ciò lo stesso Prodi ha affermato che recuperando in mima parte l'evasione si copre più che abbondantemente una finanziaria, spiegatemi xchè qeusto vale per la sinistra e non per la destra, tant'è ottimizzata dando il compito a enti minori che conoscono il proproi territorio con studi di settore specializzati. Aggiungo che gli stessi soldini doverbbe giustificarli la sinistra... come bho? versione discordanti certo è che se tatti gli utili, i dividendi (un operaio prendi 100 euro in piu e li tiene in conto xchè come li investe glieli strainculano ma..).. mi spiegate un'impresa dove li trova i fondi da reinvestire in ricerca e sviluppo? ehh.. ma la si vuol fare ripartire l'economia come no... poi c'è la stupenda classificazione della tassa di successione che per prodi che ha la prima casa del valore di 650 mila euro (i compagni si trattan bene) ha un valore .. per bertinotti la tassa va applicata da 150 mila euro... beh in quanto a balle e casino non so dove metter mano.. certo credo di aver ben presente chi vuole uccidere l'economia, chi ne ha fatto una professione e ha creato qualcosa, pur discutibile siano stati certo metodi, ma sicuramente ben diverso dalla posizione di chi non ha mai alzato il culo da una sedia ed è semrpe stato a mungere non avendo mai alzato un filo da terra che spara teorie a zero senza conoscere almeno i fondamenti di un concordato tra le parti della stessa coalizione politica, politici che siete ipocriti se riconoscete che il posto che mantengono da decenni non sia coperto da qualche affare losco.
Vi serve l'uomo sul muro e fate finta di non vedere che è un attacco a una persona, non si cerca più una soluzione utile veritiera positiva e costruttiva per un paese, ma la demonizzazione di una persona per domonizzare un pensiero politico-economico. sinceramente pietoso.
jamino
5th April 2006, 11:04
Nexo in primis in molti casi non è stato condannato in quanto il reato è andato in prescrizione, il che da un punto di vista morale e politico, non giudiziario, equivale a una condanna, per ciò che riguarda le indagini da te citate non capisco perché quando non si approda a nulla si parla idi insabbiamento... Semplicemente non si è approdato a nulla.. se io ti denuncio come radarista in DAOC e non ti bannano per principio sei innocente... non è che la Mythic ha insabbiato...
Sul tema ICI mi spieghi perché, se è una misura così saggia e fattibile compare a sorpresa solo alla mezzanotte del lunedì 3 aprile esclusivamente sul programma del sito di Forza Italia e non è stat discussa e pubblicizzata prima? Come già detto il tema non è se sia possibile o meno eliminare l'ICI, il tema è se sia fattibile al di fuori di una strategia complessiva (cosa che non si sta facendo ora, al punto di prendere di sana pianta il punto della lotta all'evasione fiscale dal programma dell'Unione per finanziarla). Qui mi pare che siamo alla mitica "vi trombo la nonna vi porto a spasso il cane" di benignana memoria.....
Sul tema della tassazione sulle successioni il punto è stato più volte affrontato e si è parlato di grandi patrimoni superiore a molti milioni. Ovviamente non è una cifra precisa, ma è l'affermazione di un principio su cui Bertinotti si è detto pubblicamente d'accordo. Ora non capisco perché all'Ulivo si chieda la definizione di parecchi in campagna elettorale mentre si sia accettato che, ad esempio, la definizone di modica quantità (o come si chiama adesso) per il possesso di droga sia stata fatta mesi dopo l'aprovazione di una legge... sarà mica che anche in quel caso prima si è affermato un principio e poi lo si è tradotto in pratica?
Relativamente alle affermazioni sulla classe politica di dx e sx sinceramente mi pare che condividi la confusione di chi non sa neanche lontanamente cosa significhi far politica. Far politica è un mestiere faticoso quanti qualsiasi altro mestiere, e come in qualsiasi mestiere c'è chi lo fa bene e chi no, chi seriamente e chi no, e chi lo fa perché raccomandato e chi no... In proposito di raccomandati, tuttavia vorrei ricordare che il brillante imprenditore che abbiamo come presdiente del consiglio in fatto di protezioni politiche non ha mai scherzato, come dimostra l'antica legge Mammì e il fatto che rete 4 per più di un decennio ha trasmesso senza concessione nazionale a scapito di Europa 7 che tale concessione aveva...
Shub
5th April 2006, 11:08
Jami cazzo dici, è una cospirazione del nuovo KGb ai danni dell'unico santo immacolato figlio di Dio (anzi secondo molti lui è Dio uno e trino) Supermachoman Piersilvio Berlusconi.
E che cazzo su!
Acheron
5th April 2006, 11:20
le mie fonti, caro shub, mi han detto che la cospirazione non e' del KGB bensi' dei PUFFI.
Saluti
Shub
5th April 2006, 11:27
Sarà stato quel bastardo del puffo quattr'occhi....
nexo
5th April 2006, 11:30
Nexo in primis in molti casi non è stato condannato in quanto il reato è andato in prescrizione, il che da un punto di vista morale e politico, non giudiziario, equivale a una condanna, per ciò che riguarda le indagini da te citate non capisco perché quando non si approda a nulla si parla idi insabbiamento... Semplicemente non si è approdato a nulla.. se io ti denuncio come radarista in DAOC e non ti bannano per principio sei innocente... non è che la Mythic ha insabbiato...
Sul tema ICI mi spieghi perché, se è una misura così saggia e fattibile compare a sorpresa solo alla mezzanotte del lunedì 3 aprile esclusivamente sul programma del sito di Forza Italia e non è stat discussa e pubblicizzata prima? Come già detto il tema non è se sia possibile o meno eliminare l'ICI, il tema è se sia fattibile al di fuori di una strategia complessiva (cosa che non si sta facendo ora, al punto di prendere di sana pianta il punto della lotta all'evasione fiscale dal programma dell'Unione per finanziarla). Qui mi pare che siamo alla mitica "vi trombo la nonna vi porto a spasso il cane" di benignana memoria.....
Sul tema della tassazione sulle successioni il punto è stato più volte affrontato e si è parlato di grandi patrimoni superiore a molti milioni. Ovviamente non è una cifra precisa, ma è l'affermazione di un principio su cui Bertinotti si è detto pubblicamente d'accordo. Ora non capisco perché all'Ulivo si chieda la definizione di parecchi in campagna elettorale mentre si sia accettato che, ad esempio, la definizone di modica quantità (o come si chiama adesso) per il possesso di droga sia stata fatta mesi dopo l'aprovazione di una legge... sarà mica che anche in quel caso prima si è affermato un principio e poi lo si è tradotto in pratica?
Relativamente alle affermazioni sulla classe politica di dx e sx sinceramente mi pare che condividi la confusione di chi non sa neanche lontanamente cosa significhi far politica. Far politica è un mestiere faticoso quanti qualsiasi altro mestiere, e come in qualsiasi mestiere c'è chi lo fa bene e chi no, chi seriamente e chi no, e chi lo fa perché raccomandato e chi no... In proposito di raccomandati, tuttavia vorrei ricordare che il brillante imprenditore che abbiamo come presdiente del consiglio in fatto di protezioni politiche non ha mai scherzato, come dimostra l'antica legge Mammì e il fatto che rete 4 per più di un decennio ha trasmesso senza concessione nazionale a scapito di Europa 7 che tale concessione aveva...
allora, l'approdare a nulla è vendere l'IRI per una pippa di tabacco? sinceramente mi sembra più il voler ignorare ciò che comoda.. l'approdare a nulla è far sparire fascicoli? mah vedo cospirazioni... l'approdare a nulla sono le coop rosse? uhmmmm legge mammì sulle tv.. noi paghiamo 190 euro per sentire strumentalizzazioni non ti basta come salasso per equipararlo e annullarlo all'altro? .. si guarda troppo agli altri e si ignora ciò ke si ha in casa.. se ti tiro fuori tutte le magagne della sinistra penso che stiamo qui a discutere anni. Per non parlare del fatto " non si sa la cifra precisa sulla tassazione successioni" beh 1500 mila da alcuni milioni di euro è chiaramente una bazzeccola... che poi in quanto a paraculamento politico non mi risulta nessun governo di destra che abbia sostituito 3 presidenti del consiglio cercando di arrampicarsi sugli specchi con l'approvazione del presidente della repucclica.. ma sicuramente è normale... o scioperi per il precariato e poi dentro allo stesso sindacato la gente viene presa a calci in culo e sbattuta fuori quando non lecca a sufficienza .. dai non facciamo ipocrisie.
Io ad oggi dico solo alcune cose. Sono sempre stato di destra e sono stato seriamente tentato di votare sinistra questa volta. Ma, tirando una riga al di la delle minkiate ed insulti che si dicono, preferisco la politica economica di centro-destra, xchè a mio avviso ha delle potenzialità che se espresse sono realmente incisive al contrario di quelle oppressive e avvilenti della sinistra. Ovvio i SE sono d'obbligo, come vale per tutti i buoni propositi rimangono carta igieniza senza i fatti, ma è così per la destra come per la sinistra, e se devo scegliere di che morte morire preferisco scegliere quella che a mio parere ha più possibilità potenzialmente parlando di salvarmi.
Sono d'accordo con te che fre il politico sicuramente è un lavoro. Certo è che si differenzia da chi ha creato da chi ha solo munto.
Quello che mi intristisce di più di tutto, è che mi piacerebbe utopisticamente parlando che se qualcuno ha una buona idea, di sinistra o destra che sia, venga universalmente riconosciuta e attuata, che ci sia un lavoro di complementarierà tra tutti i pensieri, a maggior ragione oggi, con questa difficoltà nazionale in primis.. sarebbe bello un paese coeso in cui la differenza di maglia sia la forza per legiferare qualcosa di più completo e utile... invece qui chi ha un'idea la tiene nascosta epr vantarne il diritto e la sfodera solo quando gli garba.. cìè più tempo perso a cercare di sputtanare l'ìmmgine altrui che a cercare una soluzione al abratro.. questo davvero mi intristisce..
ihc'naib
5th April 2006, 11:54
nexo. a parte le valutazioni sulle politiche economiche, che sono troppo personali, vorrei spezzare una lancia a favore della coalizione che votero', cosi' come li ho criticati aspramente nell'occasione delle precedenti elezioni:
5 anni fa la campagna elettorale della sinistra si baso' su un'operazione di attacco personale trainata dalla classe culturale (giornalismo schierato, scienziati, comici/registi come Benigni) di sinistra,a cui si accodarono, facendo banale eco, tutti i politici.
Dall'altra parte la CdL prometteva il contratto, prometteva il ponte sullo stretto, l'accordo fra Lega e AN, insomma, prometteva. Non e' una nota negativa. Promettere e' quello che si deve fare in campagna elettorale, perche' non si puo' FARE.
Bene, quest'anno, credo che la situazione si sia ribaltata. La sinistra si e' coalizzata, ha scelto una faccia di rappresentanza, e promette di stare insieme e di andare d'accordo. Hanno firmato un lungo programma elettorale, il piu' pubblicizzato e discusso (se escludiamo il famoso Contratto) che io ricordi (non che significhi molto, che io so' giovine.. ma fa lo stesso).. questo non significa che il contratto sia buono, ma che c'e'. E che questi signori hanno promesso di impegnarsi a rispettarlo. Non ci credete? liberissimi. Ma meritano per lo meno la stessa fiducia di chi diceva che il signor "mi pulisco il culo con la bandiera italiana" sarebbe stato cinque anni al governo con Forza ITALIA e Alleanza Nazionale.
In definitiva mi sembra che questo abbia significato fare i politici, nel senso buono, a differenza dei diffamatori, o degli insultatori, o dei tifosi. come cinque anni fa.
Adesso, la mia impressione e' che, seppure in modo meno diffuso, la situazione si sia ribaltata... e la destra, nella sua figura piu' rappresentativa, si stia comportando come la sinistra a suo tempo. Non parlo, ovviamente, della corretta condotta di Fini e Casini, ma di un premier continuamente animato di incoerenze, e che, sopratutto, spende la maggior parte del suo tempo a demolire l'immagine della fazione avversaria.
Ormai qui sul forum e' diventato un giochino, ma ha veramente cercato di convincere gli italiani che se vince la coalizione di sinistra l'Italia diventa una dittatura bolscevica. Ha detto a una giornalista dell'Unita' che siccome scrive per quel giornale e' moralmente colpevole dei gulag. Ha detto che lui restera' al governo perche' gli italiani non sono dei coglioni. Ha detto che la magistratura e' cattiva e di sinistra, che i grandi industriali sono cattivi e di sinistra, ne ha dette tante. Ma ha ormai smesso di promettere. L'unica promessa che ha tirato fuori e' una che io, di recente, avevo sentito discutere solo a Bertinotti (l'ICI, appunto). Non sta facendo campagna elettorale ma campagna di demolizione di immagine. Io sono stato coerente, 5 anni fa, vergognandomi di chi sosteneva una campagna elettorale con questi mezzi. Adesso mi aspetterei almeno che persone che si considerano intelligenti riconoscano questa realta': come io ho votato lo stesso a sinistra cinque anni fa, saranno liberi di votare a destra.. ma non tifiamo, per favore, e riconosciamo l'evidenza.
Triagon
5th April 2006, 12:02
La proposta dell'Ici era gia di bertinotti del 2000, in fondo aboliri Ici prima casa no e' una manovra economicamente cosi disastrosa per lo stato, a patto che si prevedano altre forme di finanziamento per i comuni, il che vuol dire che tirate le somme non cambia un cazzo, e' solo un aboutade elettorale.
La cosa che fa specie e' che il condottiero B. ormai fuor di capoccia per cercare di rimediare il possibile si affidi a uno spot creato da bertinotti 6 anni prima.
Ridicolo
Il Nando
5th April 2006, 12:03
@nexo
La politica economica del governo e' stata portata avanti principalmente a condoni, con il risultato che l'evasione fiscale in questi 5 anni e' aumentata.
Ora quando sento un politico della cdl qualsiasi dire "Ma come, voi potete recuperare fondi dall'evasione e noi no?" io personalmente mi faccio venire qualche dubbio: in 5 anni hanno dimostrato di battersene i coglioni dell'evasione e ora parlano come Zorro?
Sono poco credibili, ecco il punto.
Cmq ragazzi vi dovete svegliare, il puffo quattrocchi e' solo un utile idiota, dietro il complotto plutocattocomunista c'e' senz'altro il fottuto grande puffo, con l'appoggio del puffo lampionaio, del puffo ubriacone (che si attacca al lampionaio) e del puffo coglione (a dir la verità ce ne sono molti di quelli)
Palur
5th April 2006, 12:23
:rotfl: bello ma vai a munger le mucche, che la parte del superiore non ti si addice proprio :wave:
abbellodemamma ma mungiti sta fava
nexo
5th April 2006, 12:35
nexo. a parte le valutazioni sulle politiche economiche, che sono troppo personali, vorrei spezzare una lancia a favore della coalizione che votero', cosi' come li ho criticati aspramente nell'occasione delle precedenti elezioni:
5 anni fa la campagna elettorale della sinistra si baso' su un'operazione di attacco personale trainata dalla classe culturale (giornalismo schierato, scienziati, comici/registi come Benigni) di sinistra,a cui si accodarono, facendo banale eco, tutti i politici.
Dall'altra parte la CdL prometteva il contratto, prometteva il ponte sullo stretto, l'accordo fra Lega e AN, insomma, prometteva. Non e' una nota negativa. Promettere e' quello che si deve fare in campagna elettorale, perche' non si puo' FARE.
Bene, quest'anno, credo che la situazione si sia ribaltata. La sinistra si e' coalizzata, ha scelto una faccia di rappresentanza, e promette di stare insieme e di andare d'accordo. Hanno firmato un lungo programma elettorale, il piu' pubblicizzato e discusso (se escludiamo il famoso Contratto) che io ricordi (non che significhi molto, che io so' giovine.. ma fa lo stesso).. questo non significa che il contratto sia buono, ma che c'e'. E che questi signori hanno promesso di impegnarsi a rispettarlo. Non ci credete? liberissimi. Ma meritano per lo meno la stessa fiducia di chi diceva che il signor "mi pulisco il culo con la bandiera italiana" sarebbe stato cinque anni al governo con Forza ITALIA e Alleanza Nazionale.
In definitiva mi sembra che questo abbia significato fare i politici, nel senso buono, a differenza dei diffamatori, o degli insultatori, o dei tifosi. come cinque anni fa.
Adesso, la mia impressione e' che, seppure in modo meno diffuso, la situazione si sia ribaltata... e la destra, nella sua figura piu' rappresentativa, si stia comportando come la sinistra a suo tempo. Non parlo, ovviamente, della corretta condotta di Fini e Casini, ma di un premier continuamente animato di incoerenze, e che, sopratutto, spende la maggior parte del suo tempo a demolire l'immagine della fazione avversaria.
Ormai qui sul forum e' diventato un giochino, ma ha veramente cercato di convincere gli italiani che se vince la coalizione di sinistra l'Italia diventa una dittatura bolscevica. Ha detto a una giornalista dell'Unita' che siccome scrive per quel giornale e' moralmente colpevole dei gulag. Ha detto che lui restera' al governo perche' gli italiani non sono dei coglioni. Ha detto che la magistratura e' cattiva e di sinistra, che i grandi industriali sono cattivi e di sinistra, ne ha dette tante. Ma ha ormai smesso di promettere. L'unica promessa che ha tirato fuori e' una che io, di recente, avevo sentito discutere solo a Bertinotti (l'ICI, appunto). Non sta facendo campagna elettorale ma campagna di demolizione di immagine. Io sono stato coerente, 5 anni fa, vergognandomi di chi sosteneva una campagna elettorale con questi mezzi. Adesso mi aspetterei almeno che persone che si considerano intelligenti riconoscano questa realta': come io ho votato lo stesso a sinistra cinque anni fa, saranno liberi di votare a destra.. ma non tifiamo, per favore, e riconosciamo l'evidenza.
scusami ma dare a una persona dell'ubriacone dello spostato etc.. ti sembra non demonizzare una persona? un giornale tedesco di cui ho anche l'articolo scannerizzato ha pubblicato un articolo in cui si scrive che B. è il nuovo hitler.. per non citarne altre. Dire che la sinistra è unita quando nemmeno han ben chiara la cifra su cui porre successioni o meno.. han apertamente detto in comuncati stampa che le prime cose che faranno eletti sarà cercare lo smembramento di ciò che berlusconi a ocstruito, e non parlavano di leggi o altre cose inerenti al governo di un paese ma apertamente a mediaset e al potere mediatico.. non ti sembra demonizzare una persona?
Sono il primo a dire che a mio avviso B è un buon imprenditore che ha saputo scansare a suo modo numerosi intrighi e che non doveva assolutamente immischiarsi in politica. Però un attacco del genere bho.. penso ci siano altre cose a cui pensare che a sputtanare qualcuno. Avrei apprezzato due programmi e basta, senza le ciance e le solite disquisizioni da bar.
P.S (magistratura si è schierata cmq)
Credo ognuno di noi sia dotato di un cervello e che ci siano cose giuste come sbagliate sia da una parte che da un'altra.
Vorrei solo che quelle persone che domani prenderanno una sedia, riconoscessero obiettivamente se un'idea è giusta o meno.
Voi non votereste più volentieri e con più fiducia chi riconosce apertamente sbagli e meriti che possano essere propri o altrui? lo so è utopia.. ma non hai idea di come mi dispiaccia questa divisione che sarebbe bello veder lavorare tutti insieme per uno scopo comune..
P.S per nando.. se ne sono così sbattuti che ci sono 18mila controllori in più rispetto a quando c'era il centro-sinistra.
jamino
5th April 2006, 12:52
Scusa Nex ma se hai seguot l dibattito sai meglio di me che Prodi non ha dato dell'ubriaco a Berlusconi, ha fatto una similitudine che in sostanza diceva "le vostre affermazioni stanno tanto in piedi quanto un ubriaco che se non si appoggia a un lampione casca).. cosa ben diversa.
Esiste poi ancora una differenza: un discorso è quello di fare polemica politica con i leader dell'altro schieramento, discorso diverso è insultare gli elettori... questa cosa non sta ne in cielo ne in terra in nessun paese civile.
Venendo al punto del conflitto di interessi nessuno a sinistra ha detto che non appena sarà eletto smembrerà mediaset... hanno detto una cosa molto diversa, ed incredibilmente necessaria: Non appena saranno eletti cercheranno di porre fine all'anomalia italina, in cui una persona può candidarsi alla carica di capo del governo e contemporaneamente controllare (personalmente) un quasi monopolio televisivo. Questa cosa non succede in nessun paese democratico e non dobbiamo far finta che non ci sia. Scusa bastano i dati sui tempi dati agli schiermaneti nei telegiornali mediaset per vedere che qui c'è una stortura della democrazia.
La realtà è che da questo punto di vista il Berlusca, come dice Ferrara, è un gran paraculo, perché entrando in politica ha di fatto reso impossibile una regolamentazione seria delle telvisoni, in quanto fa passare ogni tentativo in questa direzione come un attaco politico nei suoi confronti.
In merito allo sputtanare ti rendi conto che berlusconi utilizza l'attacco dell'attaco sistematico? E' credibile,e lo dico al buon senso di tutti, dipngere Rutelli o Fassino come dei novelli Stalin o Mao Tze tung?
Io sinceramnte non ho stima della gran parte dell'elettorato di forza italia, che ritengo l'erede del peggior opportunismo democristiano e craxiano, ma almeno dall'elettorato di destra (con cui per molti punti di vista pardossalmente ho molti piu punti di contatatto che con, che so, la margherita) mi aspetterei un sussulto etico di fronte alla pochezza e alla amoralità del loro premier ... e non a caso molti di coloro che su questo forum da sempre si definiscono di destra si rifiutano di andare a votare per questo individuo...
Manfalus
5th April 2006, 12:56
Io sinceramnte non ho stima della gran parte dell'elettorato di forza italia, che ritengo l'erede del peggior opportunismo democristiano e craxiano, ma almeno dall'elettorato di destra (con cui per molti punti di vista pardossalmente ho molti piu punti di contatatto che con, che so, la margherita) mi aspetterei un sussulto etico di fronte alla pochezza e alla amoralità del loro premier ... e non a caso molti di coloro che su questo forum da sempre si definiscono di destra si rifiutano di andare a votare per questo individuo...
Non ho una conoscenza storica della politica "prima repubblica" per giudicare l'eredità di FI, ma il resto lo condivido pienamente.
Acheron
5th April 2006, 13:10
speriamo che l'italia sia tanto cogliona, poi il governo durera' 6 mesi e fini prendera' il potere, e io mi svegliero' tutto sudato
MiLLenTeX
5th April 2006, 13:21
abbellodemamma ma mungiti sta fava
che tajo sto pover uomo :clap:
fa il brillante con le battutine da 2^ elementare :rotfl:
ihc'naib
5th April 2006, 13:23
scusami ma dare a una persona dell'ubriacone dello spostato etc.. ti sembra non demonizzare una persona?
Seguo Jamino, per questo, che mi sembra piu' chiaro di me:
Sorvolando sull'utilizzo di una citazione di Shaw, il concetto e' che un politico in difficolta' si appella ai numeri come un ubriaco si aggrappa a un lampione, non come strumento di illuminazione ma come stampella. In ogni caso, mi pare ben lontano dalla teoria della cospirazione (tutta la magistratura e' di sinistra, i capi di confindustria sono di sinistra, gli industriali che votano a sinistra sono dei criminali, chi vota a sinistra e' un coglione, Fassino e' brutto, la sinistra e' bolscevica, i comunisti bollivano i bambini, i giornalisti dell'unita' sono colpevoli dei gulag.. ) che ha impiantato contro la parte avversaria.
un giornale tedesco di cui ho anche l'articolo scannerizzato ha pubblicato un articolo in cui si scrive che B. è il nuovo hitler.. per non citarne altre.
A una mia affine (nel senso di parente non di sangue) danese fecero fare una ricerca su Berlusconi per illustrarne certe similitudini sociologiche con Mussolini... sono estremismi un po' stupidi, che pero' non sono stati utilizzati dalla sinistra, non, per lo meno, in QUESTA campagna elettorale.
Dire che la sinistra è unita quando nemmeno han ben chiara la cifra su cui porre successioni o meno..
Sinceramente, ti diro', se la cifra delle successioni scattera' a 150 000 euro o a 700 000 non mi sembra il motivo principe su cui giudicare l'unita' di una coalizione... considerato che si sono messi d'accordo su 280 pagine di cose, credo che la cifra verra' raggiunta con un po' di concertazione, come vuole la politica, nel caso si andasse al governo. Ripeto, mi sembra un po' poco per dire: Non sono uniti!
Mi puoi dire che non puo' essere unita una coalizione con Bertinotti e Mastella, e potrei essere d'accordo, ma per questo argomento credo che si meriti, sopratutto considerata la legislatura uscente, il beneficio del dubbio. Perche' e' un caso esattamente corrispondente al passato rapporto Lega-Governo.
han apertamente detto in comuncati stampa che le prime cose che faranno eletti sarà cercare lo smembramento di ciò che berlusconi a ocstruito, e non parlavano di leggi o altre cose inerenti al governo di un paese ma apertamente a mediaset e al potere mediatico.. non ti sembra demonizzare una persona?
Non so a cosa fai riferimento: al fatto che e' necessario applicare una sentenza effettuata anni e anni fa che rete4 ignora senza problemi o al fatto che e' necessario regolamentare il conflitto di interessi? Sinceramente, che sia Berlusconi o Karl Marx, una persona che ha un cosi' grande potere mediatico per me va messa in difficolta', cosi' come Gates nell'informatica, per dire. Non solo per il conflitto di interessi, ma anche per una questione di monopolio. Ma non so a quali comunicati stampa fai riferimento, per cui rinvio il mio giudizio
Sono il primo a dire che a mio avviso B è un buon imprenditore che ha saputo scansare a suo modo numerosi intrighi e che non doveva assolutamente immischiarsi in politica.
Io ormai sono rimasto un po' stressato da questo "buon imprenditore" che scansa gli intrighi. Il comportamento che tu hai descritto, fermo restando che sia la verita', non e' quello di un buon imprenditore, ma quello di un delinquente.. di un furbetto. Ora, che si debba stimare ("Buon imprenditore") un furbetto, credo che sia sintomo di qualche problema di valori in Italia.
Però un attacco del genere bho.. penso ci siano altre cose a cui pensare che a sputtanare qualcuno. Avrei apprezzato due programmi e basta, senza le ciance e le solite disquisizioni da bar.
Ripeto in sintesi: 5 anni fa ho avuto l'oggettivita' di vedere un programma contro uno sputtanamento. Oggi vedo la stessa cosa, ma a parti invertite.
P.S per nando.. se ne sono così sbattuti che ci sono 18mila controllori in più rispetto a quando c'era il centro-sinistra.
Ho sentito anche io questo risultato, ma sempre in risposta alla domanda-denuncia di una perdita clamorosa di risultati nella lotta all'evasione fiscale. Non ricordo le cifre, ma erano i netto e ingente calo anno dopo anno. Inoltre, non ho mai sentito un membro della CdL dire: un grande finanziamento per i nostri progetti economici verra' dall'inasprimento della lotta all'evasione, cosi' come invece hanno fatto a piu' riprese quelli dell'Unione. Questo io lo avverto come messaggio che la lotta all'evasione non e' uno dei punti cardine del programma del centro destra. Siccome ho l'impressione che sia necessario dare una svolta decisa e sanguinolenta a questa piaga, anche se so che i risultati non si vedranno in breve termine (neanche in 15 anni, per dire..) voglio che qualcuno inizi a porsi il problema, seriamente.
ihc
nexo
5th April 2006, 13:41
Scusa Nex ma se hai seguot l dibattito sai meglio di me che Prodi non ha dato dell'ubriaco a Berlusconi, ha fatto una similitudine che in sostanza diceva "le vostre affermazioni stanno tanto in piedi quanto un ubriaco che se non si appoggia a un lampione casca).. cosa ben diversa. ...
se vogliamo fare i miopi e nascodnderci dietro a un dito allora la cosa è radicalmente diversa.
Esiste poi ancora una differenza: un discorso è quello di fare polemica politica con i leader dell'altro schieramento, discorso diverso è insultare gli elettori... questa cosa non sta ne in cielo ne in terra in nessun paese civile.
Venendo al punto del conflitto di interessi nessuno a sinistra ha detto che non appena sarà eletto smembrerà mediaset... hanno detto una cosa molto diversa, ed incredibilmente necessaria: Non appena saranno eletti cercheranno di porre fine all'anomalia italina, in cui una persona può candidarsi alla carica di capo del governo e contemporaneamente controllare (personalmente) un quasi monopolio televisivo. Questa cosa non succede in nessun paese democratico e non dobbiamo far finta che non ci sia. Scusa bastano i dati sui tempi dati agli schiermaneti nei telegiornali mediaset per vedere che qui c'è una stortura della democrazia....
certo è normale che invece la sinistra al governo abbia rai 1-2-3 anche se la prima è un po' una farsa, giornali: repubblica corriere il sole24... magistratura.. reparto insegnanti che inculca da una vita tali ideologia e demagogie nel cranio degli studenti... ripeto vogliamo fare i miopi? va bene facciamolo...
La realtà è che da questo punto di vista il Berlusca, come dice Ferrara, è un gran paraculo, perché entrando in politica ha di fatto reso impossibile una regolamentazione seria delle telvisoni, in quanto fa passare ogni tentativo in questa direzione come un attaco politico nei suoi confronti....
in questo ti do pienamente ragione, è anche una delle questioni per cui a mio avviso sarebbe dovuto rimanere a fare il suo lavoro
In merito allo sputtanare ti rendi conto che berlusconi utilizza l'attacco dell'attaco sistematico? E' credibile,e lo dico al buon senso di tutti, dipngere Rutelli o Fassino come dei novelli Stalin o Mao Tze tung?
scusami ma ti tiri la zappa sui piedi, parli di pochezza etica ok: Caruso appoggia squotter e chi per essi, laclassica ala radicale, bertinotti comunista nel dna, fosse per lui tutti ancora a coltivare patate.. dalema, che tirava le molotov in piazza, prodi che fa da paravento a tutti mentre il diligente fassino lo manovra, vladimir luxuria.. beh un tocco di genialità e preparazione tecnica a cui assegnare un ministero, pannella che vabbè opinabile...
ma come fai a parlare di etica?
L'ho già ribadito in più di un'occasione per me lui potrebbe andare a fare il suo lavoro, ma mi pare da ipocriti guardare tutto salvo ciò che si ha in casa.
jacopuz
5th April 2006, 13:42
che tajo sto pover uomo :clap:
fa il brillante con le battutine da 2^ elementare :rotfl:
si ma guarda quanto è profonda la tua di battuta, per la quale ti ha risp cosi..:sneer:
nexo
5th April 2006, 13:47
Seguo Jamino, per questo, che mi sembra piu' chiaro di me:
Sorvolando sull'utilizzo di una citazione di Shaw, il concetto e' che un politico in difficolta' si appella ai numeri come un ubriaco si aggrappa a un lampione, non come strumento di illuminazione ma come stampella. In ogni caso, mi pare ben lontano dalla teoria della cospirazione (tutta la magistratura e' di sinistra, i capi di confindustria sono di sinistra, gli industriali che votano a sinistra sono dei criminali, chi vota a sinistra e' un coglione, Fassino e' brutto, la sinistra e' bolscevica, i comunisti bollivano i bambini, i giornalisti dell'unita' sono colpevoli dei gulag.. ) che ha impiantato contro la parte avversaria.
A una mia affine (nel senso di parente non di sangue) danese fecero fare una ricerca su Berlusconi per illustrarne certe similitudini sociologiche con Mussolini... sono estremismi un po' stupidi, che pero' non sono stati utilizzati dalla sinistra, non, per lo meno, in QUESTA campagna elettorale.
Sinceramente, ti diro', se la cifra delle successioni scattera' a 150 000 euro o a 700 000 non mi sembra il motivo principe su cui giudicare l'unita' di una coalizione... considerato che si sono messi d'accordo su 280 pagine di cose, credo che la cifra verra' raggiunta con un po' di concertazione, come vuole la politica, nel caso si andasse al governo. Ripeto, mi sembra un po' poco per dire: Non sono uniti!
Mi puoi dire che non puo' essere unita una coalizione con Bertinotti e Mastella, e potrei essere d'accordo, ma per questo argomento credo che si meriti, sopratutto considerata la legislatura uscente, il beneficio del dubbio. Perche' e' un caso esattamente corrispondente al passato rapporto Lega-Governo.
Non so a cosa fai riferimento: al fatto che e' necessario applicare una sentenza effettuata anni e anni fa che rete4 ignora senza problemi o al fatto che e' necessario regolamentare il conflitto di interessi? Sinceramente, che sia Berlusconi o Karl Marx, una persona che ha un cosi' grande potere mediatico per me va messa in difficolta', cosi' come Gates nell'informatica, per dire. Non solo per il conflitto di interessi, ma anche per una questione di monopolio. Ma non so a quali comunicati stampa fai riferimento, per cui rinvio il mio giudizio
Io ormai sono rimasto un po' stressato da questo "buon imprenditore" che scansa gli intrighi. Il comportamento che tu hai descritto, fermo restando che sia la verita', non e' quello di un buon imprenditore, ma quello di un delinquente.. di un furbetto. Ora, che si debba stimare ("Buon imprenditore") un furbetto, credo che sia sintomo di qualche problema di valori in Italia.
Ripeto in sintesi: 5 anni fa ho avuto l'oggettivita' di vedere un programma contro uno sputtanamento. Oggi vedo la stessa cosa, ma a parti invertite.
Ho sentito anche io questo risultato, ma sempre in risposta alla domanda-denuncia di una perdita clamorosa di risultati nella lotta all'evasione fiscale. Non ricordo le cifre, ma erano i netto e ingente calo anno dopo anno. Inoltre, non ho mai sentito un membro della CdL dire: un grande finanziamento per i nostri progetti economici verra' dall'inasprimento della lotta all'evasione, cosi' come invece hanno fatto a piu' riprese quelli dell'Unione. Questo io lo avverto come messaggio che la lotta all'evasione non e' uno dei punti cardine del programma del centro destra. Siccome ho l'impressione che sia necessario dare una svolta decisa e sanguinolenta a questa piaga, anche se so che i risultati non si vedranno in breve termine (neanche in 15 anni, per dire..) voglio che qualcuno inizi a porsi il problema, seriamente.
ihc
perdonami se non rispondo a tutto nel dettaglio, aggiungo solo certe cose.
Per quanto riguarda i comunisti etc.. bhe ti dirò che non solo li mangiavano ma li bollivano e cospargevano i campi con i pezzi dei corpi per la concimazione.. le foibe te le sei dimenticate?... vabbè dall'ironia di passa alle cose troppo macabre e tutti hanno scheletri nell'armadio.
Ti sbagli se credi che quella sulle successioni sia una cosa da poco, anzi, verterà molto la sua attuazione sulla stabilità di un eventuale governo della sinistra. Bertinotti e amici han già tolto la maggioranza alla sinistra per molto meno tempo addietro.. e inoltre rappresenta un entroito fiscale enorme nel caso venisse riapplicato, perchè una cosa è certa quasi tutte le famiglie hanno e vorrebbero una casa, e 150mila euro son la proprietà minima che un operaio possa permettersi.
Ribadisco, preferisco chi propone a chi sa solo imporre tasse nemmeno certe sulle quantità qualità e aliquote...e nemmeno c'è un accordo su tutto ciò (es governo amato di sinistra ha imposto una ritenuta su tutti i conti correnti italiani all'epoca per cercare di far quadrare i conti) ....
Manfalus
5th April 2006, 13:51
Ribadisco, preferisco chi propone a chi sa solo imporre tasse nemmeno certe sulle quantità qualità e aliquote...e nemmeno c'è un accordo su tutto ciò (es governo amato di sinistra ha imposto una ritenuta su tutti i conti correnti italiani all'epoca per cercare di far quadrare i conti) ....
Posso farti una domanda? Onestamente.. l'hai seguita questa campagna elettorale, incluso il programma della sinistra?
ihc'naib
5th April 2006, 14:01
perdonami se non rispondo a tutto nel dettaglio, aggiungo solo certe cose.
Per quanto riguarda i comunisti etc.. bhe ti dirò che non solo li mangiavano ma li bollivano e cospargevano i campi con i pezzi dei corpi per la concimazione.. le foibe te le sei dimenticate?... vabbè dall'ironia di passa alle cose troppo macabre e tutti hanno scheletri nell'armadio.
Ma non c'entra niente. Sara' vero, sara' esagerato.. non mi interessa. Ma stiamo veramente dicendo che se vince la sinistra allora i nostri bambini verranno bolliti?
A parte che dovresti spiegarmi cosa c'entra ora il governo Amato.. io rinuncio a discutere. Sembra che tu non voglia leggere quello che scrivo.
nexo
5th April 2006, 14:06
Posso farti una domanda? Onestamente.. l'hai seguita questa campagna elettorale, incluso il programma della sinistra?
direi proprio di si, come spero lo abbia fatto tu.
P.S ihc'naib : era per fare un'esempio di coerenza e segue il filo logico che sto tentando di farvi capire. Cmq possiamo anche chiuderla qui non è una questione tra chi ha ragione o torto, tra chi riesce a metter più in cattiva luce il programma altrui.. il cervello lo abbiamo no? usiamolo nel modo che più riterremo opportuno perchè nessuno ha il diritto di stabilire cosa sia giusto o sbagliato ma solo ciò che vorremmo o non vorremmo succedesse per formazione culturale etica e quant'altro.
Buone votazioni a tutti... e chiunque vada su.. speriamo che almeno stavolta come primo interesse ci sia la nazione e non la sedia del rinascimento che tanto dovrà sopportare quei culi così poco aggraziati e irrispettosi della carica istituzionale che dignitosamente dovrebbero rivestire.
jamino
5th April 2006, 14:08
se vogliamo fare i miopi e nascodnderci dietro a un dito allora la cosa è radicalmente diversa.
certo è normale che invece la sinistra al governo abbia rai 1-2-3 anche se la prima è un po' una farsa, giornali: repubblica corriere il sole24... magistratura.. reparto insegnanti che inculca da una vita tali ideologia e demagogie nel cranio degli studenti... ripeto vogliamo fare i miopi? va bene facciamolo...
in questo ti do pienamente ragione, è anche una delle questioni per cui a mio avviso sarebbe dovuto rimanere a fare il suo lavoro
scusami ma ti tiri la zappa sui piedi, parli di pochezza etica ok: Caruso appoggia squotter e chi per essi, laclassica ala radicale, bertinotti comunista nel dna, fosse per lui tutti ancora a coltivare patate.. dalema, che tirava le molotov in piazza, prodi che fa da paravento a tutti mentre il diligente fassino lo manovra, vladimir luxuria.. beh un tocco di genialità e preparazione tecnica a cui assegnare un ministero, pannella che vabbè opinabile...
ma come fai a parlare di etica?
L'ho già ribadito in più di un'occasione per me lui potrebbe andare a fare il suo lavoro, ma mi pare da ipocriti guardare tutto salvo ciò che si ha in casa.
I miopi di che? scusa nexo tra dire tu sei un coglione e dire tu spari cifre che non sono vere c'è la sostanziale differenza tra un insulto e una critica... Il problema di Berlusconi, e di alcuni suoi sostenitori, è proprio questo: non capiscono che cirticare in democrazia è leggittimo, insultare no!
La sinistra ha solo rai 3: RAi uno è diretta da Mimun che è in quota FI ex direttore del TG di canale 5, RAi 2 è diretto da un ex giornalista del secolo di italia... per cortesia no dicamo palesi inesattezze.
Sui giornali, posto che non è vero che tutti i giornali sono col centro sinistra (il tempo, il foglio, il giornale, italia oggi solo per fare dei nomi sono schierati a dx) io rigirerei la questione: per quale motivo i più grandi giornali di opinione sono schierati contro il governo? E ancora di più perché Sole 24 Ore e Corriere, che storicamente sono espressione della borghesia italiana sono contro il centro destra? Fintanto che si ragiona in termini di complotto direi che non si ha assolutamente la possibiltà di analizzare le cose con un minimo di obbiettività.
Sulla scuola e la magistratura consentimi di dire sinceramente che dici solo luoghi comuni. Gli insegnati NON sono mai stati e non saranno mai tutti di sinistra (diciamo una cosa piuttosto che la maggioranza di coloro che han fatto gli insegnati non limitandosi al compitino delle 18 ore a settimana erano di sinistra, ma questo è un altro discorso che chi conosce la storia di questo paese conosce bene) i professori sono delle più svariate posizioni politiche. Stesso discorso per i magistrati, professione, per altro storicamente propia dei ceti sociali piu abbienti....
Per ciò che riguarda i candidati le valutazioni che fai sono superficiali e di parte:
Vogliamo parlare di teppisti di piazza? allora per favore parliamo di metà squadra di Alleanza Nazionale. Se D'alema è stato segretario della FGCI negli anni 70 ti ricordo che Alemanno lo era del fronte della Gioventù e che La Russa era tristemente noto nella milano degli anni 70...Il centro sinistra ha caruso? Be il centro destra ha teodoro bontempo detto "er pecora" una personcina niente male...
Bertinotti è stato un sindacalista per decenni e sinceramente non si pò in alcun modo dubitare della sua fede democratica visto che il sindacato per questo ha pagato prezzi di sangue, Luxuria può non piacerti in quanto Trans ma da uno schieramento che ha fatto ministro Calderoli non accetto lezioni sulla presentabilità dei candidati sinceramente...
Vuoi sapere cosa abbiamo noi in casa nel centro sinistra? Piaccia o non piaccia una classe dirigente in grado di governare il paese. Il centro destra, e questa è storia di questi 5 anni, non ha mai avuto un tecnico la cui competeneza fosse riconosciuta nel settore di riferimento come ministro che non se ne sia andato sbattendo la porta (Ruggiero e Sirchia ti dicono qualcosa?)
Sinceramente nex mi pare che non sia io a nascondermi dietro un dito...
MiLLenTeX
5th April 2006, 14:13
si ma guarda quanto è profonda la tua di battuta, per la quale ti ha risp cosi..:sneer:
ecco l'avvocato delle cause perse :)
E fino a prova contraria io di battute non ne ho fatte (fino a questo reply), gli ho semplicemente consigliato un qualcosa che gli si addice sicuramente + di quanto gli si addica la figura del superiore.
Poi certo, sei liberissimo di vederla come meglio credi :wave:
Manfalus
5th April 2006, 14:15
direi proprio di si, come spero lo abbia fatto tu.
Non credo che abbiamo seguito la stessa campagna elettorale, se tu asserisci che il centrosinistra non ha fatto proposte e impone solo tasse.
Ma parliamoci onestamente, non vedo con te prospettive di una discussione aperta, quindi mi limito a ricambiare il tuo augurio di buon voto ;)
nexo
5th April 2006, 14:26
I miopi di che? scusa nexo tra dire tu sei un coglione e dire tu spari cifre che non sono vere c'è la sostanziale differenza tra un insulto e una critica... Il problema di Berlusconi, e di alcuni suoi sostenitori, è proprio questo: non capiscono che cirticare in democrazia è leggittimo, insultare no!
La sinistra ha solo rai 3: RAi uno è diretta da Mimun che è in quota FI ex direttore del TG di canale 5, RAi 2 è diretto da un ex giornalista del secolo di italia... per cortesia no dicamo palesi inesattezze.
...
rifiuto l'idea tu non abbia mai seguito i telegiornali delle reti pubbliche per cui non trova fondamento mettere una bandiera liddove sai già qual'è la direzione che comunque viene tollerata da decenni.. se è per questo mentana dov'era? sposini? per quanto riguarda gli insulti ribadisco, sono pienamente in accordo con te.
Sui giornali, posto che non è vero che tutti i giornali sono col centro sinistra (il tempo, il foglio, il giornale, italia oggi solo per fare dei nomi sono schierati a dx) io rigirerei la questione: per quale motivo i più grandi giornali di opinione sono schierati contro il governo? E ancora di più perché Sole 24 Ore e Corriere, che storicamente sono espressione della borghesia italiana sono contro il centro destra? Fintanto che si ragiona in termini di complotto direi che non si ha assolutamente la possibiltà di analizzare le cose con un minimo di obbiettività.
Sulla scuola e la magistratura consentimi di dire sinceramente che dici solo luoghi comuni. Gli insegnati NON sono mai stati e non saranno mai tutti di sinistra (diciamo una cosa piuttosto che la maggioranza di coloro che han fatto gli insegnati non limitandosi al compitino delle 18 ore a settimana erano di sinistra, ma questo è un altro discorso che chi conosce la storia di questo paese conosce bene) i professori sono delle più svariate posizioni politiche. Stesso discorso per i magistrati, professione, per altro storicamente propia dei ceti sociali piu abbienti....
...
c'è qualcosa di errato se così fosse perchè si cade nella contraddizione ogni volta che c'è uno sciopero in cui si danno adesioni quasi totali? chi le racconta le balle? ehh....
Per ciò che riguarda i candidati le valutazioni che fai sono superficiali e di parte:
Vogliamo parlare di teppisti di piazza? allora per favore parliamo di metà squadra di Alleanza Nazionale. Se D'alema è stato segretario della FGCI negli anni 70 ti ricordo che Alemanno lo era del fronte della Gioventù e che La Russa era tristemente noto nella milano degli anni 70...Il centro sinistra ha caruso? Be il centro destra ha teodoro bontempo detto "er pecora" una personcina niente male...
Bertinotti è stato un sindacalista per decenni e sinceramente non si pò in alcun modo dubitare della sua fede democratica visto che il sindacato per questo ha pagato prezzi di sangue, Luxuria può non piacerti in quanto Trans ma da uno schieramento che ha fatto ministro Calderoli non accetto lezioni sulla presentabilità dei candidati sinceramente...
Vuoi sapere cosa abbiamo noi in casa nel centro sinistra? Piaccia o non piaccia una classe dirigente in grado di governare il paese. Il centro destra, e questa è storia di questi 5 anni, non ha mai avuto un tecnico la cui competeneza fosse riconosciuta nel settore di riferimento come ministro che non se ne sia andato sbattendo la porta (Ruggiero e Sirchia ti dicono qualcosa?)
Sinceramente nex mi pare che non sia io a nascondermi dietro un dito...
DOn, vedi io ho palesemente detto che ognuno ha scheletri nell'armadio l'ho scritto ancora 2 post fa, pensi che abbia scritto certe cose non pensando che tu o qualcun altro non se ne fosse uscito con una risposta adeguata? era proprio dove volevo condurti/vi .. si pensa troppo alla mistificazione alla demonizzazione, e con le ultime righe hai centrato la questione essenziale... voi non avete e non avete mai avuto una classe dirigente in primis è una contraddizione in termini, in secondo luogo non ho proprio visto cosa sappia dirigere.. sa tassare questo si.. imporre certamente, ma è lungi da fare ciò che è necessario per il paese, farlo economicamente ripartire. Mi dispiace, ma ciò che c'è scritto nelle 281 pagine del programma, sembrano tanto buoni propositi, mi aspettavo molto meglio, stimando veramente una persona come Letta, certi orrori davvero li avrei evitati. E come ho detto nei miei primi post, io ero davvero intenzionato questa volta a cambiare, ma sono state le ultime uscite della sinistra a farmi cadere le braccia..
nexo
5th April 2006, 14:30
Non credo che abbiamo seguito la stessa campagna elettorale, se tu asserisci che il centrosinistra non ha fatto proposte e impone solo tasse.
Ma parliamoci onestamente, non vedo con te prospettive di una discussione aperta, quindi mi limito a ricambiare il tuo augurio di buon voto ;)
Penso di doverti quantomeno una delucidazione, tra le proposte che son state fatte propendo per alcune e non per altre, non condividendo assolutamente delle traslazoini fiscali di aliquote.
Lungi da me trascinarti in una discussione non ho la presunzione d'essere un'interlocutore piacevole e soddisfacente a livello di scambi d'opinioni con tutti, me ne scuso, è una delle mie tante limitazioni.
Buon voto anche a te :thumbup:
Siffredo
5th April 2006, 14:42
Vuoi sapere cosa abbiamo noi in casa nel centro sinistra? Piaccia o non piaccia una classe dirigente in grado di governare il paese.
Come invidio il senso di appartenenza che manifesti nei confronti del centrosinistra, è una fortuna non da poco; invidio pure la fiducia che hai nella classe dirigente, anche solo relativamente alla loro capacità di governare.
jamino
5th April 2006, 14:46
Per chiarezza io voto centro sinstra ma non sono organico al centro sinistra nel senso che non milito.... Per ciò che riguarda la classe dirigente confermo che a mio parere la classe dirigente a sx (anche se a me non è detto che piaccia tutta..) c'è...
Ovivamente si tratta sempre di un discorso "beati monoculi in terra caecorum" (mi scuso con i latinisti per i sicuri errori di spelling..).. ma è già qualcosa...
Manfalus
5th April 2006, 15:07
Penso di doverti quantomeno una delucidazione, tra le proposte che son state fatte propendo per alcune e non per altre, non condividendo assolutamente delle traslazoini fiscali di aliquote.
Oki oki ora ci siamo :)
Lungi da me trascinarti in una discussione non ho la presunzione d'essere un'interlocutore piacevole e soddisfacente a livello di scambi d'opinioni con tutti, me ne scuso, è una delle mie tante limitazioni.
Non mi devi nessuna scusa, non sei stato scorretto con me in alcun modo :D
Non vedevo al momento le possibilità di proseguire in modo costruttivo, se vedrò qualche spazio, interverro'.
Ora ti lascio ai tuoi confronti con Jamino che sono più interessanti di quelli che farei io :D