View Full Version : [OT] erasmus
Sjath
7th April 2006, 19:18
qualcuno l'ha fatto ?
vorrei consigli, pareri, esperienze.
sono uscite oggi le graduatorie, ho compilato la domanda tanto per fare, sicurissimo di risultare tipo ultimo o giu di lì, invece sono 13esimo della mia facoltà....
al 90% dovrei capitare in spagna, al limite ho messo portogallo come destinazione secondaria.
ora però non sono così sicuro di andare :/
Steven
7th April 2006, 19:24
io sinceramente ho deciso che ci andrò solo se viene qualche persona che conosco bene, perchè non sono 1 che prende e va in zone mai viste senza manco conoscere nessuno, occhio che molti mi han detto che fare erasmus = buttare mesi , buttare nel senso che ti diverti a fuoco ma in sostanza porti a casa solo del gran divertimento
Sjath
7th April 2006, 19:33
eh, ho visto le liste, non c'e nessuno che conosco. di sicuro mi mandano con un altra persona della mia facoltà, quindi meglio di niente.
per il resto, boh mi mancano 5 esami per laurearmi che dovrei dare a giugno...non vorrei perdere 1 anno..
Drako
7th April 2006, 19:35
Però è un'esperienza bella a quanto ne so. Io credo che comincerò a fare domanda dall'anno prossimo. Un anno in germania....sbav ! Affino la tecnica.
Steven
7th April 2006, 19:38
guarda io conosco 1 tipo a cui mancava 1 esame ma il prof glielo voleva fare 6 mesi dopo e non voleva fargli fare la sessione del suo periodo, lui si è incazzato ha preso ed è andato in erasmus 6 mesi , però occhio che se ti mancano solo 5 esami roba che rischi di perdere sessioni / cambi di prof che ti fan perdere tempo se aggiungi l'erasmus, a mio fratello manca 1 esame x laurearsi nei 3 anni ma gli manca l'esame che aveva provato con 1 vecchio prof che mo è andato in pensione e la nuova troia gli vuol fare frequentare tutte le lezioni senno non gli fa fare l'esame e quindi forse sarà costretto a laurearsi fra 7-8 mesi quando poteva farlo in 2 , quindi occio fai bene i conti
Drako
7th April 2006, 19:39
Si ma secondoi me vale la pena perdere anche un anno per stare 6 mesi fuori. Ti fa crescere a livello personale e ti aiuto non poco con la lingua parlata.
Sjath
7th April 2006, 19:40
il top sarebbe poter dare esami lì...che mi vengano poi riconosciuti nella mia università in italia..
Drako
7th April 2006, 19:41
In teoria dovrebbe essere così, ma devi seguire i corsi in spagnolo e dare gli esami in spagnolo. Mica tanto easy, anche al terzo anno dubito ne sarei capace, almeno in tedesco.
DonZaucker
7th April 2006, 19:45
Secondo me vacci, ti fai un'esperienza all'estero, vedi un diverso sistema scolastico e conosci un sacco di gente. Gli esami li decidi prima di partire quindi sai già cosa farai. Io sono uno che prende e parte se non conosce nessuno, ma dopo la prima settimana di scazzo da lontananza da casa dopo diventa molto divertente. Attenzione all'effetto boomerang che ti porta a non fare un cazzo il semestre successivo al ritorno in patria :sneer:
bakunin
7th April 2006, 19:45
se te la cavi bene con l'inglese (o lo spagnolo ovviamente) e gli esami che devi dare si prestano ad essere studiati in queste lingue non perderei l'occasione, i docenti che ti accolgono sono in teoria pronti a farti fare l'esame in inglese, nella pratica non sempre.. btw sono piu "comprensivi"
Hador
7th April 2006, 19:47
se puoi vacci, steven senza offesa ma sono cagate. E soprattutto se non conosci nessuno è meglio, bisogna anche un po' uscire dal proprio guscio ogni tanto.
Sjath
7th April 2006, 19:49
se te la cavi bene con l'inglese (o lo spagnolo ovviamente) e gli esami che devi dare si prestano ad essere studiati in queste lingue non perderei l'occasione, i docenti che ti accolgono sono in teoria pronti a farti fare l'esame in inglese, nella pratica non sempre.. btw sono piu "comprensivi"
ho uno spagnolo davvero base...
rehlbe
7th April 2006, 19:49
andare da soli
all'estero
per tot mesi
senza dover cacciare troppi soldi
facendo esami che poi vengono riconosciuti in italia, e e' risaputo che gli esami agli studenti erasmus li regalano visti i problemi di lingua
al volo ci andrei lol
Steven
7th April 2006, 19:51
hador lo so pure io che è meglio andarci da soli, ma io non sono il tipo tutto li
rustyangel
7th April 2006, 20:04
Cmq io so che agli esami presi con l'erasmus, una volta in italia vengono aggiunti dei punti (5-6).
Es.:
Do l'esame X e prendo 22, in italia mi vale 27
Shock
7th April 2006, 20:32
figata! se prendi 30 ti dan 37 e fai shizzare le medie! :nod:
Cico ma che è.. ci stai pure a pensare? E' un'opportunità che difficilmente avrai nella vita da ometto.. vivere all'estero ti apre davvero la mente, anche una piccola e rincoglionita come la tua :D
scherzi a parte, RINGRAZIA che non siete molti.. avrai tutte le attenzioni per te da parte delle passerine locali :oro: :oro: :D
l'unica cosa da discutere è la scelta.. pensi che lo spagnolo ti servirà o preferivi (o era meglio per quello che vuoi fare della tua vita) un'altra lungua?
A parte tutto, secondo me Portogallo >>>> Spagna.. sono piu' buzzurri :D ma lo preferisco alla grandissima.. se pero' avessi dovuto scegliere prima, avrei dato la preferenza alla svezia e subito dopo alla norvegia, ma sono gusti personali.. in svezia ho lasciato il cuore (e forse anche qualche figlio :D).. in germania invece lasciai il fegato e i reni, ma per quelli ormai non c'e' piu' un casso da fare :D
ok..ok.. reply faceto.. seriamente comunque ti dico:
non ci pensare manco meza volta e parti. e ti invidio pure perchè l'erasmus è una delle cose che non ho potuto fare.. ok, per forza maggiore.. ma mi manca e lo rimpiango tantissimo :)
e come ti hanno gia' detto, gli esami te li riconoscono, pero' hai lo scoglio della lingua.. qualsiasi cosa tu faccia sarà comunque un'esperienza che ti cambierà ;)
..che so.. magari quando torni sei etero.. sarà difficile eh, ma le spagnole sanno fare miracoli con la bocca :drool:
;) :wave:
Trish
7th April 2006, 21:06
Personalmete sono sempre favorevole alle asperienze all'estero...le motivazioni sono varie...prima fra tutte ti da l'opportunita' di vedere nuove culture e affrontare la vita in maniera decisa fuori dall'italia oltre la 1/2 settimana/e di ferie annuali,stando svariati mesi impari x forza di cosa una nuova lingua(io ho imparato molto di + nei viaggi di lavoro che nei corsi fatti)visto che ti devi sbattare x lavoro/tacchinare,ti diverti alla grande visto che spagnoli/portoghesi/olandesi sono dei gran casinari e nella parte nord sono un po piu' chiusi ma le tipe sono molto piu' facili.In parole poveri VAI!Poi dai pensaci bene se ci metti un anno in + non ti cambia nulla e hai fotto esperienze che ti rimarranno x tutta la vita...
Io viaggio abbastanza x lavoro e,come ora in Brasile,capita spesso che mi debba fermare x un po di tempo...ho avuto esperienze alle canarie,spagna,olanda,thailandia,malesia e ora brasile e devo dire che ne e' sempre valsa la pena=)
Arthu
7th April 2006, 21:12
Erasmus = farsa.
Sjath
7th April 2006, 21:19
@Oro, ho scelto spagna come prima e portogallo come seconda perchè le altre mete erano francia, germania, grecia ( creta ).
ho un francese scolastico, ma avrei ( secondo me ) più facilità nell'apprendere lo spagnolo che il francese, nonostante abbia studiato francese per 5 anni.
la germania l'ho esclusa a priori, così come la grecia. semplice sensazione a pelle.
peccato nella mia facoltà non c'erano nè paesi dell'est ne paesi scandinavi.
@arthu
se magari mi spieghi le motivazioni ,ne possiamo discutere. sono molto interessato e conosco poco l'erasmus, se l'hai fatto e hai esperienze da condividere ben venga, oppure se potresti spiegarmi del perchè pensi sia una farsa.
@trish, che lavoro fai ?
Hador
7th April 2006, 21:26
bha in scandinavia d'inverno ti suicidi.
poi svezia passi, bellissima, ma norvegia bho, oslo è la patria dei tamarri -_-
Sjath
7th April 2006, 21:44
kemmefotte della scandinavia -.-'
ma nn c'e nessuno che ha fatto l'erasmus e mi sviscera qualche esperienza ? :D
no hador.. in scandinavia d'inverno passi il tempo a scopare.. con una donna se sei etero, con un uomo se sei cicul e da solo se sei un pirla :D
(n.b. le ultime due sono intercambiabili :sneer: )
Sjath
7th April 2006, 21:48
no no...
mejo soli che male accompagnati -.-
ps : mi piacciono giovani ^_^
Incoma
7th April 2006, 22:09
Vai perdio vaiiiii.........
Sjath
7th April 2006, 22:12
ho come il sospetto che una larga parte delle persone che mi han consigliato di andare siano quelli che intravedono l'allettante prospettiva di nn vedermi sul forum o su lancelot per 18 mesi >.<
Incoma
7th April 2006, 22:18
Nooooo cosa te lo fa pensareeeeee...
Sjath
7th April 2006, 22:18
ecco le destinazioni. consigli pls su cosa scegliere :
alicante
huelva
santiago di compostela
siviglia
salamanca
cadice
valladolid
santander
Incoma
7th April 2006, 22:22
santander se ti piace l'oceano
Tutte le città mediterranee se ti piace il caldo e il mediterraneo
salamanca se vuoi un'università prestigiosa ed il tipico clima da città universitaria.
Sjath
7th April 2006, 22:26
salamanca davvero ?
è rinomata l'uni ?
mi informo...
Incoma
7th April 2006, 22:28
salamanca davvero ?
è rinomata l'uni ?
mi informo...
Salamanca e santiago imho migliori uni in spagna.
Parlo di ambiente universitario, poi per i corsi dipende moltissimo dalle facolta'.
Sjath
7th April 2006, 22:30
boh io volevo andare a barcellona, però il mio corso di laurea non lo prevede....in teoria mi attacco....
Incoma
7th April 2006, 22:35
Tra quelle Alicante è la città più simile a Barcellona, anche se la movida te la scordi.
Sjath
7th April 2006, 22:36
guarda, onestamente cerco un pò di tutto, nè solo divertimento nè solo università cool.
il giusto mix quale sarebbe ?
ps : santiago de compostela c'ha 80mila abitanti >.<
tieni conto che sn 13esimo in graduatoria, quindi è probabile che non scelgo proprio quello che voglio io ma dovro' scegliere tra alcune destinazioni ( non tutte )
Hador
7th April 2006, 22:39
no hador.. in scandinavia d'inverno passi il tempo a scopare.. con una donna se sei etero, con un uomo se sei cicul e da solo se sei un pirla :D
(n.b. le ultime due sono intercambiabili :sneer: )
e bhe in spagna no invece... io ci so stato ste estate, come luoghi bellissimi, come gente i norvegesi sono veramente delle teste di cazzo... svezia, ma sono stato solo a stoccolma, già molto meglio
poi per farti 6 mesi li devi ipotecarti la casa in italia :|
Sjath
7th April 2006, 22:43
sisi la spagna è stupenda, io sn stato a palma di maiorca
solo che prima di partire mi hanno detto : vai tranquillo che lo spagnolo lo capisci, è IDENTICO all'italiano -.-
eh si, gia..per farmi capire dovevo parlare inglese >.<
Incoma
7th April 2006, 22:46
Vai a santander, e' come rimini solo che invece in una pozza piena di alghe tiepida (l'adriatico) sei sul freddo oceano a fare il surf.
Sjath
7th April 2006, 23:17
voglio fare l'erasmus a napoli :nod:
Sintak
7th April 2006, 23:21
Sticazzi, sei indeciso se andare? L'erasmus è l'esperienza più bella che tu possa fare all'università.
Mio fratello è stato 2 anni fa in Svezia, io sono stato a trovarlo una settimana.. Lasciando perdere la qualità delle università di laggiù che non è neanche paragonabile alla nostra, ma poi vuoi mettere le tonnellate di feste e fica che ti ritrovi addosso in 6 mesi? :D
Io parto a fine agosto, vado 6 mesi in Finlandia, all'University of technology di Tampere. Ottimo livello di insegnamento per la mia disciplina (ingegneria delle TLC), esami più che abbordabili (c'è stato un amico l'anno scorso), e finlandesi che come sentono che sei italiano ti succhiano via il sangue (e non solo).
Volendo poi fare i seri, è davvero una bella esperienza di vita. Impari una nuova lingua (sempre se ti sforzi a frequentare gli stranieri e non ti limiti a fare gruppetto con gli italiani che trovi lì), vivi da solo 6 mesi imparando a gestirti le tue cose senza i genitori a pararti il culo, e trombi come un porco (ah l'ho già detto questo? :D )
Sjath
7th April 2006, 23:38
sintak
nella tabella che ho letto ci sono in ordine :
città - numero studenti - mensilità totale
se ad esempio c'e scritto 2 studenti - 20 mesi
significa i primi 10 mesi uno e i successivi l'altro ?
esatto ?
scioglimi sto piccolo dubbio :/
Sintak
7th April 2006, 23:43
sintak
nella tabella che ho letto ci sono in ordine :
città - numero studenti - mensilità totale
se ad esempio c'e scritto 2 studenti - 20 mesi
significa i primi 10 mesi uno e i successivi l'altro ?
esatto ?
scioglimi sto piccolo dubbio :/
Ti dirò.. Alla nostra facoltà la tabella è diversa, c'è infatti
città - numero di borse (quindi distudenti) - durata del periodo di studi (5 - 6 - 9 - 12 mesi)
Cmq vedendo i periodi medi di tutte le borse, dovrebbe essere 2 studenti per un periodo di 10 mesi l'uno. In contemporanea penso, in quanto i bandi e le borse erasmus sono fatte anno per nno, quindi non è pensabile che 2 studenti facciamo 10 mesi uno di fila all'altro..
Sjath
7th April 2006, 23:44
boh le partenze sono per agosto-settembre
e poi per gennaio, quidni puo darsi che vadano in periodi diversi, che ne pensi ?
no perchè, non mi dispiacerebbe nn partire solo..
Jarkheld
8th April 2006, 01:01
ma a che uni andate....da me (tor vergata MM.FF.NN) nn c'è 1 paese scandinavo che 1...al max si può andare in germania o in olanda -.- per quello che riguarda il mio corso poi....ci sono 5 borse da 7 mesi per strasburgo (FR) :(
Sjath
8th April 2006, 01:09
bello l'olanda sbavvv...
Jarkheld
8th April 2006, 01:10
bello l'olanda sbavvv...
io potrei andare solo a strasburgo...e nn riesco a trovare un motivo per andarci...che cazz c'è a strasburgo...?:look:
Sjath
8th April 2006, 01:11
mmm
le strasburghesi >.<
huelva
hanno ancora un paio delle mie scarpe con suola di gomma appoggiate sull'aspirazione aria di un condizionatore da qualche parte :D
cmq.. DE-LI-ZIO-SA..ha anche un che di retrò...
..e poi sei viciniximix al portogallo se non sbaglio.. puoi anche farti dei bei giri...
YKK
10th April 2006, 10:16
Le studentesse in Erasmus son sempre prede abbastanza facili :sneer: :sneer:
Verci
10th April 2006, 10:27
entra in msn pakko che ti spiego 2 cosette... :D
Kolp
10th April 2006, 10:49
vacci vacci!
io il prossimo anno vado in cile (valparaiso) per 6 mesi :nod:
sudamerica > all imo
Jarkheld
10th April 2006, 12:14
lol nessuno che è stato a strasburgo che mi sa dire se vale la pena passare 7 mesi in quel posto....