Log in

View Full Version : Prodi e le donazioni

rehlbe
7th April 2006, 21:40
per una volta lo linko io un articolo, ma mi limito a quotare una frase sola

Diciamocelo: predicano bene, razzolano come tutti. Ora noi capiamo il bisogno di razzolare come tutti. È il predicare che ci dà fastidio.

http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=80015

jamino
7th April 2006, 21:42
Peccato che il limite proposto sia 8 milioni di euro se no sarebbe una cosa interessante....

Defender
7th April 2006, 21:48
Però questa cifra non c'è nel programma dell'Unione Jami, almeno io non l'ho mica vista ;)

rehlbe
7th April 2006, 21:51
e c'e' sempre il rischio che si tratti di un altro "errore di comunicazione" ^^

jamino
7th April 2006, 21:55
Nella legge sulla droga c'erano le quantità? No sono state stabilite dopo.
L'Unione ha inserito nel programma un principio, nel corso della campagna elettorale dopo che c'erano stae diverse intepretazioni di questo principio Prodi ha ribadito piu volte l'intenzione di inserire la tassa di successione per patrimoni di parecchi milioni, principio accettato dallo stesso Bertinotti che inizialmente aveva proposto cifre molto più basse. Alla fine poi si sono messi d'accordo su 8 milioni.
Poi voi siete liberi di far finta che tutto ciò non sia accaduto, ma se lo fate avete un atteggiamento di scarsa onestà intellettuale, considerato che tutta questa storia ha avuto ampio spazio sui giornali. ;)

Warbarbie
7th April 2006, 22:06
Peccato che il limite proposto sia 8 milioni di euro se no sarebbe una cosa interessante....

Beh allora perchè non aspettare???
Che è fretta di crepare?

jamino
7th April 2006, 22:09
LA donazione è stata fatta nel 2003.. 3 anni fa... e ovviamente il giornale la riporta oggi.
Stando alle dichiarazioni della famiglia prodi la donazione è il frutto della vendita di una casa di famiglia e dei propri risparmi ed è servita ad acquistare casa ai figli.
Ti sembra una cosa immorale su cui montare un caso?
A me nella fattispecie l'unica cosa che sembra immorale è il fatto di montarci il caso...

tempo
7th April 2006, 22:14
e quindi prodi cosa doveva fare? farsi i conti e vedere quanto avrebbe pagato di tasse senza legge? poi donare tutto allo stato?

Warbarbie
7th April 2006, 22:16
A me nella fattispecie l'unica cosa che sembra immorale è il fatto di montarci il caso...

A me sembra immorale basare buona parte della campagna elettorale sulla volotà di cambiare una legge di cui si sono sfruttati i benefici 1 anno,2 anni,3 anni prima.
Poi oh sia chiaro,l'avrei fatto pure io,sicuro lo avrebbe fatto anche il compagno Bertinotti,e sicuramente qualsiasi persona con un minimo di sale nel cervello.

jamino
7th April 2006, 22:31
E qui ritorniamo al tema degli 8 milioni.... la donazione non sarebbe stata tassata... quindi da dove la prendi la prendi la prendi si tratta di una speculazione politica ridicola...

Poi per chiarire spiegami che eoveva fare per comprare casa ai figli (cosa che fanno il 90% delle famiglie italiane che hanno la possibilità) aspettare di andare (forse) al governo e poi dopo aver messo una tassa pagarla?

Per cortesia va bene la polemica politica ma almeno manteniamo il senso del ridicolo...

Hudlok
7th April 2006, 22:36
peccato che sia gia dipositato un disegno di legge firmato da prodi&co che ripristina la legge precisa precisa com era prima. . .

jamino
7th April 2006, 22:45
Un disegno di legge firmato da Prodi che non è parlamentare è un'assoluta novità..... ora gia che i non parlamentari possono presentare un disegno di legge ne presento uno io va....

edito per completezza di informazione:

La proposta di legge a cui fai riferimento è una proposta di legge del 2005 (pdl 5682) dei DS che prevede una serie di provvedimenti a favore dei giovani. Parte della coopertura finanziaria è legata alla rentroduzione della tassazione sulla donazione. Secondo la normativa precedente la legge introdotta dal Berlusca la donazione è esente da imposta fino a 350 milioni di lire (circa 180.000€) per ciascun destinatario.
Volendo fare un calcolo molto puntuale e pignolo qualora fosse stata in vigoore la vecchia legge avendo prodi 2 figli avrebbe dovuto pagare il 4% su circa 500.000 euro ossia 20.000 euro.
Ora al di là della cifra ridicola se confrontata ad esempio con il fatto che nei 5 anni di governo Berlusconi le aziende del premier hanno misteriosamente raddoppiato il valore, vorrei che rifletteste sul fatto che qui si sta facendo un ragionamento sulla base dell'eventuale approvazione di una legge non proposta da Prodi ma da alcuni suoi alleati un anno prima della stesura di un programma condiviso....

Siamo decisamente al "se mio nonno aveva 5 palle era un flipper direi ;)

Shadyr
7th April 2006, 23:24
Però questa cifra non c'è nel programma dell'Unione Jami, almeno io non l'ho mica vista ;)

nel programma, se non ricordo come disse il valletto a pag 2xx, c'e scritto " grandi patrimoni"( aggiungo io che per un programma di 400 pg potevano impiegare due righe per dettagliarlo ) a cui fu risposto in modo alquanto bizzaro tipo 150k, 180k, 250k, per finire con "scusate errata corrige" " errore di comunicazione"

per non considerare l'idea di alcuni che hanno sul valore poi di certe cose vedi l'appartementino in periferia

Prodi che non è parlamentare è un'assoluta novità..... ora gia che i non parlamentari possono presentare un disegno di legge ne presento uno io va....

va considerando questo potresti pure andare a giro in auto blu allora ;)

jamino
7th April 2006, 23:28
va considerando questo potresti pure andare a giro in auto blu allora ;)

Io auto rossa se mai ghghgh

ahzael
8th April 2006, 03:14
OMG, il centrosinistra in questo modo perdera' tutti i voti di quelli che hanno patrimoni superiori a 8 milioni di euroooooooooooooooooooooo.
Vabbe quanti sono ? 100 ? 1000?

kopl
10th April 2006, 10:18
la morale è sempre quella: prendiamolo in culo per altri 5 anni

Wolfo
10th April 2006, 11:43
Cmq la cifra di 8 milioni è stata sparata a muzzo , visto che si era partiti da cifre ben ben più basse anche di un solo milione ...quante ne hanno sparate di cifre? A , a metà marzo la famiglia prodi ha fatto un passaggio di quote per un valore pari a quello della donazione di tre anni prima...

Taro Swarosky
10th April 2006, 11:47
250, 500, un milione, svariati milioni: progressione dell'aumento della tassa di successione :nod:
gettito fiscale, anzi no, per la morale: motivo della tassazione sulla successione :rotfl: :rotfl:

Sakugochi
10th April 2006, 12:21
la morale è sempre quella: prendiamolo in culo per altri 5 anni

La morale è sempre quella, fai merenda con Girella (non si può parlare di politica, quindi si spamma in allegria)
:nod:

Wolfo
10th April 2006, 12:58
La morale è sempre quella, fai merenda con Girella (non si può parlare di politica, quindi si spamma in allegria)
:nod:

mamma mia come si spegne sta sezione quando c'è il silenzio stampa...

Bortas
10th April 2006, 13:06
mamma mia come si spegne sta sezione quando c'è il silenzio stampa...

Basta parlare di topa, e tutti smettono di scrivere, siete na massa di finocchi...

Taro Swarosky
10th April 2006, 13:11
Basta parlare di topa, e tutti smettono di scrivere, siete na massa di finocchi...

parlavate di meeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :cool:

Sakugochi
10th April 2006, 13:13

Che ne pensate di Ines Sastre?
http://www.he.com.pl/galeria/gpk/kobiety/39/39a.jpg
Secondo me, è una tra le donne più belle della pubblicità. Non è il classico tipo appariscente, ma ha un viso veramente bello, soprattutto quando sorride. Peccato per il difettaccio comune alle indossatrici di essere troppo secche, che con un 4/5 chili in più starebbe anche meglio.

Un po' lo stesso discorso che vale anche per lei:
http://www.digtec.com/public/171a.jpg

Kolp
10th April 2006, 13:15
due che mi sbatterei volentieri :nod:

Bortas
10th April 2006, 13:34
Sto mese ho individuato nel mio navigaggio una topina che vi ownerà per il mese di maggio stasera quando torno a casa ve la posto, l'immagine è un tot grandina la devo ridimensionare, ma ne vale la pena, sconosciuta o diciamo emergente ma con una certa potenza...

Wolfo
10th April 2006, 14:12
Ines... se penso che c'è chi se la fo*** una così mi viene da rosikare e piangere...

Bortas deliziaci che il tuo sapere in questo campo è immenso.