View Full Version : IMHO vi sfugge un particolare
Randolk
11th April 2006, 11:49
Capisco che possa risultare pazzesco un risultato del genere in Italia, dove siamo abituati a maggioranze schiaccianti. Ma regà, guardatevi un attimo intorno.
In Germania governa una megacoalizione...che poi di fatto non è, ma è come se qui da noi fossero nominati ministri che stanno all'opposizione, ipotesi pazzesca ma verosimile.
Nella più grande ( :nod: ) democrazia del mondo, talmente grande che ne esporta un po' anche all' estero ( :nod: ), il presidente in carica G.W. Bush alle ultime presidenziali, dopo TRE conteggi dei voti si è aggiudicato lo stato chiave della Florida, chiave per il meccanismo dei "grandi elettori" che è anche un po' quello che la cdl ha applicato qui per il senato, con una maggioranza di 537 (CINQUECENTOTRENTASETTE, 5-3-7, five-three-seven, non 25k) elettori. E parliamo della Florida, non della provincia di Caserta.
Quindi, nonostante il dato possa fare scalpore, il bello della democrazia è che si governa per un voto di scarto.
Tra l'altro trovo abbastanza stupido questa tendenza alla fantascommessa sulla caduta del governo ormai imminente...ma pregate che regga e regga per tanto, che siate da una parte o dall'altra abbiamo tutti solo da perderci con un crollo.
radeonrox
11th April 2006, 11:53
meglio un crollo imminente che 5 anni di governo dell'unione degli incapaci...
è gia tanto se riesce a stare in piedi 6 mesi:wave:
Randolk
11th April 2006, 11:54
CVD, il bello di stare in modalità write-only...
San Vegeta
11th April 2006, 11:54
eh beh, daltronde con un governo che ha abbassato le tasse e vuole andare avanti così, non si può non appoggiarti.
Sakugochi
11th April 2006, 12:01
Hai vintooooooohhhhh, FI è il PRIMO partito in ITALIA, caroselli per la strada e GG
:nod:
Torniamo alle cose serie: Randolk, una megacoalizione sarebbe fattibile con una classe politica meno indecente e portata all'offesa gratuita, dopo questa campagna elettoral-diffamatoria da entrambi i lati non si andrebbe da nessuna parte. O si sceglie di rivotare in tempi brevi oppure si va avanti con questa maggioranza, sperando in parlamento in una valutazione delle proposte non in ottica calcistica (seeee, non ci credo nemmeno io che l'ho scritto...:bored: )
Siffredo
11th April 2006, 12:03
Capisco che possa risultare pazzesco un risultato del genere in Italia, dove siamo abituati a maggioranze schiaccianti. Ma regà, guardatevi un attimo intorno.
Dillo a chi ci ha fracassato la fava per mesi con l'italia spaccata e l'italia divisa e l'italia lacerata da unire con serenità e serietà.
Metà degli italiani hanno votato per il centrodx e metà per il centrosx, ma non è che ci si accoltella per strada...
PD prodi come mi è andato in culo.
rehlbe
11th April 2006, 12:03
randolk, potenzialmente hai ragione, ma manco i leader del csx ci credono di esser capaci di governare 5 anni in queste condizioni :confused:
staremo a vedere
Randolk
11th April 2006, 12:10
Te l'appoggio e spingo fortissimo Saku ( :sneer: ), ipotesi di megacoalizione qui in Italia assolutamente poco verosimile. D'altronde, una delle poche cose sagge dette dal Pecoraro scannato è stata tipo "oh regà, chi vince vince, ma chi perde si cava dai coglioni eh, non mettetevi strane idee in testa" a fronte delle farneticazioni di Buttiglione.
Però, fornendo come esempio sempre l'ammerigani, quelli sono i veri maestri della politica da avanspettacolo, basta guardare le rispettive campagne elettorali, non solo: parecchie "innovazioni" che abbiamo sperimentato in questa campagna (duelli televisivi, par condicio, etc) arrivano direttamente da lì, la democrazia per eccellenza.
Io per primo mi auguro che questa coalizione possa fare bene dato che l'ho fermamente appoggiata, ma continuo a sostenere che è da SCONSIDERATI augurarsi che crolli in pochi mesi o addirittura giorni, avrebbe conseguenze imho catastrofiche per tutti, a partire dall'economia.
rehlbe
11th April 2006, 12:14
ma continuo a sostenere che è da SCONSIDERATI augurarsi che crolli in pochi mesi o addirittura giorni, avrebbe conseguenze imho catastrofiche per tutti, a partire dall'economia.
e siamo d'accordo, ma c'e' un ma
e cioe' che a 5 anni di non governo e' preferibile un cambio rapido: non c'e' di peggio che la stagnazione
in questo chi si auspica un crollo rapido del governo mi trova d'accordo: se son capaci di governare, che lo facciano, e tireremo le somme di quello che han fatto tra 5 anni
se non son capaci di governare, speriamo che le cose cambino in fretta che rimanere nel limbo e' la peggiore delle ipotesi
Kolp
11th April 2006, 12:16
io direi che 10 anni di stagnazione per l'italia sarebbero fatali... 5 ci sono già stati, ora vediamo come sarà la situazione nel 2011
io cmq finisco la triennale e vado a vivere e finire di studiare in inghilterra.
italia :wave:
Sakugochi
11th April 2006, 12:21
e siamo d'accordo, ma c'e' un ma
e cioe' che a 5 anni di non governo e' preferibile un cambio rapido: non c'e' di peggio che la stagnazione
Concordo: o si rivota in tempi rapidi oppure si va avanti a governare e si tirano le somme alla fine.
Oro
11th April 2006, 12:26
se hanno la maggioranza dei seggi perchè non possono governare?
io sono contento.. visti i pochi seggi di scarto sarebbe lo sprone al presenzialismo in aula e alla coesione.. o lavorano compatti come hanno sbandierato o non combinano un cazzo..
Kalgan
11th April 2006, 12:36
perchè 1 seggio in più non è una maggioranza -.-
rehlbe
11th April 2006, 12:37
se hanno la maggioranza dei seggi perchè non possono governare?
appunto, formalmente possono governare, vedremo se nella sostanza saranno capaci ^^
Sakugochi
11th April 2006, 12:38
Non è uno sono BEN 3: abbiamo ownato tuttiiiiihhhhhh!!!!
:D
Eric
11th April 2006, 12:40
Una megacoalizone sarebbe una grandissima presa per il culo. Si sono scannati per mesi e ora vogliono farci credere di andare d'amore e d'accordo? Ma per favore. Io non ho appoggiato questo nuovo governo, ma voglio cmq sperare che sappiano usare bene questi 5 anni.
Randolk
11th April 2006, 12:40
In democrazia, si fanno leggi, si governa, si caga e si scopa con la maggioranza +1. Tutto il resto è fuffa.
Eric
11th April 2006, 12:44
Non è uno sono BEN 3: abbiamo ownato tuttiiiiihhhhhh!!!!
:D
Ci sono pure i senatori a vita di cui due si son già schirati a favore del centrodestra :D
Sjath
In Germania governa una megacoalizione...che poi di fatto non è, ma è come se qui da noi fossero nominati ministri che stanno all'opposizione, ipotesi pazzesca ma verosimile.
Nella più grande ( :nod: ) democrazia del mondo, talmente grande che ne esporta un po' anche all' estero ( :nod: ), il presidente in carica G.W. Bush alle ultime presidenziali, dopo TRE conteggi dei voti si è aggiudicato lo stato chiave della Florida, chiave per il meccanismo dei "grandi elettori" che è anche un po' quello che la cdl ha applicato qui per il senato, con una maggioranza di 537 (CINQUECENTOTRENTASETTE, 5-3-7, five-three-seven, non 25k) elettori. E parliamo della Florida, non della provincia di Caserta.
Quindi, nonostante il dato possa fare scalpore, il bello della democrazia è che si governa per un voto di scarto.
Tra l'altro trovo abbastanza stupido questa tendenza alla fantascommessa sulla caduta del governo ormai imminente...ma pregate che regga e regga per tanto, che siate da una parte o dall'altra abbiamo tutti solo da perderci con un crollo.
eh si dobbiamo proprio pregare che regga...
ma va la comunistello, io invece spero possa cadere al max in 6 mesi ^^, cosa probabilissima tra l'altro...
rehlbe
In democrazia, si fanno leggi, si governa, si caga e si scopa con la maggioranza +1. Tutto il resto è fuffa.
quello che e' fuffa e' tapparsi gli occhi davanti alla realta' che un seggio di vantaggio in italia non fa di un governo un governo solido
Randolk
11th April 2006, 12:46
ma va la comunistello
Tu sei un coglione. Ma non di quelli invocati dall'ex presidente del consiglio eh, tu sei proprio un genuino, crasso, lampante, stupido ed inutile coglione da risposte monoriga. Evapora.
Kalgan
11th April 2006, 12:50
ma dai, da quando in qua gli schieramenti hanno votato compatti, e sopratutto da quando in qua sono sempre tutti presenti.
vogliamo metterla sulla fantapolitica? allora 2 della sx prendono la polmonite e per 1 mese non si fa un cazzo perchè nn c'è il num di voti suff per superare la dx. bella maggioranza :confused:
Toni Ciccione
11th April 2006, 12:52
Tu sei un coglione. Ma non di quelli invocati dall'ex presidente del consiglio eh, tu sei proprio un genuino, crasso, lampante, stupido ed inutile coglione da risposte monoriga. Evapora.
ma LOL :rotfl:
Cmq vincere così non mi piace... mi sa tanto di assjam.
Per me si dovrebbe ripetere la settimana prossima.
Estrema
11th April 2006, 12:52
quello che e' fuffa e' tapparsi gli occhi davanti alla realta' che un seggio di vantaggio in italia non fa di un governo un governo solido
Si però scusa ma cmq il problema si sarebbe presentato pure a parti invertite perchè secondo il tuo ragionamento nemmeno la cdl sarebbe riuscita a governare, il che non sarebbe stato male visto che gia di leggi per tutti non aveva fatte cosi non avrebbe fatto nemmeno quelle 4 leggi pro amicici che ha fatto
Edit vabbè che cmq saremmo andati avanti con decreti leggi con la cdl me ne dimentico sempre.
Sjath
11th April 2006, 12:54
oh ecco, esci dal guscio dai! che da finto-neutrale non mi piaci :sneer:
btw, si evince quanto poco ne sai di diritto, da sperare che un governo tirato su con una maggioranza che non ci sarà mai, regga così a lungo.
ripeto, cosa impossibile visto che la maggioranza appunto non c'e, difficilmente potrà governare, ma semmai dovesse accadere, di sicuro non riusciremo a vedere promulgata neanche 1 legge in 5 anni, poichè il senato della repubblica è troppo in bilico, questo è dovuto non soltanto all'uguale ripartizione di voti/seggi , ma alla mancanza del premio di maggioranza come nella camera.
ps : comunistello fai un altro thread così si ride tutti quanti sulle evidentissime e faziose cose che scrivi :nod:
rehlbe
11th April 2006, 12:55
certo che si sarebbe verificato pure a parti invertite un problema del genere, chi ha mai detto il contrario..
saltaproc
11th April 2006, 12:56
pz ma sono l'unico che votando a destra a sto punto rimpiange dalema???
Manfalus
11th April 2006, 12:56
E noi che avevamo dei seri dubbi sul fatto che il centrosx avrebbe potuto governare unito in condizioni ideali.. :D
Si preannuncia una legislatura durissima: paese in una situazione economicamente difficile, con metà della gente che non gli ha dato fiducia, al senato ci vorrà la massima coesione.
Obiettivamente, una prova molto più difficile di quella che si è trovata di fronte il centrodx, che poteva contare su una larga maggioranza.
Ora i diccì dell'azione cattolica si trovano a braccetto coi comunisti, sul filo dei funamboli, al primo strattone si cade, con metà del pubblico che ti fischia.. bella prova eh? :D
Palur
11th April 2006, 13:00
btw, si evince quanto poco ne sai di diritto, da sperare che un governo tirato su con una maggioranza che non ci sarà mai, regga così a lungo.
ripeto, cosa impossibile visto che la maggioranza appunto non c'e, difficilmente potrà governare, ma semmai dovesse accadere, di sicuro non riusciremo a vedere promulgata neanche 1 legge in 5 anni, poichè il senato della repubblica è troppo in bilico, questo è dovuto non soltanto all'uguale ripartizione di voti/seggi , ma alla mancanza del premio di maggioranza come nella camera.
ps : comunistello fai un altro thread così si ride tutti quanti sulle evidentissime e faziose cose che scrivi :nod:
ha parlato Taormina l'esperto di leggi fatte in casa.
Fascistello , prego che duri abbastanza da cancellare italia 1 e rete 4 sto governo , non perche ce l'ho con mediaset , solo per farti rosikare a te :rain:
Kolp
11th April 2006, 13:01
sotto il punto di vista del diritto c'è la maggioranza
è un problema politico semmai
Sjath
11th April 2006, 13:02
ha parlato Taormina l'esperto di leggi fatte in casa.
Fascistello , prego che duri abbastanza da cancellare italia 1 e rete 4 sto governo , non perche ce l'ho con mediaset , solo per farti rosikare a te :rain:
ma fascistello di che >.<
io ho votato casini ed ero indeciso tra lui e rutelli :sneer:
a me bastava vincesse *CHIUNQUE* ma con una larga maggioranza che consentisse di far durare tutti i 5 anni la legislatura.
Sjath
11th April 2006, 13:03
sotto il punto di vista del diritto c'è la maggioranza
è un problema politico semmai
fino a prova contraria, non al senato.
e siccome le camere sono due...
la sinistra HA la maggioranza per governare il paese, ma all'atto pratico non potrà farlo, alla prima occasione lo si vedrà ^_^
Kolp
11th April 2006, 13:04
al senato hanno 158+1 seggi contro 156
NoeX
11th April 2006, 13:05
Qlc sà, tipo Cicul, quanto tempo ci vorrà a vedere il parlamento operativo ? Nel senso che promulga le leggi e co....
Randolk
Intanto ti ho fatto scrivere un bel reply multiriga, dopo che ti sei sentito (giustamente) bacchettato per aver scritto una minchiata monoriga.
Sul resto del commento ti faccio notare come hai scritto tutto a futuro e congiuntivo, con i quali mi ci pulisco golosamente il culo :D
Infine ti faccio notare che l'unico che ride sei tu, non parlare per la comunità che non rappresenti. Nel frattempo continua pure a ridere.
Palur
a me bastava vincesse *CHIUNQUE* ma con una larga maggioranza che consentisse di far durare tutti i 5 anni la legislatura.
Nn centra niente.
Sei un fascistello di campagna.
W rete 4 e italia 1 su marte , w berlusconi povero e sua moglie con Cacciari (a fare sesso , finalmente).
Kolp
11th April 2006, 13:06
cicul mi sa che non sa un cazzo da quel che dice... :nod:
Sjath
11th April 2006, 13:06
al senato hanno 158+1 seggi contro 156
è confermato ? perchè dove sto leggendo io sembra non esserci certezza.
se così fosse, si allora la sinistra ha la maggioranza anche al senato della repubblica, ma dovresti ben sapere che è una maggioranza piuttosto " ballerina ", il governo d'alema era messo meglio eppure cadde cmq..
Estrema
11th April 2006, 13:07
Io penso che questo non accadrà più in italia ormai è palese il paese è spaccato in 2 con lo stesso numero di votanti più o meno.
Per garantire governabilità serve una legge fatta apposta come la vecchia ad esempio.Purtroppo si è deciso di cambiare per svariati motivi.
La legge è stata fatta quando la cdl si pensasse fose indietro con una forbice di 5/9 punti e con la vecchia legge sarebbe stato un disastro per il berlusca, quindi ha pensato bene di fare in modo di limitare danni, sono loro che ci hanno consegnato l'instabilità che ci sarebbe stata cmq anche nel 2001 se avessimo votato con questo sistema.
Kolp
11th April 2006, 13:10
i 158 senatori dell'unione sono confermati, quello indipendente pare abbia dato il suo sostegno all'unione pure. (infatti ho scritto 158+1)
per quanto riguarda i senatori a vita, apparte che in teoria si astengono dal voto sulla fiducia, dovrebbero dare almeno in 3 (su 7) l'appoggio all'unione per raggiungere la maggioranza assoluta
Eric
11th April 2006, 13:10
Qlc sà, tipo Cicul, quanto tempo ci vorrà a vedere il parlamento operativo ? Nel senso che promulga le leggi e co....
Se non sbaglio, devono passare 20gg per convalidare il voto, quindi si dovrebbero insediare alle camere il 29 aprile.
Dico dovrebbero perchè questi 20gg ho paura che non saranno molto tranquilli.
Alkabar
11th April 2006, 13:13
La campagna elettorale è finita, i cori da stadio si possono anche lasciare a casa, grazie.
Randolk
11th April 2006, 13:13
è confermato ? perchè dove sto leggendo io sembra non esserci certezza.
se così fosse, si allora la sinistra ha la maggioranza anche al senato della repubblica, ma dovresti ben sapere che è una maggioranza piuttosto " ballerina ", il governo d'alema era messo meglio eppure cadde cmq..
Forte questo Sjath che mi viene a dire che non so un cazzo di diritto e poi parla a condizionali, congiuntivi, passati, se, ma, farà, cadrà. Il diritto, coglione, è una scienza precisa ed esatta, che stabilisce regole: l'unica regola indiscutibile è, come ho scritto, che in democrazia si vince con la maggioranza +1. Il resto è politica e pugnette, non diritto.
:kiss: :wave:
Shub
11th April 2006, 13:14
29 aprile si insediano le camere e come primo atto devono eleggere un presidente della repubblica che poi formerà il governo e da li si parte mi sa subit con il DPF.
Sjath
11th April 2006, 13:22
Forte questo Sjath che mi viene a dire che non so un cazzo di diritto e poi parla a condizionali, congiuntivi, passati, se, ma, farà, cadrà. Il diritto, coglione, è una scienza precisa ed esatta, che stabilisce regole: l'unica regola indiscutibile è, come ho scritto, che in democrazia si vince con la maggioranza +1. Il resto è politica e pugnette, non diritto.
:kiss: :wave:
forte questo randolk che fa paragoni con gli states ( quando hanno una forma di governo totalmente differente dalla nostra ) spippettandosi con dati della florida e della provincia di caserta, millantando una sicurezza acquisita al max su tgcom . cmq su questo posso anche concederti di avere una tua personalissima ( seppur faziosa ) opinione.
ah, dimenticavo, il diritto non è una scienza, tantomeno esatta. basti pensare anche ad un banalissimo processo, alle interpretazioni personalissime dei magistrati che creano precedenti, eccetera. anche una legge può essere abrogata ad esempio poichè inadatta.
eh si.....studialo il diritto prima di parlare ^_^ ( vabbeh che sul forum siete tutti avvocati-parlamentari-commissaritecnici , ripetere ad libitum )
ciauzz vado a pranzo :wave:
Kolp
11th April 2006, 13:26
ma anche tu non studiavi qualcosa con la comunicazione? mo sei un giurista?
io almeno sto preparando un esame di diritto pubblico (parziale, ma riguardante questi temi grossomodo) per domani
Shub
11th April 2006, 13:27
... ( vabbeh che sul forum siete tutti avvocati-parlamentari-commissaritecnici , ripetere ad libitum )....
Mi vie da di na cattiveria....:devil:
Il Nando
11th April 2006, 13:27
forte questo randolk che fa paragoni con gli states ( quando hanno una forma di governo totalmente differente dalla nostra ) spippettandosi con dati della florida e della provincia di caserta, millantando una sicurezza acquisita al max su tgcom . cmq su questo posso anche concederti di avere una tua personalissima ( seppur faziosa ) opinione.
ah, dimenticavo, il diritto non è una scienza, tantomeno esatta. basti pensare anche ad un banalissimo processo, alle interpretazioni personalissime dei magistrati che creano precedenti, eccetera. anche una legge può essere abrogata ad esempio poichè inadatta.
eh si.....studialo il diritto prima di parlare ^_^ ( vabbeh che sul forum siete tutti avvocati-parlamentari-commissaritecnici , ripetere ad libitum )
Guarda, io di diritto non so veramente un cazzo, ma non posso non sottolineare la tua spocchia debordante... Approposito di legalità, hai dato il voto al partito con più condannati in via definitiva di tutti. Hai dato il voto a chi ha avuto il coraggio di mettere in lista un indagato per favoreggiamento a cosa nostra, oh yeah vive le legalitè!
Toni Ciccione
11th April 2006, 13:37
Me sa che Randolk ci aveva azzeccato col primo reply...
Estrema
11th April 2006, 13:40
Me sa che Randolk ci aveva azzeccato col primo reply...
Veramente l'unico che ci ha azzeccato qua sono io che intorno alle 1 di notte vevo dato il definitivo annunciando la vittoria del csx.
sta su un altro 3rd però
DonZaucker
11th April 2006, 14:01
pz ma sono l'unico che votando a destra a sto punto rimpiange dalema???
Se ti candidi ti regalo il voto solo per la firma!
Sjath
11th April 2006, 14:16
ma anche tu non studiavi qualcosa con la comunicazione? mo sei un giurista?
io almeno sto preparando un esame di diritto pubblico (parziale, ma riguardante questi temi grossomodo) per domani
si ma i piani di studio non sono tutti uguali, da me c'e anche diritto privato, diritto della regolazione e del mercato, diritto pubblico ( che pero' nn ho fatto ) , diritto dei mezzi di comunicazione, diritto dell'informatica.
oltre ad averlo fatto alle superiori, certo che non sono mica competente in materia, so appena un infarinatura, tanto quanto basta per capire che sto governo durerà molto poco alla faccia di questi threads così faziosi.
@ilnando, eh si perchè dall'altra parte tutti onest'uomini. ma non solo, volti che infondono fiducia....a sinistra da flavia vento a vladimir luxuria. manca wanna marchi e il circo è pronto :thumbup:
by the way. è logico. chi è di sinistra ora me ne scrive tutti i colori.
ma la realtà oggettiva è che questo governo dura ben poco, anche lasciando da parte il discorso " senato ", alla camera rifondazione comunista ha piu di 40 seggi...chi ha visto governi passati sa cosa voglio dire.
Estrema
11th April 2006, 14:23
ma la realtà oggettiva è che questo governo dura ben poco, anche lasciando da parte il discorso " senato ", alla camera rifondazione comunista ha piu di 40 seggi...chi ha visto governi passati sa cosa voglio dire.
Bhè bertinotti ha gia dato la sua risposta il giorno che ha deciso di eliminare politicamente Ferrando.
Gli errori da questa parte portano riflessioni non vantaggi economici voluti.
Randolk
11th April 2006, 14:24
si ma i piani di studio non sono tutti uguali, da me c'e anche diritto privato, diritto della regolazione e del mercato, diritto pubblico ( che pero' nn ho fatto ) , diritto dei mezzi di comunicazione, diritto dell'informatica.
oltre ad averlo fatto alle superiori, certo che non sono mica competente in materia, so appena un infarinatura, tanto quanto basta per capire che sto governo durerà molto poco alla faccia di questi threads così faziosi.
@ilnando, eh si perchè dall'altra parte tutti onest'uomini. ma non solo, volti che infondono fiducia....a sinistra da flavia vento a vladimir luxuria. manca wanna marchi e il circo è pronto :thumbup:
La realtà oggettiva.
:point:
Vi abbiamo presentato Sjath, che di diritto ne sa a pacchi, e la sua prodigiosa sfera di cristallo.
Shub
11th April 2006, 14:26
Siamo in una botte de ferooooh
Sjath
11th April 2006, 14:27
eh si,
e vi abbiamo presentato randolk, l'uomo del " diritto=scienza esatta "
non sai piu che pesci pigliare vè ? :rolleyes:
Randolk
11th April 2006, 14:30
eh si,
e vi abbiamo presentato randolk, l'uomo del " diritto=scienza esatta "
non sai piu che pesci pigliare vè ? :rolleyes:
Nono ne ho uno bello grosso all'amo, che ancora mi deve dimostrare in base a quali studi di diritto il governo verrà rivoltato come un calzino dopodomani. Poi l'infarinatura, più che al diritto, la facciamo al pesce.
Il Nando
11th April 2006, 14:33
Non vogliamo mica paragonare un trans incompetemnte con un indagato per mafia, nè?
Cmq e' vero i condannati ci stanno da tutte e due le parti, tranne che nelle liste di Di Pietro, Verdi, Rifondazione e Comunisti Italiani...
Beh il discorso su RC che fa cadere il governo per me nn regge, il perchè e' stato già abbondantemente discusso in precedenza in questo forum, chi può fare veramente il patatrac sono le listine minori, ping pong mastella e diliberto in primis.
Rifondazione imho non ha praticamente senso di esistere al giorno d'oggi, Bertinotti si e' venduto completamente, ormai imho sono quasi organici ai ds.
Sjath
11th April 2006, 14:36
Nono ne ho uno bello grosso all'amo, che ancora mi deve dimostrare in base a quali studi di diritto il governo verrà rivoltato come un calzino dopodomani. Poi l'infarinatura, più che al diritto, la facciamo al pesce.
dopodomani no, entro pochi mesi si.
mi baso oltre che sui governi passati ( che tra l'altro avevano uno scarto di seggi decisamente superiore ) sui seggi attuali in senato ( 2 di vantaggio, con 1 ancora incerto ), oltre che sui seggi della camera, dove grazie al premio di maggioranza c'e si un discreto margine di vantaggio, ma si sà anche che la coalizione di sinistra è molto piu frazionata in tanti piccoli partiti rispetto alla destra, ai quali si aggiunge rif. comunista, a mia memoria una vera mina vagante.
ma cagate tipo un paragone con gli states no, ti prego :elfhat:
ah dimenticavo, siccome andrà eletto un presidente per il senato ( ora che la sinistra con i voti all'estero ha la maggioranza ) la sinistra perderà un senatore al voto, e quindi basterà un assente per perdere la maggioranza.
tra l'altro anche il tanto criticato ( dalla sinistra ) premio di maggioranza, ha fatto la fortuna di Prodi, senza di esso avremmo avuto la stessa identica situazione alla camera dei deputati.
Sjath
11th April 2006, 14:38
Non vogliamo mica paragonare un trans incompetemnte con un indagato per mafia, nè?
Cmq e' vero i condannati ci stanno da tutte e due le parti, tranne che nelle liste di Di Pietro, Verdi, Rifondazione e Comunisti Italiani...
Beh il discorso su RC che fa cadere il governo per me nn regge, il perchè e' stato già abbondantemente discusso in precedenza in questo forum, chi può fare veramente il patatrac sono le listine minori, ping pong mastella e diliberto in primis.
Rifondazione imho non ha praticamente senso di esistere al giorno d'oggi, Bertinotti si e' venduto completamente, ormai imho sono quasi organici ai ds.
ma infatti è proprio dove volevo arrivare io, intendiamoci : i ladri stanno dappertutto...a destra, a sinistra, anche sopra e sotto :D
bertinotti si è venduto ok, ma nella precedente legislatura non aveva molto peso, in questa ne avrà parecchio.....
Estrema
11th April 2006, 14:39
ah dimenticavo, siccome andrà eletto un presidente per il senato ( ora che la sinistra con i voti all'estero ha la maggioranza ) la sinistra perderà un senatore al voto, e quindi basterà un assente per perdere la maggioranza.
tra l'altro anche il tanto criticato ( dalla sinistra ) premio di maggioranza, ha fatto la fortuna di Prodi, senza di esso avremmo avuto la stessa identica situazione alla camera dei deputati.
Che verra recuperato tra qualche giorno con il signor Ciampi perciò vedi rimane tutto uguale.
é per questo che Angius vuole un presidente della cdl lui la sa lunga è uno del vecchio sistema.
Randolk
11th April 2006, 14:46
dopodomani no, entro pochi mesi si.
mi baso oltre che sui governi passati ( che tra l'altro avevano uno scarto di seggi decisamente superiore ) sui seggi attuali in senato ( 2 di vantaggio, con 1 ancora incerto ), oltre che sui seggi della camera, dove grazie al premio di maggioranza c'e si un discreto margine di vantaggio, ma si sà anche che la coalizione di sinistra è molto piu frazionata in tanti piccoli partiti rispetto alla destra, ai quali si aggiunge rif. comunista, a mia memoria una vera mina vagante.
ma cagate tipo un paragone con gli states no, ti prego :elfhat:
Questo mi sta bene, ma io ti chiedevo una dimostrazione di diritto istituzionale. Nel tuo scritto di diritto non c'è nulla, c'è tanta politica e tante congetture, ma nel mio post iniziale ragionavo su numeri e dati. Intendiamoci, mi sta bene tutto, ma non puoi farmi passare per realtà oggettiva qualcosa che di oggettivo non ha nemmeno l'odore. Il paragone con gli states che tu decanti tanto cagata rende benissimo l'idea di cosa significhi "democrazia = maggioranza +1", ma questo è diritto, non politica.
Arthu
11th April 2006, 14:50
Beh io l'ho gia detto ierisera che la sinistra ha la maggioranza sia alla camera che al senato,ma sembrava avessi perso il senno.
Vi ricordo che se la situazione è equilibrata sono cazzi della destra , perche ha perso e gg.
Zorander
11th April 2006, 14:52
....
Forse le tue previsioni saranno giuste o forse no, hai il 50% di probabilità di azzeccare l'evento, ma a me spaventano sempre i detentori dell'assoluta verità.
Come si può sperare di costruire qualcosa se tutti siamo convinti di essere infallibili, la linea tra la la consapevolezza delle proprie idee e l'arroganza e sempre poco definita e raramente riusciamo a vederla.
Questo reply centra poco, o forse no, con tutto il post ma leggendo non sono riuscito a trattenermi dallo scrivere queste 4 righe.
Sorry dell'intrusione.
Sjath
11th April 2006, 15:04
Forse le tue previsioni saranno giuste o forse no, hai il 50% di probabilità di azzeccare l'evento, ma a me spaventano sempre i detentori dell'assoluta verità.
Come si può sperare di costruire qualcosa se tutti siamo convinti di essere infallibili, la linea tra la la consapevolezza delle proprie idee e l'arroganza e sempre poco definita e raramente riusciamo a vederla.
Questo reply centra poco, o forse no, con tutto il post ma leggendo non sono riuscito a trattenermi dallo scrivere queste 4 righe.
Sorry dell'intrusione.
ma le mie non sono sono realtà assolute, voglio dire, non ho la scienza infusa di sapere con esattezza cosa accadrà in futuro. però neanche sparo cagate tirate là tanto per...
l'unico " fastidio " se così possiamo chiamarlo, è leggere che si parli tanto di una maggioranza quando praticamente non c'è.
e -ripeto- è un male per tutta l'italia, tanto più che ho anche scritto che poco mi sarebbe importato se la vittoria fosse andata a dx piuttosto che a sinistra, il punto è che queste spaccature così profonde non permettono di governare.
@randolk
dal punto di vista giuridico la maggioranza ce l'ha il centro-sinistra, dal punto di vista pratico v'e solo una divisione equa ed insanabile dei voti ( non dei seggi, e questo grazie al premio di maggioranza introdotto dal governo berlusconi, praticamente s'e dato la zappa sui piedi ) che rende improponibile la stabilità di un governo nel lungo periodo.
poi è chiaro che democrazia=metà+1 , ma ho detto che preferisco la realtà oggettiva proprio perchè a volte non va di pari passo con tutto ciò che ad esempio regolamenta il diritto costituzionale.
ad esempio, ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione, di stampa, il diritto al lavoro, eccetera....ma sono e rimangono discorsi prettamente utopici.
Kolp
11th April 2006, 15:49
cmq se non hai ancora studiato diritto pubblico (o diritto costituzionale) cosa sai esattamente di come funziona il parlamento ed il governo apparte la cultura generale?
diritto privato l'ho già dato e c'entra come i cavoli a merenda per esempio...
Sjath
11th April 2006, 15:53
cmq se non hai ancora studiato diritto pubblico (o diritto costituzionale) cosa sai esattamente di come funziona il parlamento ed il governo apparte la cultura generale?
diritto privato l'ho già dato e c'entra come i cavoli a merenda per esempio...
fatto 5 anni di diritto alle superiori, anche piuttosto pesante, itc sperimentale, almeno non ne sono digiuno.
ma è un thread sulle elezioni o sulla mia vita privata ?
no perchè a me piace, te la faccio anch'io qualche domanda.
che uni fai ?
ti trovi bene ?
cosa hai mangiato a pranzo ?
Kolp
11th April 2006, 15:54
la bocconi; si; non ho mangiato niente, perchè ho fatto colazione tardi (caffe latte e ritornelli)
Sjath
11th April 2006, 15:56
ah....economia...!
cazz sono i ritornelli ? :|
vado a fare la borsa :D
Estrema
11th April 2006, 15:57
la bocconi; si; non ho mangiato niente, perchè ho fatto colazione tardi (caffe latte e ritornelli)
Però tu kolp sei una contraddizione fai la bocconi studi per diventare un imprenditor un uomo della finanza e voti csx mica è normale dovresti sapere che il csx è contro la gente come te
:sneer:
Io vedrei meglio un ingegnere un matematico un filosofo a votare csx
Kolp
11th April 2006, 15:59
ah....economia...!
cazz sono i ritornelli ? :|
vado a fare la borsa :D
apparte che alla bocconi c'è anche giurisprudenza :point: e legislazione delle imprese :point: (quindi un pacco di diritto)
anche nei corsi di economia ti fai come minimo 4-5 diritti
come ho detto in un reply precedente sto studiando diritto pubblico per il parziale di domani (incentrato proprio su questi argomenti... infatti flammo per ripetere :p )
i ritornelli sono i biscotti più buoni :nod:
Kolp
11th April 2006, 16:00
Però tu kolp sei una contraddizione fai la bocconi studi per diventare un imprenditor un uomo della finanza e voti csx mica è normale dovresti sapere che il csx è contro la gente come te
:sneer:
Io vedrei meglio un ingegnere un matematico un filosofo a votare csx
il compagno stalin mi ha affidato la missione di infiltrarmi tra le fila nemiche :devil:
cmq seriamente sono molto interessato all'economia dello sviluppo, infatti probabilmente dopo il triennio andrò a fare un master di primo grado (che equivale alla specialistica) alla soas (school of oriental and african studies) o alla lse (london school of economics) in questa direzione
ma pure il ruolo di manager mi piace...
Sakugochi
11th April 2006, 16:03
il compagno stalin mi ha affidato la missione di infiltrarmi tra le fila nemiche :devil:
cmq seriamente sono molto interessato all'economia dello sviluppo, infatti probabilmente dopo il triennio andrò a fare un master di primo grado (che equivale alla specialistica) alla soas (school of oriental and african studies) o alla lse (london school of economics) in questa direzione
ma pure il ruolo di manager mi piace...
Non lo sapevi che quelli di sinistra per DNA non possono occuparsi di economia o diventare imprenditori?
E' vero, giuro, l'ho letto sul forum!
Kolp
11th April 2006, 16:18
Non lo sapevi che quelli di sinistra per DNA non possono occuparsi di economia o diventare imprenditori?
E' vero, giuro, l'ho letto sul forum!
ma infatti io sono del kgb e se sei del kgb puoi fare quello che vuoi, ma resti cmq di sinistra :D
Randolk
11th April 2006, 16:20
i ritornelli sono i biscotti più buoni :nod:
Cazzate! :madd:
Non che facciano cagare eh, ma dopo un po' stancano.
Quelli al limoncello invece ownano e sono pure biscotti di sinistra! A MANI BASSE PROPRIO, altro che lo 0,07%!
Hudlok
11th April 2006, 17:07
ma una cosa semplice del tipo: ci sono dei partiti e si vota per questi partiti. . . si vede il rapporto dei voti e in questo rapporto si da i posti in parlamento e nelle camere. . . il primo ministro è scelto dal partito vincitore che propone tutti i ministri anche magari non del propio partito. . . tutti possono proporre disegni di legge e proposte varie . . e si vota se approvarle o no . . . e gg lol
poi se si mettono a far i bambino gne gne hai bocciato la mia boccio la tua un calcio in culo :rain:
Kolp
11th April 2006, 17:08
ma una cosa semplice del tipo: ci sono dei partiti e si vota per questi partiti. . . si vede il rapporto dei voti e in questo rapporto si da i posti in parlamento e nelle camere. . . il primo ministro è scelto dal partito vincitore che propone tutti i ministri anche magari non del propio partito. . . tutti possono proporre disegni di legge e proposte varie . . e si vota se approvarle o no . . . e gg lol
poi se si mettono a far i bambino gne gne hai bocciato la mia boccio la tua un calcio in culo :rain:
questo era quello che succedeva fino al 93 (a grandi linee, non uguale)