PDA

View Full Version : per il matematico del forum :nod:



Hudlok
23rd April 2006, 15:26
Come trovo il valore di K per cui sta funzione si riduca ad una retta?

Dovrebbe essere il valore per cui siano perfettamente divisibili . . .


(x2+kx-7)/(kx+2)

Razj
23rd April 2006, 15:32
sostituisci x=1/2

Drako
23rd April 2006, 15:37
Ao questa è la sezione spam non la sezione facciamo i compiti a casa di hudlok :madd:

Razj
23rd April 2006, 15:38
Ao questa è la sezione spam non la sezione facciamo i compiti a casa di hudlok :madd:

ma il bello è che ora probabilmente si starà facendo i calcoli seguendo quello che ho detto, non sapendo che l'ho tirato totalmente a cazzo e che la mia cognizione matematica si ferma a 2+2=4 :nod:

Luceen
23rd April 2006, 15:43
edit

Ercos
23rd April 2006, 15:47
ma il bello è che ora probabilmente si starà facendo i calcoli seguendo quello che ho detto, non sapendo che l'ho tirato totalmente a cazzo e che la mia cognizione matematica si ferma a 2+2=4 :nod:

:rotfl: povero Hud


:sneer:

Hudlok
23rd April 2006, 15:53
:rotfl: povero Hud
:sneer:


secondo te vedendo x=1/2 sparato a cazzo mi metto a far quei 2 conti in croce per verificare la cosa ? -.-

Eric
23rd April 2006, 16:05
secondo te vedendo x=1/2 sparato a cazzo mi metto a far quei 2 conti in croce per verificare la cosa ? -.-
si :nod:

Sturm
23rd April 2006, 16:06
secondo te vedendo x=1/2 sparato a cazzo mi metto a far quei 2 conti in croce per verificare la cosa ? -.-

Ovvio:nod:

Va$h
23rd April 2006, 16:38
secondo te vedendo x=1/2 sparato a cazzo mi metto a far quei 2 conti in croce per verificare la cosa ? -.-
normale :nod:

Galandil
23rd April 2006, 16:41
Ti aiuto se prometti di non sparare più vaccate su biodiesel et similia. :nod:

Sei partito col piede giusto: l'equazione di una retta è un'equazione con la X di primo grado, quindi in questo caso devi ridurre il numeratore (sfruttando il denominatore) ad un'equazione di primo grado.

Le eq. di 2° grado le puoi sempre scrivere come (x+a)(x+b) dove a e b soluzioni dell'equazione di secondo grado.

A te interessa trovare il valore di K, quindi sfrutta il denominatore. Prima porta fuori K dal denominatore per portare il coefficiente di X a 1 (i.e. K(X+2/K ), dopodiché scomponi il numeratore facendo in modo che una delle 2 soluzioni dell'eq. di 2° grado sia proprio 2/K (per poter poi "semplificare" il rapporto eliminando quel grado in più). Cioé:

X^2+KX-7 = (X+2/K)(X+a) = X^2 + (2/K + a)X + 2a/K

Ora fai il sistemino di 2 eq. in 2 incognite ponendo i coefficienti della prima e terza espressione uguali fra di loro, e ottieni:

2/K+a=K
2a/K=-7

E questo ti dà 2 possibili risultati per K: 2/3 e -2/3

Sostituendo K alla funzione, ottieni 2 diverse equazioni di retta:

Y=3/2X-7/2
Y=-3/2X-7/2

Isi.

Razj
23rd April 2006, 16:44
cazzo non ci capisco nulla ... ma come la farò io la maturità?? :cry: :cry: :cry:


:ach:


gala il giorno degli esami dammi il tuo num di cell. che ti chiamo :sneer:

Galandil
23rd April 2006, 16:49
cazzo non ci capisco nulla ... ma come la farò io la maturità?? :cry: :cry: :cry:


:ach:


gala il giorno degli esami dammi il tuo num di cell. che ti chiamo :sneer:

Se non sai sta roba è meglio che manco ti presenti alla maturità. :nod:

Ah, no, ora la sQuola è talmente messa male che promuovono cani e porci, dimenticavo. :sneer:

Razj
23rd April 2006, 16:52
Ah, no, ora la sQuola è talmente messa male che promuovono cani e porci, dimenticavo. :sneer:

cazzo, speriamo :sneer:

e cmq nelle altre robe ho tutte la media del 7/8, a parte matematica che sono 5 anni che mi rifiuto di studiarla :sneer:


ho ancora i libri sulla scrivania mai usati :p

Gathz
23rd April 2006, 17:06
cazzo, speriamo :sneer:
e cmq nelle altre robe ho tutte la media del 7/8, a parte matematica che sono 5 anni che mi rifiuto di studiarla :sneer:
ho ancora i libri sulla scrivania mai usati :p
noob :oro: :oro:

Hudlok
23rd April 2006, 17:57
va beh ti mostro tutto il compito che dovevamo far in 2 ore -.-

cmq avevo fatto giusta sta parte.D!!

Prova questo ora :D

y=2/x ha 2 asintoti. provare che il triangolo, avente per lati i 2 asintoti e la tangente in un punto P qualsiasi del grafico, ha area costante.


i 2 asintoti son isi lol e la derivata la trovo . . . ma poi ?

Traumar
23rd April 2006, 17:59
Sì ma fatevi creare la sezione S.O.S. sQuola

MBK
23rd April 2006, 18:03
cazzo, speriamo :sneer:
e cmq nelle altre robe ho tutte la media del 7/8, a parte matematica che sono 5 anni che mi rifiuto di studiarla :sneer:
ho ancora i libri sulla scrivania mai usati :p

Stessa situazione -_-°!

:sneer:

Galandil
23rd April 2006, 18:33
Madonna come stai messo male. :gha:

Allora, la funzione y=2/x è un'iperbole, che ha 2 asintoti coincidenti con gli assi y e x del piano cartesiano.

Per trovare la tangente alla funzione in un punto P, devi calcolare, come hai fatto, la derivata. La derivata è y'=-2/(x^2)

La retta tangente al punto P generico (con coordinate x0 e y0) è data da:
y-y0=y'(x0)(x-x0) <=> y = y'(x0) (x-x0) + y0

Esplicitando il tutto, ottieni questo:

y0 = 2/x0 (coordinata y della funzione nel punto x0)
y'(x0) = -2/(x0^2) (coefficiente angolare della retta tangente alla funzione nel punto x0)

Eq. della retta tangente alla funzione nel punto P di coordinate (x0;y0):
y = -2*(x-x0)/(x0^2) + 2/x0 = -2x/(x0^2) + 4/x0

Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).

Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.

Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.

Se x=0 -> y=4/x0
Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0

L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4

E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.

E' di una semplicità disarmante. :D

Razj
23rd April 2006, 18:35
E' di una semplicità disarmante. :D

è quello che dico sempre anch'io :point:

MBK
23rd April 2006, 18:37
è quello che dico sempre anch'io :point:

Ahahah :laugh:

Sturm
23rd April 2006, 18:40
è quello che dico sempre anch'io :point:

Razj rimettimi la gnoccona dark!!!!!:madd:

Jarkheld
23rd April 2006, 19:16
Razj rimettimi la gnoccona dark!!!!!:madd:
up:drool:

Razj
23rd April 2006, 19:38
per quelle dovete addarmi su msn, i miei avatars sono i piu belli del mondoh! :nod:

Jarkheld
23rd April 2006, 19:51
per quelle dovete addarmi su msn, i miei avatars sono i piu belli del mondoh! :nod:

ma do li prendi? pd quando li cerco io nn trovo mai 1 cazzo di fico....:swear:

Drako
23rd April 2006, 22:51
Minchie ste cose le ho completamente rimosse. Me ne sono andato con un dignitoso 13/15 impostato alla maturità. La matematica era la mia avversaria...avevo tutto 8 e qualche 9 e quel dannato 7 in matematica ^^

Jarkheld
23rd April 2006, 23:09
Minchie ste cose le ho completamente rimosse. Me ne sono andato con un dignitoso 13/15 impostato alla maturità. La matematica era la mia avversaria...avevo tutto 8 e qualche 9 e quel dannato 7 in matematica ^^

fottuta secchia di merda....:rain:

Razj
24th April 2006, 08:49
ma do li prendi? pd quando li cerco io nn trovo mai 1 cazzo di fico....:swear:

Io sono l'eletto, non sono io che li cerco. Sono loro che trovano me.



















:confused: 'ngiorno

Alkabar
24th April 2006, 09:06
cazzo, speriamo :sneer:
e cmq nelle altre robe ho tutte la media del 7/8, a parte matematica che sono 5 anni che mi rifiuto di studiarla :sneer:
ho ancora i libri sulla scrivania mai usati :p

braaavooooo -.- .

Razj
24th April 2006, 09:13
braaavooooo -.- .

no non è bravo, lo so che sono un coglione, è una vita che me lo ripeto -.-'

Alkabar
24th April 2006, 09:17
Madonna come stai messo male. :gha:
Allora, la funzione y=2/x è un'iperbole, che ha 2 asintoti coincidenti con gli assi y e x del piano cartesiano.
Per trovare la tangente alla funzione in un punto P, devi calcolare, come hai fatto, la derivata. La derivata è y'=-2/(x^2)
La retta tangente al punto P generico (con coordinate x0 e y0) è data da:
y-y0=y'(x0)(x-x0) <=> y = y'(x0) (x-x0) + y0
Esplicitando il tutto, ottieni questo:
y0 = 2/x0 (coordinata y della funzione nel punto x0)
y'(x0) = -2/(x0^2) (coefficiente angolare della retta tangente alla funzione nel punto x0)
Eq. della retta tangente alla funzione nel punto P di coordinate (x0;y0):
y = -2*(x-x0)/(x0^2) + 2/x0 = -2x/(x0^2) + 4/x0


criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!



Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).
Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.


Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.



Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.
Se x=0 -> y=4/x0
Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0
L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4
E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.
E' di una semplicità disarmante. :D

Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?

9-3v4iM-9
24th April 2006, 09:29
io sapevo fa ste cose a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivata l'uni ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"

Razj
24th April 2006, 09:35
io sapevo fare pompe a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivat al'uni... ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"


:point:

Ercos
24th April 2006, 09:41
io sapevo fa ste cose a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivat al'uni... ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"

Concordo :sneer:

Galandil
24th April 2006, 10:45
criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!

Si, così perdo tempo in 2 passaggi: m=f'(x0) e y=m(x-x0)+y0
:p


Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.

Questa matematica non cambia da secoli.
Il problema ti chiede di dimostrare che 2 triangoli diversi, dei quali l'ipotenusa è tangente in 2 punti diversi, hanno la stessa area.
Quindi io DEVO partire prendendo 2 differenti punti di coordinate diverse, poi il fatto che l'area sia costante e indipendente dalle coordinate del punto tangente è una conseguenza che "scopri" alla fine.
Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica. :nod:


Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?

Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle. :point:

Hudlok
24th April 2006, 11:37
Tutte le quinte stan messe piu o meno come me -.-


vi sapro dire la media che uscira alla simulazione del compito di mate -.-

Galandil
24th April 2006, 11:39
Tutte le quinte stan messe piu o meno come me -.-

Uno dei tanti problemi dell'ItaGLia, far passare gente che non sa poco e male le materie invece che dovrebbe conoscere per bene. :D
Se la media è bassa, non è confortante stare nella media. :p

Io vi avrei fatto dimostrare che esiste una ed una sola circoferenza adiacente a quella funzione. :nod:

Mosiah
24th April 2006, 12:14
Tutte le quinte stan messe piu o meno come me -.-
vi sapro dire la media che uscira alla simulazione del compito di mate -.-

se i licei sono combinati così non oso pensare le altre sQuole... :cry:

Alkabar
24th April 2006, 14:03
Si, così perdo tempo in 2 passaggi: m=f'(x0) e y=m(x-x0)+y0
:p
Questa matematica non cambia da secoli.
Il problema ti chiede di dimostrare che 2 triangoli diversi, dei quali l'ipotenusa è tangente in 2 punti diversi, hanno la stessa area.
Quindi io DEVO partire prendendo 2 differenti punti di coordinate diverse, poi il fatto che l'area sia costante e indipendente dalle coordinate del punto tangente è una conseguenza che "scopri" alla fine.


E' una prova del fatto che hai fatto bene l'esercizio, quello si, io però non avrei mai sostituito, troppo poco il tempo, troppo poca la voglia.... tanto in mate ho preso 14/15, in realtà doveva darmi 15/15 perchè mi aveva segnato errore una cosa corretta... la troia.






Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica. :nod:
Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle. :point:

Ingegnere ICT, ormai ho compiuto il passo... mancano un paio di mesi...


Ho fatto anche analisi 3, certamente per sapere tutto per bene dovrei riguardarci... certo che sti esercizi di Hudlock fanno cascare le palle però già a liceo eravamo molto molto oltre a sta roba.

Hudlock ci devi guardare e molto a lungo, devi cercare di puntare a circa un 10/15 per stare tranquillo.

Hudlok
24th April 2006, 14:27
io sono un ragazzo realista:

6 matematica 13 terza prova [cosi ho preso nella simulazione senza studiare un piffero (le altra materie inutili le studio)] mettiamo pure 11 in tema

e siamo a 30

aggiungiamo 22 dell orale che sarebbe il sei che danno agli handicappati piu handicappati [sto quadrimestre non son mai sceso sotto il 7+ in interrogazione . . .] e siamo a 52 -.- aggiungici 14 crediti e sto a 66 e non me ne sbatte un cazzo :sneer:

Alkabar
24th April 2006, 15:29
io sono un ragazzo realista:
6 matematica 13 terza prova [cosi ho preso nella simulazione senza studiare un piffero (le altra materie inutili le studio)] mettiamo pure 11 in tema
e siamo a 30
aggiungiamo 22 dell orale che sarebbe il sei che danno agli handicappati piu handicappati [sto quadrimestre non son mai sceso sotto il 7+ in interrogazione . . .] e siamo a 52 -.- aggiungici 14 crediti e sto a 66 e non me ne sbatte un cazzo :sneer:

-.- .

Ti sconsiglio di fare dei calcoli per scapparci al minimo, semmai fai dei calcoli per scapparci al meglio.

Jarkheld
24th April 2006, 22:45
-.- .
Ti sconsiglio di fare dei calcoli per scapparci al minimo, semmai fai dei calcoli per scapparci al meglio.

bah io ho preso 60 e un calcio in culo...partendo con 4.8 di media :sneer: e con una 70na di assenza in 5...io i calcoli li avevo fatti proprio sul 60 lol aveva lo stesso valore del 100 :D

Hudlok
25th April 2006, 06:10
-.- .
Ti sconsiglio di fare dei calcoli per scapparci al minimo, semmai fai dei calcoli per scapparci al meglio.

Quelli son i conti se l esame se andesse propio alla peggio -.-

I conti non li faccio mica con "SE VA TUTTO BENE E MI CHIEDONO SOLO LE ROBE CHE SO -.-"

Hudlok
25th April 2006, 06:11
bah io ho preso 60 e un calcio in culo...partendo con 4.8 di media :sneer: e con una 70na di assenza in 5...io i calcoli li avevo fatti proprio sul 60 lol aveva lo stesso valore del 100 :D


ed ora cos è che fai? Scienze della comnicazione vero ?:laugh:

No vabbeh io cmq vorrei arrivare all' esame sapendo far qualcosa di sta matematica benedetta -.-


Alkabar e l'altro mi addate su msn ;_; cosi quand ho dei dubbi vi chiedo direttamente ;_;??

hudlok@hotmail.com