PDA

View Full Version : Playoff nel calcio?

Darath
2nd May 2006, 11:34
http://www.gazzetta.it/Calcio/Primo_Piano/2006/04_Aprile/30/Veltroni.shtml

io sono tendenzialmente favorevole, ovviamente con annessa diminuzione delle squadre della serie A (direi 16 al massimo) Playoff fattibili o alla maniera "coppa" con andata e ritorno e accoppiamenti in base alla classifica (esempio: primo con ottavo , secondo settimo etc etc) oppure come nel football americano, accoppiamenti via classifica ma playoff a scontro unico sul campo di quello con la classifica migliore e finale unica in campo neutro....

opinioni ?

Slurpix
2nd May 2006, 11:37
Favorevole, playoff con a/r stile quelli in serie C.

Triagon
2nd May 2006, 11:59
Non sarebbe cosi male, serve un minor numero di squadre in A e una organizzazione tempi e calendari inattaccabile ma ridarebbe un po di stimoli a tutte le squadre.
Le posizioni champions potrebbero essere assegnate col campionato regolare e i playoff servire olo per scudetto.
Tanto sempre piu viene a contare la champions league ance rispetto al campionato (se ci vincono solo 2 squadre) e in tal modo sarebbe un vantaggio per le grandi stesse in ottica Champions perche punterebbero a una preparazione diversa per non arrivare bolliti a aprile ed essere in buona forma per playoff e fasi finali champions.
E sopratutto anche altre 3 o 4 squadre potrebbero ambire allo scudetto, oppure outsider che tirano un'annata da paura stile chievo o udinese anno scorso.
Se studiata bene sarebbe una bella cosa IMO.

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:02
uppo triagon

(credo sia la seconda o terza volta... la prossima mi uccido asd :D )

saltaproc
2nd May 2006, 12:03
mmm se si pensa che i playoff decidono i campionati di qualsiasi sport esistente in questo mondo un motivo ci sarà....

e forse è anche per questo che poi alla fine non esiste altro sport che veda il dominio assoluto di solo 2 squadre nell'arco di due decenni

ottima cosa a mio avviso anche se metterei assieme ai playoff un salarycap come contorno

Sakugochi
2nd May 2006, 12:08
Ottima idea

Talmente ottima che non se ne farà nulla, sulla partita secca si rischia che la squadona perda con la squadretta e questo non è concepibile (siamo in Italia, eh)

Acheron
2nd May 2006, 12:09
sie' cosi' poi puo' succedere che milan e juve non vincono tutti gli scudetti? impossibile :nod:

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:10
Ottima idea
Talmente ottima che non se ne farà nulla, sulla partita secca si rischia che la squadona perda con la squadretta e questo non è concepibile

già la questione partita secca mi piace meno, deve esserci una serie con andata e ritorno come per le coppe, con magari solo ed esclusivamente la finale in campo neutro (scegliere a caso uno stadio capiente possibilmente comodo per entrambe le due fazioni che si troveranno a confronto)

Bortas
2nd May 2006, 12:13
Infatti, è una cosa campata in aria, la regola è in 8 anni ripetibili, 4 scudetti Juve 3 al Milan e 1 alla Roma, ogni 15 anni si estrae a sorte una squadretta che vince a caso, se esce l'Inter si rerolla, queste so le regole definite da Moggi e Galliani, quindi nada playoff...

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:16
da juventino cmq spero che questa idea non venga proprio così scartata a priori... anche se sono conscio che purtroppo lo sarà.

Sakugochi
2nd May 2006, 12:23
Nono Millo, io sono proprio a favore della partita secca, giocata in casa della squadra miglior classificata alla fine della stagione regolare.
Andata/Ritorno avrebbe senso solo per una questione di maggiori incassi.

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:26
Nono Millo, io sono proprio a favore della partita secca, giocata in casa della squadra miglior classificata alla fine della stagione regolare.
Andata/Ritorno avrebbe senso solo per una questione di maggiori incassi.

Andata e ritorno sarebbe + corretto per lo stimolo che può dare essere tra le proprie mura di casa, non credi?
Poi ok non discuto la questione incassi, ma mi pare un po' poco corretta la singola partita (se si guarda la questione dalla squadra messa peggio), forse però è una sorta di compensazione per la squadra che per tutto un campionato ha fatto bene meritando un miglior piazzamento. mbo :shrug:

Sir Phava
2nd May 2006, 12:26
Chiaramento approvo i PO, ma con andata e ritorno, in nessuno sport c'e' i PO con partita secca... solo nei Mondiali e Olimpiadi e' cosi' ma per il contesto della manifestazione...
Ridurre sicuramente il nr. di squadre ed il calendario.

Cmq rimango per l'idea della SuperLega europea con tutti i super club senza retrocessioni e con i PO, stile NBA...

Acheron
2nd May 2006, 12:27
Chiaramento approvo i PO, ma con andata e ritorno, in nessuno sport c'e' i PO con partita secca... solo nei Mondiali e Olimpiadi e' cosi' ma per il contesto della manifestazione...
Ridurre sicuramente il nr. di squadre ed il calendario.
Cmq rimango per l'idea della SuperLega europea con tutti i super club europei senza retrocessioni e con i PO, stile NBA...
col salary cap! :metal: cosi' l'inter e' fottuta :nod:

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:28
i superclub quali sarebbero nonno? quelli con + soldi? o quelli che han vinto di +? (cioè quelli con + soldi)

Sir Phava
2nd May 2006, 12:28
Giusto mi stavo dimenticando salary cap e ci metteri pure un limite alla rosa tipo 22/24 giocatori massimo...

Acheron
2nd May 2006, 12:30
Giusto mi stavo dimenticando salary cap e ci metteri pure un limite alla rosa tipo 22/24 giocatori massimo...
vojo uno sport in cui i soldi non siano il motivo principale per cui vinci .

Edit : l'inter e' l'eccezione che conferma la regola.

Sakugochi
2nd May 2006, 12:32
...è una sorta di compensazione per la squadra che per tutto un campionato ha fatto bene meritando un miglior piazzamento. mbo :shrug:

Exattamente, altrimenti non ha molto senso giocare una stagione regolare al massimo: se arrivi davanti giochi in casa e sei in teoria favorito.

Playoff NFL, che dovrebbero essere d'ispirazione al calcio visto che tra gli sport USA è quello più simile al calcio

Tutto IMO, ma visto che ho sempre ragione io puppate
:nod:

saltaproc
2nd May 2006, 12:33
Exattamente, altrimenti non ha molto senso giocare una stagione regolare al massimo: se arrivi davanti giochi in casa e sei in teoria favorito.
Playoff NFL, che dovrebbero essere d'ispirazione al calcio visto che tra gli sport USA è quello più simile al calcio
Tutto IMO, ma visto che ho sempre ragione io puppate

e no cazzo i po a partita secca come l'NFL no

gia sto a rosika per indinapolis quest'anno..domina con manning tutta la r.s. poi perde a merda con pittsburg

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:35
Tutto IMO, ma visto che ho sempre ragione io ve lo puppo a tutti perchè amo farmi sottomettere

:point:

Sakugochi
2nd May 2006, 12:36

Millo ---> http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/99.gif <--- Pooh

Acheron
2nd May 2006, 12:37
Millo ---> http://www.vocinelweb.it/faccine/pazze/99.gif <--- Pooh
bada come pwno millo pure nelle faccine :sneer:

HaWk
2nd May 2006, 12:39
impossibile, dovrebbe essere applicata una + equa distribuzione delle risorse, magari anche tetti salariali, non i playoff, che imo sarebbero inapplicabili in italia. spesso le squadre testa di serie arrivano stremate a fine stagione, e questo non farebbe altro che favorire le altre, che magari non disputavano altre coppe.

in serie c è diverso, la capolista viene infatti promossa in serie b direttamente, 2 3 4 e 5 vanno agli spareggi, e non ci sono coppe praticamente. non si può fare un paragone.

Sir Phava
2nd May 2006, 12:40
x Mille (camice rosse)

Sarebbero quelli con + soldi... stile IT: Juve, Milan, Inter ( :point: ), SP: Real, Barcellona, UK: Manchester U., Arsenal, Chelsea...

Insomma chi se lo puo' permettere... e dato che sei in UE e girano mooooolti soldi un Moggi a caso non puo' fare il bello e cattivo tempo, tanto deve competere solo con Galliani e Moratti ( :point: )...

x Saku

Si, ma in NFL sono cmq club sullo stile NBA e con pochissime partite... quindi un campionato livellato gia' in partenza, quindi giustifica la partita secca...
Inoltre NFL ha un milione di regole ed un singolo episodio difficilmente decide una partita... pensa ad una squadra qualsiasi che fa una pera al 4' minuto (magari su rigore dubbio) e poi 84 min. di catenaccio spietato... ok ma poi si fa il ritorno...

saltaproc
2nd May 2006, 12:40
ache togli quell'immagine dalla firma che da quando l'hai messa non si vince + na partita pd

Acheron
2nd May 2006, 12:41
ache togli quell'immagine dalla firma che da quando l'hai messa non si vince + na partita pd
per dio c'haI RAGIONE

Sakugochi
2nd May 2006, 12:42
per dio c'haI RAGIONE

LOL, te l'avevo detto io: 2-2

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:43
bada come pwno millo pure nelle faccine :sneer:

mezza sega te sta a sfotte pure a te e pensi alle faccine pwnanti?
esplodi :nod:

PS: settimana scorsa t'ho tirato na serie di pwnate che mo stai dietro anni luce :point:

Acheron
2nd May 2006, 12:44
mezza sega te sta a sfotte pure a te e pensi alle faccine pwnanti?
esplodi :nod:
PS: settimana scorsa t'ho tirato na serie di pwnate che mo stai dietro anni luce :point:
l'unica cosa su cui mi puoi pwnare e' tombola online

Sakugochi
2nd May 2006, 12:44
Partiamo col dire una cosa:

x Mille (camice rosse)

Vaffanculo!
:sneer:

MiLLenTeX
2nd May 2006, 12:45
l'unica cosa su cui son sicuro di pwnare e' tRombola online

:point: pugnette rules eh?

Acheron