PDA

View Full Version : Guerra in Somalia



Xangar
14th May 2006, 11:38
Al solito l'informazione in ITalia fa altamente cagare ma finalmente qualcuno ( repubblica ), pubblica un articolo che fa capire cosa stia realmente accadendo in somalia

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/11/somalia.shtml

e caso strano, gli USA sono sempre li pronti a vendere armi....

Jarsil
14th May 2006, 11:47
Al solito l'informazione in ITalia fa altamente cagare ma finalmente qualcuno ( repubblica ), pubblica un articolo che fa capire cosa stia realmente accadendo in somalia
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2006/05_Maggio/11/somalia.shtml
e caso strano, gli USA sono sempre li pronti a vendere armi....




«I morti sono decine, i feriti centinaia. Sono soprattutto civili e non riusciamo più neanche a contarli. Sono tre giorni che si spara da tutte le parti. Ormai tra gli islamisti legati ad Al Qaeda e la nostra Alleanza per la Pace e la lotta al Terrorismo (signori della guerra e uomini d’affari, finanziariamente sostenuta dagli americani, ndr), è scoppiata una battaglia all’ultimo sangue. Chi vince resterà padrone di Mogadiscio». Così racconta quello che sta accadendo nella capitale somala Abdi Nur, capo milizia che odia i fondamentalisti. Gli scontri, cominciati domenica nel primo pomeriggio, non accennano a fermarsi.


Hai ragione, molto meglio lasciarli lì e far vincere un altro paese al fondamentalismo...

Defender
14th May 2006, 11:50
finalmente qualcuno ( repubblica )

L'articolo veramente è del Corriere :look:

Lapsus freudiano? :D

Xangar
14th May 2006, 11:55
L'articolo veramente è del Corriere :look:
Lapsus freudiano? :D

emm.... si... vabbe colpa del troppo lavoro :(

per jarsil:
La somalia è in queste condizioni da tempi immemori ed è in situazioni ben peggiori di quanto non fosse mai stato l'iraq. Tuttavia (tranne l'Italia), nessuno si è mai interessato a loro e li ha abbondati a loro stessi, vendendogli però le armim mentre non hanno nemmeno 1 centesimo per comprarsi da mangiare.
Sappiamo tutti come sono messi in Somalia, tra siccità decennali, carestie, malattie e continue guerre tribali che continuano a decimare la popolazione. Non esiste nemmeno un governo, i territori sono suddivisi tra i vari clan armati.... tuttavia non hanno il petrolio, e allora gli vendono le armi per ammazzarsi tra di loro...

se davvero si vuole aiutare gli stati esteri, bisogna iniziare da nazioni come la somalia e non andare in iraq, dove anche se c'e' un regime non c'e' una guerra civile infinita.... ma ovviamente non hanno petrolio.....indi

Jarsil
14th May 2006, 12:03
emm.... si... vabbe colpa del troppo lavoro :(
per jarsil:
La somalia è in queste condizioni da tempi immemori ed è in situazioni ben peggiori di quanto non fosse mai stato l'iraq. Tuttavia (tranne l'Italia), nessuno si è mai interessato a loro e li ha abbondati a loro stessi, vendendogli però le armim mentre non hanno nemmeno 1 centesimo per comprarsi da mangiare.
Sappiamo tutti come sono messi in Somalia, tra siccità decennali, carestie, malattie e continue guerre tribali che continuano a decimare la popolazione. Non esiste nemmeno un governo, i territori sono suddivisi tra i vari clan armati.... tuttavia non hanno il petrolio, e allora gli vendono le armi per ammazzarsi tra di loro...
se davvero si vuole aiutare gli stati esteri, bisogna iniziare da nazioni come la somalia e non andare in iraq, dove anche se c'e' un regime non c'e' una guerra civile infinita.... ma ovviamente non hanno petrolio.....indi

La Somalia non è in questa situazione da tempi immemori manco per lo stracazzo.

Le ultime guerre in Somalia erano guerre tribali, non guerre tra fondamentalisti, che hanno trovato la somalia un paradiso per i loro campi d'addestramento, e la popolazione che non vuole un regime fondamentalista.
Se dovete sparare, almeno informatevi, non è la prima volta che ve lo dico.

La guerra che vide partecipare anche l'Italia con la missione SFOR era per fermare la guerra civile tra le varie etnie in Somalia, e guardacaso quelle giravano con RPG, AK47 e altre armi di vario genere ma tutte di produzione russa.

Questo nuovo conflitto è nato da quando l'Alleanza ha deciso di porre un freno all'espansionismo militare dei fondamentalisti.

Xangar
14th May 2006, 12:37
La Somalia non è in questa situazione da tempi immemori manco per lo stracazzo.
Le ultime guerre in Somalia erano guerre tribali, non guerre tra fondamentalisti, che hanno trovato la somalia un paradiso per i loro campi d'addestramento, e la popolazione che non vuole un regime fondamentalista.
Se dovete sparare, almeno informatevi, non è la prima volta che ve lo dico.
La guerra che vide partecipare anche l'Italia con la missione SFOR era per fermare la guerra civile tra le varie etnie in Somalia, e guardacaso quelle giravano con RPG, AK47 e altre armi di vario genere ma tutte di produzione russa.
Questo nuovo conflitto è nato da quando l'Alleanza ha deciso di porre un freno all'espansionismo militare dei fondamentalisti.

No jarsil, la situazione in somalia è sempre stata simile ad una guerriglia urbana continua, solo che le lotte tribali erano calate sensibilmente e questo anche grazie alla presenza di forze internazionali ( quase tutte ITA ) anche se in numeri davvero esigui. Dal tempo della missione SFOR a oggi è solo calata l'attenzione da parte degli organismi internazionali, anche perche essendo calati gli scontri anche la preoccupazione da parte di alcuni era calata, abbandonandoli nuovamente senza aver costruito nulla. Non esiste un vero governo e tutti sono andati via prima di poter realizzare qualcosa di concreto, lasciando per l'ennesima volta un paese in preda all'anarchia.
Adesso è scoppiata l'ennesima guerra tra fazioni e potrebbe essere la più cruenta dai tempi dell'intervento passato dei caschi blu, solo che stavolta ci sono gli estremisti islamici da un lato della barricata

Kith
14th May 2006, 13:40
strano anche che la massa di pecore non esca a manifestare con le bandiere della pace.....

Palur
14th May 2006, 13:45
strano anche che la massa di pecore non esca a manifestare con le bandiere della pace.....
strano un altro guerrafondaio da scrivania.Guerra tanta purche ci vadano gli altri.

Jarsil
14th May 2006, 13:51
No jarsil, la situazione in somalia è sempre stata simile ad una guerriglia urbana continua, solo che le lotte tribali erano calate sensibilmente e questo anche grazie alla presenza di forze internazionali ( quase tutte ITA ) anche se in numeri davvero esigui. Dal tempo della missione SFOR a oggi è solo calata l'attenzione da parte degli organismi internazionali, anche perche essendo calati gli scontri anche la preoccupazione da parte di alcuni era calata, abbandonandoli nuovamente senza aver costruito nulla. Non esiste un vero governo e tutti sono andati via prima di poter realizzare qualcosa di concreto, lasciando per l'ennesima volta un paese in preda all'anarchia.
Adesso è scoppiata l'ennesima guerra tra fazioni e potrebbe essere la più cruenta dai tempi dell'intervento passato dei caschi blu, solo che stavolta ci sono gli estremisti islamici da un lato della barricata

dando per buono l'articolo del corriere, non sapevo che Al Qaeda fosse una tribù somala, si scoprono un sacco di cose leggendo sto forum... :point:

Xangar
14th May 2006, 14:00
dando per buono l'articolo del corriere, non sapevo che Al Qaeda fosse una tribù somala, si scoprono un sacco di cose leggendo sto forum... :point:

bon... ora non ho nessuno alle costole che mi spia e posso spiegarmi meglio....

Sono somali contro somali che combattono, come hanno sempre fatto da svariati decenni a questa parte. Sono persone di ideologie diverse però che si ammazzano una con l'altra, una parte sobillata da un clan affine ad Al Qaeda, l'altro con idee opposte


c’è stato uno scambio di artiglieria tra un gruppo di miliziani dell’Alleanza, guidati da Nur Tacle, e altri fedeli al capo dell’ombrello delle Corti islamiche, Sheck Sharif Shek Ahmed. I due uomini appartengono entrambi al clan abgal e allo stesso sottoclan


Questa è la realtà somala e non è un caso isolato. Cambiano solo i personaggi e le fazioni politiche alla quale appartengono, ma il contesto non cambia. Se esiste un luogo su questa terra dove è giusto che l'occidente vada in forze, è proprio la Somalia, ma nessuno se la caga perche è null'altro che una terra senza valore. Capito ora cosa intendo ?

Alkabar
14th May 2006, 14:49
strano anche che la massa di pecore non esca a manifestare con le bandiere della pace.....

Ti vedo bene a fare il soldato, perchè non vai che ti pagano pure bene? Poi sono curioso di vedere che faccia fa la tua ragazza la prima volta che torni a casa con le chiappe ferite.

Jarsil
14th May 2006, 16:10
Veramente penso abbiate frainteso il post di Kith...

Stava domandandosi a mio avviso, come mai il "Popolo della Pace" non manifesta contro quella guerra, non organizza sit-in e marce della pace a difesa della libertà e della vita del popolo somalo... forse perché gli americani non ci sono andati e quindi non c'è motivo di protestare?

Se non altro un po' di ipocrisia salta fuori con queste situazioni...

Kith
14th May 2006, 16:18
uh quante belle code di paglia che prendono fuoco :sneer:

cmq non cè bisogno di essere ipocriti a tutti i costi, per essere contro la guerra come primo strumento di risoluzione dei conflitti.

Ripeto la domanda:
Perchè a sto giro non scendete in piazza con le bandiere della pace? vorrei proprio capirlo.

Anzi no l'ho gia capito, della pace non ve ne fotte un cazzo, se non ci sono di mezzo gli Usa non ha senso manifestare :nod:

Xangar
14th May 2006, 16:25
Veramente penso abbiate frainteso il post di Kith...

Stava domandandosi a mio avviso, come mai il "Popolo della Pace" non manifesta contro quella guerra, non organizza sit-in e marce della pace a difesa della libertà e della vita del popolo somalo... forse perché gli americani non ci sono andati e quindi non c'è motivo di protestare?

Se non altro un po' di ipocrisia salta fuori con queste situazioni...

Il fatto è che l'opinione pubblica non sa praticamente nulla di quello che sta succedendo in Somalia e come ben saprai, se non fanno i servizi ogni giorno per una settimana sul tg1 o su tg5 nessuno sa nulla. Inoltre c'e' poco da manifestare per la pace li, non c'e' nessuna forza straniera sul loro territorio e son sicuro che se ci fosse un ritorno dei caschi blu nessuno manifesterebbe contro in piazza

E' ben diverso da afghanistan e iraq, sono conflitti completamente differenti. Qualcuno disse "meglio un regime che una nazione abbandonata all'anarchia". La somalia è il chiaro esempio di come un'anarchia e un'assenza di un governo centralizzato possano essere davvero la cosa peggiore

Kith
14th May 2006, 16:31
Xangar se uno crede nella pace, vi crede a prescindere dal fatto che ci siano in ballo gli Usa o meno.
Sai quante guerre ci sono in tutto il mondo?
E' palese che i telegiornali/giornali informano il "popolino" solo su quelle che hanno un tornaconto politico.
E' quindi palese che, se una certa fetta di personaggi si muovono per manifestare una pace a senso unico, lo fanno non tanto per la pace, ma per terzi motivi.

delo
14th May 2006, 16:34
Veramente penso abbiate frainteso il post di Kith...

Stava domandandosi a mio avviso, come mai il "Popolo della Pace" non manifesta contro quella guerra, non organizza sit-in e marce della pace a difesa della libertà e della vita del popolo somalo... forse perché gli americani non ci sono andati e quindi non c'è motivo di protestare?

Se non altro un po' di ipocrisia salta fuori con queste situazioni...

:point:

Galandil
14th May 2006, 18:12
Perché gli USA, che si sono autoproclamati da tempo paladini della democrazia nel mondo, non intervengono anche in Somalia?

ihc'naib
15th May 2006, 07:36
eppure ero convinto che i concetti fondamentali dello spazio news fossero chiari.. e invece continuate a infamarvi a vicenda.. la prossima volta contate fino a cento, prima di postare... e chiedetevi se a una comunita' intera interessa quello che state per scrivere.

rehlbe
15th May 2006, 07:39
la prossima volta contate fino a centro, prima di postare...
mi insegni? :kiss:

ihc'naib
15th May 2006, 07:41
One, Two, Three, Four, Many...

Many One, Many Two, Many Three, Many Four, Many Many..

Many Many One... :) [cit]

Hador
15th May 2006, 07:58
Xangar se uno crede nella pace, vi crede a prescindere dal fatto che ci siano in ballo gli Usa o meno.
Sai quante guerre ci sono in tutto il mondo?
E' palese che i telegiornali/giornali informano il "popolino" solo su quelle che hanno un tornaconto politico.
E' quindi palese che, se una certa fetta di personaggi si muovono per manifestare una pace a senso unico, lo fanno non tanto per la pace, ma per terzi motivi.Le manifestazioni hanno un ruolo simbolico O politico
Simbolico come la marcia per la pace perugia-assisi (molto comunista come marcia :nod: ) che è una manifestazione simbolo, non di protesta.

Politico come le manifestazioni sulla guerra in iraq, nelle quali lo scopo non è simbolico ma è protesta/far muovere qualcosa dato che noi siamo direttamente implicati (militarmente ma anche politicamente nell'onu e nella nato).

Kith mi spiace ma hai un deficit logico, il tuo ragionamento non solo non ha un cazzo di senso ma dimostra che tu non abbia capito MINIMAMENTE perchè vengano fatte le manifestazioni, e dato che le critichi tanto fa quantomeno sorridere che tu non sappia neanche di cosa stai parlando.
Sarebbe fuori da ogni logica e, soprattutto, utilità manifestare contro la guerra in somalia dove non centriamo un cazzo di niente, per manifestare contro la guerra in somalia e tutte le altre guerre ci sono appunto grandi manifestazioni di valore simbolico e assolutamente apolitiche come, infatti, la marcia della pace.

Kith
15th May 2006, 10:06
L.
Sarebbe fuori da ogni logica e, soprattutto, utilità manifestare contro la guerra in somalia dove non centriamo un cazzo di niente.

ah ok tutto chiaro :nod:

Pazzo
15th May 2006, 15:43
scusa ma le manifestazioni pro palestina vs israele? manco lì mi pare c'entriamo un cazzo, nè mi risulta ci siano forze internazionali... eppure di manifestazioni per la pace in palestina ce ne sono a bizzeffe, e mi pare abbiano poco in comune con preugia-assisi.. il tuo ragionamento è giusto in teoria hador, in pratica sei smentito.

il fatto è che la bandierina della pace nella pratica (e senza un minimo di coerenza logica, che imporrebbe di comportarsi come tu hai scritto)è di gran moda per dare contro all'america (imperialisti!) e ai suoi amici (israele, berlusconi, etc), questa almeno è la mia sensazione.

ti dirò di più. seguendo il tuo ragionamento perchè non organizzare una manifestazione pro pace in somalia per sensibilizzare l'opinione pubblica e magari far capire ai governi che la cosa non può passare inosservata e spronarli a fare qualcosa di concreto per porvi fine? got it?

Il Nando
15th May 2006, 15:53
ah ok tutto chiaro :nod:

La tua capacità di leggere solo quello che torna comodo a te e far finta che il resto non esista e' sorprendente. Hai un futuro come vice di Bondi :nod:

Kith
15th May 2006, 16:25
La tua capacità di leggere solo quello che torna comodo a te e far finta che il resto non esista e' sorprendente. Hai un futuro come vice di Bondi :nod:


ho quotato un pezzo di frase significativo, il periodo cè tutto la frase ha significato. :nod:

Defender
15th May 2006, 17:24
scusa ma le manifestazioni pro palestina vs israele? manco lì mi pare c'entriamo un cazzo, nè mi risulta ci siano forze internazionali... eppure di manifestazioni per la pace in palestina ce ne sono a bizzeffe, e mi pare abbiano poco in comune con preugia-assisi.. il tuo ragionamento è giusto in teoria hador, in pratica sei smentito.

il fatto è che la bandierina della pace nella pratica (e senza un minimo di coerenza logica, che imporrebbe di comportarsi come tu hai scritto)è di gran moda per dare contro all'america (imperialisti!) e ai suoi amici (israele, berlusconi, etc), questa almeno è la mia sensazione.

ti dirò di più. seguendo il tuo ragionamento perchè non organizzare una manifestazione pro pace in somalia per sensibilizzare l'opinione pubblica e magari far capire ai governi che la cosa non può passare inosservata e spronarli a fare qualcosa di concreto per porvi fine? got it?

E come fare a non uppare quest'uomo...

Wolfo
15th May 2006, 17:29
Uè se uno è per la pace lo è a priori , se uno si schiera nelle manifestazioni in prima linea per la pace lo deve fare sempre... la verità è che alcune delle persone che partecipano a queste manifestazioni lo fanno per fede politica o antiamericanismo , il giorno in cui gli USA manderanno grossi contingenti in somalia sarà il giorno in cui nasceranno le grosse manifestazioni , ma fino a quelo momento a nessuno di voi gli frega una sega del bimbo somalo.
Per curiosità , chi sarebbe a favore di un intervento militare massiccio in somalia , e in che modalità?

Xangar
15th May 2006, 18:07
Uè se uno è per la pace lo è a priori , se uno si schiera nelle manifestazioni in prima linea per la pace lo deve fare sempre... la verità è che alcune delle persone che partecipano a queste manifestazioni lo fanno per fede politica o antiamericanismo , il giorno in cui gli USA manderanno grossi contingenti in somalia sarà il giorno in cui nasceranno le grosse manifestazioni , ma fino a quelo momento a nessuno di voi gli frega una sega del bimbo somalo.
Per curiosità , chi sarebbe a favore di un intervento militare massiccio in somalia , e in che modalità?

Le marce per la pace sono svolte in primo luogo per sostenere il dialogo laddove i conflitti sono generati per interessi economici e dove no è stato cercato abbastanza dialogo, passando subito ad atti di guerra. Vengono inoltre fatte per solidarietà ai popoli coinvolti dalla guerra, per lanciare il messaggio "Siamo con Voi".

In Somalia un intervento dei caschi blu sarebbe sicuramente auspicabile, di certo non lo è violare l'embargo ONU e vendere le armi ai signori della guerra cosi come stanno facendo gli USA, armi che comunque resteranno li sul campo di battaglia e una volta che la fazione avversa sarà distrutta, verranno utilizzate per continuare la politica di massacro cittadino, saccheggio e per continue lotte tra clan che compiono faide anche all'interno di loro stessi.

Ricordo che l'Italia è presente, e invece che vendere armi come fanno gli USA, sta aiutando finanziariamente e con uomini sul campo a ricreare un organo governativo democratico.

Alkabar
15th May 2006, 18:15
uh quante belle code di paglia che prendono fuoco :sneer:

cmq non cè bisogno di essere ipocriti a tutti i costi, per essere contro la guerra come primo strumento di risoluzione dei conflitti.

Ripeto la domanda:
Perchè a sto giro non scendete in piazza con le bandiere della pace? vorrei proprio capirlo.

Anzi no l'ho gia capito, della pace non ve ne fotte un cazzo, se non ci sono di mezzo gli Usa non ha senso manifestare :nod:

Io non manifesto, mi scaglio solo contro chi posso raggiungere quando si parla alla leggera di guerra, sperando che altri facciano come me a catena, così magari la si pianta di farsi le seghe col fucilino automatico.

Ti posso dire la mia ? Io aborro le armi, per me le armi non dovrebbero esistere se non in quelle sperdute zone del pianeta in cui possono essere utili per difendersi da leoni, tigri incazzate perchè le hai invaso il territorio. Anche in quel caso però vorrei che gli sparassero tranquillanti, non pallottole di piombo.

Per me la parola armi con la parola umano non ha alcun senso logico, l'uomo dovrebbe spendere il suo tempo a inventare, ricercare, esplorare mondo e universo.

Il Nando
16th May 2006, 09:44
ho quotato un pezzo di frase significativo, il periodo cè tutto la frase ha significato. :nod:
Ah si? Da quando in qua i periodi finiscono con una virgola?
Non hai quotato tutto il periodo, ma solo una parte, quella più comoda naturalmente e il significato ne e' stato stravolto:

Sarebbe fuori da ogni logica e, soprattutto, utilità manifestare contro la guerra in somalia dove non centriamo un cazzo di niente, per manifestare contro la guerra in somalia e tutte le altre guerre ci sono appunto grandi manifestazioni di valore simbolico e assolutamente apolitiche come, infatti, la marcia della pace.

Sarebbe fuori da ogni logica e, soprattutto, utilità manifestare contro la guerra in somalia dove non centriamo un cazzo di niente,
La differenza la vede anche un cieco, non prendiamoci per il culo...
Fossi in te avrei risposto a questo:

Kith mi spiace ma hai un deficit logico, il tuo ragionamento non solo non ha un cazzo di senso ma dimostra che tu non abbia capito MINIMAMENTE perchè vengano fatte le manifestazioni, e dato che le critichi tanto fa quantomeno sorridere che tu non sappia neanche di cosa stai parlando.

kopl
16th May 2006, 10:22
ha fatto il classico lavoro che fanno i giornalisti e politici, niente di che...