View Full Version : Strage di civili by usa
Xangar
29th May 2006, 03:13
Giusto per dovere di cronaca e visto che qui è pieno di difensori degli esportatori di democrazia, ecco un chiaro esempio di come riescono a farsi amare dagli iracheni
http://www.timesonline.co.uk/article/0,,11069-2201470.html
http://www.timesonline.co.uk/article/0,,2089-2200170.html
Jarsil
29th May 2006, 07:03
I colpevoli sono già sotto processo. L'ufficiale che comandava l'unità è stato rimosso dall'incarico e verrà processato, 3 marines sono stati accusati di omicidio... Cosa cazzo c'entra un reato commesso da alcuni con gli ordini superiori o con un intero popolo o un intero esercito?
Possibile che siate buoni solo a generalizzare?
Se lo si facesse dal lato opposto, avremmo già usato le armi nucleari contro quella gente...
mi sembra non ci sia nulla da dire, a parte che si è sentito poco nei tg (mi pare un servizio di 1 minuto e solo una volta)
edit:
jarsil ha detto bene, qui non si tratta di TUTTI i marines ma solo di alcuni. spero facciano chiarezza su chi e come per poi applicare la legge (leggasi pena di morte)
San Vegeta
29th May 2006, 07:09
anche se lo avessero fatto tutti, è una guerra... in guerra si ammazza e si fa del male... se non si può fare del male allora non è guerra, è Risiko
Kebur
29th May 2006, 07:48
anche se lo avessero fatto tutti, è una guerra... in guerra si ammazza e si fa del male... se non si può fare del male allora non è guerra, è Risiko
che ragionamento della cippa...hanno ucciso dei civili...
Jarsil
29th May 2006, 07:55
No, in questo caso non sono d'accordo, se le accuse risultassero vere non si tratterebbe di "effetti collaterali" ovvero la morte di civili durante una azione di guerra, ma di un vero e proprio pluriomicidio dato che a quanto pare i soldati sotto accusa sarebbero volutamente entrati in casa di quel tipo e avrebbero aperto il fuoco a sangue freddo sugli occupanti della casa.
In questo caso è un omicidio plurimo premeditato, che negli USA è punibile con la pena di morte e in ogni caso ribadisco che non vedo il nesso con la frase di Xangar sui "dispensatori di democrazia"... forse che assassini e criminali non esistono ovunque?
Mosiah
29th May 2006, 08:08
Giusto per dovere di cronaca e visto che qui è pieno di difensori degli esportatori di democrazia, ecco un chiaro esempio di come riescono a farsi amare dagli iracheni
direi che sto forum è anche pieno di gente che generalizza con estrema facilità
ahzael
29th May 2006, 08:47
Be ma questa notizia e' una delle tante, conoscendo la stampa, per ogni cazzata che e' venuta a galla ce ne sono almeno altre 99 ancora nascoste.
Ma in effetti, le torture sono un caso a parte, i soldati che uccidevano i civili a inizio guerra erano un caso a parte, i marines che sparano alle auto italiane sono un caso a parte, il fosforo bianco e' un caso a parte, un massacro di civili e' un caso a parte..............
cazzo co tutti sti casi a parte ci mandate avanti un treno.............l unico caso non a parte sono state le armi di saddam mai trovate :D
Jarsil
29th May 2006, 09:03
Be ma questa notizia e' una delle tante, conoscendo la stampa, per ogni cazzata che e' venuta a galla ce ne sono almeno altre 99 ancora nascoste.
Ma in effetti, le torture sono un caso a parte, i soldati che uccidevano i civili a inizio guerra erano un caso a parte, i marines che sparano alle auto italiane sono un caso a parte, il fosforo bianco e' un caso a parte, un massacro di civili e' un caso a parte..............
cazzo co tutti sti casi a parte ci mandate avanti un treno.............l unico caso non a parte sono state le armi di saddam mai trovate :D
Anche tu quando scrivi ste cose sei uno stronzo, per esempio, ma non penso che gli australiani vedendo te dicano "Madonna che popolo di stronzi gli italiani"... no?
:sneer:
(Madò come ci stava, va che scherzo eh, ma un bastardo dentro si riconosce da questo)
ahzael
29th May 2006, 09:07
Anche tu quando scrivi ste cose sei uno stronzo, per esempio, ma non penso che gli australiani vedendo te dicano "Madonna che popolo di stronzi gli italiani"... no?
:sneer:
(Madò come ci stava, va che scherzo eh, ma un bastardo dentro si riconosce da questo)
kk allora ti faccio una domanda diretta
Secondo te queste sono le uniche cose successe in Iraq?
io penso che oramai la cosa sia diventata totalmente marcia, ogni giorno scopriamo nuove verita che vorremmo non scoprire, e chissa domani cosa ci troveremo sul giornale
Jarsil
29th May 2006, 09:11
io penso che oramai la cosa sia diventata totalmente marcia, ogni giorno scopriamo nuove verita che vorremmo non scoprire, e chissa domani cosa ci troveremo sul giornale
No, non sono le uniche cose. Probabilmente ce ne saranno n-mila. Ma non vedo il nesso col dire che siano dovute a un preciso ordine diretto dell'esercito piuttosto che all'esasperazione dei soldati che continuano a veder morire i propri amici tra autobombe, mine, colpi di mitra e quant'altro. Probabilmente se invece di stare comodamente dietro a un monitor uno qualunque di noi si fosse trovato là in mezzo - e ai tempi in cui giocavo a Daoc e soprattutto ai tempi in cui facevo parte di VIAF e frequentavo Frugal's, di gente che è stata o sarebbe andata in Iraq entro breve a combattere ne ho conosciuta parecchia - magari avrebbe fatto anche di peggio, quando tornando in caserma la sera scopri che gli amici coi quali la sera prima t'eri fatto la partitella sono saltati su una mina o per colpa di un kamikaze...
Niente di queste azioni fuori dalle ROE è giustificabile, e vanno condannati, ma ribadisco la domanda: cosa stracazzo c'entra con gli ordini superiori e le regole d'ingaggio?
invece sai cosa si è scoperto?
che c'è gente che gode quanto si viene a sapere di una "cazzata" da parte degli americani. così è più facile tirargli la merda addosso no? e chissenefotte dei poveri civili morti l'importante è sputtanare i soldati
Bortas
29th May 2006, 09:24
La guerra in Iraq è una guerra di merda, organizzata con un pretesto di merda, condotta in maniera di merda, finita di merda, continua giornalmente a morire gente, nonostante che la guerra sia finita, per le menti militari superiori di questo forum tutto è giustificabile, per me nulla lo è gli Stati Uniti stanno facendo un porcaio che di mese in mese peggiora per atti efferati e comportamenti oltre il criminale, nonostante questo qualcuno ha il fegato di giustificarli addirittura ricamandoci un atteggiamento da ganzone (oe ecco il solito bamboccio contro gli Iuessei per partito preso), mbo siete inqualificabili...
direi che sto forum è anche pieno di gente che generalizza con estrema facilità
Up.
Commettono un reato in seno all'esercito USA e all'improvviso bisogna accusare tutti gli americani, senza distinzioni, di essere degli assassini e/o criminali.
Niente di queste azioni fuori dalle ROE è giustificabile, e vanno condannati, ma ribadisco la domanda: cosa stracazzo c'entra con gli ordini superiori e le regole d'ingaggio?
Return on equity?
Yugin
29th May 2006, 09:49
La guerra in Iraq è una guerra di merda, organizzata con un pretesto di merda, condotta in maniera di merda, finita di merda, continua giornalmente a morire gente, nonostante che la guerra sia finita, per le menti militari superiori di questo forum tutto è giustificabile, per me nulla lo è gli Stati Uniti stanno facendo un porcaio che di mese in mese peggiora per atti efferati e comportamenti oltre il criminale, nonostante questo qualcuno ha il fegato di giustificarli addirittura ricamandoci un atteggiamento da ganzone (oe ecco il solito bamboccio contro gli Iuessei per partito preso), mbo siete inqualificabili...
up su tutta la linea
peccate di memoria corta, ragionate sempre e solo per contesti separati, senza ricordare che un atto è stato preceduto da un altro atto, e così via .....
up su tutta la linea
peccate di memoria corta, ragionate sempre e solo per contesti separati, senza ricordare che un atto è stato preceduto da un altro atto, e così via .....
Aspetta un secondo, qualsiasi atto facciano gli USA gli date sempre contro, a prescindere.
San Vegeta
29th May 2006, 09:56
No, in questo caso non sono d'accordo, se le accuse risultassero vere non si tratterebbe di "effetti collaterali" ovvero la morte di civili durante una azione di guerra, ma di un vero e proprio pluriomicidio dato che a quanto pare i soldati sotto accusa sarebbero volutamente entrati in casa di quel tipo e avrebbero aperto il fuoco a sangue freddo sugli occupanti della casa.
In questo caso è un omicidio plurimo premeditato, che negli USA è punibile con la pena di morte e in ogni caso ribadisco che non vedo il nesso con la frase di Xangar sui "dispensatori di democrazia"... forse che assassini e criminali non esistono ovunque?
ma neanche io sono d'accordo però converrai con me che se un esercito piomba in un paese e comincia a seminare terrore, ha l'indubbio vantaggio di avere meno oppositori dal lato degli attaccati...
motivo per cui se credono di non essere condannati, fanno le peggio porcate.
Kebur
29th May 2006, 10:01
ma neanche io sono d'accordo però converrai con me che se un esercito piomba in un paese e comincia a seminare terrore, ha l'indubbio vantaggio di avere meno oppositori dal lato degli attaccati...
motivo per cui se credono di non essere condannati, fanno le peggio porcate.
Ti piombano in casa ti ammazzano moglie e figli, gli amici, i parenti, tu cosa fai ? Stai li buono buonino a cacarti in mano ? ...prendi e parti per la guerriglia anche tu
Se al posto di ammazzare la gente per spaventare (ricordati che loro dicono di star esportando la democrazia) avessero costruito ospedali,scuole, istruito insegnanti, costruito acquedotti e altre strutture necessarie, allora si che nessuno sarebbe diventato un terrorista.
gallack
29th May 2006, 10:02
Aspetta un secondo, qualsiasi atto facciano gli USA gli date sempre contro, a prescindere.
vedremo come risolveranno la questione gli USA se con ferma durezza puniranno i colpevoli oppure useranno il classico processo interno farsa e le persone coinvolte saranno degradate/espluse dall'esercito con disonore.
Vorrei ricordati il non tanto lontano caso del Cermis e la conduzione totalmente casereccia di un reato con decine e decine di morti sul territorio di uno stato dipend.. ehm alleato
:confused: :confused: :confused:
peccato che il topic non sia stato aperto per parlare di ciò che alcuni soldati usa hanno fatto ma per poter dire: "GNEGNEGNE, chi supporta gli usa deve sokare"
il passo successivo è procedere a testa bassa, ignorare ciò che viene detto e continuare a sputtanare a destra e a manca. (ho augurato la pena di morte a chi ha compiuto il gesto ma continui a dire che li sto giustificando, eggià)
Arthu
29th May 2006, 10:11
Vabbè qualsiasi guerra si porta dietro violenze piu o meno scandalose , l'unica soluzione sarebbe non iniziarle le guerre , perche tanto il dopo è sempre uguale.
"E' nata na creaturaaaaa è nata neraaaa "
Yugin
29th May 2006, 10:20
Sono gli Usa che si sono autoeletti come paese migliore del mondo e credono giusto portare ovunque e con ogni mezzo il loro credo .... non lo dico io, lo dicono i discorsi dei loro Presidenti.
Con questo non voglio dire che il resto del mondo sia migliore o sia esente da manie di grandezza, pensa che gli Israeliani credono di essere il popolo eletto!!! :rotfl: (tipo Neo di matrix)
I cattolici si incazzano per un film ....
Gli Ortodossi hanno paura della concorrenza cattolica
I mussulmani fanno girare le loro donne come mummie, e poi si ammazzano di seghe con la tv satellitare ...
potremmo dirne mille di luoghi comuni ......
ma quando si critica un atto non si criticano i singoli abitanti di una nazione che le loro leggittime tradizioni, ma si criticano quegli atti che sono la diretta conseguenza di una visione del mondo distorta ai propri interessi, da qualsiasi parte arrivino.
Bin Laden è un macellaio tale e quale a quei responsabili Usa che addestravano i servizi segreti di svariate nazioni al mondo a seviziare oppositori politici. e per oppositori intendo non i maiali nazisti ma gente democratica e/o innocente. Perchè quando scateni la "bestia" poi non la controlli .... a quei ragazzi (militari usa) è stata scatenata la "bestia" è questo il peccato americano
San Vegeta
29th May 2006, 10:23
Ti piombano in casa ti ammazzano moglie e figli, gli amici, i parenti, tu cosa fai ? Stai li buono buonino a cacarti in mano ? ...prendi e parti per la guerriglia anche tu
Se al posto di ammazzare la gente per spaventare (ricordati che loro dicono di star esportando la democrazia) avessero costruito ospedali,scuole, istruito insegnanti, costruito acquedotti e altre strutture necessarie, allora si che nessuno sarebbe diventato un terrorista.
ma figuriamoci, non viviamo nel paese dei balocchi.
viviamo in un paese in cui la gente ha paura, preferisce sopravvivere piuttosto che vivere bene e dove ti pagano la famiglia per andare a morire per non si sa bene quale ideale.
Bortas
29th May 2006, 10:24
:confused: :confused: :confused:
peccato che il topic non sia stato aperto per parlare di ciò che alcuni soldati usa hanno fatto ma per poter dire: "GNEGNEGNE, chi supporta gli usa deve sokare"
Resta da chiedersi allora quante porcate devono fare i soldati americani prima che qualcuno tra i nostri amici guerrafondai si renda conto che è una guerra di merda, quanti innocenti devono morire o sopportare soprusi prima che qualcuno di voi dica "stanno esagerando" per me la misura è colma da mo, ogni episodio serve solo a rincarare un bilancio già enorme, no per voi non è così che vi devo dire, avete ragione, tanto so io che attacco l'America per partito preso, per voi sono cose normali episodi normali che ci possono stare...
Yugin
29th May 2006, 10:26
......
ce ne sarebbero stati di meno .... ma il matto e il fomentatore li trovi sempre. .... e poi tutto questo ha radici lontane, molto lontane ...
Resta da chiedersi allora quante porcate devono fare i soldati americani prima che qualcuno tra i nostri amici guerrafondai si renda conto che è una guerra di merda, quanti innocenti devono morire o sopportare soprusi prima che qualcuno di voi dica "stanno esagerando" per me la misura è colma da mo, ogni episodio serve solo a rincarare un bilancio già enorme, no per voi non è così che vi devo dire, avete ragione, tanto so io che attacco l'America per partito preso, per voi sono cose normali episodi normali che ci possono stare...
cvd.
per due volte ho detto che ci sta la pena di morte ma te non lo vuoi capire, continui a dire VOI! VOI! VOI! IO INVECE...!
Alkabar
29th May 2006, 11:06
I colpevoli sono già sotto processo. L'ufficiale che comandava l'unità è stato rimosso dall'incarico e verrà processato, 3 marines sono stati accusati di omicidio... Cosa cazzo c'entra un reato commesso da alcuni con gli ordini superiori o con un intero popolo o un intero esercito?
Se lo si facesse dal lato opposto, avremmo già usato le armi nucleari contro quella gente...
Si, ha ragione Xangar, tu hai torto marcio. Basta cercare scuse, se quei militari sono la a fare dei danni è colpa degli USA che li hanno addestrati male.
Che ognuno si prenda le sue responsabilità.
rehlbe
29th May 2006, 11:11
e' responsabilita' usa? per dio, certo che lo e': i soldati son usa, addestrati in usa e agiscono in nome degli usa
MA e' giusto dire che questa responsabilita' usa sia qualcosa di piu' di una semplice responsabilita' oggettiva? beh la risposta e' no
quelle persone hanno agito contro i principi dell'ordinamento usa, contro gli ordini superiori, e dunque hanno agito in contrasto con la volonta' americana, e per questo infatti verranno processati e puniti; questo non vuol dire che gli iraqeni debban esser contenti, ai loro occhi, ed e' sacrosanto che lo sia, e' pur sempre colpa degli usa, MA questo non significa che un thread come questo non lo si debba prendere sul ridere :O
Bortas
29th May 2006, 11:20
cvd.
per due volte ho detto che ci sta la pena di morte ma te non lo vuoi capire, continui a dire VOI! VOI! VOI! IO INVECE...!
Dirlo non serve a un cazzo, per inciso a quanti soldati Americani è stato fatto qualcosa? Quelli che torturavano i prigionieri? Quelli che bombardavano a caso? Quelli con il loro carico di fosforo sui civili? Quelli che per gioco di notte entravano nelle case dei civili con armi alla mano solo per divertirsi? Quelli che passavano col carrarmato sulle case a suon di metal? Non mi prendere per il culo perfavore, di soprusi sul popolo occupato ne sentiamo giornalmente, ve siete turati il naso tanto non è in casa vostra ve basta credere che abbiano esportato la pace, passare oltre al velo delle apperenze, ho due amici uno siriano e l'altro iraniano spesso me dicono che quello che ci traducono in tv so stronzate e che le traduzioni sono pro ammerigani, ho un amico che ci fa il sergente paracadutista distaccato nella missione "nuova babilonia", me dice che succede di tutto, che il civile sparato per sospetto del soldato iuessei è all'ordine del giorno che di porcate ne stanno facendo tante, me dice che la situazione dei civili è esasperata, che quando vedono i soldati si chiudono in casa se la hanno, evitano in tutti i modi contatti, una pattuglia di soldati in un mercato significa svuotamento sistematico della zona da parte dei civili, un esercito di liberazione non fa questo effetto, quel che dicono a giro dai canali ufficiali è solo la punta dell'iceberg, fai na cosa informati con chi c'è stato poi ne riparliamo, non sono uno di quelli che sta buono se gli ripeti la lezione, o parli con cognizione di causa o sei soltanto uno dei soliti, nell'ultimo caso hai ragione e non abbiamo nulla da dirci...
pensa che gli Israeliani credono di essere il popolo eletto!!! :rotfl: (tipo Neo di matrix)
Err, precisiamo, sono gli ebrei che si ritengono di essere il popolo eletto ( in quanto scritto nella Bibbia (Vecchio Testamento)). Vorrei ricordarti che non ci sono solo israeliani ebrei, ma anche arabi, quindi non è corretto.
Kebur
29th May 2006, 11:25
ce ne sarebbero stati di meno .... ma il matto e il fomentatore li trovi sempre. .... e poi tutto questo ha radici lontane, molto lontane ...
Vero che li trovi sempre, perchè dietro quelli che si fanno saltare in aria adesso ci sono petro-terroristi e miliardari vari, ma se avessero veramente esportato la democrazia (ospedali,scuole, acquedotti, ecc...) i fondamentalisti non avrebbero avuto un terreno così fertile dove cercare nuovi "martiri".
Se al futuro terrorista danno un lavoro, una casa, dei servizi per la sua famiglia è più facile che il futuro terrorista mandi a cacà il fomentatore e gli dica : "Faccio le mie riforme con le votazioni, o manifestando per le piazze"
Logico che per una cosa del genere potrebbero volerci anni, ma con l'attuale politica usa non l'avrai mai, aumenteranno solo i rancori e il disprezzo tra i due fronti.
Jarsil
29th May 2006, 11:26
Si, ha ragione Xangar, tu hai torto marcio. Basta cercare scuse, se quei militari sono la a fare dei danni è colpa degli USA che li hanno addestrati male.
Che ognuno si prenda le sue responsabilità.
COSA STRACAZZO C'ENTRA LA RESPONSABILITA' DI UNA GUERRA CON UN REATO PREVISTO ANCHE DAL CODICE PENALE MILITARE?
COSA RI-STRACAZZO C'ENTRA L'ADDESTRAMENTO MILITARE CON IL COMMETTERE UN FOTTUTISSIMO REATO?
Beata ignoranza. Quei soldati sono andati CONTRO l'addestramento che hanno ricevuto, se proprio ci tieni a saperlo.
documentarsi, ti fregi di farlo ogni volta che devi pontificare sulle tue conoscenze e aspirazioni di lavoro, fallo pure quando non è qualcosa che servirà a portarti i soldi in tasca. Si chiama cultura generale.
E fatela finita di rigirarvi la frittata porca puttana, nessuno sta difendendo niente, né vi si sta dicendo che hanno fatto bene, per dio, ma avete rotto i coglioni, siate almeno in grado di saper giudicare I FATTI e non quello che voi godete a sottolineare ogni volta...
Jarsil
29th May 2006, 11:28
Dirlo non serve a un cazzo, per inciso a quanti soldati Americani è stato fatto qualcosa? Quelli che torturavano i prigionieri? Quelli che bombardavano a caso? Quelli con il loro carico di fosforo sui civili? Quelli che per gioco di notte entravano nelle case dei civili con armi alla mano solo per divertirsi? Quelli che passavano col carrarmato sulle case a suon di metal? Non mi prendere per il culo perfavore, di soprusi sul popolo occupato ne sentiamo giornalmente, ve siete turati il naso tanto non è in casa vostra ve basta credere che abbiano esportato la pace, passare oltre al velo delle apperenze, ho due amici uno siriano e l'altro iraniano spesso me dicono che quello che ci traducono in tv so stronzate e che le traduzioni sono pro ammerigani, ho un amico che ci fa il sergente paracadutista distaccato nella missione "nuova babilonia", me dice che succede di tutto, che il civile sparato per sospetto del soldato iuessei è all'ordine del giorno che di porcate ne stanno facendo tante, me dice che la situazione dei civili è esasperata, che quando vedono i soldati si chiudono in casa se la hanno, evitano in tutti i modi contatti, una pattuglia di soldati in un mercato significa svuotamento sistematico della zona da parte dei civili, un esercito di liberazione non fa questo effetto, quel che dicono a giro dai canali ufficiali è solo la punta dell'iceberg, fai na cosa informati con chi c'è stato poi ne riparliamo, non sono uno di quelli che sta buono se gli ripeti la lezione, o parli con cognizione di causa o sei soltanto uno dei soliti, nell'ultimo caso hai ragione e non abbiamo nulla da dirci...
Mi immagino che tu conosca personalmente un sacco di soldati per affermare che sono stati tutti graziati, oppure hai un amico nella procura militare americana che ha visto quanti soldati sono stati assolti...
E se magari visto che son stracazzi loro hanno preferito non fare avere una informazione del genere a uno come te che non avrebbe perso un attimo per spalarci merda sopra, t'è mai venuto in mente? Che magari possano essere stati giudicati e condannati in silenzio, senza dover per forza farne un filmettino per far godere voialtri? Non ti sfiora?
Eh no, non lo dicono le tv che seguite quindi non può essere vero...
ahzael
29th May 2006, 11:29
che c'è gente che gode quanto si viene a sapere di una "cazzata" da parte degli americani. così è più facile tirargli la merda addosso no? e chissenefotte dei poveri civili morti l'importante è sputtanare i soldati
Vorrei sapere se quel giorno tua madre stava dentro quella cabina sul cermis, se dicevi che era una "cazzata"
A questi no gli frega niente, come non e' mai fregato.Da noi partono nomignoli come dittature e vari per molto ma moooooooooolto meno.
A prescindere dal fatto che cosi facendo hai dato N motivi a gente a cui hai distrutto la vita, di farsi saltare per aria insieme alla tua ambasciata/palazzo quel che cavolo ti pare.
I soldati che si vedono morire i compagni per una mina o altro, non stanno li a giocare, spero che non gli abbiano fatto i corsi del tipo
"IO SONO UN MARINE, QUESTO E' IL MIO FUCILE . IO SONO IMMORTALE E SPACCO TUTTO"
PS - no non conoscevo nessuno del caso cermis.
Alkabar
29th May 2006, 11:36
In tutta sincerità Jarso, il tuo atteggiamento pro americani in ogni occasione ha abbastanza rotto le palle, io pontifico quanto mi pare se tu continui in qualunque occasione a difendere dei maiali che fanno quel cazzo che gli pare con il mondo.
Beata ignoranza un corno, semmai basta te con questo atteggiamento zero obiettivo.
p.s.: Caso mai dovessi trovare lavoro come lo voglio io vorrei proprio vedere quanto cazzo rosikate. Piccoli dentro e piccoli fuori.
p.p.s: come la penso io sul lavoro alla fine riguarda me e solo me, la gente ammazzata per strada dagli americani del cazzo invece riguarda tutto il mondo.
Kebur
29th May 2006, 11:38
E se magari visto che son stracazzi loro hanno preferito non fare avere una informazione del genere a uno come te che non avrebbe perso un attimo per spalarci merda sopra, t'è mai venuto in mente? Che magari possano essere stati giudicati e condannati in silenzio, senza dover per forza farne un filmettino per far godere voialtri? Non ti sfiora?
Non possono fare passare una cosa del genere sotto silenzio IMHO.
Vogliono esportare la democrazia dopo crimini come questi dovrebbe essere chiaro e ben visibile che la democrazia la fanno rispettare anche tra di loro, anche quando viene ammazzato uno "sporco" arabo.
Non dico che non gli abbiano fatto un processo, ma che con l'atteggiamento di non dire le cose non sono molto "democratici"
Bortas
29th May 2006, 11:42
Mi immagino che tu conosca personalmente un sacco di soldati per affermare che sono stati tutti graziati, oppure hai un amico nella procura militare americana che ha visto quanti soldati sono stati assolti...
No non mi sfiora e a te non sfiora che sarebbe un buon gesto per calmare una situazione tesa all'eccesso, se i colpevoli avessero una gogna seria di fronte alla popolazione per far capire che chi sbaglia paga anche se è soldato, che nessuno è sopra le parti, invece di godere di una protezione da camerata?
Per inciso non ho sentito di nessuna condanna, anzi i precedenti (vedi Cermis dove i due militari simpaticoni sono solo stati trasferiti e riabilitati) mi fanno pensare al contrario, meglio allora chinare il capo e sperare che una giustizia silente si compia, ma a favore di chi, forse una popolazione al limite come quella iraquena avrebbe bisogno di gesti più incoraggianti non trovi?
Questo che oggi abbiamo è solo l'ennesimo fatto e fino a quando accadranno sarò li a farvelo presente, sto solo aspettando che l'accumularsi dei fatti non vi sommergerga, ed allora potremo parlarne con mente più aperta, fino ad allora nonostante vi consideri persone con capacità fuori dalla media in quanto a ragionamento e possibilità di dialogo trovo in voi una certa mancanza di obbiettività, non prendelo come un offesa ma come spunto per ragionarne a spettro più ampio...
Bortas
29th May 2006, 11:49
In tutta sincerità Jarso, il tuo atteggiamento pro americani in ogni occasione ha abbastanza rotto le palle, io pontifico quanto mi pare se tu continui in qualunque occasione a difendere dei maiali che fanno quel cazzo che gli pare con il mondo.
Beata ignoranza un corno, semmai basta te con questo atteggiamento zero obiettivo.
p.s.: Caso mai dovessi trovare lavoro come lo voglio io vorrei proprio vedere quanto cazzo rosikate. Piccoli dentro e piccoli fuori.
p.p.s: come la penso io sul lavoro alla fine riguarda me e solo me, la gente ammazzata per strada dagli americani del cazzo invece riguarda tutto il mondo.
Alka non calcare la mano, questo argomento sarebbe meglio trattarlo con toni migliori e sarebbe il caso di finirla tutte le volte a fare fazione muro contro muro, dove nessuno cambia idea perchè offeso dagli altri, tra tutti avete buone capacità di ragionamento è triste vedervele buttare nel cesso perchè nessuno vuol essere ragionevole, come se ogni discorso fosse un duello dove uno dei due deve perdere o essere schiacciato, portandosi sempre al limite dell'offesa personale, ci stiamo confrontando solo su delle idee non sempre si può arrogarsi la ragione al 100% senza considerare tutti i fattori o punti di vista anche se non sono pienamente condivisibili...
Qui abbiamo sollevato un tema interessante che meriterebbe un trattamento migliore di quello che gli state riservando...
Vorrei sapere se quel giorno tua madre stava dentro quella cabina sul cermis, se dicevi che era una "cazzata"
A questi no gli frega niente, come non e' mai fregato.Da noi partono nomignoli come dittature e vari per molto ma moooooooooolto meno.
PS - no non conoscevo nessuno del caso cermis.
infatti io non sono pro statunitensi, sono contro chi attacca/difende qualcuno per posizione prese. qui l'unico che ha provato a difendere è stato Vegeta, il resto ha iniziato a dare addosso senza motivo a chi, in passato, ha espresso anche solo una volta, una posizione pro-usa. E l'avete fatto fottendovene del perchè e di cosa.
Se è successo come si dice possono ancora esportare democrazia (nonostante i vostri gnegne) dimostrando che puniscono comunque i colpevoli, fuori dall'esercito e pena capitale, punto e stop.
ti potrei anche fare un esempio di cosa può essere successo e che porta ad una dichiarazione di innocenza dei soldati esecutori dell'ordine, ma non sareste in grado di accettarla, urlando all'untore.
il discorso di alka è un'emerita cazzata, quei soldati sono andati contro il proprio addestramento, contro i propri principi e contro le motivazioni (ufficiali) che lì li hanno portati.
Alka non calcare la mano, questo argomento sarebbe meglio trattarlo con toni migliori e sarebbe il caso di finirla tutte le volte a fare fazione muro contro muro, dove nessuno cambia idea perchè offeso dagli altri, tra tutti avete buone capacità di ragionamento è triste vedervele buttare nel cesso perchè nessuno vuol essere ragionevole, come se ogni discorso fosse un duello dove uno dei due deve perdere o essere schiacciato, portandosi sempre al limite dell'offesa personale, ci stiamo confrontando solo su delle idee non sempre si può arrogarsi la ragione al 100% senza considerare tutti i fattori o punti di vista anche se non sono pienamente condivisibili...
Qui abbiamo sollevato un tema interessante che meriterebbe un trattamento migliore di quello che gli state riservando...
NO! VOI AVETE TORTO MARCIO! DOVETE MORIRE CADENDO TRA LE RUGGENTI FIAMME DELL'INFERNO! MUAHAHAHHA
scherzo, uppo su tutta la linea, ultimamente si fa sempre e solo muro vs. muro senza approdare a nulla (cosa che mi da molto fastidio per cui tendo ad evitare i topic simili) :kiss: :kiss:
però mi stupisce che tu sia riuscito a tirar fuori questo discorso :point: :point:
Alkabar
29th May 2006, 11:55
E va bene una volta dissi questo io a te, ora mi becco la bacchettata io, hai ragione, ho calcato troppo la mano.
Detto questo, Jarso continuerà a mantenere questo atteggiamento pro usa qualunque cosa essi facciano, io da una persona civile mi aspetto più obiettività e soprattutto mi aspetto :
1) Che parli dell'argomento
2) Che non rinvanghi un argomento che non c'entra nulla perchè sa che è l'argomento che mi sta più in culo, solo per farmi incazzare e ottenere ragione in questo modo.
Chiedo quindi scusa per lo scatto barbarico, so precisamente che Jarso leggerà prima lo scatto barbarico e poi questo, quindi se mi risponde male non farò altrettanto, aspettando che legga questo.
E' il massimo che posso fare.
Bortas
29th May 2006, 12:10
scherzo, uppo su tutta la linea, ultimamente si fa sempre e solo muro vs. muro senza approdare a nulla (cosa che mi da molto fastidio per cui tendo ad evitare i topic simili) :kiss: :kiss:
però mi stupisce che tu sia riuscito a tirar fuori questo discorso :point: :point:
Personalmente trovo questi topic interessanti, perchè solitamente calmata la rissa abbiamo altissime possibilità di comprende il pensiero generale che ci circonda e farne una critica costruttiva, ed è per questo che spesso non mi esimo nel rincarare la dose ed estremizzare, gli esempi che ho portato sopra esulano da questo discorso e sono tetimonianze dirette di persone che hanno visto e sentito quello che accade, sono poche e non possono fare statistica ma sono indicative che tutto quello che ci viene detto spesso non coincide con quello che fanno, questa è la mia maggiore preoccupazione notando che nonostante la guerra sia dichiarata "Chiusa" la situazione si mantiene instabile, da qui arrivandoci solo di ragionamento si evince che altro sta accadendo, qualcosa di più strisciante e distorto che peggiora la situazione con la popolazione civile, trovo che l'esercito che si è preso la briga di riportare la situazione in stabilità debba fare gesti più incoraggianti verso la popolazione e questo è un discorso più ampio rispetto al singolo caso di militari criminali che abbiamo di fronte...
Per il resto non ti stupire se divento ragionevole, lo faccio perchè il discorso mi interessa, soprattutto vedere dove si arriva se lo spogliamo della prosopopea che stiamo facendoci sopra...
Yugin
29th May 2006, 12:11
Err, precisiamo, sono gli ebrei che si ritengono di essere il popolo eletto ( in quanto scritto nella Bibbia (Vecchio Testamento)). Vorrei ricordarti che non ci sono solo israeliani ebrei, ma anche arabi, quindi non è corretto.
hai ragione .... ho sbagliato intendevo Ebrei
ihc'naib
29th May 2006, 12:14
Invito a una riflessione: la responsabilita' personale, con reati di guerra, e' personale. Ma al di la' del determinare le responsabilita' con sistema giuridico e osservando le questioni da un punto di vista piu' generale ed etico, si puo' dire che un alto numero di errori o colpe dei singoli continui ad essere solo una mera somma di errori e colpe, o diventa una qualche forma di errore/colpa dell'organizzazione che li controlla?
Io so che la' dove esiste lavoro di squadra gerarchizzato secondo una qualche forma, una responsabilita' singola dell'operatore di campo e' personale, due pure.. ma quando diventano troppe si comincia a risalire la scala gerarchica, per vedere che il problema non sia alla base.
Andiamo nel dettaglio di questa guerra: questo episodio, il fosforo bianco, le prigioni delle torture, la Sgrena e Calipari.. La mia opinione e' che, se pure ogni singolo caso e' limitato a responsabilita' singole di soldati folli, invasati, o anche semplicemente devastati nella testa dall'ambiente bellico costante, la presenza di una quantita' estesa di casi deve avere una responsabilita' anche un po' piu' in alto. In un'incapacita' nel mantenere il controllo delle truppe, in un reclutamento affrettato, in un'esasperazione dell'odio e del sentimento di vendetta per l'11/09...boh..
Potra' non essere una colpa giuridica internazionale, ma avere cosi' tanti casi complicati sul campo, per me denuncia alcune responsabilita' morali anche nelle sfere piu' alte.
Quel che e' certo e' che vorrei vedere le FFAA coinvolte spiegare il motivo (nei limiti della sicurezza, chiaro) di cio' che succede, o almeno mostrare che lo si sta cercando. Piu' che punire persone che hanno fatto il danno, vorrei vedere che i poteri si stanno cautelando perche' i danni avvengano sempre in misura minore.
Estrema
29th May 2006, 12:23
Ricordate se han preoibito l'acesso in iraq dei mezzi d'informazione un motivo ci sarà; e non è quello della sicurezza perchè in altri luoghi e situazioni se ne so ampliamente fregati dell'incolumità degli uomini dell'informazione.
Poi vogliamo parlare dei soldati inglesi che stanno disertando in massa?
Alkabar
29th May 2006, 13:13
Invito a una riflessione: la responsabilita' personale, con reati di guerra, e' personale. Ma al di la' del determinare le responsabilita' con sistema giuridico e osservando le questioni da un punto di vista piu' generale ed etico, si puo' dire che un alto numero di errori o colpe dei singoli continui ad essere solo una mera somma di errori e colpe, o diventa una qualche forma di errore/colpa dell'organizzazione che li controlla?
Anche perchè, per Calipari chi hanno incolpato ? Il soldatucolo. Per questa situazione chi incolpano ? I soldatucoli.
I soldati che fanno di testa loro allora non dovrebbero essere soldati, intanto, in secondo luogo non è credibile che tutte le volte che c'è un errore solo il soldatucolo paghi. Non è nemmeno giusto.
Io so che la' dove esiste lavoro di squadra gerarchizzato secondo una qualche forma, una responsabilita' singola dell'operatore di campo e' personale, due pure.. ma quando diventano troppe si comincia a risalire la scala gerarchica, per vedere che il problema non sia alla base.
Andiamo nel dettaglio di questa guerra: questo episodio, il fosforo bianco, le prigioni delle torture, la Sgrena e Calipari.. La mia opinione e' che, se pure ogni singolo caso e' limitato a responsabilita' singole di soldati folli, invasati, o anche semplicemente devastati nella testa dall'ambiente bellico costante, la presenza di una quantita' estesa di casi deve avere una responsabilita' anche un po' piu' in alto. In un'incapacita' nel mantenere il controllo delle truppe, in un reclutamento affrettato, in un'esasperazione dell'odio e del sentimento di vendetta per l'11/09...boh..
Potra' non essere una colpa giuridica internazionale, ma avere cosi' tanti casi complicati sul campo, per me denuncia alcune responsabilita' morali anche nelle sfere piu' alte.
Quel che e' certo e' che vorrei vedere le FFAA coinvolte spiegare il motivo (nei limiti della sicurezza, chiaro) di cio' che succede, o almeno mostrare che lo si sta cercando. Piu' che punire persone che hanno fatto il danno, vorrei vedere che i poteri si stanno cautelando perche' i danni avvengano sempre in misura minore.
Il problema è che siccome non lo puoi dimostrare, per quanto quello che tu dica abbia assolutamente molto senso, e anzi a un osservatore accorto risulta evidente, per continuare a giustificare questa linea di azione tutti i pro americani ripeteranno sempre "eh, ma i soldati che l'hanno fatto sono stati messi dentro".
Come ci è arrivato il fosforo bianco la ? Come è successo che hanno sparato a Calipari pur sapendo che quella macchina era di Calipari ? Come mai i soldati inglesi hanno preso dei ragazzi per corcarli di botte ? Come mai i soldati americani torturavano i soldati iraqeni ?
E' pessimo tutto il discorso, e anche messi davanti alla totale evidenza la risposta è e sarà sempre :angel: (loro sono buoni e fanno del bene, DEMOCRAZIA yah).
Jarsil
29th May 2006, 13:30
Vedi qual'è il problema? Che non hai letto una sola riga di ciò che ho scritto nel primo post. Atteggiamento pro americano un cazzo, se sono colpevoli devono finire in galera o fritti sulla sedia, ma mi dà al cazzo che invece di punire i colpevli di un crimine pensiate a smerdare una intera nazione e una intera istituzione.
Un crimine è un fatto personale o "associativo" se si configura il reato di associazione a delinquere, punto e stop. E non ci sono ne se, ne ma, ne altro. La responsabilità oggettiva in ambito penale non esiste. O sei implicato o non lo sei. E se le tue regole dicono che una cosa non puoi farla, ma tu la fai uguale, la colpa è solo ed unicamente TUA.
E' come se un giorno qualcuno mettesse te in galera perché l'Italia ha prodotto Totò Riina.
Ah, e sul fatto che rosicherò il giorno che troverai lavoro... ti attribuisci decisamente troppa importanza nei miei riguardi.
Jarsil
29th May 2006, 13:31
Come mai i soldati inglesi hanno preso dei ragazzi per corcarli di botte ?
Se non ricordo male, questo è stato dimostrato essere un falso giornalistico, ma potrei ricordare male.
A noi, gente comune e lettori di giornali, tocca fare una scelta nel giudizio: o decidiamo di distinguere ogni episodio e considerarlo per ciò che ci è dato saperne, oppure decidiamo di mettere il fosforo bianco insieme alla negligenza e alla contravvenzione, un caso di guerra insieme a un Cermis, e ci prendiamo la briga di emettere sentenze sulla condotta deliberatamente e costantemente criminale degli USA.
Una è una posizione lucida e onesta, l'altra ha un sapore ideologico.
Una permette di dire "hanno sbagliato, devono essere puniti", l'altra porta a un "gli americani sono tutti porci imperialisti".
Glasny
29th May 2006, 13:43
Sono cose che capitano in una guerra di occupazione.. e molte non si vengono nemmeno a sapere. Il senso di questo post ? Quei soldati verranno processati perchè in USA c'è uno stato che fa rispettare la legge sulla base della responsabilità personale, in tanti altri posti gliela farebbero fare franca dall'alto insabbiando il tutto, quando e se dimostri che fanno una cosa del genere spara pure a zero sugli USA ma fino ad allora meglio se ste cose le dici solo ai comizi di partito per indottrinare i nuovi fedeli.
Jarsil
29th May 2006, 13:46
E va bene una volta dissi questo io a te, ora mi becco la bacchettata io, hai ragione, ho calcato troppo la mano.
Detto questo, Jarso continuerà a mantenere questo atteggiamento pro usa qualunque cosa essi facciano, io da una persona civile mi aspetto più obiettività e soprattutto mi aspetto :
1) Che parli dell'argomento
2) Che non rinvanghi un argomento che non c'entra nulla perchè sa che è l'argomento che mi sta più in culo, solo per farmi incazzare e ottenere ragione in questo modo.
Chiedo quindi scusa per lo scatto barbarico, so precisamente che Jarso leggerà prima lo scatto barbarico e poi questo, quindi se mi risponde male non farò altrettanto, aspettando che legga questo.
E' il massimo che posso fare.
Hai ragione l'ho letto dopo.
Ma l'affermazione sul lavoro non era per farti incazzare: era per farti riflettere che tu parli di un argomento SEMPRE ponendoti come "Io ho ragione, voi torto perché io ragiono e voi no." Sempre.
E soprattutto se c'è una cosa che odio è la gente che mi appiccica delle etichette addosso in maniera del tutto immotivata.
Io non sono un pro-americano tout court. Io mi riservo il diritto di criticare ciò che ritengo di dover criticare (ad esempio l'assoluzione del Cermis l'ho sempre definita uno schifo), così come di difendere ciò che ritengo giusto difendere.
E soprattutto intervengo in genere solo dove so di poter dire qualcosa di sensato, magari non condivisibile ma sicuramente sensato.
L'esercito americano addestra i soldati secondo certi PRECISI criteri.
Il codice penale militare prevede molti piu' reati punibili con il carcere di qualsiasi codice penale civile.
Le Rules of Engagement sono rigorosissime.
Se un soldato contravviene a queste regole, non è proamericanismo dire che è colpa del soldato e non degli USA, è solo buon senso.
Che poi a fronte di molti incidenti si possa discutere del fatto che probabilmente occorre un maggior controllo sulle truppe in zone di guerra, va pure bene.
Dopodiché gradirei, ed è una preghiera veramente la mia, che la smetteste di liquidare il vostro interlocutore con il sistema che avete usato fin troppo spesso durante la campagna elettorale italiana.
Io mi riconosco, e pretendo che lo facciate anche voi, il pieno diritto di esprimere un opinione senza dover leggere qualcuno che scrive "si ma tanto tu sei proamericano a prescindere che ti leggo a fare". Questa non solo è mancanza di rispetto, ma è anche assoluta mancanza di capacità dialettica: questi sono trucchi che fa chi non sa piu' cosa dire.
Bortas
29th May 2006, 13:48
A noi, gente comune e lettori di giornali, tocca fare una scelta nel giudizio: o decidiamo di distinguere ogni episodio e considerarlo per ciò che ci è dato saperne, oppure decidiamo di mettere il fosforo bianco insieme alla negligenza e alla contravvenzione, un caso di guerra insieme a un Cermis, e ci prendiamo la briga di emettere sentenze sulla condotta deliberatamente e costantemente criminale degli USA.
Una è una posizione lucida e onesta, l'altra ha un sapore ideologico.
Una permette di dire "hanno sbagliato, devono essere puniti", l'altra porta a un "gli americani sono tutti porci imperialisti".
Vedi i casi sopracitati, sono tutti casi dove non c'è stata chiarezza, da parte dell'esercito Americano, come detto più volte non significa che siano legati tra loro in senso stretto come cose di egual natura, ma rappresentano il modo di fare di un Esercito che si fa promotrice di valori che poi sulla carta da basso non spesso non vengono rispettati, innumerevoli sono i casi dove si avverte un disagio di fondo che non può più essere applicato al singolo caso ma va a fare statistica in una serie di azioni al limite del crimine, allora le singole responsabilità, come accennava da Ich vanno rapportate ad un apparato che non vigila e non controlla sull'operato dei soldati, anzi si tende spesso a coprire ed abbuiare tali fatti, senza saperne materialmente gli esiti, quindi una condotta comunque scorretta verso chi dovresti proteggere e tutelare...
Non ho Imperialisti, ma io dico scorretti...
Vedi i casi sopracitati, sono tutti casi dove non c'è stata chiarezza, da parte dell'esercito Americano, come detto più volte non significa che siano legati tra loro in senso stretto come cose di egual natura, ma rappresentano il modo di fare di un Esercito che si fa promotrice di valori che poi sulla carta da basso non spesso non vengono rispettati, innumerevoli sono i casi dove si avverte un disagio di fondo che non può più essere applicato al singolo caso ma va a fare statistica in una serie di azioni al limite del crimine, allora le singole responsabilità, come accennava da Ich vanno rapportate ad un apparato che non vigila e non controlla sull'operato dei soldati, anzi si tende spesso a coprire ed abbuiare tali fatti, senza saperne materialmente gli esiti, quindi una condotta comunque scorretta verso chi dovresti proteggere e tutelare...
Non ho Imperialisti, ma io dico scorretti...
La prima cosa che mi aspetto da chi si permette di astrarre ipotesi sulle cose non dette delle guerre è che sappia distinguere propaganda, demagogia, ragioni politiche e ragioni militari. Se si condanna l'atto del soldato americano perchè non corrisponde alle dichiarazioni demagogiche e propagandistiche con le quali il governo giustificò la missione irachena nel 2003, questo non è un argomento serio, nè accettabile; è un argomento ideologico. Se, invece, si condanna quell'atto perchè contrario alla legge, allora ci si aspetta giustizia nei termini della legge stessa; se questa giustizia non arriva, si ha una ragione per indignarsi e sollevare polveroni, come avvenne nel caso Cermis.
Poi, secondo me, c'è un problema di percezione, che ha a che fare con l'opinione preconcetta di chi guarda e legge le cose da lontano. Perchè mettere insieme episodi diversi e considerarli sempre come evidenze di un'alta frequenza di episodi simili? Siamo certi che il fosforo bianco sia così simile al caso Calipari, al Cermis, alla sassaiola di Kabul, al soldato impazzito che spara ai civili?
Quello che vedo io è che molte persone leggono e interpretano le cose nel modo in cui sono già pronti ad accettarle. Le sistemano nel quadro ideologico che hanno già preparato. Così diventa normale e addirittura conveniente gridare al "porco imperialista" per ogni singolo episodio storto.
rehlbe
29th May 2006, 14:23
Quello che vedo io è che molte persone leggono e interpretano le cose nel modo in cui sono già pronti ad accettarle. Le sistemano nel quadro ideologico che hanno già preparato.
detta anche "tattica pecoraro" :sneer:
Bortas
29th May 2006, 14:42
Poi, secondo me, c'è un problema di percezione, che ha a che fare con l'opinione preconcetta di chi guarda e legge le cose da lontano. Perchè mettere insieme episodi diversi e considerarli sempre come evidenze di un'alta frequenza di episodi simili? Siamo certi che il fosforo bianco sia così simile al caso Calipari, al Cermis, alla sassaiola di Kabul, al soldato impazzito che spara ai civili?
Quello che vedo io è che molte persone leggono e interpretano le cose nel modo in cui sono già pronti ad accettarle. Le sistemano nel quadro ideologico che hanno già preparato. Così diventa normale e addirittura conveniente gridare al "porco imperialista" per ogni singolo episodio storto.
No non sono casi simili, ma si accomunano tra loro per alcune modalità che ho citato, ovvero un certo modo di fare poco limpido ed alquanto di parte nell'interpretazione del singolo fatto da parte dell'esercito iuessei, non quindi più il singolo fatto efferato che sia un crimine o un incidente ma un modo di fare di fondo di tutto un esercito nel trattare le cose quando avvengono questi fatti poco chiari, ovvero, "ci pensiamo noi, il come non ti si dice e non siamo tenuti a darti spiegazione, so fatti nostri (anche se le vittime sono tua) checazzovoi"...
Decontestualizzando il tutto e mettendo in sequenza ogni crimine e incidente quindi viene fuori una mappa poco limpida su tutta l'azione di un esercito, sia dal risalirne alle cause sia nel vederne le conclusioni, i risultati li abbiamo sotto gli occhi odiernamente con attentati terroristici e destabilizzazione sociale (vedere che non si trovano manco d'accordo per formare un semplice governo), quanto ancora dovremo colmare la misura affinche anche voi estrapolando i vari episodi possiate costruire un quadro coerente sall'atteggiamento di un esercito di occupazione...
Girandoti la frittata potrei allora chiederti, visto che sono incidenti isolati e la i soldati stanno facendo sforzi enormi per riportare la democrazia e la stabilità, perchè continuano a esserci terrorismo e instabilità, perchè la popolazione Iraquena non si sente quieta e protetta? Perchè a votarsi il governo c'è andata meno della metà della popolazione?
Trovo alquanto facilona la tua conclusione sul fatto che io voglia solo cercare un pretesto per fare di un erba un fascio e puntare il dito sugli americani, qui si sta parlando di una popolazione che a guerra chiusa è al limite della sommossa e a quanto sembra non ne sappiamo il perchè, o forse no...
Galandil
29th May 2006, 14:45
Mi pare che vi stiate, TUTTI, dimenticando di un fattore importantissimo che ci permette di inquadrare questi avvenimenti in modo più preciso e molto meno ideologico e/o propagandistico.
Attualmente l'esercito USA è composto da neri/ispanici in grandissima parte, i Wasp sono ben pochi oramai, questo chiaramente è a causa del fatto che, come una volta qui da noi in Italia con Carabinieri e Polizia, chi ha poche possibilità di avere un lavoro dignitoso e che gli permetta di sopravvivere ha un'ottima possibilità all'interno dell'esercito.
Il problema è proprio questo, spesso i soldati semplici sono persone al limite dell'emarginazione sociale (a causa della loro provenienza, i ghetti neri e ispanici sono davvero dei luoghi di merda), e chiaramente posti davanti a situazioni di pesante stress come può accadere in zona di guerra, possono reagire in questo modo (e non lo sto giustificando, badate), soprattutto davanti alla morte di un loro compagno.
L'esercito USA, in se, non ha responsabilità penali, ma ha sicuramente una responsabilità morale: un personaggio potenzialmente pericoloso NON può far parte di tale esercito, è come voler piazzare una mina innescata in un punto del terreno in cui "mai nessuno ci camminerà sopra"; non è una sicurezza, ma solo una probabilità parecchio alta, se però capita quello 0,001% di probabilità qualcuno ci rimette la pelle.
gallack
29th May 2006, 15:01
maledetta amerika!
chi quella che vende/vendeva i pantaloni per dimagrire :rotfl:
chi quella che vende/vendeva i pantaloni per dimagrire :rotfl:
LOL!!! :rotfl:
Xangar
29th May 2006, 15:21
Mi pare che vi stiate, TUTTI, dimenticando di un fattore importantissimo che ci permette di inquadrare questi avvenimenti in modo più preciso e molto meno ideologico e/o propagandistico.
Attualmente l'esercito USA è composto da neri/ispanici in grandissima parte, i Wasp sono ben pochi oramai, questo chiaramente è a causa del fatto che, come una volta qui da noi in Italia con Carabinieri e Polizia, chi ha poche possibilità di avere un lavoro dignitoso e che gli permetta di sopravvivere ha un'ottima possibilità all'interno dell'esercito.
Il problema è proprio questo, spesso i soldati semplici sono persone al limite dell'emarginazione sociale (a causa della loro provenienza, i ghetti neri e ispanici sono davvero dei luoghi di merda), e chiaramente posti davanti a situazioni di pesante stress come può accadere in zona di guerra, possono reagire in questo modo (e non lo sto giustificando, badate), soprattutto davanti alla morte di un loro compagno.
L'esercito USA, in se, non ha responsabilità penali, ma ha sicuramente una responsabilità morale: un personaggio potenzialmente pericoloso NON può far parte di tale esercito, è come voler piazzare una mina innescata in un punto del terreno in cui "mai nessuno ci camminerà sopra"; non è una sicurezza, ma solo una probabilità parecchio alta, se però capita quello 0,001% di probabilità qualcuno ci rimette la pelle.
Galandil, anche per l'Italia il discorso è simile. La maggior parte dei soldati italiani provengono da realtà sociali abbastanza delicate, vuoi perche si arruolano perche arrivano da contesti sociali dove il lavoro è un miraggio, vuoi perche è l'unica alternativa al lavoro in campagna o al sobborgo cittadino. Ho fatto il volontario in Marina Militare e questa realtà la conosco più che bene, quindi non accetto persone che mi contraddicano per sentito dire da amici di amici etc etc. E' anche vero poi che ci sono gli idealisti che si arruolano per la patria, ma sono un numero limitato.
Detto questo, perche allora i soldati italiani vengono rispettati ovunque si trovino ? Perche non si macchiano di simili reati ?
Questa non è la prima strage documentata da parte dei soldati americani, ce ne sono stati di ben peggiori e in ogni guerra. E come il Times ricorda, basta pensare a quando nel Vietnam gli USA uccisero ben 500 civili per vendetta nel villaggio di My Lainel. Casi simili si ripetono in continuazione e anche se è vero che crimini simili sono perpetrati da un numeri limitato di soldati, è anche vero che la popolazione che ne è vittima si incazza a morte e piuttosto che rispettare coloro che dovrebbero portargli la democrazia, meditano su come vendicarsi a loro volta e a come farli fuori.
No non sono casi simili, ma si accomunano tra loro per alcune modalità che ho citato, ovvero un certo modo di fare poco limpido ed alquanto di parte nell'interpretazione del singolo fatto da parte dell'esercito iuessei, non quindi più il singolo fatto efferato che sia un crimine o un incidente ma un modo di fare di fondo di tutto un esercito nel trattare le cose quando avvengono questi fatti poco chiari, ovvero, "ci pensiamo noi, il come non ti si dice e non siamo tenuti a darti spiegazione, so fatti nostri (anche se le vittime sono tua) checazzovoi"...
Decontestualizzando il tutto e mettendo in sequenza ogni crimine e incidente quindi viene fuori una mappa poco limpida su tutta l'azione di un esercito, sia dal risalirne alle cause sia nel vederne le conclusioni, i risultati li abbiamo sotto gli occhi odiernamente con attentati terroristici e destabilizzazione sociale (vedere che non si trovano manco d'accordo per formare un semplice governo), quanto ancora dovremo colmare la misura affinche anche voi estrapolando i vari episodi possiate costruire un quadro coerente sall'atteggiamento di un esercito di occupazione...
Girandoti la frittata potrei allora chiederti, visto che sono incidenti isolati e la i soldati stanno facendo sforzi enormi per riportare la democrazia e la stabilità, perchè continuano a esserci terrorismo e instabilità, perchè la popolazione Iraquena non si sente quieta e protetta? Perchè a votarsi il governo c'è andata meno della metà della popolazione?
Trovo alquanto facilona la tua conclusione sul fatto che io voglia solo cercare un pretesto per fare di un erba un fascio e puntare il dito sugli americani, qui si sta parlando di una popolazione che a guerra chiusa è al limite della sommossa e a quanto sembra non ne sappiamo il perchè, o forse no...
Veramente, io non ti ho accusato di cercare pretesti per generalizzare; ho solo descritto un comportamento, piuttosto comune, che ho letto spesso anche qui. Che questo riguardi anche te o no, decidilo tu. Intanto, io mi terrò la mia faciloneria, che mi fa anche abbastanza gioco.
Quanto alla frittata, non dovresti girarla a me, perchè io non sostengo le ragioni dell'occupazione americana. Ho detto l'esatto contrario e l'ho scritto più volte in questi anni.
Non ho mai detto che i casi citati sono certamente incidenti isolati e non, invece, indizi di un comportamento generale inadeguato; ho detto che io non mi spingo fin lì e ho notato come sia frequente e rapido vedere gente che passa dal caso in sè al "maiali americani", molto più che vedere gente che considera il caso per quello che è o per quello che ne sa.
Ribadito questo, sulla situazione in Iraq e sulla politica estera americana ho scritto anche troppo su questo forum e non ho niente da aggiungere a quanto ho già detto decine di volte. Se ti interessa vedere come la penso, non hai bisogno che te lo ripeta ora.
Detto questo, perche allora i soldati italiani vengono rispettati ovunque si trovino ? Perche non si macchiano di simili reati ?
Ma la Somalia ve la ricordate solo quando vi fa comodo voi comunistelli? :D
Galandil
29th May 2006, 15:34
Galandil, anche per l'Italia il discorso è simile. La maggior parte dei soldati italiani provengono da realtà sociali abbastanza delicate, vuoi perche si arruolano perche arrivano da contesti sociali dove il lavoro è un miraggio, vuoi perche è l'unica alternativa al lavoro in campagna o al sobborgo cittadino. Ho fatto il volontario in Marina Militare e questa realtà la conosco più che bene, quindi non accetto persone che mi contraddicano per sentito dire da amici di amici etc etc. E' anche vero poi che ci sono gli idealisti che si arruolano per la patria, ma sono un numero limitato.
No, Xangar, per l'Italia il discorso non è per niente simile. Lo status sociale di un nero/ispanico dei ghetti è quello di un paria, in Italia, nonostante le enormi differenze di status sociale, non c'è questo gap mostruoso presente negli USA.
Da noi in media, come hai fatto notare tu, c'è chi si arruola per evitare il lavoro agricolo e/o nei sobborghi cittadini come operaio edile/metalmeccanico, da loro chi si arruola evita l'essere uno spacciatore/rapinatore/che entra ed esce dalla galera ogni 3x2.
E questa differenza non è da poco.
Poi, come già detto prima, quasi sicuramente questo all'esercito USA fa comodo, se dovessero imporre dei paletti più ristrettivi, dovrebbero escludere gran parte delle reclute. E per loro, sarebbe una gran tragedia di questi tempi.
Questa non è la prima strage documentata da parte dei soldati americani, ce ne sono stati di ben peggiori e in ogni guerra. E come il Times ricorda, basta pensare a quando nel Vietnam gli USA uccisero ben 500 civili per vendetta nel villaggio di My Lainel. Casi simili si ripetono in continuazione e anche se è vero che crimini simili sono perpetrati da un numeri limitato di soldati, è anche vero che la popolazione che ne è vittima si incazza a morte e piuttosto che rispettare coloro che dovrebbero portargli la democrazia, meditano su come vendicarsi a loro volta e a come farli fuori.
Lo stile "nazista" (o "stalinista", è uguale) esisterà sempre, sta al corpo dell'esercito fare in modo che questi episodi siano un'eccezione più unica che rara, ma a causa della situazione attuale, ora come ora nell'esercito USA la cosa è parecchio difficile da effettuare.
Almeno, secondo la mia opinione, ovviamente. ;)
Kinson
29th May 2006, 15:37
raga esistono qualcosa come N organizzazioni di psicologia del lavoro e dell organizzazione che si impegnano a metter su test psicoattitudinali e compagnia bella per poter solo accedere a determinati settori militari . Sta storia che in guerra ci vada gente psicologiamente non adatta me pare una cavolata grossa . Ammesso che poi non vogliamo tirar fuori la teoria che anche le istituzioni che dovrebbero fare da controllo fanno merda e allora gg a tutto il sistema ç__ç
Galandil
29th May 2006, 15:39
raga esistono qualcosa come N organizzazioni di psicologia del lavoro e dell organizzazione che si impegnano a metter su test psicoattitudinali e compagnia bella per poter solo accedere a determinati settori militari . Sta storia che in guerra ci vada gente psicologiamente non adatta me pare una cavolata grossa . Ammesso che poi non vogliamo tirar fuori la teoria che anche le istituzioni che dovrebbero fare da controllo fanno merda e allora gg a tutto il sistema ç__ç
E tu credi che questi test siano davvero efficaci? O che, in caso di "menpower shortage", vengano applicati con tutti i crismi del caso?
Ingenuo! :D
Xangar
29th May 2006, 15:43
Ma la Somalia ve la ricordate solo quando vi fa comodo voi comunistelli? :D
in Somalia se per questo ci siamo ancora, e sempre in Somalia senza armi ma con aiuti sul campo finanziari e organizzativi stiamo aiutando a ricreare una organizzazione governativa che è al momento completamente assente
Il Nando
29th May 2006, 15:45
Non riesco a cogliere il motivo per cui un laureato in filosofia sotto il fuoco dell'artiglieria nemica (con i commilitoni che esplodono in pezzi tutto intorno a lui) non possa impazzire mentre un margaro si...
Se ci riferiamo invece a sevizie e/o violenze sulla popolazione civile beh c'e' poco da dire, un margaro pompato dall'addestramento e iperteso magari non arriva a concepire che i civili stranieri sono esseri umani come lui, quindi si sollazza a infilare bombe a mano spalmate di marmellata su per la gnocca di una negretta, o a cuocere il negrone tipo porchetta sul falò (fatti realmente accaduti in somalia).
Ora se in questi frangenti interviene il comando e sfonda i colpevoli, anche senza dire niente ai media, sta sicuro che un soldato addestrato capisce l'antifona anche se di suo arriva a contare al massimo fino a 10.
Se però il comando se ne sbatte le balle, o addirittura lascia percepire un tacito consenso...
Kinson
29th May 2006, 15:48
E tu credi che questi test siano davvero efficaci? O che, in caso di "menpower shortage", vengano applicati con tutti i crismi del caso?
Ingenuo! :D
Vivo nell utopia che qualcosa possa non essere sempre merda tra le varie ipotesi da considerare . Nel dubbio preferisco pensarla così .
Galandil
29th May 2006, 15:55
Vivo nell utopia che qualcosa possa non essere sempre merda tra le varie ipotesi da considerare . Nel dubbio preferisco pensarla così .
La pensavo anche io come te. La pensavo. Ora non più. E la cosa, te l'assicuro, non mi fa per niente piacere. :(
Randolk
29th May 2006, 16:00
Tra quelli che hanno postato in questo thread c'è chi ha dichiarato più volte che farebbe dell'Afghanistan un megaparcheggio multipiano a colpi di confetti nucleari.
Semplicemente mi chiedo con che coraggio vengono ora qui a far la morale sul fare dell'erba un fascio (certo, così prende meglio :point: ) e sulla serenità ed obiettività nei giudizi. Non fatemi sganasciare, per cortesia.
Diritto e libertà di espressione ora e sempre, ci mancherebbe (altrimenti noi comunistelli con chi cazzo litighiamo? :D), però il dovere all'onestà intellettuale non è da spostare in secondo piano.
Alkabar
29th May 2006, 18:57
Ah, e sul fatto che rosicherò il giorno che troverai lavoro... ti attribuisci decisamente troppa importanza nei miei riguardi.
Per tutto il resto:
Il fatto che ogni volta tu difenda l'alta gerarchia militare usa, qualunque cosa facciano i loro soldati, persino sparare a Calipari, a parte quella del fosforo bianco, te ne do atto, non ti rende una persona obiettiva. Dov'è che esportano la democrazia questi ? Il punto di vista di quelle persone è un punto di vista di folli guerrafondai, non è un punto di vista sensato, che paradosso è mai fare la democrazia con la guerra?
E poi ti stupisci che i terroristi riescono a reclutare dei kamikaze ? Che ci vuole a convincere uno un po' ignorante a fare il kamikaze quando gli si dice che gli americani lo fanno per il petrolio e che hanno già fatto fuori 30.000 mila civili a 1 anno fa?
Guarda che il conto è facile da fare: per ogni terrorista muoiono 5 o 6 soldati, secondo te chi l'ha vinta la guerra ?
Fermo restando inoltre che quando i soldati vanno fuori di testa vuol dire che le stanno prendendo da tutti i fronti.
Per la frase quotata sopra invece:
Beh se sarà mai il caso, intanto io ti cago in testa a prescindere dalla tua reazione, il parrucchino rifatto te lo tieni.
boh... io so che avete di nuovo rotto le palle (komunisti del kazzo!) e state ancora generalizzando
istruzioni per l'uso:
leggete interamente i post che uno fa prima di replicare invece di scegliere le 3-4 parole che vi fanno comodo e costruirci sopra le vostre fantasie
edit, consiglio:
ripartite da pagina 1 e leggete TUTTO quello che è stato scritto, facendo ben attenzione a chi dice cosa e come viene interpretata successivamente
Mosiah
29th May 2006, 19:20
hai mica un fan club? voglio iscrivermi ti prego :cry:
Alkabar
29th May 2006, 19:21
Se non ricordo male, questo è stato dimostrato essere un falso giornalistico, ma potrei ricordare male.
Con le telecamere della BBC, dall'alto che riprendevano i soldati pijare tre ragazzetti a botte? In Italia l'hanno censurato, ma siccome io vedo la BBC perchè ho il digitale terrestre, te lo dico che io la scia di sangue non era falsa.
Alkabar
29th May 2006, 19:23
hai mica un fan club? voglio iscrivermi ti prego :cry:
Si, il club della fava volante, per entrare mi devi dare il culo per almeno 6 mesi. :D .
Toni Ciccione
29th May 2006, 19:37
Scusate nun ho letto molto il post... ma e' sulla strage degli americani che si e' scoperta la settimana scorsa o la strage degli americani che hanno fatto oggi? :sneer:
te lo dico che io la scia di sangue non era falsa.
carabiniere?
Xangar
29th May 2006, 19:38
Scusate nun ho letto molto il post... ma e' sulla strage degli americani che si e' scoperta la settimana scorsa o la strage degli americani che hanno fatto oggi? :sneer:
quella scoperta la settimana scorsa avvenuta il 19 novembre 2005... giusto oggi poi hanno sparato sulla folla in afghanistan uccidendo 8 civili, ma li non conosco bene i fatti e quindi non mi esprimo
San Vegeta
29th May 2006, 19:42
Quoto lui perchè è il primo della lista, ma è un reply diretto a molte persone.
Voi sapete che addestramento ricevono i marines e i ranger? Magari conoscete solo l'addestramento tattico (che è già tanto), però vorrei ricordarvi cose che non vengono date per scontate e che NON POSSONO essere presentate in via ufficiale. Come lo so io? Perchè ho la scienza infusa! ... e amici italiani e americani che hanno compagni o parenti nell'esercito ;)
Per essere sicuri che un soldato faccia quello per cui è addestrato tatticamente, è necessario che non pensi molto, che sia molto istintivo (non è collegato al primo punto, ma si può fare in modo che siano uno la conseguenza dell'altro) e che non abbiano particolari sbalzi d'umore.
Il metodo è molto semplice: li metti sotto stress fisico e mentale (allenamento durissimo e prolungato, poco sonno e molti intervalli tra un riposo e l'altro), li obblighi a sottostare a regole dure nonostante evidenti esempi di irregolarità (sono segretamente invitati a farsi i "dispetti" tra di loro per abituarsi a situazioni poco piacevoli), gli dai quell'educazione civile che dai a tutto il resto dell'America (noinoinoi giusti, loroloroloro manco per il cazzo). Il risultato è un banalissimo lavaggio del cervello che opera soprattutto per mezzo degli sbalzi ormonali (secondo voi basta mangiare per sopportare 15 o 20 ore di allenamento?), che li porta a fare sì tante stronzate, ma tutte di entità minore e ben manovrabili (leggi "gli danno tutta la colpa e nessun altro è responsabile").
Lo so, sembra una stronzata, ma provate a parlare con una fidanzata di un militare professionista (americano perlopiù, ma i nostri parà non scherzano mica), un parente stretto, un vero amico... vedete che dai loro racconti torna tutto.
L'ho detto: è una guerra, e in guerra non basta vincere, è necessario che gli altri perdano.
Toni Ciccione
29th May 2006, 19:47
quella scoperta la settimana scorsa avvenuta il 19 novembre 2005... giusto oggi poi hanno sparato sulla folla in afghanistan uccidendo 8 civili, ma li non conosco bene i fatti e quindi non mi esprimo
vabbe dai abbiamo risparmiato di aprire un altro 3d... viva gli amerigani
anti-spam :metal:
Hudlok
29th May 2006, 20:48
oooh My God!
Invece dalla guerra in Afganistan a quella in Iraq. . . non si è andati perchè quattro stronzi han buttato aerei sugli usa e fatto saltare un metrò?
Io credo che chi come me critica gli USA faccia spesso un errore di fondo (nel non specificare): io ce l'ho con l'amministrazione americana e con lo stato maggiore americano, non con i cittadini ;)
ahzael
30th May 2006, 01:18
Voi sapete che addestramento ricevono i marines e i ranger? Magari conoscete solo l'addestramento tattico (che è già tanto), però vorrei ricordarvi cose che non vengono date per scontate e che NON POSSONO essere presentate in via ufficiale. Come lo so io? Perchè ho la scienza infusa! ... e amici italiani e americani che hanno compagni o parenti nell'esercito ;)
Per essere sicuri che un soldato faccia quello per cui è addestrato tatticamente, è necessario che non pensi molto, che sia molto istintivo (non è collegato al primo punto, ma si può fare in modo che siano uno la conseguenza dell'altro) e che non abbiano particolari sbalzi d'umore.
Il metodo è molto semplice: li metti sotto stress fisico e mentale (allenamento durissimo e prolungato, poco sonno e molti intervalli tra un riposo e l'altro), li obblighi a sottostare a regole dure nonostante evidenti esempi di irregolarità (sono segretamente invitati a farsi i "dispetti" tra di loro per abituarsi a situazioni poco piacevoli), gli dai quell'educazione civile che dai a tutto il resto dell'America (noinoinoi giusti, loroloroloro manco per il cazzo). Il risultato è un banalissimo lavaggio del cervello che opera soprattutto per mezzo degli sbalzi ormonali (secondo voi basta mangiare per sopportare 15 o 20 ore di allenamento?), che li porta a fare sì tante stronzate, ma tutte di entità minore e ben manovrabili (leggi "gli danno tutta la colpa e nessun altro è responsabile").
Lo so, sembra una stronzata, ma provate a parlare con una fidanzata di un militare professionista (americano perlopiù, ma i nostri parà non scherzano mica), un parente stretto, un vero amico... vedete che dai loro racconti torna tutto.
L'ho detto: è una guerra, e in guerra non basta vincere, è necessario che gli altri perdano.
QUESTO E' IL MIO FUCILE , CE NE SONO MOLTI ALTRI COME LUI MA QUESTO E' IL MIO
- "SACCO DI MERDA"
- "Ue' Come stai sacco di merda"
- "Alla grande fratello sacco di merda"
- "E quel sacco di merda di tua moglie"
- " Gioca con quei sacchi di merda dei miei figli"
- "Bello, to guarda , arriva Sacco di merda "
- "Ehy Bella li, Sacchi di merda"
- "Ci spariamo un sacco di merda al bar del sacco di merda?"
- " Perche' no, ma andiamo da quell altro sacco di merda pero, che costa meno"
- "E TU CHI SEI?
- " TENENTE PHILIP SACCO DI MERDA SIGNORE"
- " E lui ?"
- " E ' Mio cugino, Gino Sacco di merda"
-" QUANTI ALTRI CAZZO DI SACCHI DI MERDA CI SONO SU QUESTA NAVE"
- PRESENTI SIGNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOORE!!!!!!!!
-"LO sapevo, sono circondato da sacchi di merda"
-"CONTINUATE A SPARARE SACCHI DI MERDAAAAAAAAA"
Jarsil
30th May 2006, 06:35
Hai finito con questa raccolta di banalità e tra l'altro di citazioni sbagliate?
Tutta la seconda parte, che hai preso da balle spaziali, è sbagliata.
Quando non hai un cazzo di serio da dire puoi anche non postare eh...
ahzael
30th May 2006, 10:15
Hai finito con questa raccolta di banalità e tra l'altro di citazioni sbagliate?
Tutta la seconda parte, che hai preso da balle spaziali, è sbagliata.
Quando non hai un cazzo di serio da dire puoi anche non postare eh...
E lo so , ma ero incazzato che il prof mi ha fatto svegliare alle 8 per andare a lezione dicendo di non mancare che era importante per gli esami, alla fine ci voleva dire
"in bocca al lupo, e se non pensate di superare l esame vi consiglio di ritirarvi ora, perche su un curriculum fa piu bella figura un Not Assesed che un Failed", il tutto mischiato al fatto che ho pagato il parcheggio per 4 ore perche non avevo niente di piu piccolo delle monete da 2 dollari.
e cmq si vedeva lontano un miglio che l ultima parte era di space balls, non a caso ho cambiato Stronzo (sergente philip stronzo.......) con sacco di merda (Full metal jacket, training dei marines....).
Uraner Almasy
9th June 2006, 00:34
han fatto bene,i civili là sono uguali agli stronzi che fanno saltare i bar ^O^
Estrema
9th June 2006, 02:39
Queste sono stronzate belle e buone; almeno se parli dell'addestramento dell'esercito italiano; è propio quello che si vuole evitare durante l'addestramento il soldato ora che deve svolgere principalmente missioni di pace keeping deve avere la cognizione delle propie azioni e tenerlo troppo sotto stress è controproducente.
Sai perchè succedono certe cose per 2 motivi te le ordinano e ti fan credere chissa che cosa; oppure perchè c'è gente annoiata che non sa come passare il tempo( si in tempo di guerra succede pure questo) l'errore umano e accettabile per 1 o 2 civili per sbaglio non per una cosa simile.
Ogni volta che parlate di militare mi fate ridere perchè non ne sapete una sega emerita di nulla solo le cazzatine da esaltato freustrato pisello piccolo moscio riformato servizio civile; quest'ultima parte è in generale non nello specifico del quote.
Xangar
9th June 2006, 13:49
Queste sono stronzate belle e buone; almeno se parli dell'addestramento dell'esercito italiano; è propio quello che si vuole evitare durante l'addestramento il soldato ora che deve svolgere principalmente missioni di pace keeping deve avere la cognizione delle propie azioni e tenerlo troppo sotto stress è controproducente.
Sai perchè succedono certe cose per 2 motivi te le ordinano e ti fan credere chissa che cosa; oppure perchè c'è gente annoiata che non sa come passare il tempo( si in tempo di guerra succede pure questo) l'errore umano e accettabile per 1 o 2 civili per sbaglio non per una cosa simile.
Ogni volta che parlate di militare mi fate ridere perchè non ne sapete una sega emerita di nulla solo le cazzatine da esaltato freustrato pisello piccolo moscio riformato servizio civile; quest'ultima parte è in generale non nello specifico del quote.
Anche nell'addestramento dei soldati italiani le ore di sonno sono molto limitate. Se la tua intera squadra non è punita ( e di solito è in punizione ), non ti fanno andare in camerata non prima delle 23.00, per poi svegliarti durante la notte per esercitazioni improvvise e nel qual caso non avvenga la sveglia è alle 06.00 dove alle 06.15 devi trovarti nel piazzale lavato, vestito e schierato per poi continuare l'addestramento fisico e teorico durante tutta la giornata. Unico giorno libero è la domenica, sempre se non sei di consegna. Quindi diciamo chiaramente che il soldato è tenuto sotto costante pressione durante tutto l'addestramento. Te lo dico perche son stato militare volontario e quel tipo di addestramento l'ho fatto personalmente
Estrema
9th June 2006, 14:18
Anche nell'addestramento dei soldati italiani le ore di sonno sono molto limitate. Se la tua intera squadra non è punita ( e di solito è in punizione ), non ti fanno andare in camerata non prima delle 23.00, per poi svegliarti durante la notte per esercitazioni improvvise e nel qual caso non avvenga la sveglia è alle 06.00 dove alle 06.15 devi trovarti nel piazzale lavato, vestito e schierato per poi continuare l'addestramento fisico e teorico durante tutta la giornata. Unico giorno libero è la domenica, sempre se non sei di consegna. Quindi diciamo chiaramente che il soldato è tenuto sotto costante pressione durante tutto l'addestramento. Te lo dico perche son stato militare volontario e quel tipo di addestramento l'ho fatto personalmente
Muahah Xangar dai lascia sta durano si e no 2 mesi per i militari di leva 90 giorni per i reparti in partenza per le missioni; non è che passi una vita cosi e durante le missioni cercano di farti stare sotto pressione il meno possibile propio per evitare degli sbagli; Poi se vogliamo far passare 2 strille e 4 marcette per pressione insopportabile vabbè
Xangar
9th June 2006, 20:48
Muahah Xangar dai lascia sta durano si e no 2 mesi per i militari di leva 90 giorni per i reparti in partenza per le missioni; non è che passi una vita cosi e durante le missioni cercano di farti stare sotto pressione il meno possibile propio per evitare degli sbagli; Poi se vogliamo far passare 2 strille e 4 marcette per pressione insopportabile vabbè
emm... mi spiace contraddirti ma durante la vfb l'addestramento dura dai 4 ai 6 mesi, tempo che varia a seconda del reparto, e io ero vfb 3 anni in marina, non ero decisamente militare di leva e come aggravante è il fatto che stavo facendo l'addestramento proprio quando è scoppiata la guerra in kosovo, con relative rotture di cazzo dovute alle procedura di sicurezza aggiuntive....
a gia, dimenticavo di dire che tutti gli spostamenti all'interno della caserma li fai inquadrato correndo con i pugni al petto, e se sbagli anche una volta il passo c'e' l'inquadratore di turno che ti fa fare un'ora aggiuntiva di corsa a ginocchia alte
edit:
italiano di merda ma sono in ufficio e non ho tempo di correggere
Wolfo
9th June 2006, 20:59
emm... mi spiace contraddirti ma durante la vfb l'addestramento dura dai 4 ai 6 mesi, tempo che varia a seconda del reparto, e io ero vfb 3 anni in marina, non ero decisamente militare di leva e come aggravante è il fatto che stavo facendo l'addestramento proprio quando è scoppiata la guerra in kosovo, con relative rotture di cazzo dovute alle procedura di sicurezza aggiuntive....
a gia, dimenticavo di dire che tutti gli spostamenti all'interno della caserma li fai inquadrato correndo con i pugni al petto, e se sbagli anche una volta il passo c'e' l'inquadratore di turno che ti fa fare un'ora aggiuntiva di corsa a ginocchia alte
edit:
minchia a quest'ora del venerdì...dillo che ti stai infiocinando la segretaria...ti prego dillo...
Xangar
9th June 2006, 23:40
minchia a quest'ora del venerdì...dillo che ti stai infiocinando la segretaria...ti prego dillo...
eh magari... mi è toccato invece litigare con 4 tedeschi ubriachi che stavano rompendo le palle in campeggio :(
Estrema
9th June 2006, 23:40
edit:
cut
mi avevi quasi fatto innervosire e scrivere cose che purtroppo preferirei non parlarne.:D
cmq non è come dici te o almeno non è cosi psicologicamente frustrante è una cosa normale che poi alla fine serve te lo dice chi l'ha fatte ma sopratutto le ha fatte fare.
Xangar
9th June 2006, 23:49
cut
mi avevi quasi fatto innervosire e scrivere cose che purtroppo preferirei non parlarne.:D
cmq non è come dici te o almeno non è cosi psicologicamente frustrante è una cosa normale che poi alla fine serve te lo dice chi l'ha fatte ma sopratutto le ha fatte fare.
Mah guarda, per me quella dell'addestramento è un'esperienza ancora molto viva avendola fatta quasi sette anni fa e psicologicamente non è leggera. Certo, come addestramento è moooooooooooooolto lontano dal lavaggio del cervello, ma serve comunque ad inquadrarti in un certo tipo di rigidità dalla quale poi farai fatica a uscirne e ancora oggi che lavoro nel mondo civile, devo stare attento a determinati tipi di comportamento che mal si adattano all'ambiente in cui lavoro. Però ti ripeto, io ho fatto un addestramento "pesante", ma ci sono particolari battaglioni, come quello San Marco della marina, o la Folgore , che fanno addestramenti ben più pesanti molto simili quelli che fanno i marines USA, stile Full Metal Jacket
Estrema
10th June 2006, 00:15
Si però aspetta parliamo di addestramento fisico pesante ti do ragione ma di addestramento a livello di lavaggio del cervello del tipo dei film no mi dispiace ma non ci siamo
Xangar
10th June 2006, 00:20
Si però aspetta parliamo di addestramento fisico pesante ti do ragione ma di addestramento a livello di lavaggio del cervello del tipo dei film no mi dispiace ma non ci siamo
eh... è questo che ti dico, c'è un pesante addestramento fisico e mentale, ma non a livello di lavaggio mentale :D
Estrema
10th June 2006, 00:23
eh... è questo che ti dico, c'è un pesante addestramento fisico e mentale, ma non a livello di lavaggio mentale :D
bhè ma come l'aveva messa vege era tutta un altra storia tipo i film , charly è il tuo nemico charly deve morire non devi lasciare in vita charly ecc ecc.