PDA

View Full Version : Berlusconi buffone. Utile critica sociale



Xangar
7th June 2006, 20:12
oggi la cassazione ha assolto il giornalista che diede del buffone a Mr B. , dicendo che è una utile critica sociale.... e pensare che con tutti i ritardi sui processi italiani la magistratura è costretta anche a esaminare casi simili

in ogni caso concordo con la sentenza, anche perche se B. ha deto del coglione a milioni di italiani non vedo perche debba essere condannato un giornalista che gli ha dato pubblicamente del buffone

rehlbe
7th June 2006, 20:15
beh se la motivazione della sentenza e' davvero quella di utile critica sociale mi sa di sentenza ridicola

se il discorso piu' semplicemente e' che buffone nel contesto sociale odierno non e' da considerarsi un'offesa penalmente rilevante allora son d'accordo con la sentenza

Alkabar
7th June 2006, 20:31
beh se la motivazione della sentenza e' davvero quella di utile critica sociale mi sa di sentenza ridicola

se il discorso piu' semplicemente e' che buffone nel contesto sociale odierno non e' da considerarsi un'offesa penalmente rilevante allora son d'accordo con la sentenza

Chi gli diede del buffone ?

cmq :bow: .

rehlbe
7th June 2006, 20:38
http://lanazione.quotidiano.net/art/2006/06/07/5418905

come al solito l'informazione dell'unita' e' di livello infimo, gia' meglio con la nazione da cui si capisce il perche' della sentenza: buffone non preso singolarmente, ma all'interno della frase, suona come critica e non come offesa, ed e' stato giudicato irrilevante che la frase sia stata pronunciata in un'aula di giustizia


Per la Suprema Corte «il diritto di critica può manifestarsi anche in maniera estemporanea, non essendo necessario che si esprima nelle sedi, ritenute più appropriate, istituzionali o mediatiche, ove si svolgono dibattiti frai rappresentanti della politica ed i commentatori».

Se così non fosse, annotano ancora gli 'ermellinì « verrebbe indebitamente limitato, se non conculcato, il diritto di manifestazione del pensieroche spetta al comune cittadino».

Glasny
7th June 2006, 22:12
Xangar non tentare il takeover del forum posta con questi toni nel tuo blog di partito, sopratutto postare falsità è una mancanza di rispetto per chiunque legga il forum. Le motivazioni della sentenza sono diverse da come dici, ciò non toglie che sia un buffone per davvero però se hai cervello lo puoi affermare senza inventarti notizie.

Xangar
7th June 2006, 22:27
Xangar non tentare il takeover del forum posta con questi toni nel tuo blog di partito, sopratutto postare falsità è una mancanza di rispetto per chiunque legga il forum. Le motivazioni della sentenza sono diverse da come dici, ciò non toglie che sia un buffone per davvero però se hai cervello lo puoi affermare senza inventarti notizie.

dimmi cosa c'è di falso in "buffone fatti processare" (http://www.adnkronos.com/3Level.php?cat=Politica&loid=1.0.459453859) e nella assoluzione del giornalista per aver detto questa frase, o forse ti rode che Piero Ricca non sia stato condannato a pagare la multa per aver insultato il tuo idolo ?

Glasny
7th June 2006, 22:32
Non è certo il mio idolo ma se vedo falsità spacciate per notizie mi sento preso per il culo davvero. Di falso c'è la motivazione, non è perchè era "critica sociale" e cioè per un giudizio politico ma perchè nel contesto non è visto come un insulto, che ha un significato diverso da quello che gli volevi dare.

Faramjr
7th June 2006, 22:34
Xangar non tentare il takeover del forum posta con questi toni nel tuo blog di partito, sopratutto postare falsità è una mancanza di rispetto per chiunque legga il forum. Le motivazioni della sentenza sono diverse da come dici, ciò non toglie che sia un buffone per davvero però se hai cervello lo puoi affermare senza inventarti notizie.

Guarda che sono un ignorante fraintenderebbe il significato di "utile critica sociale". Non mi sembra che Xangar abbia riferito motivazioni diverse o inesatte...

Xangar
7th June 2006, 22:38
Non è certo il mio idolo ma se vedo falsità spacciate per notizie mi sento preso per il culo davvero. Di falso c'è la motivazione, non è perchè era "critica sociale" e cioè per un giudizio politico ma perchè nel contesto non è visto come un insulto, che ha un significato diverso da quello che gli volevi dare.

vabbe lasciamo stare, non ho voglia di perdere tempo con chi non capisce nemmeno due parole di italiano messe una dopo l'altra

ti ripeto, cosa c'è di falso in quello che ho scritto ? "buffone fatti processare" e "utile critica sociale".... continua ad arrampicarti sugli specchi che ti riesce cosi bene

Necker
7th June 2006, 22:46
xò sembra quasi un miraggio.. non vi siete accorti che i post contro berlusconi sono già drasticamente diminuiti? :rotfl:

Alkabar
8th June 2006, 00:50
xò sembra quasi un miraggio.. non vi siete accorti che i post contro berlusconi sono già drasticamente diminuiti? :rotfl:

Non compare più, che ti aspetti se non da materiale di cui parlare :rain: . Giusto delle cose che ha detto/fatto in passato si può dire, ma non c'è gusto :sleep: .

Kinson
8th June 2006, 01:03
vi prego ora non finirete col dire che vi manca B vero no eh !

blaze
8th June 2006, 01:18
vi prego ora non finirete col dire che vi manca B vero no eh !

Mica se n'è andato, tornerà! Più calvo e liftato di prima!

gilda
8th June 2006, 01:22
Mica se n'è andato, tornerà! Più calvo e liftato di prima!
è il caso di dire "che culo!":look:

Drako
8th June 2006, 01:42
oggi la cassazione ha assolto il giornalista che diede del buffone a Mr B. , dicendo che è una utile critica sociale.... e pensare che con tutti i ritardi sui processi italiani la magistratura è costretta anche a esaminare casi simili
in ogni caso concordo con la sentenza, anche perche se B. ha deto del coglione a milioni di italiani non vedo perche debba essere condannato un giornalista che gli ha dato pubblicamente del buffone
:clap: :clap:

Defender
8th June 2006, 03:50
Beh buono a sapersi, d'ora in poi potrò dare del buffone a qualsiasi personaggio politico dicendo che in realtà è una critica costruttiva e che lo faccio per il bene del Paese... E se qualcuno trova da ridire gli do pure dello stronzo, tanto c'è il diritto di esprimere le proprie opinioni liberamente no?

W l'Italia!! :rolleyes:

rehlbe
8th June 2006, 07:51
beh no, la cassazione ha detto che buffone era da intendersi come critica perche' era inserito in questa frase:


'Fatti processare, buffone. Rispetta la legge, rispetta la democrazia o farai la fine di Ceausescu e di don Rodrigo«

e quindi non fine a se stesso, ma collegato a una vera e propira critica... e' che sui giornali fa piu' comodo fare il titolone con su scritto "berlusconi buffone = critica sociale" :confused:

cmq chi mi fa davvero ridere e' chi e' contento della sentenza per partito preso, solo perche' gli sta sul cazzo berlusconi, senza manco rendersi conto di quello che ha davanti

Triagon
8th June 2006, 08:45
Guarda che se uno di noi lo avesse davanti piu che rendersene conto forse gli farebbe pagare il conto.

Alkabar
8th June 2006, 08:54
Beh buono a sapersi, d'ora in poi potrò dare del buffone a qualsiasi personaggio politico dicendo che in realtà è una critica costruttiva e che lo faccio per il bene del Paese... E se qualcuno trova da ridire gli do pure dello stronzo, tanto c'è il diritto di esprimere le proprie opinioni liberamente no?
W l'Italia!! :rolleyes:


Fai pure, tanto a me...

rehlbe
8th June 2006, 09:31
Guarda che se uno di noi lo avesse davanti piu che rendersene conto forse gli farebbe pagare il conto.
non parlavo di trovarsi berlusconi davanti, ma sentenze come questa, che influiscono di fatto nella vita di tutti i giorni

a me fotte un cazzo che berlusconi non l'abbia avuta vinta, la cosa che mi interessa e' capire con che criterio la corte ha preso questa decisione, e francamente mi sembra che l'atteggiamento del "gne' gne' berlusconi l'ha presa in culo" sia un tantinello da immaturi :O

Alkabar
8th June 2006, 09:39
non parlavo di trovarsi berlusconi davanti, ma sentenze come questa, che influiscono di fatto nella vita di tutti i giorni
a me fotte un cazzo che berlusconi non l'abbia avuta vinta, la cosa che mi interessa e' capire con che criterio la corte ha preso questa decisione, e francamente mi sembra che l'atteggiamento del "gne' gne' berlusconi l'ha presa in culo" sia un tantinello da immaturi :O


La maglietta con su scritto "SIRVIO PUPPA" però è un'opera d'arte.

Bortas
8th June 2006, 09:46
Mica si può denunciare qualcuno che dice una verità così palese...

Necker
8th June 2006, 11:11
che palle che siete quando vi si tocca il santino... :sneer:

Edeor
8th June 2006, 12:52
ti ripeto, cosa c'è di falso in quello che ho scritto ? "buffone fatti processare" e "utile critica sociale".... continua ad arrampicarti sugli specchi che ti riesce cosi bene

C'è di falso che 'Berlusconi buffone fatti processare' è diverso da 'Berlusconi buffone' come invece hai riportato nel titolo del 3d e nel primo post. Un conto è usare una parola in maniera isolta un conto è inserirla nel contesto. La prima è una critica ( come dice la corte volta a riaffermare il principio di legalità ) in cui è inserito un termine 'colorito' la seconda no.

DonZaucker
8th June 2006, 12:55
Cioé mi volete dire che Berlusconi ha fatto causa a questo tizio perché gli ha dato del buffone?? Certo che ne ha di tempo da perdere....

Faramjr
8th June 2006, 13:21
C'è di falso che 'Berlusconi buffone fatti processare' è diverso da 'Berlusconi buffone' come invece hai riportato nel titolo del 3d e nel primo post. Un conto è usare una parola in maniera isolta un conto è inserirla nel contesto. La prima è una critica ( come dice la corte volta a riaffermare il principio di legalità ) in cui è inserito un termine 'colorito' la seconda no.

Una persona intelligente dopo aver letto una notizia su un forum va a cercarsi la fonte, la legge e se ne fa un'opinione. Non sta a rompere le scatole a chi non l'ha riportata alla virgola. A meno che non abbia la coda di paglia e/o rosichi quando si parla di certa gente.

Xangar
8th June 2006, 13:45
Cioé mi volete dire che Berlusconi ha fatto causa a questo tizio perché gli ha dato del buffone?? Certo che ne ha di tempo da perdere....

beh... lui di tempo ne perde poco, più che altro perdono tempo i suoi avvocati, di cui uno è per giunta un parlamentare

Xangar
8th June 2006, 13:52
C'è di falso che 'Berlusconi buffone fatti processare' è diverso da 'Berlusconi buffone' come invece hai riportato nel titolo del 3d e nel primo post. Un conto è usare una parola in maniera isolta un conto è inserirla nel contesto. La prima è una critica ( come dice la corte volta a riaffermare il principio di legalità ) in cui è inserito un termine 'colorito' la seconda no.

Che noiosi che siete, state a cavillare ovunque. Siete come le zanzare d'estate che ti pizzicano solo per rompere le palle. Il giornalista è stato denunciato per aver dato del buffone a Berlusconi, la cassazione lo ha assolto perche assieme al buffone gli ha detto di farsi processare. Resta il fatto che gli ha dato del buffone ed è stato assolto per questo.

Che poi si rischi di venir processati per aver dato del buffone a qualcuno è a sua volta una buffonata.

rehlbe
8th June 2006, 14:25
Resta il fatto che gli ha dato del buffone ed è stato assolto per questo.non per questo, ma perche' al buffone ha accompagnato una motivazione che ha portato la corte a ritenere che l'epiteto in realta' non fosse offensivo ma critico e dunque perfettamente nel quadro di libera manifestazione del pensiero

Che poi si rischi di venir processati per aver dato del buffone a qualcuno è a sua volta una buffonata.
rischio di venir processati? beh capirai davanti a un giudice di pace e con al massimo la comminatoria di una multa... e mi pare che se il termine buffone viene usato in pubblico e con accezione offensiva non ci sia da discuter molto che la sanzione ci sta tutta

Triagon
8th June 2006, 14:44
non per questo, ma perche' al buffone ha accompagnato una motivazione che ha portato la corte a ritenere che l'epiteto in realta' non fosse offensivo ma critico e dunque perfettamente nel quadro di libera manifestazione del pensiero
rischio di venir processati? beh capirai davanti a un giudice di pace e con al massimo la comminatoria di una multa... e mi pare che se il termine buffone viene usato in pubblico e con accezione offensiva non ci sia da discuter molto che la sanzione ci sta tutta

A seguire il tuo ragionamento se i fosse la class action e tutti quelli che votano sinistra facessero causa al nano per essere stati definiti COGLIONI ci leveremmo dalle palle l'UNTO una volta per tutte per bancarotta.

Defender
8th June 2006, 14:55
Sì ma un conto è offendere direttamente una persona, un altro conto è dare genericamente del coglione a chi vota contro i propri interessi.

Non penso sia difficile vedere la differenza...

rehlbe
8th June 2006, 15:12
A seguire il tuo ragionamento se i fosse la class action e tutti quelli che votano sinistra facessero causa al nano per essere stati definiti COGLIONI ci leveremmo dalle palle l'UNTO una volta per tutte per bancarotta.
non mi pare che c'entri niente questo caso col mio ragionamento :rain:

Estrema
8th June 2006, 15:13
Sì ma un conto è offendere direttamente una persona, un altro conto è dare genericamente del coglione a chi vota contro i propri interessi.
Non penso sia difficile vedere la differenza...
Scusa ma in questo caso lui ha offeso il berlusca come capo dello stato non come persona fisica; perciò in quanto berlusconi carica pubblica un bel buffone fatti processare è più consono che un bel vaffanculo cornuto ti scopo la troia di tua moglie ( politico a caso di cui non faccio il nome mode off)

rehlbe
8th June 2006, 15:17
a parte che gli ha dato del buffone durante un udienza in tribunale in cui berlusconi andava a titolo personale e non in quanto carica dello stato, non sapevo che nel 2003 fosse pure diventato capo dello stato :sneer:

Milker
8th June 2006, 15:38
Il giornalista è stato denunciato per aver dato del buffone a Berlusconi...
Premetto di non aver nessun santino con la foto di mister B in camera e nello stesso tempo di non stravadere per chi è stato un pessimo amministratore delll'Iri...detto questo Xangar anche tu molte volte ti lasci prendere un po' troppo dalle tue convinzioni:la denuncia (che poi è stata una querela) era stata presentata non perchè il giornalista aveva dato del buffone al signor Berlusconi ma in quanto rivolta alla carica istituzionale del presidente del consiglio.
Nelle motivazioni della sentenza la Corte fa semplicemente notare che in quel determinato momento (dentro il tribunale) il querelante non era da ritenersi soggeto rappresentante un ruolo istituzionale e dal punto di vista giuridico credemi c'è parecchia differenza: mettiti in mezzo alla strada durante una visita ufficiale di un ministro o per esempio del presidente della repubblica e mettiti a gridare "buffone fatti processare" e prova a vedere cosa succede ;)