PDA

View Full Version : Prima moto...



Jarkheld
9th June 2006, 16:03
Ciauz, mi è venuta in mente la mezza idea di farmi una moto....ma nn avendo mai portato un qualsiasi tipo di 2 ruote a motore...mi stavo chiedendo se fosse "giusto" iniziare direttamente con qualcosa tipo monster...oppure sarebbe meglio fare prima un pò di esperienza con un 125 o qualcosa di simile (tipo SH per intenderci...)che ne pensate?

jamino
9th June 2006, 16:08
Potresti iniziare prendendo una 500 bilicindrica usata per vedere se ti trovi bene. Credo che tra Honda cb 500 kawasaki en5 te la potresti cavare con un paio di migliaglia di euro e avresti una moto vera ma molto facile da guidare e con prestazioni assolutamente sotto controllo.
Insomma delle ottime "navi scuola" per poi passare a qualcosa di più impegnativo e soddisfacente.

PS lascia perdere gli sPuter con le moto c'entrano nulla... o meglio se vuoi lo sputer fatti lo sputer, ma a mio avviso è inutile come step di avvicinamento alla moto.

Jarkheld
9th June 2006, 16:09
Potresti iniziare prendendo una 500 bilicindrica usata per vedere se ti trovi bene. Credo che tra Honda cb 500 kawasaki en5 te la potresti cavare con un paio di migliaglia di euro e avresti una moto vera ma molto facile da guidare e con prestazioni assolutamente sotto controllo.
Insomma delle ottime "navi scuola" per poi passare a qualcosa di più impegnativo e soddisfacente.
PS lascia perdere gli sPuter con le moto c'entrano nulla... o meglio se vuoi lo sputer fatti lo sputer, ma a mio avviso è inutile come step di avvicinamento alla moto.

quindi l'idea motorino 125 è del tutto da scartare? :awk:

rehlbe
9th June 2006, 16:13
125 et similia io li lascerei proprio perdere, a quel punto meglio uno scooterone senza marce

come scooteroni beh, in citta' son comodissimi e ci vai in sicurezza.. ma una moto e' una moto lo scooter non e' un gran passo di avvicinamento imho :confused:

Gilles
9th June 2006, 16:15
quindi l'idea motorino 125 è del tutto da scartare? :awk:

che ci devi fare?se ci devi andare a lavorare in citta' lascia perde quello che ti dicono i puristi,l'SH e simili sono una manna e sopratutto piu maneggevoli x te che non hai mai portato un 2 ruote :)

jamino
9th June 2006, 16:26
Attenzione io non critico la scelta dello scooter.... se è più comodo lo scooter fa benissimo a farsi lo scooter, dico semplicemente che se l'idea è quella di farsi la moto in futuro, è inutile passare per lo scooter, è meglio passare per una moto facile.
Insomma se le 2 ruote ti servono unicamente per andare in città e magari per fare una gitarella di 20 km fino al mare lo scooter può essere un'ottima scelta. Ovviamente non è una moto, ma la moto nonè un semplice mezzo per spostarsi.. è una passione. Per chiarire io non uso la moto per andare da A a B .. io vado da A a B per poter usare la moto ;)...
Se si vuole capire se questa passione è qualcosa che fa per noi bisogna iniziare subito da una moto che, oltre a guidarsi in maniera totalmente diversa da uno scooter (non solo per le marce, ma anche per la distribuzione dei pesi e quindi per l'uso del "fisico") ha potezialità e vincoli diversi rispetto a uno scooter (uno per tutti, sulla moto se piove ti bagni, non ci sono coperte per le gambe e parabrezza ad aiutarti).
Quindi il mio consiglio è questo:
Cerca di capire bene cosa vuoi fare con le 2 ruote, su questa base scegli tra moto e scooter e se scegli una moto inizia da qualcosa di economico e facile da guidare, per passare a roba sopra i 70 cavalli hai tempo ;)

rehlbe
9th June 2006, 16:29
pure io mi riferivo alla scelta moto di bassissima cilindrata-scooter... una moto 125 non ti fa capire niente delle moto, cosi' come non ti fa capire niente delle moto guidare uno scooter

e' indubbio che in citta' 90% dei casi fa piu' comodo uno scooter in quanto piu' maneggevole.. ma se devi prender qualcosa su due ruote in previsione di prenderti una moto "seria" con lo scooter non impari niente -> io ho guidato scooter da 50 a 150 per 7 anni prima di prender la patente per la moto, e mi son ritrovato a dover imparare a guidarla i primi tempi perche' e' tutta un'altra cosa :D

Mevelin
9th June 2006, 16:35
La scelta è irrilevante, la mia prima moto è stata un R1 e usando la testa si impara anche partendo con quella....
A posteriori cmq mi sentirei di consigliarti una naked facile da portare tipo hornet, gsr e similari
Io eviterei come la peste il monster che è la peggior moto che abbia mai guidato, sembra un giocattolino che si puo rompere da un momento all altra e sopratutto non ha un cazzo di motore nel segmento basso....per avere una spinta "decente " dovresti passare almeno al s2r 1000

Gilles
9th June 2006, 16:36
Jamino io sono con te,ho sempre avuto moto dal 125,al monster/sv ma da 3 anni mi son convertito con lo scooter x comodita' e non c'e' dubbio che lo scooter e la moto siano 2 cose diverse,il problema è che io e credo anche te, ho cominciato ad andare su 2 ruote dall'eta' di 10 anni su x giu,mentre jark ha premesso di non avere avuto mai un qualsiasi mezzo a 2 ruote...ora ad un mio amico che approccia con le 2 ruote x la prima volta non me la sentirei di dargli un 500 come inizio,è proprio x questioni pratiche...gli consiglierei uno motorino/scooter massimo 125

jamino
9th June 2006, 16:40
Ma secondo me una en5 un un cb 500 sono moto che si portano facile (io vado in moto dall'età di 21 anni in realtà, ma avendone 40 sono 19 anni ..;)).
Tra l'altro io ho inziato col vespone 125 e poi altri scooter li ho portati raramente se me li prestava un amico e credo che le moto siano molto ma molto più sicure anche per un principiante. Ammetto che questo giudizio però è molto preconcetto visto che non ho mai portato nessuno dei nuovi scooteroni (forse una volta un tmax per 5 minuti ...).

Taro Swarosky
9th June 2006, 17:01
monster 695, e sai cosa compri!

Anim
9th June 2006, 17:09
anchio sto optando x comprare una motina, e come prima moto pensavo di prendere una honda hornet usata, giusto x farmi un po le ossa, anche se credo di non avere grossi problemi, avendo già guidato il vespone 175 x 2 anni, cmq spoter :sneer: :sneer: basta, non li sopporto :nod:

Taro Swarosky
9th June 2006, 17:18
ps
up andare da A a B solo per usare la moto ;)

Venatorius
9th June 2006, 23:10
Io avevo l'aprilia rs125, un po' elaborata e non è che non fosse proprio una moto visto che i suoi 170 li passava...
Certo che se paragonata ad un 600 supersportivo o ancor peggio un 1000 non c'è paragone.
Però uno che non è mai salito sopra ad una moto partire con più di 130cv(nel caso del 600) se non ben oltre i 150 (se si parla di 1000) per poco più 160kg non credo sia la scelta migliore.
Una moto più semplice con un 70-80cv credo sia l'ideale per imparare anche se tutto dipende dalla testa, dal polso ed anche dai propri gusti motociclistici.

p.s. perchè non c'ho i soldi per un bel 600 QQ

Pazzo
10th June 2006, 14:55
bha con la testa si può guidare di tutto, io che a tuttoggi non ne ho nua mia ne ho guidate un po'.. la prima è stata un ducati 748 che avevo 16 anni fa te... cmq imo le moto ideali per iniziare e godersele in tranquillità e pure in città sono cose tipo monster 620-695 (che anche nel traffico ci vai bene) o honda hornet o kawa er-5


non capisco chi dice che un monster 620 non ha motore, è vero se lo paragoni alla r1 che guidi, per un uso cittadino o gitarella leggera va più che bene, son cmq quei 60 cv su una moto da 170 kg, per uno che passa da una macchina "normale" a una moto è cmq un rapporto peso/potenza importante...

Mosiah
10th June 2006, 15:09
ad occhi chiusi comprati una naked. Monster, Hornet, GSR, Fazer, ce ne sono per tutti i gusti, con ottime offerte anche nell'usato, sono maneggevoli e facili da "imparare".
Resta cmq nel campo dei 600 cc di cilindrata, oltre iniziano ad esserci modelli + impegnativi anche fra le naked.

Sillybee
10th June 2006, 15:32
Concordo... un qualsiasi modello 600 naked è la scelta migliore per imparare... anche se un po' di pratica su un 125 non farebbe male:thumbup:

Jarsil
10th June 2006, 15:45
non capisco chi dice che un monster 620 non ha motore, è vero se lo paragoni alla r1 che guidi, per un uso cittadino o gitarella leggera va più che bene, son cmq quei 60 cv su una moto da 170 kg, per uno che passa da una macchina "normale" a una moto è cmq un rapporto peso/potenza importante...

Meno male che non sono l'unico, io ho smesso di commentare sti discorsi, che quando poi vai a stringere, tutti finiscono a dire che è per fare gli 0-100 in 2 secondi o uscire a 180 da una curva, due cose che chi compra un monster non ha manco in testa a prescindere dal fatto che la moto possa o meno farlo.

E' come dire di voler comprare un Rascal (ve lo ricordate il furgoncino strettissimo della Bedford?) e sentirsi dire "Eh si ma non ci puoi fare le curve col freno a mano che ti cappotti"... ma va? :sneer:

Kith
10th June 2006, 15:57
E' come dire di voler comprare un Rascal (ve lo ricordate il furgoncino strettissimo della Bedford?) e sentirsi dire "Eh si ma non ci puoi fare le curve col freno a mano che ti cappotti"... ma va? :sneer:

mauhauhauhauah figata il rascal!!!! mio cugino si stava cappottando a fare na curva a 60 all'ora asdasd

cmq io son salito sul retro di un monster 620 (sempre dello stesso cugino -_- ) e mi son letteralmente cagato in mano, ogni tornante vedevo la morte in faccia.

bastaaaaaaaardoooooooooooooooo :point: :sneer:

Iscariot
10th June 2006, 16:04
La scelta è irrilevante, la mia prima moto è stata un R1 e usando la testa si impara anche partendo con quella....
A posteriori cmq mi sentirei di consigliarti una naked facile da portare tipo hornet, gsr e similari
Io eviterei come la peste il monster che è la peggior moto che abbia mai guidato, sembra un giocattolino che si puo rompere da un momento all altra e sopratutto non ha un cazzo di motore nel segmento basso....per avere una spinta "decente " dovresti passare almeno al s2r 1000


be come prima moto una R1 per quanto tu la possa usare con testa mi sembra sbagliata perchè comunque penso che prima di poterla sfruttare ci passa troppo tempo.
Mentre farsi un "rodaggio" anche con una moto un pò meno potente magari dopo un anno già devi cambiarla ma perlomeno hai fatto i passi giusti e rischiato il minimo.
Per quanto tu possa usar la testa c'è sempre la testa di C.... che ti sorpassa a sinistra ti taglia la strada etc.. e stare 200 o 260 c'è una bella differenza.

Jarsil
10th June 2006, 16:09
mauhauhauhauah figata il rascal!!!! mio cugino si stava cappottando a fare na curva a 60 all'ora asdasd

cmq io son salito sul retro di un monster 620 (sempre dello stesso cugino -_- ) e mi son letteralmente cagato in mano, ogni tornante vedevo la morte in faccia.

bastaaaaaaaardoooooooooooooooo :point: :sneer:

Esattamente quello che intendevo.

Avrà pochi cavalli quanto volete, ma a 80 all'ora, cioè PIANO, fa i tornanti toccando con le pedaline per terra senza scomporsi nemmeno un po', laddove su una moto "carenatissima da 200 CV", quel tornante diventa una prova per culturisti, prima per buttare giu' la moto - cosa che il Monster fa da sé, basta piegare il collo per mandar giu' la moto in curva - secondo per fare la curva a bassa velocità, e terzo per ritirarla su considerando che a 20 metri hai una curva sul lato opposto e quindi non puoi sfruttare il gas per rialzarla come si fa di solito su strade piu' veloci.

A ogni moto la sua strada, alla R1 - moto meravigliosa, non la critico di certo - le strade veloci dove non ha praticamente rivali, al Monster e alla generazione naked 600 diciamo, le stradine strette di montagna, dove tanto la sesta non la metti comunque e la velocità media è intorno agli 80-100, fascia nella quale il monster, in seconda-terza-quarta secondo della pendenza dà il massimo della gioia nel guidarla, fa le curve da sola e ti fa vedere il mondo da una prospettiva particolare (ovvero quella in cui la strada non è piatta di fronte a te ma inclinata di 60° :D )

Edito per aggiungere: l'unica altra moto imho che dà le stesse gioie sulle strade piene di curve, pur avendo ben 40 cavalli in piu', è lo zetone, il Kawa Z-1000, gran moto con una maneggevolezza incredibile (e infatti è la mia classica compagna di uscite, in genere andiamo con un Monster, il mio, uno Z-1000 di un amico e una Er-6n di un altro amico)

Iscariot
10th June 2006, 16:24
Il Ducati 620 in Montagna non non ha rivali io ho il z 750 ma quel bastardo bicilindrico nelle curve di montagna ha una manegevolezza incredibile

ps e cmq il vero orgasmo non è andare 300 all'ora è fare una doppia curva raschiando le pedane ^^

Jarsil
10th June 2006, 16:50
Il Ducati 620 in Montagna non non ha rivali io ho il z 750 ma quel bastardo bicilindrico nelle curve di montagna ha una manegevolezza incredibile
ps e cmq il vero orgasmo non è andare 300 all'ora è fare una doppia curva raschiando le pedane ^^

Se mai dovessi scendere da queste parti, ho 500km di percorsi di montagna con curve, tornanti e "S" strette e larghe da farti provare, in qualsiasi condizione di pendenza ed esposizione solare :D

Pazzo
10th June 2006, 17:42
ma poi il discorso "prima di sfruttare una moto come la r1 devi avere esperienza" è una cagata. Per sfruttarla o la usi per andarci in pista o sei un coglione di quelli che si smalta su un platano, pochi cazzi, già tipo un monster s4 col cazzo che li sfrutti a pieno anche in strada di montagna o simili senza che rischi di spalmarti su platano/palo/fosso/camion/parabrezza/sempliceasfalto

Venatorius
10th June 2006, 20:17
ma poi il discorso "prima di sfruttare una moto come la r1 devi avere esperienza" è una cagata. Per sfruttarla o la usi per andarci in pista o sei un coglione di quelli che si smalta su un platano, pochi cazzi, già tipo un monster s4 col cazzo che li sfrutti a pieno anche in strada di montagna o simili senza che rischi di spalmarti su platano/palo/fosso/camion/parabrezza/sempliceasfalto
Verissimo, personalmente mi piaciono di più le 600 super sportive: ma prettamente per una questione di gusti.
Sono il primo a dire che come prestazioni non servono ad una sega per strada, e già un monster spesso non lo riesci a sfruttare al massimo.
1000 e 600 "racing" sono nate per la pista, non c'è storia: solo che costa troppo qua in Italia, quindi o hai veramente tanti soldi da smenarci o ci si attacca.

Kinson
10th June 2006, 22:21
mi state facendo salire la scimmia di prendermi una moto pz -.-

c'ho un sr scooter che in vita sua ha fatto 6000 km e mi piglia male a 24 anni girare col motorino come i biNbiminchia che girano a iosa dalle mie parti -_- .

Il monster è un classico ma devo vedere poi altre moto sopra citate . Ma per il monster ci stanno un sacco di anni di uscita . Qualche sarebbe il miglior rapporto prezzo / qualità ?

Mosiah
10th June 2006, 22:44
mi state facendo salire la scimmia di prendermi una moto pz -.-
c'ho un sr scooter che in vita sua ha fatto 6000 km e mi piglia male a 24 anni girare col motorino come i biNbiminchia che girano a iosa dalle mie parti -_- .
Il monster è un classico ma devo vedere poi altre moto sopra citate . Ma per il monster ci stanno un sacco di anni di uscita . Qualche sarebbe il miglior rapporto prezzo / qualità ?

ti riferisci al Monster?

direi un vecchio 900, magari quelli di ultima produzione prima dell'avvento dei nuovi modelli 1000.

Forse per iniziare è un pò impegnativo ma è un bel motorone :)

Jarsil
11th June 2006, 01:07
Boh per chi è interessato al monster c'è da considerare che a paritre dal 2005 sono dotati di serie della frizione aptc antisaltellamento, che per i "niubbi" delle 2 ruote è un accessorio che ti salva da cadute idiote in curva, dato che impedisce alla ruota di "saltellare" in caso di scalata brusca...

Sillybee
11th June 2006, 02:56
Io sto vivendo una situazione particolare...


Ho passato in moto quasi ogni singolo giorno a partire dai 14 anni fino ai 22, poi ho dato via l'ultima RX 125 sopravvissuta e ho chiuso con le 2 ruote.

Ora che ho 27 anni ho i miei genitori praticamente terrorizzati dalle moto, mentre prima era normale che io mi spostassi sempre su 2 ruote.

Vorrei comprarla, ma penso che non lo farò, per loro... troppo incidenti, soprattutto d'estate nella mia zona di laghi e montagne:cry:

Wolfo
11th June 2006, 04:10
Io sto vivendo una situazione particolare...
Ho passato in moto quasi ogni singolo giorno a partire dai 14 anni fino ai 22, poi ho dato via l'ultima RX 125 sopravvissuta e ho chiuso con le 2 ruote.
Ora che ho 27 anni ho i miei genitori praticamente terrorizzati dalle moto, mentre prima era normale che io mi spostassi sempre su 2 ruote.
Vorrei comprarla, ma penso che non lo farò, per loro... troppo incidenti, soprattutto d'estate nella mia zona di laghi e montagne:cry:


stesso probblema che ho io...solo per non dare dispiacere ai miei , perchè la voglia di monster mi scorre ogni giorno nelle vene , nera opaca poi mi fa eiuaculare...:drool:

Venatorius
11th June 2006, 10:27
Boh per chi è interessato al monster c'è da considerare che a paritre dal 2005 sono dotati di serie della frizione aptc antisaltellamento, che per i "niubbi" delle 2 ruote è un accessorio che ti salva da cadute idiote in curva, dato che impedisce alla ruota di "saltellare" in caso di scalata brusca...
Dipende dal budget e dalla guida: se si sa di tirargli il collo con continue staccate al limite si: se no non è poi così utile, e con un po' di esperienza un colpo di gas mentre si scala e la frizione non è poi così un problema.

Jarsil
11th June 2006, 10:36
Dipende dal budget e dalla guida: se si sa di tirargli il collo con continue staccate al limite si: se no non è poi così utile, e con un po' di esperienza un colpo di gas mentre si scala e la frizione non è poi così un problema.

Quale lettera del concetto "niubbi delle 2 ruote" era difficile capire che indicasse che non si ha nessuna esperienza coi colpi di gas e col saper tirargli il collo? :D

Razj
11th June 2006, 10:38
scusate ma per la monster bastano 18 anni per guidarla?

Jarsil
11th June 2006, 10:46
scusate ma per la monster bastano 18 anni per guidarla?

La versione depotenziata si guida con la patente a2, in ogni caso credo di si, perché se appena fai 18 anni prendi la patente B poi credo tu possa senza limitazioni prendere subito anche la A3, ma informati...

rehlbe
11th June 2006, 10:47
non le depotenziate le moto ç_ç

Venatorius
11th June 2006, 11:10
Quale lettera del concetto "niubbi delle 2 ruote" era difficile capire che indicasse che non si ha nessuna esperienza coi colpi di gas e col saper tirargli il collo? :D
Ma non stava per: non sono proprio Valentino Rossi ma almeno dietro Melandri me la cavo?:sneer:
P.s. Proprio in sto periodo sto tentando di convincere i miei a cambiare moto...ma la vedo molto una battaglia persa: se non vado a lavorare la ninja, anche se usata, la vedrò solo in cartolina:nod:

Wolfo
11th June 2006, 12:11
minchia la ninja va trp forte....

Kith
11th June 2006, 12:28
Boh anche a me era saltato per la mente di prendermi una motorella, però alla fine ho desistito, per due motivi, abito in una fottuta città, e se ho per la mano anche solo un 600 so che lo tirerò al max rischiando il collo -_-

Kinson
11th June 2006, 15:53
a volta raga ho l'impressione che la parte del cervello che usate per guidare non è quella dentro la testa ma quella che risaputamente nell uomo sta in mezzo alle gambe:nod:

Se non riuscite a contenervi a bordo di un veicolo mi fate preoccupare ç__ç

cmq sia modello che mi interessava era sempre come prima moto , la monster più che altro è un classico , del restante parco moto non mi sono interessanto ancora . L'idea è di partire a prendere la patente A , mollare sto scooter e vedere se riesco a permutarlo con un qualche moto decente almeno non pago assicurazione e bollo per una vasca da bagno di 50cc biNbominchia style .

giust:kiss: o no ?

Boroming
11th June 2006, 19:30
ma da quanto ho capito lui nn ha mai guidato manco uno scooter -.-

se gli date un 600 in mano si ammazza dopo 3 curve é_é

cmq imho dipende anche dall'età... se hai ancora una 16-19 prenditi una 125 (magari usata) tipo l'aprilia rs 125 e poi piano piano avanza
fino ad arrivare alla monster dopo un po a seconda del tuo livello di apprendimento


ok chi dice che bisogna controllarsi... ma se questo nn è mai andato manco su un cinquantino dargli un 600 nn è proprio la cosa migliore ... anche se ha il controllo di dio..

è come tenere una ferrari al max in 3° per 3 anni ... prenditi un utilitaria e poi passa pd -.-

Kinson
11th June 2006, 20:23
ok Boro parliamo di me !

sono un anziano di 24 anni , me sto stufato dello scooter e ho voglia di una moto , e dato che è la prima ho un po di problemi a capire cosa :D . Monster me la stanno sconsigliando tutti a livello di manutenzione , per il motore mi frega relativamente poco dato che la mia guida è turistica , diciamo che il mio stile è : devo arrivare da A a B , mi voglio godere il viaggio e non arrivare il piu in fretta possibile :D Una cosa on the road insomma , qua nelle marche dove abito è pieno di strade provinciali immerse nel verde :D

Ho visto hornet e mi dicono che può essere troppo potente , poi ci son altri modelli come la gsr o fazer , solo che la mia intenzione è prendere un usato .

p.s : sono alto 1.70 , l'altezza può essere un fattore decisionale per la moto o non c'entra una sola? ^_^

rehlbe
11th June 2006, 20:26
c'entra, nel senso che se in sella alla moto non tocchi terra coi piedi... non vai molto in la' :sneer: poi beh per il resto l'altezza conta perche' piu' alto e piu' grosso sei piu' vento prendi e piu' devi stare basso, io che sono 1.90 per 110 kg e ho due spalle un po' larghine in autostrada se sto diritto con la schiena faccio effetto paracadute e i colpi di vento li sento moltissimo :awk:

ma con 1.70 con una naked dovresti andar tranquillo..

Kinson
11th June 2006, 20:28
c'entra, nel senso che se in sella alla moto non tocchi terra coi piedi... non vai molto in la' :sneer:
ma con 1.70 con una naked dovresti andar tranquillo..

ma per curiosità biaggi quanto è alto ? e poi come faceva a salire su una alta come la falchi ? :sneer:

cmq a occhio mi salta in mente pure qualcosa sul custom , uhm che ci sta in giro ? da consigliare ?

rehlbe
11th June 2006, 20:31
biaggi e' 1.70, quello impressionante e' tipo pedrosa che e' 1.58 -.-° per 47 kg -.-°

Kinson
11th June 2006, 20:33
biaggi e' 1.70, quello impressionante e' tipo pedrosa che e' 1.58 -.-° per 47 kg -.-°

invece per l'altra domanda che mi sai dire ? ç_ç

ehm pedrosa la ragazza dove se la trova ? su un villaggio di pigmei in congo ? :eek:

Iscariot
11th June 2006, 20:34
Monster me la stanno sconsigliando tutti a livello di manutenzione

che problemi ha la manutenzione??

rehlbe
11th June 2006, 20:36
invece per l'altra domanda che mi sai dire ? ç_ç
ehm pedrosa la ragazza dove se la trova ? su un villaggio di pigmei in congo ? :eek:
ehh guarda non saprei, non compro giornali di moto da quando e' stata comprata, sara' un annetto che non mi informo QQ

Kinson
11th June 2006, 20:36
che problemi ha la manutenzione??

che rispetto ad altre moto ha bisogno di più manutenzione e passi spesos dal meccanico , questo è almeno quello che i miei meccanici dalle miei parti dicono quando ti parlano della monster . Poi nun so ci sarebbe da consultare qualche possessore tipo jarso ç_ç

Jarsil
11th June 2006, 21:41
ok Boro parliamo di me !
sono un anziano di 24 anni , me sto stufato dello scooter e ho voglia di una moto , e dato che è la prima ho un po di problemi a capire cosa :D . Monster me la stanno sconsigliando tutti a livello di manutenzione , per il motore mi frega relativamente poco dato che la mia guida è turistica , diciamo che il mio stile è : devo arrivare da A a B , mi voglio godere il viaggio e non arrivare il piu in fretta possibile :D Una cosa on the road insomma , qua nelle marche dove abito è pieno di strade provinciali immerse nel verde :D
Ho visto hornet e mi dicono che può essere troppo potente , poi ci son altri modelli come la gsr o fazer , solo che la mia intenzione è prendere un usato .
p.s : sono alto 1.70 , l'altezza può essere un fattore decisionale per la moto o non c'entra una sola? ^_^


chi te la sconsiglia per la manutenzione da quanto tempo non compra un monster?

L'unico difetto della ducati è che costano uno sbotto di soldi i tagliandi e i pezzi di ricambio se ci caschi, per il resto non mi sembra abbia bisogno di tutta sta manutenzione, a parte la tradizionale ingrassata alla catena ogni 500-600 km (dipende poi se abiti in zone di mare oppure no per la salsedine)...

P.S. per un'altezza di 1.70 il monster o la Er6-n sono perfette, la seduta è bassa e ci stai comodo. altre moto potrebbero diventare scomode quando sei in sella e devi mettere giu' il piede.

Kinson
11th June 2006, 23:01
mi rimane da andare a cercare un po in giro appena sistemati gli esami :D

Come motorizzazione e facilità di guida come siamo messi ?

ehm scusate la rottura di balle ma mi fate un po una lista di moto da considerare ?

Io ho trovato : fazer , gsf , er5 , gsr600 , cbf 500 , sv 650 , er-6n , hornet , monster .

ok commentatemi tutto quello che volete :D

Chiaramente dovrò anche andare a vedere un po come siamo messi col mercato dell usato al momento son solo sicuro di prendere la patente A , però per far pratica magari riesco a farlo sulla stessa moto che prendo così mi tolgo da mezzo lo scooter che è da secoli fermo seminuovo -.-

Jarkheld
12th June 2006, 00:08
mi rimane da andare a cercare un po in giro appena sistemati gli esami :D
Come motorizzazione e facilità di guida come siamo messi ?
ehm scusate la rottura di balle ma mi fate un po una lista di moto da considerare ?
Io ho trovato : fazer , gsf , er5 , gsr600 , cbf 500 , sv 650 , er-6n , hornet , monster .
ok commentatemi tutto quello che volete :D
Chiaramente dovrò anche andare a vedere un po come siamo messi col mercato dell usato al momento son solo sicuro di prendere la patente A , però per far pratica magari riesco a farlo sulla stessa moto che prendo così mi tolgo da mezzo lo scooter che è da secoli fermo seminuovo -.-

up interessa anche a me sta cosa :D

Gilles
12th June 2006, 00:14
up interessa anche a me sta cosa :D

te fatte l'sh va,che me abiti pure vicino un pericolo in piu' sulle strade non lo vojo

Kinson
12th June 2006, 14:34
uppo su ragazzi so che potete aiutarmi ç_ç

Wolfo
12th June 2006, 14:42
io fossi in te come prima moto valuterei seriamente il monster 600 (o al limite la hornet) , sono moto che si guidano da sole e danno cmq parecchio divertimento , hanno una postura comoda ma cmq abbastanza incazzata , e decisamente hanno prestazioni che si adattano ad una persona che deve prendere confidenza con l'ambiente , investendo però in un mezzo che anche una volta imparato per bene rimane cmq ottimo per tanti anni :)

Kinson
12th June 2006, 14:47
io fossi in te come prima moto valuterei seriamente il monster 600 (o al limite la hornet) , sono moto che si guidano da sole e danno cmq parecchio divertimento , hanno una postura comoda ma cmq abbastanza incazzata , e decisamente hanno prestazioni che si adattano ad una persona che deve prendere confidenza con l'ambiente , investendo però in un mezzo che anche una volta imparato per bene rimane cmq ottimo per tanti anni :)
e fi nqua ci siamo , ora la domanda è : hornet , monster er-6n e famiglia aparte l'elemento dei costi quali sono le loro differenze per poter dare una scematura alla scelta ? ( a parte l'estetica io mi riferisco proprio alla struttura del mezzo insomma .D ) :kiss:

Venatorius
12th June 2006, 14:56
Secondo me ti godi di più un bel bicilindrico come il monster per un uso tranquillo.
La Hornet ha un motore più "allegro", però non credo che ti possa divertire di più. Con la Monster immagino che ti puoi anche dimenticare di togliere una marcia che ti tira ugualmente fuori.

Tra le due, secondo me, la scelta sarebbe Ducati (vuoi mettere poi il fascino di possedere una bella moto di Borgo Panigale?)

Taro Swarosky
12th June 2006, 14:59
695 tagliando ogni 12.000 km...manutenzione frequente?

Kinson
12th June 2006, 17:08
695 tagliando ogni 12.000 km...manutenzione frequente?

è quello che ho leto dai possessori di ducati in rete , penso si riferiscano alla manutenzione mecanica che richiede più cura di altre marche , in sintesi han detto di mettere in conto id dover passare piu spesso dal meccanico . Di più nin zo , forse si riferivano a modelli vecchi che avevano piu problemi ?

Uff non saprei come scegliere un usato perchè poi vacci a capire come hanno usato prima la moto çç

Taro Swarosky
12th June 2006, 17:26
è quello che ho leto dai possessori di ducati in rete , penso si riferiscano alla manutenzione mecanica che richiede più cura di altre marche , in sintesi han detto di mettere in conto id dover passare piu spesso dal meccanico . Di più nin zo , forse si riferivano a modelli vecchi che avevano piu problemi ?
Uff non saprei come scegliere un usato perchè poi vacci a capire come hanno usato prima la moto çç


l'usato è sempre una incognita-.-
che il fatto che sui forum si pianga spesso per la manutenzione..a me pare di aver capito, che la maggior parte di quelli che piangono, sono i peggiori smanettoni.
io ti consiglierei una 695, è vero, costa cmq 7000€+assicurazione almeno 7500, poi ci metti casco, giubbino, stiamo a 8000..però se te la vorrai rivendere un giorno, dico fra 2/3 anni per qualcosa di più potente, la rivenderai molto bene, visto che ora è a 7000, ma a fine estate il prezzo dovrebbe salire verso gli 8000/8500

Kinson
12th June 2006, 18:06
ti riferisci sempre al nuovo spero :D , boh speravo di cavarmela con un usato tenuto bene come prima moto , e speravo pure di trovare un occasione dal mio meccanico sperando che magari conosca pure chi vende la moto , magari fa un controllo prima dell acquisto che non fa male no ? :D

Anim
12th June 2006, 18:46
ti riferisci sempre al nuovo spero :D , boh speravo di cavarmela con un usato tenuto bene come prima moto , e speravo pure di trovare un occasione dal mio meccanico sperando che magari conosca pure chi vende la moto , magari fa un controllo prima dell acquisto che non fa male no ? :D
se hai questa possibilità sfuttala cmq :sneer: , ma come prima moto io ti consiglio un usato, almeno hai una scusa in piu per poterci far pratica senza pensare al fatto di rovinarla o cose di questo genere :nod:

Taro Swarosky
12th June 2006, 19:44
ti riferisci sempre al nuovo spero :D , boh speravo di cavarmela con un usato tenuto bene come prima moto , e speravo pure di trovare un occasione dal mio meccanico sperando che magari conosca pure chi vende la moto , magari fa un controllo prima dell acquisto che non fa male no ? :D

una ducati ti conviene prenderla dallo store, magari la paghi di più che da un privato, ma almeno hai un anno di garanzia, cosa che su un usato un privato non ti garantirebbe mai.
per farti un'idea, questo (http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=509&idd=93354) è quello che ti può succedere a comprare usato, certo, è un caso limite, ma può succedere! (ps l'ha comprato da un privato e non in uno store.)

Jarsil
12th June 2006, 20:51
una ducati ti conviene prenderla dallo store, magari la paghi di più che da un privato, ma almeno hai un anno di garanzia, cosa che su un usato un privato non ti garantirebbe mai.
per farti un'idea, questo (http://freeforumzone.leonardo.it/viewmessaggi.aspx?f=509&idd=93354) è quello che ti può succedere a comprare usato, certo, è un caso limite, ma può succedere! (ps l'ha comprato da un privato e non in uno store.)

Si ma il tipo del post che hai quotato è diventato immediatamente il mio idolo personale, ha preso un Monster devastatissimo e lo sta facendo diventare un'opera d'arte a risistemarlo pezzo a pezzo :love:

Iscariot
12th June 2006, 21:50
Un'altra cosa bella della Ducati è che ha tantissime personalizzazioni...

Kinson
12th June 2006, 22:07
con gli scarichi alti guadagna parecchio ç___ç

Taro Swarosky
13th June 2006, 02:34
Si ma il tipo del post che hai quotato è diventato immediatamente il mio idolo personale, ha preso un Monster devastatissimo e lo sta facendo diventare un'opera d'arte a risistemarlo pezzo a pezzo :love:

eh, ma è già pratico di suo, non credo che sia una cosa da tutti..anche se è il mio sogno saper farlo..ti dico solo che l'altro giorno ho scoperto per caso che i tappi paratelaio si possono togliere-.-
per me sarebbe un'impresa cambiare tegolino con frecce, è già una cosa insormontabile riuscire a svitare le viti del cupolino..figuriamoci rimontare un motore!

Kinson
13th June 2006, 12:33
eh, ma è già pratico di suo, non credo che sia una cosa da tutti..anche se è il mio sogno saper farlo..ti dico solo che l'altro giorno ho scoperto per caso che i tappi paratelaio si possono togliere-.-
per me sarebbe un'impresa cambiare tegolino con frecce, è già una cosa insormontabile riuscire a svitare le viti del cupolino..figuriamoci rimontare un motore!


taruccio caro che moto hai ?

Taro Swarosky
13th June 2006, 13:32
http://img422.imageshack.us/img422/1489/insellaperlaprimavolta0eh.jpg

il giorno del ritiro ç_ç
e mo è ferma causa esami, la si riprende il 19 QQ

Kinson
13th June 2006, 15:18
come la vedete questa ?

così tanto per uscire dal solito monstrer ho paura che sia troppo inflazionato , vabè poi devo veder eche mercato hanno ste moto e che mercato ho io in tasca:D


http://teamgaaazfree.free.fr/kawasaki-fonds-ecran/kawasaki-er6n/2006/kawasaki-er6n-2006-01.jpg

Estrema
13th June 2006, 15:47
Ha i freni usurati non vedi che non so circolari ma tutti spezzettati:rotfl:

Taro Swarosky
13th June 2006, 16:30
a me esteticamente non piace, sono più minimalista, cos'è quel coso che è dietro le frecce? a che dovrebbe servire? fosse per me allungerei il braccio e abolirei le frecce mawawaw

Kinson
13th June 2006, 17:27
a me esteticamente non piace, sono più minimalista, cos'è quel coso che è dietro le frecce? a che dovrebbe servire? fosse per me allungerei il braccio e abolirei le frecce mawawaw
http://www.motorsport.it/foto/02/high/img01422-02.jpg

il posteriore ...

mah sai magari così a occhiuo mi piace per la linea che va fuori dagli schemi evitando il classico fanalone circolare davanti da moto classica , ma magari poi la ducati piace proprio per quello ...

Non so , da me ci stanno monster a iosa , è un po come comprarsi una punto in mezzo a 400 altre punto attorno ç__ç

Taro Swarosky
13th June 2006, 17:37
ha degli scarichi da paura però lo ammetto.

Venatorius
13th June 2006, 17:39
Bella, la voleva comprare un mio amico: poi ha optato per una Suzuki Gsf, quindi non saprei dirti come va.
Però personalmente mi gusta assai, magari la farei riverniciare verde Kawa (sono imparziale mi han detto, non sono un FanBoy Kawa noooooo)

Kinson
13th June 2006, 21:07
Bella, la voleva comprare un mio amico: poi ha optato per una Suzuki Gsf, quindi non saprei dirti come va.
Però personalmente mi gusta assai, magari la farei riverniciare verde Kawa (sono imparziale mi han detto, non sono un FanBoy Kawa noooooo)

boh non so sul listino ci stava pure un argentato /rosos che non eraniente male , alla fine il verde kawa poco mi tange :D .

Cmq è tutto da vedere , magari faccio un giro e mi innamoro di qualcos 'altro ç_ç

Anim
13th June 2006, 21:16
a me invece piace, è un pò diversa dal solito :D

jamino
14th June 2006, 10:08
Kinson se vuoi un bicilindrico quella .. se no questa ;)

http://www.mcnews.com.au/Wallpaper/Kawasaki/Z750/Z750_RHF_1024.jpg

Taro Swarosky
14th June 2006, 10:18
che dovrebbe essere?un s4r schiacciato assieme ad una multistrada? :sneer: scusa, so polemico con le linee jappe :nod:

Jarsil
14th June 2006, 10:20
L'ER6-n è una gran "motociclettina"... ve lo dico perché l'ho provata, ci sto strettino io che non sono un gigante.

Molto bella la scelta di "nascondere" lo scarico sotto, che però significa distruzione della marmitta assicurata in caso di incidente con caduta della moto sul lato destro.

Per il resto è un'ottima moto per imparare, è leggera, è docile e stranamente per una jappo ha i cavalli "morbidi" nell'erogazione, per cui non dà i soliti strappi che hanno buona parte delle jappo quando si superano i 6000 giri (lo zetone richiede per esempio un certo manico aprendo il gas, o si guarda il cielo come gli astronauti dell'apollo 11...)

Kinson
14th June 2006, 12:13
eh jamino meglio una bicilindrica per iniziare direi , un 750 mi prende un po male :D

domani ho l'ultimo esame speriamo bene poi comincio a fare un po di giri . la er6n cmq sarebbe nuova come mercato che usata dubito esista , in caso di usato poi la questione si fa meno costosa ma poi non saprei dove buttarmi , qualche honda ? mi pare cbn500 o similia ?

jamino
14th June 2006, 12:24
La Zetina la trovi sicuro usata, ma alla fine della fiera sono d'accordo con te per partire meglio un bel bicilindrico.
Non conosco la er6n per esperienza diretta ma negli ultimi 12 anni ho avuto la KLE 500 e ora la zetina e posso dire in tutta sincerità che sono rimasto soddisfattissimo della kawa per affidabilità e costi di manutenzione....
In ogni caso ricorda che la moto è una questione di "pancia". Compra quella (compatibilmente con il portafoglio ovviamente) da cui non riesci a staccare gli occhi nella vetrina del concessionario o sui siti web... anche perché se ne compri un'altra continuerai a rimpiangere la scelta fatta e la tua nuova "lei" lo saprà e se ne risentirà vendicandosi in tanti piccoli modi fastidiosi (che so problemi all'impianto elettrico che è l'equivalente del sistema nervoso di noi umani...).
Insomma sceglila col cuore e amala :kiss: :love: dal primo giorno in cui l'avrai al triste momento in cui la vostra storia si interromperà :( (tra noi umani si chiama divorzio, per le moto c'è la squallida espressione passaggio di proprietà)...

Kinson
14th June 2006, 12:28
La Zetina la trovi sicuro usata, ma alla fine della fiera sono d'accordo con te per partire meglio un bel bicilindrico.
Non conosco la er6n per esperienza diretta ma negli ultimi 12 anni ho avuto la KLE 500 e ora la zetina e posso dire in tutta sincerità che sono rimasto soddisfattissimo della kawa per affidabilità e costi di manutenzione....
In ogni caso ricorda che la moto è una questione di "pancia". Compra quella (compatibilmente con il portafoglio ovviamente) da cui non riesci a staccare gli occhi nella vetrina del concessionario o sui siti web... anche perché se ne compri un'altra continuerai a rimpiangere la scelta fatta e la tua nuova "lei" lo saprà e se ne risentirà vendicandosi in tanti piccoli modi fastidiosi (che so problemi all'impianto elettrico che è l'equivalente del sistema nervoso di noi umani...).
Insomma sceglila col cuore e amala :kiss: :love: dal primo giorno in cui l'avrai al triste momento in cui la vostra storia si interromperà :( (tra noi umani si chiama divorzio, per le moto c'è la squallida espressione passaggio di proprietà)...

jami me fai spaccare :sneer:

eh vedremo come conciliare l'elemento potere-volere :angel:

Jarsil
14th June 2006, 14:27
La Zetina la trovi sicuro usata, ma alla fine della fiera sono d'accordo con te per partire meglio un bel bicilindrico.
Non conosco la er6n per esperienza diretta ma negli ultimi 12 anni ho avuto la KLE 500 e ora la zetina e posso dire in tutta sincerità che sono rimasto soddisfattissimo della kawa per affidabilità e costi di manutenzione....
In ogni caso ricorda che la moto è una questione di "pancia". Compra quella (compatibilmente con il portafoglio ovviamente) da cui non riesci a staccare gli occhi nella vetrina del concessionario o sui siti web... anche perché se ne compri un'altra continuerai a rimpiangere la scelta fatta e la tua nuova "lei" lo saprà e se ne risentirà vendicandosi in tanti piccoli modi fastidiosi (che so problemi all'impianto elettrico che è l'equivalente del sistema nervoso di noi umani...).
Insomma sceglila col cuore e amala :kiss: :love: dal primo giorno in cui l'avrai al triste momento in cui la vostra storia si interromperà :( (tra noi umani si chiama divorzio, per le moto c'è la squallida espressione passaggio di proprietà)...

Mi hai commosso.
E pensare che mi prendono in giro perché tratto la mia moto come fosse la mia ragazza, anzi, forse anche dedicandole piu' attenzione :)

jamino
14th June 2006, 14:31
Ma io la mia moto ogni tanto la lavo.... mia moglie mai!!! :sneer: