PDA

View Full Version : Chitarrista preferito



Devon
9th June 2006, 22:29
ci metto un po di nomi
van halen, rusty cooley, luca turilli, alex kuoppala, herman li

.. ce ne stan tanti altri, tiratene qualcuno :nod:

Guaire
9th June 2006, 22:39
Daron Malakian, Kirk Hammet, Jimmy Page, David Jon Gilmour, Slash, Dave Murray, Steve Ray Vaughan

e ora non mi vengono in mente gli altri ma poi li aggiungo :D

Beregond
9th June 2006, 23:31
Alexi Laiho, Randy Rhoads, Kai Hansen, Joe Satriani, Ritchie Blackmore
P.S. :point: luca turilli :bored:

Devon
9th June 2006, 23:35
P.S. :point: luca turilli :bored:
che?

rustyangel
9th June 2006, 23:39
luca turilli? :gha:
Come tecnica mi piace molto Michael Romeo.
Però, come feeling, adoro Mikael Akerfeldt...:drool:



Vabè, non ci ho messo tutti i vari Petrucci, Satriani, Vai, Gambale, ecc. perchè mi sembrano troppo scontati e poi perchè NON sono tra i miei preferiti :sneer:

Devon
9th June 2006, 23:44
si ma che ha turilli :cry: ?

rustyangel
9th June 2006, 23:45
beh turilli non mi pare questa cosa eccelsa :D

Cmq mi stavo scordando la menzione d'onore... un mio amico me l'ha ricordato in msn: Chuck Schuldiner... :bow:

Gilles
9th June 2006, 23:45
wes montgomery

Devon
9th June 2006, 23:47
beh turilli non mi pare questa cosa eccelsa :D
Cmq mi stavo scordando la menzione d'onore... un mio amico me l'ha ricordato in msn: Chuck Schuldiner... :bow:
schuldiner.. scontanto

:D

vabe a me turilli paice sokate :D

rustyangel
9th June 2006, 23:51
lo so, sono scontato, ma chucky è sempre chucky :love:


EDIT: sai pure chi mi piace molto? la coppia di chitarre dei darkane... mo mi sfuggono i nomi, ma uno dei due è proprio bravo e l'altro gli fa da spalla in modo eccezionale

Devon
10th June 2006, 00:10
chris malmstrom e klass ideber ?

Devon
10th June 2006, 00:12
cmq dovresti addarmi su msn, sei uno dei pochi che capisce qualcosa in sta sezione :nod:

rustyangel
10th June 2006, 00:14
Si sono quei due... davvero bravi (malmstrom è un grande)

Grazie, anche tu mi sembri abbastanza ferrato :D mo ti addo va :rotfl:

EDIT: aggiunto ;)

ghs
10th June 2006, 00:21
Fra quelli ancora vivi e che ho potuto vedere da vicino, Holdsworth e Belew sono gli unici che mi hanno impressionato. Soprattutto Belew.
Fra i morti (fisicamente o chitarristicamente), sono troppi quelli che dovrei citare, praticamente tutta la storia della chitarra elettrica.

Galandil
10th June 2006, 01:53
Fra quelli ancora vivi e che ho potuto vedere da vicino, Holdsworth e Belew sono gli unici che mi hanno impressionato. Soprattutto Belew.
Fra i morti (fisicamente o chitarristicamente), sono troppi quelli che dovrei citare, praticamente tutta la storia della chitarra elettrica.

Allan Holdsworth è impressionante, ha un gusto e una tecnica incredibili. Wardenclyffe Tower è l'album che più mi piace (l'assolo in Dodgy Boat è meraviglioso).

Strano che non compaia il nome di John Scofield da queste parti...

ghs
10th June 2006, 11:58
Allan Holdsworth è impressionante, ha un gusto e una tecnica incredibili. Wardenclyffe Tower è l'album che più mi piace (l'assolo in Dodgy Boat è meraviglioso).
Strano che non compaia il nome di John Scofield da queste parti...

Sì, Holdsworth è praticamente inarrivabile in quello che fa. Che poi è anche un suo limite, in un certo senso. Per alcuni motivi, il suo disco che preferisco è The Sixteen Men of Tain, ma qualunque cosa lui abbia fatto con Chad Wackerman è una goduria, soprattutto dal vivo.
A me Scofield non piace proprio. E' molto affettato, molto scolastico e ha una spocchia indicibile. Se devo sentire Scofield, vado direttamente sui grandi vecchi, da Django Reinhardt a Wes Montgomery, Pass etc... Per dire, a uno Scofield preferisco uno Stern.
Di grandi chitarristi ignorati qua ce ne sono tanti, ma molti di quelli che scrivono sono piuttosto giovani, sai com'è.

rustyangel
10th June 2006, 12:42
Si, ma non è necessario fare jazz/fusion per essere un gran compositore...
Cmq non voglio buttarla sul solito discorso "ioioioio vs voivoivoivoi", ma resta il fatto che un musicista deve provocarti qualcosa, altrimenti è tanta tecnica e niente poesia.

Indubbiamente, per quanto mi riguarda, sono giovane e Holdsworth e Scofield (gli unici due che conosco tra quelli che avete nominato) non mi dicono ancora nulla; magari, quando sarò stufo di quello che ascolto ora, proverò a riascoltarli e mi diranno qualcosa. Chissà?

Galandil
10th June 2006, 12:43
Sarà che ho dei ricordi di Scofield legati ad un certo (bel) periodo della mia vita, e quindi lo vedo sotto una luce diversa. A me gli album che più piacciono sono quelli del suo periodo fusion, in particolare Still Warm e Blue Matter, già da Hand Jive ha perso parecchio imho.

Chad Wackerman... :drool:
L'ho conosciuto per caso, ascoltandolo sull'album Charming Snakes di Andy Summers, mi ha impressionato parecchio, suonava con uno stile Copeland-like (probabilmente dietro richiesta diretta di Summers), ma più "jazzy", e fa dei numeri alla batteria unici, oltre ad avere un fluidità pazzesca sugli elementi.

Poi altro chitarrista non citato qui che a me piace parecchio: Bill Frisell. Un modo di suonare tutto suo, lui insieme a Johnson, Mays, Acuna nell'album Marc Johnson's Bass Desires, hanno creato un gioiellino senza tempo. :D

kruga
10th June 2006, 12:50
Nessuno Steve Morse? Credo sia il più completo.

ghs
10th June 2006, 13:47
Si, ma non è necessario fare jazz/fusion per essere un gran compositore...


No, non è per niente necessario.
Ma si stava parlando di chitarristi, non di compositori. Trovo noiosi moltissimi chitarristi jazz/fusion e insipidi quasi tutti quei cattivissimi chitarristi metal. Ma restano gusti miei, naturalmente.
In ogni caso, io apprezzo poco jazz e nessun metal (o affini), quindi sono fuori da qualsiasi discussione tu voglia evitare, non preoccuparti.

Ah, guarda, un chitarrista divertente e "giovane" è Matthias Eklundh. Non mi piace niente di quello che fa nei suoi dischi, ma è simpatico, sa il fatto suo sullo strumento ed è un bravo insegnante, a quanto mi dicono.

ghs
10th June 2006, 13:50
Bill Frisell. Un modo di suonare tutto suo, lui insieme a Johnson, Mays, Acuna nell'album Marc Johnson's Bass Desires, hanno creato un gioiellino senza tempo. :D

Bill Frisell è molto interessante. Alla lunga fa venire un po' di latte alle ginocchia, ma stilisticamente è singolare.

ghs
10th June 2006, 13:57
Nessuno Steve Morse? Credo sia il più completo.

Mah, io apprezzavo un po' Steve Morse per la sua mano destra, poi ho sentito come suona dal vivo e mi ha fatto ribrezzo, onestamente.

Se devo citare un chitarrista completo e, anche lui, "giovane", direi Ron Thal, cioè Bumblefoot. Peccato per i suoi dischi, che (tranne Uncool, che ha qualcosa di Frank Zappa) sono un po' da spiaggia...

Razj
10th June 2006, 14:08
John Petrucci !!!



Perchè dicono che gli somiglio :elfhat:

kruga
10th June 2006, 14:35
Mah, io apprezzavo un po' Steve Morse per la sua mano destra, poi ho sentito come suona dal vivo e mi ha fatto ribrezzo, onestamente.

a me sembra uno dei più bilanciati tra tecnica/creatività!

bumblefoot è pittoresco, si... e poco più

radeonrox
17th June 2006, 22:26
ry cooder >>>

Larsulu
18th June 2006, 18:29
kirk hammet...dave murray..brian may....john petrucci...david deguilmor ( se si scrive cosi...cmq il chitarrista dei pink floyd):D :D :D

Gilles
19th June 2006, 17:19
cmq dovresti addarmi su msn, sei uno dei pochi che capisce qualcosa in sta sezione :nod:

vedi senza polemica,ma se ad uno non piace/ascolta il tuo stesso genere di musica non vuol dire che non ne capisce nulla,io ci ho provato a fare un nome che evidentemente non è stato apprezzato,pace ma di certo non vengo a dire che voi non capite un cazzo perche ignorate chi sia :) trallaltro si parlava di chitarrista preferito,non si specifica il genere altrimenti non avrei proprio postato.

shenker-84
19th June 2006, 17:22
Petrucci!!!

Tamaeril
20th June 2006, 23:10
dimentichiamo un certo ritchie blackmore...e poi lucansen...e sopratutto,nn dimetichiamoci di Dimebag Darrell...respect..

Oro
20th June 2006, 23:17
io che sono old adoro George Lynch e Vito Bratta.. ci sono cresciuto e dio sa quante corde rotte mi son costati quei due.. a ruota ce ne sono tanti altri, Jhon Oliva (r.i.p.), Angus Young e Chriss DeGarmo tra i primi, avendo avuto il piacere di vederli su un palco..
Di ottimi axeman ce ne sono a cariolate.. secondo me dipende moltissimo dal quando li si è potuti ascoltare :)

Arthu
21st June 2006, 08:22
Vabbe nel dubbio dico Frip giusto xke ho il faccione qui davanti al momento :sneer:

Tibù
21st June 2006, 08:44
jimmy page e Greenwood(radiohead)

ahzael
21st June 2006, 10:24
se se, Richard Benson >>>>> ALL

Mosiah
21st June 2006, 10:38
ne ho una marea di preferiti, diciamo che per meriti "storici" cito Eddie Van Halen ed il suo tapping

ghs
21st June 2006, 10:41
Vabbe nel dubbio dico Frip giusto xke ho il faccione qui davanti al momento :sneer:

Se ti interessa, al momento è in Italia con i Crafty Guitarists. Credo che faccia 3 o 4 date.

Oro
21st June 2006, 17:05
se se, Richard Benson >>>>> ALL

questo non lo conosco.. pero', umanamente parlando, George Benson è un passo avanti a molti altri grandi professionisti ;)

Kjoene
2nd July 2006, 09:38
Alexi Laiho

:nod:

[Crilin]
2nd July 2006, 18:36
se se, Richard Benson >>>>> ALL

:rain: :rain: :rain: :rain: :rain: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Apparte tutto, tecnicamente quello che mi ha sempre impressionato di più per il livello tecnico è Micheal Angelo (vi consiglio di ascoltare, fra le altre, 2x Again)...

Comunque ce ne sono altri n che mi piacciono, tecnicamente decisamente inferiori, ma la tecnica non è tutto, anzi... :D

Bers
30th July 2006, 13:53
scusate ma andrea martongelli è uno dei + grandi e poi guardate che luca turilli è molto bravo e sicuramente è uno dei migliori chitarristi italiani della storia.......

-=Rho=-
30th July 2006, 14:16
David Lindley


via di goggle :nod:

Beregond
30th July 2006, 15:17
luca turilli è molto bravo e sicuramente è uno dei migliori chitarristi italiani della storia.......

L'hai mai visto dal vivo o parli solo dopo aver sentito gli album?
Io l'ho visto e ti dico che ha steccato diverse volte in tutto il concerto, inammissibile x un qualsiasi chitarrista professionista
Con l'album è facile suonare perfetto sarei capace pure io, ci provo finchè nn mi viene il passaggio....tant'è che in alcuni c'è la batteria campionata e quasi nn si nota....
Se lui è uno dei migliori chitarristi italiani della storia allora siamo messo molto, ma molto male

s0uL
30th July 2006, 15:41
senza dubbio john petrucci , satriani , Vai . Mi piace molto anche van halen o il grandissimo Tony Iommi... Poi vabbeh, il maestro Jimi hendrix ;)

jacopuz
30th July 2006, 18:42
jimi slash jimmi page van halen

Bers
30th July 2006, 23:50
l'ho visto in un live e devo dire che è veramente fenomenale si vede che quando l'hai visto tu non era molto in forma:confused: :metal:

Sakugochi
31st July 2006, 10:51
Nessuno ha ancora detto IL CIVAS!!!!
http://www.eelst.com/images/bio_cesareo.jpg
:thumbup:

s0uL
31st July 2006, 12:21
aho, brian may... ... :nod:

Lans_NA
2nd August 2006, 20:28
Saro' breve:

Yngwie Malmsteen...un fuoriclasse!!!

Galandil
3rd August 2006, 11:35
Saro' breve:
Yngwie Malmsteen...un fuoriclasse!!!

Se... della noia. :nod:

Oro
3rd August 2006, 11:47
te l'appoggio...


(moralmente parlando)

Galandil
3rd August 2006, 11:49
te l'appoggio...


(moralmente parlando)

Malmsteen che suona per 1 ora e mezza vari assoli di vario tipo.

Tizio del pubblico al termine dell'ora e mezza: "Hai mica detto qualcosa?" :nod:

Malmsteen: :(

Vanquish
3rd August 2006, 16:32
Robert Fripp, dei re cremisi, anche se di cagate ne ha fatte pure lui nella sua vita credo si possa parlare nel suo caso del più grande chitarrista/leader che la musica abbia mai avuto

Innovazione
Tecnica esecutiva
Tecnica musicale
Genio artistico ed espressivo
No compromessi o paura di sperimentare

Batio è una delle cose più brutte che abbia mai sentito, idem l'allegra compagnia degli shred e non capisco come si faccia a parlare di tecnica vicino al loro nome; devo ammettere che però da pischellino adolescente mi piaceva tantissimo studiare Yngwie e, soprattutto, Jason Becker, di Petrucci mi sono studiato tutto il muzzone di spartiti di "scenes from a memory" ma solo x necessità "lavorative" poichè lo reputo bravissimo e un ottimo conoscitore di musica, ma non mi piace quello che ha fatto con i DT.

ambito jazz/fusion. Adoro il bop, uno su tutti Pat Martino, mi piace abbastanza la fusion ma non mi vengono in mente chitarristi degni di nota (forse gambale per la razionalizzazione che ha fatto nel modo di suonare la chitarra a plettro, sistema però che è stato anche la sua rovina in quanto l'ha vincolato verso un unico modo di esprimersi)... adoro il fingerpicking, fosse solo perchè mi ricorda i tempi della chitarra classica, ma soprattutto perchè si avvicina allo sfruttamento pieno delle potenzialità polifoniche dello strumento, ho passato mesi a riadattare un sacco di pezzi a questa tecnica esecutiva... Tuck Andress è una bestia in questo senso, sua moglie (una "certa" Patti Smith) ha detto che suonare con lui è come avere un'orchestra pronta per servirti in ogni momento dell'esibizione live, sbagli e improvvisazioni comprese.

Oro
3rd August 2006, 17:18
Malmsteen che suona per 1 ora e mezza vari assoli di vario tipo.
Tizio del pubblico al termine dell'ora e mezza: "Hai mica detto qualcosa?" :nod:
Malmsteen: :(


coro del pubblico: PWNED!!!

malmsteen: :rain:



:oro: :laugh: :laugh:

Vanquish
3rd August 2006, 17:27
coro del pubblico: PWNED!!!
malmsteen: :rain:
:oro: :laugh: :laugh:

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Galandil
3rd August 2006, 17:39
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Recchia, io ti devo ridare un cd vuoto. :nod:

Vanquish
3rd August 2006, 18:48
ma lol è vero ahahaha
MA quanti anni sono passati? :D

Galandil
4th August 2006, 12:36
ma lol è vero ahahaha
MA quanti anni sono passati? :D

Parecchi. Se resti da ste parti ad agosto magari ci si incontra per restituzione + chiacchera random.

Rimandami in pm il tuo numero di cel. :nod:

MnfPna
4th August 2006, 12:41
Jimmi page una vita

Bers
25th August 2006, 15:58
Batio è una delle cose più brutte che abbia mai sentito, idem l'allegra compagnia degli shred e non capisco come si faccia a parlare di tecnica vicino al loro nome

mmmm bestemmia (e nemmeno piccola)........:nod: :nod: :nod:

scusatelo non sa che sta dicendo.....

lui le cose che fanno malmesteen e gli altri le fa con la chitarra rovescia......

DeeDee_The Black Flag!
16th September 2006, 14:35
Johnny Ramone...